PRIMO CONTATTO

Opel Mokka: più sprint, ma a “voce” bassa

Il nuovo motore 1.6 a gasolio da 136 CV della Opel Mokka ha un carattere vivace e si fa sentire meno del 1.7 che sostituisce. Non molto ampio il bagagliaio.
Pubblicato 18 febbraio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.850
  • Consumo medio (dichiarato)

    24,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    109 grammi/km
  • Euro

    6
Opel Mokka
Opel Mokka 1.6 CDTI ECOTEC Cosmo 4x2
Motore made in Italy
Opel Mokka
 
La Opel Mokka è una delle suv più vendute: piace per le dimensioni contenute (con 428 cm di lunghezza, è a prova di città), per l’aspetto grintoso della carrozzeria e per le buone doti di guida. La gamma comprende pure una versione a Gpl. Quello che finora le mancava era un turbodiesel moderno: il 1.7 CDTI da 131 CV non era male, ma aveva il difetto di farsi sentire parecchio nell’abitacolo, fino a diventare fastidioso in accelerazione. Il problema è stato risolto con il nuovo quattro cilindri 1.6 da 136 CV (che già equipaggia l'Astra, la Meriva e la Zafira Tourer), progettato a Torino dalla GM Powertrain Europe, dove vengono sviluppati tutti i motori a gasolio della Opel.
 
Lotta a vibrazioni e rumore
Opel Mokka
 
Omologato Euro 6, il 1.6 turbodiesel da 136 CV e 320 Nm di coppia massima della Opel Mokka ha 5 CV e 20 Nm più del vecchio 1.7, rispetto al quale, grazie alla minore cilindrata e alla maggiore efficienza, promette pure di consumare meno (la casa dichiara 24,4 km/l contro 22,2 e 109 g/km di CO2 contro 120 della 1.7 CDTI a due ruote motrici). Il nuovo quattro cilindri (che ha il sistema Stop&Start di serie) è in alluminio: il basamento in lega leggera ha una struttura di irrobustimento nella zona dell’albero motore che ne aumenta la rigidezza e riduce vibrazioni e rumore. Per bilanciare le forze vibratorie dovute al movimento di pistoni e bielle, inoltre, ci sono contrappesi sull'albero motore. Il turbocompressore è a geometria variabile, per avere una buona resa e una risposta rapida in un più ampio campo di regimi. Per migliorare l’efficienza, nel condotto common-rail ci sono iniettori a solenoide di ultima generazione, che lavorano a una pressione massima del gasolio di 2000 bar ed effettuano fino a dieci microiniezioni per ogni ciclo, in base alle diverse condizioni di funzionamento.
 
Nella guida è poco impegnativa
Opel Mokka
 
Su strada i miglioramenti sono immediatamente percepibili. In città e nel traffico la Opel Mokka è facile da guidare e maneggevole come già la conoscevamo, pur con qualche problema in retromarcia a causa della scarsa visibilità posteriore (i sensori di distanza davanti e dietro, di serie sulla Cosmo, danno una mano). Il 1.6 CDTI risponde con una certa rapidità, anche ai bassi giri, e consente di scattare rapidamente al semaforo. E lo Stop&Start provoca poche vibrazioni nel riavviarlo. Sulle strade extraurbane la Mokka resta sicura e intuitiva, “dondola” poco nelle curve e ha uno sterzo abbastanza  preciso (anche se non molto diretto). La tenuta di strada è elevata e i freni fanno bene il loro lavoro; il cambio manuale, invece, ha una leva dall’escursione lunga e tender a indurirsi un po’. Il motore è dolce e progressivo: pur non grintoso, dopo i 1600-1700 giri cambia carattere, e incomincia a spingere in modo più deciso fino a 4700 giri. Il passo avanti più importante rispetto al 1.7, però, è la silenziosità: il nuovo turbodiesel è decisamente meno invadente, a velocità costante (i viaggi sono meno affaticanti) ma anche a freddo e in accelerazione. Buone notizie sul fronte dei consumi: i 24,4 km/l ufficiali saranno difficili da replicare su strada, tuttavia nel nostro test siamo riusciti a percorrerne 17,2 letti nel display del computer di bordo. Un buon risultato. 
 
