Skoda
Roomster
(serie 1 restyle - 2010/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

421/168/161

Posti

5

Bagagliaio (litri)

480/1810

CHE AUTO È

La Skoda Roomster è una monovolume compatta fuori (poco più di 4,20 metri di lunghezza) e spaziosa dentro: un’auto per famiglie rivolta a chi ha un garage piccolino. Davanti stanno molto comode anche persone di corporatura sopra la media e dietro l’abitacolo è ampio, luminoso (merito delle grandi superfici vetrate) e trasformabile a piacimento. I sedili posteriori sono scorrevoli e addirittura estraibili e il baule è molto grande. I motori turbo sono brillanti quando si cerca vivacità e fluidi quando si vuole andare a passeggio ma sono un po’ rumorosi, in modo particolare i diesel a tre cilindri. Nelle curve si comporta bene, anche se lo sterzo all’aumentare della velocità diventa poco preciso. Carente la dotazione di sicurezza.

Prodotta dal 2006 al 2015, la Skoda Roomster viene lanciata con sei motori: tre a benzina (1.2 a tre cilindri da 64 CV, 1.4 da 86 CV e 1.6 da 105 CV) e tre turbodiesel TDI (1.4 a tre cilindri da 69 e 80 CV e 1.9 da 105 CV). Nel 2007 debuttano le varianti a Gpl 1.4 e 1.6, affiancate l’anno seguente dal 1.2. Le versioni a gas escono dal listino nel 2009 e l’anno successivo è la volta di un restyling che porta un frontale completamente rivisto: torna (per poco tempo) il 1.2 a Gpl, il 1.9 a gasolio viene rimpiazzato da due 1.6 da 90 e 105 CV e i 1.4 TDI cedono il posto a un 1.2 diesel da 75 CV.

COSA CONTROLLARE

La Skoda Roomster è affidabile: solo il coperchio del filtro del gasolio rischia di incrinarsi. Gli esemplari prodotti dal 2012 sono stati coinvolti nel richiamo degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il cuscino creando lesioni. Assicuratevi che l’esemplare che vi interessa sia stato messo a posto.

PREGI

ABITABILITÀ Davanti c’è tanto spazio anche per persone di corporatura sopra la media. Dietro l’abitacolo è ampio, luminoso e trasformabile a piacimento. Difficile trovare rivali più versatili.

MOTORI TURBO I propulsori a benzina TSI e diesel TDI montati dalla Skoda Roomster sono brillanti quando si cerca vivacità e molto fluidi quando si vuole andare a passeggio.

VERSATILITÀ I sedili posteriori sono scorrevoli ed estraibili e il baule è grande e flessibile.

VISIBILITÀ Ottima e abbondante in tutte le direzioni: merito delle ampie superfici vetrate.

DIFETTI

DOTAZIONE DI SICUREZZA Anche sugli esemplari più recenti bisognava pagare a parte accessori utili come gli airbag per la testa.

FACILITÀ DI CARICO Il pavimento del bagagliaio si trova ben 16 centimetri sotto la soglia e costringe ad alzare i bagagli per scaricarli dal vano. Un po’ scomodo quando si devono caricare gli oggetti pesanti. 

RUMOROSITÀ Marcata, in particolare sugli esemplari dotati dei motori a tre cilindri. Il 1.2 turbodiesel è il più “romboso” tra i propulsori disponibili nella gamma della Skoda Roomster.

STERZO All’aumentare della velocità diventa poco preciso.

LA VERSIONE GIUSTA

La Skoda Roomster 1.2 TSI da 86 CV spinge bene. La 1.6 TDI da 105 CV solo per i grandi carichi (e se non vivete in città).

Skoda Roomster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
6
6
14
31
VOTO MEDIO
2,0
2.03226
62

Photogallery