PRIMO CONTATTO

Renault Talisman Sporter: bella da guidare, ok da caricare

Anche se il turbodiesel e il cambio robotizzato sono più turistici che sportivi, la Renault Talisman Sporter rivela una guidabilità notevole per una vettura così imponente e accogliente (pure per i bagagli). Qualche scossone di troppo dalle sospensioni.
Listino prezzi Renault Talisman Sporter non disponibile
25 maggio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 35.700
  • Consumo medio (dichiarato)

    22,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    115 grammi/km
  • Euro

    6
Renault Talisman Sporter
Renault Talisman Sporter 1.6 dCi 130 CV Intens EDC
Grande e filante

Renault Talisman Sporter

La Renault Talisman Sporter è una famigliare dalle dimensioni generose, molto simili a quelle della berlina: 487 cm di lunghezza (due in più), 187 di larghezza e 147 di altezza. Tuttavia, non appare eccessivamente imponente: merito delle forme ben proporzionate e del profilo  affusolato, con il portellone parecchio inclinato, che (assieme ai grandi montanti posteriori) penalizza non poco la visibilità (di serie, nella Intens, una efficace telecamera posteriore). La capacità di carico della Talisman Sporter è notevole: il volume massimo arriva a 1681 litri. Anche con tutti i cinque posti in uso, lo spazio per le valigie non manca: la regolarità del vano e la soglia di carico a soli 58 cm da terra facilitano lo stivaggio del carico. Motivo estetico distintivo, le luci: i sottili elementi a led dei fari mettono in evidenza la  grande mascherina cromata, e i fanali si estendono fino quasi a unirsi con lo stemma della casa.

Centimetri a go-go

Renault Talisman Sporter

La Renault Talisman Sporter non pensa solo ai bagagli, ma anche ai passeggeri: l'abitacolo può ospitare comodamente anche cinque adulti di taglia generosa. I passeggeri anteriori possono contare su sedili ampi e ben imbottiti (che suppliscono a una certa rigidità delle sospensioni), ma anche dietro non ci si può lamentare: si possono allungare le gambe e lo spazio sopra la testa è notevole (il tetto ha un andamento meno discendente rispetto a quello della berlina). La plancia, dalle forme lineari, non è originale, ma di aspetto moderno. Il cruscotto (con l'illuminazione impostabile su beige, blu, rosso, verde e viola) è facile da leggere, con due strumenti a lancetta laterali e un display al centro. Lo schermo a sfioramento di 8,7” domina la consolle: da qui si può gestire  il “clima” bizona (sono comunque replicati i comandi "fisici" per regolare della temperatura e la portata dell'aria) e il sistema multimediale, con l'R-Link2 (che connette la vettura alla rete), il pratico il navigatore satellitare e l'impianto audio di buona qualità.  

Agile, nonostante la taglia

Renault Talisman Sporter

A dispetto della mole, la Renault Talisman Sporter stupisce, sin dai primi metri, per la notevole maneggevolezza. Le quattro ruote sterzanti (nel pacchetto Multi-Sense 4 control 18 a 1.750 euro, che comprende i cerchi in lega di 18") le consentono di muoversi con disinvoltura anche in città, con un raggio di svolta simile a quello di una citycar. Nei percorsi ricchi di curve, spingendo un po', abbiamo apprezzato la prontezza nei cambi di traiettoria e la stabilità, accompagnate da un coricamento limitato della carrozzeria in curva. Nella modalità di guida Sport (impostabile in alternativa ad altre tre, la Eco, la Comfort e la Neutral) lo sterzo consente di "pennellare" le curve. Tuttavia, la Renault Talisman Sporter non vuole essere una station wagon sportiva: il 1.6 turbodiesel non è molto brillante, pur essendo poco rumoroso in ogni condizione di funzionamento e consentendo prestazioni adeguate (la Renault dichiara 200 km/h di punta e 11,2 secondi per lo “0-100”). Soprattutto, ha una spinta lineare e piuttosto corposa; riuscito l'abbinamento con il cambio robotizzato a doppia frizione EDC, fluido negli innesti delle marce. Non è tra i più rapidi nel rispondere alle sollecitazioni (quando si affonda l'acceleratore, si vorrebbe una prontezza maggiore in scalata), ma non ha velleità sportive, come conferma l'assenza delle palette al volante per poterlo usare in modalità in manuale. Una nota sui consumi: durante il nostro test, svolto in un percorso misto (città, strade statali e autostrada), abbiamo percorso, stando alle indicazioni del  computer di bordo, 17 km con un litro: un buon valore, anche se un po' lontano dai 22,7 km/l dichiarati.  

