PROVATE PER VOI

Alfa Romeo Giulia: gran guida e più sicurezza

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2020
Pubblicato 05 agosto 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 49.000
  • Consumo medio rilevato

    11,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    144 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Alfa Romeo Giulia
Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo 200 CV Sprint AT8

L'AUTO IN SINTESI

Costruita sulla piattaforma “Giorgio” comune alla suv Stelvio, l’Alfa Romeo Giulia ha un aspetto sobrio, che miscela eleganza a sportività. L’abitacolo è ben realizzato, discretamente spazioso e con una classica strumentazione analogica; buona la capienza del baule. Il 2.0 turbo a benzina da 201 CV, abbinato a un valido cambio automatico a otto rapporti che trasmette il moto alle ruote posteriori, è fluido, brioso e non troppo assetato. Entrambi assecondano la guida brillante, dove la Giulia regala molte soddisfazioni, ma anche quella rilassata. Considerato il prezzo, però, la dotazione di serie non è delle più ricche. E i fari sono bixeno: oggi tutte le rivali usano quelli a led. 

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

All’occorrenza sa far divertire

Lanciata nel 2016, l’Alfa Romeo Giulia ha un aspetto ancora attuale, con il frontale aggressivo dominato dal “trilobo” formato dallo scudetto e dalle due prese d’aria nel paraurti, le fiancate snelle e la coda corta e filante. Pertanto gli aggiornamenti si concentrano sui contenuti tecnologici. Debuttano un più moderno sistema multimediale, completo di tutte le funzionalità oggi considerate indispensabili, e i dispositivi di guida semiautonoma (nel pacchetto Driver Assistance Plus): gestendo acceleratore, freni e sterzo, possono muovere l’auto da soli (ma le mani vanno comunque tenute sul volante). Sistemi che innalzano notevolmente il comfort, soprattutto in coda e nelle trasferte autostradali.

L’abitacolo dell'Alfa Romeo Giulia si conferma accogliente e sportivo; cambia la zona del tunnel, che presenta vani aggiuntivi (fra cui quello per il dispositivo di avviamento del motore) e una leva del cambio più ricercata, con un piccolo tricolore alla sua base. Anche con i 201 CV del meno potente tra i 2.0 turbo a benzina (l’altro ne ha  280), le prestazioni sono elevate e la guida di alto livello. L’auto è agile, lo sterzo diretto e preciso e il cambio automatico, di tipo classico con convertitore di coppia, molto svelto. Lo sportiveggiante allestimento Sprint ha di serie i cerchi di 18”, i fari bixeno e la retrocamera, ma fa pagare a parte dispositivi irrinunciabili in un’auto di questo calibro: dal navigatore ai nuovi aiuti alla guida, fra cui l’avviso di colpo di sonno e il mantenimento in corsia (nel Driver Assistance pack).

Nei crash test dell’Euro NCAP, l’Alfa Romeo Giulia è uscita a testa alta: ha conquistato cinque stelle (il massimo punteggio), evidenziando un’elevata protezione per i passeggeri, soprattutto negli impatti frontali. Va detto, però, che le prove risalgono al 2016, quando i parametri di giudizio erano un po’ meno completi e severi. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
E’ cambiata dove serviva

Plancia e comandi
La plancia “a onda” dell’Alfa Romeo Giulia è gradevole e ingloba un nuovo display di 8,8” per l’impianto multimediale. Oltre a gestirsi con la manopola nel tunnel (che dà una sensazione di maggior “consistenza” rispetto a prima), ora è anche “touch” e organizzato in pratici widget: icone animate da cui comandare le varie funzioni (come la radio), che si possono spostare sul monitor. Altre novità sono la ricarica senza filo per gli smartphone (optional), la connessione Wi-Fi e funzioni online come My Remote (con cui, fra l’altro, aprire le porte a distanza col telefonino) e My Navigation (dà informazioni sul traffico). Il cruscotto, di tipo analogico (non previsto quello digitale), mantiene la tradizionale la forma a binocolo delle Alfa Romeo e fornisce in modo chiaro molte informazioni (in particolare nello schermo centrale di 7”, aggiornato nella grafica).

Abitabilità
L’interno dell’Alfa Romeo Giulia è accogliente. Davanti c’è tutto l’agio necessario e si viaggia seduti piuttosto in basso. L’auto del test era dotata di sedili più fascianti, a regolazione elettrica, e con il cuscino allungabile: offerti come optional, garantiscono una postura più sportiva, ma comunque confortevole. Il divano, un po’ infossato, è sagomato per accogliere bene due adulti: nel mezzo la seduta risulta scomoda e si ha il tunnel (molto ingombrante) fra i piedi. Non mancano i diffusori dell’aria del “clima” inseriti nel mobiletto fra i sedili.

Bagagliaio
Per un’auto di questa categoria, il baule dell’Alfa Romeo Giulia ha una buona capienza: 480 litri. Il vano ha una forma regolare, e come optional si può avere lo schienale in tre parti reclinabili (agendo su due comode leve poste sotto la cappelliera). Le operazioni di carico sono facilitate dalla soglia non troppo distante dal suolo: 67 cm.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
Una bella guida

In città
Nel traffico l’Alfa Romeo Giulia consuma parecchio (abbiamo misurato 8,8 km/litro), ma la pronta risposta del 2.0 consente di muoversi con disinvoltura e il cambio automatico seleziona con dolcezza le otto marce. Bene anche lo sterzo, che è diretto e non pesante da azionare; le sospensioni a controllo elettronico optional aiutano a mitigare un po’ i sobbalzi sullo sconnesso, dovuti ai pneumatici antiforatura di 18” (dalla spalla molto rigida). 

Fuori città
Molto rapida nei cambi di direzione e precisa negli inserimenti in curva, l’Alfa Romeo Giulia invoglia a una guida spigliata. Soprattutto dopo aver selezionato col pomello nel tunnel centrale la più sportiva delle tre modalità di guida: in Dynamic, lo sterzo acquista consistenza, la trasmissione tiene più a lungo le marce basse e le sospensioni s’irrigidiscono. Inotre, la frenata potente e la salda tenuta di strada infondono sicurezza. Nella più “tranquilla” modalità Natural, e sul nostro classico percorso di prova, abbiamo rilevato 13,5 km/l.