Troppi tasti
Opel Mokka
 
Nulla di nuovo nell’abitacolo, che austero nelle linee e nei colori scuri, ma comunica una sensazione di qualità. Anche il baule è ben fatto, ma non grande, e non beneficia del divano scorrevole, presente su alcune rivali. La posizione di guida è comoda, ma i tasti sulla consolle sono piccoli e molto vicini tra loro. La Opel Mokka 1.6 Cosmo 4x2 è già a listino; nelle concessionarie arriverà, però, a marzo (assieme alla versione 4x4, a 26.350 euro nell'allestimento Ego, e a quella col cambio automatico, da 25.850). Ricca la dotazione, che comprende i cerchi in lega di 18”, i fendinebbia, il “clima” bizona, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la radio con vivavoce Bluetooth e prese Aux e Usb. Tanti anche gli optional, tra cui il navigatore satellitare con il sistema multimediale IntelliLink (1.015 euro), il portabici a scomparsa FlexFix (760 euro), la telecamera Opel Eye (610 euro).
 
Secondo noi
Opel Mokka
 
PREGI

> Dotazione. Di serie ha ciò che serve; in più, si possono aggiungere accessori tecnologici che migliorano il comfort e la sicurezza.
> Motore. Il nuovo 1.6 turbodiesel è meno rumoroso del vecchio 1.7 e ha una bella grinta.
> Sospensioni. Filtrano a dovere le sconessioni della strada e limitano il coricamento laterale dell’auto in curva.
 
DIFETTI
 
> Baule. Regolare nella forma, ma non molto ampio.
> Cambio. Nei passaggi di marcia veloci gli innesti sono duri e la leva ha un’escursione lunga.
> Visibilità. Qualche problema nelle svolte a sinistra e nelle manovre in retromarcia.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri100 (136)/3500-4000 giri
Coppia max Nm/giri320/2000
Emissione di CO2 grammi/km109
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)191
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,9
Consumo medio (km/l)24,4
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm428/178/166
Passo cm255
Peso in ordine di marcia kg1350
Capacità bagagliaio litri362/1372
Pneumatici (di serie)215/55 R18

 

