PRIMO CONTATTO

Mercedes E: è sempre elegante, ma ha più grinta

Un lieve aggiornamento ha reso il frontale un po’ più aggressivo, ma la sostanza non cambia: comfort elevato e finiture all’altezza del marchio. Qualche ombra su sterzo e cambio automatico.

8 febbraio 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 48.499
  • Consumo medio

    20 km/l
  • Emissioni di CO2

    130 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Mercedes E
Mercedes E 220 CDI BlueEfficiency Elegance
Diventa più aggressiva

Un leggero aggiornamento al frontale (cambiano i fendinebbia e la parte bassa del paraurti, che ora dà più spazio alla presa d’aria centrale) per la Mercedes Classe E, che mantiene la sua classica eleganza ma acquista un tocco più aggressivo. Del resto, devono aver pensato a Stoccarda, perché cambiare una linea che piace? Ogni anno questo modello conquista il maggior numero di clienti tra le berline di lusso in tutto il mondo: più di quanti ne raccolgano le rivali Audi A6 e BMW Serie 5.

Lo schermo ti dà di più

Anche dentro la Mercedes Classe E cambia poco. La plancia è quella di sempre: essenziale nelle forme e ben studiata, con finiture, materiali e assemblaggio impeccabili. È migliorato, invece, il display di 7” a cristalli liquidi del navigatore satellitare, che ora è del tipo TFT; una tecnologia in grado di offrire un’elevata qualità d’immagine.

Sette marce al volante

Tra le novità del modello 2012 della Mercedes Classe E c’è anche il cambio automatico 7G-Tronic Plus abbinato alla leva Direct-Select sul piantone dello sterzo e alle palette dietro le razze: di serie nelle versioni più potenti, è ora disponibile a pagamento anche per quelle a quattro cilindri, 200 a benzina, 200 CDI e 220 CDI a gasolio. Una soluzione apprezzabile, perché libera spazio tra i due sedili anteriori e rende più intuitiva la selezione delle marce in modalità manuale. Le palette al volante, infatti, sono molto più immediate da azionare rispetto alla vecchia leva del cambio automatico a cinque marce, che doveva essere spostata a destra e a sinistra, per salire di rapporto e per scalare: un’operazione poco naturale. Peccato che a fronte di un’elevata morbidezza degli innesti non corrisponda una sufficiente prontezza di risposta nelle accelerate più brusche e nell’uso in manuale, mortificando la guida sportiva.

Meglio non andare di fretta

Ma la Classe E è fatta per viaggiare nel comfort. E, infatti, è a suo agio nei lunghi viaggi autostradali, nei quali si dimostra comoda e ben isolata dai rumori e dalle imperfezioni del manto stradale. Tuttavia, la Mercedes E 220 CDI del nostro test ci è sembrata adatta anche ai percorsi urbani, nonostante le dimensioni generose della carrozzeria (lunga ben 487 centimetri). Il 2.2 turbodiesel, nella versione da 170 cavalli è pronto e vigoroso fin dai 1500 giri e non è mai brusco. E assieme al cambio automatico a sette marce (2.249 euro) e allo sterzo leggerissimo alle basse velocità, fa sembrare la berlinona tedesca meno ingombrante di quanto sia. La E 220 CDI, comunque, resta un’auto da usare senza fretta, per apprezzare al meglio le sue indubbie doti di stradista (a 130 orari in settima il 2.2 lavora ad appena 2000 giri). Se si vuole guidare in modo più sportivo, infatti, magari su percorsi tortuosi, emergono alcuni difetti: oltre alla lentezza del cambio automatico (specie nell’uso in manuale) si segnalano la mancanza di precisione dello sterzo e un marcato rollio in curva. Le prestazioni ufficiali (scatto “0 a 100” in 9,2 secondi, velocità massima 231 km/h) sono alla portata dell’auto. Quanto al consumo medio, i 20 km/l ufficiali, francamente, ci sembrano difficili da raggiungere.

