PRIMO CONTATTO

Toyota bZ4X: a batteria e comoda, ma con dei limiti

La Toyota bZ4X è la prima crossover della casa nata a corrente: ha comandi ben tarati e tanti aiuti alla guida, ma certe plastiche sono “povere” e lo spazio per persone e bagagli è generoso solo in alcune direzioni.
Pubblicato 15 giugno 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 59.900
  • Autonomia (dichiarata)

    470 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    7 ore a 11 kW
  • Euro

    71,4
Toyota bZ4X
Toyota bZ4X EV 71,4 kWh First Edition
Un nome, un programma

Dietro il nome Toyota bZ4X “da codice fiscale”, c’è la prima Toyota nata per essere elettrica: bZ è infatti la famiglia “beyond zero” (oltre lo zero, inteso come emissioni) di veicoli 100% elettrici, 4 si riferisce alla taglia e X sta per crossover. Più lunga di 9 cm rispetto alla Rav4, questa crossover a corrente ha personalità da vendere: le forme sono filanti, con superfici lisce che si affiancano a quelle scolpite e ampie zone rivestite con plastica scura. Non meno originali le luci: quelle davanti sono sottili e appuntite, mentre dietro sbordano sulle fiancate. I listini arriveranno il 28 settembre e da noi l’auto sarà nelle concessionarie fra fine anno e inizio 2023, con prezzi stimati che partono da 50.000 euro per la versione a trazione anteriore da 204 CV in allestimento “base” (già molto ricca per la sicurezza) e 3.000 in più per le versioni 4x4 con 218 CV (come quella del test). 

Luci e ombre per le finiture

Dentro la Toyota bZ4X ritroviamo parte dell’originalità dell’esterno, miscelata a pratici elementi tipicamente Toyota come i grandi bottoni fisici sulla consolle centrale. Luci e ombre per quanto riguarda le finiture: i pannelli delle porte sono rivestiti in materiale morbido, non mancano eleganti superfici in nero lucido e la plancia ricoperta di tessuto “tecnico” fa scena. Però, alcune altre plastiche (per esempio quelle nere delle maniglie interne) stonerebbero perfino su una citycar. Tanti, in compenso, i vani, con quelli delle porte e nella consolle centrale che sono capienti. Tuttavia, nessuno è refrigerato e manca del tutto il cassetto destro: secondo gli ingegneri della casa è stato “sacrificato” per dare più spazio alle ginocchia del passeggero anteriore.

Inoltre, nessun vano (neppure quelli delle porte) è rivestito: durante la marcia gli oggetti che sbatacchiano possono fare rumore.  Apprezzabili i comandi del “clima” della Toyota bZ4X: due pratiche levette fisiche montate sotto il display centrale, a portata di dita. Quest’ultimo è reattivo e intuitivo da usare, sebbene mostri una sola funzione per volta (sarebbe stato più pratico affiancarne due o tre a scelta). Non mancano Android Auto e Apple CarPlay, ma il primo funziona solo col cavo. Fra l’altro, davanti c’è una sola presa Usb (altre due sono dietro): poco per un’auto da famiglia.

Cruscotto da rivedere

A dominare la scena è la posizione di guida: i sedili della Toyota bZ4X sono comodi e ampiamente regolabili, mentre il cruscotto montato in alto e alla base del parabrezza può non convincere. Infatti, è fatto per essere letto da sopra la corona del volante e non attraverso le razze, come da tradizione. Questo vuol dire che, per vedere la strumentazione, il volante va regolato basso: i più alti se lo ritroveranno fra le ginocchia mentre chi è basso rischia di vedersi nascosta parte della strumentazione. Questa soluzione diventerà forse più pratica con l’optional dello sterzo “by wire”, ovvero senza collegamento fisico fra volante e cremagliera, in arrivo nel 2023: permetterà di variare dinamicamente il rapporto di demoltiplicazione, consentendo a bassa velocità di fare inversione o affrontare un tornante ruotando di pochi gradi il volante. Così, non servirà un volante rotondo ma basterà una più bassa cloche tagliata in alto, tipo quella degli aerei. Una soluzione che è già stata mostrata sulla sulla Lexus RZ, che condivide con la Toyota bZ4X la meccanica.