Opel Mokka
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Ritratto di Moreno1999
18 febbraio 2015 - 12:02
4
A me la Mokka non dispiace assolutamente come linea (più il frontale che il resto) però dentro è davvero troppo...asfissiosa! Andremo a vederla, poi saprò dire meglio. Sicuramente le preferisco la Renegade, però il prezzo.... Ovviamente questa, Cosmo. Qualcuno sa se può avere il tetto apribile?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 febbraio 2015 - 12:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
18 febbraio 2015 - 13:15
4
Grazie mille
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 febbraio 2015 - 12:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di preda
18 febbraio 2015 - 14:00
cioe, non e' che hanno cambiato il motore ed il baule e' diventato piccolo....Piccolo era, piccolo rimane
Ritratto di faustopeano94
18 febbraio 2015 - 14:03
Non so, sarà solo una mia impressione: la Mokka mi è sempre piaciuta ma guardandola oggi trovo che stia subendo un invecchiamento precoce, gli interni sono ben fatti ma con un'impostazione oramai obsoleta infatti anche ford con la nuova focus ha abbandonato la plancia tutta tasti, poi il navigatore-display nella palpebra sopra la plancia come usava renault un decennio fa, neanche con funzione tattile... e poi il posteriore senza neanche l'ombra di un led! o di una plastica che faccia fare qualche disegno alla luce.
Ritratto di Moreno1999
18 febbraio 2015 - 15:00
4
Oh finalmente uno che la pensa come me. Nessuno ti regala niente, e per farla costare poco rispetto alle rivali su qualcosa avranno tagliato. Ad esempio l'orribile plancia. Mah...
Ritratto di frediano.carnino@libero.it
20 maggio 2016 - 18:29
e poi bisogna considerare che il navigatore della Mokka non è aggiornabile. Quando te la vendono la mappa è già vecchia......e non si può aggiornare. Solo per questo una casa seria avrebbe già dovuto fare un richiamo
Ritratto di Mattia Bertero
18 febbraio 2015 - 15:09
3
Come linea invecchia molto velocemente. Gli interni come di tradizione Opel sono troppo affollati di tasti, almeno le finiture sono buone. Questo motore è ottimo sia come prestazioni, sia come consumi.
Ritratto di Gordo88
18 febbraio 2015 - 15:55
1
Una dei pochi crossover che sa realmente di "auto" con dimensioni adeguate bella linea e buona qualità globale, forse servirebbe un piccolo restyling per restare al top
Ritratto di cris25
18 febbraio 2015 - 16:34
1
mi piace molto e la considero davvero gradevole, ma un leggero restyling non le darebbe fastidio, anzi, ci guadagnerebbe parecchio, ad esempio basterebbe ridisegnare i gruppi ottici anteriori e posteriori e renderli più moderni e farebbe ben altra figura...
Ritratto di Scatnpuz
18 febbraio 2015 - 18:50
finalmente in pensione (su un'auto così moderna) il peggior motore ancora in commercio!!!! consumi da camion, prestazioni da utilitaria, rumorosità da aereo da caccia!!! ho avuto il dispiacere di aver comprato l'ultimo modello astra con questo motore truffa! i consumi dichiarati sono su un altro pianeta...!!!
Ritratto di manuel1975
18 febbraio 2015 - 22:39
Per me questo motore non è nuovo , hanno sono fatto migliorie al 1.6 td da 120 cv fiat, inoltre i common rai da 2.000 bar sono gia superati da quelli da 2.500 bar pizoelettrici.
Ritratto di Gordo88
20 febbraio 2015 - 10:02
1
Macchè fiat questo ha il basamento tutto in alluminio!! Quali sarebbero poi sti diesel che lavorano a 2500 bar?
Ritratto di ferrariforever
19 febbraio 2015 - 14:38
come linea non mi piace per niente. Poi gli interni sono vecchissimi e senza fantasia
Ritratto di marco_89
19 febbraio 2015 - 15:39
1
A mio avviso è un'auto oltremodo costosa (parliamo del costo di una berlina seg. C tipo Golf),e davvero inutile. Non riesco veramente a capirne il senso...è quel "vorrei ma non posso" del tipo "voglio stare alla moda, ma l'Audi Q5 costa troppo, ripiego sul Q3, no troppo ancora, ok, andiamo a vedere la Mokka!" Non concepisco i piccoli SUV prmium, ma questa men che meno poiché non vi è nemmeno un grande studio alle spalle...un Opel Corsa rialzata!
Ritratto di Bogio
19 febbraio 2015 - 22:50
troppi soldi ragazzi queste macchine costano sempre troppi soldi,la macchina non è male poi i gusti non si discutono cmq se pensi che per pagarla ci metti 4-5 anni e dopo 1 anno vale la metà fa riflettere
Ritratto di italico
20 febbraio 2015 - 08:33
1