La versione base ora è più ricca

Con il modello 2012 la Mercedes Classe E ha ricevuto anche alcuni ritocchi a livello di equipaggiamento, con un arricchimento dell’allestimento base (Executive), che ora ha di serie i fari bixeno con le luci diurne a led, i cerchi in lega di 17” e lo schemo multimediale a colori ad alta definizione. Si passa poi alla Elegance, con finiture più ricercate, e alla Avantgarde, che ha l’assetto ribassato di 15 mm, i cerchi in lega di 18” e il kit aerodinamico AMG.

Secondo noi

PREGI
> Finiture. Sono curate, con materiali raffinati e montaggi precisi, com’è consuetudine per le macchine della Mercedes.
> Sicurezza. Di serie troviamo sette airbag (compresi quelli a tendina anteriori e posteriori e quello per le ginocchia del guidatore), il sistema anti-colpo di sonno, il cofano proteggi-pedone e i fari orientabili. E molti altri accessori tecnologici a pagamento.

DIFETTI
> Cambio automatico. È dolce e vellutato, ma ha una risposta lenta, in particolare nella modalità manuale, quando si vuole guidare “sportivamente” selezionando i rapporti con le levette al volante.
> Sterzo. Ad andatura sostenuta non è abbastanza diretto e ha un’elevata demoltiplicazione, che costringe a girare parecchio il volante.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 2.143
No cilindri e disposizione 4
Potenza massima kW (CV)/giri 125 (170)/3000
Coppia max Nm/giri 400/1400-2800
Emissione di CO2 grammi/km 139
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (aut.-seq.) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 487/185/147
Passo cm 287
Peso in ordine di marcia kg 1645
Capacità bagagliaio litri 540/n.d.
Pneumatici (di serie) 245/45 R 17
La Mercedes Classe E è disponibile con una gamma articolata di motori. Per le versioni a benzina le potenze sono comprese tra i 184 CV del 1.8 turbo della 200 e i 557 CV del 5.5 V8 biturbo della 63 AMG Performance. Per quelle alimentate a gasolio, si va dai 136 CV della 200 CDI ai 265 CV della 350 CDI. Non mancano le versioni 4Matic con la trazione integrale e le NGT a doppia alimentazione, benzina e metano.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
200 BlueEfficiency Executive 42.712 benzina 1.796 184/135 232 8,5 13,7 169 -
200 BlueEfficiency Executive Plus 42.914 benzina 1.796 184/135 232 8,5 13,7 169 -
200 BlueEfficiency Executive Automatica 44.958 benzina 1.796 184/135 230 8,2 13,3 177 -
200 BlueEfficiency Executive Plus Automatica 45.160 benzina 1.796 184/135 230 8,2 13,3 177 -
200 BlueEfficiency Elegance 45.233 benzina 1.796 184/135 232 8,5 13,2 176 -
200 BlueEfficiency Elegance Plus 45.434 benzina 1.796 184/135 232 8,5 13,2 176 -
200 BlueEfficiency Avantgarde 47.070 benzina 1.796 184/135 232 8,5 13,2 176 -
200 BlueEfficiency Elegance Automatica 47.479 benzina 1.796 184/135 230 8,2 12,7 184 -
200 BlueEfficiency Elegance Plus Automatica 47.680 benzina 1.796 184/135 230 8,2 12,7 184 -
200 BlueEfficiency Avantgarde Automatica 49.698 benzina 1.796 184/135 230 8,2 12,7 184 -
