PRIMO CONTATTO

Land Rover Range Rover Evoque Convertibile: fascino (e bella guida) anche in off-road

Elegante e lussuosa, è piacevole su asfalto, mentre l’altezza da terra e la sofisticata trazione 4x4 permettono qualche soddisfazione nel fuori strada. Ma, nonostante il listino "pesante", la dotazione va completata.
Listino prezzi Land Rover Range Rover Evoque Convertibile non disponibile
22 marzo 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 62.800
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    149 grammi/km
  • Euro

    6
Land Rover Range Rover Evoque Convertibile
Land Rover Range Rover Evoque Convertibile 2.0 TD4 180 CV HSE Dynamic automatico
Il fascino è intatto
Range Rover Evoque Convertibile
 
La trasformazione in cabriolet della Range Rover Evoque non ha stravolto il look della Coupé, da cui deriva: rimane gradevole ed equilibrata, con la capote in tessuto (che si ripiega automaticamente in 18 secondi e può essere sollevata in 21, anche in movimento, fino a 48 km/h) che riprende il profilo della versione con il tetto rigido. Una volta ripiegata, la capote sottrae poco spazio al baule (di 251 litri, non certo da record). Per non appesantire la linea, non ci sono roll-bar a vista: in caso di necessità, fuoriescono in 90 millisecondi.  Quando si parcheggia in “retro”, tuttavia, occorre attenzione, soprattutto a vettura chiusa, perché il piccolo lunotto penalizza la visuale costringendo ad affidarsi ai sensori (di serie quelli posteriori) o alla telecamera (optional). 
 
Lo spazio non abbonda, la qualità sì
Range Rover Evoque Convertibile
 
L’abitacolo della Range Rover Evoque Convertibile, ben isolato dai rumori a capote chiusa, è elegante e gli assemblaggi sono curati: nessuno scricchiolio anche quando si affrontano strade dissestate. Accogliente per quattro persone, ospita il guidatore e il passeggero anteriore su poltrone ampie, ben sagomate e imbottite, anche se il voluminoso tunnel limita un po’ i movimenti; chi viaggia dietro ha sufficiente spazio per le gambe ma poca “aria” sopra la testa, soprattutto se supera i 180 cm di statura  (ma anche la versione con il tetto in metallo non è migliore…). Nella trasformazione in scoperta si "perde" un posto, ma senza troppi rimpianti: anche nella versione coupé, il divano accoglie comodamente solo due persone. Elegante la plancia, che non perde di vista la praticità (il cassetto di fronte al passeggero, suddiviso in due ripiani, è ampio) e "integra" bene la tecnologia: ben visibile, nella parte alta della consolle, lo schermo a sfioramento di 10,2 pollici ad alta risoluzione (optional a 1.430 euro), tramite cui si gestiscono il sistema audio (da 380 Watt di potenza), il "clima", il telefono e il navigatore satellitare (le stesse funzioni possono essere gestite anche tramite i comandi sul volante). Il sistema, tra l'altro, sincronizza gli smartphone Apple o Android  rendendo accessibili le più note applicazioni (ottimizzate per l'impiego in auto) tramite il display tattile. Questo evoluto sistema multimediale, denominato inControl Touch Pro, si trova anche nel pacchetto pacchetto Lux (5.450 euro), che comprende aiuti alla guida quali la funzione di riconoscimento dei segnali stradali, il Blind Spot Monitor (che copre l’angolo “morto” degli specchietti), il sistema che monitora la segnaletica orizzontale e avverte il guidatore con segnali acustici se esce dalla propria corsia, la frenata autonoma di emergenza. Nel complesso, è davvero costoso: considerando il prezzo di listino della vettura, questi accessori dovrebbero essere di serie.
 
