PRIMO CONTATTO

Renault Clio: la "bocca larga" non basta

La vistosa presa d'aria e i nuovi fari non l'hanno resa più desiderabile. Ok il navigatore e l'Esp, ora di serie. Dentro è ben fatta e curata. Inoltre il prezzo non è tra i più alti, pur avendo una buona dotazione di serie.

8 luglio 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 18.100
  • Consumo medio

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    126 grammi/km
  • Euro

    4
Renault Clio
Renault Clio 1.5 dCi 105 CV Luxe 5p
La grande presa d'aria non le dona

È una utilitaria spaziosa e ben fatta. L'ultimo restyling l'ha resa molto simile, nel frontale, alla Mègane. La somiglianza, però, è fin troppo evidente: il nuovo cofano e la grande presa d'aria anteriore appesantiscono un po' la linea. I motori che monta sono efficienti, specialmente i turbodiesel, tutti 1.5 con potenze a partire da 69 CV.

La versione da 103 CV è vivace e nel nostro test drive per le strade "tutte curve" del Portogallo non ci è sembrata troppo “assetata”. Peccato che sia disponibile solo con l'allestimento Luxe, quello con la dotazione più ricca ("clima" automatico, alzavetro posteriori elettrici, cerchi in lega di 16 pollici) e, quindi, il più caro. Se, invece, si sceglie il 1.5 da 86 cavalli, c'è anche l'allestimento Dynamique: in tutto si risparmiano 2.500 euro.

 

Curata e confortevole

L'abitacolo è piuttosto curato con la parte alta della plancia in plastica morbida e il cassetto refrigerato di fronte al passeggero anteriore: una rarità tra le utilitarie.

Inoltre fin dalla versione Dynamique, il navigatore con schermo da 5,8 pollici è di serie: si legge bene, è preciso e ha le mappe (caricate su una schedina elettronica) che si possono aggiornare collegandosi a Internet. Niente male lo spazio e l'accessibilità sulla cinque porte. Sulla tre porte, invece, salire sui posti dietro è un po' difficoltoso.

Con la diesel ci si può anche divertire

Su strada si apprezzano l'accurata insonorizzazione, la giusta taratura delle sospensioni e la buona tenuta di strada. E in caso di manovre brusche, o su fondi scivolosi, il controllo di stabilità (ESP) aiuta sempre a mantenere l'auto in traiettoria. È di serie anche per le versioni “base”, ma non si può avere nel caso di  alimentazione a Gpl.

Il 1.5 turbodiesel da 103 CV spinge con fluidità, vibra poco e non si tira indietro quando si tratta di riprendere da bassa velocità. Si viaggia rilassati, anche perché i fruscii aerodinamici ad andature sostenute restano contenuti. Con i suoi 103 cavalli raggiunge i 100 orari, secondo la Casa in 11,6 secondi, un valore che "a pelle" ci è sembrato raggiungibile.

Secondo noi
> PREGI
Comfort. Il motore non strilla troppo e le sospensioni fanno bene il loro lavoro.
Navigatore. È di serie già per la Dynamique e per la "base" non costa troppo.
Prezzo. Considerata la dotazione e le finiture è più che interessante.

> DIFETTI
Baule. Non è piccolo ma, per reclinare in avanti il divano, bisogna togliere i poggiatesta.
ESP. Anche la "base" lo monta di serie, ma solo con i motori a benzina e a gasolio. Per quelli a Gpl non si può avere.
Linea. Gli interventi al frontale tolgono originalità e appesantiscono le forme.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1461
N. cilindri e disposizione 4 in linea
Coppia max Nm/giri 240/2000
Potenza massima kW (CV)/giri 76 (103)/4000
Emissione di CO2 grammi/km 126
Distribuzione 2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 403/171/149
Passo cm 258
Peso in ordine di marcia kg 1210
Capacità bagagliaio litri 288/1038
Pneumatici (di serie) 195/50 R 16

La gamma della nuova Renault Clio è piuttosto articolata. C'è l'economica 1.2 16v che costa poco ed è adatta a chi fa pochi chilometri. Con 1.700 euro in più la versione TCe è in grado di regalare un pizzico di divertimento senza consumare troppo.
La RS sembra un vero e proprio go-kart, ma non è fatta per chi bada ai consumi. Invece, le versioni diesel (tutte 1.5) consumano davvero poco e con quella da 103 cavalli ci si può anche divertire un po'. Per le 5 porte (non disponibili sulla RS) bisogna aggiungere al prezzo di listino 600 euro.

Versione Prezzo Alim. cm³ CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.2 16V Confort 3p 12.000 B 1.149 75/55 167 13,4 16,9 139 1080
1.2 16V Dynamique 3p 13.000 B 1.149 75/55 167 13,4 16,9 139 1080
1.2 16V Luxe 3p 14.500 B 1.149 75/55 167 13,4 16,9 139 1080
1.2 TCe Dynamique 3p 13.700 B 1.149 101/74 184 11,0 17,2 137 1080
1.2 TCe Luxe 3p 15.200 B 1.149 101/74 184 11,0 17,2 137 1090
2.0 Sport RS Light 21.500 B 1.998 201/148 225 6,9 12,2 195 1204
2.0 Sport RS 23.500 B 1.998 201/148 225 6,9 12,2 195 1240
1.5 dCi Confort 3p 13.500 D 1.461 68/50 162 15,5 22,2 120 1155
1.5 dCi Dynamique 3p 14.500 D 1.461 68/50 162 15,5 22,2 120 1155
1.5 dCi Dynamique 3p 15.000 D 1.461 86/63 174 13,0 22,7 120 1165
1.5 dCi Luxe 3p 16.500 D 1.461 86/63 174 13,0 22,7 120 1165
1.5 dCi Luxe 3p 17.500 D 1.461 103/76 186 11,6 21,3 126 1200
A GPL                  
1.2 16V Confort 5p 14.100 GPL 1.149 75/55 167 13,4 16,9 139 1080
1.2 16V Dynamique 5p 15.100 GPL 1.149 75/55 167 13,4 16,9 139 1080
1.2 TCe Dynamique 5p 15.697 GPL 1.149 101/74 184 11,0 17,2 137 1090
1.2 TCe Luxe 5p 17.197 GPL 1.149 101/74 184 11,0 17,2 137 1090
Renault Clio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
3
3
1
0
VOTO MEDIO
3,8
3.8
10
Aggiungi un commento