200 BlueEfficiency Avantgarde AMG 50.779 benzina 1.796 184/135 232 8,5 13,2 176 -
200 BlueEfficiency Avantgarde AMG Automatica 53.025 benzina 1.796 184/135 230 8,2 12,7 184 -
250 BlueEfficiency Executive Automatica 48.045 benzina 1.796 204/150 240 7,7 15,2 154 -
250 BlueEfficiency Executive Plus Automatica 48.246 benzina 1.796 204/150 240 7,7 15,2 154 -
250 BlueEfficiency Elegance Automatica 50.565 benzina 1.796 204/150 240 7,7 15,2 154 -
250 BlueEfficiency Elegance Plus Automatica 50.767 benzina 1.796 204/150 240 7,7 15,2 154 -
250 BlueEfficiency Avantgarde Automatica 54.397 benzina 1.796 204/150 240 7,7 15,2 154 -
250 BlueEfficiency Avantgarde AMG Automatica 57.725 benzina 1.796 204/150 240 7,7 15,2 154 -
300 BlueEFFICIENCY Executive Automatica 48.861 benzina 3.498 252/185 250 7,1 14,7 159 -
300 BlueEFFICIENCY Executive Plus Automatica 49.063 benzina 3.498 252/185 250 7,1 14,7 159 -
300 BlueEFFICIENCY Elegance Automatica 51.382 benzina 3.498 252/185 250 7,1 14,7 159 -
300 BlueEFFICIENCY 4Matic Executive Automatica 51.523 benzina 3.498 252/185 245 7,4 13,5 174 -
300 BlueEFFICIENCY Elegance Plus Automatica 51.583 benzina 3.498 252/185 250 7,1 14,7 159 -
300 BlueEFFICIENCY 4Matic Executive Plus Automatica 51.725 benzina 3.498 252/185 245 7,4 13,5 174 -
300 BlueEFFICIENCY 4Matic Elegance Automatica 54.044 benzina 3.498 252/185 245 7,4 13,5 174 -
300 BlueEFFICIENCY 4Matic Elegance Plus Automatica 54.245 benzina 3.498 252/185 245 7,4 13,5 174 -
300 BlueEFFICIENCY Avantgarde Automatica 55.214 benzina 3.498 252/185 250 7,1 14,7 159 -
300 BlueEFFICIENCY 4Matic Avantgarde Automatica 57.876 benzina 3.498 252/185 245 7,4 13,5 174 -
300 BlueEFFICIENCY Avantgarde AMG Automatica 58.541 benzina 3.498 252/185 250 7,1 14,7 159 -
300 BlueEFFICIENCY 4Matic Avantgarde AMG Automatica 61.203 benzina 3.498 252/185 245 7,4 13,5 174 -
350 BlueEFFICIENCY Executive Automatica 55.365 benzina 3.498 306/225 250 6,3 14,7 159 -
350 BlueEFFICIENCY Executive Plus Automatica 55.567 benzina 3.498 306/225 250 6,3 14,7 159 -
350 BlueEFFICIENCY Elegance Automatica 57.886 benzina 3.498 306/225 250 6,3 14,7 159 -
350 BlueEFFICIENCY 4Matic Executive Automatica 58.027 benzina 3.498 306/225 250 6,6 13,5 174 -
350 BlueEFFICIENCY Elegance Plus Automatica 58.087 benzina 3.498 306/225 250 6,3 14,7 159 -
350 BlueEFFICIENCY 4Matic Executive Plus Automatica 58.229 benzina 3.498 306/225 250 6,6 13,5 174 -
350 BlueEFFICIENCY 4Matic Elegance Automatica 60.548 benzina 3.498 306/225 250 6,6 13,5 174 -
350 BlueEFFICIENCY 4Matic Elegance Plus Automatica 60.749 benzina 3.498 306/225 250 6,6 13,5 174 -
350 BlueEFFICIENCY Avantgarde Automatica 61.718 benzina 3.498 306/225 250 6,3 14,7 159 -
350 BlueEFFICIENCY 4Matic Avantgarde Automatica 64.380 benzina 3.498 306/225 250 6,6 13,5 174 -
350 BlueEFFICIENCY Avantgarde AMG Automatica 65.045 benzina 3.498 306/225 250 6,3 14,7 159 -
350 BlueEFFICIENCY 4Matic Avantgarde AMG Automatica 67.707 benzina 3.498 306/225 250 6,6 13,5 174 -