Tanto agio, ma…

Se davanti lo spazio è generoso, dietro stupisce quello per le gambe: è quasi da limousine e il pavimento è piatto. Lo apprezzeranno in particolare quelli alti che, però, incontreranno un paio di problemi: come su molte auto che hanno la batteria nel pianale, la distanza fra il fondo e la seduta del divano è ridotta: appena 30 cm. Inoltre, lo spazio per la testa è solo adeguato: chi è alto 190 cm sfiora il soffitto con la testa e, rinunciando al tetto panoramico, si guadagna appena un centimetro e mezzo. Anche il bagagliaio della Toyota bZ4X convince a metà: è profondo ma non alto (anche abbassando, di soli 7 cm, il piano di carico), mentre il doppiofondo può ospitare giusto i cavi di ricarica: utile, visto che, a differenza di parecchie vetture elettriche, sotto il cofano anteriore non c’è un vano. In pratica, si dispone di 452 litri, che scendono a 441 nelle versioni più ricche dotate di subwoofer. Non pochissimo in assoluto ma, tanto per fare un esempio “in casa”, la più corta Rav4 di litri ne offre 148 in più (quasi tutti nel doppiofondo). E il valore non cambia neppure nelle bZ4X a trazione anteriore, prive del motore al retrotreno.

Sicurezza sempre aggiornata

In assenza dei listini non è possibile parlare di dotazioni di serie ma, basandosi su quanto offerto in paesi dove la Toyota bZ4X è già in vendita, è probabile che l’equipaggiamento per la sicurezza sarà generoso: tutti i più evoluti sistemi sono infatti disponibili, a partire dal cruise control che lavora di concerto col centraggio di corsia (la cosiddetta guida semiautonoma di Livello 2) e non mancano quelli meno diffusi. Come il monitoraggio dell’angolo cieco che avvisa, da fermi, del sopraggiungere di un veicolo (anche una bici) quando si sta per aprire la porta. E, grazie agli aggiornamenti via internet, tali dispositivi miglioreranno col tempo.

Tetto solare

Tutte le Toyota bZ4X hanno una batteria da 71,4 kWh lordi (quelli realmente utilizzabili sono un po’ meno, ma la casa non ne dichiara il valore). La Toyota garantisce almeno il 70% della loro capacità dopo a 8 anni o 160.000 chilometri e, facendo eseguire un check-up annuale in occasione dei tagliandi, la copertura si estende fino a 10 anni o 1 milione di chilometri. Sfruttando la corrente continua delle colonnine super-rapide, l’auto accetta fino a 150 kW: per la casa, si passa dal 10 all’80% circa mezz’ora. Tutte le bZ4X che arriveranno in Italia, inoltre, avranno di serie un nuovo caricatore trifase, che permetterà di assorbire fino a 11 kW di corrente alternata (quella delle wallbox e delle colonnine più diffuse). Inoltre, dovrebbe arrivare nel 2023 anche l’optional del tetto a pannelli solari: secondo i calcoli della casa, nei paesi soleggiati potrebbe portare a quasi 12 km di autonomia gratis al giorno.

Che comfort!

Sicuramente il pregio principale della Toyota bZ4X è la facilità di guida, unita al comfort: i comandi hanno il giusto “peso” e l’accelerazione è decisa e lineare (niente “botta” di potenza, come troviamo su altre elettriche). In particolare, convince la taratura dei freni: sono davvero a punto, con una risposta ben modulabile e sempre costante alla pressione del pedale. Una caratteristica non scontata su ibride ed elettriche, dove è difficile “miscelare” l’azione dei dischi con quella del recupero di energia nei rallentamenti. Riguardo a quest’ultimo, è assente la funzione one-pedal, ovvero quella che imposta un freno motore così intenso da arrivare all’arresto della vettura e che permette di guidare solo modulando il pedale destro; con un tasto si può comunque aumentarlo parecchio.

Di qualità l’assorbimento e, a una prima impressione, anche l’insonorizzazione della Toyota bZ4X; la giornata molto ventosa del test, però, non ci permette di dare un giudizio definitivo. Di serie per tutte le 4x4 c’è poi la funzione X-Mode pensata per la marcia su fango e neve. Inoltre, non mancano quelle che regolano la velocità nelle discese e nelle salite su fondo viscido mentre i freni provvedono a fermare la ruota che in accelerazione slitta, per trasferire il moto all’altra sullo stesso asse (simulando, così, la presenza di un differenziale autobloccante).

