PRIMO CONTATTO

Skoda Kodiaq: anche per sette, ma va di fretta

Con il biturbodiesel da 239 CV, la Skoda Kodiaq è una suv dalla guida emozionante; il peso, però, si nota. Bene la dotazione di serie.
14 dicembre 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 48.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    167 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Skoda Kodiaq
Skoda Kodiaq 2.0 BiTDI RS 4x4 DSG 7 posti
Approvata anche in pista

Ormai tutti i costruttori di vetture con ambizioni sportive utilizzano gli oltre 20 km della Nordschleife, ossia il vecchio circuito del Nürburgring, come banco prova dinamico per verificare il potenziale delle loro creature. La Skoda l’ha fatto addirittura con una suv diesel a sette posti, la Skoda Kodiak RS: lo scorso ottobre, al lancio di questa variante “anabolizzata” al Salone di Parigi, ha reso noto il tempo record fra le suv da famiglia numerosa (9’29”84) staccato sul leggendario tracciato tedesco. Con la nuova versione RS, la Skoda punta a consolidare il consenso ottenuto dalla Kodiaq, che a soli due anni dal lancio (avvenuto nel 2016) è stata costruita in 277.000 esemplari, oltre la metà dei quali usciti dallo stabilimento di Kvasiny, nella Repubblica Ceca, circa 17.000 dagli impianti produttivi in Russia e oltre 100.000 da quelli cinese (un mercato di primaria importanza per il marchio ceco). Sinora la Kodiaq era proposta con motori turbo a benzina (1.5 TSI da 150 CV) o a gasolio (2.0 TDI da 150 o 190 CV); riservati a queste ultime il cambio robotizzato a doppia frizione DSG a 7 marce (al posto di quello manuale a 6 rapporti) e la trazione 4x4 (anziché anteriore). Finora, i motori diesel sono stati scelti da quasi sei clienti su dieci.

Assieme al logo RS riservato alle Skoda più performanti (sta per “Rally Sport”, ed è al suo debutto in una suv, in questo caso preceduto dalla “V” di “Victory” colorata in rosso), a distinguere il nuovo modello dalle altre Kodiaq sono gli inediti cerchi in lega di 20”. Ma un’occhiata fra le razze di questi ultimi permette di scorgere pure un impianto frenante maggiorato e pinze siglate RS e verniciate di rosso. Per il resto, la caratterizzazione sportiva è affidata ad alcuni dettagli in nero lucido, come i gusci degli specchietti e le barre sul tetto, i paraurti specifici (quello posteriore è attraversato da un inserto catarifrangente rosso) e i terminali di scarico cromati con sezione a trapezio. Esclusiva per questa versione pure la colorazione metallizzata Blu Race (ma sono disponibili parecchie altre tinte). Già ordinabile, la nuova Skoda Kodiak RS sarà nelle concessionarie da gennaio 2019 a 48.900 euro. 

Un diesel con due turbo

La Skoda Kodiak RS va (solo) a gasolio, ma ha un carattere e prestazioni tali che sembra volerlo nascondere: il suo motore, già in regola con la normativa antinquinamento Euro 6d-TEMP, è il 2.0 BiTDI, un quattro cilindri in grado di erogare 239 CV e ben 500 Nm di coppia (disponibili fra 1750 e 2500 giri). Il sistema di sovralimentazione impiega due turbine: una di piccole dimensioni e a geometria variabile, in grado di rispondere con immediatezza ai bassi regimi, e una seconda, più grande, che interviene ai regimi superiori ed è in grado di produrre fino a 3,8 bar di pressione assoluta, per dare più sprint. Questo biturbodiesel, che in configurazione simile è già impiegato in altri modelli del gruppo Volkswagen (al quale la Skoda fa capo), è abbinato esclusivamente al cambio robotizzato DSG a doppia frizione a 7 marce (selezionabili anche con le palette al volante) e alla trazione integrale. Quest’ultima, basata su una frizione multidisco a controllo elettronico di nuova generazione (pesa 1,4 kg in meno di quella precedente) è in grado di variare la ripartizione della coppia automaticamente, in pochi millisecondi, senza che chi è alla guida si accorga di nulla. Il sistema può inviare fino all’85% del totale su una singola ruota, ma in condizioni di aderenza ottimali. E, se si richiede poca potenza, la trazione è solo sulle ruote davanti (così da contenere i consumi di carburante).

La voce? Non sempre “intonata”

Un’altra particolarità della Skoda Kodiaq RS è il Dynamic Sound Boost: si tratta di un sistema che, attraverso un attuatore collocato nell’impianto di scarico, modula la “voce” del motore variandola e accentuandola su tre livelli in base alla modalità di guida impostata; per il suo funzionamento, il dispositivo sfrutta un’unità di controllo dedicata che tiene conto di vari parametri, quali il regime di rotazione del motore, il rapporto inserito e la velocità del veicolo. Peccato, però, che nella modalità Sport il sound risulti innaturale. Al di là della “colonna sonora”, comunque, le prestazioni promesse dal 2.0 BiTDI sono notevoli, specie in rapporto ai 1880 kg di massa della vettura: secondo la casa sono sufficienti 6,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, mentre la velocità massima è di 221 km/h; questi valori si riducono di un’inezia per la vettura in configurazione a 7 posti (optional) passando, rispettivamente, a 7 secondi e a 220 km/h.

Oltre al già citato impianto frenante, la Skoda Kodiaq RS utilizza numerosi altri componenti specifici, come il servosterzo con demoltiplicazione variabile, l’Esp appositamente sviluppato e le sospensioni a controllo elettronico Dynamic Chassis Control (di serie), la cui risposta varia in base alla modalità di guida impostata: si può scegliere fra Eco, Comfort, Normal, Individual (personalizzabile), Snow (per i fondi a bassa aderenza) e Sport; quest’ultima, altra esclusiva della RS, lascia un maggiore grado di libertà al retrotreno e fa in modo che il controllo di trazione conceda accenni di sovrasterzo. Nonostante l’assetto sportiveggiante, la luce a terra della Kodiaq RS è di 197 mm, un valore interessante e superiore a quello di molte rivali: segno che non si è voluto precluderle l’utilizzo su sterrato, al quale è dedicato il programma di guida Off-Road (di serie). Non manca neppure il controllo automatico della velocità in discesa impostabile fino a un massimo di 30 km/h, e per di più le gomme, anche se di taglia sportiva, sono di tipo autosigillante (grazie a uno strato di sostanze polimeriche incluso nella carcassa, scongiurano perdite di pressione dovute alle piccole forature). 

Qui lo spazio non difetta

L’abitacolo della Skoda Kodiaq RS, spazioso come quello delle altre versioni e accogliente anche dietro, permette di viaggiare anche in cinque senza sacrifici; è, inoltre, davvero luminoso, soprattutto in presenza del tetto apribile panoramico in vetro (1.070 euro). Inoltre, con 1.000 euro si può aggiungere la terza fila di sedili (a scomparsa) che porta a sette i posti totali, rubando poco spazio al bagagliaio. Quest’ultimo, infatti, è ampio e ben rifinito (non mancano reti e ganci fermacarico), può essere modulato grazie al divano scorrevole e ha una capacità variabile da 530 a 725 litri con cinque posti in uso, e di 1960 litri reclinando lo schienale (diviso in tre parti); questi valori passano a 230-715/1950 nel caso della versione a 7 posti. Ancora a proposito di praticità, è standard l’accesso senza chiave, assieme ad alcune soluzioni tipiche delle Skoda di alta gamma, come gli ombrelli alloggiati in un vano nelle porte davanti, il raschietto anti-ghiaccio fissato all’interno dello sportellino di rifornimento del carburante e la torcia estraibile dal baule. 

