PRIMO CONTATTO

Porsche Panamera: comfort e lusso, con prestazioni da supercar

Aggiornata nella linea, la Porsche Panamera ibrida ricaricabile arriva ora nella versione S, con 98 CV in più e maggiore autonomia in modalità elettrica. Comoda come una limousine e silenziosa in città, non è a disagio nemmeno in pista.
Pubblicato 23 settembre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 136.415
  • Consumo medio (dichiarato)

    50 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    47 grammi/km
  • Euro

    6d
Porsche Panamera
Porsche Panamera 4S E-Hybrid
Aspetto più atletico

Lanciata nel 2016, la seconda edizione della Porsche Panamera si rinnova adottando uno stile più dinamico e grintoso. L’aggiornamento riguarda tutte le versioni: la normale (lunga 505 cm), la Executive (lunga 520 per via del passo maggiorato di 15 cm) e la “shooting brake” Sport Turismo. La linea è stata rivista nel frontale, con inedite luci diurne inserite nel paraurti (anch’esso ridisegnato) e nella parte posteriore, dove si notano un nuovo diffusore dell’aria e fanali che ora si accendono brevemente all’apertura e alla chiusura delle porte. Di serie per tutti gli allestimenti (prima era optional), c’è il pacchetto estetico Sport Design, che comprende i paraurti sportivi con fregi in nero opaco e le minigonne laterali. Nuovi pure i cerchi di 20” e 21”, ora disponibili in dieci varianti, e i colori metallizzati Rosso Ciliegia e Marrone Tartufo della carrozzeria.

Aria nuova nell’abitacolo

All’interno della Porsche Panamera 4S E-Hybrid cambiano alcuni particolari: il volante con i comandi multifunzione ridisegnati, l’orologio analogico che ha la lancetta dei secondi della funzione cronometro in basso, e ripete lo stile degli orologi da polso Porsche Design (nel pacchetto Sport Chrono, optional) e la finitura di alcuni rivestimenti. È stata migliorata anche la risposta del sistema multimediale PCM ai comandi vocali (c’è un processore più potente); Apple CarPlay ha ora il collegamento wireless e nella consolle c’è la carica a induzione per gli smartphone. La porte Usb sono adesso di tipo C (prima erano A) e possono caricare dispositivi compatibili con una potenza fino a 15 W. Non cambiano, invece, gli scomodi comandi a sfioramento nella console centrale, e quelli poco pronti nella risposta che servono per regolare le bocchette dell’aria motorizzate.

Punta al comfort… ma non solo

I miglioramenti meccanici per la Porsche Panamera riguardano innanzitutto le sospensioni a controllo elettronico, con uno sviluppo del sistema di gestione PASM (Porsche Active Suspension Management). Inoltre, l'assale anteriore è stato ridisegnato e quello posteriore (sterzante) modificato nei dettagli. Migliorato anche lo sterzo, con un sistema di controllo elettronico di nuova generazione, e nuovi i pneumatici: sviluppati appositamente per la Panamera della Michelin, grazie alla mescola più morbida e a un nuovo profilo promettono migliori prestazioni in curva. Debuttano, poi, delle nuove versioni: un’ibrida, la 4S del nostro test, e due modelli a benzina, ovvero la “base” con la sola trazione posteriore e la Turbo S da 630 CV.

Oltre all’aumento di potenza e alla batteria di maggiore capacità, la 4S E-Hybrid si distingue dalla precedente 4 E-Hybrid anche per il miglior funzionamento in modalità elettrica e per un aumento della modulabilità del pedale del freno. La Porsche Panamera 4S E-Hybrid è spinta dal V6 2.9 da 440 CV, e da un motore elettrico da 136 CV. La potenza combinata è di 560 CV e la coppia massima di 750 Nm, vale a dire 98 CV e 50 Nm in più rispetto a prima. La capacità delle batterie è aumentata da 14,1 a 17,9 kWh: quanto basta, secondo la Porsche, per percorrere in modalità elettrica fino a 54 km (valore medio, nel ciclo di omologazione WLTP). Il bagagliaio resta praticamente invariato: 403/1242 litri invece di 405/1245.

