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Volkswagen T5: se lo chiami furgone si offende

Il T5 è l’ultima generazione del Bulli, il pulmino con cui i giovani (“figli dei fiori” e non) giravano il mondo. Oggi comfort e sicurezza si accompagnano alla trazione integrale e, nella versione California, il T5 si trasforma in un mini-camper per quattro persone.
Listino prezzi Volkswagen T5 non disponibile
26 febbraio 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    € 55.052
  • Consumo medio (dichiarato)

    12 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    219 grammi/km
  • Euro

    5
Volkswagen T5
Volkswagen T5 base
Cabina di regia

È lungo quasi cinque metri (489 cm) e largo due (190 cm) e il primo gradino dove appoggiamo il piede per salire è a 33 cm da terra. La posizione di guida, quindi, è “dominante” ma, invece di intimorire, infonde sicurezza e padronanza del mezzo. Dietro al volante ci si sente protetti, circondati dal solido materiale usato per la plancia e il cruscotto. A impreziosire il tutto, ci sono degli inserti in alluminio satinato che “sdrammatizzano” l’insieme. Lo spazio la fa da padrone e balza subito agli occhi il fatto che ovunque ci sono scomparti capienti, dove riporre bicchieri, bottiglie e altri oggetti. Peccato che il volante in pelle multifunzionale con comandi si paghi ben 380 euro.

Grande da vedere, ma piccola da guidare

Una volta in moto, il California si muove con sufficiente disinvoltura nel traffico urbano e nei percorsi misti. A facilitare il compito c’è il sistema che avverte della presenza di un veicolo nell’angolo morto del retrovisore, con un segnale acustico e una luce rossa (1.001 euro nel “Pacchetto Assistente di cambio corsia”, assieme a specchietto retrovisore autoschermabile, tergicristalli con sensore pioggia, regolatore di velocità e display multifunzione). Di serie ci sono anche l’assistente per le partenze in salita e il controllo elettronico della pressione dei pneumatici. I problemi, invece, arrivano nel momento del parcheggio, che rimane impegnativo anche con i sensori anteriori e posteriori (optional a 611 euro). Il motore due litri turbodiesel, invece, convince e dimostra grinta fin da subito, grazie ai suoi 140 CV. Per gli incontentabili c’è anche il biturbo a gasolio da 180, ma non è disponibile con la trazione integrale. Elastico e silenzioso, ben si sposa con il cambio manuale a sei marce dalla leva corta e in comoda posizione rialzata (ma che limita alquanto l’accesso ai comandi del climatizzatore).

Non teme neve e fango

Il sistema di trazione integrale 4Motion fa costare questo California 3.016 euro più della versione a sola trazione anteriore. In compenso, si può lasciare l’asfalto senza preoccupazioni. Merito della trasmissione, migliorata rispetto alla precedente generazione. Se prima il California passava da trazione anteriore a integrale solo quando le ruote iniziavano a slittare, ora c’è una centralina che interpreta anche altri parametri e decide quando e quanta coppia inviare ai due assi (si può arrivare anche al 100% sull’assale posteriore). Se, però, fate le vacanze dove neanche osano arrampicarsi le capre, allora vi servirà anche il differenziale posteriore bloccabile (828 euro).

E quando vi fermate…

Quattro posti (il quinto è optional solo sui California a trazione anteriore) in quasi cinque metri possono apparire pochini, ma tutto si spiega quando ci si ferma in un bel luogo. Il divano posteriore diventa un letto matrimoniale e, alzando elettricamente il tetto in alluminio, se ne ricava un altro sempre lungo due metri. La cucina è di serie e comprende un lavello in acciaio inox, un vero frigorifero da 42 litri e un piano di cottura a due fuochi. Completano il quadro i mobiletti della dispensa, un ripostiglio e un cassetto sotto al divanetto posteriore. Non manca un tavolo ripiegabile sotto il frigo, mentre due sedie pieghevoli si nascondono nel portellone e un altro tavolo nella portiera laterale. E se serve la cassetta portavalori, è vostra con 122 euro.

Secondo noi

PREGI 

> Cambio. Morbido, preciso, dagli innesti rapidi Comfort.
> Motore. ben insonorizzato e sospensioni che “incassano” a dovere le irregolarità della strada.
> Motore. Grazie ai 140 cavalli, è vivace e “spinge” con vigore anche a basso numero di giri.

DIFETTI
> Linea. È piuttosto vecchiotta, squadrata, tipicamente teutonica
> Prezzo. 
Spaventa un po’, ma il mezzo è unico
> Sedili. Il divano posteriore, dovendo trasformarsi in un letto, è praticamente una panchetta.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/3500
Coppia max Nm/giri400/1500-2000
Emissione di CO2 grammi/km219
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm489/190/196
Passo cm300
Peso in ordine di marcia kg3080
Capacità bagagliaio litrin.d.
Pneumatici (di serie)235/55 R 17
Due, cinque, sette, nove posti o… quattro letti? Questa è la versatilità offerta del T5, che può passare dalla versione Trasporter (due posti furgonato), al “mini-bus” Caravel per trasporto persone, passando per la raffinata monovolume Multivan, fino al California, vero e proprio mezzo per il tempo libero e l’avventura.
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
2.0 TDI52.036D1.968140/10317015,712,9203

2407

2.0 TDI DSG54.123D1.968140/10316716,612,12172419
2.0 TDI 4MOTION55.052D1.968140/10316915,612,02192548
2.0 BiTDI55.092D1.968180/13218812,412,62092439
2.0 BiTDI DSG57.179D1.968180/13218812,412,12172451
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Ritratto di miglio02
3 maggio 2013 - 10:34
Se vinco al superenalotto me la compro!!!
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Volkswagen T5 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen T5 usate 201828.80028.8001 annuncio
Volkswagen T5 usate 202038.50038.5001 annuncio

Volkswagen T5 km 0

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Volkswagen T5 km 0 201938.80038.8001 annuncio
Volkswagen T5 km 0 202370.00070.0001 annuncio