PRIMO CONTATTO

Subaru Crosstrek: ok sullo sterrato, ma non sempre sta in silenzio

La Subaru Crosstrek è una crossover 4x4 dalle forme scolpite, che va bene anche in fuori strada. Ricca la dotazione, ma in certe situazioni il cambio CVT tiene molto su di giri il 2.0. Che fa rumore.
Pubblicato 04 dicembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 42.150
  • Consumo medio (dichiarato)

    13 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    174 grammi/km
  • Euro

    6d
Subaru Crosstrek
Subaru Crosstrek 2.0i e-Boxer 136 CV Premium
Addio XV, benvenuta crosstrek

La nuova Subaru Crosstrek è una crossover media mild hybrid con la trazione integrale permanente. Si tratta dell’erede della XV (la versione “rialzata” della berlina Impreza), che ora adotta anche da noi il nome già utilizzato in Nord America: Crosstrek, dalla fusione delle parole Crossover e Trekking. I richiami al mondo del fuori strada sono evidenti: ampi i fascioni paracolpi in plastica nel frontale e lungo tutta la parte bassa della carrozzeria, mentre l’altezza da terra è di ben 22 cm. Le differenze rispetto alla “vecchia” XV sono più evidenti nella parte posteriore, con fanali full led a forma di “C” e paraurti più “bombato”, mentre nel frontale si notano i fari più sottili e uniti dal “baffo” che attraversa la mascherina.

Ottima per quattro

Le dimensioni della Subaru Crosstrek sono identiche a quelle della XV: 4,49 metri in lunghezza, 1,80 metri in larghezza per 1,60 metri in altezza. Lo spazio consente a quattro persone di accomodarsi agevolmente, mentre chi siede al centro del divano è costretto a qualche sacrificio per via della seduta stretta e dell’evidente scalino sul pavimento, che limita i movimenti dei piedi. Piccolo il bagagliaio col divano su (328 litri), mentre reclinandolo si arriva  a 1.314. Il vano, però, ha forme regolari e con il divano reclinato il piano di carico rimane completamente piatto. La soglia da terra è però un po’ alta; abbiamo misurato 76 cm.

Nuovo display, ma pochi tasti fisici

Gli interni della Subaru Crosstrek trasmettono un senso di concretezza. Peccato per un po’ di plastica rigida di troppo nel tunnel centrale, nella parte inferiore della plancia e nei pannelli porta. I i sedili si dimostrano molto comodi, e in questa Premium hanno anche le regolazioni elettriche. A catturare lo sguardo ci pensa poi il display centrale di 11,6 pollici: a sviluppo verticale, è chiaro e ha una buona risoluzione, ma con icone dal look un po’ datato. I comandi fisici sono quasi del tutto scomparsi; restano quelli per la regolazione del “clima” (automatico bizona di serie per tutte le versioni) e del volume della radio, ma avremmo preferito un tasto o un pomello anche per il sistema di gestione della dinamica di guida X-Mode, che si comanda solo ed esclusivamente dal display “touch”. Il cruscotto invece è più spartano e “vecchio”, con tachimetro e contagiri analogici separati da uno schermo di 4,2 pollici.

La dotazione è ok

In generale, la Subaru Crosstrek è ben equipaggiata fin dalla base: ha il “clima” automatico bizona, i sedili anteriori e i retrovisori esterni riscaldabili, l’apertura keyless, le barre sul tetto, Apple CarPlay e Android Auto wireless. Azzeccata la scelta di posizionare sotto lo schermo principale due prese Usb (di tipo A e C) affiancate da un jack audio. Sono facili da raggiungere, ma non sono abbinabili (nemmeno su richiesta) al tappetino a induzione per ricaricare lo smartphone. Anche dietro ci sono una presa USB di tipo A e una di tipo C (mancano, però, nella “base” Style).

L’ibrido mild è quasi full

Sotto il cofano della Subaru Crosstrek c’è il collaudato 2 litri a quattro cilindri boxer (con pistoni contrapposti) abbinato a un sistema ibrido simile a quello della XV; potremmo definirlo “mild evoluto”, perché la capacità della batteria al litio (0,6 kWh, con tensione di 118,4 volt) è superiore alla media. Rispetto alla XV la potenza è scesa da 150 a 136 CV, ma ai bassi e medi regimi un diversa risposta del motore elettrico da 16,7 CV, posto nel cambio a variazione continua, compensa in parte; lo dimostrerebbe il tempo dichiarato nello scatto 0-100 orari di 10,8 secondi (solo un decimo in più). La velocità massima, addirittura, sale a 198 km/h (cinque in più della XV). Come da tradizione, la trazione è integrale permanente con albero di trasmissione e con ripartizione attiva della coppia (di base 60% all’anteriore 40 al posteriore). 

