PRIMO CONTATTO

Opel Zafira Tourer: soprattutto confortevole

Con il nuovo 1.6 turbodiesel, l'Opel Zafira Tourer è poco rumorosa e la guida è fluida. In ripresa, tuttavia, il peso dell'auto si fa sentire (e le marce lunghe non aiutano). Davvero spazioso l'abitacolo.
Listino prezzi Opel Zafira Tourer non disponibile
Pubblicato 16 ottobre 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.640
  • Consumo medio (dichiarato)

    24,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    109 grammi/km
  • Euro

    6
Opel Zafira Tourer
Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI ecoFlex 136 CV Cosmo
Migliora il comfort
 
Già in passato abbiamo avuto modo di apprezzare le doti di comfort della Opel Zafira Tourer, legate soprattutto al notevole spazio che la vettura offre ai passeggeri (salvo nei posti in terza fila, che nell'auto di questo test non erano presenti): con questo nuovo motore 1.6 CDTI (già omologato Euro 6), che riduce la rumorosità nell'abitacolo, le cose vanno ancora meglio. La spinta è omogenea dai 1500 giri fino a poco oltre i 3000, e in autostrada quasi non si avverte il lavoro del propulsore. Merito anche dei lunghi rapporti del cambio manuale che, a 130 km/h in sesta, tengono il regime di rotazione del"millesei" a circa 2700 giri. 
 
In ripresa fa quel che può
Opel Zafira Tourer
 
Oltre che il rumore, del nuovo motore della Opel Zafira Tourer beneficiano anche i consumi, per i quali la casa dichiara 24,4 km/litro. Nel nostro giro su strade urbane, collinari e autostrade nei dintorni di Torino non siamo andati oltre i 14 km/litro, ma guidando in maniera "spigliata" (abbiamo così apprezzato anche la buona precisione dello sterzo e la fluidità degli innesti del cambio). Le prestazioni non sono affatto male in rapporto alla cilindrata: la casa parla di una punta massima di 193 km/h e di uno "0-100" in 11,2 secondi (per il 2.0 CDTI da 131 CV, destinato a uscire di scena, il tempo è di due decimi più alto) che, nella nostra prova, ci è parso credibile. Tuttavia, i lunghi rapporti (sommati al notevole peso della vettura, 1626 kg a vuoto) penalizzano la ripresa.
 
Però non costa poco
Opel Zafira Tourer
 
La nuova Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI è già ordinabile negli allestimenti Elective e Cosmo. Già il primo è ben dotato, ma non è “regalato” (28.990 euro) in rapporto a gran parte delle concorrenti: di serie, oltre all'Esp e ai sei airbag, ci sono i vetri dietro scuri, le barre sul tetto, la radio con lettore di cd mp3 e i cerchi di 17 pollici in lamiera. Le ruote diventano in lega per la Cosmo (1.650 euro in più) che può avere anche quelle di 18", come nell'auto che abbiamo guidato (costano 405 euro, in abbinata all'assetto sportivo). Di serie per quest'ultimo allestimento anche il "clima" bizona, i retrovisori ripiegabili elettricamente e il vivavoce Bluetooth, oltre alle luci posteriori a led, ai fendinebbia e all'attivazione automatica di fari e tergicristallo. 
 
Un cuore tutto italiano
Opel Zafira Tourer
 
Il nuovo 1.6 CDTI è il primo di 13 motori che la Opel intende introdurre da qui al 2016. A gennaio debutterà anche sulla Opel Meriva e in futuro il numero di applicazioni aumenterà rapidamente, anche fuori dai confini europei. Come tutti i propulsori a gasolio del gruppo General Motors, è stato progettato nel centro sviluppo di GM Powertrain di Torino: quest'ultimo, nato pochi mesi dopo il "divorzio" della General Motors dalla Fiat, ha sede nel cuore del Politecnico, da cui attinge numerosi ingegneri (il numero di dipendenti è passato dagli 80 del 2005 a oltre 560). Le elevate competenze del personale e i sofisticati sistemi di progettazione, simulazione e test hanno fatto del centro di Torino uno dei fiori all'occhiello del gruppo GM: 15 le sale prova motori (più altre quattro in costruzione), un banco a rulli climatizzato per i test di omologazione a vettura completa, decine di postazioni per lo sviluppo delle centraline elettroniche. Anche queste (sia per la parte hardware, sia per il software) vengono progettate qui, a pochi passi dal Lingotto... 
 
