PRIMO CONTATTO

Mercedes Citan Kombi: punta sulla praticità, non dimentica il comfort

La Citan è la prima multispazio della Mercedes: rispetto alla Renault Kangoo da cui deriva, ha un prezzo superiore del 10 per cento circa, ma è più comoda e completa nelle dotazioni di sicurezza.

18 dicembre 2012

Listino prezzi Mercedes Citan Kombi non disponibile

  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.567
  • Consumo medio

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    130 grammi/km
  • Euro

    5
Mercedes Citan Kombi
Mercedes Citan Kombi 109 CDI Trend
SI DISTINGUE NEL FRONTALE

Costruita sulla stessa base della Renault Kangoo, la Mercedes Citan ha un muso diverso, caratterizzato dalla grossa mascherina con la stella a tre punte, dal nuovo paraurti e dai fari ridisegnati. Benché la parentela con la “sorella” francese sia evidente, soprattutto lateralmente, la Citan ha una personalità propria, più importante e “seria”.

SI STA PIÙ COMODI
 
A bordo della Mercedes Citan si apprezza la spaziosità dell'abitacolo, accogliente anche per cinque adulti e ricco di vani portaoggetti (ce ne sono ovunque, persino sopra la testa dei passeggeri anteriori). La plancia e i rivestimenti delle portiere sono molto simili a quelli della Kangoo; è però diversa la palpebra che raccorda la consolle centrale alla strumentazione. Le plastiche sono rigide e piuttosto povere, anche se accettabili per una vettura che punta più sulla praticità che sul lusso. Piuttosto curati, invece, i tessuti dei sedili, a loro volta più ampi e accoglienti rispetto a quelli della Kangoo. 
 
A SUO AGIO IN CITTÀ
 
Provata nel traffico del centro di Firenze, in questa variante da 90 cavalli la Mercedes Citan ha messo in luce buone doti di scatto (merito anche della prima e della seconda marcia piuttosto “corte”), e un comfort di tutto rispetto: il 1.5 di origine Renault è ben insonorizzato (meglio che sulla Kangoo con lo stesso motore) e le sospensioni, realizzate specificamente dalla Mercedes per questo modello, filtrano bene le irregolarità della strada (pavé compreso). Lo sterzo, molto leggero, consente una buona maneggevolezza anche negli stretti vicoli del centro: il diametro di sterzata è di soli 11,23 metri. 
 
LA TREND È PIÙ COMPLETA
 
Il motore 1.5 turbodiesel è disponibile anche con potenze di 75 e 110 cavalli, e c'è pure un 1.2 turbo a benzina da 114 cavalli. Due gli allestimenti: oltre al più ricco Trend, oggetto del test, c'è il Friendly. Quest’ultimo fa risparmiare 3.300 euro, ma è più essenziale: fa rinunciare ai paraurti nello stesso colore della carrozzeria, ai retrovisori a regolazione elettrica, ai sensori di parcheggio, alle due porte scorrevoli e al climatizzatore. Tutte le versioni della Mercedes Citan hanno comunque una buona dotazione di sicurezza: oltre ai sei airbag, offrono pure una “chicca” della Mercedes, l'Adaptive Esp, cioè il controllo di stabilità a intervento differenziato a seconda del carico. I prezzi partono da 17.849 euro per la 1.2 Friendly.
 
SECONDO NOI
 
Pregi
> Comfort. Poco rumorosa e ben isolata dalle sconnessioni della strada.
> Praticità. Abitacolo ampio e ricco di vani portaoggetti.
> Sicurezza. Dotazione ricca per una vettura di questo tipo.
 
Difetti
> Dotazione. La versione Friendly non ha nemmeno il “clima” di serie.
 
> Motore a gas. Non è ancora in catalogo un’alimentazione alternativa a benzina e gasolio.
> Plastiche. Rigide e piuttosto povere la plancia e i rivestimenti delle portiere.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1461
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 66 (90)/4000 giri
Coppia max Nm/giri 200/1750-3000
Emissione di CO2 grammi/km 130
No rapporti del cambio 5 + retro
Trazione Anteriore
Freni anteriori -
Freni posteriori -
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 432/183/181
Passo cm 270
Peso in ordine di marcia kg 1295
Capacità bagagliaio m3 2,4/2,7
Pneumatici (di serie) -

 

Mercedes Citan Kombi 109 CDI Trend
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
6
5
13
41
VOTO MEDIO
1,8
1.77941
68
Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
18 dicembre 2012 - 16:33
4
costa il 10% in meno e sono uguali
Ritratto di ayrton
18 dicembre 2012 - 16:56
e se vuoi risparmiare ulteriormente c'è la Dacia Dokker...
Ritratto di EasterRuben
18 dicembre 2012 - 17:11
Ma perché si dovrebbe comprare una Kangoo rimarchiata (ed è pure più brutta così)
Ritratto di osmica
18 dicembre 2012 - 20:38
Appena usciti il suo crashtest.
Ritratto di Jinzo
18 dicembre 2012 - 16:50
un altro marchio che mi perde dei punti... mi eri simpatica mercedes, ora ti tolgo dagli amici...quando lascerai la renault mandami un poke... altrimenti anche tu farai parte della lista nera
Ritratto di alfista1996
18 dicembre 2012 - 18:20
1
Preferisco al 100% un Fiat Doblò.
Ritratto di gattus
24 dicembre 2012 - 11:51
concordo, almeno il doblò è originale! anche se in italia c'è pure chi compra il bongo-bongo-combo!
Ritratto di Yuri Pax
24 dicembre 2012 - 16:57
no...
Ritratto di fabri99
18 dicembre 2012 - 18:24
4
La nuova Citan, primo multispazio Mercedes, è proprio poco armoniosa... Sarà perchè è la prima... Sisi, la prima, molto migliorata rispetto a Viano e Vaneo... -.-" Comunque, dicevo poco armoniosa: seppur il frontale sia bello e piuttosto serio, il "resto" dell'auto, preso dal Kangoo, non le si addice nemmeno un po', sembrano due auto diverse, e, in effetti, lo sono... Molto meglio, esteticamente, Dokker e Kangoo quindi... L'unica tinta che mi piace, perchè nasconde l'orrore dei paraurti in plastica, utilissimi, è il nero... Internamente è proprio brutta... E per quel che costa, mi sembrano soldi sprecati... Se con un po' meno si ha la stessa auto con un marchio diverso, mi sembra inutile questa Merc... Saluti ;)
Ritratto di marcoveneto
22 dicembre 2012 - 14:09
sisi è vero è bruttissima e davvero inutile!comunque se gli interni sono come quelli del kangoo(uno schifo),nel viano(che non è bellissimo)pero gli interni sono davvero fatti bene!un mio amico ce l'ha con interni in pelle beige,cambio automatico:è un salotto ed è veramente una mercedes all'interno(con i finestrini dell'ultima fila a compasso elettrici)..certo si è fatta pagare(40.000 euri)!
Pagine