Silenziosa, se non si accelera molto

Una volta alla guida apprezziamo subito i sedili dai fianchetti generosi, che aiutano a rimanere saldamente in posizione anche quando affrontiamo lo sconnesso, mentre i tanti tasti nel volante possono distrarre quando si deve richiamare un comando. La batteria capiente si nota: sfiorando appena l’acceleratore, riusciamo a percorrere alcune centinaia di metri a zero emissioni. Anche quando si avvia il 2.0 la guida è del tutto fluida e, se non si affonda troppo il piede destro, l’elettronica effettua dei “cambi marcia” che rendono il comportamento della trasmissione simile a quello di un buon automatico tradizionale ; in generale, è un’auto confortevole, con le sconnessioni che vengono assorbite senza grossi problemi. Tuttavia, se si preme a fondo sull’acceleratore la “musica” cambia: si fa notare il  fastidioso “effetto scooter” che porta molto su di giri il 2.0. Lo si nota in salita, o sui sentieri sconnessi che abbiamo affrontato a bassa velocità. Anche lo scatto non è poi molto energico. I consumi? Nel test su strade di montagna, il computer di bordo ha indicato una media di circa 10 km/l. Riportiamo il valore per dare un’idea di massima; verificheremo meglio in una futura prova con i nostri strumenti (e lungo i nostri percorsi standard).

Non teme la bassa aderenza

Se si guida su fondi sconnessi, umidi o scivolosi il sistema 4x4 infonde grande sicurezza, con l’auto che resta sempre stabile e composta. La Subaru Crosstrek va benissimo per affrontare senza pensieri lo sterrato o viaggiare in tranquillità nelle zone dove nevica con frequenza. Il merito va anche al raffinato sistema di gestione della dinamica di guida X-Mode, che dispone di svariati profili (Normal, Neve, Terra + Neve profonda e Fango) così da adattarsi al meglio ai diversi tipi di fondo. L’elettronica ripartisce in maniera più efficiente la coppia fra i due assi ed è coadiuvata dal supporto dell’impianto frenante nel garantire la migliore “presa” sul terreno. In più, ci sono gli angoli di attacco, dosso e uscita, rispettivamente di 19,3°, 20,8°, e 31,2°: più favorevoli di quelli di tante “vere” suv, in particolare quello di uscita, aiutano a non “toccare” con la carrozzeria anche in presenza di salite scoscese o di sconnesso molto accentuato.

Terzo “occhio” vigile

Balzo in avanti per quanto riguarda la sicurezza: il telaio è stato irrigidito ed è stata aggiunta un terza telecamera grandangolare che monitora la strada e individua più agevolmente ciclisti e pedoni, per attivare, nel caso, la frenata automatica. Di serie ci sono poi il cruise control adattativo, il rilevamento della soglia d’attenzione del guidatore, il riconoscimento dei segnali, il mantenimento e il centraggio di corsia e la retrocamera. Tre gli allestimenti: Style, Style Xtra e Premium con prezzi rispettivamente di 37.900,  39.400 e 42.150 euro.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Dotazione
    Tutte le versioni hanno molti accessori di serie: dal “clima” automatico bizona ai sedili riscaldabili, ai molti sistemi di sicurezza.
  • Fluidità di marcia
    Viaggiando tranquilli, l’auto si muove “leggera” e silenziosa e può anche percorrere qualche centinaio di metri con il solo motore elettrico.
  • Trazione integrale
    Di serie in tutte le versioni, è un sistema ben tarato e valido sui fondi viscidi; abbinato alla carrozzeria molto alta da terra, consente di muoversi anche su terreni “vietati” a tante altre crossover.
PERCHÉ NO
  • Rumorosità
    Accelerando con vigore, il boxer mostra un fastidioso “effetto scooter”: il rombo è evidente.
  • Sistema multimediale
    Pur se chiaro e con una buona risoluzione, è datato nella grafica. Anche il cruscotto con indicatori analogici e piccolo schermo centrale “sa di vecchio”.
  • Quinto posto
    L’abitacolo è ampio, ma l’eventuale terzo passeggero sul divano soffre per la seduta stretta e l’evidente gradino nel pavimento

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1995
No cilindri e disposizione 4 orizz. contrapposti
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/5600 giri
Coppia max Nm/giri 182/4000
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 12,3 (16,7)/n.d.
   
