PRIMO CONTATTO

Toyota Urban Cruiser: accogliente e anche 4x4

Compatta suv elettrica la Toyota Urban Cruiser ha un abitacolo spazioso, si guida bene e con la trazione integrale è versatile. Scomoda da gestire la frenata rigenerativa.
Listino prezzi Toyota Urban Cruiser non disponibile
Pubblicato 11 giugno 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    40.000 indicativo
  • Autonomia (dichiarata)

    395 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    5 ore e 50 a 11 kW
  • Capacità della batteria

    61 kWh
Toyota Urban Cruiser
Toyota Urban Cruiser 61 kWh AWD
Ha una gemella

toyota urban cruiser 2025 06 01

La Toyota debutta fra le crossover compatte elettriche con la Urban Cruiser, che sarà in vendita da metà 2026. Lunga 429 cm e disponibile a trazione anteriore o integrale questa crossover è frutto di un progetto congiunto con la Suzuki e gemella della e Vitara (qui il primo contatto). Identiche le forme muscolose, con parfanghi alquanto rigonfi, che danno l’idea di un’auto grintosa e robusta. Unica differenza, il frontale con la fascia in tinta con la carrozzeria a dividere a metà i fari: è il tratto distintivo delle ultime Toyota.

Due batterie

toyota urban cruiser 2025 06 05

La Toyota Urban Cruiser che abbiamo guidato è definitiva in ogni dettaglio ma si tratta di una vettura preserie, che può essere ancora oggetto di migliorie (come s’intiusce dalla scritta prototype nelle fiancate). Non è certo che tutte e tre le versioni saranno commercializzate in Italia. Due dispongono della batteria da 61 kWh: una ha un solo motore all’avantreno per 174 CV e 426 km di autonomia media dichiarata, l’altra che è quella del test ha la trazione integrale, una seconda unità a pila al retrotreno per 184 CV combinati e 395 km di percorrenza media dichiarata.

toyota urban cruiser 2025 06 02

Poi, c’è il modello con la batteria da 49 kWh, che ci sembra piccola per il genere di auto. Promette di bastare mediamente per 344 km e alimenta il motore anteriore da 144 CV. Per la ricarica sono accettati 11 kW in corrente alternata, un valore nella media, e appena 90 kW in continua: le rivali superano abbondantemente i 100. Entrambe le batterie sono del tipo litio-ferro-fosfato (LFP), più resistente ai cicli di ricarica al 100% e meno infiammabile rispetto ai diffusi accumulatori nichel-manganese-cobalto (NMC). 

Passeggeri comodi

toyota urban cruiser 2025 06 16

Anche nell’abitacolo la Toyota Urban Cruiser è identica alla Suzuki e Vitara. Considerate le dimensioni dell’auto, offre tanto spazio, anche dietro: il divano è ampio, scorre in avanti e indietro di 16 cm, e il pavimento è piatto: pure in tre non si sta compressi. Anche se stiamo parlando di un’auto di preserie, è tutto ben definito, costruito con cura: la sensazione è di essere a bordo dell’auto definitiva che effettivamente vedremo nelle concessionarie. 

Chiaro il cruscotto con tre grafiche configurabili e intuitivo l’impianto multimediale. Nel tunnel sopraelevato, i tasti delle modalità di guida, la piastra di ricarica senza filo per lo smartphone e il rotore per la marcia avanti o indietro: è tutto facile da utilizzare. Nella zona sottostante, un grande portaoggetti con prese Usb e di 12 V. 

toyota urban cruiser 2025 06 15

Complicata la gestione della frenata rigenerativa, ovvero il freno motore garantito dai propulsori elettrici che nei rallentamenti ricarica la batteria. I tre i livelli d’intensità s’impostano dal display dell’impianto multimediale (sarebbero più pratici dei paddle dietro il volante) e soltanto a vettura ferma. In marcia si può soltanto accentuare l’effetto di rallentamento premendo il tasto nel tunnel. Inoltre, manca la modalità one pedal: nel traffico è una comodità perché permette di arrestare l’auto senza premere il freno. 

Non tanto capiente il baule, la Toyota indica al massimo 310 litri sotto la cappeliera e mantenendo i cinque posti in uso.

Si guida bene

toyota urban cruiser 2025 06 07

Rollio contenuto, una buona prontezza nell’affrontare le curve e, in generale, una bella agilità contribuiscono alla gradevolezza nella guida della Toyota Urban Cruiser 61 kWh AWD che, pur di preserie, ci ha dato l’impressione di essere perfettamente a punto. Lo sterzo leggero non manca di precisione e il pedale del freno ha una corsa corretta. L’alternarsi nel funzionamento dei due motori non è avvertibile e forniscono una spinta progressiva e consistente. Bene il comfort: sulle buche non si sobbalza e pur avvertibili i fruscii dell’aria non sono fastidiosi. 