Le piace la guida "allegra"
Range Rover Evoque Convertibile
 
Le strade tortuose del test hanno messo in evidenza come la Range Rover Evoque Convertibile non sia per nulla una “barca” in curva: i (quasi) 300 kg in più rispetto alla coupé (l'aumento di peso è dovuto ai rinforzi intorno ai montanti anteriori e nel sottoscocca per mantenere la rigidità strutturale della vettura) quasi non si avvertono. Le sospensioni, solide ma non brusche, permettono di guidare sportivamente fra le curve senza che la carrozzeria si corichi troppo di lato, e lo sterzo è preciso, diretto e abbastanza progressivo. Il 2.2 turbodiesel da 179 cavalli (il motore a gasolio più potente della gamma, l’altro ne ha 150) è agevolato dal cambio automatico a nove rapporti (di serie) rapido e dolce, e contribuisce a garantire un buono scatto: riteniamo che i 10,3 secondi dichiarati dalla casa per lo “0–100” non siano lontani dal vero, e lo stesso vale per la velocità massima ufficiale (195 km/h). Anche quando si abbandona l'asfalto in favore di sterrati o neve, la Range Rover Evoque Convertibile si comporta bene: l’elevata altezza minima da terra (21,5 cm), la trazione integrale con differenziale posteriore Haldex (che “decide” automaticamente  quanta coppia inviare alle ruote posteriori) e il sistema elettronico che permette di variare la risposta di motore e cambio in base al tipo di terreno, consentono una buona mobilità, a patto di non esagerare: non ci sono, infatti, le marce ridotte (ma non manca regolatore di velocità in discesa con un minimo di 6 km/h).
 
Secondo noi
 
Pregi
> Finiture. Materiali di qualità ed elevata cura dell’assemblaggio.
> Guida. Il 2.2 turbodiesel spinge forte sin dai regimi più bassi, e il rollio non è mai elevato. L’aumento di peso non penalizza la maneggevolezza. 
> Linea. Davvero originale ed equilibrata: la trasformazione in cabriolet è particolarmente riuscita.
 
Difetti
> Dotazione. Considerando il prezzo dell’auto, potrebbe essere più completa.
> Prezzo. Davvero elevato, pur considerando l’esclusività della vettura. 
> Visibilità. Dietro, specialmente a capote chiusa, si vede davvero poco (ma i sensori di distanza sono di serie).

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri132 (179)/4000 giri
Coppia max Nm/giri430/1500
Emissione di CO2 grammi/km149
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio9 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)195
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,3
Consumo medio (km/l)17,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm437/198/161
Passo cm266
Peso in ordine di marcia kg1967
Capacità bagagliaio litri251/1350
Pneumatici (di serie)225/65 R17

 

