PRIMO CONTATTO

Renault Twingo: faccia nuova e solita praticità

La citycar francese si rinnova, guadagnando personalità e grinta; invariati gli interni validi quanto a spazio e sfruttabilità, meno per la cura dei particolari. Questa Gordini va anche forte ed è ben equipaggiata per quel che costa. Ma è un po’ rumorosa e ha uno sterzo che non è il massimo.
16 dicembre 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 13.950
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    130 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Renault Twingo
Renault Twingo 1.2 TCE 100 CV GT Gordini
Un pieno di grinta

Come già avevamo anticipato (leggi qui la news), con la Twingo rinnovata debutta in un modello di serie la “faccia” che caratterizzerà tutte le prossime Renault: il marchio cromato diventa più grande ed è contornato da una mascherina con due sottili baffi orizzontali neri. Ma la rinfrescata al muso della tre porte francese non finisce qui: adesso i fari principali hanno un “taglio” superiore obliquo che li rende molto aggressivi, e sono affiancati da altri due proiettori tondi che incorporano le luci di posizione (nella metà inferiore) e i fendinebbia (sopra); ricordano i fari delle vetture da rally. Nuovo anche il paraurti, con ampia presa d’aria. Il risultato è sorprendente: questa citycar perde la sua aria un po’ dimessa per diventare grintosa e ricca di personalità. Altre novità riguardano poi la coda. Il portellone include delle piccole luci di retromarcia separate dai fanali principali, che mantengono la forma di quelli precedenti (ma hanno un diverso trasparente); più bombato il paraurti. Tutte queste modifiche aiutano a dare l’impressione di un’auto più larga e “piantata” a terra. Segnaliamo poi i nuovi cerchi in lega e, a prezzi abbordabili, una serie di personalizzazioni per la carrozzeria (un disegno adesivo per il tetto costa 200 euro, mentre per i gusci dei retrovisori e i paracolpi laterali di colore diverso da quello della carrozzeria ne servono 50); complessivamente, sono oltre 30.000 le combinazioni possibili. 

Gordini: non per timidi

Il modello che abbiamo provato è la 1.2 TCe GT Gordini: una sportivetta particolare, con un motore turbo a benzina piccolo ma piuttosto potente (101 cavalli) e una livrea (azzurra con strisce bianche) che riprende quella delle Renault “cattive” degli anni 60 e 70; quelle preparate da monsieur Gordini, per l’appunto, un “mago” dei motori che per la casa francese è stato un po’ l’equivalente di Abarth per la Fiat. L’auto è vistosa, ma chi vuole passare un po’ più inosservato può averla anche bianca o nera (oltre che rossa).

Spazio abbondante, finiture discrete

Dentro, i cambiamenti rispetto al vecchio modello sono marginali. Il che, per molti punti di vista, è un bene: la Renault Twingo rimane una delle tre porte più pratiche e spaziose della sua categoria. I posti sono solo quattro, ma “veri”: dietro ci sono due poltroncine separate facilmente accessibili e che possono scorrere (di ben 22 centimetri). Portandole tutte indietro, i passeggeri posteriori stanno meglio che in una grossa berlina. In questa configurazione il baule ha una capienza di 165 litri, ma con i sedili tutti avanti si arriva a 285, e a 959 litri quando li si reclina: valori notevoli per un’auto di piccole dimensioni (la lunghezza è di 369 cm, 9 in più di prima). Al posto guida (non troppo sportivo, perché rialzato) si apprezzano l’ottima visibilità in tutte le direzioni e il contagiri montato sul piantone di sterzo, che non viene nascosto comunque si regoli in altezza il volante. Tachimetro, indicatore del livello della benzina, computer di bordo e informazioni della radio si trovano invece nel cruscotto digitale in mezzo alla plancia. La Gordini ha avvolgenti sedili anteriori di colore nero con inserti blu e la corona del volante in pelle grigia e blu. Altri elementi sportivi sono la pedaliera in alluminio (di aspetto un po’ “misero”, però) e la leva del cambio con cuffia blu e pomello anch’esso in alluminio: è sempre freddo, per nulla piacevole al tatto. Nel complesso, le finiture sono discrete: plastiche economiche (con quelle della plancia di qualità comunque migliore rispetto al passato) ma stampate con precisione, e assemblaggi quasi sempre curati. Il baule è rivestito con un feltro apprezzabile, ma rimane della lamiera a vista. Altre piccole manchevolezze: il portaoggetti privo di illuminazione e l’assenza delle maniglie nel soffitto per i posti posteriori.