500 BlueEFFICIENCY Elegance Automatica 72.271 benzina 4.663 408/300 250 5,2 11,2 209 -
500 BlueEFFICIENCY Elegance Plus Automatica 72.473 benzina 4.663 408/300 250 5,2 11,2 209 -
500 4Matic BlueEFFICIENCY Elegance Automatica 73.760 benzina 4.663 408/300 250 5,2 10,6 219 -
500 4Matic BlueEFFICIENCY Elegance Plus Automatica 73.961 benzina 4.663 408/300 250 5,2 10,6 219 -
500 BlueEFFICIENCY Avantgarde Automatica 76.102 benzina 4.663 408/300 250 5,2 11,2 209 -
500 4Matic BlueEFFICIENCY Avantgarde Automatica 77.601 benzina 4.663 408/300 250 5,2 10,6 219 -
500 BlueEFFICIENCY Avantgarde AMG Automatica 79.430 benzina 4.663 408/300 250 5,2 11,2 209 -
500 4Matic BlueEFFICIENCY Avantgarde AMG Automatica 80.929 benzina 4.663 408/300 250 5,2 10,6 219 -
63 AMG Automatica 114.183 benzina 6.208 525/386 250 4,5 7,9 295 -
63 AMG Performance Automatica 129.913 benzina 6.208 525/386 300 4,5 7,9 295 -
200 CDI BlueEfficiency Executive 40.797 gasolio 2.143 136/100 210 10,2 19,2 137 -
200 CDI BlueEfficiency Executive Plus 40.998 gasolio 2.143 136/100 210 10,2 19,2 137 -
200 CDI BlueEfficiency Executive Automatica 43.043 gasolio 2.143 136/100 207 10,3 18,2 145 -
200 CDI BlueEfficiency Executive Plus Automatica 43.244 gasolio 2.143 136/100 207 10,3 18,2 145 -
200 CDI BlueEfficiency Elegance 43.317 gasolio 2.143 136/100 210 10,2 18,2 145 -
200 CDI BlueEfficiency Elegance Plus 43.519 gasolio 2.143 136/100 210 10,2 18,2 145 -
200 CDI BlueEfficiency Avantgarde 45.536 gasolio 2.143 136/100 210 10,2 18,2 145 -
200 CDI BlueEfficiency Elegance Automatica 45.563 gasolio 2.143 136/100 207 10,3 18,2 145 -
200 CDI BlueEfficiency Elegance Plus Automatica 45.765 gasolio 2.143 136/100 207 10,3 18,2 145 -
200 CDI BlueEfficiency Avantgarde Automatica 47.782 gasolio 2.143 136/100 207 10,3 16,9 145 -
200 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG 48.864 gasolio 2.143 136/100 210 10,2 18,2 145 -
200 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG Automatica 51.110 gasolio 2.143 136/100 207 10,3 16,9 153 -
220 CDI BlueEfficiency Executive 44.830 gasolio 2.143 170/125 228 8,7 18,9 139 -
220 CDI BlueEfficiency Executive Plus 45.031 gasolio 2.143 170/125 228 8,7 18,9 139 -
220 CDI BlueEfficiency Executive Automatica 47.076 gasolio 2.143 170/125 228 8,7 17,2 154 -
220 CDI BlueEfficiency Executive Plus Automatica 47.277 gasolio 2.143 170/125 228 8,7 17,2 154 -
220 CDI BlueEfficiency Elegance 47.350 gasolio 2.143 170/125 228 8,7 18,9 139 -
220 CDI BlueEfficiency Elegance Plus 47.552 gasolio 2.143 170/125 228 8,7 18,9 139 -
220 CDI BlueEfficiency Elegance Automatica 49.596 gasolio 2.143 170/125 227 8,8 16,7 159 -
220 CDI BlueEfficiency Elegance Plus Automatica 49.798 gasolio 2.143 170/125 227 8,8 16,7 159 -
220 CDI BlueEfficiency Avantgarde 51.182 gasolio 2.143 170/125 228 8,7 18,2 144 -
220 CDI BlueEfficiency Avantgarde Automatica 53.428 gasolio 2.143 170/125 227 8,8 16,7 159 -
220 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG 54.510 gasolio 2.143 170/125 228 8,7 18,2 144 -