Autostrada
Col due litri che a 130 km/h lavora a 2150 giri in ottava marcia, si viaggia in souplesse. Merito, oltre che di motore e cambio, della buona insonorizzazione e dell’efficacia dei sistemi di guida autonoma (mantengono la vettura al centro della corsia e regolano la velocità anche in base al traffico). Dopo i rallentamenti la ripresa è decisa, mentre a 130 orari il consumo non è esagerato (12,3 km/l).

PERCHÉ SÌ

GUIDA
Grazie allo sterzo diretto, al brillante 2.0 ben accordato al cambio e alle valide sospensioni “intelligenti”, dà soddisfazione.

SICUREZZA 
Ora si possono avere i moderni dispositivi capaci anche di muovere l’auto in semiautonomia.

SISTEMA MULTIMEDIALE 
È migliorato. Offre un nitido monitor tattile e la pratica gestione con i widget. 
tunnel Ha un maggior numero di portaoggetti ed è impreziosito dalla nuova leva del cambio in pelle.

PERCHÉ NO

DOTAZIONE DI SERIE 
Considerato il prezzo dell’auto, potrebbe essere più ricca e includere, per esempio, l’allarme contro il colpo di sonno.

FARI 
Sono previsti soltanto quelli bixeno. Anche auto meno costose offrono le più moderne luci full led, e molte rivali quelle a matrice, ben più efficaci. 

CRUSCOTTO 
Le concorrenti offrono anche quello virtuale.

QUINTO POSTO 
Non si può dire confortevole.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31995
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri148 (201)/4500
Coppia max Nm/giri330/1750
Emissione di CO2 grammi/km144
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm464/186/144
Passo cm282
Peso in ordine di marcia kg1429
Capacità bagagliaio litri480
Pneumatici (di serie)225/45 R18

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 5000 giri 236,7 km/h235 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h6,9 6,6 secondi
0-400 metri15,0148,3 km/hnon dichiarata
0-1000 metri27,6189,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h26,2190,6 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h25,1191,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,2 non dichiarata
da 80 a 120 km/h5,0 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 8,8 km/litro12,2 km/litro
Fuori città 13,5 km/litro18,9 km/litro
In autostrada 12,3 km/litronon dichiarato
Medio 11,8 km/litro15,6 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,4 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri10,8

 

