PRIMO CONTATTO

Porsche Macan: poca brigata, guida beata

Di suv che vanno forte ce ne sono, ma agili e precise nella guida come questa Porsche Macan Turbo non ne ricordiamo. In sintonia le linee, quasi da coupé, e le dimensioni interne: meglio non viaggiare in cinque…
19 febbraio 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 85.387
  • Consumo medio (dichiarato)

    10,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    216 grammi/km
  • Euro

    6
Porsche Macan
Porsche Macan Turbo PDK
Parentele importanti
Porsche Macan
 
Debutterà nelle concessionarie italiane il prossimo cinque aprile la Porsche Macan, sorella minore di quella Cayenne che nel 2002 ha aperto la strada al fenomeno delle suv ad alte prestazioni. Adesso è arrivato il momento di provarla: a essere sinceri non ne vedevamo l'ora, perché già le forme esterne promettevano un piacere di guida mai visto prima in una suv. Se il frontale, con le tre enormi prese d'aria inferiori che fanno da “base” per i fari, è più o meno una “fotocopia” di quello della Cayenne, la fiancata ha tutt'altro slancio: la zona dei finestrini, relativamente bassa e stretta in rapporto alle fiancate possenti, le assicura una grinta da coupé. Gradevole la parte posteriore, “pulita” ed elegante, con il lunotto sfuggente e i sottili fanali a led: la targa è posta in basso, nel paraurti, a sua volta alleggerito da un diffusore aerodinamico che incorpora i quattro terminali di scarico. Anche le proporzioni contribuiscono a una linea assai filante: la Macan è molto larga (192 cm, solo due in meno della Cayenne) ma alta solo 162 (8 in meno) e più corta di 15 cm (470 la lunghezza totale). In ogni caso, è impossibile percepire la parentela con l'Audi Q5 (i due marchi fanno parte dello stesso gruppo), della quale la Macan riprende parte del pianale e circa un terzo dei componenti. 
 
Ben fatta, ma non innovativa
Porsche Macan
 
La sensazione di sportività è forte anche nell'abitacolo della Porsche Macan. A partire dalla posizione di guida, che per una suv è bassa (ben 7 centimetri meno della Cayenne) e allungata; tutti possono mettersi comodi, sfruttando le abbondanti regolazioni elettriche dei sedili. Chi conosce le Porsche, si troverà “a casa”: plancia e cruscotto (con tre strumenti tondi: da sinistra, tachimetro, contagiri e schermo del computer di bordo) riprendono fedelmente lo stile e la disposizione dei comandi degli altri modelli di Stoccarda. Eleganza e lusso convivono gradevolmente, anche se, per un modello appena nato e così importante, si sarebbe forse potuto studiare qualcosa di più innovativo: per dire, il navigatore ha uno schermo a sfioramento di 7”, misura ormai da considerare piccola, mentre la sfilza di tasti tutti uguali e dalla disposizione un po' confusa che contorna la leva del cambio fa scena, ma distrae parecchio dalla guida. Il nuovo volante a tre razze (particolarmente snelle) è invece molto bello, oltre che perfetto nell'impugnatura. Accurate le finiture e di pregio i materiali, come è lecito attendersi dal prezzo; è anche vero che, di serie, ci sono i rivestimenti parzialmente in pelle, e che servono ben 1.537 euro per averli interamente in pelle. Chiudiamo con una nota sullo spazio. Qui, la linea sportiva della Porsche Macan non gioca a favore. Il divano va bene per due persone non molto alte (chi supera i 180 cm sfiora il soffitto con la testa); non ci si può stare in tre con un minimo di comfort perché il divano è stretto e il tunnel centrale, una vera “montagna”, non lascia spazio alle gambe. Apprezzabile invece il baule, che è abbastanza ampio (500/1500 litri), oltre che ben rifinito e pratico: lo schienale in tre parti consente di reclinare la “fetta” centrale e viaggiare bene in quattro anche caricando oggetti lunghi (come sci o tavole da neve), mentre il portellone si apre e chiude elettricamente. 
 