Brillante, ma non da "corsa"

Una volta partiti, bastano pochi secondi per capire che il motore della Twingo Gordini è “abbondante”. Si nota un po’ di ritardo di risposta quando si accelera dai bassi regimi, ma, passato quell’attimo, la spinta è considerevole, e da 3000 a 6000 giri la progressione è addirittura grintosa: non abbiamo nessun dubbio sui 9,8 secondi dichiarati dalla Renault per raggiungere i 100 orari da fermo, mentre non possiamo dire lo stesso per i 189 km/h di punta massima, ma solo perché non abbiamo avuto modo di lanciare la vettura. In ogni caso, a 130 all’ora (con il motore sui 3800 giri) basta premere un po’ il gas per allungare con decisione. Il “1200” non è neppure molto rumoroso, ma l’aria che scorre sulla carrozzeria e le gomme si fanno sentire già a 80-90 km/h, e in autostrada sono una compagnia fastidiosa. In compenso, e diversamente da quello che si potrebbe pensare da un’auto che porta il nome Gordini, le sospensioni lavorano molto bene sullo sconnesso. Questa Renault Twingo non è, quindi, una sportiva pura; la tenuta di strada e l’agilità sono buone, ma non manca un po’ di rollio in curva e, su un tratto di “misto” affrontato con molta decisione, l’Esp (optional consigliabile, a 350 euro) è entrato in azione spesso. Lo sterzo è preciso e piuttosto pronto, ma “gommoso”, mentre il cambio è abbastanza ben manovrabile: la leva ha una corsa breve e le marce non vengono rifiutate neppure quando la si manovra molto velocemente. Infine, i consumi. La Renault dichiara 17,5 km/litro mentre noi, a dar retta al computer di bordo, ne abbiamo percorsi circa 13; niente male, date le prestazioni e la guida che abbiamo tenuto.

Non costa tanto

Questa Gordini è a listino a 13.900 euro: non molti, considerando la potenza, la personalizzazione sportiva e la dotazione di serie. Tra l’altro, ha i retrovisori regolabili elettricamente, la chiusura centralizzata, il “clima” automatico, il regolatore della velocità di crociera, la radio con Bluetooth e presa Usb, i cerchi in lega di 15 pollici, i fendinebbia e il sedile di guida regolabile in altezza e con memoria per quando lo si fa scorrere per accedere ai posti dietro. Merita, però, di essere completata la dotazione di sicurezza: oltre al già citato Esp, conviene aggiungere gli airbag per la testa (200 euro) a quelli frontali e laterali, che sono compresi nel prezzo.

A 8.500 euro, con tutto quello che serve

Infine, due parole sul resto della gamma Twingo. L’allestimento base si chiama Wave e non è certo “povero”: include “clima”, fendinebbia, chiusura centralizzata, radio con Bluetooth e comandi al volante, cruise control. Il listino per la 1.2 a benzina da 76 cavalli è di 10.950 euro, ma c’è già un’offerta valida per il periodo di lancio: 8.500 euro, ovvero 2.450 di sconto. A 750 euro in più c’è poi la Live, con i cerchi in lega, il contagiri e gli specchietti elettrici, mentre con un listino di 12.200 euro c’è la Energy: ha il motore con il variatore della fase delle valvole di aspirazione, che promette di consumare meno (a parità di prestazioni, la Renault dichiara 22,2 km/litro invece dei 19,6 delle altre 1.2). Infine, la turbodiesel 1.5 da 75 cavalli: consumo medio dichiarato di 29,4 km/l, a 12.950 euro la Wave e a 13.700 la Live. La più sportiva RS, con il 1.6 da 131 cavalli, arriverà invece in primavera; il prezzo non è ancora stato definito.

Secondo noi

PREGI
> Dotazione. In rapporto al prezzo, gli accessori sono tanti e di pregio.
> Motore. Ha una spinta esuberante a ogni regime, e una sete di benzina più che ragionevole.
> Spazio. L’abitacolo è ampio e ben sfruttabile, grazie anche ai sedili posteriori scorrevoli.