Ricarica più efficiente

Per migliorare l’efficienza del sistema ibrido della Porsche Panamera 4S E-Hybrid, la casa è intervenuta anche sulle modalità di ricarica in decelerazione e frenata. Come è normale nelle “plug-in”, il guidatore può scegliere fra diverse modalità di guida. L’E-Power privilegia il funzionamento in elettrico, mentre quella denominata Hybrid-Auto gestisce l’intervento dei due motori per ottenere la massima efficienza: resa più “intelligente” rispetto al vecchio modello tiene conto delle informazioni sul tipo di guida e di percorso, sullo stato di carica e sulla velocità e destinazione della navigazione. C’è poi la modalità E-Hold, che consente di preservare lo stato di carica esistente per sfruttare in seguito il propulsore a corrente.

In E-Charge, invece, la batteria viene caricata durante la marcia dal motore a combustione interna, che a tale scopo genera più potenza di quella richiesta nella situazione di guida del momento. Infine, nelle modalità Sport e Sport Plus, orientate all’ottenimento delle massime prestazioni, il propulsore a benzina è sempre in funzione. In Sport, la batteria viene ricaricata durante la marcia al livello minimo per avere sufficiente spinta e garantire uno stile di guida grintoso. In modalità Sport Plus, la trazione e l’assetto sono regolati per ottenere prestazioni più elevate e la batteria viene portata fino all’80%. Per ricaricare gli accumulatori, sfruttando il cavo da 3,6 kW ci vogliono circa 4,8 ore; da una Wallbox con cavo da 7,2 kW (732 euro) servono 2,6 ore.

Percorre 50 km senza emissioni

Nel test che abbiamo effettuato in Germania con la Porsche Panamera 4S E-Hybrid in prevalenza su strade extraurbane, con tratti in salita, mantenendo un’andatura normale, senza accelerate e “inchiodate” improvvise, siamo riusciti a percorrere poco meno di 50 km in modalità esclusivamente elettrica (con tratti a 130 km/h), contro i 54 dichiarati dalla casa: non male. Discreta pure la prestazione nel funzionamento ibrido: lungo i 40 km di un percorso misto-veloce, abbiamo totalizzato una media di 11 km/l: tenendo conto del peso e della potenza della macchina, sono un buon risultato. Il passaggio dalla marcia a zero emissioni a quella a benzina avviene in modo molto morbido, in totale assenza di rumore o vibrazioni; molto valide anche le sospensioni. Quando invece si chiede la massima potenza le due unità, il V6 biturbo e quella elettrica, spingono assieme con una forza che incolla allo schienale e un rombo esaltante, davvero sportivo. Impressionante la spinta al semaforo: i 750 Nm di coppia si sentono tutti!

In arrivo a fine anno

Già ordinabile, la Porsche Panamera 4S E-Hybrid sarà in concessionaria a fine anno a 135.412 euro. Un prezzo salato, destinato a salire se si vogliono agiungere optional importanti per la sicurezza, come il cruise control adattativo (1.989 euro) o l’head-up display (1.500 euro), spesso offerti di serie su vetture molto meno costose.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. Le sospensioni ad aria sono davvero efficienti: si viaggia quasi sul velluto.
> Guida. Agile e potente, nonostante le dimensioni importanti la 4S E-Hybrid è un’auto facile da guidare, anche nel traffico.
> Sistema ibrido. Il sei cilindri 2.9 biturbo lavora bene assieme al motore elettrico, assicurando un’ottima prontezza di risposta e percorrenze in elettrico di tutto rispetto.

DIFETTI
> Bocchette dell’aria. A volte la risposta ai comandi di quelle motorizzate non è immediato. Inoltre, sono un po’ complicate da regolare. 
> Comandi tattili. Quella nella console centrale non si riconoscono con le dita: facile distrarsi dalla guida.
> Optional. Molti dispositivi utili per la sicurezza, come il cruise control adattativo, si pagano a parte. Visto il prezzo, dovrebbero essere di serie. 