Potenza massima compessiva kW (CV)/giri 100 (136)
   
Batteria ioni di litio 0,6 kW
Emissione di CO2 grammi/km 174
No rapporti del cambio automatico CVT + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 198
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10,8
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 13
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 450/180/160
Passo cm 267
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1612
Capacità bagagliaio litri 328/1314
Pneumatici (di serie) 225/55 R 18
Serbatoio litri 48

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Ritratto di manuel1975
4 dicembre 2023 - 18:13
un motore aspirati con 1600 kg non ha senso
Ritratto di nano75
5 dicembre 2023 - 18:28
non ha senso un 2 litri da136 cv che consuma come un 3 litri bmw da 250 cv
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2023 - 18:21
Presto che é tardi...:-(
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2023 - 18:47
L'Europa e soprattutto l'Italia e' un mercatino secondario per Subaru, però dovrebbero proporre qualcosa di più corposo. Ed è un peccato vista l' affidabilità del marchio finissero per fare la fine di Mitsubishi
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
4 dicembre 2023 - 22:13
Ok, l'importante è che non discuti più con forfEit aka nicktwo della Ciulia. Abbiamo già subito 2 anni e oltre di forti molestie sui tempi al ring, sul cuore sportivo, sulla meccanica "dedicata", sul confrontare la Ciulia con la qualsiasi e su ognidove su questo forum. Poi è arrivata l'invasione dei suoi cloni e alvolante.it ha toccato il suo punto più basso della sua storia. Fino a quando a cambiato nick con gigjj (o come calzo si era chiamato) e ha iniziato a scrivere sulla sua Kia Rio al ring. Nicktwo è una persona "particolare", non insistere. Lascialo sfogare sulle auto EV che è il topic del momento, MA BASTA CIULIA! altrimenti chiamo il bro (quello con cui mi scambia spesso quella volpe di ziobell0) e ti trolliamo come se non ci fosse un domani. Naturalmente questo imho e con rispetto parlando, un saluto. Il German
Ritratto di ziobell0
4 dicembre 2023 - 23:06
cos'è questo sfogo, gelmini? sei in un momento di crisi? la tipa ti ha tradito con quello del kebab? sei irriconoscibile
Ritratto di Flynn
5 dicembre 2023 - 09:54
Caspita questa non me la sarei mai aspettata !!! Respect per il German ...
Ritratto di AlvolANO
5 dicembre 2023 - 14:00
Un durrro affondo, anzi no, troppo tenero
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2023 - 18:23
4
con le dovute differenze fuoristradisitiche, per quanto possano essere un fattore rilevante, questa dichiara con un litro contro una corolla cross 4x4 da 196cv allo stesso prezzo che ne dichiara il 50% in più, ovvero 19.6, ma anche una kuga 4x4 ne dichiara 18.5. se volgiamo vederla sotto il punto di vista delle emissioni questa dichiara 174gr/co2 contro i 120 della toyota ed i 130 della ford. ma non riescono proprio a fare un motore a bassi consumi???
Ritratto di Mc9
4 dicembre 2023 - 18:39
La paragonerei alla Corolla Cross dato il cambio CVT. La differenza di peso è di 100kg, però il motore Toyota non dovrebbe aspirato. Due fattori che combinati spiegano la differenza. Nonostante 2 Toyota in famiglia, estremamente affidabili, io opterei su questa Subaru dato il medesimo prezzo, al più per limitare i consumi si può installare un impianto GPL, ma la tenuta in fuoristrada tra le due non è comparabile.
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2023 - 18:46
4
quelle citate sono tutte aspirate e con cvt, e di certo non incidono sui consumi 100kg che di fatto sono circa il 7% del peso dell'auto. la differenza la fa il full hyrbid verso il mild ed il fatto che i motori subaru hanno notoriamente consumi alti. sulle doti in fuoristrada non si discute ma la domanda è: a quanti interessano???? il mio post era solo per rimarcare i consumi altissimi di subaru. se proprio vuoi il gpl lo puoi mettere anche sulle altre
Ritratto di Mc9
4 dicembre 2023 - 21:42
I consumi che hai scritto sono per la 4WD o per la AWD? Le doti in fuoristrada interessano a chiunque scelga la Subaru. A me personalmente farebbe comodo andando spesso sulla neve
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2023 - 08:53
4
ho scritto, sono entrambe trazione integrale. se ti farebbe comodo perchè non hai una subaru?
Ritratto di Kappa18
5 dicembre 2023 - 03:20
Il confronto e' sensato. La meccanica Subaru sembra essere di un paio di generazioni fa' stando alla sua efficenza. Consuma troppo per essere considerata un auto attuale.