Piace anche in pista 
 
Per sfruttare a dovere la più potente della Macan, la Turbo (spinta da un 3.6 a iniezione diretta di benzina da 400 cavalli) abbiamo avuto accesso alla pista adiacente allo stabilimento tedesco di Lipsia, dove la vettura viene prodotta; a guidarci alla scoperta di curve e saliscendi (ma anche a fare da lepre), una 911 Carrera guidata da un collaudatore. Ebbene, non possiamo dire che la Macan tenga il passo della più famosa GT della casa tedesca; di certo, però, affronta anche l'asfalto più impegnativo con grinta e sicurezza da vendere. Premuto il tasto Sport Plus, che tara la risposta di sospensioni, motore e trasmissione per un uso “cattivo”, il cambio a doppia frizione snocciola i sette rapporti con una rapidità fulminea e, a ogni inserimento di marcia, il 3.6 ripete il suo impressionante copione: si catapulta con inesorabile ferocia verso i 7000 giri, portandosi a spasso con estrema facilità i 1925 kg della Macan. La velocità cresce molto, ma molto in fretta; del resto, la casa dichiara prestazioni elevatissime non soltanto per una suv, ma in generale: “0-100” in 4,8 secondi e 266 orari di punta. A onor del vero, occorre lanciare l'occhio sul tachimetro per rendersi conto di quanto si va forte, perché la “musica” del sei cilindri è parecchio filtrata; come scopriremo poi su strada, la Porsche Macan Turbo è anche molto comoda e silenziosa. La guida, con le sospensioni ad aria (1.513 euro) e i cerchi di 20” (1.098 euro), ma gomme M+S (quelle di serie, non certo le più adatte per la pista), è gradevole e "facile": anche rilasciando bruscamente l'acceleratore, è praticamente impossibile che le ruote dietro perdano aderenza in modo evidente. Al limite, quello che si ottiene è un allargamento delle traiettorie che suggerisce una guida “pulita”, con rotazioni dello sterzo (preciso e pronto) il più possibile progressive. In ogni caso, chi ci sa fare e vuole escludere il controllo elettronico dell'Esp, accelerando forte all'uscita delle curve lente può ottenere vistose sbandate della coda; del resto, la trazione integrale ripartisce la spinta del motore prevalentemente sulle ruote posteriori. Infine, una curiosità: dopo la lunga "tirata" in pista, il computer di bordo indicava una percorrenza di 4 km/litro. Vi assicuriamo che non è niente male.
 
Bene nel fango
Porsche Macan
 
Con le stesse gomme, abbiamo poi affrontato un percorso fuoristrada assai impegnativo: sempre nei dintorni della fabbrica, c'è un vasto appezzamento nel quale in passato venivano testati i carri armati. Ebbene, nessuna problema su pietraie, buche profonde, pendenze rilevanti o fango. Del resto, la Porsche Macan ha di serie il tasto Offroad (che "ammorbidisce" la risposta dell'acceleratore e tiene inserite le prime due marce) e il regolatore automatico di velocità in discesa, che aiutano parecchio gli inesperti. E poi, ci sono una valida trasmissione 4x4 sempre in presa (con frizione centrale a gestione elettronica) e, nell'auto in prova, anche le sospensioni pneumatiche che consentono di aumentare la distanza dal suolo sino all'ottimo valore di 23 cm (altrimenti, è di 19 centimetri). 
 