Land Rover Range Rover Evoque Convertibile
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Ritratto di Spongebob
22 marzo 2016 - 15:41
3
Bella è bella non c'è che dire. Ma a mio avviso inutile. Solo per farsi notare direi.
Ritratto di Vrooooom
22 marzo 2016 - 16:10
hai detto niente!!
Ritratto di puccipaolo
23 marzo 2016 - 22:32
6
Boh non la capisco...E' come se volessero vendermi un bellissimo telefono che fa tutto benissimo tranne che telefonare e che essendo un po' snob mi fa notare........aspetta ce l'ho già! Oddio mi sono entrati nella testa!!!!
Ritratto di xtom
29 marzo 2016 - 21:05
Il massimo del controsenso non è una SUV cabrio, ma una cabrio Diesel, con il rumore e l'odore emesso da un trattore.
Ritratto di fanzel
22 marzo 2016 - 15:47
Non riesco ad esprimere un giudizio in merito
Ritratto di MAXTONE
22 marzo 2016 - 16:12
"Fascino & Bella guida"....ma anche NO :D
Ritratto di AlexTurbo90
22 marzo 2016 - 19:11
Mi hai preceduto :) Comunque aggiungo solo una cosa: ci mancavano solo i "SUV cabriolet" ...
Ritratto di AMG
22 marzo 2016 - 22:59
Ahahahahahahah giuro ero perplesso su questo modello come non mai, ed ero avverso all'idea ovviamente. Ma vedere ora le fotografie in strada e pensare di incontrare un mezzo così mi fa morire dal ridere. Probabilmente riderò in faccia anche a chi vedrò alla guida. Non si può. Il mezzo è assurdo e modaiolo e "fighetto" in maniera assurda. L'Evoque mi piaceva molto quando è uscito, e anche dopo, ma è diventato oggetto appunto troppo modaiolo-fighetto e diffuso per i miei gusti. Questi fattori anzi, me l'hanno fatto piacere assai meno negli anni del auo grande successo purtroppo
Ritratto di Alfo47
22 marzo 2016 - 16:19
Bella e' bella, ma ragazzi, questa moda del SUV non stara' sfuggendo un po' troppo di mano? Cioe', passi il fuoristrada da 60.000€ Per la citta', passi il crossover a due ruote motrici, passi il SUV coupe' ma il Cabriolet 4x4?! Non si stara' esagerando? A parer mio si sta perdendo il significato del fuoristrada, il loro vero scopo per cui sono nati! Non ha senso comprarsi un Suv e poi percorrere solamente strade modaiole nei centri delle grandi citta' o (vi giuro che lo ho visto fare) guidare a zig zag per evitare i sanpietrini sporgenti di Roma. Il suv e' anche nato per percorrere ripide mulattiere di montagna o guadare fiumi o percorrere strade sterrate di campagna ma la sensazione, anche guardando questa Evoque converitibile, e' che il concetto di fuoristrada si stia annebbiando sempre di piu'. A tutti voi con la X5: se vedete dei sanpietrini sporgenti non abbiate paura di ammaccare il cerchione! Pestate quel cavolo di acceleratore!
Ritratto di AMG
22 marzo 2016 - 23:01
Idem.
Ritratto di AMG
22 marzo 2016 - 23:01
Potrei finire fuori strada per il colpo.
Ritratto di RIOC
26 marzo 2016 - 06:55
Già, i suv sono nati per le sterrate o strade di montagna. Io sto in collina ai piedi degli appennini, le persone pratiche che abitano in alto hanno la panda 4x4, gli sboroni che stanno in città i suv. Ridicoli.
Ritratto di SuperMaserati
22 marzo 2016 - 16:49
Credo sinceramente sia l'auto più ridicola del millennio. Mentre la Mehari quasi quasi ci sta, visto che è di una casa che ha sempre osato, questo abominio non si può concepire da una casa del calibro LR.
Ritratto di Vrooooom
22 marzo 2016 - 17:03
LR ha fatto il Defender 'roofless' direi che in proporzione ci sta pure questa.
Ritratto di FedericoBentyaga
22 marzo 2016 - 17:40
Un'auto a mio avviso splendida, molto elegante e sportiva: però avrei preferito motori più potenti (visti i quasi 300 kg in più) e magari anche un assetto particolare. Ciò nonostante rimane un'auto bellissima e con un colore azzeccato. Sicuramente molto adatta ai giovani (ricchi). Mi sarebbe piaciuta più abbordabile: speriamo che anche la Landwind ne produca una copia ;-p
