PRIMO CONTATTO

Skoda Superb Wagon: grande da vedere, snella da guidare

Lunga 484 centimetri, la Skoda Superb Wagon è una “macchinona” con un baule molto grande. Eppure, è sorprendentemente agile e piacevole da guidare. Brillante, ma con un gran vocione, il motore turbodiesel.

20 ottobre 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.770
  • Consumo medio

    15,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    169 grammi/km
  • Euro

    5
Skoda Superb Wagon
Skoda Superb Wagon 2.0 TDI CR Ambition 4x4
Ampia scelta di motori

Prima di scoprire come vada su strada, occupiamoci dei motori. Alla Skoda sono convinti che le versioni più vendute della Superb Wagon saranno quelle con i due turbodiesel 2.0 da 140 e 170 CV (quest’ultimo abbinato anche alla trazione integrale) con cambio manuale o con lo sportivo automatico a doppia frizione DSG, entrambi a sei rapporti.

Secondo noi, anche la più economica Superb Wagon 1.4 TSI a benzina ha buone possibilità di successo: i 125 cavalli muovono senza affanno un’auto pesante 1500 kg, e non è nemmeno cara. A parità di allestimento (Comfort), costa 23.370 euro contro i 27.070 della 2.0 TDI (140 CV). Per chi desidera prestazioni sportive, meglio rivolgersi agli altri due propulsori a benzina: il 1.8 TSI con 160 CV (anche con DSG e 4x4) e il sei cilindri 3.6 FSI con 260 CV, abbinato esclusivamente alla trazione integrale.

Cercasi rivali

Ma veniamo alla prova. Abbiamo guidato la Superb Wagon 2.0 TDI da 170 CV a trazione integrale e con allestimento Ambition. Dei tre disponibili (gli altri sono il Comfort e l’Elegance), è quello intermedio e ha una ricca dotazione: airbag anche per la testa (anteriori e posteriori) e per le ginocchia del guidatore, allarme volumetrico, “clima” automatico bizona, fendinebbia, radio con lettore di cd e di mp3, regolatore di velocità e ruote in lega di 17”.

Questa Superb Wagon 2.0 TDI costa 32.770 euro, poco meno dei 33.925 euro richiesti dalla più diretta concorrente: la Volkswagen Passat Variant 2.0 TDI Highline, che ha lo stesso motore ma con 30 CV di meno. A ben guardare, andrebbe citata anche la Volvo V70 D5 AWD Momentum, che di cavalli ne ha 185, però il suo motore è un 2.4, e col prezzo siamo in un’altra categoria: 45.850 euro.

Un “super baule”

L’abitacolo della Skoda Superb Wagon è accogliente, con assemblaggi curati e materiali morbidi al tatto, oltre che di buona qualità. Abbondante lo spazio per i passeggeri: dietro sembra di viaggiare in limousine e “ci si può” allungare senza problemi.

Ma la sorpresa più bella arriva dal bagagliaio, veramente notevole: 633 litri, che diventano 1895 con il divano reclinato. L’unica famigliare che riesce a batterla è la ben più costosa Mercedes Classe E SW: da 695 a 1950 litri.

Quasi cinque metri e non sentirli

Agile e facile da guidare, bastano pochi chilometri per dimenticarsi dei quasi cinque metri di lunghezza della Superb Wagon. Merito anche dello sterzo leggero e della precisione con cui la vettura s’inserisce nelle curve. A dirla tutta, un aiuto arriva dalla trazione integrale che minimizza qualunque “voglia di sottosterzare” (ovvero la tendenza del muso ad allargare la traiettoria in curva), e tiene a bada inopportuni pattinamenti delle ruote quando si esagera col gas.

La Superb Wagon 4x4 è così maneggevole che ci si destreggia senza problemi persino nel traffico, come quello piuttosto caotico che abbiamo incontrato nel corso nel test. Soltanto quando si posteggia, ci si ricorda di quanto questa wagon sia effettivamente lunga. E la scarsa visibilità dietro (montanti spessi, lunotto piccolo) non aiuta nelle manovre.