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm32894
No cilindri e disposizione6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri324 (440)/5650-6000 giri
Coppia max Nm/giri550/2000-5500
Emissione di CO2 grammi/km47
Distribuzione4 valvole per cilindro
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri100 (136)/2800
Coppia max Nm/giri400/100-2300
  
Potenza max complessiva kW (CV)/giri412 (560)/5700-6800
Coppia max complessiva Nm/giri750/1400-4500
  
No rapporti del cambio8 (robotizz. doppia friz) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)298
Accelerazione 0-100 km/h (s)3,7
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)50
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm505/194/142
Passo cm295
Peso in ordine di marcia kg2150
Capacità bagagliaio litri403/1242
Pneumatici (di serie)275/40 R20 ant. - 315/35 R20 post.
Porsche Panamera
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Ritratto di domila
23 settembre 2020 - 01:25
Attualmente mi piace di più la Taycan rispetto alla Panamera, però quest’aggiornamento è indovinato secondo me.
Ritratto di pikkoz
23 settembre 2020 - 01:37
In effetti ... in Europa ad agosto hanno venduto un numero di Taycan 4.2volte tanto rispetto alle Panamera
Ritratto di domila
23 settembre 2020 - 06:09
Sicuramente per due fattori: La Taycan ha una linea forse più sportiva, e per il fatto di essere più “compatta” della Panamera. E poi secondo me questa Panamera è meno bella della precedente generazione.
Ritratto di 82BOB
23 settembre 2020 - 05:49
2
Però fuori è brutta forte...
Ritratto di fastidio
23 settembre 2020 - 12:59
7
lo è sempre stata..
Ritratto di Ivan92
23 settembre 2020 - 07:12
12
Porsche Panamera 4S E-Hybrid, lussuosa berlina estremamente efficiente ed estremamente prestazionale, seconda solo alla Turbo S E-Hybrid. Questa vettura oltre a poter viaggiare per quasi 50 km ad emissioni zero (perciò coprire il fabbisogno quotidiano di molti senza una sola goccia di benzina 100 ottani) riesce facilmente a fare anche i 11 km/l in modalità ibrida, cioè quando la maggior parte della carica è terminata e quando si trasforma in una ibrida "normale", il che è un consumo eccellente per un bolide da 298 km/h e 3,7 secondi per arrivare a 100 km/h. La cosa più furba di questa vettura però è che grazie ai 47 grammi/km di CO2 nel Canton Ticino (Svizzera) beneficia di una riduzione del 71,5% sull'imposta di circolazione mentre per esempio una Panamera GTS 460 cv paga una maggiorazione del 40,6% per colpa degli oltre 231 g/km omologati. E questo enorme divario significa non regalare negli anni svariati biglietti da 1'000 CHF al Cantone il che è una ragione più che valida per prendere in considerazione la E-Hybrid. Nel mio piccolo con una Tesla Model 3 Performance beneficio di una riduzione sull'imposta del -76,2% mentre per esempio un Jeep Renegade 1.3 turbo benzina ADW è costretto a pagare una maggiorazione del 31,1%, che si traduce in un rapporto bonus/malus di ben 107,3% di differenza, a favore delle casse cantonali, alimentate in grandissima parte dal proprietario della Renegade. La cosa bella però è che la stessa riduzione del 76,2% la beneficia anche una Porsche Taycan Turbo S con 1'050 nm e 9,6 secondi cronometrati per toccare i 200 km/h come anche una Tesla Model S Plaid 2021 capace di toccare i 320 km/h e i 100 km/h in meno di 2,1 secondi e il 1/4 di miglio in meno di 9 secondi, oppure una estrema Rimac solo perchè tutte quante sono omologate per 0 grammi/km di CO2, non importa assolutamente se un auto consuma 10 kWh/100 km oppure ne consuma 50 kWh/100 km, a nessuno importa, ciò che conta è solo ed esclusivamente le emissioni di CO2 omologate, e questo secondo me (per chi è un po' furbo) è una cosa fantastica che durerà almeno per i prossimi 10 anni, puoi possedere auto con prestazioni da supercar/hypercar pagando al Cantone delle fatture pari a quelle di un utilitaria pronta per la rottamazione.
