PRIMO CONTATTO

Renault Scénic: confortevole e pratica, ma non del tutto

Molto personale e proporzionata, la Renault Scénic si guida bene, è rifinita con cura e ha un buon comfort; da una monovolume, però, ci aspettavamo ancora più spazio e praticità.
Listino prezzi Renault Scénic non disponibile
15 settembre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.800
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    129 grammi/km
  • Euro

    6
Renault Scénic
Renault Scénic 1.2 Tce 130 CV Intens
Uno slancio nuovo

Renault Scénic

Venti anni fa, il successo della prima Renault Scénic fu tale che molte altre case seguirono la Renault, creando le loro monovolume medie. Il costruttore francese non ha mai smesso di credere in questo tipo di vetture, e oggi porta al debutto la quarta serie (che vedremo nelle concessionarie a novembre). Tutta nuova, e creata sulla stessa base meccanica delle Mégane, Talisman ed Espace (nonché delle Nissan Qashqai e X-Trail) la nuova Renault Scénic punta molto sullo stile, che è deciso e personale. Il frontale cortissimo, arrotondato eppure grintoso, si raccorda bene con l'enorme parabrezza che, insieme al tetto, forma un arco perfetto. La fiancata si caratterizza per i quattro ampi finestrini, con profilo inferiore sinuoso che nella parte posteriore segue il rigonfiamento dei parafanghi, creando, insieme allo sbalzo molto ridotto e alle ruote di ben 20” di diametro, un dinamismo difficile da trovare in una monovolume. Precisiamo  che i cerchi di 20” (gli unici disponibili) aiutano l'estetica, ma non influiscono sulla resistenza all'avanzamento (dovuta all'attrito sull'asfalto e all'aria), perché la Renault ha fatto sviluppare appositamente pneumatici dal battistrada relativamente stretto (195 mm); nonostante la misura specifica, comunque, i prezzi delle gomme di ricambio restano nella media. I motori della nuova Renault Scénic sono tutti dei quattro cilindri turbo. A benzina, ci sono i 1.2 TCe da 116 e 131 cavalli (quello che abbiamo provato); a gasolio, i 1.5 dCi con 95 e 110 cavalli (il secondo nel 2017 si vedrà anche in una versione ibrida, per la quale la Renault dichiara consumi medi di 34,5 km/litro) e poi i 1.6, con 131 e 160 CV (quest'ultimo biturbo, e solo con il cambio robotizzato a doppia frizione EDC).

Sedili da "viaggio"

Renault Scénic

A impressionare immediatamente, non appena si apre la porta (senza toccare la chiave, che è di tipo elettronico) è la notevole luminosità dell'abitacolo, garantita dal parabrezza molto esteso, dal tetto in vetro (550 euro) e dai montanti anteriori sottili (che facilitano anche la visuale). Belli e avvolgenti i sedili della nuova Renault Scénic, che per 1.000 euro sono rivestiti in pelle (invece che in ecopelle e tessuto), e per altri 500 hanno tutte le regolazioni elettriche, il riscaldamento e addirittura la funzione di massaggio per la schiena, regolabile nella tipologia, nella velocità e nell'intensità: caratteristici, poi, i grandi poggiatesta che si aprono “a libro” (per avvicinarli al capo) e con grandi “orecchie” laterali. La posizione di guida è rialzata e adattabile a tutte le corporature, con la leva del cambio a comoda portata di mano; il volante, sportivo e di piccolo diametro, è piuttosto inclinato in avanti, e non disturba la consultazione del cruscotto (a tre strumenti, tutti digitali, con quello centrale configurabile). Dalla consolle che ospita lo schermo di 8,7” a sfioramento (700 euro nel pacchetto Intens, insieme ai vetri posteriori scuri, mentre di serie c'è quello di 7”) si gestiscono, in maniera intuitiva e con una buona rapidità di risposta, la radio, il navigatore e il “clima” automatico bizona (i cui comandi principali, come la selezione delle temperature e il ricircolo, sono però manopole e pulsanti). Dallo schermo si può scegliere anche fra cinque modalità di guida (Eco, Comfort, Neutral, Sport e personalizzabile): variano la risposta del 1.2 e dello sterzo, oltre alla tinta dell'illuminazione del cruscotto e del sottile led che contorna la parte bassa della consolle. La plancia è semplice, lineare ed elegante, e sul lato destro ospita un ampio cassetto, che si apre (scorrendo in orizzontale) semplicemente sfiorando un sensore; non si fa nessuna fatica e l'accessibilità è buona, ma il cassetto va a cozzare (con una certa forza) contro le gambe del passeggero.     

