Renault
Scénic
(serie 4 SC4 - 2016/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

441/187/165

Posti

5

Bagagliaio (litri)

506/1554

CHE AUTO È

È la quarta generazione dell’auto che ha inventato il segmento delle monovolume compatte. La Renault Scénic ha un look che strizza l’occhio al mondo delle crossover (la parte bassa delle porte presenta protezioni): una linea filante e personale caratterizzata da un frontale grintoso che si raccorda bene al parabrezza e al tetto descrivendo un arco armonioso. Originali le gomme alte e strette - il battistrada è largo meno di 20 centimetri - che ospitano voluminosi cerchi da 20 pollici. L’abitacolo non offre molto spazio ai passeggeri ma è moderno: oltre al cruscotto digitale segnaliamo il mobiletto tra i sedili anteriori che scorre di 30 cm, la particolare consolle centrale con la leva del cambio rialzata e il display verticale di 7” del sistema multimediale. Grande e sfruttabile, in compenso, il bagagliaio.

Prodotta dal 2016 al 2022, la Renault Scénic viene lanciata con sei motori sovralimentati: due 1.2 TCe a benzina da 116 e 131 CV e quattro diesel dCi (due 1.5 da 95 e 110 CV e due 1.6 da 131 e 160 CV). Nel 2017 debutta un innovativo 1.5 mild hybrid a gasolio da 110 CV dalla carriera breve che abbandona le scene già l’anno seguente, in concomitanza con un rinnovamento totale della gamma propulsori. Arrivano tre 1.3 TCe a benzina da 116, 140 e 159 CV e due 1.7 Blue dCi a gasolio da 120 e 150 CV. Il 1.3 da 140 CV resta l’unico in listino a partire dal 2021.

COSA CONTROLLARE

247 esemplari dotati di cambio automatico costruiti nel 2016 sono stati richiamati per una possibile disattivazione del selettore e nello stesso anno ci sono stati altri due interventi relativi al mancato gonfiaggio degli airbag a tendina e al malfunzionamento delle luci posteriori causa modulo Led non a norma.

PREGI

BAGAGLIAIO Il vano è molto sfruttabile: il divano è scorrevole in due parti e il sedile anteriore destro può essere ripiegato. Una soluzione interessante quando bisogna caricare oggetti lunghi.

COMFORT Una vettura silenziosa e morbida sulle buche perfetta per affrontare i lunghi viaggi. Le poltrone, inoltre, sono ampie e comode e l’abitacolo è ben insonorizzato.

DOTAZIONE DI SERIE Generosa. Gli esemplari più recenti offrono molti sistemi di assistenza alla guida.

TENUTA DI STRADA Coinvolgente nelle curve, agile e rapida nei cambi di traiettoria e facile da guidare.

DIFETTI

ABITABILITÀ Scarsa per una monovolume compatta: chi si accomoda sui sedili dietro ha pochi centimetri a disposizione per le gambe, i piedi e la testa.

CASSETTO NELLA PLANCIA Si apre soltanto sfiorando un sensore poco pratico e quando è aperto colpisce le gambe del passeggero anteriore. Esistono soluzioni decisamente più comode.

FINITURE Materiali buoni, assemblaggi migliorabili.

FRUSCII AERODINAMICI Quando si viaggia a velocità superiori a 100 km/h i grandi specchietti retrovisori generano fastidiosi rumori. L’unica pecca alla voce “comfort” di un’auto silenziosa e morbida di sospensioni.

 

LA VERSIONE GIUSTA

Il motore a benzina 1.3 TCe 140 CV è una scelta quasi obbligata per chi vuole mettersi al riparo dai blocchi del traffico.

SALIAMO A BORDO

Renault Scénic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
56
63
35
23
28
VOTO MEDIO
3,5
3.468295
205

Photogallery