Secondo noi
Opel Zafira Tourer
 
Pregi
> Cambio. È una piacevole novità, grazie agli innesti fluidi delle marce.
> Motore. Per essere un 1.6 è vivace. Ma le doti che si apprezzano di più sono la regolarità di funzionamento e il bassissimo livello di vibrazioni.
> Spazio. L'abitabilità è notevole (l'auto del test era a cinque posti) e il baule davvero grande.
 
Difetti
> Mole. Questa monovolume è più grande e pesante delle sue concorrenti. Lo si nota soprattutto tra le curve. 
> Prezzo. Vero che l'auto è ben rifinita, e ha un motore già a norma Euro 6. Però costa…
> Ripresa. Le lunghe marce alte (specie la sesta) non aiutano a riguadagnare velocità in fretta.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31956
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri100 (136)/4000 giri
Coppia max Nm/giri320/2000
Emissione di CO2 grammi/km109
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm466/192/168
Passo cm276
Peso in ordine di marcia kg1701
Capacità bagagliaio litri152/1860
Pneumatici (di serie)-

 

Opel Zafira Tourer
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
50
43
22
27
VOTO MEDIO
3,5
3.45
200
Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
16 ottobre 2013 - 20:04
3
Addio 1.7 isuzu, benvenuto nuovo 1.6, sono curioso di vedere come va nell'astra o insigna; comunque molto bella la zafira nel frontale come quello dell'ampera, le luci posteriori sembrano piccole è l'unica cosa che non mi convince appieo nel riuscito design
Ritratto di TommyTheWho
16 ottobre 2013 - 20:18
8
Sicuramente è il "motore giusto" per un'auto che non aspira ai circuiti di F1 ma bensì alle pacate gite familiari.... Detto questo mi pare che i consumi non siano poi così "interessanti" e il prezzo è decisamente altino a mio avviso. Comunque una delle migliori monovolume sul mercato secondo me.
Ritratto di cris25
16 ottobre 2013 - 22:05
1
almeno esteticamente...la preferisco di gran lunga alla gran C4 picasso, alla 5008 o alle varie sharan, alhambra e quant'altro! E poi sono curioso di sapere le dotidi questo nuovo mote 1.6 che prende il posto del "vissuto" 1.7 ISUZU... aspetto di vederlo sull'astra e sull'insigna per vedere come si comporta !!!
Ritratto di MatteFonta92
16 ottobre 2013 - 23:29
3
Concordo con cris25, esteticamente questa Zafira è la più bella e riuscita nel suo segmento. Peccato per il prezzo alto e soprattutto per il peso dell'auto, che mortifica ulteriormente la ripresa unito alle marce lunghe (cosa comune a tutte le tedesche, per la verità). Quello del peso eccessivo è un difetto comune a quasi tutte le Opel, compresa la nuova "piccola" Adam... mi domando perché.
Ritratto di Bounty Killer
17 ottobre 2013 - 13:36
Tra le più gradevoli e promettenti monovolume del suo segmento. Piacevole, curata e molto ben dotata per lunghi viaggi in pieno relax e sicurezza. Interessante il nuovo propulsore da 1,6 litri a gasolio.
Ritratto di Gordo88
17 ottobre 2013 - 14:57
1
Unico difetto di sta monovolume è il peso elevato e per quanto buono sia il 1.6 diesel non potrà mai essere brillante con 17 quintali da spostare. Per il resto ottima monovolume
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 ottobre 2013 - 17:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di TurboCobra11
17 ottobre 2013 - 18:01