Cavalli da vendere, dotazione da… comprare
 
Le Macan sono tre: oltre alla Turbo, ci sono la S (motore simile, ma “3000” invece di “3600”, e con 340 CV invece di 400) e la S Diesel, anch'essa con un 3.0 V6 turbo ma da 250 CV; entrambe costano 62.985 euro. Dato anche il successo ottenuto (è già stata prenotata tutta la produzione destinata al mercato tedesco per il 2014), la Porsche non prevede di affiancare altre versioni, almeno quest'anno. Ma l'ipotesi di montare un turbodiesel meno potente (potrebbe essere un 2.0 a gasolio di derivazione VW) non è affatto scartata dai responsabili del progetto. Tutte le Porsche Macan hanno di serie, tra l'altro, la trazione integrale, il cambio robotizzato a doppia frizione, i cerchi in lega, un buon impianto musicale e il climatizzatore bizona. E la Turbo anche i fari bixeno e il navigatore. Tuttavia, come di consueto per le tedesche di lusso, chi può permettersi di alleggerire ulteriormente il portafogli può sbizzarrirsi con un lunghissimo elenco di optional; che comprende vere raffinatezze (come le fasce protettive sulle porte in fibra di carbonio, a 622 euro), ma più spesso fa rimuginare sul fatto che, su un'auto di questo calibro, occorra pagare a parte il cruise control (525 euro), i fondamentali sensori di parcheggio (842 euro, dietro si vede davvero poco) e addirittura l'illuminazione per gli specchi dietro le alette parasole (nel pacchetto Luci, a 317 euro).  
 
Secondo noi
 
PREGI
> Comfort. Silenziosa e ben ammortizzata (soprattutto con le molle ad aria optional), va benissimo anche nei lunghi viaggi.
> Guida. Piacevolissima su strada, se la cava bene anche in pista. E stiamo parlando di una suv... 
> Prestazioni. L'auto è una sorta di dragster "formato famiglia".
 
DIFETTI
> Divano. Accoglie bene due soli adulti, e di media statura. Un po' poco, per una suv lunga quasi 470 cm. 
> Comandi. Quelli sul tunnel sono troppi, confusi e tutti uguali: richiedono una distrazione eccessiva per trovare quello giusto. 
> Visibilità posteriore. Il lunotto, già piccolo e alto da terra, è in gran parte coperto dai poggiatesta. E i costosi sensori aiutano nelle “retro”, non certo in marcia.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm33604
No cilindri e disposizione6 a V
Potenza massima kW (CV)/giri294 (400)/6000 giri
Coppia max Nm/giri550/1350-4500
Emissione di CO2 grammi/km216
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (doppia frizione) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm470/192/162
Passo cm280
Peso in ordine di marcia kg1925
Capacità bagagliaio litri500/1500
Pneumatici (di serie)ant. 235/55 R19, post. 255/50 R19

 