“Speciale” anche dentro

Oltre alla sigla RS riportata su vari elementi, a contraddistinguere gli interni - realizzati con materiali di qualità e assemblati con cura - troviamo, innanzitutto, sagomate e accoglienti poltrone sportive rivestite in Alcantara nero con cuciture rosse (presenti anche nella cuffia della leva del cambio). Altri spunti “corsaioli” si riconoscono nel volante con corona schiacciata inferiormente, nella pedaliera in metallo a vista e in alcuni rivestimenti – come quelli delle porte e di parte della plancia - che ricordano la trama della fibra di carbonio. Accordato all’ambiente il Virtual Cockpit, ossia il cruscotto digitale (un display di 10,2”) con grafica configurabile e adattabile alla modalità di guida impostata (in Sport mostra il contagiri al centro in primo piano): è di serie, come il sistema multimediale con schermo tattile di 8”, comandi vocali e funzione navigatore, che integra pure l’hi-fi con 8 altoparlanti, e supporta la connessione Android Auto/Apple CarPlay/MirrorLink oltre a offrire il Wi-Fi di bordo. A portata di mano nella Skoda Kodiaq RS le manopole nella consolle, attraverso le quali si imposta la temperatura del “clima” bizona (anch’esso standard). Ma i relativi dispaly sono minuscoli.

Valida pure nella sicurezza

Adeguata al prezzo e alla classe della Skoda Kodiaq RS la dotazione di dispositivi che incrementano la sicurezza: assieme ai 7 airbag (incluso quello dedicato alle ginocchia del guidatore), sono previsti di serie i fari adattativi full led e i fendinebbia con funzione di luci di svolta. Standard pure diversi ausili alla guida di ultima generazione, come il cruise control adattativo con funzione freno impostabile fino a 160 km/h, la frenata automatica di emergenza in grado di attivarsi anche in presenza di pedoni e il sistema anti-colpo di sonno. Si pagano, invece, a parte il Travel Assistant Pack (1.180 euro, comprende il mantenimento di corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco con rilevatore del traffico posteriore, gli abbaglianti automatici e gli ugelli lavavetro riscaldabili, oltre al sistema che quando rileva un problema di stabilità pretensiona le cinture e chiude i finestrini). Volendo incrementare la funzionalità, invece, si può scegliere fra diversi pacchetti di accessori, come quello denominato Comfort (1.250 euro, include il “clima” trizona, l’utile retrocamera, i sedili posteriori ripiegabili dal bagagliaio e il sensore per sollevare automaticamente il portellone passando un piede sotto il paraurti. 

Se non fosse per la poltrona sportiva, caratterizzata dalla seduta e dallo schienale avvolgenti come un guscio, nella modalità di guida Comfort si faticherebbe a capire trovarsi alla guida della Skoda Kodiaq RS, la versione più pepata della suv ceca. La posizione di guida sopraelevata, le sospensioni morbide e a lunga escursione (che assorbono asperità e ondulazioni del fondo senza trasmetterle a chi occupa l’abitacolo) e il buon isolamento acustico garantiscono viaggi sul velluto: si va via in un soffio, e con lo sterzo fluido non ci si sente mai troppo impegnati nella guida. Non va, però, dimenticato che anche quando il motore sembra ronfare sornione, è sempre pronto a scatenare la sua generosissima coppia alla minima pressione sull’acceleratore, e che spesso, anche con un filo di gas, si arriva senza accorgersene a velocità davvero elevate. 

Premi un pulsante e lei “graffia”

Passando alla modalità Sport, cambia tutto: lo sterzo (pronto e dalla precisa assistenza variabile) si fa più solido fra le mani e offre più resistenza quando si forzano gli inserimenti in curva, accentuando l’impressione che la Skoda Kodiaq RS abbia un’inerzia ancor maggiore di quella dovuto alla rilevante massa di quasi 1900 kg (sì: non è certo una libellula sul misto stretto…) e le sospensioni si irrigidiscono, senza, però, diventare mai troppo brusche su fondo sconnesso. Precisa anche a elevata andatura, questa suv si fa apprezzare per la notevole aderenza nei curvoni, mantenendosi “piatta” e priva di oscillazioni. Un assetto ben bilanciato di cui si gode anche in frenata, ove si può sfruttare a fondo la notevole potenza dei quattro dischi autoventilanti (che rilevano una notevole resistenza sotto sforzo). 

Diesel a chi?

Alle volte il motore non sembra neanche un diesel (e non solo per il sound allo scarico da sei cilindri a benzina ricreato artificialmente), tanto è fluido, potente e caratterizzato da una curva di utilizzazione davvero ampia, che si estende da 1700 a 4800 giri. Esalta soprattutto la “botta” di coppia fra 2500 e 3000 giri, che schiaccia contro il sedile, estrae con veemenza dalle curve anche in salita e fa sembrare addirittura prudenziali le pure elevate prestazioni dichiarate. Il tutto assecondato da un cambio (il DSG a doppia frizione) dalla logica di funzionamento corretta e dai passaggi marcia molto rapidi. A conti fatti, la Skoda Kodiaq RS è una suv divertente, pratica e che pare non richiedere troppo gasolio: nel test sulle autostrade e sulle colline attorno a Jerez de la Frontera, in Spagna, effettuato con una guida piuttosto rapida, il computer di bordo ha calcolato 8,7 litri per 100 km, equivalenti a 11,5 km/litro.

Secondo noi

Perché sì 
> Prestazioni. Elevate in ogni situazione, non pregiudicano facilità di guida e comfort.
> Spazio. Ce n’è in abbondanza anche dietro, e la terza fila di sedili (optional) può ospitare due adulti. Di rilievo anche la capacità del baule.
> Frenata. L’impianto assicura un eccezionale mordente ed è ben modulabile.