DIFETTI
> Esp. L’avremmo fornito di serie, quanto meno in questa versione così veloce.
> Rumorosità. A partire dagli 80-90 orari è evidente, e nei lunghi viaggi diventa fastidiosa.
Sterzo. La risposta “gommosa” rende meno gradevole la guida.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 1.149
No cilindri e disposizione 4
Potenza massima kW (CV)/giri 75 (102)/5500
Coppia max Nm/giri 155/3500
Emissione di CO2 grammi/km 130
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi 
Freni posteriori dischi 
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 369/165/147
Passo cm 237
Peso in ordine di marcia kg 980
Capacità bagagliaio litri 165/285-959
Pneumatici (di serie) 185/55 R 15
Renault Twingo
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Ritratto di NITRO75
16 dicembre 2011 - 14:43
CHE PORCHERIA..........MA CHI SPENDE 14000 EURO PER STA ROBA????
Ritratto di Zack TS
16 dicembre 2011 - 15:39
1
secondo me non sono tanti 13900 euro per una versione comunque abbastanza accessoriata e con un motore interessante......insomma se uno vede il resto del segmento nessuna costa poco
Ritratto di nello13
16 dicembre 2011 - 15:55
7
perchè non la pagherai mai così tanto!! (ricorda gli sconti sempre presenti e piuttosto alti!)
Ritratto di impala
18 dicembre 2011 - 09:47
... La Renault fa un ricchiamo che vale anche per la Dacia, per causa dei motori 1.2 16v 75 cavalli e 1.2 Tce 100 cavalli che possono spacare. i modelli sono 23000 é sono : Renault Clio Campus, Clio 3, Twingo, Modus et Wind Dacia Logan e Sandero l'articolo in Francese : http://www.caradisiac.com/Des-Renault-et-des-Dacia-au-rappel-risque-de-casse-moteur-73505.htm
Ritratto di nello13
18 dicembre 2011 - 11:53
7
anche sulla rivista di qualche mese fa... (al Volante) comunque grazie... Purtroppo tutte le marche han problemi..
Ritratto di risso65
19 dicembre 2011 - 20:05
...qualcuno che non ne vuole ''gettar via'' 15.600 per una Fiat 500 Lounge!!!
Ritratto di risso65
19 dicembre 2011 - 20:07
...che sia vergognoso che questa Twingo non abbia l'esp di serie!!!
Ritratto di nello13
24 dicembre 2011 - 14:12
7
ma costa meno della 500 (se si calcolano anche gli abbondanti sconti,nettamente meno!) si può anche accettare che sia a pagamento... Nemmeno la 500 lo offre nelle 1.2 e nelle 1.3 Multijet di serie... si paga a parte... ed è così anche per la nuovissima Panda del 2012!!!
Ritratto di risso65
28 dicembre 2011 - 19:55
...ma sono auto di circa 75 cavalli, questa sportiva Gordini ne ha ben 102!!! Credo che se o meriterebbe l'esp di serie.... saluti!
Ritratto di nello13
29 dicembre 2011 - 14:05
7
ma comunque per i prezzi che fanno ci può anche stare a pagarlo a parte...(va ammortizzato con lo sconto ''sostanzioso''...per me è stato così 6 mesi fa quando ho preso una Clio nuova!) Saluti e buone feste!
Ritratto di ForzaPisa
16 dicembre 2011 - 14:48
La versione Gordini è "urènda"! Non che la twingo normale sia bella, ma almeno con questo restyling ha guadagnato un po' di personalità...
Ritratto di nello13
16 dicembre 2011 - 16:02
7
ha guadagnato in personalità..e se dovessi acquistare una segmento A da non spendere molto la terrei in considerazione...Renault fa sempre ottimi sconti (ho una Clio e prima ne avevo un'altra) ovviamente ormai ha i suoi anni e al confronto con la nuovissima Panda viene sconfitta ma i prezzi son molto più bassi e piuttosto della porcheria della Up! di cui non mi van giù il portellone in vetro tipo C1 ecc.. e anche i pulsanti degli alzacristalli uno per porta!!! Da una VW che costa 13.000 euro (se accessoriata un pò) non me lo sarei aspettato... a sto punto meglio la Twingo che è un 1.2 16V 4 cilindri non un 1.0 12V 3 cilindri e scontata la si porta a casa ad appena 8500 euro con tutto (clima,radio mp3 bluetooth,fendinebbia)...wow!
Ritratto di audi94
16 dicembre 2011 - 16:05
1
che carina la nuova twigo! :)
