PRIMO CONTATTO

Renault Scénic X-Mod Cross: un po’ seduta, ma va (quasi) ovunque

Fresca di aggiornamento, la gamma Renault Scénic si arricchisce di una versione crossover: la X-Mod Cross. È spaziosa e non teme i terreni “difficili”. Ai bassi regimi, però, il 1.6 diesel da 131 CV non è “sveglio”.
Listino prezzi Renault Scénic X-Mod Cross non disponibile
29 maggio 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.400
  • Consumo medio (dichiarato)

    22,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    114 grammi/km
  • Euro

    5
Renault Scénic X-Mod Cross
Renault Scénic X-Mod Cross 1.6 dCi Energy S&S
Al passo con i tempi
Renault Scénic X-Mod
 
Le monovolume medie Renault Scénic X-Mod (a cinque posti, lunga 434 cm) e Renault Scénic (a sette posti, lunga 22 cm in più) si rinnovano leggermente nell’aspetto (nuova la sottile mascherina con logo Renault simile a quella della Clio), nei motori (debutta il 1.2 turbo a benzina da 131 CV) e nei contenuti (con 500 euro si può montare il sistema che avvisa se si esce involontariamente dalla propria corsia). 
 
Arriva la crossover
Renault Scénic X-Mod
 
Si aggiunge anche una nuova versione: la Renault Scénic X-Mod Cross (l’auto del test). È una monovolume crossover a trazione anteriore, capace di affrontare pure fondi scivolosi e impervi. Dotata di pneumatici M+S (anche per fango e neve), rispetto alla Scénic X-Mod da cui deriva si differenzia per le carreggiate allargate (1 cm all’avantreno e 2 al retrotreno), per la distanza fra il fondo della vettura e il suolo aumentata di 3 cm (per un totale di 15), per le estese protezioni nella zona inferiore della carrozzeria e per la presenza dell’Extended Grip: agendo sul controllo della trazione, sull’Esp e sulla risposta del motore, questo sistema facilita il disimpegno su fondi difficili. Tramite una manopola alla base della consolle, il guidatore può selezionare tre modalità: Standard, per la guida in condizioni normali; No Grip, in cui il sistema decide da solo quanta coppia trasferire alle ruote motrici; Expert, in cui è il guidatore a gestire l’acceleratore, ma con il “controllo” dell’Extended Grip. Naturalmente, la Renault Scénic X-Mod Cross si può ordinare anche senza questo dispositivo e (senza sovrapprezzo) con pneumatici “estivi” (non M+S) montati su ruote di 17” anziché di 16”.
 
Basta la parola
Renault Scénic X-Mod
 
Altra novità, il moderno sistema multimediale R-Link (da 200 euro) della Renault Scénic: un’interfaccia per attivare molte funzioni senza distrarsi dalla guida. Per esempio, tramite Bluetooth o presa Usb, il dispositivo può connettersi con un telefonino, un lettore di file musicali o una “chiavetta”, riproducendone il contenuto nell’ampio schermo di 7” nella plancia, e attivare con un comando vocale molte funzioni (quali contattare un numero telefonico o selezionare la destinazione nel navigatore). Inoltre, l’R-Link può scaricare da un apposito sito internet varie applicazioni (al momento, una cinquantina) per implementare le sue funzioni. Rivestimenti a parte, l’ampio e luminoso abitacolo della Renault Scénic X-Mod non cambia e si conferma accogliente. Apprezzabile la modifica al tunnel fra i sedili: ha creato lo spazio per la leva del freno di stazionamento, che sostituisce il precedente (e poco accessibile) tasto. La plancia è lineare e poco invadente; la strumentazione digitale si rivela di facile lettura, mentre la posizione di guida rialzata risulta comoda. Purtroppo, anche se ampiamente regolabile, il volante rimane sempre troppo basso. Criticabile anche la praticità del navigatore: si possono scegliere le varie funzioni sia attraverso lo schermo a sfioramento nella plancia (che, però, è distante dal guidatore) sia con i comandi fra le poltrone (poco intuitivi, fanno distogliere lo sguardo dalla strada). Nulla da ridire sul divano, diviso in tre poltroncine singole che possono scorrere di 13 cm e venire rimosse (ma non pesano poco). Ok anche il capiente baule: fino a 550 litri con il divano in uso, che aumentano a 1670 litri rinunciando ai posti dietro.  
 
Un turbo poco svelto
Renault Scénic X-Mod
 
Il 1.6 turbodiesel da 131 cavalli della Renault Scénic X-Mod 1.6 dCi Energy S&S è poco rumoroso e spinge con buona progressione, ma soltanto oltre i 1800 giri. Sotto questo regime, è fiacco e, specie nelle salite, costringe a “smanettare” col cambio (ben manovrabile) per avere più brio. Tuttavia, il buon tempo omologato di 10,3 secondi per coprire lo “0-100” non ci è sembrato distante dalla realtà, come anche la velocità massima di 195 km/h. Nonostante si tratti di una monovolume alta e dotata di gomme M+S, fra le curve la Renault Scénic X-Mod è agile, non ha un rollio eccessivo e può contare su uno sterzo solido e preciso. Meno facili le retromarce: la visibilità è scarsa. Infine, i consumi: secondo il computer di bordo, nel corso del test abbiamo tenuto una media apprezzabile, di poco inferiore ai 14 km/l.
 