Alfa Romeo Giulia
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Ritratto di Check_mate
5 agosto 2021 - 18:40
È stato omesso che è valutabile l'acquisto solo se si ha memoria dei fasti passati...
Ritratto di DigitalHunter
5 agosto 2021 - 18:43
Ahaha esatto... je devi portà le foto tue sulla Giulia Super del 73 sennò nun te la danno. Ecco spiegato perché non la vendono
Ritratto di Check_mate
5 agosto 2021 - 18:45
difatti io la amo, ma seriamente la amo, ma temo non mi facciano entrare manco in conce
Ritratto di Meandro78
5 agosto 2021 - 19:01
Hai detto brutte cose sulla memoria del grande salvatore degli alfiattari, maglioncino primo?
Ritratto di bebbo
5 agosto 2021 - 19:45
Macché, se gli fai vedere la grana o meglio ancora vai di finanziamento li fai belli che felici e anzi meno ne sai di auto in generale prima ancore che di tradizione delle stesse e meglio sarà per loro, in generale non solo per Alfa ma per tutti i marchi ovviamente. Sai quante ne avranno vendute al tempo, e con che piacere, di Serie 1 che i clienti nemmeno sapevano da che lato avesse la trazione né tanto meno lontanamente a immaginare poi per quale motivo la avesse da quel lato in quanto BMW.
Ritratto di bebbo
5 agosto 2021 - 19:49
Loro ovviamente preparano il prodotto per la clientela che ne sa e ne apprezza caratteristiche e sfumature, ma gli sta bene anzi benissimo se arriva quello/a che compra solo perché il marchio è di moda, o perché fra 2 anni già sa che la rivenderà e avrà ancora un controvalore buono, o perché il taeg è 8% invece che 8,05%.
Ritratto di Autolive
7 agosto 2021 - 00:35
I soliti commenti delle solite teste di c... capaci solo di girare col girello dei neonati
Ritratto di Ale776
7 agosto 2021 - 15:40
1
Preferirei girare col girello dei neonati piuttosto che con una fumante 166 che sta più tempo dal meccanico che in strada.
Ritratto di Check_mate
8 agosto 2021 - 07:15
@Autolive Per fortuna che ci sei te che coi tuoi interventi altamente qualificati alzi il livello della discussione. Ah, complimenti per l'educazione, esemplare
Ritratto di Flynn
5 agosto 2021 - 20:45
Che è valutabile solo da chi ha memoria degli antichi fasti e’ implicito. Solo un Alfista D.O.C. la può comprare. L’importante è la guida per il resto chiudiamo gli occhi. Vale oggi come valeva 40 anni fa .
Ritratto di Check_mate
5 agosto 2021 - 22:17
Vediamola dal lato positivo: chi la compra può sempre andar fiero del fatto che il suo sia ancora il modello originale. Che non sono subentrati restyling ad abbassarne ulteriormente il valore o che introducano quelle migliorie a cui avevi sempre auspicato. Perché diciamocelo, avere dopo 3 4 anni la macchina già "superata" può essere fastidioso. Beh, qui questo problema stiamo pur certi che è impossibile che accada diversamente
Ritratto di Check_mate
5 agosto 2021 - 22:21
Pardon, senza 'diversamente'. Non so da dove sia uscito.
Ritratto di Flynn
5 agosto 2021 - 22:26
La filosofia perfetta per crearti un mercato di nicchia. E ci sta tutta se la volontà del costruttore è quella. Marchionne tuttavia ambiva ad altro
Ritratto di Miti
8 agosto 2021 - 00:43
1
La filosofia vincente FCA. Un'auto che doveva significare una ripartenza trasformata in un disastro. E come volere vedere i kebab a gusto di taralli a Fasano. E lamentarti che i pugliesi non la comprano. Dopo tutti questi anni quest'auto che io considero veramente bella e riuscita come carrozzeria ancora non vendere. Niente motoristica, niente trovate estetiche , tecnologia di utilitarie. Ma ormai per me è stata volutamente fatta così. Per non vendere. Aggiornamenti ? Non saranno fatti per un semplice motivo ? Ancora non hanno capito come farla anche brutta !!! E qui inizio di nuovo incavolarmi. Con i super manager FCA stra ricchi. La triste verità dei nostri giorni.
Ritratto di The Boss of cars
5 agosto 2021 - 18:41
Che meraviglia! WOW
Ritratto di Ale776
5 agosto 2021 - 18:58
1
"meraviglia" AHAHAHAHA
Ritratto di The Boss of cars
5 agosto 2021 - 19:26
Questa è meglio della Serie 3 mi dispiace. :)
Ritratto di Flynn
5 agosto 2021 - 20:41
Come guida sicuro. Per tutto il resto persino la vecchia serie 3 F30 è decisamente più moderna
Ritratto di Voltaren
5 agosto 2021 - 23:13
Insomma, già la M3 precedente (F80) stava attaccata agli scarichi della Quadrifoglio verde, nonostante ben meno potente. La nuova ha un retrotreno ancor più agile.
Ritratto di Flynn
6 agosto 2021 - 11:04
Guarda gli concedo a prescindere il vantaggio sulla guida (anche se a onor del vero dubito che ci siano differenze così sensibili guidando nei limiti consentiti) perché oltre a quello il resto ...
Ritratto di The Boss of cars
6 agosto 2021 - 12:43
In tutte le recensioni sia italiane sia straniere la guida viene esaltata molto, così come il cambio, erogazione motore e assetto. L'unico aspetto in cui pecca rispetto alle dirette rivali è la tecnologia, è un dato di fatto. Ma la mancanza dei LED o di chissà qualche innovazione solo scenica non smuove la bontà di una vettura riuscita. Con l'aggiornamento 2021 verranno colmate alcune lacune tecnologiche così almeno i fan dei full led saranno contenti.
Ritratto di Flynn
6 agosto 2021 - 16:46
I fan dei full led sono già passati ai laser. Sveglia....
Ritratto di Gordo88
6 agosto 2021 - 18:01
1
Seeee i fari laser l' alfa romeo li proporrà tra 10 anni e comunque non dovrebbe essere prerogativa necessaria di chi apprezza e compra questo marchio ed a mio avviso è anche bello così..
Ritratto di Check_mate
6 agosto 2021 - 18:22
Il problema non è il faro laser piuttosto che il bixeno. Il problema è tutto ciò che sta dietro al motivo per cui la Giulia è l’unica di quella categoria che non ha tenuto il passo. Se l’unica prerogativa fosse la guida, perché ognuno di noi non ne possiede una? Non raccontiamoci sempre verità distorte. La Giulia sarà anche l’auto più godibile a quel prezzo, ma questo non fa che aggravare il suo abbandono, non esaltarlo perché “tanto le cose importanti di un’auto sono altre”. Beh, non oggi. L’auto oggi è anche passione, guida, emozione, ma non è più solo quello. E chi non lo capisce fallisce.