Secondo noi

Renault Talisman Sporter

 
Pregi
> Equipaggiamento. Ricco: di serie, anche il navigatore e la telecamera posteriore.
> Guida. La vettura è molto maneggevole e tiene bene la strada.
> Spazio. Abitacolo spazioso e vano di carico davvero ampio. 
 
Difetti
> Cambio. La rapidità di risposta non è il suo forte. 
> Comfort. Nel complesso è valido, ma è criticabile la risposta un po' secca sullo sconnesso.
> Visibilità. In manovra si vede poco: per fortuna, la telecamera è di serie.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri96 (130)/4000 giri
Coppia max Nm/giri320/1750
Emissione di CO2 grammi/km115
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (robotizz. doppia frizione.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)200
Accelerazione 0-100 km/h (s)11,2
Consumo medio (km/l)22,7
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm487/187/147
Passo cm281
Peso in ordine di marcia kg1536
Capacità bagagliaio litri572/1681
Pneumatici (di serie)245/45 R18
Renault Talisman Sporter
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Ritratto di DavideVR46
25 maggio 2016 - 11:26
Sicuramente più importante della vecchia. Ha pure un buon prezzo considerato che ormai se la sentono tutti premium
Ritratto di Emanuele.80
25 maggio 2016 - 12:25
La trovo stupenda. La migliore segmento D che Renault ha mai creato.
Ritratto di Storm Sentry
25 maggio 2016 - 12:49
Molto bella e, come giustamente avete detto, anche il prezzo è sicuramente adeguato
Ritratto di LOL25
25 maggio 2016 - 13:02
Bella sia fuori che dentro, però il 1.6 mi sembra un po' inadeguato per un'auto di queste dimensioni, infatti le prestazioni sulla carta sono modeste. Con un 2.0 sarebbe perfetta
Ritratto di manuel1975
25 maggio 2016 - 17:41
c'è anche il 1.6 biturbo diesel da 165 cv
Ritratto di LOL25
25 maggio 2016 - 20:37
Già meglio, ma mi sembrano comunque pochi.. poi ovviamente dipende dalle proprie esigenze
Ritratto di Yasnarrod
2 giugno 2016 - 09:46
1
Allora preparati a cambiare il bi turbo
Ritratto di Pablo
26 maggio 2016 - 11:28
Concordo, quest auto merita un 2.0 da 200cv/ poi purtroppo noto che anche le auto francesi diventano sempre più simili alle tedesche in fatto di assetti rigidi .../ comunque bella macchina, grande salto avanti di Renault
Ritratto di robertoGT
1 giugno 2016 - 14:18
5
infatti le auto francesi sono famose per il loro confort sia dinamico che acustico, comodità degli interi, mentre invece ora si stanno man mano evolvendo a delle tedesche rigide e se vogliamo anche un po scomode
Ritratto di armando valenti
26 maggio 2016 - 15:57
Ho da due anni la laguna coupè 2.0 dci da 178 cv-400nm a 2000 giri, praticamente non teme ne le salite a pieno carico e neanche le riprese, praticamente una scheggia.
Ritratto di SuperMaserati
25 maggio 2016 - 13:15
La linea esterna è davvero notevole, unica ed elegante, non somiglia a nessun altra. Gli interni sono molto belli, forse il motore è un po' piccolo ma comunque 130 cavalli sono più che sufficienti per una vettura così. Anche il prezzo mi sembra appropriato, considerando poi che si svaluterà in fretta si potranno trovare probabilmente degli ottimi usati.
Ritratto di GianluLio
25 maggio 2016 - 14:03
La trovo molto bella. Spero per Renault che in questo segmento riesca a vendere al contrario di come aveva fatto con l'ultima generazione della Laguna.
Ritratto di Flavio Pancione
25 maggio 2016 - 14:15
8
BERLINA è decisamente bellissima, l'ho vista nera, e mi ha impressionato, un peccato per i motori poco vispi, perchè credo che con facilitá sia diventata la berlinona TA, che si guidi meglio. Per ora l'ideale è il 1.6 da 200 cv..
Ritratto di Flavio Pancione
26 maggio 2016 - 00:32
8