In promozione
Renault Scénic X-Mod
 
Le tre nuove Renault Scénic sono già in vendita con un’articolata gamma di motori (a benzina, a gasolio e a Gpl, con potenze comprese fra 107 a 131 CV) e di allestimenti. Per tutte, il climatizzatore, il cruise control, i fendinebbia, la radio e (tranne che sulla meno costosa Wave) anche il navigatore sono di serie. La Renault Scénic X-Mod ha prezzi compresi fra 20.900 e 27.150 euro; la Scénic X-Mod Cross, fra 21.650 a 27.400; la Scénic, fra 22.400 a 28.650 euro. Per tutte, è in corso una promozione con sconti nell’ordine dei 4.000 euro.
 
Secondo noi
Renault Scénic X-Mod
 
Pregi
> Cambio. Si manovra bene.
> Spazio. Abbondante sia per i passeggeri sia per i bagagli.
> Sterzo. Preciso e non troppo leggero.
 
Difetti
> Turbo. Ai bassi regimi non fornisce la spinta necessaria.
> Visibilità. Quella posteriore è scarsa
> Volante. Un po’ troppo basso.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri96 (131)/4000 giri
Coppia max Nm/giri320/1750
Emissione di CO2 grammi/km114
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm437/185/164
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1436
Capacità bagagliaio litri470-555/1670
Pneumatici (di serie)215/60 R16

 