Ritratto di MAMOMAX1
22 marzo 2016 - 17:44
60.000,00 per una evoque cabrio e non c'è nemmeno di serie la telecamera posteriore che si trova di serie su di una yaris.. no comment (50 euro di tecnologia made r.p.c....)
Ritratto di Matteo1999
5 agosto 2016 - 05:20
3
Vero! Da possessore di nuova YARIS... Nella 1.0 active 5 porte la telecamera è di serie:)
Ritratto di FIAT146tie-Racing
22 marzo 2016 - 18:12
che poi un crossover cabrio ha lo stesso senso di una coupè con la bullbar
Ritratto di bluspazioprofondo
3 aprile 2016 - 15:22
Ma davvero....con 1/10 di quello che costa per divertirmi in giro la domenica meglio una Uno Turbo ben messa come suppongo l'hai tu.
Ritratto di luca-motard
22 marzo 2016 - 18:22
Pota ma é lentissima...
Ritratto di Gianni.ark
22 marzo 2016 - 19:47
Come sperperare 63000 €...
Ritratto di TommyTheWho
22 marzo 2016 - 19:59
8
Bella è bella, non c'è nulla da eccepire. Bella quanto inutile purtroppo, specialmente di fronte ad un prezzaccio del genere. E' certamente uno sfizio per gente che, sicuramente, di soldi da spendere ne ha parecchi e nulla di più.
Ritratto di Giovanni9605
22 marzo 2016 - 20:17
62 mila euro... per 180 cavalli... vabbè contenti voi...
Ritratto di AMG
22 marzo 2016 - 23:03
Già c'è anche quell'aspetto folle. Ma immagino che uno venga bloccato ancora prima di vedere il motore, semplicemente vedendo la macchina
Ritratto di Vrooooom
23 marzo 2016 - 07:26
non è che stai comprando salsicce che vanno un tot al chilo...
Ritratto di Vespa Primavera
22 marzo 2016 - 20:38
Originale è originale. Carino anche il mini fumetto di diabolik, con protagonista quest'auto. Per me cmq è no.
Ritratto di Sp3ranza
22 marzo 2016 - 21:03
La Evoque classica, 5 porte è molto bella. Questa in versione cabrio, non la comprendo. Per essere precisi, suv&cabrio per me è sono due termini che devono restare agli antipodi.
Ritratto di luperk
22 marzo 2016 - 21:13
beh probabilmente è una delle mosse più furbe che land rover abbia mai fatto, facendo cadere lo sconcerto su questo modello la gente magari dimentica quando scadente e goffa da guidare sia il cassonetto evoque a 5 porte.
Ritratto di maino90
23 marzo 2016 - 01:51
Quasi 2 tonnellate.
Ritratto di Marco430
23 marzo 2016 - 09:07
Redazione, il motore è il 2.0 non il 2.2...... Comunque sicuramente un auto ben fatta, ma la considero non più di un giocattolone per ricchi. Sono però contento che in panorama automobilistico in cui le auto tendono tutte ad essere uguali ce ne sia qualcuna più originale
Ritratto di Ragerin0
23 marzo 2016 - 09:26
2 tonnellate di peso....E' praticamente un camion cabrio.
Ritratto di vittobra
23 marzo 2016 - 10:33
1
...elegante vasca da bagno....l'idromassaggio e' "optional" ?
Ritratto di Flavio Pancione
23 marzo 2016 - 10:43
8
Preferisco la Jimny Cabrio. I veri appassionati, o meglio ancora gli appassionati di fuoristrada o di land rover non credo disprezzeranno quel po di rumore in più e qualche solida plastica grezza per andare in giro sugli sterrati.
Ritratto di Spongebob
28 marzo 2016 - 15:27
3
Per non parlare di Wtangler, dove puoi praticamente togliere tutto ed altro che capelli al vento ...
Ritratto di bluspazioprofondo
3 aprile 2016 - 15:24
Giusto!!! Per andare in estate in posti dai fondi brutti ci sono alternative ben più economiche.
Ritratto di Vincent Vega
23 marzo 2016 - 12:54
Un solo commento,vettura da 60.000 euro che farebbe fatica a "stare dietro" ad un utilitaria un po' prestazionale. Bocciata!
Ritratto di Helio
23 marzo 2016 - 13:14
Staus symbol totale, quasi al livello di una cygnet. Ci metto la mano sul fuoco che al paese mio "molti" se la compreranno (quelli che la mini clubman /paceman / country oramai gli ha stufato).
