PRIMO CONTATTO

Skoda Superb: ora convince anche su strada

La Skoda Superb è ancora più comoda e spaziosa, e migliora nel piacere di guida. Il 2.0 TDI è vivace ed economo. Dietro, però, si vede poco.
Listino prezzi Skoda Superb non disponibile
13 maggio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.500*
  • Consumo medio (dichiarato)

    25 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    105 grammi/km
  • Euro

    6
Skoda Superb
Skoda Superb 2.0 TDI 150 CV Style DSG
* Prezzo indicativo
 
Si è messa a dieta ed è andata in palestra
Skoda Superb
 
La grande berlina della casa ceca, che sarà in vendita da luglio a prezzi ancora da definire, è completamente nuova, a partire dal pianale: ora la Skoda Superb è realizzata su una nuova base (utilizzata anche dalla Volkswagen Passat) che, grazie anche all’esteso impiego di alluminio, ha consentito un risparmio di peso di 75 kg. Oltre che più leggera dal punto di vista della massa, la nuova vettura lo è anche nell’aspetto: le ampie nervature nel cofano, la fiancata “mossa” da due ampie solcature e il frontale più basso e penetrante hanno reso la carrozzeria meno imponente e più sportiva, nonostante la lunghezza cresciuta di 3 cm (ora raggiunge i 486) e la larghezza di 5. Gli ingombri, quindi, sono considerevoli: la scarsa visibilità posteriore, imputabile al lunotto molto inclinato e ai larghi montanti, non aiuta certo nelle manovre. Fortunatamente, è disponibile la telecamera posteriore.
 
Sobria ma curata
Skoda Superb
 
Gli interni, anch’essi completamente rinnovati, rimangono in linea con lo stile semplice, ma curato, a cui ha abituato la Skoda. Le plastiche usate per la plancia e per i pannelli porta sono morbide e ben assemblate, da vettura premium. Quasi tutti i comandi sono collocati nella consolle centrale, che ospita anche lo schermo del navigatore. Alla sua base (quindi, collocate un po’ troppo in basso) si trovano  le manopole e i pulsanti del climatizzatore. La leva del freno di stazionamento è stata sostituita da un comando elettronico, di serie in tutti e quattro allestimenti: Active, Ambition, Executive, Style e Laurin & Klement. Noi abbiamo guidato la versione Style, riccamente equipaggiata (i prezzi degli optional sono ancora in via di definizione), anche con il tetto apribile panoramico in vetro, il “clima” a tre zone e l’impianto audio con 12 altoparlanti. Il sistema multimediale è del tipo più evoluto della gamma: è un dispositivo di 8" con comandi a sfioramento e con visualizzazione 3D ad alta risoluzione; offre la possibilità di connettersi allo smartphone e di gestire alcune applicazioni direttamente dallo schermo della vettura. Lo spazio a bordo è notevole: dietro, anche tre adulti viaggiano comodi e possono allungare comodamente le gambe, contando pure su alcune “chicche” come il supporto per il tablet, la presa Usb, il portabottiglie. Questa abbondanza di spazio per chi siede dietro non è comunque andata a scapito della capacità del vano di carico, di ben 625 litri, ben rivestito e di forma molto regolare: ampia la bocca di accesso garantita dal grande portellone, che si può avere anche a comando elettrico (si comdanda con un movimento del piede sotto il paraurti posteriore). 
 
Punta molto sulla sicurezza
Skoda Superb
 
La nuova Skoda Superb è molto curata anche sotto l’aspetto della sicurezza (anche se un certo numero dei dispositivi dovrebbero essere resi disponibili solo come optional). Troviamo la frenata anticollisione multipla, per la prima volta sulla Superb, che impedisce che la vettura continui ad avanzare dopo un urto, riducendo in questo modo il rischio che finisca sulla carreggiata opposta, provocando un secondo incidente. Novità assoluta è il Front Assistant con funzione di frenata di emergenza City, che avvisa il guidatore di una collisione imminente, eseguendo, se necessario, una frenata. Da segnalare anche l’Adaptive Cruise Control con regolazione automatica della distanza, che mantiene la vettura alla velocità preimpostata e regola automaticamente la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede. Il mantenimento della corsia su autostrade e strade extraurbane viene controllato dal Lane Assist, che rileva la segnaletica orizzontale da una velocità minima di 65 km/h: nel caso in cui rilevi un’uscita accidentale dalla corsia di marcia, il dispositivo effettua automaticamente un intervento correttivo, intervenendo sullo sterzo.
 
