PRIMO CONTATTO

Seat Ibiza ST: grande baule, vivace motore ma interno spento

Se avete bisogno di un bagagliaio ampio, ma non volete un’auto ingombrante, è in arrivo la versione station wagon della Seat Ibiza, ossia la ST. Quella che abbiamo provato ci ha convinto per il brillante 1.2 turbo a benzina da 105 CV, ma non per le finiture dimesse dell’abitacolo.

13 maggio 2010

Listino prezzi Seat Ibiza ST non disponibile

  • Prezzo (al momento del test)

    15000  circa
  • Consumo medio

    19,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    119 grammi/km
  • Euro

    5
Seat Ibiza ST
Seat Ibiza ST 1.2 TSI Style DSG
Corta ma spaziosa

In vendita da giugno, la Seat Ibiza ST è una sportiveggiante famigliare che, oltre ad avere un bagagliaio capiente (430/1164 litri) in rapporto alla carrozzeria lunga solo 422 cm, non costa uno sproposito. Si parte dai 12.600 euro della 1.2 Reference a benzina (70 CV) con gli airbag laterali per il torace e per la testa, l’Esp e il “clima” compresi nel prezzo; per arrivare ai 17.640 euro della 1.6 TDI Sport (105 CV) che, fra l’altro, di serie ha i cerchi in lega di 16 pollici e i fendinebbia. La versione del test è la 1.2 TSI Ecomotive (alla dotazione della Reference aggiunge lo Start/Stop) con il nuovo motore 1.2 turbo a benzina da 105 cavalli che, a differenza degli altri, arriverà a settembre.

Più pratica che ben finita

Lo spigoloso muso a freccia della Seat Ibiza ST è quello delle altre versioni (a cinque porte e coupé, rispettivamente più corte di 17 e 16 centimetri), mentre è ben diversa la coda, più lunga e con il lunotto molto inclinato. Nell’abitacolo si ritrova la stessa atmosfera dimessa delle altre Ibiza. Colpa del scialbo colore grigio dei rivestimenti e dell’aspetto economico della plancia che, fra l’altro, è anche invadente. Scomodo da raggiungere il tasto delle quattro frecce, collocato troppo in basso e davanti alla leva del cambio.

Se a colpo d’occhio l’interno della Seat Ibiza ST non è granché, bastano pochi chilometri per apprezzarne la praticità. Nell’ampio portaoggetti alla base della consolle c’è posto per tutte quelle cose (telefonino, chiavi di casa, fazzoletti) che in tasca danno fastidio, mentre i vani nelle porte (anche quelle dietro) possono contenere persino una bottiglia da un litro e mezzo ciascuna. Facile anche trovare la giusta posizione di guida grazie al sedile regolabile in altezza, così come il volante, che lo è anche in profondità (di serie per tutte le versioni).

Quanto a spazio, ce n’è abbastanza per quattro persone, che però viaggerebbero più comode se i sedili sostenessero meglio la zona lombare della schiena. Oltre che capiente, il baule (profondo 95 cm, che diventano 154 con il divano giù) ha il pavimento distante solo 59 centimetri da terra, e due utili elastici sulle pareti per bloccare piccoli contenitori. Però, il gradino di 11 cm fra la battuta del portellone e il fondo, oltre a quello alto sette centimetri che spunta quando si ripiega il divano, non aiutano quando si tratta di caricare oggetti grossi o molto pesanti.

Un turbo convincente

Per non consumare troppo (la casa dichiara una media di 19,6 km/l) il motore 1.2 turbo ha il sistema Start/Stop che lo spegne quando l’auto è ferma, per esempio a un semaforo o in coda, con il cambio in folle. Per ripartire, basta premere il pedale della frizione. Ma quello che più convince di questo “1.200” è il suo carattere vivace, che permette di guidare in scioltezza. Fra le curve, la Seat Ibiza ST è agile e può contare sull’appoggio sicuro degli sportivi pneumatici 215/45 R 17 (optional da 200 euro) e sulla buona precisione dello sterzo. La buona maneggevolezza torna utile anche per muoversi velocemente nel traffico, dove si apprezza l’inserimento rapido e morbido le marce. Infine, le retromarce sono favorite dalla notevole visibilità che offre l’ampia vetratura.

Secondo noi

PREGI
> Guida. Agile e divertente, la Seat Ibiza ST ha anche un cambio veloce e uno sterzo preciso.
> Motore. Oltre che brillante, il piccolo “1200” e pronto è progressivo.
> Praticità. Ampi portaoggetti, soglia di carico bassa, baule capiente. Ce tutto quel che serve per semplificare la vita.

DIFETTI
> Finiture. D’accordo, non è una wagon molto costosa, ma i materiali hanno un aspetto dimesso ed economico
> Quattro frecce. Il tasto per attivarle è in basso e davanti alla leva del cambio: scomodo raggiungerlo.
> Sedili. Non trattengono bene la parte bassa della schiena.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1.197
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 77(105)/5000
Coppia max Nm/giri 175/1550-4100
Emissione di CO2 grammi/km 119
Distribuzione 2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 422/169/145
Passo cm 247
Peso in ordine di marcia kg 1150
Capacità bagagliaio litri 430/1164
Pneumatici (di serie) 185/60 R 15
La versione famigliare della Seat Ibiza è disponibile con tre motori a benzina e due diesel. Per i primi ci sono un 1.2 aspirato da 70 CV, un 1.4 da 85 CV e il nuovo 1.2 TSI sovralimentato da 105 CV (disponibile da settembre). Quest'ultimo si potrà anche abbinare al cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti. Per i diesel, la scelta è tra il 1.2 TDI da 75 CV o il 1.6 disponibile in due livelli di potenza, 90 e 105 CV. Tutti i motori rispettano la normativa antinquinamento Euro 5.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.2 Reference 12.600 B 1198 70/51 163 14,6 18,2 128 1110
1.4 Reference 13.050 B 1390 85/63 177 12,4 16,9 139 1130
1.2 Style 14.100 B 1198 70/51 163 14,6 18,2 128 1110
1.4 Style 14.550 B 1390 85/63 177 12,4 16,9 139 1130
1.2 TSI Ecomotive 15.000 circa B 1197 105/77 190 10,2 19,6 119 1150
1.2 TDI Reference 14.600 D 1199 75/55 168 14,5 25,6 102 1190
1.2 TDI Ecomotive 15.285 D 1199  75/55 n.d. n.d.  n.d.  n.d.  1190 
1.2 TDI Style 16.100 D 1199  75/55 168  14,5  25,6  102  1190 
1.6 TDI Style 16.800 D 1598 90/66 178 12,2 23,8 109 1225
1.6 TDI Sport 17.640 D 1598  105/77 188 10,9 23,8  109  1225 
Seat Ibiza ST
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
10
21
9
10
VOTO MEDIO
2,9
2.948275
58
Aggiungi un commento