Si è un vero peccato, merita motori piu prestanti, certo per viaggiare bastano, ma anche il 1.6 benzina non sembra un fulmine. Però l'ho apprezzata tantissimo, linea inedita, originale, c'è sempre un certo impegno in casa Renault come le 4 ruote sterzanti..io apprezzo sempre auto del genere a differenza di berline TA di marchi più blasonati...
Ritratto di Fabri54
25 maggio 2016 - 14:30
1
Trovo molto azzeccata la linea generale sia di questa che della nuova megane, come proporzioni e linee, ma non riesco proprio a digerire i prolungamenti eccessivi dei fari dietro e i led davanti...secondo me senza questi inutili vezzi sarebbero uscite una wagon e una berlina ugualmente belle ed eleganti. D'altra parte si sa, chi compra questo tipo di auto (a4,serie3 ecc) non cerca particolari vezzi stilistici ma linee pulite ed eleganti e a tratti sportive..
Ritratto di bladeblu
25 maggio 2016 - 14:47
1
L'auto è molto bella esteticamente e negli interni e nelle dotazioni complete.. ma pecca molto nelle dimensioni del motore che non sembra adeguato per la mole dell'auto e per le prestazioni inadeguate con il cambio robotizzato doppia frizione (non automatico) EDC. Quest'ultimo va bene sui modelli più piccoli ma su quest'auto e sulla nuova mégan ci vuole un cambio automatico puro a doppia frizione. Speriamo che arriverà presto e un motore più grande anche con gli stessi cavalli.
Ritratto di Emanuele.80
25 maggio 2016 - 14:59
Tutti a criticare il motore piccolo.... E' la potenza che dovete guardare, non la cilindrata. Giusto o sbagliato, non avete ancora capito il downsizing?? Il 1.6dci è stato creato per sostituire il precedente 1.9 Sono 130CV e volendo c'è la versione da 160CV che sono entrambi più che sufficienti per questa auto. Consideriamo che questo motore lo monta anche Mercedes sulla classe C. Certo un diesel da 180-200 CV non guastava ma per chi vuole elevate prestazioni c'è il benzina. Riguardo il cambio.... non hai le idee molto chiare, l'EDC è un doppia frizione automatico
Ritratto di Mattia Bertero
25 maggio 2016 - 16:03
3
In realtà più della potenza in se bisognerebbe guardare il valore della coppia, che poi è quella che ti permette di sfruttare al meglio il motore.
Ritratto di Emanuele.80
25 maggio 2016 - 16:25
Il vecchio 2.0dci 130CV aveva 320Nm di coppia a 2000rpm, il vecchio 1.9dci 130CV 300Nm a 2000rpm. Il 1.6dci 130CV ha 320Nm di coppia a 1750rpm, quindi lo stesso valore del 2.0 e ad un regime più basso
Ritratto di bladeblu
26 maggio 2016 - 08:14
1
Il motore è piccolo non per i cavalli ma per la cilindrata che diversamente da quanto ti può sembrare avere un motore 2.0 con gli stessi cavalli permette all'auto di essere più scattante e fluida e di poter gestire meglio i cambi automatici che hanno bisogno di maggior coppia per questa mole di auto. La seconda è e non hai letto bene il cambio EDC è un robotizzato e ripeto robotizzato a doppia frizione NON AUTOMATICO A DOPPIA FRIZIONE non è la stessa cosa... e nella prova che non hai letto si evidenzia una lentezza nelle cambiate quando si vuole essere un po' più sportivi o quando il cambio deve effettuare scalate veloci o inserimento di marcia veloci. Per quanto riguarda il motore se non si hanno pretese particolari va anche bene ma essendo un'auto di punta del marchio una cubatura e non cavalli migliora la sinergia delle caratteristiche dell'auto.
Ritratto di Emanuele.80
27 maggio 2016 - 08:54
Ti ripeto che non hai le idee chiari sui cambi. Qui hanno sbagliato a scrivere "Robotizzato a doppia frizione". I cambi cosiddetti ROBOTIZZATI, meccanicamente sono dei normali cambi MANUALI, (con 1 frizione) a cui vengono aggiunti degli attuatori che si sotituiscono alla leva del cambio e al pedale della frizione. Questo genere di cambi sono stati usati solo sulle citycar. Il cambio DOPPIA FRIZIONE meccanicamente è completamente diverso perchè appunto ha 2 frizioni. L'EDC di Renault rientra in questa categoria come il DSG Volkswagen, (che in realtà sono fatti da fornitori) il TCT di FIAT. Poi che ognuno abbia più o meno prestazioni nella velocità di cambiata è ovvio.