Porsche Macan
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Ritratto di Erdadda
19 febbraio 2014 - 16:50
1
Esteticamente bella, soprattutto dietro, pare che va bene ma costa troppo. 85k per di più da integrare mi sembran troppi. Ok che è Porsche, ma resta un q5 di base. Preferisco l'audi.
Ritratto di MatteFonta92
19 febbraio 2014 - 17:16
3
Sarà anche ben fatta, comoda e con prestazioni di tutto rispetto per una SUV, ma per oltre 85.000 € direi che è il minimo che ci si debba aspettare da una Porsche! Comunque io con quella cifra acquisterei altre auto ben più sportive... tra l'altro io non capisco come si possa considerare "sportiva" una SUV, dato che il concetto stesso di sportività sottintende che un'auto sportiva debba essere bassa da terra...
Ritratto di Veloce
19 febbraio 2014 - 18:20
però bisogna ammettere che queste mostruosità si sono avvicinate parecchio al comportamento delle auto normali. Basta vedere anche che fa il nuovo Range Rover Sport.
Ritratto di MatteFonta92
19 febbraio 2014 - 18:26
3
È vero anche questo, ma comunque una sportiva VERA fatta come Dio comanda è sempre tutta un'altra cosa... queste "mostruosità" (come giustamente le chiami tu) non potranno mai dare le stesse sensazioni di un'Alfa Romeo 4C o di una Lotus Elise... o anche di una Caterham Seven!
Ritratto di fabri99
19 febbraio 2014 - 19:39
4
Beh, non c'è certo bisogno di scomodare una 4C o una Elise per imbarazzare questa Macan... Basterebbe una Suzuki Swift Sport e qualche curva per lasciare indietro questo SUV color cacca...
Ritratto di MatteFonta92
19 febbraio 2014 - 19:43
3
Lo so, ma volevo rendere bene l'idea di quanto siano lontane le sportive vere da questi SUV super-pompati ;-)
Ritratto di Veloce
20 febbraio 2014 - 10:32
farebbe sicuramente peggio: a Topgear la Range Rover Sport ha girato meglio della Mini Cooper S. Come ho scritto prima i SUV hanno fatto parecchi progressi. Però personalmente se avessi 65'000 euro da spendere ed esigenze di spazio che non mi permettono di comprare un coupé, scegliere una bella SW o berlina sportiva, non certo un SUV.
Ritratto di PariTheBest93
20 febbraio 2014 - 10:50
3
Top Gear? Guarda qui cosa hanno combinato in pista quelli di TG Australia... http://www.youtube.com/watch?v=k03Sa4_j15E
Ritratto di fabri99
20 febbraio 2014 - 16:17
4
Beh, dipende dalla pista... Quella usata da Top Gear aveva tre curve, lunghissime e facilissime, mentre su una stradina alpina vorrei vedere...
Ritratto di PariTheBest93
20 febbraio 2014 - 16:23
3
Ecco il circuito, anche se ormai le curve queste suv hanno un assetto molto composto, non le divorano ma poco ormai ci manca... http://www.ausmotive.com/images/topgear/TGA-track-01.jpg
Ritratto di Supertux
19 febbraio 2014 - 17:27
Segnalo che c'è un errore dove si indica i g di CO2 per km. Almeno spero che non sia 2kg di CO2 per km.
Ritratto di admin
19 febbraio 2014 - 18:24
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di fabri99
19 febbraio 2014 - 17:44
4
Proprio non riesco a farmi piacere questi SUV sportivi. Saranno anche buoni, piacevoli da guidare, veloci e tutto quello che volete, ma rimangono auto molto inutili, molto spesso peggiori della maggior parte delle sportive e anche di berline o wagon sportive, tipo M5, RS6 etc... Eppure piacciono e sembrano funzionare, questa Macan lo dimostra... E' bruttina a mio parere, goffa e inutile, ma a quanto si dice, va benissimo e ha grandi qualità... Allo stesso prezzo comunque, F-Type, 911, Corvette etc tutta la vita... Certo che con quel marroncino sembra proprio...una cacchetta, e questo non aiuta certo!
Ritratto di giuggio
19 febbraio 2014 - 18:04
