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Renault Talisman Sporter: bella da guidare, ok da caricare

Anche se il turbodiesel e il cambio robotizzato sono più turistici che sportivi, la Renault Talisman Sporter rivela una guidabilità notevole per una vettura così imponente e accogliente (pure per i bagagli). Qualche scossone di troppo dalle sospensioni.

25 maggio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 35.700
  • Consumo medio

    22,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    115 grammi/km
  • Euro

    6
Renault Talisman Sporter
Renault Talisman Sporter 1.6 dCi 130 CV Intens EDC
Grande e filante

La Renault Talisman Sporter è una famigliare dalle dimensioni generose, molto simili a quelle della berlina: 487 cm di lunghezza (due in più), 187 di larghezza e 147 di altezza. Tuttavia, non appare eccessivamente imponente: merito delle forme ben proporzionate e del profilo  affusolato, con il portellone parecchio inclinato, che (assieme ai grandi montanti posteriori) penalizza non poco la visibilità (di serie, nella Intens, una efficace telecamera posteriore). La capacità di carico della Talisman Sporter è notevole: il volume massimo arriva a 1681 litri. Anche con tutti i cinque posti in uso, lo spazio per le valigie non manca: la regolarità del vano e la soglia di carico a soli 58 cm da terra facilitano lo stivaggio del carico. Motivo estetico distintivo, le luci: i sottili elementi a led dei fari mettono in evidenza la  grande mascherina cromata, e i fanali si estendono fino quasi a unirsi con lo stemma della casa.

Centimetri a go-go

La Renault Talisman Sporter non pensa solo ai bagagli, ma anche ai passeggeri: l'abitacolo può ospitare comodamente anche cinque adulti di taglia generosa. I passeggeri anteriori possono contare su sedili ampi e ben imbottiti (che suppliscono a una certa rigidità delle sospensioni), ma anche dietro non ci si può lamentare: si possono allungare le gambe e lo spazio sopra la testa è notevole (il tetto ha un andamento meno discendente rispetto a quello della berlina). La plancia, dalle forme lineari, non è originale, ma di aspetto moderno. Il cruscotto (con l'illuminazione impostabile su beige, blu, rosso, verde e viola) è facile da leggere, con due strumenti a lancetta laterali e un display al centro. Lo schermo a sfioramento di 8,7” domina la consolle: da qui si può gestire  il “clima” bizona (sono comunque replicati i comandi "fisici" per regolare della temperatura e la portata dell'aria) e il sistema multimediale, con l'R-Link2 (che connette la vettura alla rete), il pratico il navigatore satellitare e l'impianto audio di buona qualità.  

Agile, nonostante la taglia

A dispetto della mole, la Renault Talisman Sporter stupisce, sin dai primi metri, per la notevole maneggevolezza. Le quattro ruote sterzanti (nel pacchetto Multi-Sense 4 control 18 a 1.750 euro, che comprende i cerchi in lega di 18") le consentono di muoversi con disinvoltura anche in città, con un raggio di svolta simile a quello di una citycar. Nei percorsi ricchi di curve, spingendo un po', abbiamo apprezzato la prontezza nei cambi di traiettoria e la stabilità, accompagnate da un coricamento limitato della carrozzeria in curva. Nella modalità di guida Sport (impostabile in alternativa ad altre tre, la Eco, la Comfort e la Neutral) lo sterzo consente di "pennellare" le curve. Tuttavia, la Renault Talisman Sporter non vuole essere una station wagon sportiva: il 1.6 turbodiesel non è molto brillante, pur essendo poco rumoroso in ogni condizione di funzionamento e consentendo prestazioni adeguate (la Renault dichiara 200 km/h di punta e 11,2 secondi per lo “0-100”). Soprattutto, ha una spinta lineare e piuttosto corposa; riuscito l'abbinamento con il cambio robotizzato a doppia frizione EDC, fluido negli innesti delle marce. Non è tra i più rapidi nel rispondere alle sollecitazioni (quando si affonda l'acceleratore, si vorrebbe una prontezza maggiore in scalata), ma non ha velleità sportive, come conferma l'assenza delle palette al volante per poterlo usare in modalità in manuale. Una nota sui consumi: durante il nostro test, svolto in un percorso misto (città, strade statali e autostrada), abbiamo percorso, stando alle indicazioni del  computer di bordo, 17 km con un litro: un buon valore, anche se un po' lontano dai 22,7 km/l dichiarati.  

Secondo noi


 
Pregi
> Equipaggiamento. Ricco: di serie, anche il navigatore e la telecamera posteriore.
> Guida. La vettura è molto maneggevole e tiene bene la strada.
> Spazio. Abitacolo spazioso e vano di carico davvero ampio. 
 
Difetti
> Cambio. La rapidità di risposta non è il suo forte. 
> Comfort. Nel complesso è valido, ma è criticabile la risposta un po' secca sullo sconnesso.
> Visibilità. In manovra si vede poco: per fortuna, la telecamera è di serie.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 96 (130)/4000 giri
Coppia max Nm/giri 320/1750
Emissione di CO2 grammi/km 115
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (robotizz. doppia frizione.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 200
Accelerazione 0-100 km/h (s) 11,2
Consumo medio (km/l) 22,7
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 487/187/147
Passo cm 281
Peso in ordine di marcia kg 1536
Capacità bagagliaio litri 572/1681
Pneumatici (di serie) 245/45 R18
Renault Talisman Sporter
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Ritratto di DavideVR46
25 maggio 2016 - 11:26
Sicuramente più importante della vecchia. Ha pure un buon prezzo considerato che ormai se la sentono tutti premium
Ritratto di Emanuele.80
25 maggio 2016 - 12:25
La trovo stupenda. La migliore segmento D che Renault ha mai creato.
Ritratto di Storm Sentry
25 maggio 2016 - 12:49
Molto bella e, come giustamente avete detto, anche il prezzo è sicuramente adeguato
Ritratto di LOL25
25 maggio 2016 - 13:02
Bella sia fuori che dentro, però il 1.6 mi sembra un po' inadeguato per un'auto di queste dimensioni, infatti le prestazioni sulla carta sono modeste. Con un 2.0 sarebbe perfetta
Ritratto di manuel1975
25 maggio 2016 - 17:41
c'è anche il 1.6 biturbo diesel da 165 cv
Ritratto di LOL25
25 maggio 2016 - 20:37
Già meglio, ma mi sembrano comunque pochi.. poi ovviamente dipende dalle proprie esigenze
Ritratto di Yasnarrod
2 giugno 2016 - 09:46
Allora preparati a cambiare il bi turbo
Ritratto di Pablo
26 maggio 2016 - 11:28
Concordo, quest auto merita un 2.0 da 200cv/ poi purtroppo noto che anche le auto francesi diventano sempre più simili alle tedesche in fatto di assetti rigidi .../ comunque bella macchina, grande salto avanti di Renault
Ritratto di robertoGT
1 giugno 2016 - 14:18
5
infatti le auto francesi sono famose per il loro confort sia dinamico che acustico, comodità degli interi, mentre invece ora si stanno man mano evolvendo a delle tedesche rigide e se vogliamo anche un po scomode
Ritratto di armando valenti
26 maggio 2016 - 15:57
Ho da due anni la laguna coupè 2.0 dci da 178 cv-400nm a 2000 giri, praticamente non teme ne le salite a pieno carico e neanche le riprese, praticamente una scheggia.
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