Ritratto di Emanuele.80
27 maggio 2016 - 09:00
La CILINDRATA di un motore è una caratteristica geometrica dello stesso, NON E' un parametro prestazionale. Quindi se due motori hanno la stessa curva di coppia, stesso tempo di risposta all'acceleratore e stessa rumorosità e vibrazione, le prestazioni del veicolo su cui sono montati e le "sensazioni" generali di chi guida sono esattamente le stesse. Il resto è solo psicologia.
Ritratto di nicktwo
25 maggio 2016 - 16:10
assolutamente da prendere col 2.0cc... sei in alfa, e anche mazda che fino a prova contraria che coi skiactyv ha dimostrato che di motori ne sa', partono dal 2.2 un motivo ci sarà... il down sizing e' in voga solo sui benzina perche' sono praticamente tutti i casi in cui si e' scesi di cilindrata ma si e' messo un turbo... questi diesel il turbo ce lo hanno da 20-30 anni quindi c'è poco da down sizingrare
Ritratto di Emanuele.80
25 maggio 2016 - 16:31
Downsizing in voga solo sui benzina??? Ma che dici? Anche il 2.2 della Giulia è figlio del"downsizing", perchè una volta per avere 180CV ci voleva un 3.0 6 cilindri.
Ritratto di Flavio Pancione
26 maggio 2016 - 00:34
8
Si ma infatti basta, un downsizing puo essere il 0.9 , questi altri sono normale evoluzione dei motori!!! È normale, in tutta la storia dell'automobile i motori sono diventati piu prestanti a paritá di cilindrata..
Ritratto di Emanuele.80
25 maggio 2016 - 16:34
Può essere che più avanti introducano il 2.0 diesel di Mercedes per le potenze superiori ai 160CV visto l'accordo che hanno con loro, più che altro perchè ne hanno bisogno per Infiniti.
Ritratto di nicktwo
25 maggio 2016 - 16:43
ma come ben sapremo il fatto per i diesel è in controtendenza perche' sembra che rispettare le nuove euro 7 con piccole incubature sara' inprobabile... se vai a vedere i listini peugeot il 1.4 td è sparito e per la versione diesel da 75 cv utilizzano il 1.6cc... mazda pure usa il 1.5cc... la stessa renault come ford non è mai scesa sotto il 1.5cc anche per soli 75cv, roba che a benizina lo fanno con un 1.0cc aspirato... no?
Ritratto di nicktwo
25 maggio 2016 - 16:51
anzi ford il 1.4 ce lo aveva ma lo hanno abbandonato per il 1.5... per dirti
Ritratto di Claus90
25 maggio 2016 - 16:45
Visto quel prezzo mi ci faccio un'audi A4 o VW passat o BMW serie 3
Ritratto di Stego81
25 maggio 2016 - 23:11
La Passat forse...le altre 2 non credo proprio...
Ritratto di Claus90
27 maggio 2016 - 11:34
Km zero aziendali seminuove di bmw audi mercdes VW da 150 cv te le buttano dietro allo stesso prezzo della renault
Ritratto di Stego81
10 luglio 2017 - 23:29
Che discorsi sono?? Come fai a paragonare un prezzo di listino con offerte a km0 e aziendali? Ha senso,secondo te?? Credi che Talisman a km0 e aziendali no ci siano?
Ritratto di otttoz
25 maggio 2016 - 16:54
chi vuole più cavalleria trova ancora usato fresco con la laguna in vendita fino al 2013, anche con le 4 sterzanti...
Ritratto di ahille
25 maggio 2016 - 18:08
A prima vista colpisce per tutto l' insieme di linee, poi ti accorgi che é una banale auto generalista con il frontale di una clio ! per fare i fantasiosi in renault hanno caricato il frontale con troppe linee, gli occhi ( Fari) che piangono non li aveva mai fatti nessuno, imbarazzanti!! .vuol essere premiun quando l 'immagine grida disperatamente "sono una generalisa " la si dimentiche alla svelta .la venderanno scontatissima per uso aziedale se gli va bene.
Ritratto di T.master
25 maggio 2016 - 18:30
Veramente molto bella!!! Sono sicuro che se avesse avuto un altro marchio, in questo blog sarebbe stata ancora più bella.... Chissà perché!? E sono anche sicuro che venderà bene, perché ciò che si vede non si può negare...
Ritratto di francu
26 maggio 2016 - 09:57