il tuo commento mi pare molto basato sulla teoria, ovvero sul punto di vista dell'appassionato oltranzista... sicuramente con una 911 (o un'altra coupè supercostosa) giri più veloce in circuito, ma poi la macchina deve servire anche per portarci in giro la famiglia, deve permetterti di andare a sciare (o al lavoro quando nevica forte), deve consentirti di fare 500 km senza scendere rintronato, non deve causarti il colpo della strega quando entri, magari anche non deve essere troppo vistosa. Alla luce di tutto questo, non mi pare che il successo delle suv sportive sia troppo difficile da spiegare
Ritratto di fabri99
19 febbraio 2014 - 19:27
4
Capisco il tuo ragionamento rispetto alla 911, ma cade completamente se prendo in considerazione Panamera, M5, RS6, Classe E63 AMG... Anche loro hanno molto spazio, ma sono molto migliori su strada...
Ritratto di Moreno1999
20 febbraio 2014 - 14:44
4
c'è da dire che questo Macan è veramente un roito. Almeno il Cayenne lo comprendo, questo però no! Sembra l'X6, il che non è un bene.
Ritratto di fabri99
20 febbraio 2014 - 16:16
4
Si salvano GLK e X5, che mi piacciono parecchio esteticamente...
Ritratto di Veloce
19 febbraio 2014 - 18:11
meglio del goffo Cayenne. Quasi mi piace, nonostante non sopporti i SUV. Ci sarà sicuramente chi scriverà che non è una vera Porsche... Nessun marchio di questa portata sopravvive costruendo sempre e solo lo stesso tipo di automobile.
Ritratto di fabri99
19 febbraio 2014 - 19:42
4
Beh, io ho sempre detto che una SUV Porsche non è una vera Porsche, come una BMW TA non è una vera BMW... Ma io non ce l'ho con la Porsche perchè fa la Macan: se è questo quello che devono fare per rimanere in piedi, beh, probabilmente lo farei anche io... Io ce l'ho con chi compra i SUV sportivi: se sono richiesti è perchè c'è chi li compra e chi li compra, scusa, ma trovo che sia un grande idiota... Ma di idioti ce ne sono e molti hanno anche le tasche gonfie, così Porsche deve fare auto anche per loro per guadagnare...
Ritratto di felicem
20 febbraio 2014 - 10:43
si vede che non hai mai viaggiato con un SUV..... comodità, sicurezza e visibilità anteriore non hanno paragoni con le normali autovetture. Aggiungo l'inopportunità di definire idiota chi compra tali vetture, è una questione di gusti! Ci sono molte autovetture che io personalmente non comprerei mai ma non mi permetto di giudicare chi le compra.
Ritratto di fabri99
20 febbraio 2014 - 16:15
4
Beh, in effetti no, non sono mai salito su un SUV. Capisco cosa ci troviate, ma il mio commento era riferito agli inutili SUV sportivi, inutili perchè peggiori e più costosi delle sportive in praticamente qualunque cosa, tranne spazio e praticità, dove comunque vengono battuti da berline e wagon sportive, anche molto più piacevoli come comportamento stradale. Mi scuso se ti sei sentito offeso, non era certo mia intenzione.
Ritratto di felicem
20 febbraio 2014 - 17:39
tranquillo non mi sento offeso..... ho semplicemente risposto perchè mi è capitato spesso di leggere commenti negativi verso chi per necessità o per gusto utilizza come mezzo di trasporto un suv. Tali mezzi, anche se aventi spiccate caratteristiche sportive non possono essere paragonati per prestazioni e costi a quelli delle autovetture, perchè sostanzialmente concepiti per un uso diverso. Personalmente ho comprato il mio primo SUV 8 anni fa, principalmente perchè avendo casa in montagna, con la neve, l'ho ritenuto più agevole e sicuro per gli spostamenti (peraltro l'ho pure dotato di gomme termiche). Negli anni precedenti ho sempre avuto classiche berline (attualmente ne ho ancora una) ma ti assicuro che il piacere che provo a guidare il mio suv non ha paragoni. Nei lunghi viaggi inoltre ti fa sentire molto meno la stanchezza sia per la comoda seduta alta che per la migliore visibilità anteriore che rende la guida più rilassata. Tutto qui. Un saluto. anche problemi con .
