Renault
Talisman Sporter
(serie 1 FDK - 2016/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

487/187/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

572/1681-1682

CHE AUTO È

La Renault Talisman Sporter viene presentata nel 2015, contemporaneamente alla versione berlina a tre volumi con quattro porte, con la missione di sostituire la Laguna SporTour. Rispetto alla berlina, però, la commercializzazione in Italia, comincia con qualche mese di ritardo. Inizialmente monta motori 1600 a benzina da 150 e 200 CV, 1500 diesel da 110 CV e 1600 diesel da 131 CV, oppure 160 nel caso della variante biturbo. A seconda delle versioni, il cambio può essere manuale a 6 marce oppure robotizzato a doppia frizione a 6 o 7 marce. Si distingue dalle concorrenti per l’offerta, di serie o a richiesta secondo l’allestimento, del sistema a quattro ruote sterzanti. 

Nel corso del 2019 la famiglia a benzina si aggiorna con un 1300 da 159 CV, progettato in collaborazione con la Mercedes, e un 1800 da 224 CV, mentre quella diesel viene reimpostata con un 1700 da 120 e 150 CV e un 2000 da 160 e 200 CV. Nel 2020 la Renault Talisman Sporter viene sottoposta a un restyling che attualizza la calandra, il paraurti anteriore e la fanaleria posteriore, mentre migliorano le finiture interne. Le versioni più ricche possono avere anche la selleria in pelle e le finiture in legno.

A differenza della berlina, che viene tolta dal listino italiano alla fine del 2020, la Renault Talisman Sporter continua ad essere commercializzata fino al termine della produzione, nel 2022.

COSA CONTROLLARE

Bisogna verificare l’integrità delle cinture di sicurezza e l’efficienza degli airbag a tendina sugli esemplari costruiti entro il 2016. Fino al 2019 i tubi del carburante potevano avere un fissaggio difettoso e causare perdite. Questo vale anche per il serraggio dei sensori di NOx. Sempre fino alle vetture del 2019 la frenata può richiedere l’equilibratura.

PREGI

DOTAZIONE Gli allestimenti degli esemplari sul mercato sono mediamente ricchi, perché la vettura aveva un rapporto conveniente tra prezzo e dotazione.

FINITURE L’abitacolo è rifinito con un’ attenzione quasi da categoria premium.

GUIDA La tenuta di strada è buona e gli esemplari con le quattro ruote sterzanti offrono una notevole facilità di manovra, oltre a agilità e prontezza di risposta nel misto.

SPAZIO Ci sono tanti centimetri a disposizione delle gambe degli occupanti anteriori e dei due che siedono sul divano nei posti laterali. Il vano di carico è molto ampio, ben sfruttabile anche in altezza e facilmente accessibile grazie anche all’altezza ridotta della soglia di accesso.

DIFETTI

CAMBIO MANUALE Non spicca per la manovrabilità e la frizione è pesante e scomoda da premere a fondo. 

COMFORT SULLE BUCHE Le sconnessioni marcate si sentono, anche sulle vetture dotate di ammortizzatori elettronici e impostati sulla taratura morbida.

RIPRESA Ai bassi regimi i motori di cilindrata più bassa tendono a “sedersi” e il ritardo di risposta del turbo è evidente, soprattutto nelle salite o quando si viaggia a pieno carico.

VISIBILITÀ POSTERIORE Il lunotto poco esteso e i montanti del tetto ingombranti, rendono difficile valutare gli ingombri. La telecamera posteriore è imprescindibile.

LA VERSIONE GIUSTA

Gli esemplari con il 1600 diesel, meglio se nella configurazione con doppio turbocompressore, hanno prestazioni e consumi ragionevoli. È preferibile l’allestimento Intens, che è completo.

Renault Talisman Sporter
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
47
44
22
16
23
VOTO MEDIO
3,5
3.5
152

Photogallery