Mascherina con sottili segmenti luminosi verticali e paraurti dal taglio più aggressivo distinguono a colpo d’occhio dalle “sorelle” più “tranquille” la Skoda Elroq RS, che con 340 CV è la versione più potente della crossover elettrica arrivata lo scorso dicembre (qui primo contatto della versione 50).
Seppur arricchito da dettagli più grintosi, il look della Skoda Elroq RS resta gradevole ed equilibrato. Lo stesso si può dire della guida: l’auto scatta e riprende con notevole vivacità, ma con un peso a vuoto di 2.154 kg non è davvero “cattiva” nemmeno nella modalità Sport (la più indicata se si desidera guidare in maniera brillante). Convincente il mix tra comfort e tenuta di strada: la trazione 4x4 (ottenuta con due motori elettrici, uno per ciascun asse) infonde fiducia e le sospensioni incassano bene anche le sconnessioni più marcate nonostante le grandi gomme di 21” (optional da € 610); l’assetto è ribassato e molle e ammortizzatori sono stati irrigiditi rispetto a quelli delle versioni meno potenti con la sola trazione posteriore, ma il controllo elettronico dello smorzamento aiuta. Disturba un po’, invece, il rumore dell’aria attorno ai grandi specchietti, avvertibile già intorno ai 90 km/h.
A bordo della Skoda Elroq RS si respira una certa sportività: sono d’effetto la pedaliera in alluminio a vista e il gradevole tessuto scamosciato grigio scuro, con cuciture verdi a contrasto, che riveste la fascia centrale della plancia, gli avvolgenti sedili anteriori con il logo RS nel poggiatesta e il divano. Come da tradizione per il marchio, tante le soluzioni pratiche nello spazioso abitacolo, attrezzatissimo di vani portaoggetti e con accortezze come i portaombrelli (completi di parapioggia) nei pannelli delle porte anteriori. Il baule ha una buona capienza e, inquadrando con il telefonino il codice QR nella parete destra, un video tutorial spiega come sfruttarlo al meglio; alcuni accessori utili, come per esempio la borsa per i cavi di ricarica e la vaschetta svuotatasche da fissare davanti al mobiletto posteriore, sono inclusi nel pacchetto Transport che costa € 290.
Valido il sistema multimediale con un chiaro e reattivo display “touch” di 13” e pratici i tasti che richiamano le principali funzioni di bordo; peccato che, una volta aperto il menù del “clima”, si debba gestirlo dal display, distraendosi dalla guida. Identico a quello delle “cugine” a batteria di altri marchi del gruppo Volkswagen (di cui la Skoda fa parte), il cruscotto digitale di 5” ha una grafica poco accattivante; l’head-up display è nell’Advanced Package (€ 1.650).
Collegandola alle colonnine rapide in corrente continua, la batteria da 79 kWh netti della Skoda Elroq RS accetta fino a 185 kW; non sono pochi e in tal caso, infatti, per il 10-80% possono bastare solo 26 minuti (occorrono invece otto ore e mezza a una colonnina in alternata da 11 kW). L’autonomia “ufficiale” è di oltre 540 km, ma visti i 5,5 km/kWh letti nel cruscotto alla fine del nostro test (in cui abbiamo guidato sia su strade extraurbane sia in autostrada, a tratti anche in maniera vivace), ne stimeremmo circa 100 in meno.
Motore anteriore e posteriore | elettrici trifase |
Potenza massima kW (CV)/giri | 250 (340)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 545/n.d. |
Batteria | ioni di litio |
Capacità kWh | 84 |
Tensione volt | n.d. |
Tempo di ricarica | 8 ore (a 11 kW) |
Potenza max di ricarica | 11 kW in corr. alternata |
185 kW in corr. continua | |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 180 (autolimitata) |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 5,4 |
Autonomia (km) | 540 (ciclo WLTP) |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 449/188/161 |
Passo cm | 277 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 2154 |
Capacità bagagliaio litri | 470/1580 |
Pneumatici (di serie) | 235/50 R 20 ant. - 255/45 R 20 post. |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Skoda Elroq usate 2025 | 32.900 | 36.400 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Skoda Elroq km 0 2025 | 33.900 | 33.900 | 2 annunci |