Ritratto di 82BOB
23 settembre 2020 - 07:30
2
Manca una premessa: ad averci i soldi da dare al concessionario... Noto con piacere però che in Svizzera, almeno nei cantoni da me visitati, molti tra quelli che hanno i soldi hanno deciso di investirli in mobilità a 0 emissioni!
Ritratto di Ivan92
23 settembre 2020 - 10:04
12
Esatto :-) Quello che secondo me fa la differenza è che l'acquisto di un auto è in investimento per se stessi, quindi da appassionato di automobili prestazionali sono disposto a spendere di più. Quello che invece sono meno disposto è pagare dei costi fissi elevatissimi al Cantone solo per il fatto di possedere un veicolo prestazionale (la spesa può essere paragonata al superbollo italiano). Nel caso di mobilità a zero emissioni in certi cantoni la spesa annuale dell'imposta di circolazione è addirittura 0.- (Canton Zurigo, Canton Soletta, Canton San Gallo, Canton Obvaldo, Canton Nidvaldo, Canton Glarona, Canton Ginevra e Canton Friburgo) perciò sia che acquisti una Porsche Taycan Turbo S sia che acquisti una Renault Twizy il costo dell'imposta è comunque zero franchi. E questo è un bel incentivo per passare dalle auto ad alte prestazioni "tradizionali" a quelle "alternative". :-)
Ritratto di rebatour
24 settembre 2020 - 10:44
Però si scatena l'inferno quando da voi qualcuno parla della vignette elettronica.
Ritratto di Ivan92
24 settembre 2020 - 18:27
12
Perchè dici questo, la vignetta elettronica non sostituirà quella adesiva, perciò a chi non piace potrà comunque continuare a mettere l'attuale contrassegno autoadesivo anche dopo l'introduzione di quella elettronica.
Ritratto di rebatour
25 settembre 2020 - 00:05
Secondo "il mattino della domenica", con la scusa dell'eliminazione del fastidio di levare quella vecchia dal parabrezza, sarebbe un "grande fratello" per spiare gli spostamenti e l'anticamera dell'introduzione della tassa per l'ingresso a eventuali ZTL. Così ho capito.
Ritratto di nsx
23 settembre 2020 - 11:44
Auto ridicola, finiti quel poco di elettroni in batteria, con una zavorra di 150 kg i 4 km/l, facendo attenzione alla guida, sono assicurati.
Ritratto di Ivan92
23 settembre 2020 - 12:38
12
@nsx noto con dispiacere che anche questa volta non hai letto la prova (o non sei stato in grado di capirla) e che anche questa volta ti sei sentito obbligato ad intervenire con il solo obiettivo di disturbare, scrivendo informazioni totalmente inventate e false, informazioni (giuste) tra l'altro reperibili per chiunque abbia avuto voglia di leggere l'articolo, che evidentemente non è il tuo caso, qui e negli altri interventi che fai su questo sito.
Ritratto di nsx
23 settembre 2020 - 13:19
Ivan sei sicuro che Pasquale Ametrano per ritornare a casa a Natale, in Terronia, percorre co sto accrocchio 50 km/l. Io non penso che sia disposto nel lungo viaggio a fermarsi una ventina di volte. D'altra parte le vacanze finiscono molto prima di Pasqua.
Ritratto di FRANCESCO31
23 settembre 2020 - 18:23
. . . e se fosse ibrida-etanolo ? ? ?
Ritratto di Ivan92
24 settembre 2020 - 18:29
12
Ciao Francesco. Nel Canton Ticino il calcolo del bonus/malus dipende esclusivamente dalle emissioni omologate di CO2 del veicolo, non importa il tipo di carburante.
Ritratto di 82BOB
23 settembre 2020 - 23:18
2