Perché no 
> Massa. Nonostante le efficaci sospensioni elettroniche e lo sterzo equilibrato, nel misto stretto il peso della vettura si fa sentire. 
> “Voce” del motore. Nella modalità Sport, il rumore che esce dallo scarico è fastidiosamente innaturale. 
> Dettagli. I display che indicano la temperatura impostata nel “clima” sono piccoli e di difficile lettura, e i comandi del cruise control non sono tanto intuitivi da utilizzare.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri176 (239)/4000 giri
Coppia max Nm/giri500/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km167
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)221
Accelerazione 0-100 km/h (s)6,9
Consumo medio (km/l)15,6
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm470/188/169
Passo cm279
Peso in ordine di marcia kg1880
Capacità bagagliaio litri530-725/1960
Pneumatici (di serie)235/45 R20
Skoda Kodiaq
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Ritratto di littlesea
14 dicembre 2018 - 13:32
1
50 Mila...per una Skoda! Ma per favore...
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 14:05
... direbbe la portinaia. Valutando performance e contenuti e confrontandoli con quelli della concorrenza, le conclusioni potrebbero essere diverse.
Ritratto di Epigrams
14 dicembre 2018 - 14:21
Appunto! La gente quando legge Skoda critica senza neanche leggere i contenuti dell'auto. Soprattutto quelli al volante della fantastica 500L Trekking. Magari ci fossero numerosi suv da 240 cavalli a 48.000 euro. Di solito a quel prezzo il massimo che puoi avere è un suv 2.2 jtdm 160 cv senza optional!
Ritratto di Cosworth141090
14 dicembre 2018 - 14:21
Concordo.....ci si augura sempre, su un blog di appassionati di auto, di avere a che fare con persone in grado di analizzare dati, caratteristiche e specifiche tecniche con criticismo.... invece siamo ancora al " 50.000 per una Skoda, 45.000 per una Ford, Eh ma le finiture Volkswagen, Eh i diesel inquinano". Che amarezza.....
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 15:16
Eh già, Cosworth, purtroppo certuni confondono questo blog con quello di Donna Moderna. Ma anche là, forse, le utenti son più preparate.
Ritratto di littlesea
14 dicembre 2018 - 14:42
1
Tramsi, con tutto il rispetto, portinaia lo vai a dire a qualcun altro. Secondo...tu e il tuo alter ego Epigrams, avete da spendere 50mila per una vw ricarrozzata? Spendeteli pure! E chi vi dice qualcosa? Io la mia Trekking l'ho pagata quanto potevo permettermi e di sicuro quanto valeva (non di certo il prezzo spropositato di listino pieno!). Contenuti, tecnologia, finitura, bla, bla, bla... Volkswagen su questo bidone ci guadagna 3 volte! In produzione, in vendita e in assistenza, causa esagerati prezzi folli in officina e causa esagerata difettosità dei pezzi (soprattutto motore!). E io dovrei ponderare le mie valutazioni...Ma fatela finita!
Ritratto di Epigrams
14 dicembre 2018 - 14:59
Primo alter ego vallo a dire a boss o maxtone, io non ho bisogno di 20 profili per parlare di automobili. Secondo, la tua totale incompetenza si vede anche dalla risposta che hai dato, su quest'auto non ci hai neanche mai appoggiato il sedere dentro e già parli di affidabilità, interni, difettosità. Tutte cose sparate a caso SOLO perché è una Skoda (o una vw ricarozzata come la chiami tu). Avesse il logo Maserati allora sarebbe un fantastico suv da 240 cv e 500 nm con ottime prestazioni e un prezzo invitante. Invece si chiama Skoda quindi è inaffidabile, si rompe, l'assistenza fa schifo ed è pure un bidone. Nonostante tu non l'abbia mai vista neanche dal vivo, figurati guidata. Anzi, non hai letto neanche l'articolo! La tua serietà si è vista nell'articolo della Leon Cupra dove fantasticavi a proposito di un magico differenziale autobloccante della Giulietta QV, inventato di sana pianta, perché non sei stato neanche in grado di distinguere l'articolo di una Giulia Q (link che hai postato) con una Giulietta QV a trazione anteriore. E qualcuno dovrebbe prendere seriamente i tuoi commenti?
Ritratto di littlesea
14 dicembre 2018 - 15:10
1
Ancora con questa storia dei commenti alla Leon? Ma come te lo devo scrivere che quei commenti non sono miei? Ti devo fare un disegnino come ai bambini delle elementari? E poi...io non ci avrò messo il sedere su questa vettura ma lo sai benissimo,anche meglio di me, considerata la tua tanto sbandierata spocchiositá e saccenza, che la meccanica e la componentistica di questo veicolo sono già stati usati su altre VAG e che NOTA è la loro delicatezza e onerosità in sede di manutenzione...E io dovrei prendere lezioni da te! Senza parole, davvero...
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 15:19
Littlesea, ricordo perfettamente l'argomento differenziale elettronico della Giulietta QV perché sono intervenuto in proposito e il commento era proprio tuo, tanto che il profilo era (ed è!) identico. Cmq, parrebbe che, anche cambiando modello e passando a questo, la tua sprovvedutezza sia costante.
Ritratto di Epigrams
14 dicembre 2018 - 15:21
L'hai scritto tu, basta aprire il profilo dei commenti per vedere che è il tuo stesso profilo che stai usando anche qua: https://www.alvolante.it/prova/seat-leon-cupra-dsg . Tramsi ti ha già massacrato anche li, vedo che ci provi proprio gusto a insistere. Guarda la fesseria che hai scritto: 10 luglio 2018 (14:18) e 10 luglio 2018 (23:03). Non ti senti un po' ridicolo dopo averle rilette?
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 15:12
Littlesea, confermo l'opinione sul tuo commento da portinaia, inteso come di chi è sprovvisto di competenza in materia. Confermo anche che la congruità di un prezzo (di listino, oltretutto) va valutata ponderando i contenuti (l'immagine lasciamola alla portinaia di cui sopra) e poi confrontandoli con quelli della concorrenza. Quanto alla tua automobile, non mi permetto commento alcuno, vien da sé che ciascuno acquista quel che vuole e/o può. L'argomento in questione era un altro.
Ritratto di littlesea
14 dicembre 2018 - 15:30
1
È evidente che oltre ad essere prevenuti e arroganti, non avete benché minima idea di come si possa clonare e utilizzare profili altrui senza lasciare il minimo segno. A me, e non solo, è successo e solo degli sprovveduti come voi due riuscite ancora ad essere concordi (a modo vostro) sulla faccenda. E poi non dovrei insospettirmi sul vostro essere 2x1...Affari vostri, che vi devo dire. Continuate così, che lo siete...Ossequi.
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 15:35
Non insospettirti, anche perché, invero, siamo 100 x 1 a fronte delle tue corbellerie. Non venga mai meno il rispetto reciproco e quanto qui scritto vale ESCLUSIVAMENTE per i confronti sulle automobili. Un cordiale saluto.
Ritratto di Epigrams
14 dicembre 2018 - 15:49
Cioè ti posto il link dove si può verificare senza ombra di dubbio che hai scritto tu quei commenti (basta aprire il profilo) e tu ancora insisti? Ti ho dato l'opportunità di dire: si mi sono sbagliato, può capitare. Invece tu neghi l'evidenza pensando che siamo tutti stupidii da non capire… Vergognati!
Ritratto di littlesea
14 dicembre 2018 - 16:02
1
Vergini tu, piuttosto, della tua MANCANZA DI CONOSCENZA...e sono buono...
Ritratto di Roomy79
15 dicembre 2018 - 09:05
1
Anche io ero scettico sui tagliandi in vag, invece con la mia Skoda sono arrivato a 90000 km, con 4 tagliandi fatti, spesa media di 250 €, il piu caro 380 con candele e pastiglie freno. Precisi, rapidi, il mattino dopo mi chiama puntualmente il servizio clienti con una check list, per conoscere il livello di trasparenza e soddisfazione, mi regalano 1 anno di mobilità e spesso ci sono sconti del 30% sui ricambi originali. Il meccanico di “fiducia” se fa tutto in fattura non fa certo di meglio. Provare prima di parlare.