Ritratto di Voltaren
6 agosto 2021 - 23:14
@Check_mate: esatto. Peraltro, fa specie comprendere che si siano persi... in un bicchier d'acqua. Idem Maserati, che sotto il profilo tecnologico ha in parte recuperato, ma solo adesso, con Ghibli e Quattroporte oramai a fine carriera. Perché non proporle all'altezza delle aspettative fin dall'esordio?
Ritratto di marcoveneto
5 agosto 2021 - 18:50
Altra bella auto lasciata al suo destino...Well done FCA!
Ritratto di Sdruma
5 agosto 2021 - 18:51
3
Da amante dell'Alfa non posso che constatare che rimettono articoli di ottobre dell'anno scorso, tanto sono a corto di novità, spero sempre di svegliarmi con la presentazione di 1 nuovo modello, magari ogni 2 o 3 mesi... ma ormai ho smesso di crederci, e a quanto pare pure il mercato, Jeep che era una casa con 3 modelli e specialistici in croce ora ha un listino eccellente e ben ramificato... l'Alfa invece è sempre lì, purtroppo
Ritratto di Check_mate
5 agosto 2021 - 18:54
Aspetta, perché siamo fortunati che sia passato solo qualche mese eh!
Ritratto di Ale776
5 agosto 2021 - 18:57
1
BMW 428i F30 un paio di spanne sopra, nemmeno il fiattaro più convinto può negarlo.
Ritratto di Meandro78
5 agosto 2021 - 19:03
Guarda, o scrivi 328 F30 oppure 428 F32. A te la scelta.
Ritratto di Ale776
5 agosto 2021 - 19:10
1
Ovviamente 328i, il 428i è uscito fuori per colpa del correttore automatico, visto che da qualche mese ne sono alla ricerca di una ;)
Ritratto di Meandro78
5 agosto 2021 - 19:14
Ne esistevano ancora con cambio manuale?
Ritratto di Ale776
5 agosto 2021 - 19:18
1
Perchè chiedere del manuale quanto c`è il fantastico ZF a 8 marce. Talmente fantastico che pure l'italiana Giulia ha deciso x optare per la tedesca ZF per riuscire ad avere finalmente un cambio decente.
Ritratto di Meandro78
5 agosto 2021 - 20:10
Ah, l'inizio del declino di BMW..., Giusto.
Ritratto di Flynn
5 agosto 2021 - 20:48
Meandro78 senza offesa ne polemica ... ma mi sembra che i tuoi “declino” vadano pari passo con le “invasioni cinesi” del Pedrali ;-)
Ritratto di Meandro78
5 agosto 2021 - 21:42
O, non sono ancora degno di paragoni simili col maestro. Mi ci vogliono ancora damigiane di esperienza.
Ritratto di Flynn
5 agosto 2021 - 22:08
E ma il maestro ha abdicato mi pare ... ci vuole un successore
Ritratto di Check_mate
5 agosto 2021 - 22:12
Era difficile anche per il vate asiatico portare avanti un simile personaggio. Il nuovo profilo non ne ha omaggiato i fasti che furono, visto che siamo in tema.
Ritratto di Flynn
5 agosto 2021 - 22:15
Già, il nuovo è vittima della sua stessa ombra. Caduto nell’anonimato e sempre più assente. Finché è durato è stato un grande
Ritratto di Check_mate
5 agosto 2021 - 22:23
Tornerà. I suoi venti mila commenti non possono essere lasciati così, al vento.
Ritratto di v8sound
5 agosto 2021 - 22:37
@ Flynn. Semplicemente ha smesso di bere
Ritratto di Voltaren
5 agosto 2021 - 23:15
Ancor più semplicemente, ha trovato una alla canna del gas.
Ritratto di Check_mate
6 agosto 2021 - 07:10
e che la sua assenza coincide con l'avvento dei troll
Ritratto di Ale776
6 agosto 2021 - 02:27
1
"Declino BMW" E niente, fa già ridere così...
Ritratto di Meandro78
6 agosto 2021 - 07:17
BMW iX. L'arringa più breve di sempre. PS. Ma quindi esiste anche qualcosa di peggio di un vaggaro.
Ritratto di Check_mate
6 agosto 2021 - 07:33
Meandro non ha tutti i torti. La iX è la portabandiera della castorazione. Oddio, non so se parlare di declino sia correttissimo, ma sicuro gli ultimi anni han visto salvarsi pochissime BMW (3er, Z4, 8er). Con Serie 2 e futura serie 5 pare ci abbiano ripensato, per fortuna.
Ritratto di Meandro78
6 agosto 2021 - 08:01
E il frazionamento dei motori? Passando dal 6 al 3 cilindri?
Ritratto di Ale776
6 agosto 2021 - 08:14
1
"Dal 6 al 3 cilindri". Certo che bisogna coprirsi proprio bene gli occhi con le fette di prosciutto x non vedere i V8 e i V12 by BMW.
Ritratto di Ale776
6 agosto 2021 - 08:13
1
Certo che c'è qualcosa peggio del vaggaro. Sono gli sfigati che hanno un Opel Corsa ma sparlano a vanvera delle BMW. Quelli come te, se potessero, venderebbero un rene x avere un 850i. (E avete pure il coraggio di parlare di declino)
Ritratto di Meandro78
6 agosto 2021 - 08:20
Hai un diesel. Oggi sono decisamente laconico.
Ritratto di Bjornn
6 agosto 2021 - 08:32
@Meandro78 ti rammento solamente che il tuo interlocutore è uno capace di scrivere che "al Sud se vedono una 320d rimangono stupefatti, perché girano con carriole di trent'anni fa". Il resto vien da sé, evita di perdere altro tempo.
Ritratto di Sdruma
6 agosto 2021 - 09:14
3
se il declino bmw è la 530i xdrive luxury steptronic che mi è partita ieri, bhe che bel declino dico io, è praticamente un auto da signori con 250 e passa cavalli e una guida fantastica, e la serie 5 è grossetta, la 3 deve essere pure più gradevole da guidare. Lo ZF è fantastico, non so come si faccia a criticarlo, qui facciamo anche assistenza al marchio, vanno benissimo e sono cambi eccezionali sia per durata che per qualità dell'elettronica impiegata.
Ritratto di Check_mate
6 agosto 2021 - 09:31
Per me la serie 3 attuale per dimensioni, contenuti e qualità generale è l'auto definitiva. E sono contento che sia BMW, almeno lei l'han fatta come si deve.
Ritratto di Ale776
6 agosto 2021 - 13:17
1
Infatti l'ho preso quando ancora non si faceva la guerra contro il diesel, 17 km/l reali, oltre 230 km/h di velocità massima, motore fantastico, a differenza della tua povera Opel Corsa. In futuro la sostituirò con un 428i ma solo perchè al diesel sarà vietato circolare in città non perchè lo voglio cambiare di mia spontanea volontà. Mentre te ti sei preso quell'auto sfigata della Corsa senza nemmeno essere stato costretto...
Ritratto di Vincenzo1973
9 agosto 2021 - 17:16
