PRIMO CONTATTO

Opel Astra Sports Tourer: disinvolta tuttofare

Ha un buon bagagliaio la nuova Opel Astra Sports Tourer, brillante e ben guidabile. Ricca la dotazione e ok le finiture, anche se non in tutti i dettagli.
15 marzo 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.100
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    112 grammi/km
  • Euro

    6
Opel Astra Sports Tourer
Opel Astra Sports Tourer 1.6 BiTurbo CDTI Innovation
Dieta ferrea
Opel Astra Sports Tourer
 
A pochi mesi dal debutto della Opel Astra, ecco arrivare nelle concessionarie (ad aprile, ma gli ordini sono già aperti) anche la sua versione wagon, la Opel Astra Sports Tourer: tutta nuova rispetto al modello che sostituisce, è nettamente più leggera (da 110 a 190 kg in meno, in base a meccanica e allestimento) pur mantenendo invariata la lunghezza di 470 cm (abbondante per la categoria). Si tratta di una famigliare moderna ed elegante: al cofano motore corto e spiovente segue una fiancata segnata da profonde incavature, con i finestrini (che si assottigliano risalendo verso la parte posteriore) evidenziati da un profilo cromato superiore prolungato fino al lunotto. La coda, con i grandi fanali orizzontali, è nel complesso equilibrata; tuttavia, nella vista laterale, appare un po' massiccia. La Astra Sports Tourer costa 1.000 euro più della berlina, rispetto alla quale è disponibile con uguali allestimenti (“base”, Elective e Innovation) e motori: gli 1.0 e 1.6 a benzina vanno da 101 a 200 CV, mentre i diesel (tutti 1.6) hanno da 95 a 160 cavalli. Freschi di debutto sono proprio i quattro cilindri più potenti, abbinati al solo cambio manuale a sei marce: il 1.6 Turbo a benzina e il BiTurbo a gasolio, che abbiamo potuto valutare in questa occasione.
 
Qualche dettaglio non è il massimo
Opel Astra Sports Tourer
 
L'abitacolo della Opel Astra Sports Tourer riprende quello della berlina: moderno ed elegante, dà un'immediata impressione di qualità. La plancia, snellita da un profilo satinato e con inserti in nero lucido, mostra un cruscotto classico, con quattro strumenti a lancetta e il ricco display del computer di bordo; al centro, nella consolle, lo schermo a sfioramento di 8” per radio, navigatore e Bluetooth (tutti di serie, come il “clima” bizona). I comandi sono complessivamente comodi e gradevolmente morbidi, e le plastiche senz'altro apprezzabili. Come nella berlina, però, stupisce che il cassetto di fronte al passeggero sia privo di luce e non climatizzato; avremmo apprezzato anche una bocchetta dell'aria per chi siede dietro, mentre gli attacchi sul soffitto per posizionare un'eventuale rete divisoria lasciano in vista le viti di fissaggio (sarebbero bastati dei coperchietti per dare al tutto un aspetto ancor più curato).
 
Sedili da limousine 
Opel Astra Sports Tourer
 
L'abitacolo della Opel Astra Sports Tourer, comunque, è complessivamente ben fatto. A maggior ragione con gli interni in pelle: si pagano 1.800 euro, ma nel prezzo sono inclusi sedili dalla struttura speciale, particolarmente comoda, con riscaldamento incorporato (anche per il divano) e regolazione lombare, nonché due prese Usb per i passeggeri posteriori. L'auto che abbiamo guidato disponeva anche del sedile di guida Wellness (500 euro extra), dotato di ventilazione e di funzione massaggio nello schienale, oltre che di numerose ed estese regolazioni elettriche (inclusa la larghezza dei fianchetti). Al netto di tutte queste finezze, la posizione di guida offre comunque un'impostazione corretta, tendenzialmente bassa e sportiva, e adatta pure agli spilungoni. Bene il divano: rispetto alla berlina c'è ancora più “aria” sopra la testa e il divano è abbastanza ampio e ben imbottito: in quattro si viaggia comodissimi, in cinque ci si può stare.
 