Ritratto di Roomy79
15 dicembre 2018 - 09:11
1
Che paragone e la 500 l trekking con la kodiaq? Almeno le portinaie confrontano il dash con il dixan
Ritratto di carlo1967
4 gennaio 2019 - 15:45
Si ma la 500L è oscena!!
Ritratto di michelebean
31 marzo 2019 - 08:44
...se ci sali sopra e la guidi non c'e' modo di non scendere con il sorriso... 48 mila che poi a listino vai a 55-58 ...poi ci sono gli sconti in base a chi sei...( azienda, privato) ma se confronti con Land Rover/ Alfa / Mercedes Volvo costa il 20% in meno e da cose come i 7 posti che le altre non danno se non su auto da 90 000 euro.
Ritratto di Jumputer
23 dicembre 2018 - 05:42
Ne ho vista una l'altro giorno (normale chiaramente) e a me ricorda tanto la Freemont. Di Freemont ne hanno vendute parecchie per il rapporto qualità prezzo. Ma non la fanno più, era una vecchia Dodge rimarchiata... La skoda ha mercato fin che resta nel suo "mondo" con i prezzi Freemont. Se facessero la nuova Freemont con pianale Alfa 240 cv e tempi record al Nurburgring e prezzo 50k forse ci rideremo sopra... Non prendendo in considerazione i contenuti tecnici mi domando chi potrebbe essere l'acquirente di quest'auto e quante pensano di venderne...
Ritratto di carlo1967
4 gennaio 2019 - 15:42
Salici, guidala e poi ne puoi parlare anche male.
Ritratto di freaklondon
14 dicembre 2018 - 13:36
A cosa serve?
Ritratto di carlo1967
4 gennaio 2019 - 15:48
A nulla come tutti gli enne/mila Suv che detesto!
Ritratto di michelebean
31 marzo 2019 - 08:53
Dunque io per esempio faccio l'enologo e l agronomo, ho due bambini e i genitori di mia moglie che quando vengono in Italia non possono guidare. Mi permette di portare tutti, velocemente, entrare in aziende anche con strade rotte perche' e' altra da terra 20 cm minimo ed e' integrale, risparmio 18 cm dalla mia attuale auto e 35 da un XC90 / Q7, costa la meta'/ consuma quasi come la mia auto il che' e' più che accettabile. Sono tutto rotto, salire e scendere dall' auto più alta mi viene più facile.
Ritratto di Rav
14 dicembre 2018 - 13:44
4
A mio parere il prezzo troppo alto anche alla luce dei contenuti e gli interni con sedili troppo sportivi rispetto all'auto, dato che non è una supercar. Fuori sicuramente guadagna un look più muscoloso e gradevole e questo blu le sta bene.
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2018 - 14:21
2
Non capisco i commenti tipo "50k Euro per una Skoda"... È una segmento D con 240CV, trazione integrale e cambio automatico, "full" con assetto, freni, scarico interni sportivi. In più messa a punto bene come la "cugina" Ateca Cupra. Per me è un prezzo adeguato, anzi ben venga che le versioni performanti non siano solo appannaggio di brand premium.
Ritratto di littlesea
14 dicembre 2018 - 14:45
1
Fr4ncesco, non vale comunque quanto costa, molto di più di quanto sono sopravvalutati i prezzi di altre vetture! VW ci sta facendo una fortuna fregando ben bene chi le acquista gli scarti di produzione...
Ritratto di Epigrams
14 dicembre 2018 - 15:01
Motore biturbo da 240 cv e 500 nm, assetto dedicato, scarico dedicato, freni dedicati. Messa a punto totale praticamente. Proprio scarti di produzione...
Ritratto di littlesea
14 dicembre 2018 - 15:31
1
Hai idea di quello che scrivi o lo fai tanto per?
Ritratto di Epigrams
14 dicembre 2018 - 15:51
Ovviamente si, basterebbe leggere l'articolo (nel tuo caso due o tre volte, altrimenti finisce che confondi i contenuti della Kodiaq con un altra auto come hai confuso il differenziale autobloccante della Giulia con l'inesistente differenziale autobloccante della Giulietta nell'articolo della Leon Cupra)
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 19:03
Anche la Haval H7 cinese di qualche anno fa, SUV cinese medio e assolutamente tranquillo ma molto bello ha, aveva 240 cavalli ma la versione base.
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2018 - 17:01
ECCHISSENEFREGA!!!
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 19:52
Dai ragazzi ovvio. Una vera RS dovrebbe avere almeno 500 cavalli. In funzione della storia incredibile che ha Skoda nei Grand Prix... Eheheh!
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 15:14
Parrebbe opinione comune che tu stia scrivendo stupidaggini.
Ritratto di bellaguida
14 dicembre 2018 - 16:05
La macchina ha buon rapporto qualità prezzo e secondo me venderà tanto.
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 22:32
Fai sul serio?!?! Sai quante Kodiaq vendono in tutta Italia in un mese? 89....... Di RS forse se ne vedrà una dal concessionario a Milano e una a Roma...
Ritratto di bellaguida
15 dicembre 2018 - 07:26
Non mi riferivo all'Italia,che per skoda è mercato di secondsria importanza.
Ritratto di michelebean
31 marzo 2019 - 09:08
Si perche' agli Italiani piace buttare soldi...e farsi vedere magari su un Mercedes o su una BMW ( del 2000) o talmente base di optional che a momenti hanno i finestrini manuali... Skoda nel mondo vende di brutto. L Oktavia e' la station più venduta d'Europa.
Ritratto di deutsch
14 dicembre 2018 - 17:44
4
@littlesea, beh indicaci quale modello con caretteristiche simili si compra per 50k
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 19:09
In ogni caso una Nio Es8 viene questa cifra (purtroppo solo in Cina) è 5 volte più comoda e 5 anni più avanti e non ha 240 cavalli da auto anni 90 ma 653 cavalli...
Ritratto di deutsch
14 dicembre 2018 - 19:42
4
ho visto spesso citata l'auto che indichi ma mi rifiuto di parlare di mezzi o anche compararli fino a che non saranno sul nostro mercato. ogni mercato ha le sue. quando saranno acquistabili in italia accetterò il confronto
Ritratto di bellaguida
15 dicembre 2018 - 14:08
In Cina il marchio più venduto è Volkswagen. I cinesi vogliono auto europee.
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 15:54
Si fino a due anni fa circa. E perché FCA non vende una cippa lippa e pure molti altri costruttori europei che tolta VW si fanno superare in Cina da americani e giapponesi, Geely per esempio è vendutissima, ai primissimi posti, poi ha vari sottomarchi. Vedrete poi quanto gli europei vogliono auto cinesi tra pochissimo. Tra l'altro prima sentivo delle ragazzine che per dire che un prodotto era fantasmagorico, di qualità, di lusso: era cinese, fin'ora si sarebbe detto tedesco e prima americano, dai...
Ritratto di bellaguida
15 dicembre 2018 - 15:58
Le marche europee hanno una storia,un blasone. E i cinesi ricchi lo sanno. Poi se per patriottismo cambieranno idea non lo so.
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 18:57
Sono due anni che hanno già cambiato idea. Poi chiedi anche qua tra Tesla e Audi cosa fa sognare di più o per esempio tra Nio e Opel... Sapete Tesla in Europa ha venduto l'altro mese 6.500 auto (praticamente solo tra Norvegia e Olanda...) Alfa Romeo 8.500. E non c'è ancora la Model3... In USA dove c'è la model3 ha venduto quasi 10 volte lo stesso mese del 2017 !
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 21:38
Anzi correggo Alfa Romeo ha venduto 8.500 unità a settembre, a novembre 3.700.
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 11:49
Per esempio Maserati si vende quasi zero in Cina, perché per ammissione della stessa FCA i cinesi non conoscono il blasone, e a quanto pare pure gli europei ricchi, anzi pure noi se facessimo davvero i soldi ci sono 100 probabilità in più che prendiamo un Audi, ex NSU rispetto ad una Maserati per lo stesso prezzo, sai il blasone...
Ritratto di Orso_Grigio
17 dicembre 2018 - 11:13
"Tra l'altro prima sentivo delle ragazzine che per dire che un prodotto era fantasmagorico, di qualità, di lusso: era cinese"....dai Pedrali, con questo hai raggiunto (e forse superato) il limite della trollaggine su un forum.