Secondo noi

PREGI
> Comfort. L’auto convince per capacità di assorbimento e insonorizzazione. Mai faticosi da azionare e ben tarati i comandi.
> Garanzia. Nessun altro costruttore offre 10 anni di copertura o 1 milione di chilometri sulla batteria.
> Motricità. Questa è una delle poche elettriche che può dire la sua sui fondi viscidi.
> Personalità. Moderna e originale, non è certo un’auto che passa inosservata.

DIFETTI
> Distanza divano-fondo. Lo spazio longitudinale è generoso, ma il pavimento è molto vicino alla seduta del divano: si viaggia con le ginocchia “in bocca”. E i più alti dietro sfiorano il soffitto con la testa. 
> Finiture. Alcune plastiche sono davvero “povere” e mancano i rivestimenti dei vani 
> Niente one-pedal. Nulla da ridire sulla modulabilità del pedale, però manca la funzione per guidare modulando il pedale destro: sarebbe comoda nel traffico. 
> Posizione di guida. Il dover leggere il cruscotto da sopra il volante costringe alcuni a trovare un compromesso.

SCHEDA TECNICA

Motore anteriore elettrico
Potenza massima kW (CV)/giri 80 (109)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
Motore posteriore elettrico
Potenza massima kW (CV)/giri 80 (109)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri     160 (218)/n.d.
   
Batteria ioni di litio
Capacità kWh 71,4 nominali
Tensione volt 355
Tempo di ricarica 7 ore (a 11 kW)
Potenza max di ricarica 11 kW in corr. alternata
  150 kW in corr. continua
   
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 160 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s) 6,9
Autonomia (km) 470
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 469/186/165
Passo cm 285
Peso in ordine di marcia kg 2065
Capacità bagagliaio litri 441/n.d.
Pneumatici (di serie) 235/50 R 20


*Stimato.