Portello automatico
Opel Astra Sports Tourer
 
La Opel Astra Sports Tourer è più lunga di 23 cm rispetto alla berlina, e guadagna parecchio nella capacità di carico: si passa da 370/1210 litri a 540/1630. Si tratta di un valore buono (ma non eccezionale) per la categoria, anche se migliore rispetto a quello della vecchia wagon, che a pari lunghezza esterna si fermava a 500/1550 litri. Il vano, regolare e ben rifinito, è decisamente profondo (108 cm a divano su), ma non alto (43 cm tra piano e tendalino). Molto agevole l'accesso, sia per la soglia di carico a soli 61 cm da terra, sia per il portellone con apertura e chiusura elettrica, che si attivano passando un piede sotto il paraurti: un bel vantaggio, quando si hanno le mani occupate. Con gli interni in pelle (o nel pacchetto Versatility, a 250 euro) si ottengono anche l'utile divano in tre parti (invece che in due) reclinabili tramite due comode levette vicine al portellone. Peccato solo che l'ampio vano sotto il pianale sia in lamiera a vista, e quindi meno sfruttabile (si possono danneggiare sia gli oggetti deposti, sia la verniciatura).    
 
Guida e motore: pieni voti
Opel Astra Sports Tourer
 
Tra le curve, la Opel Astra Sports Tourer è rapida, fluida e precisa: ha una notevole aderenza e si guida con grande facilità; progressivo e abbastanza diretto lo sterzo. Il nuovo 1.6 BiTurbo fa onore a un comportamento così valido: pronto fin dai regimi più bassi e in grado di spingere senza cali fino ai 4600, regala prestazioni vivaci (la casa dichiara 8,9 secondi per lo “0-100”) anche usando poco il cambio (che, dal canto suo, ha innesti morbidi e precisi). Il quattro cilindri emette un rombo sommesso, che non dà fastidio; a 130 orari, in sesta, l'ago del contagiri indica 2400, e il motore praticamente non si sente. Abbastanza buono anche l'assorbimento delle irregolarità della strada mentre, in attesa di una prossima prova strumentale su alVolante, possiamo dire che i consumi ci sono sembrati davvero bassi: abbiamo visto nel cruscotto 19 km/litro (invece dei 23,8 dichiarati) dopo aver guidato in modo regolare, ma non certo lento.   
 
Proprio ricca
 
Già la Opel Astra Sports Tourer "base" (disponibile solo con il 1.4 a benzina da 101 cavalli, 18.600 euro) ha i retrovisori a regolazione elettrica e sbrinabili, le luci diurne a led, le barre sul tetto, sei airbag e il "clima" manuale; le Elective hanno in più la mascherina cromata, il cruise control, il "clima" bizona, il sistema multimediale di 7" Intellilink con vivavoce, gli alzavetro elettrici anche dietro, le luci e i tergi automatici. Per entrambi questi allestimenti sono poi disponibili pacchetti (Business e Business Premium), studiati apposta per i clienti professionali e per le flotte aziendali, che includono accessori specifici quali, per esempio, il navigatore e il ruotino di scorta. L'auto del test, invece, era in allestimento Innovation, il meglio equipaggiato; di serie anche i cerchi in lega (di 17", le altre li hanno in lamiera di 16”), i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, i fendinebbia, gli specchi ripiegabili elettricamente, i fendinebbia, i sedili sportivi e la telecamera Opel Eye. Quest'ultima permette la visualizzazione dei cartelli stradali principali nel cruscotto, il mantenimento automatico nella corsia di marcia con avviso in caso di uscita involontaria, l’allarme in caso di scarsa distanza di sicurezza e la frenata automatica in caso di collisione imminente (fino a 60 km/h). 
 
Fari intelligenti
 
La Opel Astra Sports Tourer Innovation ha anche il sistema OnStar: si tratta di un collegamento a distanza con una centrale operativa, utile sia per la sicurezza (in caso di incidente, la chiamata ai soccorsi scatta automaticamente all’apertura degli airbag, o premendo un tasto vicino allo specchietto) sia contro il furto (la posizione dell'auto viene seguita istante per istante). Inoltre, OnStar permette di richiedere informazioni e indirizzi (scaricabili direttamente dalla centrale nel navigatore) e di creare una rete wi-fi nell'abitacolo, alla quale si possono connettere fino a sette smartphone, tablet o computer. Il wi-fi, però, sarà disponibile solo da fine estate (anche se la vetture vendute sono già predisposte), a un canone da definire (la Opel si sta accordando con Vodafone). Tutti i servizi OnStar, invece, sono gratuiti per il primo anno dopo l'acquisto, e in seguito costano 99 euro l'anno. 
 
Secondo noi
 
Pregi
> Comfort nei viaggi. L'auto è silenziosa, stabile e dotata di sedili che danno un ottimo sostegno.
> Dotazione. Ottima, in rapporto al prezzo e in generale.
> Guida. Tenuta di strada, sterzo, motore e cambio sono molto validi. 
 