<<Come tutti i propulsori a gasolio del gruppo General Motors, è stato progettato nel centro sviluppo di GM Powertrain di Torino: quest'ultimo, nato pochi mesi dopo il "divorzio" della General Motors dalla Fiat, ha sede nel cuore del Politecnico, da cui attinge numerosi ingegneri (il numero di dipendenti è passato dagli 80 del 2005 a oltre 560). Le elevate competenze del personale e i sofisticati sistemi di progettazione, simulazione e test hanno fatto del centro di Torino uno dei fiori all'occhiello del gruppo GM: 15 le sale prova motori (più altre quattro in costruzione), un banco a rulli climatizzato per i test di omologazione a vettura completa, decine di postazioni per lo sviluppo delle centraline elettroniche. Anche queste (sia per la parte hardware, sia per il software) vengono progettate qui, a pochi passi dal Lingotto... >> Non ha nulla a che vedere con Fiat esclusa la città in comune, Torino. E' nato li semplicemente perché dal politecnico di torino uscivano ottimi ingegneri e Gm ai tempi dell'alleanza ha avuto modo di capirlo e così dopo ha deciso di aprire il centro li, perché c'era la "manodopera" ben specializzata, gli ingegneri del politecnico, e loro avevano bisogno di ingegneri esperti nei diesel, perché non ne sapevano nulla, a parte di qualche inefficiente V8 da 6-7 litri per pick-up. dove adesso le centraline dei Duramax, per esempio sono sviluppate a Torino. Infatti ogni motore a gasolio della Gm ha la centralina sviluppata a torino, mentre lo sviluppo completo dei motori è solo per le piccole medie cilindrate, per esempio i Duramax che sono progettati(centraline e elettronica a parte) negli Usa. ...Saluti
Ritratto di Boys
17 ottobre 2013 - 20:25
1
Bella macchina, prezzo altissimo..anche se per miei gusti personali il posteriore è criticabile, comunque finalmente un motore odierno.il 1.7 diesel oltre che rumoroso era poco performante,,,ovviamente era datato mi domando come mai la Opel abbia messo cosi tanto a sostituirlo con un motore odierno.
Ritratto di Boys
17 ottobre 2013 - 20:35
1
Bella macchina, anche se il posteriore è criticabile..prezzo altissimo..finalmente un motore attuale. Mi domando il perché la Opel non abbia aggiornato prima un motore diesel 1.7 vecchio, rumoroso e poco performante..avevo provato la opel astra s.t. 1.7 da 131 cv : bella macchina anche se un po lunga per la categoria, rifinita bene, il motore inferiore in tutto e per tutto al ford 1.8 tdci da 115 cv. il che...
Ritratto di GiorgioBG68
18 ottobre 2013 - 01:02
1
è giocoforza sgraziata, ma questa oltre ad esserlo è pure orribile! Frontale che pare un quadro di Picasso, posteriore che sembra un'evidente scopiazzatura della Ford Galaxy...e oltretutto è pure carissima! Peccato perché internamente non è male, ma preferisco ancora nettamente il VisioSpace, almeno ha una linea più umana seppur quasi futuristica, specie nel frontale.
Ritratto di chiccojo
20 ottobre 2013 - 08:58
Nuova Astra 110cv cdti: Il peggior motore mai guidato in vita mia! Consumi da Porsche e prestazioni da citycar!
Ritratto di fulvio mazzi
21 ottobre 2013 - 09:54
Io ho da 15 mesi circa la zafira tourer ecom ed è tutto ciò che desideravo da un auto, confortevole elegante economica un poco ingombrante negli spazi stretti, ma maneggevole Penso che questo nuovo motore così sia ottimo, anche se io riprendereri, comunque, la motorizzazione ametano.
Ritratto di ranocchia
23 ottobre 2013 - 18:49
caro fulvio,siccome a me interessa a metano come la tua vorrei sapere come ti trovi i consumi e il bollo è vero ke paga solo 70 euro il pieno 25 euro,mi fgai sapere grazie e buona serata.