Ritratto di gig
16 dicembre 2011 - 16:35
... che non mi piace molto: preferivo la primissima serie...
Ritratto di bubu
16 dicembre 2011 - 16:47
orribile savanti, dietro e di fianco!!
Ritratto di Renault90
16 dicembre 2011 - 16:55
Bhe son sorpreso e il prezzo no e molto alto, e concordo con nello 13 renault fa ottimi sconti, in generale comunque bella.
Ritratto di nello13
16 dicembre 2011 - 22:26
7
per esperienza! ;) A me della Clio avevano fatto 3050 di sconto più 1850 della vecchia Clio da permutare..per cui ottimo prezzo!! Da 17.751 me la son portata a casa a 12851 e full...1.5 dCi 5p. con tutto (anche il superfluo!)
Ritratto di Renault90
17 dicembre 2011 - 12:25
Ma lo posso dire anchio che siamo passati peche ad una mia amica attira molto la clio e per la sua punto gli an prposto 3.000 euro disconto e la portava a casa sui 12.000 se non erro.
Ritratto di syax
19 dicembre 2011 - 21:53
guardate che gli sconti li possono fare tutti eh le comparazioni si fanno sul listino.. poi se trovate l'offerta buon per voi
Ritratto di nello13
20 dicembre 2011 - 16:06
7
si fanno sul listino... bene,comunque è meno cara delle concorrenti... ed è di gran lunga più ricca in termini di dotazioni,così come la mia Clio che aveva un prezzo più vantaggioso all'acquisto e con molti più optional rispetto a 207,Corsa,Polo,ecc... Caro Syax,non scrivo cavolate a caso... Le offerte ci son sempre...ma molte case sono avare in termini di scontistiche... e anche nelle dotazioni di serie,Renault no!
Ritratto di syax
20 dicembre 2011 - 17:45
non volevo dire affatto che renault è avara di sconti.. tant'è che ero indeciso se comprarmi la clio RS.. ho fatto una scelta di macchine con il loro prezzo di listino e poi sono andato concessionaria per concessionaria a farmi fare i preventivi.. e sai che ti dico? renault non è neanche stata quella che mi ha fatto più sconto.. cmq imho la prima scremata di papabili auto da comprare la si fa sul listino.. mica posso mettermi a girare tutti i concessionari di macchine prima di scegliere :P
Ritratto di nello13
22 dicembre 2011 - 14:23
7
Certo anch'io avevo guardato i listini e i siti delle case..ma ho girato lo stesso a fare preventivi.. Con i listini io mi son fatto un'idea..ero partito deciso per la Polo ma mi ha frenato la dotazione...ci dovevo aggiungere tutto!!! Totale 19413 euro e senza cerchi in lega e navi... una 1.6 TDI 90cv Comfortline 5p. La Corsa era conveniente,ma c'era il restyling in arrivo...Come prezzi non è stata migliore Renault..con Opel risparmiavo di più e anche con Peugeot ma avevo la metà degli optional..e per cosa?? Mille euro in meno...no,no!! Clio= ottimi materiali,ottima dotazione,ottimo motore (1.5 dCi)..la linea può piacere o meno..a me piace! La mia è così: http://www.renault.ch/central/media/---nouvelle-iv/clio-berline/Focus_NightandDay/att00230858/zoom_1.jpg Comunque la Clio RS è una grande auto...ultima aspirata (del segmento B)..
Ritratto di syax
23 dicembre 2011 - 19:55
ultima Sportiva con S maiuscola.. dal telaio all'assetto passando per le sospensioni.. il problema purtroppo è il consumo che mi ha fatto propendere per una con più o meno gli stessi cavalli ma turbo.. però davvero mi sarebbe piaciuta una Clio RS CUP
Ritratto di nello13
24 dicembre 2011 - 15:20
7
la Clio Rs bellissima..ma con la benzina a 1.70 (se va bene) al litro... Cos'hai preso al posto della Clio (se posso chiedere)??
Ritratto di syax
24 dicembre 2011 - 15:51
già con la benza a 1.70 ho dovuto dare un occhio anche ai consumi.. perciò ho puntato su DSG + turbo.. hai capito di cosa parlo ;) così quando voglio andare tranquillo faccio i 12/14 km/l senza pregiudicare di molto le prestazioni
Ritratto di nello13
24 dicembre 2011 - 17:01
7
mi parli di una Fabia vRs o Ibiza Cupra..penso Polo GTI...a quando la prova??
Ritratto di alberto71giordano
16 dicembre 2011 - 17:25
non male!