Difetti
> Lunghezza. L'auto misura 10-15 cm più di concorrenti non meno spaziose: nei parcheggi non aiuta.
> Portaoggetti. Sono complessivamente poco curati. 
> Vano sottobaule. Non rivestito e “disordinato”, è poco sfuttabile.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri118 (160)/4000 giri
Coppia max Nm/giri350/1500-2250
Emissione di CO2 grammi/km112
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)220
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,9
Consumo medio (km/l)23,8
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm470/181/151
Passo cm266
Peso in ordine di marcia kg1360
Capacità bagagliaio litri540/1630
Pneumatici (di serie)225/45 R17

 

Opel Astra Sports Tourer
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
33
44
21
27
VOTO MEDIO
3,2
3.186335
161
Aggiungi un commento
Ritratto di MegaMauro
15 marzo 2016 - 10:14
brava Opel che ultimamente non ne azzecca una
Ritratto di IloveDR
15 marzo 2016 - 10:39
3
molto bella internamente, ma altrettanto inconsistente la linea esterna, mahhh....
Ritratto di Magnificus
15 marzo 2016 - 11:47
A me sembra un bella auto da famiglia ....direi classica .senza dettagli appariscenti.adatta a chi vuole una bella auto e passare inosservato
Ritratto di Francescov
20 marzo 2016 - 22:13
2
esatto
Ritratto di Sepp0
15 marzo 2016 - 12:06
La solita anonima Opel senza lode e senza infamia.
Ritratto di Vrooooom
15 marzo 2016 - 13:15
E' come deve essere, in questa categoria non c'è spazio per altro.
Ritratto di MAXTONE
15 marzo 2016 - 16:52
Quindi deve esserci solo l'Astra? Adesso ho capito il motivo del giudizio assai negativo sull'Auris Touring Sports. O tutto bianco o tutto nero (nel tuo caso l'Astra e' bianca o nera?). Uno di larghe vedute insomma.
Ritratto di R T
16 marzo 2016 - 00:13
@Vroooom mica vero la megane come linea ha qualcosa di piu, anche se trovo inutili quei baffi sotto i fari è molto più dinamica
Ritratto di alex_rm
15 marzo 2016 - 13:16
si candida ad essere una delle migliori station wagon di categoria(assieme alla 308 sw),meglio della più venduta Skoda Octavia sw.
Ritratto di Fantomas72
17 marzo 2016 - 00:11
La più venduta SW in Italia è la 308 mi sembra dal gennaio 2015... :)
Ritratto di Trekk
15 marzo 2016 - 13:57
Internamente mi sembra ben fatta, anche motori, sterzo e cambio sembrano buoni. Esternamente però sembra troppo goffa, massiccia e poco armoniosa. Dal punto di vista esterno personalmente preferisco la nuova tipo sw. Internamente invece questa astra sw mi sembra più curata e con migliori materiali. Bisognerebbe vedere a parità di dotazioni e motori la differenza di prezzo, ma ad occhio mi sembra più conveniente la nuova tipo sw. Bisognerebbe guidarle entrambe per farsi un'idea più precisa sul confort, guida, dotazioni e prezzi.
Ritratto di Mattia Bertero
15 marzo 2016 - 15:02
3
ASTRA TOURER. Più che un modello nuovo mi sembra un bel restyling del modello precedente, potevano osare un po' di più alla Opel. Sicuramente questa nuova generazione ha risolto il cronico difetto della precedente: il peso complessivo elevato per la categoria, che penalizzavano prestazioni e consumi. Lo si denota dalle ottime doti di guida che ha dimostrato in questo test. All'interno sembra davvero ben fatta. Bella macchina.
Ritratto di jabadais
15 marzo 2016 - 15:50
Le Opel sono gradevoli ma hanno sempre una linea che invecchia terribilmente presto. Questa poi è proprio sproporzionata anche per essere una wagon del segmento c. Tanto impegno ma risultati poco apprezzabili.
Ritratto di Corvette
15 marzo 2016 - 15:51
è il capolavoro di Opel, fino a 200kg più leggera, ha più tecnologia questa che auto come A4 e Giulia. Non a caso è auto dell'anno.
Ritratto di Vrooooom
15 marzo 2016 - 16:37
ma per piacere.....
Ritratto di IloveTrabant
15 marzo 2016 - 17:58
Eccome no, tanto tecnologici che montano ancora motori ad aste e bilanceri in GM
Ritratto di manuel1975
15 marzo 2016 - 16:20
lo credo che la opel non ne azzecca una, il capo è una donna. le donne non vanno bene a comandare le aziende.
Ritratto di Trekk
15 marzo 2016 - 16:27
Oddio, più tecnologia di giulia...ma come si fa a dire certe...? Vabbe' facciamo finta di non aver letto va...