220 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG Automatica 56.756 gasolio 2.143 170/125 227 8,8 16,7 159 -
250 CDI BlueEfficiency Executive 47.734 gasolio 2.143 204/150 240 7,7 18,9 139 -
250 CDI BlueEfficiency Executive Plus 47.936 gasolio 2.143 204/150 240 7,7 18,9 139 -
250 CDI BlueEfficiency Executive Automatica 49.972 gasolio 2.143 204/150 242 7,5 16,9 129 -
250 CDI BlueEfficiency Executive Plus Automatica 50.174 gasolio 2.143 204/150 242 7,5 16,9 129 -
250 CDI BlueEfficiency Elegance 50.255 gasolio 2.143 204/150 240 7,7 18,2 144 -
250 CDI BlueEfficiency Elegance Plus 50.456 gasolio 2.143 204/150 240 7,7 18,2 144 -
250 CDI BlueEfficiency Elegance Automatica 52.493 gasolio 2.143 204/150 242 7,5 20,4 129 -
250 CDI 4Matic BlueEfficiency Executive Automatica 52.664 gasolio 2.143 204/150 238 7,9 15,9 164 -
250 CDI BlueEfficiency Elegance Plus Automatica 52.694 gasolio 2.143 204/150 242 7,5 20,4 129 -
250 CDI 4Matic BlueEfficiency Executive Plus Automatica 52.866 gasolio 2.143 204/150 238 7,9 15,9 164 -
250 CDI BlueEfficiency Avantgarde 54.087 gasolio 2.143 204/150 240 7,7 18,2 144 -
250 CDI 4Matic BlueEfficiency Elegance Automatica 55.185 gasolio 2.143 204/150 238 7,9 15,9 164 -
250 CDI 4Matic BlueEfficiency Elegance Plus Automatica 55.387 gasolio 2.143 204/150 238 7,9 15,9 164 -
250 CDI BlueEfficiency Avantgarde Automatica 56.325 gasolio 2.143 204/150 242 7,5 20,4 129 -
250 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG 57.414 gasolio 2.143 204/150 240 7,7 18,2 144 -
250 CDI 4Matic BlueEfficiency Avantgarde Automatica 59.017 gasolio 2.143 204/150 238 7,9 15,9 164 -
250 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG Automatica 59.652 gasolio 2.143 204/150 242 7,5 20,4 129 -
250 CDI 4Matic BlueEfficiency Avantgarde AMG Automatica 62.344 gasolio 2.143 204/150 238 7,9 15,9 164 -
300 CDI BlueEFFICIENCY Executive Automatica 52.413 gasolio 2.987 204/150 240 7,9 14,7 179 -
300 CDI BlueEFFICIENCY Executive Plus Automatica 52.614 gasolio 2.987 204/150 240 7,9 14,7 179 -
300 CDI BlueEFFICIENCY Elegance Automatica 54.933 gasolio 2.987 204/150 240 7,9 14,7 179 -
300 CDI BlueEFFICIENCY Elegance Plus Automatica 55.135 gasolio 2.987 204/150 240 7,9 14,7 179 -
300 CDI BlueEFFICIENCY Avantgarde Automatica 58.765 gasolio 2.987 204/150 240 7,9 14,7 179 -
300 CDI BlueEFFICIENCY Avantgarde AMG Automatica 62.093 gasolio 2.987 204/150 240 7,9 14,7 179 -
350 BlueTEC Executive Automatica 56.729 gasolio 2.987 211/155 248 7,0 14,7 180 -
350 BlueTEC Executive Plus Automatica 56.930 gasolio 2.987 211/155 248 7,0 14,7 180 -
350 BlueTEC Elegance Automatica 59.249 gasolio 2.987 211/155 248 7,0 13,9 183 -
350 BlueTEC Elegance Plus Automatica 59.451 gasolio 2.987 211/155 248 7,0 13,9 183 -
350 BlueTEC Avantgarde Automatica 63.081 gasolio 2.987 211/155 248 7,0 13,9 183 -
350 BlueTEC Avantgarde AMG Automatica 66.409 gasolio 2.987 211/155 248 7,0 13,9 183 -
350 CDI BlueEFFICIENCY Executive Automatica 54.158 gasolio 2.987 231/170 250 6,8 14,7 179 -