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2018 - 21:14
2
Ma che c'entra, la Dodge Durango R/T V8 Hemi col doppio dei cavalli e fullsize viene meno e 240CV in USA sono entry level, ma stiamo discutendo di un modello venduto sul mercato italiano alle nostre condizioni. Se la Nio la vendono qua a 50.000 Euro come vendono la Model 3 a 35.000 siamo apposto. Che poi, questa Nio Es8 ha prestazioni pazzesche ad un prezzo così basso... Dovrebbe praticamente bissare qualsiasi concorrente sul mercato cinese mentre vende un 100 millesimo di ogni Skoda venduta solo in Cina. Quindi o i cinesi sono dei gran fessi che preferiscono un antiquato, brutto, scadente modello europeo, giapponese, americano, coreano o questa Nio è una fetecchia in realtà.
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 22:18
Per niente, guarda Bestsellingcars.blog quanto vende la Nio Es8 che viene pure di più senza incentivi, vende 1.200 esemplari al mese, più di Skoda. Anche il Dodge Durango HEMI è la stessa cosa, cioè è potente è per un americano è quasi normale, solo qui ti fanno sudare 240 cavalli su un SUV Skoda da 2 tonnellate neanche fosse una Ferrari...
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2018 - 22:52
2
Beh con una visione olistica ok, però a ripeterlo continuamente in ogni articolo è fuori tema.
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 23:10
Bo anche Skoda che lancia un auto RS con ben 240 cv e poi scopri che è un carrozzone da 2 tonnellate e forse più è un po' fuori tema. Poi anche le Octavia RS mi sembra abbia circa quella potenza...
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2018 - 23:32
2
Se l'articolo parla di un modello, il modello in questione non può essere fuori tema, lol.
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 14:07
Quindi vietato fare confronti anche se sensati...
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2018 - 17:03
Pedrali, non hanno alcuna logica i tuoi confronti, sono trollate senza senso e puntualmente sganciate dal topic in oggetto. E questo, ogni volta!
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 19:00
Per niente perché sto carrettone Skoda RS per cosa lo consideri: perché ha 239 cavalli, caspita! Allora ovvio che ti viene in mente che in Cina con gli stessi soldi ti prendi qualcosa di infinitamente migliore sempre a 7 posti ma comodi che di cavalli ne ha 653...
Ritratto di michelebean
31 marzo 2019 - 09:09
Mah... Si parla di due auto per due usi diversi...
Ritratto di Fappa
18 dicembre 2018 - 18:57
Se ragioni così dovresti andare in giro a piedi! Pensi che la tua macchina valga realmente quello che l'hai pagata??? Poverino...
Ritratto di michelebean
31 marzo 2019 - 09:02
Io di Skoda ne ho due una del 2010 ed una del 2016 due Superb (elegance e L&Kposso solo dire che con questi"scarti" ho le stesse prestazioni e optional di una Classe E, non ci ho mai messo un chiodo extra, con la vecchia sono a 350 000 km non mangia in filo di olio va come un razzo e fa 17 di media, con la seconda ci ho fatto 120 000 km in 2 anni e qualche mese. Il problema e' e adesso dopo aver vissuto una Superb cosa mi compro? Non c'è nulla sul mercato che le si avvicini, se non a cifre che sfiorano i 90-100 k euro. La Kodiaq puo' essere una risposta più alta e con 7 posti.
Ritratto di Probabilmente
14 dicembre 2018 - 14:59
A nessuno suona male l'accostamento ormai sdoganato delle sigle sportive (RS in questo caso) a mezzi (1) diesel, (2) dal baricentro altissimo, (3) pesanti oltremodo, (4) con numero di posti superiore a cinque, (5) con consumi francescani, (6) con motori dai regimi di rotazione massimi inferiori ai 6000 rpm? E non tirate fuori l'esempio del Bowler Wildcat!
Ritratto di Cosworth141090
14 dicembre 2018 - 16:21
Mi trovi d'accordo in parte.....nel senso che, a mio modo di vedere, determinate sigle (RS per Skoda ad esempio) andrebbero riservate solo ad auto in linea con la storia purista che quella sigla si porta dietro (quindi niente diesel, niente SUV, niente 7 posti ecc....). Con questo non voglio dire che la qui presente Kodiaq non debba esistere (lo trovo un prodotto, per quanto lontano dai miei gusti, valido ed onesto), ma solo che debba essere ad appannaggio di sigle "meno impegnative", che possano andare a contraddistinguere anche pacchetti estetici e caratterizzazioni non estreme. Tanto per fare un esempio, un po' come accade in Ford (solo per citare quella che a me è più cara, ma non è l'unica): ST per diesel, SUV, pacchetti estetici e quant'altro.....RS SOLO per prodotti all'altezza della storia che contraddistingue tale sigla. Spero di essere riuscito a rendere il concetto.
Ritratto di Probabilmente
14 dicembre 2018 - 16:35
Certo che è un prodotto valido, non lo metto in dubbio! Però davvero, si sta perdendo il senso di "sportivo". Ford usa bene le denominazioni: RS le sportive più estreme, ST le versioni sportive ma meno cattive, ST Line le auto "normali" con allestimenti e dettagli estetici sportivi. Il suffisso "Line" rende bene l'idea.
Ritratto di 6 in linea
16 dicembre 2018 - 19:31
15 minuti di applausi. Mentre altre persone hanno in testa solo la guerra tra "vaggari" e "fiattari", lei ha colto un aspetto che non dovrebbe passare inosservato a tutti gli amanti dei motori, e della guida in genere.
Ritratto di Dr.Torque
14 dicembre 2018 - 15:00
Se penso che il nostro pianeta ha donato fiumi di materie prime ed energia affinché qualcuno guidasse questa catafalco mi vengono i brividi.
Ritratto di Mattia Bertero
14 dicembre 2018 - 15:18
3
KODIAQ. Non è affatto male. Logicamente un SUV non può avere di natura una guida prettamente sportiva ma qui comunque si hanno praticità unita ad un bel pò di velocità con consumi non esagerati. 50000 Euro non sono nemmeno cari per essere un Full optional, con 240 Cv e assetto dedicato.
Ritratto di ziobell0
14 dicembre 2018 - 15:34
Un cassone terribile. Rigorosamente a gasolio. Marchiato skoda e venduta a 50K €. CAPOLAVORO!!!
Ritratto di ziobell0
14 dicembre 2018 - 15:35
...e poi arrivano gli esperti con i contenuti tecnici del catafalco
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 15:44
... e poi arrivi tu, con i tuoi commenti illuminanti.
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 19:05
Be 240 cavalli li ha qualunque SUV cinese mediogrande da famiglia.
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 19:17
Un buon motivo per andartene in Cina.
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 22:33
O restando in Europa anche una Touareg qualsiasi ha 286 cavalli senza essere RS.
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 22:49
Una Touareg "qualsiasi" da 286 cv non costa quanto la macchina in oggetto. Sei in grado di seguire la logica dei discorsi in cui ti inserisci (a sproposito)?
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 23:15
E il peso. Non è che parliamo di una Polo da 240 cv ma di una Kodiaq che pesa comunque tanto. Poi tra Skoda RS e Touareg alla fine ballano 10/15.000€ non di più ho guardato il listino.
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2018 - 10:14
Pedrali, già altri ti hanno fatto più volte notare di essere spesso off topic e di scrivere inattinentemente rispetto al tema in oggetto e addirittura senza seguire alcun filo logico nella discussione in cui intervieni costantemente, qualunque essa sia, sempre con le stesse cose. Con tutto il rispetto, anche se forse non sei un troll, il comportamento è IDENTICO - come il risultato! - e oggettivamente disturbante.
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2018 - 10:21