Per cinque? Sì, ma...

Renault Scénic

Davanti si viaggia molto bene, con tanto spazio in tutte le direzioni, e scoprendo con piacere una serie di accessori semplici ma utili; citiamo le cinture regolabili in altezza, lo specchietto retrovisore per tenere d'occhio i bambini che stanno sul divano e, ancora, le grandi alette parasole con superficie ampliabile (tramite una lastra scorrevole a scomparsa). Dietro, invece, ci saremmo aspettati qualcosa di più da una monovolume non certo piccola (è lunga 441 centimetri, quattro più di prima). Il divano della nuova Renault Scénic è ben imbottito in tutta la sua larghezza (buona ma non eccezionale) e il pavimento piatto; starci in tre, quindi, è possibile, ma a patto di non essere alti, e che guidatore e passeggero anteriore regolino piuttosto in avanti e in alto le rispettive poltrone. In caso contrario, è facile cozzare con le ginocchia contro i tavolini porta-tablet (ben fatti, ma sporgenti anche quando richiusi) collocati dietro gli schienali anteriori, e resta poco spazio per i piedi; non molto comodo neppure lo schienale, quasi verticale. Tanti i portaoggetti nell'abitacolo: la casa dichiara una capacità totale di 63 litri, e addirittura tre sono a disposizione nel caratteristico “cassettone” posto fra i sedili anteriori, e che può scorrere longitudinalmente per 30 cm. Peccato che, portandolo tutto avanti, le bottiglie o i bicchieri posti nei portabibita si incastrino nella consolle, col rischio di rovesciarne il contenuto. E il baule? La capienza è molto buona, c'è il fondo ad altezza variabile e la finitura è piuttosto curata (come, del resto, quella dell'abitacolo). Facilissimo abbassare gli schienali del divano: lo sblocco è elettrico, e si può farlo anche dal display nella plancia o da una parete nel baule (tramite dei tasti). Altro punto a favore della nuova Renault Scénic è la presenza del sedile anteriore richiudibile a libro (ma solo se non si scelgono i rivestimenti in pelle) che dà una lunghezza di carico di oltre 260 cm. Trattandosi di una monovolume, però, l'altezza della soglia da terra non è così bassa (69 cm). Inoltre, il divano (scorrevole per 14 cm) è diviso in due sole parti (quella destra a due posti); fossero state tre, sarebbe stato possibile reclinare quella centrale per caricare oggetti lunghi e viaggiare bene in quattro (invece di dover stare, dietro, spalla contro spalla). 

Precisa e comoda

Renault Scénic

La nuova Renault Scénic 1.2 TCe è una di quella vetture che ti senti subito “in mano”, per la docilità e la progressività di risposta dei vari comandi: sterzo, cambio, frizione e acceleratore. Se non si sceglie la modalità Sport, lo sterzo è leggerissimo a bassa andatura, ma poi si rinsalda e dà sicurezza, con reazioni praticamente inavvertibili sullo sconnesso e in accelerazione: l'auto è ben “piantata” sulla strada, curva rapida e con poco rollio; molto efficace il controllo elettronico di stabilità. Tutto questo, con un valido comportamento sulle irregolarità del fondo: il comfort è buono, e meriterebbe un giudizio anche migliore se i fruscii dell'aria fossero meno evidenti. E il 1.2? Ha un comportamento molto regolare, fa poco rumore e non trasmette mai vibrazioni, ma, complici anche le marce piuttosto lunghe (a 130 orari in sesta è a 2950 giri), ai bassi regimi non spinge granché. Quanto ai consumi, in attesa di realizzare una precisa prova strumentale, possiamo dire che a fine test il computer di bordo indicava 12 km/litro (invece dei 17,2 dichiarati).    

