PRIMO CONTATTO

Renault Mégane Coupé: dà il massimo tra i cordoli

La più cattiva delle Renault sa offrire grandi soddisfazioni su strada, per l’esuberanza del suo quattro cilindri 2.0 da 250 CV, il buon assetto e la frenata sicura. Scarsa la visibilità posteriore.

27 ottobre 2009

Listino prezzi Renault Mégane Coupé non disponibile

  • Prezzo (al momento del test)

    circa 27.000
  • Consumo medio

    11,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    195 grammi/km
  • Euro

    5
Renault Mégane Coupé
Renault Mégane Coupé 2.0 Turbo 16V 265 CV RS
Non nasconde la sua cattiveria

Già da ferma la Mégane Coupé RS non lascia indifferenti: frontale grintoso, fianchi slanciati e muscolosi, irrobustiti dai passaruota allargati e grosso terminale di scarico centrale nella coda. Poi ci sono i particolari di ispirazione corsaiola, come le grosse pinze dei freni Brembo colorate di rosso fuoco, che fanno capolino dietro le razze dei cerchi in lega di 18 pollici, con dischi da 340 mm davanti e 290 dietro; ma anche le gomme ribassate (225/40) e il deflettore nel paraurti anteriore che ricorda il musetto della Renault di F1.

Nulla di esasperato, comunque: nell’insieme, la carrozzeria Mégane RSmantiene l’eleganza della coupé da cui deriva (ma, purtroppo, anche i difetti, come la scarsa visibilità posteriore, ostacolata dai larghi montanti del tetto e penalizzata dal lunotto striminzito). La meccanica è da vera purosangue. Sotto il cofano c’è il quattro cilindri 2.0 a benzina, con 16 valvole e turbocompressore, che eroga 250 cavalli a 5.500 giri e ha una coppia massima di 340 Nm a 3.000 giri.

Chi non si accontenta può scegliere la versione RS Cup, con assetto ribassato e differenziale a slittamento limitato, per migliorare la trazione e la tenuta di strada in curva (leggi qui per saperne di più). La Mégane Coupé RS dovrebbe costare circa 27.000 euro, e la versione Cup meno di 30.000. Arriveranno nelle concessionarie a dicembre.

Dietro si sta infossati

L’abitacolo della RS differisce da quello della Mégane Coupé per i sedili anteriori, molto avvolgenti: abbracciano forte pilota e passeggero anteriore, ma senza infastidire schiena e gambe: Il volante è piccolo e verticale, la pedaliera in alluminio. E poi c’è il cruscotto con contagiri a sinistra, a fondo giallo e con numeri bene in evidenza. Il tachimetro, è al centro ed è analogico (non digitale, come sulle altre Mégane), con la classica lancetta.

La plancia, di forma sinuosa, è in plastica morbida, gradevole al tatto. Nota dolente, i posti dietro: sono stretti e un po’ infossati. E poi il soffitto è basso (basta essere alti 1,80 per toccare con la testa) e l’accesso al divano poco agevole: bisogna piegarsi parecchio per entrare nella Mégane Coupé RS.

In pista non fa una piega

Si preme un pulsante e il motore della Mégane Coupé RS prende vita: un suono cupo e piacevole invade l’abitacolo. Prima marcia e via. Il 2.0 turbo si rivela molto fluido ai bassi regimi, quindi, permettendo di passeggiare senza strattoni o sussulti. Ma appena si preme a fondo sul pedale dell’acceleratore ci si sente schiacciare contro lo schienale. In una manciata di secondi ci si trova a 100 km/h (i 6,1 secondi dichiarati dalla Renault ci sembrano realistici).

Nelle strade con tante curve (abbiamo potuto “assaggiare” quelle dell’entroterra spagnolo nei pressi di Malaga), la RS fila via alla grande: in curva è piatta e sicura, nei rettilinei stabile, in frenata impeccabile. In pista (sullo strepitoso circuito andalauso Ascari, fatto di impegnativi saliscendi e curve strette) abbiamo inanellato alcuni giri con la RS Cup, che ci è sembrata ancor più veloce in curva: l’assetto ribassato e le sospensioni più rigide alzano parecchio i limiti tirando tra i cordoli.

Solido l’impianto frenante: anche nelle inchiodate a ripetizione è sicuro e resiste bene alla fatica. Notevole anche l’RS Display (presente solo sulla Cup), che visualizza sullo schermo, al centro della plancia, alcune informazioni utili nella guida sportiva, come i valori istantanei di coppia e potenza e la pressione del turbo, dell’olio del motore e quella nell’impianto frenante. Ma c’è anche la funzione cronometro, con memorizzazione dei tempi sul giro: una volta presa la mano con i comandi al volante, ci si diverte parecchio.

Secondo noi

PREGI
> Motore. È grintosissimo e da 3000 giri incomincia a spingere davvero forte, fino al limitatore, poco sopra i 6000. E andando a passeggio non fa dannare.
>Tenuta di strada. Elevata sulle strade di tutti i giorni e ancora di più sul liscio manto stradale dei circuiti (soprattutto nella versione Cup).

DIFETTI
>Divano. Piccolo, infossato e scomodo per due adulti. E si tribola per raggiungerlo.
>Visibilità. Scarsa. Se si andasse solo in pista non sarebbe un dramma, ma quando si fa una “retro” son dolori!

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1998
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 184(250)/5500
Coppia max Nm/giri 340/3000
Emissione di CO2 grammi/km 195
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori disco autoventilanti
Freni posteriori disco
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 430/185/144
Passo cm 264
Peso in ordine di marcia kg 1387
Capacità bagagliaio litri 344/991
Pneumatici (di serie) 225/40 R 18
Rispetto alla Mégane berlina la Coupé ha un aspetto più aggressivo e una taratura più rigida delle sospensioni. Per chi bada alla sostanza la 1.4 TCe offre prestazioni brillanti, comfort e dotazioni complete. Chi percorre tanti chilometri può scegliere la 1.9 dCi: i suoi 131 CV le danno grinta e i consumi restano molto interessanti. Per i più sportivi da dicembre ci sono le RS da 250 CV. La più costosa Cup aggiunge assetto ulteriormente ribassato, cerchi da 19" e differenziale autobloccante meccanico per "mordere" i cordoli dei circuiti.   
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.4 TCe Dynamique 20.400 B 1397 131/96 205 9,6 15,4 153 1195
1.4 TCe Luxe 21.400 B 1397 131/96 205 9,6 15,4 153 1195
1.6 16V Dynamique 19.400 B 1598 110/81 195 10,5 14,5 162 1205
2.0 16V TCe Luxe 22.900 B 1598 179/132 230 7,8 13,2 178 1320
2.0 RS circa 27.000 B 1998 250/184 250 6,1 11,9 195 1387
2.0 RS Cup circa 30.000 B 1998 250/184 250 6,1 11,9 195 1387
1.5 dCi Dynamique 21.400 D 1461 110/81 190 10,5 21,7 120 1205
1.5 dCi Luxe 22.400 D 1461 110/81 190 10,5 21,7 120 1205
1.9 dCi Dynamique 22.400 D 1870 131/96 210 9,5 19,6 135 1320
1.9 dCi Luxe 23.400 D 1870 131/96 210 9,5 19,6 135 1320
2.0 dCi Luxe 24.400 D 1995 160/118 220 8,5 16,9 155 1375
2.0 dCi Luxe Proactive 25.900 D 1995 156/115 210 9,2 15,2 175 1397
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