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Toyota bZ4X
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Ritratto di Caleeffo
15 giugno 2022 - 08:23
2
Ancora nessun commento bait di AlVolantino? Dannazione, torno più tardi...
Ritratto di Quello la
15 giugno 2022 - 08:35
:-))) grande caleeffo, chiunque tu sia! Forse alvolantino non scrive perché non riesce a scrivere il nome di questa Toyota!
Ritratto di Caleeffo
15 giugno 2022 - 09:06
2
No dai ahahah mi piace pensare che stia cercando il modo migliore per aizzare le folle anche oggi, nel frattempo prendo i popcorn per godermi lo spettacolo
Ritratto di Pierre Cortese
16 giugno 2022 - 10:02
1
Dal momento che non posso sostenere l'attuale costo dei carburanti stavo giusto pensando di uscire per comprarmi un elettrica da 60.000€.
Ritratto di realista
17 giugno 2022 - 01:28
1
@Pierre Cortese ::))::))
Ritratto di Tuula
22 ottobre 2022 - 15:47
Quanto costa fare il pieno di corrente?
Ritratto di Check_mate
15 giugno 2022 - 08:25
Strana questa tendenza degli ultimi anni nell'esagerare, quasi, nello spazio per le gambe sacrificando il bagagliaio. Per 50k comunque non si può sentire che le plastiche sono troppo povere, a prescindere da tutto
Ritratto di Quello la
15 giugno 2022 - 08:37
Vero, caro Check, ma non si può sentire nemmeno il nome che, infatti, nessuno pronuncia. Ma quando vai al concessionario cosa dici? "Mi dia una di quelle" e indichi col dito, altrimenti...
Ritratto di Edo-R
15 giugno 2022 - 10:48
@Quello la :-))))
Ritratto di Check_mate
15 giugno 2022 - 13:41
Ahahaha quello la ho sperato fino all'ultimo che le cambiassero il nome
Ritratto di Flynn
15 giugno 2022 - 08:51
Le avevo dato un volante, ma 5 minuti fa ho incrociato una DR, pertanto mi sento in obbligo morale di rivedere la mia scala valori e portarla almeno a 3. Certo che se siamo ridotti a veder girare sempre più Bianchine Cinesi ben vengano queste esagerazioni.
Ritratto di Bruschetta15
15 giugno 2022 - 09:12
dopo aver letto questa prova io glielo avrei lasciato quel volante
Ritratto di Ferrari4ever
15 giugno 2022 - 09:35
1
Io invece volevo toglierlo un volante, ma sfortunatamente non si può.
Ritratto di realista
17 giugno 2022 - 01:30
1
@Flynn caro mio, avresti dovuto insistere sul volante.... d'accordo a confronto con una DR sembra una Rolls, ma se poi vai a vedere bene è un pacco (batterie :) ) davvero mirabile. Esteticamente è, per me, orribile. Senza considerare il resto...
Ritratto di Ferrari4ever
15 giugno 2022 - 09:34
1
Proprio brutta, poi con il cruscotto a un km dal volante.
Ritratto di Gordo88
15 giugno 2022 - 18:53
1
Vedrai quando inseriranno l' optional della cloche in stile "volantino trust gaming" come diventerà bello
Ritratto di Miti
16 giugno 2022 - 09:19
1
Gordo88 , concordo con te. Qui il volante non ha un senso. Col nuovo sistema "by wire" preso "in prestito" dal aeronautica tutto si risolverà.
Ritratto di realista
17 giugno 2022 - 01:31
1
Ormai basta il gaming cloche della Playstation
Ritratto di Volpe bianca
15 giugno 2022 - 10:22
Brutta sia dentro che fuori, il tutto a soli 60k... Pessimo il cruscotto. Pesante il tre quarti posteriore e meno male che i cerchi sono da 20"... Le ho dato due volanti, almeno hanno lasciato gli specchietti retrovisori normali.
Ritratto di Miti
16 giugno 2022 - 09:38
1
Dai Volpe , non è poi così brutta. Il cruscotto fa pena solo perché qui non è previsto un volante. Ma una cosa diversa. Ovviamente non hanno avuto il coraggio di mettere già la cloche. Mi chiedo sempre perché fare le cose a metà. La fai col volante , fai un cruscotto decente per questo sistema. La fai con la cloche la fai col cruscotto dedicato. Così a metà strada non è né per uno ne per l'altro. Forma non malvagia. Quei fascioni di plastica non si possono vedere. Orrendi. Che poi a cosa servono ? A nulla. Nemmeno per protezione perché se ti fanno una "strisciata" la lamiera coi buchi dove si inseriscono i ganci si deforma. La devi cambiare lo stesso. Apprezzo invece il paraurti frontale che non è liscio. Capisco il problema del cx ma quello tipo Tesla no mi è mai piaciuto. Sui retrovisori sarà dura nel cambiare. Piantarti ancora due tablet nel abitacolo come sui camion la vedo dura. Si potrebbero inserire nel vetro dei finestrini come una specie di sandwich vetro-display-vetro. O nei angoli della parabrezza nello stesso modo. Sul prezzo cosa dire. Infatti non dico niente.