Si parte da 21.900 euro

Renault Scénic

La Renault Scénic meno costosa è la già abbastanza ben equipaggiata Life, disponibile con il 1.2 turbo a benzina dell'auto del test, ma in versione da 116 cavalli (21.900 euro) e con il 1.5 dCi a gasolio da 95 (23.600 euro); sono di serie il “clima” manuale, quattro alzavetro elettrici, il cruise control, la radio con schermo di 4,2” e presa Usb e i sedili posteriori scorrevoli, nonché la frenata automatica di emergenza se si rischia di urtare un altro veicolo o di investire un pedone. Le Zen (con il 1.2 a benzina da 131 cavalli e i 1.5 diesel da 95 e 110) hanno prezzi da 24.800 euro; rispetto alle Life, tra l'altro hanno i cerchi in lega invece che in acciaio (sempre di 20 pollici), i profili esterni in simil-metallo lucido, il cruscotto digitale, il “clima” automatico bizona e la chiave elettronica. Passo successivo, le Intens (disponibili anche con il 1.6 dCi da 131 cavalli) che costano 2.000 euro in più; in aggiunta hanno lo schermo di 7” con navigatore, il grande cassetto centrale scorrevole con due prese Usb per i passeggeri posteriori, il sistema MultiSense (dà la possibilità di scegliere fra diverse modalità di guida e i colori delle luci d'ambiente interne), i sensori di distanza anteriori e posteriori, la ripetizione dei segnali stradali nel cruscotto, il sistema di mantenimento nella corsia di marcia, il divano reclinabile a distanza e le tendine laterali posteriori. Altri 1.700 euro e si arriva alla Bose (che c'è anche con il 1.6 dCi biturbodiesel da 160 cavalli), che aggiunge l'hi-fi dell'omonima marca, i fari bi-led, i vetri posteriori scuri, il sedile del guidatore con funzione di massaggio. Di serie c'è anche la verniciatura bicolore Be-Style azzurra con tetto nero. Resta poi ancora qualche esemplare della nuova Renault Scénic Edition One, versione di lancio con il 1.6 dCi da 160 cavalli molto ben equipaggiata (ha anche il tetto in vetro di serie); disponibile solo gialla metallizzata col tetto nero, è ordinabile via internet sui siti Renault a 29.900 euro. Come già in passato, arriverà (qualche settimana dopo la nuova Renault Scénic) anche una Grand Scénic: lunga 463 cm (22 in più della versione “normale”), e con un passo di 280 cm (sette in più), è più comoda sul divano e ha due strapuntini supplementari che escono dal baule. Allestimenti e motori riprendono quelli della Scénic (tranne il 1.5 dCi da 95 CV); i prezzi vanno invece maggiorati di 1.500 euro.

Secondo noi

Pregi
> Dotazione. Di serie c'è molto, soprattutto per il comfort e la sicurezza.
> Guida. L'auto è precisa nelle traiettorie, stabile e maneggevole.
> Portaoggetti. Ce ne sono tanti, e capienti. 
 