Ritratto di Mattia Bertero
23 marzo 2016 - 14:39
3
EVOQUE. La versione chiusa è forse il miglior SUV che ci sia sul mercato come linea, questa versione scoperta perde tutta la linea filante della chiusa, questa sembra una vasca da bagno.
Ritratto di Moskiz
23 marzo 2016 - 14:58
una ca.... pazzesca ! 92 minuti di applausi
Ritratto di Giovanni_
24 marzo 2016 - 08:05
Come rovinare l'immagine del marchio..
Ritratto di LOL25
24 marzo 2016 - 13:10
Già le cabrio normali le reputo abbastanza inutili, un suv cabrio è l'apice dell'inutilità.. Per il prezzo poi neanche mi pronuncio, con 60.000 sacchi si comprano centinaia di auto migliori sotto tutti i punti di vista
Ritratto di Alfa85
24 marzo 2016 - 15:36
Una vera auto TAMARRA, una caduta di stile per la Land Rover.
Ritratto di Dr.Torque
25 marzo 2016 - 17:36
Non è il mio genere di auto, così come non lo sono i SUV in generale, ma riconosco a Land Rover il gran coraggio di osare ciò che molti pensavano ma che nessuno ha fatto. Complimenti. E proprio per questo sono certo che ne venderanno. D'altra parte se vuoi un SUV diverso da tutti gli altri cosa c'è meglio di questa?
Ritratto di jabadais
25 marzo 2016 - 22:43
La evoque 5 porte è spettacolare. Questa è orripilante e insensata e la cosa peggiore è che se avrà successo tra due o tre anni ci ritroveremo coi SUV cabrio della triade tedesca, poi tra 4 o 5 anni con quelli Peugeot o Opel e tra 12 o 15 col SUV cabrio del gruppo fca hahaha
Ritratto di RIOC
26 marzo 2016 - 06:51
Fascino anche no, direi che senza tetto perde tutta la parte che la rende interessante. Pare un camion in miniatura, passato sotto un ponte basso.
Ritratto di MATTEOTANGO44
28 marzo 2016 - 21:40
A me nn dispiace ma di sicuro se ce l'avessi nn la butterei nel fango
Ritratto di RedSpecial
29 marzo 2016 - 00:36
8
Adoro la coupè ma la cabrio proprio no...per me è un'auto inutile...
Ritratto di niko91
29 marzo 2016 - 10:45
È pacchianissima ma mi intriga parecchio. Credo poco però alla fluidità di guida: peso in ordine di marcia oltre i 1900 kg sono un'enormità!
Ritratto di luigi sanna
31 marzo 2016 - 03:36
5
Io non la trovo così male, un cabrio di quell'altezza non si era mai visto. Deve essere un piacere prorpio, personalmente dei giudizi altrui me ne sbatto. Guidare un cabrio di sera/notte d'Estate, non ha prezzo.. sera/notte, non come quei megalomani, che per farsi notare, li vedi fermi al semaforo cuocersi a 40 gradi... dei veri idioti. Ma in determinati momenti, un cabrio è il massimo... questa è a suo modo unica. Poi sinceramente delle prestazioni, ma dove vogliamo andare, strade pessime e limiti ad ogni angolo, quindi... Ripeto un cabrio/suv mancava.
Ritratto di luigi sanna
31 marzo 2016 - 03:37
5
Quando scrivo "quell'altezza", intendo altezza da terra.
Ritratto di luperk
2 aprile 2016 - 01:50
luigi anche la jeep wrangler unlimited è una cabrio tolto il tetto.
Ritratto di marcoluga
31 marzo 2016 - 13:06
2
Sembra una vasca da bagno, ecco come rovinare una delle più belle auto.
Ritratto di ivanvalenti
2 aprile 2016 - 15:23
1
non male ma, chiedono davvero Troppo!!!!
Ritratto di bluspazioprofondo
3 aprile 2016 - 15:17
Orrenda.
Ritratto di Fdkk
3 aprile 2016 - 19:09
3
Auto splendida se vivi a Miami, Los Angeles, Dubai... etc.
Ritratto di Storm Sentry
9 aprile 2016 - 17:15
Ha lo stesso senso di quelli che comprano un suv 3.0 benzina e poi ci montano l'impianto a gas...oppure chi compra una spider e poi ci monta le barre portapacchi....un controsenso...
Ritratto di Alanbre
11 aprile 2016 - 18:46
Proprio brutta...sembra una vasca da bagno con il volante.
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