In un blog motoristico, specificare che la Polo sia più leggera equivale a non riuscire a controllare la compulsività delle dita sulla tastiera. A parte ciò, la Touareg base (Style) ha 231 cv, pesa 200 kg più della macchina in oggetto, costa € 13.000 in più e non ha la sua dotazione. Già la Advanced (sempre base da 231 cv, con una dotazione migliore della Style, ma a cui manca ancora qualcosa rispetto alla Kodiaq RS), costa € 72.000, ovvero oltre € 23.000 in più. Aspettiamo ancora di leggere un tuo commento preciso, puntuale, affidabile, attinente e realistico!
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 13:25
@ Tramsi, mi sembra che sei solo te a difendere questa RS. Ovvio che in questa categoria uno può confrontare in SUV magari più grosso ma in versione base, come ad una Cupra Ateca si può confrontare una Q5 che normalmente sarebbe più costosa di una semplice Seat Ateca. Non c'è niente di off topic.
Ritratto di Fr4ncesco
15 dicembre 2018 - 13:53
2
Non puoi fare un confronto unicamente sulla base del prezzo se si discute nella fattispecie di un modello, il cui confronto va fatto unicamente con modelli quanto più simili, altrimenti una 911 sarebbe una competitor di una Range Rover, ma ti pare? Inoltre puntualmente i tuoi confronti sono con modelli cinesi neppure importabili parallelamente, con l'Alfasud o con marchi pre-bellici, di cui nessuno se ne ricorda, costruiti con una mentalità totalmente discordante dai nostri tempi.
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 14:13
Che centra: una Abarth 595 va a scontrarsi, prova a conoscerne un possessore, non con una Fiat 500, ma con una Golf, anch'io potevo forse prendere una Golf base invece del Maggiolino per quella cifra, e sono due auto totalmente diverse. Un mio collega è sempre stato fans della MINI e della Golf e ne ha possedute alternativamente alcune di varie generazioni, il prezzo è quello quindi...
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2018 - 17:07
... quindi corri in farmacia!
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2018 - 17:07
Pedrali, evidentemente non leggi gli articoli e non sei in grado di comprendere i commenti. Una segmento D generalista costa meno di una C premium, etc. E allora??? I contenuti non li osservi? Mai che entri nello specifico argomento proposto! Sempre voli pindarici, peraltro senza alcuna attinenza.
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 19:03
Senza attinenza? Chiedi a qualcuno che spende un 50k€ per un SUV e vediamo se prende questa Skoda o una Q3 o Q5. Se esistesse solo sta Skoda Kodiaq RS in questa categoria forse prenderebbero questa...
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 21:41
Che poi leggendo l'articolo non è che sia full optional questa RS, ci sono anche alcune migliaia di Euro da aggiungere anche solo per avere i 7 posti per esempio.
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 00:13
"Anche solo"??? Cioè, ti tirano fuori 6° e 7° posto a fronte di un comportamento stradale di tutto rispetto ed è... "anche solo"? La matita non ti ha portato molta fortuna, prova inforcando una vanga.
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 09:30
Un capolavoro questa macchina! ma capite che i 7 postri non li vorrà nessuno.
Ritratto di michelebean
31 marzo 2019 - 09:13
Io
Ritratto di puccipaolo
16 dicembre 2018 - 00:18
6
A parte che per avere un Tuareg ci vuole una Dacia Duster in più (10000€) credo che una concorrente sia Ford Edge 2.0 TDCi 240 CV Titanium AWD Powershift che sta a 54K € ....e tra le due non so quale mi piace di meno.....
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 16:34
Molto più di € 10.000 in più, a parità di equipaggiamento. Esattamente, € 23.000.
Ritratto di michelebean
31 marzo 2019 - 09:12
Si ma e' un tremila a 90 000 euro..
Ritratto di Luzo
14 dicembre 2018 - 16:14
domanda dei cento pist ola: chi a parità di prezzo ( non sto a controllare la dotazione punto a punto...) prenderebbe questa al posto chessò di un q5 40tdi con 'solo' 190 cv a 50500?
Ritratto di Mattia Bertero
14 dicembre 2018 - 16:23
3
A chi piace di più la Kodiaq rispetto al Q5. E vuole questa versione RS.
Ritratto di Luzo
14 dicembre 2018 - 16:27
cioè nessuno, in pratica. cmq ok, grazie per l'impegno a formulare una risposta così articolata e basata sui contenuti piuttosto che una sciatta e da idio ta.
Ritratto di Mattia Bertero
14 dicembre 2018 - 16:33
3
Prego, è un piacere.
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 17:17
Il cliente Skoda, che, in quanto tale, non prescinde dal rapporto prezzo/contenuti e sa bene che con quella cifra (già inferiore a listino) avrà un mezzo decisamente più performante della Q5 base base con i cerchi da 17" (qui son da 20 e sulla Q5 costano € 2880) alla quale, pur in difetto di motorizzazione, mancano pure oltre € 20.000 di equipaggiamenti.
Ritratto di puccipaolo
16 dicembre 2018 - 19:37
6
È anche conscio del fatto che il giorno in cui decide di rivenderla per cambiare auto dovrà indire un conconso nazionale per trovare interessati
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 19:47
Una concorrente di pari valore non varrà molto di più dopo anni.
Ritratto di deutsch
14 dicembre 2018 - 17:50
4
@luzo, ma la kodiaq da paragonare alla q5 da 190cv costa 40k ovvero 10k in meno, e probabilmente la skoda ha una dotazione decisamente migliore. invece rispondi tu, come ci metti 6 o 7 persone un una q5?
Ritratto di Luzo
14 dicembre 2018 - 21:19
il paragone, c'è scritto, è a parità di prezzo ( di listino, e di sti tempi scontano che è una bellezza pure in audi... la s tronic business la danno sui 45-46mila, senza considerare valore residuo e rivendibilità) non di cavalli o di altro. . deutsch vero, non ce le metti 6 o7 , ma è l'unica 'risorsa' sempre che uno non preferisca tiguan allspace , eh!!
Ritratto di deutsch
15 dicembre 2018 - 15:28
4
Intanto iniziamo a non confrontare prezzo di listino con prezzi scontati. Seguendo il tuo ragionamento si potrebbe replicare che la kodiak diesel parte da 30k col dsg. In ogni caso clienti q5 e kodiak sono molto diversi, e le auto non si differenziano solo per i posti ma anche per lo spazio passeggeri a bagagli. Kodiak allspace e tarraco sono la stessa auto declinate nei tre marchi con prezzi e diversi
Ritratto di marcoluga
15 dicembre 2018 - 06:06
2
Non vado nemmeno a cercare, immagino che quel prezzo sia privo degli almeno 20/30 mila euro necessari per rendere una Q5 decentemente accessoriata. A meno di essere così barboni da comprare una Q5 base per far credere di essere arrivati. ;o)
Ritratto di Cosworth141090
15 dicembre 2018 - 10:34
Guarda....ti racconto la mia esperienza personale, che in effetti si riallaccia molto bene al quesito da te posto. Correva l'anno 2009, ed avevamo necessità di sostituire la nostra Peugeot 407 con un SUV (per svariati motivi che esulano da questo discorso). Da sempre clienti Ford, con mio padre andiamo in concessionaria per una Kuga 2.0 TDCi 2wd: in versione Titanium, allestita di tutto punto (non aveva solo il navigatore) viene via a 30.000 euro. Io (all'epoca 19enne) spingo per andare in concessionaria BMW per vedere la nuova X1, che IN TEORIA richiedeva lo stesso esborso. Bene.....per 31.500 euro veniva via la versione sdrive 116d, sulla quale ci fanno "accomodare": interni di una tristezza infinita, soffitto che sfiora la testa (e non siamo giganti in famiglia), dotazione scarna a dire poco. Ora.... avessimo voluto apparire, quella era la scelta giusta....ma badando alla sostanza ed al rapporto qualità prezzo, la Kuga fu la scelta, di cui a quasi 10 anni di distanza non ci pentiamo....fai un po'te.
Ritratto di marcoluga
19 dicembre 2018 - 22:59
2
Gran macchina, io ho avuto una Kuga Td da 180 CV - 400Nm e 4x4, oltre a viaggiare benissimo consumava appena 6,5 litri al 100. Notare che aveva il cambio a doppia frizione. Auto di sostanza è prezzo ragionevole un po’ come le Skoda, auto non adatte ai desiderosi di apparire.
Ritratto di Fra977