Difetti
> Praticità di alcuni elementi. Qualche dettaglio interno non è studiato al meglio. 
> Fruscii. Si sentono con chiarezza già sotto i 100 km/h.
> Spazio sul divano. Trattandosi di una monovolume, non è abbondante.
 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31198
No cilindri e disposizione4 cilindri in linea
Potenza massima kW (CV)/giri96 (131)/5000 giri
Coppia max Nm/giri205/2000
Emissione di CO2 grammi/km129
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)190
Accelerazione 0-100 km/h (s)11,4
Consumo medio (km/l)17,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm441/187/165
Passo cm273
Peso in ordine di marcia kg1355
Capacità bagagliaio litri506-n.d./1554
Pneumatici (di serie)195/55 R 20
Renault Scénic
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I VOTI DEGLI UTENTI
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63
35
23
28
VOTO MEDIO
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3.468295
205
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Ritratto di hulk74
15 settembre 2016 - 15:44
Davvero bella come MPV, ma non capisco i cerchi da 20" e larghi 195...
Ritratto di ForzaPisa
15 settembre 2016 - 17:01
Perché vedendoli di lato sono belli ma non fanno consumare un'esagerazione poiché sono stretti (c'è scritto all'inizio dell'articolo...). Avesse avuto i 17'' sarebbe sembrata un carrello della spesa
Ritratto di Claus90
15 settembre 2016 - 16:08
Come fa a camminare un 1.2 116 cv con una coppia di 205 Nm con cerchi da 20 (anche se sono da 195, comuqnue il cambio gomme è costoso),oppure un DCI da 95 cv , bisognrebbe tirargli il collo sempre anche senza passeggeri secondo me per fare andare questo Tapiro ci vuole un naftone 2.0 da 150 cv
Ritratto di Luzzo
15 settembre 2016 - 16:37
pare che abbiano stretto accordi con i produttori per avere un prezzo ' politico' per questi pneumatici dalla misura anomala
Ritratto di ForzaPisa
15 settembre 2016 - 17:03
@Claus90: ai fini di consumi e prestazioni conta la sezione, non il diametro: 195mm sono 195mm sia su cerchi di 15'' che di 20''.
Ritratto di Claus90
15 settembre 2016 - 17:05
qua l'ultimo problema sono le gomme ma che mi frega, io sto discutendo dei 205 Nm di coppia e 116 cv o dei 95 cv dci su una bestia del genere
Ritratto di TheBlackCat
15 settembre 2016 - 17:15
pesa 1200 kg, 100 cv bastano e avanzano, mica ci devi andare in pista
Ritratto di Claus90
15 settembre 2016 - 17:29
95 cv o 116 sono sottodimensionati i soliti motori specchietti per le allodole,meglio optare per il 1.6 130 cv avrà molta più coppia e non capisco perchè il 1.6 160 cv è biturbo, ed è solo con il cambio robotizzato a doppia frizione EDC chi lo vuole manuale comprerà altro, tanto non è che sia granchè questo tapito
Ritratto di Claus90
15 settembre 2016 - 17:29
TApiro
Ritratto di Renault90
16 settembre 2016 - 13:11
Ciao claus90, mio padre ha febbraio ha comprato una x mod in versione 1.5 dci da 110 cavalli e non è per niente sottodimensionato come motore, anzi spinge bene senza tirargli il collo, testato anche x 890 km in vacanza ad agosto e con 5 persone più bagagli e clima acceso
Ritratto di admin
15 settembre 2016 - 18:19
Il peso è stato corretto ed è superiore a 1200 kg. La redazione.
Ritratto di Claus90
15 settembre 2016 - 18:34
Grazie mille redazione
Ritratto di luperk
15 settembre 2016 - 21:15
Questo è il motivo per cui le auto francesi non vendono in usa. Sono sottomotorizzate, e non facciamo finta che 100 cv bastino in un auto del genere. Dovrebbe partire da 140 cv in su
Ritratto di Emanuele.80
15 settembre 2016 - 17:26
La coppia all'albero motore non significa niente, dovresti confrontare casomai la coppia alla RUOTA. Il motore benzina girando fino a 5500 g/min, ha dei rapporti di trasmissione molto più corti rispetto al Diesel, quindi la coppia alla ruota si moltiplica di più. E poi pesa 1240kg è molto leggera per essere un a monovolume media
Ritratto di Claus90
15 settembre 2016 - 17:37
Non sono d'accordo saluti
Ritratto di Luzzo
15 settembre 2016 - 17:26
per essere un motore a benzina la coppia è quella che deve essere : magari l'auto non sarà un fulmine con quella motorizzazione ma non ti fare ingannare dal dato di targa
Ritratto di Claus90
15 settembre 2016 - 17:41