@Ale776 Bmw 1525 kg, Alfa 1429. Alfa ha albero di trasmissione in carbonio, una chicca. se ti emozioni per la lista optiona enorme di BMW...
Ritratto di Flynn
9 agosto 2021 - 18:09
L’albero in carbonio più che una chicca è una cicca per il marketing.
Ritratto di Vincenzo1973
9 agosto 2021 - 18:23
vero, hai proprio ragione; infatti e' l'unica berlina ad averlo eccetto Ferrari, Lotus, Aston, alcune Porsche ecc ecc
Ritratto di Flynn
9 agosto 2021 - 18:39
Appunto unica berlina... utilissimo per portare la moglie all’ Ikea o andare a pranzo la domenica dalla suocera.
Ritratto di Vincenzo1973
10 agosto 2021 - 11:25
si tratta di dinamica, ma come al solito per criticare FCA qualsiasi cosa per te va bene. pesa circa (100 kg meno delle rivali. non si tratta di correre, si tratta di dinamica di guida...ma c'e' gente che si emoziona con le Audi...
Ritratto di Flynn
10 agosto 2021 - 20:28
Calcolando che l’anno scorso in Europa sono state vendute 7.400 Giulia contro 118.000 3er continuo a pensare che sto albero non sia nei sogni del cliente tipo. Ma si sa’... a voi fiattari piace difendere le cause perse
Ritratto di Vincenzo1973
11 agosto 2021 - 09:37
non stiamo parlando di vendite ed il fatto che, tanto per cambiare, sai solo etichettare chi non da contro FCA per puro tifo come te a prescindere dal discorso. sei una cosa e' migliore non va bene se e' di FCA se e' peggiore e' normale se e' di FCA sei un poveretto dai commenti inutili...
Ritratto di Flynn
11 agosto 2021 - 12:53
E invece parliamo proprio di vendite visto che la mia critica era su un componente pregevole, certo, ma che serve più al marketing che non al cliente stesso, il quale, di fatto , privilegia altri aspetti.
Ritratto di Bull 1000
10 agosto 2021 - 01:12
Premesso che l'albero di trasmissione in carbonio non serve a nulla, sappi che l'hanno fatto solo per eliminare un giunto a metà vettura. Quindi per abbassare i costi. Buona serata.
Ritratto di Vincenzo1973
10 agosto 2021 - 11:27
premesso che serve per abbassare il peso (e non di poco) e trasmettere la potenza con meno dispersione, ne guadagna il piacere di guida e non di poco. non abbassa i costi, semmai il contrario, se cosi fosse lo monterebbero tutti. buona serata
Ritratto di Meandro78
5 agosto 2021 - 19:00
E torniamo a parlare di "instant classic agee"
Ritratto di Ale776
5 agosto 2021 - 19:12
1
Viste le prestazioni al limite "slow snail classic" la puoi definire. Un BMW 330i odierno le fa pelo e contropelo.
Ritratto di Check_mate
6 agosto 2021 - 08:39
Con 58 cavalli in più, tu sei bravo a fare confronti, lo sapevi?!
Ritratto di Ale776
6 agosto 2021 - 13:20
1
Mica è colpa di BMW se in Alfa hanno un listino scialbo, del resto le vendite europee dimostrano chiaramente cosa compra la gente e cosa rimane in concessionaria a prendere polvere ;)
Ritratto di Check_mate
6 agosto 2021 - 15:49
Perdonami ma un’impostazione del genere mi sembra assai puerile. Non è colpa tua se alfa ha un listino deprecabile, ma è colpa tua se fai paragoni pretestuosi. Se avessi fatto un confronto tra Giulia veloce e 330i, o Giulia da 200 cv e 320i nessuno ti avrebbe potuto dire nulla, vista la differenza esigua di cavalleria, tra i 15 e i 20 cavalli. 60 sono un’esagerazione insensata. E te lo dico io che metto al primo posto la serie 3 e poi tutte le altre auto in commercio. Saluti.
Ritratto di Yuri85zoo
6 agosto 2021 - 10:15
Nella capitale dicono "grazie ar ca... "
Ritratto di Ale776
5 agosto 2021 - 19:17
1
Certo che anche i consumi di 11,8 km/litro di media sono praticamente uguali al dato rilevato da quattroruote della BMW M3 Competition G20 odierna, praticamente una BMW da 510 PS consuma quanto una Giulia da 200 PS ahahahah.
Ritratto di Alfiere
5 agosto 2021 - 19:31
2
Se vuoi la risposta pronta e il motore "alfa" i consumi salgono, è fisica.
Ritratto di Flynn
5 agosto 2021 - 20:32
I consumi salgono perché il motore “Alfa” è in realtà un mediocre multiair che di certo non passerà alla storia per carattere
Ritratto di Ale776
6 agosto 2021 - 02:26
1
Come ha ben detto Flynn i consumi salgono, le prestazioni no, tanto meno la risposta pronta.
Ritratto di Volpe bianca
5 agosto 2021 - 19:26
Gran bel modello lasciato invecchiare così senza un perché. Stilisticamente sia internamente che esternamente è ben riuscita e quindi non si capisce il motivo di questo "abbandono". Aspetta e spera...
Ritratto di Flynn
5 agosto 2021 - 20:38
Io trovo che , come Stelvio, sia nata vecchia. Troppi richiami al passato, design troppo classico, manca di freschezza. Piace giusto a noi italiani perché ci ricorda la gioventù, ma se valuti il progetto nel suo insieme non può che essere bocciato
Ritratto di Volpe bianca
5 agosto 2021 - 20:45
@Flynn con un nuovo modello avrebbero potuto attualizzarla sia come design che come motori piuttosto che aspettare che si estingua da sola....almeno utilizzarla come base per un modello nuovo, ha doti dinamiche e di guidabilità comunque notevoli. C'è chi osa e magari non sempre ha successo e chi sta seduto a guardare gli altri vendere....almeno provarci, sempre meglio che non far niente.
Ritratto di Flynn
5 agosto 2021 - 21:14
Assolutamente, la base è ottima ma se ne vendi due in croce , qualche domanda fattela. Sono già passati 7 anni, basta! E via sto trilobo e strumentazione a cannocchiale che è acqua passata
Ritratto di Check_mate
6 agosto 2021 - 09:34
Flynn non mi vorrai smaccare gli antichi fasti..
Ritratto di Volpe bianca
6 agosto 2021 - 10:18
@Check ci saranno anche fasti futuri....forse...si spera ....... :)))
Ritratto di Check_mate
8 agosto 2021 - 07:17
Beato te che riesci ad essere ottimista, volpe..
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2021 - 07:29
Rimane solo quello anche perché peggio di così non si può....
Ritratto di bebbo
5 agosto 2021 - 19:31
Però quanti 5 volanti dagli utenti, notavo. Da record.
Ritratto di Flynn
5 agosto 2021 - 20:33
Curioso si. Ci sono più volanti che clienti annui.
Ritratto di bebbo
5 agosto 2021 - 20:53