Nel parte del test su strade sterrate, con alcuni passaggi impervi per i solchi molto profondi, la Toyota Urban Cruiser 61 kWh AWD si è mossa con disinvoltura aiutata dall’apprezzabile “luce” al suolo di 18 cm e dalla modalità Trail (inseribile col tasto nel tunnel): frena la ruota che sta slittando per trasferire la potenza all’altra sullo stesso asse.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Abitabilità
    C’è molto spazio, anche per chi siede dietro.
  • Guida
    Intuitiva e gradevole, è anche agile e brillante.
  • Versatilità
    Con le 4x4 questa crossover può affrontare anche fondi difficili.
PERCHÉ NO
  • Baule
    Va bene che l’auto è compatta ma la capienza è modesta.
  • Frenata rigenerativa
    Le impostazioni tramite il display sono scomode e niente funzione one pedal.
  • Ricarica
    La ricarica in corrente continua si ferma a 90 kW: pochi.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV) 128 (174)
Coppia max Nm 193
Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV) 48 (65)
Coppia max Nm 114
   
Potenza max complessiva kW (CV) 135 (184)
Coppia max complessiva Nm 307
   
Batteria ioni di litio
Tensione - Capacità 381 V - 61 kWh
Potenza max di ricarica 11 kW in corr. alternata
  90 kW in corr. continua
Tempo di ricarica 5 ore 50 min ore a 11 kW
   
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 150
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,4
Autonomia (km) 395
Consumo medio (ciclo WLTP) 6,8 km/kWh
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 429/180/164
Passo cm 270
Peso in ordine di marcia kg 1860
Capacità bagagliaio litri 244-310/n.d.
Pneumatici (di serie) 225/50 R 19