Luzzo questa è la 1.2 130 voglio vedere la 1.2 116 cv sicro ha meno di 205 Nm o la 95 dci che pesa qualcosa in più sono certo, sono sicuro e su 1240 kg le devi pestare il collo a pieno carico e a 5 con aria condizionata sai che rapporto peso potenza ne esce, ma qua tutti filosofi sono bohhhhhh cose semplici non si capiscono
Ritratto di Luzzo
15 settembre 2016 - 18:07
guarda che quei motori ci sono già sulla scenic che esce di produzione ( che pesa - dichiarati due quintali di più di questa) e la differenza è di 7 Nm ( su 200). Sul fatto che il motore possa apparire sottopotenziato si potrebbe anche essere d'accordo, ma ha gli stessi dati di coppia del 2000cc aspirato della Mazda mx4 ( e di qualunque 2000cc aspirato, grosso modo) con un'erogazione molto più favorevole per via del turbo , unito poi al rapporto del cambio più corto come precisa bene l'altro utente
Ritratto di Claus90
15 settembre 2016 - 19:18
Non sono d'accordo saluti
Ritratto di Luzzo
16 settembre 2016 - 08:20
cosa non ti torna?
Ritratto di Anonima_Lombarda
15 settembre 2016 - 17:17
Ca**ata colossale: coi cerchi più grandi le prestazioni migliorano, a parità di battistrada.
Ritratto di Luzzo
15 settembre 2016 - 17:33
Che prestazioni?
Ritratto di hulk74
15 settembre 2016 - 17:55
Come nel caso delle Mountain bike... potrebbe essere una rivoluzione; bravo anonima lombarda!
Ritratto di Luzzo
15 settembre 2016 - 17:57
hulk la conosci la differenza di peso fra un treno da 29 e uno da 26, vero, e la sua influenza sulle prestazioni ( in bene e in male) ?
Ritratto di hulk74
15 settembre 2016 - 18:34
Un poco... ho smesso anni fa, ma pare che tutti vadano sui 29" ora. Perlomeno i miei pazienti ciclisti mi dicono così
Ritratto di Anonima_Lombarda
15 settembre 2016 - 18:35
Voi pensate davvero che un semiasse che mette in rotazione un cerchio da 15 pollici e uno da 20 sia esattamente la stessa cosa perchè il battistrada è identico? Geni
Ritratto di hulk74
15 settembre 2016 - 20:34
No no, assolutamente. Ma magari si riesce a guadagnare sulla resistenza al rotolamento
Ritratto di Luzzo
16 settembre 2016 - 08:31
ma spiega almeno, fai le battutine ma poi?
Ritratto di Zot27
15 settembre 2016 - 19:15
Attenzione, vi ricordo che le gomme non sono di metallo, quindi con cerchi da 20 queste che son larghe 195 secondo me è come avere allincirca le 215
Ritratto di herm52
15 settembre 2016 - 16:20
Mah! Mi domando il perchè di certe scelte quali il rapporto peso/potenza, dimensioni cerchioni, rapporto funzionalità / costo del veicolo.
Ritratto di Mattia Bertero
15 settembre 2016 - 17:50
3
SCENIC. Davvero molto bella e ben realizzata anche se dentro sembra un copia ed incolla della Espace. Già i motori base mi sembrano adeguati per lo spirito della macchina e non sembrano affatto sottodimensionati (anche se i consumi registrati sono un po' altini).
Ritratto di Moreno1999
15 settembre 2016 - 18:51
4
Veramente affascinante come MPV anche se non è niente di nuovo come linea per il marchio Renault in quanto il frontale non cambia di una virgola rispetto a quello di altri modelli, ma squadra che vince non si cambia! Vista a ginevra, si candida ad essere la mia preferita della categoria. Trovo stupida la scelta di proporre solo cerchi da 20...ok l'estetica ma forse un po' troppo esagerata come taglia
Ritratto di ahille
15 settembre 2016 - 19:47
l' ennesima "Clio" paciosa ,declinata in versione mpv , a quando una nuova renault per il popolo!
Ritratto di luperk
15 settembre 2016 - 21:13
ennesima schifezza francese di un segmento ormai sempre più morto
Ritratto di misims
15 settembre 2016 - 21:18
Penso che la linea dei finestrini con quella strana gobba penalizzi l'intero progetto.
Ritratto di Rav
15 settembre 2016 - 22:46
4
Altro che spazio e praticità, quelle sono chiacchiere, ormai il 90% degli automobilisti compra un'auto solo perchè è bella, l'utilizzo arriva dopo. Lo dimostra il tramonto delle grandi monovolume surclassate dai suv che con le stesse dimensioni non garantiscono lo stesso spazio e la stessa modularità. Se perfino Renault è stata "costretta" a far diventare LA monovolume (Espace) un simil suv vuol dire che chi le guida preferisce farsi notare e rinunciare allo spazio. E su questo Renault ha centrato il punto perchè, almeno secondo me, questa nuova Scenic è effettivamente la più gradevole del segmento. Ormai chi cerca la versatilità deve per forza ripiegare sulle multispazio. Solo il gruppo VW (Sharan, Alhambra), Ford (Galaxy) offrono ancora qualcosa per chi ha la necessità di viaggiare in 7 o caricare oggetti ingombranti ma avrebbe piacere di qualcosa di più elegante di un Kangoo e meno ingombrante di un Trafic.