Ritratto di IloveDR
16 dicembre 2011 - 17:55
3
...dietro l'hanno appesantita.
Ritratto di Nikotrix
16 dicembre 2011 - 18:05
Devo dire che è molto meglio in bianco questa verdione Gordini, anche se di muso è migliorata, ora è il posteriore che non mi piace
Ritratto di totus
16 dicembre 2011 - 18:59
che è davvero niente male, soprattutto bianca!
Ritratto di volvo96
16 dicembre 2011 - 21:25
a me esteticamente piace ed ha prezzi competitivi in rapporto alla dotazione . piuttosto non ho capito se la versione benzina energy con il variatore di fase ha potenza maggiore o uguale alle altre 1.2
Ritratto di Andry9188
16 dicembre 2011 - 21:51
il peggior volante che abbia mai visto. E quelle striscie le trovo di cattivo gusto.
Ritratto di mattias93
17 dicembre 2011 - 06:03
è un obrobrio
Ritratto di ilovenaples89
16 dicembre 2011 - 22:25
da i rendering sembrava molto peggio, e costa davvero molto poco per aver un motore molto accattivante ( ancora meglio con il gpl ) e buona dotazione, la renault si sta svegliando
Ritratto di supermax63
17 dicembre 2011 - 05:56
Ciò che trovo disastroso in casa Renault sono gli interni e la plancia veramente misera e spoglia ed uguale su tutta la gamma.Peccato perché le linee esterne sono spesso gradevoli ed originali ma appena entri in macchina vuoi uscirne subito perché sembra di ritornare improvvisamente agli anni '70.Molto strano perché sia Citroën sia Peugeot rimanendo in Francia hanno degli interni e plancia molto gradevoli e spesso rifiniti con cura ed eleganza.Purtroppo non srò mai un cliente Renault
Ritratto di nello13
17 dicembre 2011 - 16:00
7
ma la qualità... apparte che..magari la mia Clio fosse come una Laguna dentro..eheh!! Comunque io preferisco la mia Clio 20th a una Peugeot 207..non avrà una foma che può piacere a tutti (a me si) ma la qualità delle plastiche è alta..e gli scricchiolii..cosa sono??? :) P.S. non è la mia prima Renault e posso dirti che anche dopo anni non avverti scricchiolii,al contrario di certe altre auto...Per la plancia ti lascio 2 link... Peugeot 207: http://www.207.fr/img/487.jpg Renault Clio: http://medias.autoplus.fr/videoreview/renault/clio/1364428/screenshot_a361c-raw.jpg
Ritratto di multiair
17 dicembre 2011 - 10:10
Però anche qui manca l'esp di serie... Adesso la twingo si può guardare ma gli interni sono orrendi! Avendola guidata posso dire che ha uno sterzo pesantissimo in manovra e una frizione inesistente! Xrò ribadisco che ha un rapporto dotazione/prezzo ottimo, altrochè la nuova panda...
Ritratto di nello13
2 gennaio 2012 - 14:40
7
i difetti della Clio II..lo sterzo pesantissimo in manovra me lo ricordo bene!! :)
Ritratto di maxante
17 dicembre 2011 - 15:59
Questa versione è stata messa a disposizione per noi partecipanti al Renault Exciting Days del recente nov 2011, niente a che vedere con gli altri modelli della casa più sportivi con differente assetto e motore, ma con ugualmente moltissima grinta e carattere, insomma un'auto vera con la quale ci si può divertire alla faccia di coloro che esprimono giudizi di comparazione con fantocci d'auto "alla moda" ma che non danno assolutamente sicurezza e guidabilità paragonabili per prezzi simili.
Ritratto di ste85gangy
17 dicembre 2011 - 17:04
Carina fuori troppo spartana dentro brutta la posizione dello stereo
Ritratto di onlyroma
17 dicembre 2011 - 21:28
devo dire che la twingo è stata aggiornata molto bene,adesso sembra anche un automobile vera e nn un giocattolo della peg perego. Però uno sforzo in + potevano farlo x realizzare una plancia decente. Poi questo sterzo è imbarazzante. Telaio ottimo su base 500 se nn erro,e motore divertente.
Ritratto di nello13
18 dicembre 2011 - 11:56
7
il motore..vivace perchè pesa poco...comunque è la Ka fatta sulla 500... la Twingo invece è fatta sulla base della Clio II... Per la plancia..beh..gusti..almeno è solida e non scricchiola..al contrario di molte concorrenti! Non mi riferisco alla Panda perchè c'è l'ho e non scricchiola! :)