Uno score praticamente da Supercar - Hypercar, in tale ottica.
Ritratto di Flynn
5 agosto 2021 - 21:08
Si esatto solo che parliamo di una vettura molto più accessibile. Un po’ come se tutti la volessero ma nessuno se la piglia.
Ritratto di Voltaren
5 agosto 2021 - 23:16
... invece ci sto facendo un pensierino. :-)
Ritratto di Ale776
6 agosto 2021 - 02:32
1
Fra poco siamo nel 2022 e ancora ci stai facendo un pensierino? Cosa sta aspettando, che compia 10 anni prima di prenderla?
Ritratto di Voltaren
6 agosto 2021 - 23:09
@Ale776: fermo restando che conosco la Giulia, non ho capito il senso del suo commento.
Ritratto di bebbo
6 agosto 2021 - 09:22
La benzina sarebbe la classica da prendere seminuova e tenersi a lungo nel tempo. A memoria di un certo tipo di auto molto focalizzata sulla guida e ad un certo tipo di sensazioni, da appassionati-fissati agli occhi di molti che oggi a pari cifre baderanno più all'infotainment o agli adas o al volere comunque il Suv per moda. Solo che chi ce l'ha forse tende un po' a sovraconsiderarla? e per cui i prezzi, dal solito rinomato sito di annunci, non calano più di tanto e sotto i 25k non si trova nulla, mentre le diesel vanno molto sotto quella cifra seppur non sarà difficile immaginare quanti km avranno poi fatto. Inoltre non è proprio un fattore che fa desistere in assoluto ma i consumi non sono il massimo, basti pensare che la QV fa praticamente 10 al litro sempre secondo AV.
Ritratto di Ale776
6 agosto 2021 - 13:21
1
Forse dovresti valutare una Lotus allora, non una Giulia.
Ritratto di Alfiere
5 agosto 2021 - 19:32
2
Imho il miglior modello di Giulia. Peccato sia ormai abbandonata (ancora una volta) senza fari a led (non perforza migliori, ma perchè non darli? perchè non essere all'avanguardia coi laser?) e con infotainment vecchio.
Ritratto di Ale776
6 agosto 2021 - 02:31
1
Il miglior modello della Giulia è la Quadrifoglio.
Ritratto di Alfiere
6 agosto 2021 - 07:29
2
Ammazza che sei intelligente. Intendevo tra gli allestimenti "normali".
Ritratto di Ale776
6 agosto 2021 - 08:17
1
Quindi una Quadrifoglio sarebbe anormale? Comunque il miglior allestimento sarebbe un 6 cilindri benzina per contrastare la 340i e un sei cilindri diesel per contrastare le 330d. Questo allestimento invece fa semplicemente schifo. Consumi da M3 e prestazioni da 320d. Non è una casualità se è un flop commerciale pazzesco che vendicchia qualcosina solo in Italia.
Ritratto di Alfiere
6 agosto 2021 - 08:54
2
decisamente, la quadrifoglio è un mezzo speciale. I consumi non sono lontamente quello che dici, non pensare che il 320/328 o il C250 consumi meno. Il flop c'è stato perchè non hanno curato il prodotto in tutti i sensi.
Ritratto di Ale776
6 agosto 2021 - 13:22
1
Basta che vai su altri siti e guardi i rilevamenti dei consumi di 328i e C250 per renderti conto che TUTTE consumano meno, pure M3 riesce a fare quasi meglio nonostante abbia oltre 500 cv contro i soli 200 cv di questa Giulia.
Ritratto di Mc9
5 agosto 2021 - 20:49
Fra un paio di anni cominceranno ad essere forniti i fari laser (non quelli di Star Wars) anche sulle segmento E e qui si parla ancora di Xenon. Grottesco.
Ritratto di Flynn
5 agosto 2021 - 21:00
??? Guarda che io li ho già sulla Serie 3...
Ritratto di Mc9
5 agosto 2021 - 21:38
I fari laser? A maggior ragione. Quanto li hai pagati??
Ritratto di Flynn
5 agosto 2021 - 22:20
Troppo ! ( di listino sono sui 2000 più una mezza litigata con la moglie). A essere onesti però non ho pagato la base dell’auto che e aziendale
Ritratto di Mc9
7 agosto 2021 - 23:32
Allora ci sta tutto. Per avere visibilità a 600 metri soldi ben spesi. Altro che xenon. Della guida sportiva non te ne fai nulla se non vedi dove andare o cosa si trova sulla strada
Ritratto di gt3mc12
5 agosto 2021 - 21:01
Peccato, con l'abitacolo ben definito e alcune altre cosette in strada dice ancora la sua. La parte da rifare sarebbe il frontale, basterebbero i full led Maserati. Ma il momento è confuso, probabilmente saranno TP solo le Maserati a meno che non vogliano normalizzare tutto. Peccato, non tutti amano la triade o le americane o le orientali
Ritratto di Sprint105
5 agosto 2021 - 21:02
Sempre una gran bella macchina. L'ho guidata e l'ho trovata fantastica. Meriterebbe maggiori attenzioni da parte di Stellantis, perché le vendite non rendono giustizia alle tante sue qualità
Ritratto di Lorenz99
5 agosto 2021 - 21:53
INUTILE CRITICARE LA MANCANZA DI DETTAGLI MODAIOLI. SEMBRA OVVIO CHE SE NESSUNO LA COMPRA, NON CI INVESTONO SOLDI SOPRA.È BUON SENSO. COME QUASI TUTTE LE PREMIUM NON TEDESCHE, NON RACCOGLIE CIÒ CHE MERITA. E CON L'ARRIVO NELL'AUTOMOTIVE DELL'ELECTRIC PASS , ALFA SARÀ LA SUBARU GIAPPONESE, PERCHÉ TRA GUIDA AUTONOMA, MEGADISPLAY, CAMBI MONOMARCIA, A CHI VUOI CHE INTERESSI QUALITÀ DI STERZO SOSPENSIONI E TRAZIONE.
Ritratto di kirikiri
5 agosto 2021 - 22:17
Qual è il tuo problema con la tastiera? Puoi chiedere un aiuto a digitalhunter, tanto non ha un calzo da ffare
Ritratto di garrincha76
7 agosto 2021 - 08:37
Ma perché urli sempre?
Ritratto di Trattoretto
5 agosto 2021 - 22:03
Capolavoro italiano. Piacevolissima da guidare anche con soli 200 cavalli. Se gli italiani non fossero esterofili a prescindere, venderebbe molto di più. Peccato per il prezzo di listino spaventevole, ma sappiamo che sono numeri scritti sulla sabbia. L' offerta "a lei riservata" non mancano.
Ritratto di Flynn
5 agosto 2021 - 22:12
Semplice: visto che gli italiani sono esterofili potrebbero fare auto meno italiane.
Ritratto di DigitalHunter
6 agosto 2021 - 07:04
Fosse solo in Italia il problema. Questa è la stessa storia di chi la deve prendere guardando alle alfetta/giulia super ecc ecc che razza di discorsi sono! Nel 2021.
Ritratto di Ale776
6 agosto 2021 - 02:29
1
Visto che gli italiani sono esterofili e tu no Trattoretto. Di che colore l hai comprata la tua Giulia?
Ritratto di Ferrari4ever
6 agosto 2021 - 00:09
1