350 CDI BlueEFFICIENCY Executive Plus Automatica 54.329 gasolio 2.987 231/170 250 6,8 14,7 179 -
350 CDI BlueEFFICIENCY Elegance Automatica 56.678 gasolio 2.987 231/170 250 6,8 14,1 186 -
350 CDI BlueEFFICIENCY Elegance Plus Automatica 56.880 gasolio 2.987 231/170 250 6,8 14,1 186 -
350 CDI BlueEFFICIENCY 4Matic Executive Automatica 57.213 gasolio 2.987 231/170 241 7,1 14,3 183 -
350 CDI BlueEFFICIENCY 4Matic Executive Plus Automatica 57.414 gasolio 2.987 231/170 241 7,1 14,3 183 -
350 CDI BlueEFFICIENCY 4Matic Elegance Automatica 59.250 gasolio 2.987 231/170 241 7,1 14,3 183 -
350 CDI BlueEFFICIENCY 4Matic Elegance Plus Automatica 59.935 gasolio 2.987 231/170 241 7,1 14,3 183 -
350 CDI BlueEFFICIENCY Avantgarde Automatica 60.510 gasolio 2.987 231/170 250 6,8 14,1 186 -
350 CDI BlueEFFICIENCY 4Matic Avantgarde Automatica 63.565 gasolio 2.987 231/170 241 7,1 14,3 183 -
350 CDI BlueEFFICIENCY Avantgarde AMG Automatica 63.838 gasolio 2.987 231/170 250 6,8 14,1 186 -
350 CDI BlueEFFICIENCY 4Matic Avantgarde AMG Automatica 66.893 gasolio 2.987 231/170 241 7,1 13,9 188 -
200 NGT BlueEfficiency Executive Automatica 49.942 benzina/etanolo/gpl 1.796 163/120 224 10,4 12,3 190 -
200 NGT BlueEfficiency Executive Plus Automatica 50.144 benzina/etanolo/gpl 1.796 163/120 224 10,4 12,3 190 -
200 NGT BlueEfficiency Elegance Automatica 52.462 benzina/etanolo/gpl 1.796 163/120 224 10,4 12,3 190 -
200 NGT BlueEfficiency Elegance Plus Automatica 52.644 benzina/etanolo/gpl 1.796 163/120 224 10,4 12,3 190 -
200 NGT BlueEfficiency Avantgarde Automatica 54.682 benzina/etanolo/gpl 1.796 163/120 224 10,4 12,3 190 -
Mercedes E
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
55
26
21
21
VOTO MEDIO
3,6
3.58889
180
Aggiungi un commento
Ritratto di pujentil
8 febbraio 2012 - 13:34
gran bella macchina per chi viaggia molto, motore affidabile a mio avviso, il prezzo un po' alto secondo me, pero' è mercedes si sa paghi ed è fatta bene e con cura
Ritratto di delta96
8 febbraio 2012 - 14:05
Grande berlina, polverizza nettamente BMW Serie 5 e Audi A6. Sotto tutti gli aspetti... E il prezzo è adeguato al valore dell'auto. Grande Stella.
Ritratto di Motorsport
9 febbraio 2012 - 12:14
PREFERISCO la BMW serie 5.. poi con il pachetto m-sport ahiahai.. non ce ne per nessuna della sua categoria, sia per il DESIGN che per PIACERE DI GUIDA e per le PRESTAZIONI, ANCHE COSUMI... sta il fatto che questa e un ottima macchiana... ps: caro DELTA96 prima di sparare parole grosse (polverizzato la BMW) vai a prendere la patente e prova la BMW POI PUOI PARLARE.. BMW SECONDA A NESSUNO
Ritratto di delta96
9 febbraio 2012 - 12:23
i gusti l'ho detto mille volte sono soggettivi; poi non mi trattare con un bimbo (vai a prendere la patente); poi posso parlare come mi pare (per me la Mercedes è meglio della BMW) e se a te pice la BMW cavoli tuoi. Ciao
Ritratto di AyrtonTheMagic
9 febbraio 2012 - 15:00
2