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Ritratto di Flynn
11 giugno 2025 - 19:23
3
Toyota troppo avanti: ora fanno pure le elettriche senza motore termico.
Ritratto di forfait
11 giugno 2025 - 19:30
Poverino però (il marchio intendo). Mi ricorda la situazione di qualche anno fa che Suzuki pareva pure aver iniziato e di nuovo ingranare npochetto con le vendite qui; arrivò qua tizio a stravedere per il marchio ogni 2x3 in ogni articolo in OT incessante e portentoso, e tempo qualche mese quasi-quasi s'era ridotto che stava per lasciare il mercato Europeo (il marchio, non il tizio :)))) ) [[era in cascata al tuo, non al mio altro, di commento]]
Ritratto di Flynn
11 giugno 2025 - 19:40
3
:-))))) Go Toyota forever !
Ritratto di Leonubi75
12 giugno 2025 - 14:59
Comunque questa è la E vitara con i fari anteriori cambiati!
Ritratto di bangalora
13 giugno 2025 - 08:24
Mi sa tanto di Alfa Junior soprattutto nel retrotreno. Ma ci sta se il modello piace e viste le vendite piace, ben venga.
Ritratto di forfait
11 giugno 2025 - 19:26
Al buio: leggo in foto protptAip => questa è di certo uno dei loro modelli con le batterie allo stato solido!!! Era vero! Cielehanno in gamma!!!
Ritratto di forfait
11 giugno 2025 - 19:29
Poverino però (il marchio intendo). Mi ricorda la situazione di qualche anno fa che Suzuki pareva pure aver iniziato e di nuovo ingranare npochetto con le vendite qui; arrivò qua tizio a stravedere per il marchio ogni 2x3 in ogni articolo in OT incessante e portentoso, e tempo qualche mese quasi-quasi s'era ridotto che stava per lasciare il mercato Europeo (il marchio, non il tizio :)))) )
Ritratto di Trattoretto
11 giugno 2025 - 19:26
Qualcuno ha detto che i sedili dietro sono bassini. Insomma si sta con le ginocchia in bocca. Da vedere questa cosa.
Ritratto di Trattoretto
11 giugno 2025 - 19:27
Prezzo eccessivo
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2025 - 20:43
1
Sei proprio un lagna forever
Ritratto di forfait
11 giugno 2025 - 19:33
Penso sia "il bello" di tante elettriche (a volte anche delle berlinone fra l'altro). In compenso poi ti rimane davanti un cofano(ne) che alla meglio ci fai un vano in più, alla peggio resta lì inutile...
Ritratto di giocchan
12 giugno 2025 - 01:41
Avevo letto: 30 cm tra il fondo e la seduta del sedile... mi sembra una cosa impresentabile.
Ritratto di NITRO75
11 giugno 2025 - 19:28
Posso essere sincero? Non invoglia minimamente all'acquisto......ma non per il prezzo, che potrebbe anche starci, ma per il design sia esterno che interno.....fuori molto pasticciato, dentro piuttosto vecchiotto.
Ritratto di Santhiago
12 giugno 2025 - 16:00
Potrebbe starci, QUARANTA MILA Euro?
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2025 - 20:42
1
Meglio la e vitara, questa ha un muso da beota..
Ritratto di Quello la
11 giugno 2025 - 21:57
:-))
Ritratto di ALBARCA
11 giugno 2025 - 20:54
1
Follia. Almeno 40K euro per circa 400 km con clima, fari, tergi spenti !!!!! Peso da Fiat Daily. Una grande ennesima presa in giro elettrica.
Ritratto di alvolantefan
11 giugno 2025 - 21:14
430 cm di lunghezza e divano scorrevole ma solo 310dm di baule?????? A 40000 euro? boh..
Ritratto di deutsch
12 giugno 2025 - 08:28
4
una suzuki s-cross automatica 4wd full hybrid ha meno bagagliaio, non ha i sedili scorrevoli e costa 37000
Ritratto di Santhiago
12 giugno 2025 - 16:01
Esageratamente care entrambe.
Ritratto di GabrieleWhite
11 giugno 2025 - 21:33
Peccato sia elettrica, molto più bella della yaris cross
Ritratto di ilariovs
11 giugno 2025 - 21:35
Mamma mia, arriva nel 2026, con 61KWh di batteria e 429Km WLTP, e con ben 310l di bagagliaio. La mia MG4 ha la stessa lunghezza, circa la stessa larghezza e ha 64KWh/435Km WLTP e 360l di bagagliaio. Una macchina del 2022. Dimenticavo 90KW di ricarica rapida VS 135KW la mia. O la mettono a 25K€ o se la possono tenere in concessionaria in esposizione perenne.
Ritratto di giocchan
12 giugno 2025 - 01:40
Sottoscrivo tutto - tra questa e una Atto 2 (o una EV3 o una Elroq) il paragone è imbarazzante. Perlomeno hanno avuto la decenza di mettere batterie LFP...
Ritratto di deutsch
12 giugno 2025 - 08:33
4
aspettiamo di vedere i listini ufficiali, in ogni caso confrontare auto come al tua costruite in cina mi pare un confronto impari e scontato. la tua poi non è 4x4 e non ha il doppio motore e già la versione single motor arriva a 429 e costerà qualcosa meno. la mg 64kwh costa 35 o 37 quindi i prezzi mi sembrano non molto distanti. dai diciamo le cose come stanno e cerchiamo di essere obiettivi, pure io preferirei altri modelli che sono citati ma di certo non è un prezzo fuori mercato
Ritratto di ilariovs
12 giugno 2025 - 08:56
A 41000€ c'è EV3 da 81KWh, a 41300 la MG4 ER 77KWh. Non è fuori mercato è scaffale proprio
Ritratto di deutsch
12 giugno 2025 - 09:06
4
nessun delle due è un suv 4x4
Ritratto di deutsch
12 giugno 2025 - 09:09
4