Ritratto di Flavio Pancione
19 febbraio 2014 - 18:48
8
è molto più bella dell' ODIERNA cayenne , dove al contrario, la prima serie era tutt'altra cosa.
Ritratto di fabri99
19 febbraio 2014 - 19:44
4
Fammi capire, staresti dicendo che questa Macan è più bella dell'attuale Cayenne, che è più brutta della prima Cayenne!? Cioè la prima Cayenne era bella!?
Ritratto di Flavio Pancione
19 febbraio 2014 - 20:10
8
in termini di classifica secondo me la suv porsche più bella era la prima serie della Cayenne, a me piaceva molto assieme alla prima vw touareg, era imponente, ben piazzata a terra. Mentre questa nuova generazione Cayenne è veramente brutta dietro.. avanti si aggiusta, ma nel complesso in alcuni colori mi sembra un grosso giocattolone. Per cui in foto questa Macan se è simile d'avanti, alla sorellona, almeno il di dietro e la fiancata più filante la rendono più particolare e secondo me più armoniosa...
Ritratto di fabri99
19 febbraio 2014 - 21:06
4
Non prendertela, ma sono scioccato! Cioè, la vecchia, goffa, pesante e orrida(secondo me) Cayenne ti piace più della pur orrida nuova? Io trovo molto migliori le ultime SUV, sono meno pesanti e bruttine e più filanti e simil-berline, il che non è un bene per un SUV, ma lo è per un SUV Porsche...
Ritratto di Flavio Pancione
19 febbraio 2014 - 22:57
8
hai colto punto, un suv dev'essere imponente non filante e simil berlina, a questo punto, prendiamo al berlina! Alla lunga cade nel ridicolo secondo me.. Sia chiaro di certo non mi faceva impazzire. Perciò ho sempre preferito e oggi ancor di più la Bmw X5 in questo segmento, l'unica che mantiene un'aspetto solido e imponente..
Ritratto di fabri99
20 febbraio 2014 - 16:18
4
Concordo pienamente sulla X5, mi piace da matti, anche se preferivo la precedente... Lo stesso vale, secondo me, per la GLK...
Ritratto di Flavio Pancione
20 febbraio 2014 - 17:32
8
però noto che piace proprio a pochi...
Ritratto di juvefc87
19 febbraio 2014 - 18:57
xkè??? costa così tanto?? avendo come base la Q5 ed essendo più piccola in tutto alla cayenne che costa meno?? la futura cayenne partira da 100mila?? assurdo soprattutto chi la compra!
Ritratto di fedex
19 febbraio 2014 - 19:20
Ha dei prezzi assurdi anche per le versioni base. Per una "misera" V6 ti chiedono 62.000 euro quando con 5.000 in più ti prendi una Cayenne e in generale costa quanto una SUV di categoria superiore! Almeno la Cayenne nonostante costi di più delle altre alla fine i prezzi sono molto in linea se si considera il marchio, ma questa è veramente esagerata, anche solo per la minima differenza di prezzo tra le due!
Ritratto di Mattod
20 febbraio 2014 - 18:10
Primo punto: La V6 che poi sarebbe la Macan S costa 60mila euro circa contro gli 80mila della Cayenne S, quindi la differenza di prezzo c'è eccome. Secondo punto: Rispetto ad una Q5 3.0 TFSI Advanced con soli 272 cavalli contro 340 della Macan S, quest'ultima costa 5mila euro in più. Non certo un'esagerazione. La differenza si riduce con le diesel visto che la Macan S diesel costa come la benzina mentre la Q5 3.0 TDI Advanced costa quasi 57mila euro. Soli tremila e qualcosa euro di differenza. Insomma gusti personali a parte, per quanto mi riguarda Macan senza ombra di dubbio.
Ritratto di Veloce
21 febbraio 2014 - 10:03
se monterà anche il 2.0 TDI, si tratta di uno spiacevole riposizionamento verso il basso per Porsche.
Ritratto di Mattod
21 febbraio 2014 - 10:36