se si vuole più sportività in generale Bmw, se si vuole più confort Mercedes. Anche nelle versioni spinte di M e AMG. Comunque le preferisco sempre all'Audi.
Ritratto di Paso
9 febbraio 2012 - 18:05
Veramente negli ultimi tempi alla Mercedes mi pare risparmino un po' sull'imbottitura dei sedili che non danno poi questo gran comfort come tutti pensano...parlo per esperienza personale...
Ritratto di AyrtonTheMagic
9 febbraio 2012 - 22:02
2
non so i problemi che hai avuto e su che modello, ma mi sembra strano che una casa cerchi il risparmio dove la gente posa le chiappe... e comunque è la prima volta che sento lamentati del genere
Ritratto di Paso
10 febbraio 2012 - 18:57
Era per dire...non penso che sia per risparmiare ma è che non sono imbottiti a dovere e nei lunghi viaggi risultano scomodi...e di sicuro non me lo aspettavo da Mercedes, tanto rinomata per la comodità ma piuttosto da una più sportiva Bmw, che invece ho trovato DECISAMENTE più comoda... Comunque parlo di C220 e di 520...lo so, sono di categorie differenti però da Mercedes mi aspettavo di più da quel punto di vista
Ritratto di Motorsport
9 febbraio 2012 - 18:22
i gusti sono gusti hai ragione però l'estetica di una macchina non e tutto, quindi prima di scrivere cavolate, (classico dei bambini) il mio consiglio e sempre lo stesso quando prendi la patente prova una BMW poi una mercedes poi puoi parlare.. invece non sono dacordo con AyrtonTheMagic, bisogna sfatare un mito, la mercedes non e piu comoda della BMW sono presochè uguali sul fatto di comfort... anche le prove piu detaliate di quattroruote sui decibel dentro l'abitacolo di una serie 5 ed una mercedes classe E erano quasi identiche (in alcuni casi BMW faceva di meglio).. come i sedili quelli della BMW sono piu comfortevoli e meglio imbottiti, anche sul fatto delle sospensioni pneumattiche quelle della BMW sono piu rafinate e tecnologiche, come il cambio ad 8 marce di nuova generazione... poi chiaramente cè chi preferisce mercedes o audi o BMW... ciao
Ritratto di AyrtonTheMagic
9 febbraio 2012 - 22:00
2
Il cambio a 8 marce installato da BMW è ZF. La BMW lo monta, comprato e installato a prodotto finito!! Sai qual'è l'unico produttore che ha la licenza costruirsi un cambio 8 marce con le specifiche ZF? La Chrysler, che anziché acquistare il prodotto finito, ha acquistato il diritto di produrselo in casa. Lo monta la Thema benzina.. MB i cambi li progetta, li costruisce e li monta! Anche se sono fermi a 7 marce non vuol dire che sia ne vecchio, ne indietro! Il 7G-tronic è ancora un cambio al Top. Per le sospensioni io non ho ben capito chi li ha valutati migliori quelli di Bmw. Tanto per darti un idea dei miei gusti: se a oggi dovessi spendere dei soldi su un'auto, acquisterei l'attuale 3 coupé.. che trovo fantastica. Ho posseduto una E36 coupé e una E46 berlina Ma non me la sento di dire che Bmw è superiore a MB, forse perché ho lavorato 8 anni in MB... Per finire trovo che i due marchi si equivalgano, e che la spunta uno a discapito dell'altro, a seconda dei gusti personali. Ciao
Pagine