Ritratto di realista
17 giugno 2022 - 01:32
1
@volpe bianca caro Volpe sei davvero generoso... 2 volanti per gli specchietti.... questa "auto" è davvero orribile.
Ritratto di Mbutu
15 giugno 2022 - 10:23
Diverse ombre che sinceramente trovo incomprensibili. Da android col cavetto all'assenza di vano nel cofano. Se il pulsante aumenta molto la frenata si può soprassedere sul one pedal. Si distingue per la garanzia sulle batterie.
Ritratto di Bruschetta15
15 giugno 2022 - 10:52
a me sembra una di quelle elettriche fatte tanto per dire 'ci siamo anche noi'. A quel prezzo non si può non guardare anche altro
Ritratto di - ELAN -
16 giugno 2022 - 00:50
1
Model Y? EV6? Awd?
Ritratto di Volandr
15 giugno 2022 - 10:28
Un suv imponente ed alto con poco spazio interno in altezza. Allora è meglio una Corolla, no? E cominciamo a risparmiare sugli interni...
Ritratto di Alfiere
15 giugno 2022 - 10:54
2
auto da 60 mila euro con le plastichine, i costruttori si stanno gia sfregando le mani a vedere come ci inchiappetteranno nei prossimi 30 anni.
Ritratto di alvola2023
15 giugno 2022 - 11:17
Specifica a noi europei. In Usa a quella cifra prendi, sempre da Toyota, un suv concorrente della X7, con motore V6 turbo ibrido (che qua nemmeno immaginiamo lo abbiano in gamma), e interni extralusso.
Ritratto di Mc9
15 giugno 2022 - 17:29
Quindi conviene importarlo al netto di dazi e assistenza. Un'auto simile a 35k$, indicativamente 6/7k $ per dazi e trasporto (?)
Ritratto di GinoMo
16 giugno 2022 - 12:02
e aggiungi il 22% di IVA. mentre al prezzo USA (i loro prezzi sono sempre esentasse) aggiungi un 0-7% di "sales tax" in base allo Stato dove compri.
Ritratto di - ELAN -
16 giugno 2022 - 00:49
1
Perché, sai i costi di ingegnerizzazione e produzione a quanto ammontano? Per ora il gioco non vale la candela.. ma...
Ritratto di realista
17 giugno 2022 - 01:35
1
Soprattutto per il fatto che l'auto elettrica pura costa molto meno. Se escludiamo le batterie, che comunque hanno avuto un crollo dei costi notevole, il resto è davvero molto meno complicato e costoso di un'auto termica. Niente cambio, niente controllo dell'iniezione, niente turbo, niente di niente.... Che tristezza....
Ritratto di Rush
15 giugno 2022 - 11:24
Fuori non mi dispiace ma dentro…ma adesso la plastica quanto sta al kilo?
Ritratto di Bruschetta15
15 giugno 2022 - 11:35
avanzava dai passaruota...
Ritratto di - ELAN -
16 giugno 2022 - 00:45
1
Semmai avanza la lamiera che manca nei passaruota.
Ritratto di Oxygenerator
15 giugno 2022 - 11:27
Molto particolare. Gli interni mi piacciono. Curioso di provare il volante a cloche.
Ritratto di ziobell0
15 giugno 2022 - 12:30
alla fine ci rifilano auto con finiture come la qashqai 2007 ma prezzate 60K.
Ritratto di - ELAN -
16 giugno 2022 - 00:37
1
Se l'auto fosse solo un divano o una credenza avresti ragione.
Ritratto di Er sentenza
15 giugno 2022 - 12:34
Il muso di una Kia, la coda di una Honda, il cruscotto che ammicca al demenziale i-cockpit Peugeot, plasticone da discarica... Brava Toyota, un altro esosissimo catorcio da dare in pasto a chi non ha ancora scoperto l'uso della calcolatrice....oltre a chi soffre di cataratte.
Ritratto di - ELAN -
16 giugno 2022 - 00:44
1
La prima casa al mondo propone stranezze elettriche come BMW. Chissà perché. Lì hai in più la qualità dell'arredamento e relativo prezzo maggiorato. Aspetterei test veri, anche su neve, per valutazioni tecniche.
Ritratto di Dr.Torque
15 giugno 2022 - 13:11
inGu4rDAbilE.
Ritratto di BZ808
15 giugno 2022 - 13:24
Il più grande limite è quello estetico...
Ritratto di Alvolantino
15 giugno 2022 - 13:26