14 dicembre 2018 - 16:58
Tutti questi soldi per uno scatolone enorme col biturbo diesel e le ruote grandi? No grazie. Nata già vecchia.
Ritratto di dubbioso
14 dicembre 2018 - 17:06
Mi sembra un'automobile di ultra nicchia.
Ritratto di deutsch
14 dicembre 2018 - 17:51
4
chiaro questa versione è solo marketing, ne venderanno pochissime. il target kodiaq è desiamente più basso. buone macchine in considerazione del prezzo
Ritratto di Magnificus
14 dicembre 2018 - 17:25
Una Stelvio allora cosa è.....un cassone,alta,diesel e costa più di 50000€....quindi la differenza sarebbe il nome perché a qualità l'Alfa non è sicuramente meglio
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 18:06
Perfettamente d'accordo!
Ritratto di deutsch
15 dicembre 2018 - 15:39
4
Ok ma se sei disposto a prendere un suv poco accessoriato paragona q5 mb o bmw da 50k con la kodiak da 30/35. Perche di fatto a parità di versione la differenza è di 15k circa
Ritratto di deutsch
15 dicembre 2018 - 15:40
4
Se si valuta la skoda la skoda da 50k è perche interessano le specifiche del modello e non si ritengono adeguate quelle del modello dsg da 30k
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 16:57
be alla fine una Q5, ma basterebbe perfino la nuovissima Q3, ha 286 cavalli come niente, costa un 5.000 Euro in più e ha prestazioni molto più elevate di questa Kodiaq.
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2018 - 17:13
Ma qual è la Q3 da 286 cavalli???? Ma ti inventi anche i modelli adesso??? Per non parlare della Q5, che è più cara già in versione base, con un motore decisamente meno performante e le mancano pure € 20.000 di equipaggiamenti!!! Ma ci sei proprio???
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 19:09
Q5 ho detto, guarda con 286 cavalli che prestazioni ha e ovviamente quella da 286 cavalli, che viene 5.000€ in più di questa Skoda, è già top o per avere la Audi Q5 top dei top (quella più costosa in assoluto) alla fine sono neanche 15.000€ in più, mi sembra sensato no. Cioè questa Skoda RS è il top della Kodiaq e viene 50.000€, il top della Q5 65.000€ fai te.
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 00:08
Sono oltre € 16.000 di differenza, con i cerchi da 18" e i fari allo xeno. Anche i quadrupedi sanno che il prezzo di un'Audi è solo virtuale, perché con gli stessi equipaggiamenti della RS devi aggiungere ulteriori € 20.000. In sostanza, costa il 65% in più! Oltretutto, probabilmente (sottolineo, "probabilmente") il posizionamento di ciascun prodotto all'interno del medesimo gruppo segue un senso logico ed è strutturato in maniera più avveduta di quanto il solito sprovveduto Pedrali possa fare fermandosi al prezzo letto sulla rivista.
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 09:09
Infatti in VAG sono talmente avveduti che essendo l'unico sprovveduto Giulio Pedrali potrebbe essere l'unico cliente di questa RS (che poi così full optional non è) ma non ha i 50.000 Euro necessari quindi non ne venderanno una...
Ritratto di Cosworth141090
16 dicembre 2018 - 13:04
1) ad occhio credo tu stia parlando della 3.0 TDI quattro tiptronic (prezzo DI LISTINO 59200 euro....che si traduce con 9200 euro in più rispetto questa Skoda). 2) non so se sei mai entrato in un concessionario Audi, o ancor meglio se hai mai avuto il piacere di approcciarti al venditore Audi PER COMPRARE: bene, quei 59200 euro sono assolutamente virtuali....equipaggiandola COME SI CONVIENE AD UN SUV CON VELLEITÀ PREMIUM, ci si allontana da quel prezzo con la stessa velocità nello 0-100 della suddetta Q5. Quindi credimi, quando fai discorsi del tipo "potessi permettermelo prenderei il Q5", falli con cognizione di causa.... perché avere 50.000 euro, ed averne quasi 70.000 è un conto. Spenderli è tutt'altro.
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 17:01
Pedrali e la cognizione di causa sono tra loro antitetici.
Ritratto di michelebean
31 marzo 2019 - 09:28
Giuliopedrali vedi che la Q3 e' molto più piccola...e' al pari di una Karoq. La 1400 benzina turbo 150 cv integrale vestita bene costa 4-5000 euro in meno... Ma non puoi nemmeno metterle vicino.
Ritratto di MaurizioSbrana
14 dicembre 2018 - 17:46
1
Ho letto diversi commenti... e non voglio fare polemica. Dico che 48000 euro per questa auto sono tanti. Indipendentemente dal motore, contenuti, ecc. ecc.... il blasone del marchio conta anche. Per non parlare dell’inutilita. Stiamo parlando di un suv 7 posti del marchio che fa delle finiture di qualità e dei prezzi popolari la sua fetta nel gruppo vw. Fosse stata la seat terraco con questo motore e in allestimento fr l’avrei presa in considerazione, e giustamente visto l’appeal più sportivo del marchio, e la cifra non mi sarebbe importata... ma su una kodiaq... mi sembrano soldi buttati. Un mio amico di recente con quella cifra ci ha preso un volvo xc40 awd da 190 cv... altre dimensioni direte voi... vero... ma anche altra immagine... skoda dovrebbe occuparsi di fare una gamma piu rifinita e di oresenza, come le laurint e klement che faceva in passato... ma le rs... lasciasse fare a chi le sportive le fa di mestiere...
Ritratto di marcoluga
15 dicembre 2018 - 05:33
2
La Volvo XC40 per me è orrenda, oltre che essere di un’altra categoria. Io, tra le due a pari prezzo prenderei la Kodiaq.
Ritratto di MaurizioSbrana
15 dicembre 2018 - 08:46
1
Concordo, anche a me non piace ed è di sicuro di un altra categoria... ma indubbiamente ha piu mercato e rivendibilita... e di sicuro poi in veste sportiva si copre meno di ridicolo! Ripeto: una terraco FR ha un senso compiuto come lo avrebbe unoa kodiaq Laurint&klement, una kodiaq rs non ha senso... inutile, ridicola e anche un tantino costosa...
Ritratto di bellaguida
16 dicembre 2018 - 14:58
Il tuo ragionamento ha una sua logica in quanto Skoda punta più sulle finiture e Seat sul carattere sportivo.
Ritratto di Fr4ncesco
15 dicembre 2018 - 12:29
2
XC40, la più valida della categoria ma del segmento più sopravvalutato di sempre, con dei contenuti discreti a fronte di un prezzo esorbitante. La Kodiaq in questione è un bel SUV da 500Nm full optional.
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 17:12
Nella prova comparativa tra XC40, E-Pace e GLA è emerso che la E-Pace è nettamente la migliore per handling (tenuta, piacere di guida e stabilità) - nonostante il difetto del peso -, motore e qualità. Anche il bagagliaio ha una capienza superiore di 100 kg rispetto a quello della Volvo, che però è più ergonomico. Il cambio - raffinatissimo, sulla carta - è risultato leggermente migliore, mentre le prestazioni hanno scontato il difetto del peso, che ha penalizzato anche la valutazione della frenata (si scrive testualmente nella prova). Globalmente, quindi, la XC 40 ha ottenuto mezza stella in più a causa delle voci (accelerazione ripresa e frenata) in cui la E-Pace è stata penalizzata dal peso. Anche il prezzo della Jaguar è stato criticato (votazione 6 vs 8 della XC40). Concludendo, il vero difetto della (delle, perché è comune anche alle altre) Jaguar è il peso, altrimenti sarebbe risultata la migliore in assoluto.
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 17:01
be siccome vi fanno schifo (giustamente...) le cinesi, ma pure la Volvo XC40 che in effetti sembra un trumeau ma se ne volete una dovete attendere la fine del 2019 da tanto è richiesta... Guardatevi la Volvo/Geely cinese Lynk&Co 02 infinitamente migliore della suddetta Volvo.
Ritratto di Fr4ncesco
15 dicembre 2018 - 17:32
2
La Lynk&Co 02 ha una linea dubbia (un pugno nell'occhio per l'accozzaglia di elementi messi a casaccio), una guidabilità su cui i tester preferiscono sorvolare per poi concentrarsi su un rivoluzionario e ridicolo metodo di posesso che non prevede nemmeno una rete di concessionarie, come se nel mondo reale uno si facesse spedire una vettura a caso a casa senza nemmeno saggiarla. Infatti non arriverà mai e giustamente preferiscono affidarsi alla Volvo disegnata e messa a punto in Europa e quindi 100 volte meglio.