Effettivamente un 2.0 anche secondo me è un pò esagerato come downsizing... però alla fine è questione di abitudine, finché Porsche farà grandi auto sportive, benvengano anche i suv...
Ritratto di fedex
21 febbraio 2014 - 21:08
Macan Diesel S: 62.895, Cayenne Diesel V6: 67.789. L'esagerazione principale della Macan però è che è offerta con un motore di base che sulle rivali della stessa categoria vengono poco scelti in quanto ci sono i ben più convenienti 2.0 diesel per questa tipologia, quindi sei diciamo che sei costretto a spendere poco meno della Cayenne. Comunque anche io in base al gusto sceglierei la Macan, è molto superiore come linea.
Ritratto di Mattod
22 febbraio 2014 - 09:16
Quanto dici è vero ma dovrebbero uscire a breve le versioni "d'attacco" (non so se saranno 2.0) atte proprio a distanziare la soglia d'ingresso della Macan da quella della Cayenne e a competere più efficacemente con i motori delle concorrenti da te citati...
Ritratto di fedex
21 febbraio 2014 - 21:09
Macan Diesel S: 62.895, Cayenne Diesel V6: 67.789. L'esagerazione principale della Macan però è che è offerta con un motore di base che sulle rivali della stessa categoria vengono poco scelti in quanto ci sono i ben più convenienti 2.0 diesel per questa tipologia, quindi sei diciamo che sei costretto a spendere poco meno della Cayenne mentre sulle altre non necessariamente. Comunque anche io in base al gusto sceglierei la Macan, è molto superiore come linea.
Ritratto di PariTheBest93
19 febbraio 2014 - 20:19
3
Cayenne + Croma = Macan XD Sembra davvero inarrestabile questa Macan e, come prevedibile, ha fatto il "sold-out", forse oltre al 2.0 diesel (credo di almeno 200cv) arriveranno pure dei V8...
Ritratto di Flavio Pancione
19 febbraio 2014 - 22:55
8
una porsche con un motore derivato da una Golf! Ai livelli del 1.5 renault che si fa il giro su dacia, modus e poi su Mercedes. Prima che mi insultiate, ok saranno ottimizzati ma non ditemi che non è la verità...
Ritratto di PariTheBest93
20 febbraio 2014 - 10:08
3
La golf ha dei 3.0 V6 attualmente? XD Comunque il mio commento è riferito alla nuova identità di Porsche ossia come costruttore di suv... Infatti sono i migliori del mercato... Quanto al 1.5 ti piace proprio cercare il pelo nell'uovo ;-) E' un ottimo motore (migliorato dai tecnici di stoccarda), va molto meglio sulla classe A che sulle varie, Nissan, Dacia e Renault sotto tutti i punti di vista, in più contribuisce ad abbassare le emissioni di gamma... Poi nessuno di ha mai insultato perché non ti piace questo motore ;-)
Ritratto di Flavio Pancione
20 febbraio 2014 - 10:29
8
il 2.0 Tdi sarà così..
Ritratto di PariTheBest93
20 febbraio 2014 - 10:46
3
Non vedo cosa ci sia da scandalizzarsi hanno fatto 30 ora faranno 31... W i generalisti !!!!
Ritratto di Flavio Pancione
20 febbraio 2014 - 18:59
8
possibile che a nessuno interessino i contenuti veri? C'è la Q5 col 2.0 Tdi e va bene quella. Abbiamo idea di quanto costa la Macan? Serve condivisione pure su una porsche? Col 2.0 tdi sembra l'auto per quei 4 sfigati che se la possono permettere si , ma magari con i debiti! L'apogeo del fumo e niente arrosto! Se ci piazzera il 2.0 TDI seppur con 200 Cv non avrà nulla in più a una più "plebea" X5, che anzi, almeno la Bmw ha il 2.0 biturbodiesel che è suo ed è un motore eccezionale... Immaginate che bel sound su una Porsche diesel 4 cilindri.... Maserati anche ha fatto del suo col diesel, ma se permettete è stupenda la ghibli, e ho anche appena letto che la Suv Maserati non condividerà niente con nessuno. Questo è mantenere le distanze dalle solite auto.. Io sono davvero favorevole alla condivisione ma non fino a questo punto, è sicuramente passabile su bei motori come i 3.0 Tdi e sicuramente va benissimo su marchi come Skoda e Seat ma così no...