Renault Scénic X-Mod Cross 1.6 dCi Energy S&S
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Ritratto di rinaldileo
29 maggio 2013 - 17:40
Wow!! Consuma meno della mia auto in scala 1:43!! Ahaha
Ritratto di admin
29 maggio 2013 - 18:01
L'errore sul dato del consumo è stato corretto, grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di Sprint105
29 maggio 2013 - 18:14
peccato per il turbo lag
Ritratto di Gianluu
29 maggio 2013 - 18:43
1
A me piace... il cruscotto è bellissimo, saluti:)
Ritratto di IloveDR
29 maggio 2013 - 19:54
3
freno a mano manuale...ottimo...e basta con questa estetica da cross-over...la 500L e fra poco anche la up!
Ritratto di Jinzo
29 maggio 2013 - 20:03
renaul che mi e sempre piaciuta come linea... per il resto è roba da autospurgo
Ritratto di TommyTheWho
29 maggio 2013 - 20:05
8
Io non apprezzo particolarmente i crossover. Per me l'auto o è stradale oppure è un BUON fuoristrada (e non parlo di SUV ma di fuoristrada) atto ai terreni difficili. Nonostante questo trovo la X-Mod una delle monovolume medie più interessanti sul mercato, nonostante non sia più nuovissima e, certamente, i controlli avanzati di trazione danno comunque un senso a quest'auto che NON è certo nata per i terreni impervi ma che può se non altro districarsi meglio della versione "normale" tra fango e neve.
Ritratto di Nikotrix
29 maggio 2013 - 23:57
Trovo che l'anteriore sia molto riuscito già di suo, e con la grinta che offre l'aspetto da simil-offroad, è anche meglio. Il posteriore è un po' meno bello ma comunque gradevole. Credo che, come linea, insieme alla B-Max sia una delle migliori nel suo segmento.
Ritratto di metacril
30 maggio 2013 - 09:32
è il riferimento per la categoria ma io,personalmente,preferisco la c-max.
Ritratto di NITRO75
30 maggio 2013 - 09:42
che trovo la Scenic un'ottima atuovettura, ma sinceramente questa versione non la comprendo. Non è così alta da agevolare la guida in fuoristrada ed in più tutti sti pezzi aggiunti appesantiscono la linea da morire. Oltretutto c'è da sperare che questa famigerata evoluzione del controllo di trazione non tragga in inganno i meno esperti......già vedo le scene....."figurati andiamo a fare fuoristrada tanto io ho una Scenic X-Mod Cross". A questo punto puiuttosto che questa preferisco la Captur che almeno come linea è più equilibrata.....Ed il passo indietro sul freno mano? Qulche possessore di Scenic ha ritrovato la sua parcheggiata in discesa e spalmata contro un muro?
Ritratto di metacril
30 maggio 2013 - 14:31
ma una mia amica ha avuto problemi per ben 3 volte con il freno a mano elettrico
Ritratto di Shakito
30 maggio 2013 - 14:52
1
Fosse solo per il controllo di trazione evoluto, ma se consideriamo anche le gomme M+S (che col fango e la neve non c'entrano una mazza, almeno queste montate sulla scenic) e il look fuoristradistico, qualche possessore crederà di avere tra le mani un Mercedes classe G ;D e via con le stragi si X-Mod Cross (e perché no, anche di 500L trekking) ahahahahah
Ritratto di roby91
31 maggio 2013 - 00:34
Il mio vecchio ne ha ben due (del 86, vecchia scuola ovviamente), e pensavamo proprio di cambiar vettura dopo anni.. Finalmente sembriam aver trovato una degna sostituta, siam indecisi tra questa, 500 "trekking" ed qashquai 2x4.. Quale ci consigliate? Redazione, qualè il limite per i guadi?
Ritratto di Moreno1999
3 gennaio 2014 - 22:00
4
Con una di queste tre orribili crossover 4x2?!
Ritratto di roby91
14 gennaio 2014 - 17:05
Il commento era ironico, un sostituto di un G può solo esser un altro G!
Ritratto di juvefc87
30 maggio 2013 - 12:17
interni davvero ben fatti e belli da vedere (molto più delle megane), carina la nuova mascherina, tutto somamto una monovolume personale e risucita, xò non azzardatevi ad avventurarvi fuori l'asfalto!
Ritratto di nero zabriski
30 maggio 2013 - 17:08
La XMOD aveva un frontale bello e grintoso. Ora sembra una copia della Dacia Lodgy! Come imbruttire un modello con un restyling. Peccato perchè noleggiata da SIXT, la vecchia XMOD, era sobria nei consumi, allegra come motore e molto comoda... ora è anche bruttarella!
Ritratto di Boys
3 giugno 2013 - 22:39
1
Mah..che prezzo!!!
Ritratto di davami
4 giugno 2013 - 09:07
Ne ho una acquistata nel 2012, all'inizio il motore aveva il turbo lag, adesso che ha 15000 km si sente molto meno, già intorno ai 6-7000 km l'effetto si andava riducendo... Io sono cliente Renault da una vita e ho sempre notato questo effetto di slegarsi dei loro motori... Senza cambiare le marce all'accensione delle freccette di cambiata, il computer mi segnala 5,8 litri/100 km... L'importante è anche non fermare la rigenerazione del dpf o provocar la apposta ogni tanto... Con il filtro pulito si riduce la contropressione allo scarico ed il motore va meglio...
Ritratto di mm54
4 giugno 2013 - 10:39
secondo me costa veramente troppo. Dovrebbe avere un prezzo piu' basso almeno del 15-20 %.
Ritratto di Alex 00001
4 giugno 2013 - 11:48
..e resta brutta.
Ritratto di David_FE
9 giugno 2013 - 02:43
come auto è molto carina ed equilibrata.ma perchè continuano a mettere la strumentazione al centro?quello spazio vuoto davanti al guidatore è veramante antiestetico
Ritratto di Boost
13 agosto 2013 - 23:33
Tutte uguali le Renault; tutte piene di appendici aerodinamiche, prese d'aria, cromature, paracolpi in gomma, minigonne, display futuristici e, allo stesso tempo, tutte prive di contenuti tecnici rilevanti. Forse l'ultima invenzione di rilievo della casa Francese, nell'ambito delle vetture di serie, risale all'82; ci fu una svolta nel mercato dell'auto con la presentazione del Espace, definita "automobile monovolume", che regalava un'abiltabilità da sogno a prezzo di un sottosterzo da paura. Se solo penso che questa è la casa che produce il motore di Formula 1 alloggiato sulla Red Bull, mi viene la pelle d'oca al solo pensiero delle vetture che sfornano. Evidentemente Renault Sport è proprio un'azienda per conto suo...Si magari molti di voi potranno dire la stessa cosa della Fiat, come azienda che controlla la Ferrari, ed avrebbero certamente ragione; anche a Torino non sono a corto di "cavolate" sulle vetture di serie, e neanche questo va bene. Comunque, per uscire "fuori" dagli stereotipi che "le auto valide le fanno solo i tedeschi" , mi asterrò dall'elogiare qualche teutonico, ma senza dubbio non posso astenermi dal criticare i cugini d'oltralpe che riempiono le macchine di giochini tecnologici ( come se noi automobilisti fossimo tutti ragazzini appassionati di videogames) realizzando auto molto carenti dal punto di vista tecnico. Come si fa nel 2013 a mettere in commercio un'auto familiare, dove carichi un po' di tutto oltre a due tre o quattro persone, che fino a 2000giri/m non si muove? Si vabbè il target oggigiorno sono i "consumi", le emissioni, ma se poi ti trovi a viaggiare a pieno carico, in salita e devi spingere sull'acceleratore come un dannato per far andare la Scenìc, allora i consumi se ne vanno a far friggere, e magari con un Tuareg consumi uguale e fai più figura !
Ritratto di Dick76
3 settembre 2014 - 19:10
1
Sono d'accordo con te. Per me un motore che sotto un certo regime non c'è...è uno schifo. E' come la Fiat Chroma 1.9mtj 150cv. Fino a 2000 giri letteralmente non esiste. Dopo ti arriva una botta pazzesca. Ok, figo ma per me un motore così è inutilizzabile. Molto meglio il mio 1.3mtj sotto una 500l Living. Tira da qualsiasi regime. Non è un fulmine, ok, ma tira sempre.
Ritratto di davami
28 dicembre 2014 - 00:56
Il 1.6 dci è stato progettato da un ingegnere motorista di F1, con soluzioni tecniche d'avanguardia...
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