PRIMO CONTATTO

Mercedes E SW: Per chi ha fame di spazio, ma non vuole rinunciare al lusso

La nuova famigliare tedesca mantiene le proporzioni e l’eleganza della precedente, ma ha una linea più slanciata. Il cambio automatico a cinque marce è un po’ lento.

16 ottobre 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 53.780
  • Consumo medio

    17,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    150 grammi/km
  • Euro

    5
Mercedes E SW
Mercedes E SW 250 CDI BlueEfficiency Elegance Automatica
Le batte tutte col suo baule

La prima Mercedes Classe E Station Wagon è nata nel 1977 e da allora è sempre stata il punto di riferimento per tutte le wagon. In fatto di capacità di carico, infatti, non è seconda a nessuno; e a tanta praticità riesce a coniugare la raffinatezza e l’eleganza degli interni e un’immagine soldida e austera della carrozzeria.

Ora, con il nuovo modello, Mercedes Classe E Station Wagon sa pure offrire una linea piacevole, meno “pesante” di un tempo e con un tocco di sportività. Lunga 490 cm, ha un bagagliaio da record (da 695 a 1950 litri), tanto grande da farci stare anche un divanetto contromarcia (per due ragazzini) che si ripiega a scomparsa (1.092 euro).
 

Ben fatta, ma che prezzo gli accessori!

Nessuna sorpresa dagli interni della Mercedes E Station Wagon: l’abitacolo è spazioso (perfino chi sfiora i due metri d’altezza si trova a suo agio) e molto curato nelle finiture e nella scelta dei materiali. La plancia, dalla forma squadrata, è rivestita in plastica morbida; gli assemblaggi sono precisi.

Ci sono sembrati scomodi, però, i tasti che comandano il “clima” (sono troppo in basso e possono distrarre quando si guida) e il freno di stazionamento a pedale. La dotazione non è male, ma alcuni accessori importanti (come i sensori di parcheggio, 864 euro), potrebbero essere di serie.

Divora chilometri senza farli pesare

Nonostante le dimensioni abbondanti, la Mercedes E 250 CDI Station Wagon è abbastanza maneggevole. Il suo terreno di caccia”, comunque, è l’autostrada, dove mette a frutto la vivacità del quattro cilindri 2.2 biturbo a gasolio da 204 CV, offrendo un comfort da grande viaggiatrice. Noi l’abbiamo provata sulle “autobahn” tedesche, e vi possiamo assicurare che si possono tranquillamente mantenere medie elevate senza alcuna fatica.

La tenuta di strada è elevata e in curva la macchina non si scompone troppo; anche a pieno carico: di serie ci sono le sospensioni autolivellanti che mantengono costante l’altezza da terra. Non ci ha convinto, però, il cambio automatico: l’inserimento dei rapporti è morbido, ma non è molto rapido e ha solo cinque marce.

Secondo noi

PREGI
> Baule. È enorme, ben sfruttabile e rifinito come si deve: cosa volere di più.
> Finiture. È una Mercedes, materiali e assemblaggio non deludono.

DIFETTI
> Cambio automatico. Non è un mostro di rapidità e ha solo cinque marce. Si poteva fare di più.
> Dotazione. Considerando il prezzo e la classe dell’auto, alcuni accessori dovrebbero essere di serie.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 2143
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 150(204)/4200
Coppia max Nm/giri 500/1600
Emissione di CO2 grammi/km 150
Distribuzione 4valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori disco autoventilanti
Freni posteriori disco
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 490/185/151
Passo cm 287
Peso in ordine di marcia kg 1770
Capacità bagagliaio litri 695/1950
Pneumatici (di serie) 225/55 R 16
Grossa e imponente, la Mercedes Classe E SW ha motori tutti potenti. Si parte dai 170 CV della 220 CDI BlueEfficiency fino ad arrivare ai 388 CV della 500 a benzina (ha prestazioni da quasi sportiva). Il motore più equilibrato per prestazioni e costi è il turbodiesel della 250 CDI da 204 CV e ben 500 Nm di coppia. Per chi fa poca strada c'è la 350 CGI BlueEfficiency a benzina: nonostante i 292 CV la Casa dichiara percorrenze interessanti, 11,6 km/l in media.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
350 CGI BlueEfficiency Executive 56.628 B 3498 292/215 250 7,0 11,6 200 1770
350 CGI BlueEfficiency Elegance 59.128 B 3498 292/215 250 7,0 11,6 200 1770
350 CGI BlueEfficiency Avantgarde 62.928 B 3498 292/215 250 7,0 11,6 200 1770
350 CGI BlueEfficiency Avantgarde AMG 66.228 B 3498 292/215 250 7,0 11,6 200 1770
500 CGI Elegance 71.630 B 5461 388/285 250 5,4 9,0 258 1850
500 CGI Avantgarde 75.430 B 5461 388/285 250 5,4 9,0 258 1850
500 CGI Avantgarde AMG 78.730 B 5461 388/285 250 5,4 9,0 258 1850
220 CDI BlueEfficiency Executive 46.180 D 2143 170/125 218 8,8 17,2 150 1770
220 CDI BlueEfficiency Elegance 48.680 D 2143 170/125 218 8,8 17,2 150 1770
220 CDI BlueEfficiency Avantgarde 52.480 D 2143 170/125 218 8,8 17,2 150 1770
220 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG 55.780 D 2143 170/125 218 8,8 17,2 150 1770
250 CDI BlueEfficiency Executive 51.280 D 2143 204/150 233 7,8 17,2 150 1770
250 CDI BlueEfficiency Elegance 53.780 D 2143 204/150 233 7,8 17,2 150 1770
250 CDI BlueEfficiency Avantgarde 57.580 D 2143 204/150 233 7,8 17,2 150 1770
250 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG  60.880 D 2143 204/150 233 7,8 17,2  150 1770
350 CDI BlueEfficiency Executive 55.580 D 2987 231/170 240 7,2 14,3 185 1850
350 CDI BlueEfficiency Elegance 58.080 D 2987 231/170 240 7,2 14,3 185 1850
350 CDI BlueEfficiency Avantgarde 61.880 D 2987 231/170 240 7,2 14,3 185 1850
350 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG   65.180 2987 231/170 240 7,2 14,3 185 1850
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