...sinceramente il prezzo è alto...parlo di prezzo non dei gusti quelli sono personali in ogn'uno di noi ne di affidabilità o qualità. Certo è che costa piu della NUOVA e fresca 500X ( a parità di motore e trazione) la cui parte da circa 23.000, e da includere a tutte e due poi gli optional ma il mio concetto di base è sempre quello. Poi se andiamo addirittura sulla renegade ( che è quella che a me piace di piu tra queste)..il prezzo è quasi uguale alla mokka e sinceramente la renagade la trovo superiore, un'altro pianeta dalla 500x ed la mokka stessa. In pratica il prezzo è troppo elevato.
Ritratto di marco_89
22 febbraio 2015 - 15:30
1
il cliente italiota medio non si accorge della palese presa per i fondelli della pubblicità! Cioè questi ti stanno dicendo che non ti deve interessare cosa stai comprando e a che prezzo...l'importante è sventagliare al bar l tue TEDESCHISSIME chiavi per ostentare il lusso tipico di questi bidoni! Idem pe a pubblicità della stracotta VW Golf, dove il conducente conosce la metà dei dispositivi presenti sula vttura perché tanto li basta sapere che è una Golf...e stica***! detto questo, la Opel poi è proprio tedseschissima con i suoi Multijet, GM e ISUZU!!
Ritratto di bluspazioprofondo
4 marzo 2015 - 21:45
Discreto bidone modaiolo, non è roba per me...
Ritratto di cosmopanda
7 marzo 2015 - 22:22
il 1.7 isuzu sara' rumoroso e vecchio,ma indistruttibile di sicuro,poi come consumi non penso proprio che il nuovo 1.6 multijet fara' meglio....loro dichiarano minor consumo con lo start e stop in piu'... mia moglie ha il 1.7 col cambio automatico....mediamente percorre 16 km a litro in citta'!!!!(e cmq mai fatto meno di 14/L)....nelle gite fuori porta circa 20 km a litro....ma ha solo 17mila km....si spera migliori.... e' un'auto adorabile,compatta e maneggevole. quando piove pero'....se apri il baule dietro ti fai la doccia...e sulle portiere anteriori si accumula acqua che non riesce a "scolare" bene lungo le guarnizioni in basso,appena apri,tac, cade un notevole accumulo d'acqua...se non stai attento ti bagni le scarpette...
Ritratto di gigi giacosa
14 marzo 2015 - 13:45
L'ho comprata e mi trovo BENISSIMO. consiglio I fari bixeno...
Ritratto di CarPassion
3 luglio 2015 - 17:11
Da italiano, e pugliese, avrei voluto acquistare una Fiat 500X o una Renegade. Le ho provate tutte e tre per ben due volte l'una. Alla fine ho scelto la Mokka. Ho avvertito sensazioni molto belle che non ho provato guidando le altre! Ho scelto la 1.6 cdti Cosmo b-color asteroyd grey. Sono felicissimo! Sono comunque tre piccole SUV molto graziose e sfiziose. E' stata una bella sfida! Mi consola il fatto che il motore sia nato a Torino... qualche soldino in Italia l'ho lasciato comunque!
Ritratto di mario opel
3 luglio 2015 - 18:12
mi puoi dire se le plastiche delle portiere sono morbide? perche guardando il disegno della plancia è simile a quello dell'astra e quest'ultima ha le plastiche morbide sulle portiere. grazie
Ritratto di CarPassion
7 luglio 2015 - 12:00
Ciao Mario Opel, scusami tanto per il ritardo. Ti confermo che le plastiche sulle portiere sono quasi tutte morbide. Le parti basse sono più rigide ma comunque un bel mix di plastiche di qualità. L'auto è davvero molto bella ma soprattutto divertente ed emozionale. Ciao!
Ritratto di CarPassion
7 luglio 2015 - 12:00
Ciao Mario Opel, scusami tanto per il ritardo. Ti confermo che le plastiche sulle portiere sono quasi tutte morbide. Le parti basse sono più rigide ma comunque un bel mix di plastiche di qualità. L'auto è davvero molto bella ma soprattutto divertente ed emozionale. Ciao!
Ritratto di Peppe_Mokka
21 agosto 2015 - 12:57
Qualcuno ha notato su opel mokka 1.6 cdti ecotec 4x2 un leggero ritardo in accellerazione come se dovesse prima caricare e poi agire??? Grazie per l'aiuto.
Ritratto di H-ROSSA無限
21 agosto 2015 - 13:28
1
Se è tipo dalla 3^ marcia in su, quando accelleri, sale di giri senza accellerare probabilmente è la frizione che sta per dirti "ciao ciao"....però senti un meccanico Opel prima, magari non è nulla di che. Saluti.
Ritratto di Peppekom
11 aprile 2016 - 21:56
Io lo appena acquista ho 500 km ma già due tre volte ho notato questo calo di potenza a marce basse poi dopo qualche secondo riprende ... come se affogasse. ....
Ritratto di urba
10 novembre 2015 - 15:56
una bella macchina, seria e ben fatta, senza suggestioni di lucine led o "giochi di luci". solida e concreta. ho percorso 70 mila in 8 mesi senza che si sia mossa una virgola. vi lascio volentieri la 500 x e bidoni simili. anche se come dice qualcuno è vecchia obsoleta e senza fantasia ne comprerei subito un'altra
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