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 19:11
Ma quando mai? Hai detto tutto l'opposto della realtà, scusa ma te ne intendi di auto?
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 19:22
Lynk&Co 02 linea dubbia? Lo sostengono perfino i più feroci detrattori delle auto cinesi: è una delle auto più belle di oggi, una piccola Macan per molti, al 99% è una Volvo, lo sapevi che tutte le Volvo S90 sono fatte in Cina mentre le V90 in Svezia. Tra l'altro questa sarà costruita a Ghent in Belgio dalla Volvo. Anzi la piattaforma è anche leggermente più evoluta della XC40. L'unica cosa su cui non hai torto è il metodo di vendita, ma secondo me è una boutade, poi la venderanno normalmente dei concessionari Volvo/Lynk&Co, non che di Volvo abbondino i concessionari poi...
Ritratto di Fr4ncesco
15 dicembre 2018 - 19:41
2
Oltre ad avere gusti orribili non sai nemmeno la differenza tra produzione e sviluppo, tant'è vero che uno volta hai affermato che la produzione cinese fosse di livello in quanto in Cina vi producono le BMW, come se queste non fossero state ingegnerizzate in Germania e prodotte in Cina ma secondo standard tedeschi, come non sai oggettivare i dati di vendita, infatti da come parli in Cina ci dovrebbero essere una miriade di elettriche e non cinesi, invece il parco auto è costituito quasi esclusivamente da marchi occidentali e giapponesi. Del resto hai affermato anche che le Dr fossero di qualità superiore alle DS, pari alle Audi quasi, quando la Dr 4 ha uno sterzo vaghissimo, un motore sp0mpato e nemmeno l'infotainment in lingua italiana.
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 19:57
Si va ben non ha l'infotaintment in italiano è vero, ma le DS allora pensi siano di alta qualità, belle si. Sembri fermo a qualche anno fa sulle cinesi. In realtà è più di qualità una Vinfast vietnamita che una nostra Maserati, ormai e purtroppo, non mi sembra ci siano grandi dubbi.
Ritratto di Fr4ncesco
15 dicembre 2018 - 19:43
2
Sicuramente e soprattutto non parlo a vanvera.
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 19:59
Guardati un qualsiasi Carsalebase o Bestsellingcars.blog per vedere i dati in Cina. Se guardi i dati del 2003 hai ragione...
Ritratto di michelebean
31 marzo 2019 - 09:32
La xc 40 e' come una Q3 hanno un prezzo qualita' ridicolo e non sono confrontabili. I soldi poi mi sono democratici li puoi buttare dove vuoi... Io bambini, bici, suonerie, passeggini con il Xc 40 dovrei girare con il carrello, e due passeggeri sul tetto....meglio la Kodiaq rs senza carrello...e senza gente sul tetto...
Ritratto di michelebean
31 marzo 2019 - 09:33
Volevo dire suoceri e non suonerie
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 18:54
Poi qualcuno critica le Nio Es8, che purtroppo ci sono solo in Cina, per la stessa cifra, fa da 0 a 100 in 4,4 secondi altro che 7 secondi con un design e tutto il resto anni luce più avanti. Tra l'altro di sto carrozzone orsone Kodiaq si critica e di brutto il sound davvero sgraziato ed innaturale, quindi perché no un elettrica...
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2018 - 17:15
Pedrali, fai le valige, corri in Cina e... bannati da solo!
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 19:12
E tu prenditi sta cecoslovacca comunista ma rigorosamente diesel solo perché è europea...
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2018 - 19:13
Mai scritta stupidaggine di tal portata!
Ritratto di bellaguida
26 dicembre 2018 - 11:31
Skoda nasce nel XIX secolo,altro che comunismo...
Ritratto di marcoluga
16 dicembre 2018 - 19:33
2
Posso dirti che dello 0-100 in 4,4 sec non me ne può fregare di meno? Tra l'altro è elettrica, quindi per il momento, in carenza di punti di ricarica è una info del tutto inutile. Il giorno che installerò una presa di ricarica in garage, eventualmente comprerò una piccola vettura per i piccoli spostamenti quotidiani (ad esempio per sostituire la 500).
Ritratto di money82
14 dicembre 2018 - 19:49
1
In veneto il prezzo del diesel ha quasi raggiunto il benzina, la differenza è di 4 cent al litro. Auto come questa sono destinate a non valere nulla nel giro di un paio d anni
Ritratto di michelebean
31 marzo 2019 - 09:35
Si solo che con 240 cv e 19 q a benzina fai 7- 8 con un litro e a gasolio ne fai 12-13....
Ritratto di tetori
14 dicembre 2018 - 21:15
Bella roba!! Andare in giro con una Skoda a gasolio con il suono artificiale di un 6 cilindri a benzina...
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 22:22
Poi qualcuno anche fra noi, capirà perché quando arrivano cross-over elettrici cinesi o californiani a metà del prezzo che 240 cavalli li hanno solo nel motore più piccolo dell'assale posteriore, magari qua combineranno il patatrac, cioè Skoda co sto carrozzone qua può già nascondersi.
Ritratto di marcoluga
15 dicembre 2018 - 05:54
2
Poi qualcuno capirà che ci stiamo facendo sbranare da un paese che è una dittatura comunista. E la tua smisurata ammirazione per loro è abbastanza miope. Poi a me non piacciono nemmeno il loro ristoranti, che nel caso non lo sapessi sono sudici e sfruttano il lavoro nero grazie alla benevolenza delle autorità. Sarebbe ora di mettere delle delle sostanziose barriere doganali, anche solo per contrastare il valore irrealistico della loro moneta.
Ritratto di MaurizioSbrana
15 dicembre 2018 - 08:50
1
E a quel punto i cinesi verranno in Europa a comprarsi direttamente le nostre fabbriche... come hanno fatto con Volvo in automotive e Benelli nelle moto... con ottimi risultati in termine di qualità e gradevolezza del prodotto... per non parlare dei numeri di vendita... fossi in te marcoluga aprirei gli occhi, andrei oltre gli stereotipi e valuterei la prospettiva reale che l’indo-cina rappresenta...
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 14:19
Solo Volvo e Benelli...
Ritratto di MaurizioSbrana
15 dicembre 2018 - 15:26
1
Perché, cosa altro hanno comprato di europeo che avesse un vero valore? E non mi dire rover che già da anni faceva pietà
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 15:58
Un sacco di aziende: Volvo, in parte PSA, il 10% di Mercedes-Benz, e stavano per comprarsela tutta... MG, SAAB, SWM di Milano ecc ecc. La lista è infinita. Anzi ormai è difficile elencare chi sta fuori...
Ritratto di marcoluga
16 dicembre 2018 - 19:25
2
I cinesi stanno semplicemente reinvestendo i denari che noi gli abbiamo permesso di guadagnare, aprendo le fabbriche con il loro consenso e controllo, cedendo il nostro know-how, ingolositi dai bassissimi costi della manodopera. Ora grazie ad una moneta artificialmente bassa hanno una bilancia commerciale che ci stritola e non continuiamo a sbavare. Ora mettiamoci la ciliegina, sono una DITTATURA comunista, ma questo forse è un dettaglio.
Ritratto di deutsch
15 dicembre 2018 - 15:51
4
@guidopredali, quando le auto cinesi che citi saranno nelle concessionarie italiane ne riparleremo, fino ad allora non ha senso x il semplice fatto che non sono un'alternativa x gli utenti italiani
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 16:02
Magari hai ragione, però GAC e Chery arrivano dopo Natale comunque e credo che con le vendite alle stelle di Tesla in alcuni ricchi mercati europei, ci mettano un attimo ad importare concorrenti elettrici dall'Oriente. Quindi anche se se ne parla qualche mese prima: tanto per non fare la figura dei tonti. Del resto in qualunque sito USA o australiano non si parla d'altro e pure su Auto&Design di Torino.
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