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Subaru Levorg: sportiva e spaziosa, rifinita così così

La nuova wagon giapponese è accogliente e gradevole nella guida, ma con interni piuttosto sottotono.

30 settembre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.900
  • Consumo medio

    14,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    164 grammi/km
  • Euro

    6
Subaru Levorg
Subaru Levorg 1.6 GT-S Sport Style Lineartronic
“Figlia” della WRX
 
Una wagon di medie dimensioni con le caratteristiche della Subaru Levorg è più unica che rara: ha un brillante motore 1.6 turbo a benzina da 170 CV, il cambio automatico (a variazione continua di rapporto) e la trazione integrale. Alla Subaru non fanno mistero che questa sia un’auto di nicchia (non saranno disponibili altri motori) per chi desidera una sportiva senza eccessi, ma che garantisca lo spazio e il comfort di una famigliare tradizionale. La base tecnica è di prim’ordine: il pianale e tutta la parte anteriore sono quelli della Subaru WRX 2.5 STI, una bomba da 300 CV. Il motore 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina è nuovo ma, come da tradizione, a cilindri contrapposti. Normalmente la trazione viene trasmessa per il 60% all’avantreno e per il restante 40% al retrotreno; a seconda delle condizioni di guida, il sistema provvede a variare automaticamente questa ripartizione, fino a inviarne il 100% a un solo asse. 
 
Due allestimenti
 
Già in vendita, la Subaru Levorg è disponibile nella versione GT Free Lineartronic, all’allettante prezzo di 25.990 euro: non tanto per una wagon 4x4 con cambio automatico. Di serie sette airbag, il cruise control, un sofisticato impianto multimediale (per 1.300 euro, anche con il navigatore) e le ruote in lega di 17”. La ricca GT-S Sport Style Lineartronic (29.990 euro) del test aggiunge due sistemi di sicurezza (quello che monitora l’angolo cieco dei retrovisori e quello che, nelle retromarce, tiene d’occhio l’area dietro l’auto), la retrocamera, le ruote di 19”, il tetto apribile e i vetri posteriori scuri.
 
Spaziosa ma datata
 
L’abitacolo della Subaru Levorg è grande e luminoso, ma ha un aspetto fin troppo semplice e non molto moderno (specie la plancia). In generale i materiali sono di qualità apprezzabile, ma alcune finiture (come i profili tipo fibra di carbonio nella plancia) sembrano aggiunti all’ultimo momento e danno l’impressione di rischiare di staccarsi da un momento all’altro. La posizione di guida, rialzata per una wagon e con il sedile largo, è confortevole. Viceversa, la disposizione della strumentazione è dispersiva: è suddivisa fra il cruscotto e i due schermi nella plancia e nella consolle, mentre il volante affollato di tasti non è pratico. Nulla da ridire sul baule: è capiente, di forma regolare e, agendo sulle comode levette nelle pareti, si può ampliare ripiegando gli schienali del divano (che non formano gradini).
 
Ti sa far divertire
 
Il motore turbo della Subaru Levorg 1.6 GT-S Sport Style Lineartronic è più morbido che aggressivo nell’erogare i suoi 170 CV, risulta assai pronto e spinge sempre con decisione (specie nella modalità più sportiva delle due selezionabili con i tasti nel volante). Il cambio, che ha ridotto al minimo lo sgradevole effetto di trascinamento delle trasmissioni a variazione continua di rapporto, è morbido e abbastanza rapido nel funzionamento. Permette anche di selezionare sei marce impostate dall’elettronica mediante le levette dietro il volante: in questo caso, la risposta è più immediata e adatta alla guida sportiva. Quando possibile, i più smaliziati possono sfruttare al meglio la trazione integrale e divertirsi con sovrasterzi controllati: comunque, la tenuta di strada è sicura. I freni e lo sterzo (leggero e preciso) sono all’altezza della situazione, come la visibilità favorita dall’estesa superficie vetrata e dai sottili montati del tetto. Quanto al confort, è di buon livello, nonostante le sospensioni ferme (ne beneficia l’agilità), mentre i consumi non sono bassi: la media calcolata dal computer di bordo è di circa 10 km/l. Del resto, da una brillante wagon a benzina e con la trazione integrale permanente non c’è da aspettarsi miracoli… 
 
Secondo noi
 
Pregi
> Motore. Brillante, omogeneo e anche silenzioso.
> Spazio. Risulta abbondante per le persone e per i bagagli.
> Visibilità. Buona in ogni direzione.
 
