La piccola monovolume ceca ha subito un leggero aggiornamento (come la “sorella”Fabia) che ne rende ancora più sbarazzino e gradevole l’aspetto. A cambiare sono i fari (più grandi e allungati sulla fiancata), la mascherina, il cofano, i paraurti e i fanali, ora a forma di “C”, come per le altre Skoda.
La Skoda Roomster non ha perso, invece, alcune delle caratteristiche più apprezzate, come l’ampiezza e la versatilità dell’abitacolo, che la rendono una pratica vettura da famiglia, adatta alla città (è lunga solo 421 cm), ma a suo agio anche nei lungi viaggi (il baule è grande e realizzato come si deve, anche se con la soglia a filo del pavimento sarebbe stato ancora più pratico, invece ci sono 16 cm di dislivello). In quanto ai motori, entrano i nuovi 1.2 TSI da 86 e 105 cavalli, il 1.2 TDI tre cilindri a gasolio da 75 CV e i 1.6 TDI da 90 e 105.
Anche l’abitacolo della Skoda Roomster è stato svecchiato: nuovi materiali per i rivestimenti dei sedili, inserimento di particolari cromati sulla leva del cambio, inedito volante in pelle (pure con i comandi multifunzione) e altri piccoli dettagli. Migliorato anche lo schermo del computer di bordo, che ora mostra anche l’indicazione della marcia consigliata. E, tra gli optional, c’è il nuovo navigatore a sfioramento con schermo a colori di 5”, ben integrato nella plancia.
Apprezzabile l’abitabilità e, in generale, il senso di spazio che offre la Skoda Roomster, grazie al soffitto alto e ai grandi finestrini che danno tanta luce nell’abitacolo. Le plastiche sono di buona qualità, sia alla vista sia al tatto. A mancare, forse, è un po’ di fantasia: le forme di plancia e consolle sono semplici e austere e hanno uno stile che non entusiasma, con accostamenti cromatici poco frizzanti. Il pubblico giovane troverà l’ambiente un po’ troppo serioso.
Ciò che convince di più resta la flessibilità degli interni; dote tipica di tutte le monovolume, ma che sulla Skoda Roomster è particolarmente spiccata. I comandi sono al posto giusto, lo spazio è tanto anche dietro, i vani portaoggetti numerosi e ben disposti (come i due pratici cassetti estraibili sotto i sedili anteriori).
Inoltre, al posto del divano sulla Skoda Roomster ci sono tre sedili indipendenti, scorrevoli e asportabili. E, togliendo il posto centrale, si possono spostare di 11 cm verso il centro i due laterali, per far stare più comodi quando non c’è il quinto passeggero. E ancora, ribaltando lo schienale della poltrona centrale (più stretta e rigida delle due laterali) la si trasforma in un comodo bracciolo multiuso. Non male!
Noi abbiamo provato la Skoda Roomster 1.2 TSI turbo a benzina da 105 cavalli, con il cambio robotizzato a doppia frizione DSG. Ci è sembrato un abbinamento azzeccato, e che rende divertente la monovolume ceca: tra le curve si dimostra vivace, sicura e sufficientemente facile da guidare in città (il cambio automatico e lo sterzo leggero in manovra non affaticano neppure nel traffico).
Il 1.2 della Skoda Roomster spinge davvero forte già a bassissimi giri e fa scattare senza incertezza l’auto al semaforo (gli 11 secondi nello 0-100 dichiarati dalla casa non ci sono sembrati un miraggio). Aiutato dal rapido cambio DSG, poi, riesce a dare il meglio di sé. Lo sterzo, invece, l’avremmo preferito più solido e preciso in velocità. Nelle concessionarie da maggio 2010.
PREGI
> Abitacolo. Davanti è adatto anche a persone di corporatura sopra la media. Dietro è ampio, luminoso e trasformabile a piacimento: configurando l’auto a quattro posti, i due passeggeri posteriori viaggiano più comodi.