Ritratto di PariTheBest93
20 febbraio 2014 - 19:29
3
Ovviamente ero sarcastico sopra, ma le decisioni dall'alto le prende mammina VW...
Ritratto di Flavio Pancione
20 febbraio 2014 - 23:03
8
.
Ritratto di Veloce
20 febbraio 2014 - 15:06
c'è la sfida dei consumi: 1.5 diesel su Classe A consuma meno e va di più che su Clio. Eppure la Classe A pesa un paio di quintali in più.
Ritratto di PariTheBest93
20 febbraio 2014 - 15:39
3
Merito dell'aereodinamica molto curata, dell'evoluto "start&stop" e degli ultimi rapporti molto lunghi, infatti a velocità costante la classe A percorre ben 30km/l a 90km/h e 18km/l a 130km/h un record per la categoria! Inoltre il costo della vettura non è dei più eccesivi se paragonata alle rivali premium...
Ritratto di Flavio Pancione
20 febbraio 2014 - 19:05
8
fare con l'aerodinamica , praticamente in tutte le categorie le sue auto hanno il record di Cx aerodinamico.. Infatti anche la Classe C (0,27 di coefficiente mi sembra) a velocità costante consumava davvero pochissimo, e lo si notava anche per i fruscii assenti, inoltre la velocità di punta era davvero notevolissima a lo si capiva facilmente che scorreva nell'aria non per potenza ma per.. "aerodinamica".
Ritratto di PariTheBest93
20 febbraio 2014 - 19:41
3
Considera che un conto è il cx dichiarato dalla casa, un altro il cx stradale per esempio, classe A 0,28: cla 0,26; SL 0,32 (con i cerchi da 19'') sempre secondo 4R... In ogni caso il lavoro dei tecnici di stoccarda in galleria del vento si vede e.... si sente (poco) XD
Ritratto di Nicola Cavarzere
20 febbraio 2014 - 00:38
Bella e a quanto pare un nuovo riferimento in quanto a prestazioni e guidabilità. Da non amante delle suv direi che in Porsche hanno fatto un buon lavoro. Successo meritato!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 febbraio 2014 - 08:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
20 febbraio 2014 - 14:49
4
Sarà pur comoda e si guida bene ma quel posteriore è qualcosa di terrificante. In più in marrone, come ha notato anche fabri99, sembra proprio la m*******
Ritratto di cris25
20 febbraio 2014 - 17:39
1
visto che il frontale è già stato visto sulla Cayenne, più o meno sono simili! Però costa davvero tanto rispetto a quelle che dovrebbero essere le sue rivali, anche se stiamo parlando di una porsche trovo che 85.000 euro siano un tantino eccessivi, e a quel prezzo mi orienterei su altro!
Ritratto di cris25
20 febbraio 2014 - 17:41
1
visto che il frontale è già stato visto sulla Cayenne, più o meno sono simili! Però costa davvero tanto rispetto a quelle che dovrebbero essere le sue rivali, anche se stiamo parlando di una porsche trovo che 85.000 euro siano un tantino eccessivi, e a quel prezzo mi orienterei su altro!
Ritratto di BestFerrarista94
23 febbraio 2014 - 16:07
Questi modelli Porsche non mi attaraggono particolaremente ma devo dire che comunque questo modello è davvero molto valido e prestazionale. Complimenti alla casa di Stoccarda !
Ritratto di parsifal
10 luglio 2014 - 09:16
ieri la S diesel, motore brillante,,cambio eccezionale una marea di pulsanti non sempre di facile comprensione. Bagagliaio grande a discapito dei posti posteriori veramente sacrificati. Impensabile andarci in 5. Configurandola senza strafare si arriva comodi a 82.000 €...........un tantino esagerata.
Ritratto di ignatech
7 settembre 2015 - 13:41
Spendere 60.000 euro e dover pagare a parte i sensori di parcheggio o il cruise mi pare una presa per i fondelli.
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