Difetti
> Interni. Sono poco ricercati.
> Strumentazione. E’ dispersiva.
> Volante. I troppi tasti confondono.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1599
No cilindri e disposizione 4 boxer
Potenza massima kW (CV)/giri 125 (170)/4800-5600 giri
Coppia max Nm/giri 250/1800-4800
Emissione di CO2 grammi/km 164
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (aut. CVT) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 210
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,9
Consumo medio (km/l) 14,1
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 469/178/149
Passo cm 365
Peso in ordine di marcia kg 1476
Capacità bagagliaio litri 522/1446
Pneumatici (di serie) 225/45 R18

 

Subaru Levorg
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Ritratto di Sprint105
30 settembre 2015 - 13:24
Macchina interessante, m'intriga
Ritratto di Flavio Pancione
30 settembre 2015 - 13:50
7
Davvero di bello aspetto, bella dotazione tecnica. Mi piace, ottimo prezzo. Ma ,in subaru vogliono fare la sportiva "media" e ti piazzano il cvt con marce pre-impostate..
Ritratto di dolce fata
30 settembre 2015 - 13:53
^_^siam in 2 a pensare così ^_^
Ritratto di jabadais
30 settembre 2015 - 14:31
In effetti se non proprio un doppia frizione almeno un manuale a sei marce potevano prevederlo...
Ritratto di Sepp0
30 settembre 2015 - 15:58
I giapponesi sul doppia frizione per ora non ci sentono. Forti della sua affidabilità, continueranno a proporre CVT più o meno ottimizzati finchè potranno. Non è una scelta per andare al risparmio, è una scelta tecnica assolutamente ponderata. Che si può accettare o meno, ovviamente. :)
Ritratto di Flavio Pancione
30 settembre 2015 - 20:46
7
Certo che sono libero di non accettarlo! Però siamo realisti, inutile scomodare i doppia frizione poichè abbiamo anche classici automatici eccezionali. E poi ok l'affidabilitá, ma troppo storpia , non venite a farmi la sportivetta col cvt.
Ritratto di poyel38
1 ottobre 2015 - 15:39
Concordo con te Flavio! Aggiungo che il CVT non è un cambio a tutti gli effetti ma un simulatore di cambiata!Infatti all'interno della scatola cambio non ci sono rapporti ma solamente due pulegge che si ingrandiscono o rimpiccioliscono secondo i giri del motore unite da una cinghia matallica. Un cambio che usano gli scooter e oramai usano solo i giapponesi sulle auto e qualche piccola citycar europea! anche la nuova Smart ora monta un doppia frizione!
Ritratto di jabadais
1 ottobre 2015 - 09:49
Resta comunque un peccato...un manuale ce lo avrei visto bene.
Ritratto di follypharma
30 settembre 2015 - 14:21
2
auto di sostanza ... certo piazzare questo cambio con un turbo benzina... e' mortificante... a questo punto la vedevo piu' coerente col motore diesel subaru : diventava una passista per chi vuole una guida rilassata e fa tanti km.... consumando poco... se voglio un benzina che mi fa 10 kmLitro non prendo una auto con un cvt.... L'unica cosa che davvero e' ottima a questo punto e' il prezzo .. certo un bel cambio manuale sarebbe di gran lunga meglio, e magari costerebbe anche meno.
Ritratto di mirko.10
30 settembre 2015 - 14:36
2
bella e rassicurante, ma dai pannelli porta si nota l'infimo spessore delle plastiche...ma perche' in subaru non sanno abbinare l'interno alle gran macchine che fanno.
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