Tra le curve, ha un bel piglio
Skoda Superb
 
La Skoda Superb che abbiamo guidato aveva sotto il cofano il 2.0 TDI da 150 CV, al momento il meno potente della gamma a gasolio (c’è pure la versione 2.0 TDI da 190 cavalli, e tra pochi mesi dovrebbe arrivare il 1.6 TDI da 120). Si tratta del già noto common-rail condiviso con altri modelli del gruppo Volkswagen (di cui la Skoda fa parte), che si conferma poco rumoroso, non scorbutico  nell’erogazione della potenza e decisamente vigoroso già dai 1500 giri. Il consumo medio omologato è davvero basso (25 chilometri con un litro di gasolio); durante la nostra prova, svolta soprattutto su autostrade e strade in collina, il computer di bordo ha riportato una più che onorevole media di 17 km/l. A dispetto della mole, la guida è sempre piacevole, grazie anche a uno sterzo leggero e abbastanza preciso, a un cambio a sei marce dagli innesti morbidi e a sospensioni molto efficienti (la nuova Superb ha le inedite unità adattative, che consentono di scegliere fra le tre modalità di guida standard, sportiva o comfort). Anche in posizione Sport, la vettura rimane sempre molto confortevole, ma si rivela più convincente tra le curve: il rollio non è mai elevato, e l’auto è sempre ben “piantata” sulle ruote.
 
Secondo noi
Skoda Superb
 
PREGI
> Comfort. L'abitacolo è molto ampio e ben isolato dall'esterno: si viaggia sempre in silenzio.
> Guidabilità. Grazie anche alle nuove sospensioni, la vettura risulta sempre sicura e piacevole da guidare.
 
DIFETTI
> Comandi. Quelli del climatizzatore sono collocati un po’ troppo in basso.
> Visibilità. Il lunotto molto inclinato e gli ampi montanti posteriori rendono poco agevole la retromarcia (ma la telecamera viene in aiuto).

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/3500-4000 giri
Coppia max Nm/giri340/1750-3000
Emissione di CO2 grammi/km105
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)220
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,8
Consumo medio (km/l)25
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm486/186/147
Passo cm284
Peso in ordine di marcia kg1485
Capacità bagagliaio litri625/1760
Pneumatici (di serie)215/60 R16

 