Ritratto di MAXTONE
15 marzo 2016 - 16:57
Io non mi meraviglio più di nulla: Una volta il mio carrozziere (vaggaro fondamentalista), mi disse, eravamo nel 2001, che tra Golf e Serie 5 bisognava vedere quale fosse davvero superiore, quando gli chiesi "e tra Golf e Serie 3?", io possedevo un Serie 3 Coupé all'epoca, mi rispose "per carità, neanche a fare il paragone". SENZA PAROLE.
Ritratto di R T
15 marzo 2016 - 23:41
Non è che sia sta gran bellezza, forse con un lunotto più inclinato migliorava il posteriore pesante
Ritratto di tipografo1971
16 marzo 2016 - 12:17
La fascia cromata che si abbassa e accompagna il montante posteriore, mi da proprio l'impressione del carro funebre !!!! . . . per il resto è ok.
Ritratto di DS
16 marzo 2016 - 21:36
Ho pensato proprio la stessa cosa.
Ritratto di glelli
16 marzo 2016 - 14:14
Possiedo un'Astra ST della generazione precedente (J) ed aspettavo questa perché dalle prime indiscrezioni sembrava che dovesse rappresentare un salto in avanti gigantesco. Invece, francamente, sono rimasto molto deluso. Il design è piuttosto appesantito (dalle linee tese della vecchia versione è stata trasformata in una "VW Passat dei poveri") e la fruibilità interna è peggiorata (il vano portaoggetti sotto il sedile passeggero è stato eliminato; il cassetto sulla plancia è piccolo e per di più alloggia la presa USB e lo slot SD, così non si può più neanche riempirlo; non hanno riproposto l'idea del portaocchiali al posto della maniglia sopra al sedile del guidatore, ecc.). In definitiva, preferisco tenermi stretta la mia auto attuale, anche se pesa 200 kg in più.
Ritratto di rck 300
16 marzo 2016 - 15:31
Vabbè è una Opel, che altro? E' un'auto che merita la sufficienza piena ma niente di più. Le ultime Opel sono sempre state anonime e ordinarie. E' una classica generalista. Buon rapporto qualità/prezzo comunque. Troppo lunga e ingombrante.
Ritratto di superblood
17 marzo 2016 - 09:40
4,7 metri ... pug 308 che personalmente prediligo e trovo più equilibrata, 4,59 ed ha più bagagliaio ... 11 centimetri non faranno la differenza, ma quasi, soprattutto quando si parla di garages.
Ritratto di dadom
17 marzo 2016 - 13:53
È troppo lunga...molte station di categoria superiore sono solo poco più lunghe, per es. l'Audi A4 è 4,73 m. Focus, Megane, 308, i30, Ceed, Golf, Auris...sono tutte più corte. Mah!
Ritratto di coleman11
18 marzo 2016 - 09:12
Bella auto, innovativa nella linea e nei contenuti, peccato sempre per il rapporto lunghezza spazio che, come in tutte le ultime opel astra, non è ben rapportato, altre rivale della stessa categoria sono più corte e offrono più spazio. Peccato davvero, in ogni caso resta un ottima auto da famiglia, senza farsi mancare nulla.
Ritratto di nino.car
18 marzo 2016 - 09:34
tanto interessante la berlina quanto inquietante, nella linea, questa wagon. ha stilemi da carro funebre, soprattutto nel taglio del terzo finestrino. sbilanciata e sproporzionata, dal corpo vettura alla fanaleria posteriore. (am)
Ritratto di anthony78
21 marzo 2016 - 16:05
Possiedo una Opel Astra, devo dire che l'azienda ha fatto i passi da gigante in qualità di materiale e di affidabilità dell'auto. In questo modello ha fatto delle migliorie quali il peso, i consumi di carburante, sistema multimediale, fari full led rispetto alla precedente al modello recente. Le uniche pecche sono della mancanza dell' illuminazione e privo di climatizzazione nel cassetto. Sono perplesso per il disegno della fiancata specialmente il profilo cromato del finestrino posteriore a dire per niente piacevole, avete ragione può sembrare un carro funebre. la trovo davvero orribile... inguardabile.... Il resto è fatta veramente bene.
Ritratto di Pinolo83
27 agosto 2016 - 19:27
Qualcuno saprebbe dirmi che tipo di cambio automatico monta la nuova opel astra sport tourer 1.6cc 136cv? Vorrei prenderla col cambio automatico qualcuno di voi l'ha provato? Grazie
Annunci

Opel Astra sports tourer usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Astra sports tourer usate 201911.50013.0203 annunci
Opel Astra sports tourer usate 202016.95016.9501 annuncio