Ritratto di - ELAN -
4 dicembre 2023 - 21:36
1
La Corolla Cross è una trazione integrale permanente?
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
4 dicembre 2023 - 21:51
Eh, ma la trazione integrale assimetrica di Subaru... soprattutto con 136 asini e cambio CVT a spingere questa balena... un'auto da intenditori
Ritratto di - ELAN -
4 dicembre 2023 - 22:57
1
Finalmente il giapponese ha detto una cosa sensata: auto per intenditori.
Ritratto di ziobell0
4 dicembre 2023 - 23:08
gelmini che commenta una subaru, stasera c'è aria di crisi a gallarate...
Ritratto di AndyCapitan
5 dicembre 2023 - 17:01
4
.....mai riusciti i giapponesi a fare motori con bassi consumi Deut....forse non ci guardano....non so...costa poco la benza in Jap???...ahahah
Ritratto di BZ808
4 dicembre 2023 - 19:58
L'amore di AV per il cvt...
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
4 dicembre 2023 - 22:16
Solo tu puoi provare piacevole e silenzioso il CVT visto che guidi come un nonnetto (fai anche bisnonnetto)
Ritratto di Quello Li
4 dicembre 2023 - 21:51
CAPOLAVORO A SOLI 38 PIPPI. VEDO GIÀ LA FILA FUORI DAI CONCESSIONARI.
Ritratto di Pepetto
4 dicembre 2023 - 22:19
84 meloniiii? Forza..accattatevella…..
Ritratto di CB400four
5 dicembre 2023 - 00:18
6
Il funzionamento di un cambio cvt non può essere citato come un difetto. E' come dire che un manuale ha il difetto di dover premere la frizione e cambiare rapporto per mantenere i giusti rpm
Ritratto di giocchan
5 dicembre 2023 - 00:23
Terrificante. Hanno aumentato il prezzo dell'XV trasformandola da conveniente a invendibile. Hanno intenzione (Subaru, ma anche tutti gli altri) di vendere le termiche al prezzo delle elettriche???
Ritratto di Oxygenerator
12 dicembre 2023 - 11:25
No. Costeranno di più le termiche tra un po’
Ritratto di - ELAN -
29 dicembre 2023 - 00:09
1
Le elettriche con la tecnologia di oggi tra qualche anno saranno d'Antan secondo me.
Ritratto di Simopower
5 dicembre 2023 - 05:36
Buongiorno, io sono possessore anche di una XV, ma vi rendete conto che il prezzo è aumentato di più del doppio? Nessuno dice niente su questo, la mia macchina versione top di gamma ( adventure) col gpl e cambio automatico etc etc costava 24.400 e fu pagata ad ottobre 2015 22.000€ Adesso costa 44000€ ed alla fine è sempre la stessa vettura, cosa cambiano i fari? I paracolpi e d il tunnel centrale!! Queste cose sono l’ennesima dimostrazione che ci prendono per il c…
Ritratto di Andre_a
5 dicembre 2023 - 14:05
Si, ce ne rendiamo conto. Penso che sotto ogni singola prova ci sia (giustamente) almeno un commento sui prezzi. Non sono andato a controllare, ma non mi stupirei se nel suo paese d'origine costasse ancora quanto l'hai pagata te, se non addirittura qualcosa in meno
Ritratto di ziobell0
5 dicembre 2023 - 14:19
infatti nel riquadro a destra c'è la prova del 2.0 (XV) di qualche anno fa, con - 10.000 di prezzo
Ritratto di Sherburn
5 dicembre 2023 - 14:59
Avranno fatto una valutazione che la domanda è fissa, tanto vale chiedere di più. Oppure, addirittura, che mettendo la stessa auto al doppio del prezzo si intercetta chi ha molti soldi e poveretto non sa come spenderli, e chi intende spendere tanto anche se non li ha, per entrare in un club esclusivo di suoi conoscenti con cui ha dei conti da regolare dai tempi delle medie. Marketing neuropsichiatrico, con esperti in finanziamenti come sodali. L'automotive ha preso questa piega. Ed è Giappone eh, che ancora non è salito sul carro dei deliri green con suv elettrici da due tonnellate e rotte, per muoversi in città. (Perchè per tutto il resto del contado c'è Mastercard e voli in business).
Ritratto di carletto86
5 dicembre 2023 - 07:44
Nel 2023 esistono ancora gli CVT????
Ritratto di 19andrea81
5 dicembre 2023 - 11:14
Veramente sempre più macchine montano un cambio CVT. Sarà perché è il cambio più efficiente con le motorizzazioni ibride e quello più affidabile in assoluto
Ritratto di 19andrea81
5 dicembre 2023 - 11:19
Io guido un cambio 9 marce Mercedes con un 2.0l diesel 190cv e quando ho bisogno di andare veloce schiaccio l'acceleratore e il motore va da sotto 2000giri(molto silenzioso) a 3000-4200 giri facendo un rumore molto sgradevole. Ogni volta che succede sta cosa mi chiedo perché tutti parlano male del CVT?
Ritratto di TDI_Power
6 dicembre 2023 - 15:37
Una Media di 10km/l ah peròò, io sto sui 16-18km/l con 200cv TDI 4x4 fate voi
Ritratto di - ELAN -
29 dicembre 2023 - 00:06
1
Percarità ci si crede ma: integrale permanente? Peso? Per questa comunque leggo 13 km/lt.
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