FARI Sono previsti soltanto quelli bixeno. Anche auto meno costose offrono le più moderne luci full led, e molte rivali quelle a matrice, ben più efficaci. CRUSCOTTO Le concorrenti offrono anche quello virtuale. Ma questa ha qualcosa che le rivali si sognano, la dinamica di guida. Come si guida da Dio questa, non si guida nessun'altra.
Ritratto di DigitalHunter
6 agosto 2021 - 07:05
Purtroppo è una dote che, seppur fondamentale, non serve a raccogliere acquirenti. Considerato tutto il resto poi...
Ritratto di Pintun
6 agosto 2021 - 00:24
Come linea è ancora una delle più belle e anche la piattaforma è valida. Effettivamente come fari ci andrebbero i led e considerando che oggi l'auto in sé interessa ben poco, perché interessano solo schermi vari ed elettronica manco fossero consolle per giocare, quello manca. Su auto di questa categoria, mai cambio automatico e il meno possibile di serie per contenere il peso e darle ancora più scatto e agilità. È anche vero che il motore non è proprio il migliore su piazza e che forse Alfa dovrebbe essere solo boxer
Ritratto di Flynn
6 agosto 2021 - 09:12
Basterebbe un bel bialbero arrabbiato come una volta
Ritratto di Das Driver
6 agosto 2021 - 07:53
1
Linea ineccepibile, ma sa già di vecchio. Motorizzazione interessante ma che ha poco significato su una berlina di questa categoria rivolta per lo più a professionisti con auto aziendale ossia macinatori di kilometri
Ritratto di Vecchio Caprone
6 agosto 2021 - 09:17
Scusate se intervengo. Non esistono fasti del passato per Alfa e Lancia (e nemmeno per Jaguar). Esistono le fantasie, i ricordi selettivi di un'epoca (anni 60) che ha dato agli appassionati (allora c'erano e non volevano certo essere assistiti nella guida) dell'epoca le più meravigliose auto con qualità dinamiche fantastiche. Le Mercedes (a parte l'Adenauer) erano per taxi e macellai (in Germania), la BMW vendeva poche stupende grandi navi a magnifiche utilitarie, VW era il maggiolino, e basta. Perché Alfa, Lancia e Jaguar sono quasi (se non del tutto) scomparse e Mercedes, BMW, e VW sono quello che sono? La gente sogna delle qualità dinamiche ma compra la realtà giornaliera (esclusi i sempre meno presenti appassionati). Alfa, Lancia e Jaguar avevano tutte lo stesso problema, un problema che é diventato il solo ricordo nelle masse (fuori d'Italia): affidabilità, finiture, costi di gestione, mancanza di pezzi di ricambio. Alfa e Lancia inventarono la ruggine quasi da fantascienza che si mangiava la macchina intera in pochi anni, Alfa e Jaguar facevano a gara per chi consumava più olio su mille chilometri (anche solo 500 chilometri), Jaguar non sapevi se partiva la mattina. Queste sono realtà che io ho vissuto da masochista. Macchine stupende da guidare e assurde da possedere. Quali fattori portarono a tutto questo disastro che tormenta ancora oggi il prodotto Italiano (e anche Inglese)? Tanti fattori concomitanti, finanziari, manageriali, di mercato interno (questo ultimo per l'Italia). Alfa e Lancia erano già agli sgoccioli all'inizio della guerra, immaginatevi alla fine! I tecnici c'erano (tantissimi e superiori a tutti) ma la capacità produttiva e i finanziamenti necessari al rinnovo macchinari inesistenti (solo Fiat poteva). I motori Alfa giravano a 1000 rpm più degli altri, il doppio albero era una favola, ma le tolleranze meccaniche erano da produzione pre-bellica (come Jaguar). Conclusione semplice i motori mangiavano olio come un motore due tempi. L'unico mercato che interessava sia Alfa che Lancia era quello interno in competizione con: Fiat! Soldi per esportare non c'erano, soldi per comprare accessori e acciai validi ancora meno, si risparmiava dove si poteva. Jaguar invece aveva scoperto il mercato USA e dopo il boom iniziale si sono trovati distrutti da quel fattore chiamato: utilizzo. Il mercato vuole macchine che siano disponibili 7 giorni su sette, non 3. Macchine che partano sempre, che durino a lungo, che abbiano pezzi di ricambio standard. Quanto durano gli stereotipi? Secoli! In America FIAT vuol ancora dire "Fix It Again Tony", in Inghilterra e Germania Lancia é sinonimo di ruggine, Alfa pure, ma con l'aggiunta di "azionista Shell", visto l'olio consumato. Da quando é uscita sul mercato la Giulia, in America, é stata considerata una delle più belle e divertenti (riecco la la dinamica) auto di sempre, non arrugginisce ma i problemi di affidabilità la uccidono. La Quadrifoglio (sempre dal punto di vista dinamico) ha appena battuto la BMW M3 Competizione, e questo risultato ottenuto nella rivista (Car and Driver) che ha inventato la BMW come auto sportiva. Mica male per una vecchietta! Il tempo passa, ma i problemi rimangono. Scusate lo sfogo.
Ritratto di Quello la
7 agosto 2021 - 09:26
Analisi che definire lucida è dire poco. Ho sempre detestato la domanda "e allora perché non te la compri?", specie in un forum come questo (come se uno potesse spendere 50k euro l'anno per comprare le auto che gli piacciono), ma oggi la faccio lo stesso: quanti di voi (di noi) compriamo l'auto che ci piace? Quanti hanno un'alfa? Adoro Stelvio, non l'ho mai guidato, ma da quanto leggo è il massimo. Oggi devo cambiare il mio V60 di dieci anni. Prendo Stelvio? Non credo. Mi serve un'auto pratica, più piccola, o che costi meno o che sia più di rappresentanza, o che il vicino mi invidi o che il fisco non mi insegua e così via. Oggi chi spende cifre importanti, 30, 40 mila probabilmente vuole un'auto per tutti i giorni che metta insieme tante istanze. Questa semplicemente ne racchiude alcune, che solo chi legge questo sito apprezza. Anzi, probabilmente nemmeno tutti. E i numeri sono qui a dimostrarlo.
Ritratto di erresseste
6 agosto 2021 - 09:24
Aggiornamenti da canto del cigno....
Ritratto di Alfa1967
6 agosto 2021 - 09:27
E' la seconda Giulia che possiedo e non ho nulla da lamentarmi. Con la prima ho percorso 180mila km di puro piacere. Mancano i fari a led? Personalmente non li ritengo fondamentali, a me interessa la favolosa tenuta di strada,l'affidabilita',lo stile inconfondibile di questa auto. Tutto il resto sono chiacchere per chi non l'ha mai guidata.