Se anche Toyota che é a capo dell'ibrido si é data all'elettrico, vuol dire che non c'è più motivo per preferire i motori inquinanti. Auto di buona qualità completamente green ⚡
Ritratto di Check_mate
15 giugno 2022 - 13:32
⚡⚡⚡
Ritratto di Check_mate
15 giugno 2022 - 13:33
alVolantino sei uno spettacolo! Hai trovato l'unica emoji che accetta alvolante, erano messi che la cercavo
Ritratto di alvola2023
15 giugno 2022 - 13:44
Ritratto di Check_mate
15 giugno 2022 - 14:20
No va beh, ditemi tutte quelle che funzionano!!! Vi prego hahah
Ritratto di Goelectric
15 giugno 2022 - 19:25
⚾️
Ritratto di Goelectric
15 giugno 2022 - 19:25
⚽️
Ritratto di Check_mate
15 giugno 2022 - 19:57
Assurdo, ero ancora convinto che non si potessero mettere... :D
Ritratto di Volpe bianca
15 giugno 2022 - 23:00
@Check :-))) ⚡
Ritratto di Check_mate
16 giugno 2022 - 07:34
Le faccine invece sembra che non vadano ancora...
Ritratto di Tu_Turbo48
15 giugno 2022 - 14:16
@Alvolantino però anche il tuo cervello dovrebbe passare all'elettrico, perché ormai il tuo sta diventando troppo noioso.
Ritratto di Tu_Turbo48
15 giugno 2022 - 14:21
Auto davvero brutta forte sia dentro che fuori, addirittura anche il nome è davvero orrendo e difficile da pronunciare, sembra un codice fiscale. Per me questa Toyota è Bocciatissima.!!!
Ritratto di Check_mate
15 giugno 2022 - 14:24
Forse Musk si ispirerà per il nome del prossimo figlio ahahah
Ritratto di Tu_Turbo48
15 giugno 2022 - 15:17
@Check_mate sicuramente Ahahahaha... :-D
Ritratto di calogeroc
15 giugno 2022 - 15:22
1
Subaru Solterra
Ritratto di calogeroc
15 giugno 2022 - 16:46
1
Subaru Solterra
Ritratto di Magnificus
15 giugno 2022 - 15:30
Per fortuna ho ancora la mia escort rs 2000 in garage
Ritratto di - ELAN -
16 giugno 2022 - 00:47
1
La vuoi convertire in elettrica?
Ritratto di Magnificus
16 giugno 2022 - 12:23
Non si sa ..per ora no ma un domani..chissà
Ritratto di gil24
15 giugno 2022 - 16:17
60k per un plasticone inguardabile...
Ritratto di calogeroc
15 giugno 2022 - 16:52
1
come mai nessuno si esalta è mette in evidenza che come optional offre i panneli solari sull tetto? 12km al giorno gratis sono un autonomia di tutto rispetto, peccato per la seduta del divano dietro viene descritta addirittura con le 'ginocchia in bocca' eppure sulla foto non sembra così estremo.
Ritratto di FG
15 giugno 2022 - 16:56
magia della prospettiva scelta:D Cmq 30 cm sono nulla: le auto normali ne hanno almeno 40...
Ritratto di realista
17 giugno 2022 - 01:42
1
@calogeroc hai fatto un calcolo semplice semplice? a parte la sconsiderata bruttezza della linea e degli interni da Playstation, quanti km fai con la differenza di prezzo di una normale auto da 35k rispetto a questa da 60K? Quando raggiungi il break even? dopo 20 anni?
Ritratto di stefbule
15 giugno 2022 - 18:48
12
Persiste la sciatteria degli interni. Bottoni non retroilluminati, mancanza di tendine nei vetri posteriori, vano portaoggetti non refrigerato, mancanza di porta oggetti nel lato guida, non voglio pensare all'infotainment, se è quello come il rav che accoppiando il cell. non riesce a leggere la rubrica. Si parla di un'auto che costa 50 cucuzze e oltre. Toyota, fatevi un giro almeno in Corea che è li vicino e date un'occhio alla Hyundai-Kia. Almeno loro appagano l'occhio con gli interni, anche con le plastiche.
Ritratto di - ELAN -
16 giugno 2022 - 00:39
1
Potevano riciclare una vettura normale esistente fwd, come ha fatto Peugeot, e farla pagare 4000 euro in meno.
Ritratto di Gordo88
15 giugno 2022 - 18:56
1
Quella base costa 15k euro in più della rav4 ibrida, almeno fosse bella...
Ritratto di silvano 103
16 giugno 2022 - 07:50
E 20k euro in più rispetto ad un'altra auto nè ibrida nè elettrica, ma quanta benzina o gasolio ci compri con i soldi risparmiati? Per non parlare del GPL che attualmente lo pago 81,9 cent., senza avere il patema d'animo delle batterie scariche, dei tempi di ricarica, della durata e dello smaltimento delle stesse?
Ritratto di Gordo88
16 giugno 2022 - 17:47
1
Da me il gpl si trova sotto gli 80 cent.. non sai mio babbo come gira tranquillo con il suo sportage a gpl del 2020