Ritratto di onlyroma
18 dicembre 2011 - 22:57
hai ragione era la ka. ciao e razie x la correzione
Ritratto di impala
18 dicembre 2011 - 09:43
e soltanto il restyling di un modello ormai datato. A sollo tre porte, gli interni sono triste ... davverro migliore e piu adattata a una famiglia la nuova Panda che si afferma un' ottima utilitaria, con il suo ottimo spazio interiore, il suo buon conforto e il suo twinair moderno.
Ritratto di fabri99
18 dicembre 2011 - 15:17
4
Ma siamo sicuri che si chiamerà Twingo?? Twingo come quella Twingo che sembrava un rospo e che si vedeva dappertutto?? Scherzi a parte; dov'è finita la 1a Twingo!!?? Ribadisco che il frontale è sovraffollato, il posteriore appesantito per niente e che non mi Convince. La Gordini convince ancora meno della orrida rosa shock, che effettivamente era shockkante... Ma non la comprerei x 2 ragioni: Chi spenderebbe 2.000 in + x 'na Twingo imbluita rispetto alla normale, e chi spenderebbe 13.000 x 'na Twingo quando può avere una ben accessoriata, spaziosa e carina Clio?????? E poi avete visto l'interno???SALUTIII......
Ritratto di Paolo956
19 dicembre 2011 - 14:49
Personalmente la trovo carina e so che va anche bene su strada. Non capisco le persone che la giudicano brutta...d'accordo che sono gusti personali però ritengo ci siano sul mercato auto ben piu brutte...il costo è adeguato, considerato che oggi una Mini cooper costa con qualche accessorio quasi 30.000 euro... aqnche se blasonata dal motore BMW,,,e' comunque troppo cara...
Ritratto di hornet72
19 dicembre 2011 - 18:11
Haihaihaii, non confondiamo la Mini con la svalutata Twingo... non ce paragone, fidati!
Ritratto di hornet72
19 dicembre 2011 - 18:09
Io non andrei oltre il 1.2'cc 16v dal 75cv, per il tipo di auto, questo motore è ottimo, nell'allestimento Live. Invece quella presa in esame, è troppo pacchiana, da tenere presente che anche a me piacciono le auto sportive.
Ritratto di Paolo956
19 dicembre 2011 - 18:51
non ho voluto paragonare la mini alla twingo sia chiaro...appartengono a fasce diverse...di mini ne ho avute 2...una cooper s ed una d...scontento di entrmbe..anche se il motore era molto efficente...ho solo detto che la mini e' esageratamente cara e non offre poi cose eccelse...oggi per una d ci si avvicina molto a 30.000 euro...per me e' assurdo....a questo punto conviene spendere molto meno ed avere comunque prestazioni efficenti...
Ritratto di bussista
21 dicembre 2011 - 10:37
1
la macchina fa schifo..... Però se sto motore lo montassero sulla Duster......
Ritratto di ARAN-GP
24 dicembre 2011 - 01:10
la prima twingo aveva una utilità, questa no. rispetto alle concorrenti, vedi 107, c1 etc. ha il limite delle tre porte. poi penso che non si possa confrontare con 500 e mini, tutto un altro pianeta.
Ritratto di lukas76
29 dicembre 2011 - 01:11
a corto di idee.
Ritratto di hail to deicide
29 dicembre 2011 - 14:47
secondo me e davvero bella blu
Ritratto di Leo.b
30 dicembre 2011 - 18:07
per me non è male .... una macchina un po + grintosa x chi vuole spendere poco !!!
Ritratto di emy82vts
20 gennaio 2012 - 11:17
quei faretti tondi messi li sono osceni!! gli interni non ne parliamo....ma chi se la compra!!
Ritratto di Giammy Pravato
6 febbraio 2012 - 17:57
Ma scusate, ma che roba è una macchinetta per le Hot Weels, ma fatemi ridere.... la Renault che ci metta un pò di impegno a fare ste macchine!!
Ritratto di libra87
26 novembre 2013 - 13:38
Preferisco la twingo rs con il 1.6 aspirato, l ho provata ed è parecchio divertente, cmq anke questa versione non mi sembra male. Il prezzo và abbastanza bene e poi se si ha un usato da rottamare si porta via con un bello sconto, senza contare le varie offerte della casa.
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