Secondo te l'ibrida plug-in, finita la carica, non funziona come una normale ibrida?
Ritratto di NITRO75
23 settembre 2020 - 09:57
Io la trovo abbastanza inutile e pesante, alla medesima stregua dei suv Porsche. Le vere Porsche sono altre, queste sono solo esercizi di stili piegati alle richieste del mercato.
Ritratto di _______Francesco
23 settembre 2020 - 10:22
ma che senso ha una macchina enorme ibrida? ma basta con sti controsensi da bambini dell'asilo... avete rotte le palle con ste auto da idioti....
Ritratto di NITRO75
23 settembre 2020 - 11:13
e be stessa inutilità dei suv ibridi......ma ormai la moda è quella e la gente ci abbocca. Ho avuto una ibrida e grandi giovamenti non ne ho avuti.....
Ritratto di flavio84
23 settembre 2020 - 14:57
Applausi!!!!!!
Ritratto di Luigi585
23 settembre 2020 - 17:34
Il senso di questa macchina è che quando vuoi sfiorare i 300 km/h puoi farlo, te invece no. Quando vuoi farti un giro in città non spendi carburante, te invece si, quando ci sono blocchi del traffico puoi andare in giro, te invece no. Quando c'è una ZTL entri senza problemi, te invece no. Quando pesti l'acceleratore vieni catapultato in avanti grazie ai 560 cv e 750 nm, te invece premendo il gas puoi solo piangere sulla tua asmatica macchinetta. Puoi girare con un missile da 560 cv e non pagare il superbollo, te invece no, devi prenderti una macchinetta scrausa sottomotorizzata per non pagarlo. Perciò mi pare evidente che fra te e il possessore della Panamera ibrida non sia quest'ultimo ad essere idiotaa.
Ritratto di _______Francesco
2 ottobre 2020 - 16:33
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Oxygenerator
23 settembre 2020 - 11:25
Bella. Bella la linea. Belli gli interni. Auto sportiva ma comoda, con 4 porte. Porsche sembra si stia movendo a proprio agio, tra ibride ed elettriche. Complimenti.
Ritratto di Miti
23 settembre 2020 - 16:10
1
Sarà anche una valida auto. Non ci sono dubbi. Ma a me mai piaciuta. Possono metterle anche il motore di un aereo. Per me Porsche significa tutto un altra cosa. Non SUV o famigliari. Di sicuro.
Ritratto di Giuliopedrali
23 settembre 2020 - 16:34
Si nota comunque una certa sovrapposizione e cannibalizzazione tra Panamera e Taycan ormai, che poi verranno comunque in parte fagocitate da proposte di marchi dedicati all'elettrico più a buon mercato, Lucid, Nio, Xpeng.
Ritratto di Abacus
24 settembre 2020 - 10:02
Vi è qualcosa di ridicolo, da ripartire ugualmente tra tutti i marchi, in questo festival di novità stupide e inutili. Ad onor del vero, sono 50 anni che la struttura dei motori a scoppio è ferma nella sua maturità, e quella delle sospensioni poi è ferma da 70 anni. Anzi, sulle sospensioni l'elettronica potrebbe dire qualcosa di meglio della leggendaria Citroen 19, e fare ghiotto mercatino. Le novità strutturali odierne sono pensate da perdigiorno e perditempo, e la loro soppressione potrebbe tagliare tutti i prezzi di una aliquota incredibile. Le novità solo formali dovrebbero essere rivolte alla frazione più infantile dell'utenza, come le novazione di croma. Il rosa fragola e il rosa pastello - per via d'esempio - come nuova entrata potrebbero produrre eccitazione presso il popolino, senza alterare il costo industriale. Vorrei raccogliere pareri anche divisivi, per capire se il mio sentimento ha radice razionale e condivisa.
Ritratto di Bialbero1570
24 settembre 2020 - 16:29
Pan(tegan)amera, così la vedo e l'ho sempre vista. Personalmente per la linea non riesco ad apprezzarla, per tutto il resto è sicuramente Porsche, anche se la Vera Porsche rimane la 911 secondo me.
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