Ritratto di fara&#039;69
22 gennaio 2014 - 16:23
vorrei sapere a che cosa serve quel tappo blu con la scrtta AD blue che si vede nelle foto del sito???
Ritratto di fulvio mazzi
24 ottobre 2013 - 11:38
cio ranocchia, pago 70 euro di bollo, il pieno di metano varia a seconda della temperatura da 19 euro a 25Kg, naturalmente variano anche i km che percorri con un pieno, i consumi sono ottomi in autostrada, con il piede leggero stando ai limiti, sono riuscito a percorrere oltre 22km con un kg di metano (da livorno a serravalle crivia e ritorno) , ma in città e se guidi un poco piu brillante si abbassano intorno ai 16/17, però considera che adesso il metano costa circa 1€ al kg mentre il gasolio costa 1,7. l'unica cosa che i disributori di metano per ora non sono molti (anche se nella zona dove abito io siamo ben forniti) e hai solo 14 litri di benzina se devi andare in sardegna probabilmente dovrai portarti una tanica, ma lo spazio a disposizione è tantissimo quindi non credo che anche questo sia un problema
Ritratto di ranocchia
25 ottobre 2013 - 19:05
grazie fulvio,io vivo a roma e sono ben fornito faccio tanti km all'anno lo so ke in sardegna nn esiste ridicolo.ti saluto buon fine settimana.
Ritratto di Jean80
4 novembre 2013 - 12:16
Ciao Fulvio, vorrei farti una domanda visto che non conosco nessun possessore della Tourer. Sono interessato al suo acquisto ma sono rimasto spiacevolmente colpito dalle numerose recensioni negative riguardo al gruppo 'cambio-frizione'. Tutte le recensioni metto in luce il fatto che la Tourer sia dotata di un cambio con innesti 'duri' e una leva della frizione lunga che, sopratutto nel traffico cittadino, risulta fastidiosa e affaticante. Vorrei sapere se in effetti queste valutazioni sono reali o meno in quanto personalmente non gradisco affatto un'escursione elevata della frizione. Ti ringrazio.....
Ritratto di fulvio mazzi
6 novembre 2013 - 15:02
vorrei tanto esserti utile, ma io non mi ero neanche reso conto di questo problema al cambio, o alla fizione, forse non sono molto esigente, in verità ho diversi amici che hanno provato la mia auto ,ma nessuno ha mai riscontrato questo problema, in citta ci vaggio spesso, e sono certo, che la zafira sia più apprezzabile nei lunghi, viaggi, anche lunghissimi, per le sue dim., ma non per il cambio, puoi recarti in un concessionario e richiedere una prova su strada. forse il problema del cambio non l'ho notato perche vengo da una zafira A che in effetti aveva la leva del cambio un poco scomoda, ma che per il resto mi ha soddisfatto per ben 12 anni e 220000 km.
Ritratto di fulvio mazzi
6 novembre 2013 - 15:02
vorrei tanto esserti utile, ma io non mi ero neanche reso conto di questo problema al cambio, o alla fizione, forse non sono molto esigente, in verità ho diversi amici che hanno provato la mia auto ,ma nessuno ha mai riscontrato questo problema, in citta ci vaggio spesso, e sono certo, che la zafira sia più apprezzabile nei lunghi, viaggi, anche lunghissimi, per le sue dim., ma non per il cambio, puoi recarti in un concessionario e richiedere una prova su strada. forse il problema del cambio non l'ho notato perche vengo da una zafira A che in effetti aveva la leva del cambio un poco scomoda, ma che per il resto mi ha soddisfatto per ben 12 anni e 220000 km.
Annunci

Opel Zafira tourer usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Zafira tourer usate 20185.80011.5002 annunci