Skoda Superb 2.0 TDI 150 CV Style DSG
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
28
6
1
4
VOTO MEDIO
3,7
3.74468
47
Aggiungi un commento
Ritratto di Robx58
13 maggio 2015 - 18:35
13
Molto bella questa Volkswagen! anche più bella della nuova della Passat!
Ritratto di naizarg
18 maggio 2015 - 11:40
Lo stile delle nuove Skoda è davvero intrigante! Però sul fatto che sia meglio della Passat... ho qualche dubbio! Comunque ad un prezzo ragionevole si prende una grande auto!
Ritratto di theone87
13 maggio 2015 - 18:43
moderna elegante ma non troppo osata, la prenderei tranquillamente al posto della passata, enorme con un baule gigante!
Ritratto di IloveDR
13 maggio 2015 - 19:37
3
moderna e concreta, spaziosa e comoda, pratica ed economica. Viaggi alla grande con tanta discrezione. Potrebbe essere usata come auto blu al posto delle pompose Audi, BMW. Mercedes, Chrysler.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 maggio 2015 - 19:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mirko.10
13 maggio 2015 - 20:14
3
Intanto come battuta se vuoi scontata ma di fondamento razionale, la macchina blu e skoda superb me la farei io che viaggio tanto e che non mi posso lamentare che ho una nuova sandero. Ed ha chi noi continuiamo con affetto a comprare le audi blu, consiglierei na' bellissima nuova sandero....blu!
Ritratto di Mattia Bertero
13 maggio 2015 - 20:33
3
L'unica Skoda odierna che mi piace ed anche molto: ben proporzionata e filante (soprattutto verso la parte posteriore). A questi punti viene da chiedersi: perché dovrei preferire la Passat a questa? La qualità è poco inferiore ma rimane sempre alta, il prezzo è inferiore, la meccanica è la stessa...
Ritratto di Sepp0
13 maggio 2015 - 21:29
...per cui la gente compra iPhone invece di altro che costa meno e vale più o meno uguale a livello di qualità: il marchio.
Ritratto di alemontini
28 aprile 2016 - 09:22
l'attenzione al dettaglio e gli interni sono ben diversi però tra uno e l'altro...
Ritratto di alex_rm
13 maggio 2015 - 23:49
Esteticamente meglio della nuova passat ma oramai ha raggiunto il prezzo della nuova passat rimanendo con materiale leggermente meno pregiati e optional ridotti rispetto alla passat per politica Vag.
Ritratto di Andrea Ford
14 maggio 2015 - 00:34
Ottima cosa ispirarsi ad auto dalle linee tese e "vive" invece che ai soliti polpettoni mosci europei.
Ritratto di mirko.10
14 maggio 2015 - 06:25
3
versatile con il gran portellone e proporzionata, meno male che nello stile ultimo delle skoda nel posteriore hanno evitato dietro quello scalinetto triangolare a continuo degli stop, che a me non piace. Questa superb è veramente interessante.
Ritratto di Toysoldier
14 maggio 2015 - 08:55
..ma solo a me i fari posteriori ricordano i fari jaguar?
Ritratto di francesko
14 maggio 2015 - 09:38
Consumo medio 25 Km/l ahahahahahahahahahahahahahahahahaha!
Ritratto di enric37
14 ottobre 2015 - 00:36
la 4x4 sul misto da me provata (facendo salita, pianura, breve discesa e molte strade extraurbane ha fatto 17 km/l. Una normale a due ruote motrici e senza cambio automatico sicuramente potrà arrivare a 21 km/l, 25 è secondo me quello dichiarato dalla casa!
Ritratto di andrearocca
14 maggio 2015 - 11:29
La skoda sta crescendo molto e l'octavia e la superb ora sono ottime. Invece la gamma fabia e yeti non mi convincono ancora del tutto.
Ritratto di MatteFonta92
14 maggio 2015 - 11:59
3
Un'auto ben fatta, con una linea gradevole ed equilibrata, anche se a mio parere ha qualche spigolo di troppo. In ogni caso, è un'ottima alternativa alla "cugina" Passat, anch'essa molto bella, ma anche più costosa. Penso che la Škoda dia il meglio di sé con le auto dal seg. D in su... al di sotto, invece, devono ancora migliorare.
Ritratto di Pablo
14 maggio 2015 - 13:26
altro non è che l'ennesima dimostrazione di rimpasto Audi/VW . Sono certo che l'auto è valida tanto il gruppo utilizza da anni la solita tecnica di non cambiare niente per cambiare tutto....e così si cerca di continuare a vendere sempre la stessa cosa ma ' incartata ' diversamente . Piattezza tedesca!
Ritratto di Moreno1999
14 maggio 2015 - 13:41
4
Concreta ma noiosissima come forme. Già stra-vista. Non mi piace per niente...
Ritratto di elakos
15 maggio 2015 - 01:30
1
è la nuova Exeo?
Ritratto di lucios
16 maggio 2015 - 17:22
4
....PASSAT, ehm pardon, A4, ehm pardon, OCTAVIA è l'ennessimo remix di linee gia viste e scontate. Qualità sicuramente ok, trasversalità sicuramente ok, consumi dichiarati sicuramente non veritieri...........finale, la comprerei pure! Però, suscita emozioni come una pantofola!
Ritratto di enric37
14 ottobre 2015 - 00:39
l'hai provata per dire che suscita emozioni come una pantofola? Penso proprio di no perché se solo l'avessi provata non avresti questo giudizio negativo. Ma la A4, La Passat che emozioni suscitano? ahjj si.....il marchio suscita emozioni, si quelle di farsi rubare a parità di macchina circa 15.000-18.000 euro in più :-D
Ritratto di gianghy
17 maggio 2015 - 00:23
Bellissima!!!!! Quelli di Skoda sono da noi a Montepulciano per fare pubblicità alcune foto sono in una cantina vicino........l' ho vista dal vero....colpo di fulmine....probabilmente la mia prossima auto!!!
Ritratto di tuco pacifico benedicto juan maria ramirez
19 maggio 2015 - 18:43
ecco finalmente posso dire...una signora macchina!
Ritratto di Pyton
20 maggio 2015 - 09:48
2
Molto ben costruita, sicuramente una valida alternativa alla nuova Passat che ha la stessa meccanica, ha una linea slanciata che dissimula le dimensioni generose e gli interni dalle foto paiono ben costruiti, magari passerò dalla concessionaria per curiosare.
Ritratto di enric37
14 ottobre 2015 - 00:33
Io faccio 60000 km annui e ho una V60 momentum 163 CV, non mi sono mai trovato male con la Volvo, niente problemi in 4 anni ma ora è arrivata l'ora di sostituirla. Ho provato La Mercedes classe C, una bella macchina ma la qualità secondo me è peggiorata rispetto ad una volta ad un prezzo di 56.000 euro senza molti optional. Ho provato la BMW 320, sterzo precisissimo, cambio automatico favoloso, frenata stupenda, ma la posizione di guida troppo bassa, scomoda secondo il mio punto di vista. Poi ho provato la nuova skoda superb 4x4, sinceramente mi ha colpito subito le linee esterne, non le trovo per niente un miscuglio delle solite Audi/Volkswagen o altre marche del gruppo, la trovo molto comoda, silenziosa, gradevole da guidare e rilassante. Ci ho pensato tre giorni e poi l'ho acquistata ad un prezzo "ridicolo" rispetto alle più quotate marche sopra citate, senza nulla togliere alla qualità, qualcuno la sottovaluta. Io consiglio a qualcuno di andare a vederla, c'è chi dice che è migliore della passat, io vedo la stessa qualità e una linea accattivante e nuova, la passat è sempre quella!!
Ritratto di Walter74
29 gennaio 2016 - 18:26
Auto ben riuscita, anche se il posteriore non spicca di originalità...
Annunci

Skoda Superb usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Superb usate 201813.50018.6809 annunci
Skoda Superb usate 201917.85021.91010 annunci
Skoda Superb usate 202019.29920.2809 annunci
Skoda Superb usate 202120.00026.07012 annunci
Skoda Superb usate 202240.90040.9002 annunci
Skoda Superb usate 202328.80035.06018 annunci

Skoda Superb km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Superb km 0 202335.90039.7504 annunci
Skoda Superb km 0 202436.90040.0906 annunci