Ritratto di luperk
16 settembre 2016 - 02:01
in parte concordo con quello che dici, ma se osservi altri mercati, tipo india o usa, lì ancora le monovolumi (spartane, sottomotorizzate e squadrate nel primo caso, enormi e con V6 a benzina da 260-300 cv nel secondo) vendono ancora discretamente
Ritratto di Luzzo
16 settembre 2016 - 08:38
non sottovaluterei anche ilf atto che si compra quello che c'è! quando c'è stato il boom dei monovolume i suv non c'erano e in tanti hanno preso i mono pur non avendo tutta quella necessità di spazio. Adesso con i suv/cuv c'è più possibilità e magari si acquista qualcosa di più vicino alle proprie necessità ( vere o immaginarie) con il vantaggio anche della maggiore versatilità.
Ritratto di HanSolo
16 settembre 2016 - 12:23
Linea aggressiva, purtroppo a scapito dell'abitabilità posteriore. L'originale Scenic era una favola di spazio e le poltrone individuali erano una cosa rara anche in categorie superiori. Peccato. Prezzo più contenuto di Wv, ma vedremo poi la versione 7 posti. Insomma, giudizio sospeso
Ritratto di maxroma
17 settembre 2016 - 07:38
3
Bellissima e molto leggera rispetto alle dimensioni. Da comprare..
Ritratto di robcor27
19 settembre 2016 - 13:11
Non capisco perche' la Renault sia così restrittiva senza non poter dar liberta' all'acquirente. Sono un felice possessore di Renalt Scenic Xmod 2.0 da 160 cv. Ho fatto quasi 280.000 Km senza mai un problema. Ho avuto Scenic fin dalla prima serie ma la Xmod turbodiesel da 160 cv che ho dal 2009 mi ha soddisfatto in tutto e mi ha regalato sempre soddisfazioni e me ne dà tuttora! Capiente, tecnologica e potente. Quella potenza per me e' quella giusta per auto di questo genere e ti toglie sempre dai guai!! Chi dice che bastano 100cv non ne ha un'idea e mi fa veramente ridere. Gia' con 160 cv e auto piena accusi un po', figuriamoci con quelle potenze ridicole. Giusti sarebbero anche i pneumatici che ho nella mia Scenic (225/50 da 17") con la possibilita' di diametri maggiori. La nuova Scenic mi ha colpito molto, mi piace, ma vorrei un motore da 160cv a cambio manuale non automatico e quelle ruotine strette da 195 anche se con cerchi da 20", fanno veramente ridere! Possibile che uno non possa metterci la gomma che vuole!!!!! Tutte le auto tendono ad allargarle e lei che fa le stringe... Insomma la Renault dovrebbe dare piu' elasticita' di scelta per accontentare piu' persone. Cosa che sarebbe fattibile con poco! invece i questo modo chi come me ha sempre comprato Renault potrebbe trovarsi a dover scegliere altre marche! Non ho preso Kadjar anche se mi piaceva perche' il motore provato da 131 cv non mi ha soddisfatto in pieno. Ora che arriva la nuova Scenic nuova, finalmente rimette in listino un 160cv ma.. ahime' solo robotizzato e gomme ridicole!! Valli a capire...
Ritratto di Luc_1957
18 ottobre 2016 - 11:21
Un pò troppo mini-espace, ma lo stile funziona. Sembrerebbe meno spaziosa e funzionale della vecchia, ma non posso dirlo con certezza.. i motori? Si, oggi si dovrebbe poter scegliere di piu...
Ritratto di Gianluca 75
5 giugno 2017 - 11:40
Dopo tutti questi dilemmi di diametro..io penso che anche se renault abbia studiato appositamente il diametro 20 su scenic,trovo assurdo non avere scelta come in tutte le altre auto su che diametro e misura scegliere!e trovo anche assurdo perche Renault non usi anche motori gpl
Ritratto di fumedo1977
24 agosto 2017 - 19:31
1
il diametro dei cerchi da sempre in qualunque marca è obbligato dalla dimensione dei freni della versione sport, ma questo non e vangelo, anche scelte stilistiche impongono la propria volontà, sta di fatto che e vero che costano un pelo in più , ma in futuro bisogna vedere quanti seguiranno questa strada , più saranno e più il prezzo scenderà. detto questo il peso conta più sono grosso e più energia chiedono per accelerare , vedi formula uno cerchi da 10 pollici , di contro una volta raggiunta una velocità la loro inerzia aiuta a mantenere con sempre meno energia tale velocità ( seconda legge dell'inerzia).
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