perche la qualita dei materiali sono migliori ,la renault ha fatto sempre interni di gran effetto ma con una qualita pessima,35000 mila euro per aver un 1.6 anche un po bolso petr questa auto mi sembrano un enormita. tutta questa voglia dei marchi generalisti di posizionarsi appena sotto le premium,mi sa che sia controproducente a questi prezzi compri altro
Ritratto di Autiere
27 maggio 2016 - 13:51
Mi gioco quello che volete che tutti sti "piloti" che reclamano un 2.000 di clindrata alla guida del 1.6 renault doppia turbina da 160cv a 4000giri e 380Nm di coppia a 1750 giri non sono assolutamente in grado di distinguerne la clindrata.
Ritratto di Massi VT
21 novembre 2016 - 17:16
1
Bingo. Commento da incorniciare, per esaustività.
Ritratto di luperk
28 maggio 2016 - 12:31
Orribile e mal rifinita
Ritratto di gmizzotti
29 maggio 2016 - 11:57
la trovo molto bella e potrebbe essere la mia prossima auto aziendale nella versione 130 Cv . Sono andato in concessionaria a vedere la berlina ma la station mi sembra più bella. Sarebbe bello che le prove venissero fatte anche sulle versioni base (esempio ZEN) e non solo sulle versioni super accessoriate (questa è la versione intermedia ma super accessoriata)
Ritratto di robertoGT
1 giugno 2016 - 14:20
5
macchina molto dinamica ed elegante e sportiva allo stesso tempo, ma penso che sia un tantino simile alla concorrenza tedesca...
Ritratto di 72Luca
2 giugno 2016 - 19:46
1
Vettura imponente con una spiccata personalità che la rende non banale. Le finiture sembrano molto curate, mi piace la linea elaborata della fiancata. Il prezzo è competitivo ma a mio avviso con queste dimensioni merita un motore più dotato.
Ritratto di Massi VT
21 novembre 2016 - 12:19
1
...uhm, il 130 monoturbo è sottodimensionato. Non basta per muovere 4.90 metri di Talisman, è imbolsito e richiede spesso un uso smodato dell'acceleratore - con conseguenti consumi più elevati. Il 1.6 dCI 160 cv biturbo ha le stesse prestazioni del "vecchio" 2.0 dCi 150, stessi valori di coppia, va bene e non soffre di eccessivi turbo-lag: è anche discretamente efficiente, ho percorso 550 km di autostrada a velocità codice (...non sempre) e la media consumi oscilla tra i 16 ed i 17 km/litro. La risposta secca delle sospensioni: siete mai saliti su una A6 avant o una 5 Touring (che costano anche il doppio) con i 19" ? Ecco, fatelo. Il cambio EDC, selezionando la modalità "sport" del Multisense, fa il suo lavoro con tranquillità e senza particolari ritardi di risposta, fornendo prestazioni adeguate al target di clienti: ovvio che se la redazione si aspettava la reattività di una M4.. Visibilità: effettivamente, si vede poco. L'auto è "grossa", ma ha sensori di parcheggio, sensori che rilevano angoli morti, retrocamera e - sulla mia Initiale Paris - sistema semiautomatico di assistenza al parcheggio. Può succedere di distrarsi, ma bisogna andarsela proprio a cercare. Io ho da una settimana una 1,6 Tourer Initiale Paris dCi 160, è un auto che non ha NULLA - e sottolineo NULLA - da invidiare a marchi più blasonati, né internamente, né come handling (l'aspetto estetico è variabile prettamente soggettiva, a me fa impazzire ma a me..): sarei certamente curioso di vedere cosa potrebbe fare il suo ottimo telaio con altre potenze, ma per esigenze extra-giornalistiche fidatevi che il 1.6 biturbo basta ed avanza. Anche perché il 4control rende le curve quasi rettilinee, l'auto chiede di accelerare per godere del suo correre su due autentici binari.
Ritratto di Lapo3
10 luglio 2017 - 12:13
D'accordo con Massi VT: Da 4 mesi ho una DCI 160 sporter intens ed é un'auto di gran classe con un prezzo accessibile, o comunque molto competitivo. In autostrada si viaggia da veri signori senza problemi di potenza, consumi moderati e confort eccezionale.
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