la ev3 con batteria da 58 costa 36/40 quindi non mi sembra così lontana visto che quella in prova è 4wd. i prezzi delle mg4 64 sono allineati
Ritratto di ilariovs
12 giugno 2025 - 11:31
Se per te sono allineati. Io la mia l'ho pagata 32000, 1 anno fa (non fra un anno). Ha carica rapida da 135, ha il bagagliaio piú grande e ad occhio è pure piú accessoriata. Ne parliamo quando esce fra 9/12 mesi ed io avvrò fatto altri 10K Km e questa sarà appena uscita. Poi chi sono io? Per me resterà in concessionaria
Ritratto di deutsch
13 giugno 2025 - 09:18
4
ho riportato i prezzi listino, quanto l'hai pagata tu prima dei dazi o magari in presenza di incentivi non è rilevante. ti sfugge che stai paragonando un'auto costruita in cina contro una costruita fuori dalla cina. ti sfugge che la tua è una berlinetta 2wd mentre questo è un suv 4x4 binotore. ti sfugge che questa ricarica più lentamente perchè usa una chimica diversa che ha vantaggi e svantaggi. e nonostante tute questa differenze che dovrebbero suggerire di non paragonarle perchè sono veicoli diversi tu lo fai lo stesso. continua pure a confondere pere con mele
Ritratto di ilariovs
13 giugno 2025 - 09:59
È una "berlinetta" con 360 l di bagagliaio, mentre questo è un SUV dmcon 310l di bagagliaio. La mia fa 109KW nel 10-80, di media di ricarica, questa 90KW di picco. La mia è del 2022, questa del 2025. La ES 5, dai primi testa se la mangerà a questa.
Ritratto di deutsch
13 giugno 2025 - 10:04
4
urka che differenze abissali ..... ma quanti anni hai?
Ritratto di Sprint105
11 giugno 2025 - 22:13
Non mi dispiace affatto, vedremo quanto effettivamente costerà
Ritratto di BZ808
11 giugno 2025 - 23:00
In Toyota se non sono brutte non le vogliono produrre...
Ritratto di giocchan
12 giugno 2025 - 01:39
Cruscotto orribile, uno dei più brutti in circolazione
Ritratto di Rav
12 giugno 2025 - 02:11
4
Mi pare un'accozzaglia di linee e stili sia fuori che dentro, in perfetta continuazione con la vecchia Urban Cruiser che era bruttarella proprio.
Ritratto di evilwithin
12 giugno 2025 - 06:49
Tra ibride ed elettriche, stiamo assistendo alla sparizione dei bagagliai. Ricordo i tempi quando avere meno di 400 litri su un B SUV era una tragedia. Adesso sta diventando normale anche per station e sul avere capienze da supersportiva. Paradossalmente solo le auto più economiche mantengono bagagliai decenti.
Ritratto di deutsch
12 giugno 2025 - 08:36
4
quante B suv hanno 400 litri e la trazioni integrale? la yaris cross integrale si ferma a 320 per esempio contro i 397 della 2wd. e poi avendo la toyota il divano scorrevole può aumentare lo spazio nel bagagliaio alla bisogna
Ritratto di evilwithin
12 giugno 2025 - 10:37
Senza AWD, le varie Puma Juke Taigo T Cross stanno sui 450. Con AWD (ma più che l'AWD, sono le sospensioni indipendenti a fare la differenza in termini di spazio), auto come 500X o Renegade sono sempre state criticate per aver meno di 400 litri. Mentre oggi sarebbero considerate virtuose.
Ritratto di philips81
12 giugno 2025 - 08:41
Sempre prezzi popolari....
Ritratto di Luccichio
12 giugno 2025 - 09:50
Ormai parliamo di compatta a 4,29mt ma non è compatta è grande.
Ritratto di Tfmedia
12 giugno 2025 - 10:01
2
Peccato attendere oltre un anno, sono triste...
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2025 - 11:35
Sono purtroppo indietro nell’elettrico. Niente one pedal è un’assurdità nel 2025. 61 kWh di batteria per neanche 400 km di percorrenza è uno sfruttamento della batteria da migliorare e molto, prima di essere competitiva. Se la mia bmw del 2018 da 42kwh ha avuto un aggiornamento software che ha portato la percorrenza da 300 a 340 kilometri, non è possibile con 61 kWh se ne facciano 395.
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2025 - 11:40
Inoltre gli interni sono inguardabili.
Ritratto di Mbutu
12 giugno 2025 - 12:16
Troppe pecche. Per Toyota sembra un altro progetto buttato li "tanto per". Continua a sorprendermi come ancora non siano stati capaci di trasferire il loro bagaglio tecnico sull'elettrico.
Ritratto di ziobell0
12 giugno 2025 - 12:34
toyota riesce a stupirmi per il design orrendo (posto guida inguardabile) e per soluzioni tecniche non all'altezza. Mettiamoci il baule ed è impossibile da comperare...molto meglio una cinese a caso
Ritratto di AutoFun
12 giugno 2025 - 15:12
1
Ma full ibrid no eh?! È che caxx
Ritratto di lapietradario
12 giugno 2025 - 15:49
1
Capienza pietosa, potevano studiarla meglio, siamo al livello della Yaris, perfino la Yaris Cross fa di meglio pur essendo più corta e bassa
Ritratto di Claudio Tolli
13 giugno 2025 - 00:22
baule da utilitaria, autonomia bassa, costo spropositato, linea da scatola. Bocciata senza appello.
Ritratto di matmav
26 novembre 2025 - 13:04
La linea esterna non è male, ma gli interni sono inguardabili come spesso succede con Toyota; autonomia troppo ridotta per una macchina che nasce nel 2025.

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