Passiamo al turbodiesel common rail da 170 CV. La risposta è poco lineare: sotto i 1500 giri/min. è fiacco; ma appena superato questo regime si sveglia, sfoderando una buona grinta, che si esaurisce solo oltrepassando i 4000 giri/min. Peccato che a questa brillantezza si associ una fastidiosa rumorosità. Vanno meglio il cambio manuale, veloce e preciso nell’inserire i sei rapporti, e la frizione morbida da premere e mai affaticante.

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. Lo spazio abbonda sia per i passeggeri sia per i bagagli.
> Guida. Ci si dimentica delle dimensioni dell’auto: è maneggevole e “facile”.

DIFETTI
> Rumorosità. Il motore si fa sempre sentire, soprattutto viaggiando in autostrada.
> Visibilità. Dietro si vede poco: colpa del lunotto piccolo e dei montanti larghi ai lati del portellone.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1968
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 125(170)/4200
Coppia max Nm/giri 350/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km 169
Distribuzione 4valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione integrale permanente
Freni anteriori disco autoventilanti
Freni posteriori disco
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 484/182/151
Passo cm 276
Peso in ordine di marcia kg 1669
Capacità bagagliaio litri 633/1865
Pneumatici (di serie) 205/55 R 16
La Superb Wagon ripropone la stessa gamma motori della berlina. Il 1.8 TSI da 160 CV ha la giusta grinta e consumi tutto sommato interessanti. Per chi vuole risparmiare nelle spese di carburante e viaggia spesso a pieno carico, meglio puntare sul 2.0 TDI da 170 CV, magari nella versione 4x4: aumenta la tenuta di strada sui fondi scivolosi. Per chi non si fa spaventare dai consumi c'è la 3.6 FSI a benzina da 260 CV: ha prestazioni quasi da sportiva.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.4 TSI Comfort 23.370 B 1390 125/92 199 10,6 14,5 159 1504
1.8 TSI Comfort 25.270 B 1798 160/118 218 8,7 13,7 171 1533
1.8 TSI Ambition 27.870 B 1798 160/118 218 8,7 13,7 171 1533
1.8 TSI Ambition DSG 29.620 B 1798 160/118 218 8,6 13,7  170 1550
1.8 TSI Ambition 4x4 29.870 B 1798 160/118 215 8,8 12,2 191 1629
1.8 TSI Elegance 30.670 B 1798 160/118 218 8,7  13,7  171 1533 
1.8 TSI Elegance DSG 32.420 B 1798 160/118 218 8,6  13,7   170 1550 
1.8 TSI Elegance 4x4 32.670 B 1798 160/118 215 8,8 12,2 191 1629
3.6 FSI Elegance 4x4 DSG 37.750 B 3580 260/191 247 6,6 9,8 237 1746
2.0 TDI Comfort FAP 27.070 D 1968 140/103 205 10,3 16,4 160 1569
2.0 TDI Ambition FAP 29.670 1968  140/103  205  10,3  16,4 160  1569 
2.0 TDI Ambition DSG FAP 31.420 1968  140/103  203 10,3   14,7 179 1591
2.0 TDI Ambition FAP 30.770 1968  170/125  220 8,9 16,9 155 1577
2.0 TDI Ambition DSG FAP 32.520 1968  170/125  218 8,9  16,1 162 1594
2.0 TDI Ambition 4x4 FAP 32.770 1968  170/125  217 9,1 15,4 169 1669
2.0 TDI Elegance FAP 32.470 1968 140/103  205  10,3  16,4 160  1569
2.0 TDI Elegance DSG FAP 34.220 1968  140/103  203  10,3    14,7 179 1591
2.0 TDI Elegance FAP 33.570 1968  170/125  220  8,9  16,9  155  1577 
2.0 TDI Elegance DSG FAP 35.320 1968  170/125  218  8,9  16,1  162  1594
2.0 TDI Elegance 4x4 FAP 35.570 1968  170/125 217  9,1   15,4 169 1669
Aggiungi un commento