Ritratto di Flynn
15 giugno 2022 - 19:06
Mi domando se la scelta delle finiture sia dovuta alla Joint con Subaru. Comunque a breve Lexus su questa piattaforma e problemi delle finiture risolte.
Ritratto di andrea120374
16 giugno 2022 - 00:06
2
Brutta come la fame
Ritratto di - ELAN -
16 giugno 2022 - 00:33
1
Eppure sono i primi costruttori del mondo.. chissà perché.
Ritratto di Badboyberna
16 giugno 2022 - 09:06
peccato sempre questi bauli tagliati. visto il costo del carburante molti possessori di veicoli boxy (baule belli squadrato e capiente e/o con forme tipo grand cherokee, subaru forester, ecc) ne vorrebbero uno elettrico…
Ritratto di TheViking
16 giugno 2022 - 09:51
Comunque... ne venderanno, pur con tutti i difetti che ha, ne venderanno. Se negli USA il prezzo del carburante rimarrà alla media odierna di 5 USD/gal (ma in alcuni stati la media è anche 5,5 o 5,6 e addirittura 6,4 in CA - https://gasprices.aaa.com/ ) o, ancora, continuerà ad aumentare, ci saranno grossi cambiamenti anche dall'altra parte dell'Atlantico. Vedremo come andrà a finire...
Ritratto di realista
17 giugno 2022 - 01:45
1
Sai quanta benzina compri pagando una termica 25k in meno come minimo? Hai almeno 20 anni di carburante gratis...
Ritratto di AlvolANO
16 giugno 2022 - 10:01
È così brutta e con un nome talmente insensato che, pare, non la vogliano vendere nemmeno loro
Ritratto di - ELAN -
16 giugno 2022 - 15:05
1
Avranno preso spunto dai creatori delle iX?
Ritratto di AlvolANO
16 giugno 2022 - 10:03
Con quelle plastiche interne possono giusto fare concorrenza alla Citroen Ami e Fiat Panda
Ritratto di - ELAN -
16 giugno 2022 - 15:04
1
...per chi considera l'auto come un arredo.
Ritratto di Dario 61
16 giugno 2022 - 11:06
Da Toyota mi aspettavo qualcosa in più. Si che per gli interni non sono mai stati al top, ma qui veramente… e sono riusciti a copiare il cruscotto da Peugeot con lettura sopra il volante che è il difetto peggiore degli interni Peugeot!
Ritratto di Pintun
16 giugno 2022 - 23:22
Come linea non è nemmeno malvagia, ma gli interni sono orribili. Avesse almeno il volante della Corolla qualcosa di decente ci sarebbe, oltre ai tasti in consolle. Certo che non spenderei mai 60000 euro per un'auto sulla quale mi darebbe fastidio salire anche come passeggero
Ritratto di realista
17 giugno 2022 - 01:46
1
Orribile la linea, interni poveri, cockpit da Playstation, prezzo fuori di testa. 0 volanti
Ritratto di studio75
17 giugno 2022 - 12:55
5
un volante, senza se e senza ma. Ha tutto quello che odio in un auto. 1) prestazioni pietose 2) costo spropositato 3) plastiche povere che probabilmente inizieranno a scricchiolare da subito 3) bagagliaio piccolo rispetto le dimensioni 4) sei costretto ad andare da loro per la manutenzione (così ti spellano due volte).
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 16:40
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Sono generalmente aspetti usuali su qualsiasi auto elettrica di questo prezzo/fascia, o no?
Ritratto di capobutozzi
21 giugno 2022 - 11:32
sono certo che ci sarà la fila per comprarla, chiunque potendo scegliere tra una macan e questa toyota scegliere la bz4X :). al peggio non c'è mai fine
Ritratto di - ELAN -
22 giugno 2022 - 11:59
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Si può anche scegliere tra una Macan e una 360 Modena usata..
Ritratto di realista
23 giugno 2022 - 00:05
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Modena usata tutta la vita (se puoi permetterti di mantenerla...) :)
Ritratto di domi2204
21 giugno 2022 - 15:15
brutta come quasi tutte le Toyota.
Ritratto di Danza
22 giugno 2022 - 08:10
Un altro elettrodomestico buttato sul mercato, con gran felicità della von der Leyen e di tutta la sua ghenga a Bruxelles,
Ritratto di S_Bianc0
3 settembre 2022 - 17:53
Sicuramente originale ma anche molto brutta
Ritratto di Sir max
29 settembre 2023 - 19:50
Auto ignobile !!!
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