> Motore. Il piccolo 1.2 turbo è brillante se si tirano le marce, ma anche fluido se si vuole andare a passeggio. E con il rapido cambio a doppia frizione DSG a sette marce diventa quasi sportivo.
> Versatilità. La Roomster offre tanti portaoggetti e portabottiglie, un baule grande e flessibile e i sedili posteriori scorrevoli ed estraibili. Se serve, si può trasformarla in un piccolo furgone.
DIFETTI
> Facilità di carico. Il pavimento del baule è ben 16 cm sotto la soglia e costringe ad alzare i bagagli per scaricarli dal vano. Scomodo, se si parla di pesanti valigie.
> Fantasia. Gli interni hanno linee semplici e gradevoli, senza fronzoli, ma l’aspetto è freddino: un po’ di fantasia non guasterebbe, magari anche solo a livello di accostamenti cromatici.
> Sterzo. All’aumentare della velocità diventa poco preciso. D’accordo, non parliamo di una sportiva, ma la “qualità della guida” ne soffre,
Cilindrata cm3 | 1197 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 77 (105)/5000 |
Coppia max Nm/giri | 175/1550-4100 |
Emissione di CO2 grammi/km | 134 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (aut.-seq.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 421/168/160 |
Passo cm | 260 |
Peso in ordine di marcia kg | 1271 |
Capacità bagagliaio litri | 480/1585 |
Pneumatici (di serie) | 195/55 R 15 |
La nuova Skoda Roomster ha motori all'apparenza parsimoniosi. Se non si bada alle prestazioni c'è la 1.2 Roomster, quella che costa meno. Il 1.2 TSI da 105 CV è quello che offre, tra i benzina, il maggior brio. Più costose ma anche meno "assetate" le versioni a gasolio. Meglio orientarsi sulle 1.6 da 90 o 105 CV, entrambe un po' più scattanti della 1.2. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.2 Roomster | 12.890 | B | 1.198 | 70/51 | 159 | 15,9 | 16,1 | 143 | 1200 |
1.2 TSI Style | 15.720 | B | 1.197 | 86/63 | 172 | 12,6 | 17,5 | 134 | 1221 |
1.2 TSI Comfort | 16.600 | B | 1.197 | 86/63 | 172 | 12,6 | 17,5 | 134 | 1221 |
1.2 TSI Scout | 17.340 | B | 1.197 | 86/63 | 172 | 12,6 | 17,5 | 134 | 1221 |
1.2 TSI Style | 16.260 | B | 1.197 | 105/77 | 184 | 10,9 | 17,5 | 134 | 1237 |
1.2 TSI Comfort | 17.140 | B | 1.197 | 105/77 | 184 | 10,9 | 17,5 | 134 | 1237 |
1.2 TSI Style DSG | 17.660 | B | 1.197 | 105/77 | 184 | 11,0 | 17,5 | 134 | 1271 |
1.2 TSI Comfort DSG | 18.540 | B | 1.197 | 105/77 | 184 | 11,0 | 17,5 | 134 | 1271 |
1.2 Roomster GPLine | 14.540 | G | 1.198 | 70/51 | 159 | 15,9 | n.d. | n.d. | n.d. |
1.2 TDI CR Roomster | 15.360 | D | 1.199 | 75/55 | 162 | 15,5 | n.d | n.d. | 1308 |
1.2 TDI CR Style | 17.230 | D | 1.199 | 75/55 | 162 | 15,5 | n.d. | n.d. | 1308 |
1.6 TDI CR Style | 18.280 | D | 1.598 | 90/66 | 171 | 13,3 | 21,2 | 124 | 1322 |
1.6 TDI CR Comfort | 19.160 | D | 1.598 | 90/66 | 171 | 13,3 | 21,2 | 124 | 1322 |
1.6 TDI CR Scout | 19.900 | D | 1.598 | 90/66 | 171 | 13,3 | 21,2 | 124 | 1322 |
1.6 TDI CR Comfort | 20.060 | D | 1.598 | 105/77 | 181 | 11,5 | 21,2 | 124 | 1322 |