Ritratto di RubenC
6 agosto 2021 - 10:20
2
Io anche se la guidassi non prenderei mai un'auto così (per quanto ritenga bella la linea), e con me molte altre persone. La questione è proprio che queste chiacchiere di cui parli a molta gente importano davvero. Questo è uno dei tanti motivi per cui quest'auto vende praticamente nulla. Lo dico senza alcuna ostilità: a me piacerebbe molto vedere Alfa moderne e di successo...
Ritratto di bebbo
6 agosto 2021 - 10:31
Se mi posso permettere differenzierei vendite all'estero e italiane. E per ridotto che sia il nostro mercato rapportato all'interezza del globo poi comunque qua ne hanno vendute molte ma molte più che Model 3, oltre che più di ogni berlina del proprio segmento premium, quindi vende nulla è un po' fuorviante come lo è affermare che le sue caratteristiche non interessino. Nel mercato italiano è l'esatto opposto, interessa eccome. Poi anche i Ford F-150 che in Usa spopolano, altrove non interessano a nessuno, per esempio.
Ritratto di bebbo
6 agosto 2021 - 10:33
-Ha interessato-, forse meglio di -interessa-. Ma l'auto è del 2016, giusto vedere quindi che percorso di vendite ha fatto e non vedere strettamente oggi quanto vende.
Ritratto di RubenC
6 agosto 2021 - 10:33
2
In Italia la Giulia vende meno della Model 3. Ce ne sono di più in giro, che è diverso, ma solo perché è in vendita da molto più tempo (2016 vs 2019).
Ritratto di RubenC
6 agosto 2021 - 10:39
2
La mia fonte è alVolante di maggio 2021, dove c'è la guida all'acquisto dei modelli più venduti in Italia nel 2020 per ogni categoria. In quella delle "berline e wagon premium" è riportata la Model 3 al terzo posto, dietro ad A4 e Serie 3 (nei cui dati è inclusa anche la wagon). La Giulia è inserita nel riquadrino "le alternative (alle più vendute)"... Devo dire che vedere in Italia una Alfa considerata quasi come un'auto "rara" fa un certo effetto.
Ritratto di bebbo
6 agosto 2021 - 11:11
Resto abbastanza basito. Col solito occhiometro, vedendo 1 Model3 ogni 40-50 Giulia se non peggio, non avrei detto quei 2-3 anni di mercato in più per l'italiana potessero fare tutto tale margine, se poi già dal 2020 la Model 3 ha venduto meglio. Risultato inaspettato, per me, devo ammetterlo.
Ritratto di erresseste
6 agosto 2021 - 11:39
Lasciando stare i volumi di vendita, se solo la Giulia, in percentuale vendesse in Italia come l'F150 in USA, sarebbe stravenduta
Ritratto di Alfa1967
6 agosto 2021 - 13:48
L'hai mai guidata? Intendo guidata per qualche giorno non il giro del concessionario. Provala e poi mi dirai se contano di piu' i fari led o quello che trasmette la Giulia.
Ritratto di RubenC
6 agosto 2021 - 15:37
2
Ho guidato una Model 3. Questo mi basta per giustificare perché non comprerei un'auto come la Giulia. Bellissima, per carità, soprattutto negli esterni, ma ormai è un mezzo di un'epoca passata. Per dire: io qua su alVolante le ho messo 5 volanti, ma nello stesso modo in cui si danno 5 volanti a un'auto d'epoca: sono belle, affascinanti, ma nessuno pensa che possano essere un mezzo competitivo nel mercato moderno.
Ritratto di Alfa1967
7 agosto 2021 - 10:45
Epoca passata? Chiedi a chi percorre 600km al giorno se il mezzo competitivo e' l'auto elettrica o quella Diesel. Io ti dico che attualmente con la Model 3 non potrei lavorare.
Ritratto di RubenC
7 agosto 2021 - 13:36
2
Io 600 km li ho fatti stamattina... Ovviamente con la Tesla. Dubito altamente che non potresti lavorare con una Model 3, a meno che tu non abiti in Africa o Sud America...
Ritratto di Bull 1000
10 agosto 2021 - 01:19
Facce ride!!!!!
Ritratto di Alfa1967
19 agosto 2021 - 17:28
Li hai percorsi in discesa? Chiedo perche' amici che hanno la Tesla non arrivano a 500 e poi fermi almeno 3 ore a caricare. Lavorare con questa auto? Non credo sia fattibile. Comunque buon viaggio
Ritratto di RubenC
19 agosto 2021 - 17:53
2
La ricarica dura 15-30 minuti! Dove hai letto 3 ore??!!
Ritratto di RubenC
19 agosto 2021 - 18:04
2
Il viaggio di cui parlavo riguarda la vacanza da cui sono appena tornato. Sono andato da Ivrea (TO) a Bodø (Norvegia) e ritorno con la mia Tesla Model 3 Long Range del 2019 (neanche la nuova, eh) in 12 giorni con diverse deviazioni (Atlantic Road, Trollveggen, varie città lungo il percorso) per un totale di oltre 8000 km, quasi 700 km al giorno di media ma con punte di oltre 1000 km giornalieri. Il tutto usando solo Supercharger (esclusa una manciata di kWh caricati mentre facevo la spesa a un supermercato in Danimarca che aveva una colonnina gratuita in AC). Da questa esperienza ti posso assolutamente garantire che fare viaggi lunghi con una buona elettrica non è assolutamente problematico, anzi, si viaggia probabilmente meglio che con un'auto termica.
Ritratto di Luigi585
6 agosto 2021 - 18:34
Ma cosa trasmette sta Giulia? Giusto la Quadrifoglio ma le altre vanno bene solo per farsi superare dalle BMW 340i (che quelle si che trasmettono qualcosa).
Ritratto di Alfa1967
7 agosto 2021 - 10:40
Se non lo sai, che te lo dico a fare.
Ritratto di Luigi585
7 agosto 2021 - 15:45
Il problema invece è che lo so, dopo aver provato un 340i le Giulia possono solo andare bene per trasmetterti un senso di impotenza contro sua maestà BMW.
Ritratto di Alfa1967
19 agosto 2021 - 17:25
Povero, quante banalita'
Ritratto di Arreis88
6 agosto 2021 - 11:04
Sono d'accordo. A me in primis, piace guidare.
Ritratto di lucios
7 agosto 2021 - 09:08
4
Purtroppo oggi, se non hai il faro led o lo schermo led invece delle vecchie lancette non hai un auto decente. Immagina in che mondo siamo?
Ritratto di Alfa1967
7 agosto 2021 - 10:46
e comprano le Tesla che hanno un monitor centrale. Pensa se l'avesse fatta l'alfa Romeo
Ritratto di Luigi585
7 agosto 2021 - 15:47
Premesso che a me Tesla nemmeno piace ma chi prende una Tesla lo fa perchè arriva a 100 km/h in metà tempo della Giulia e in ripresa la umilia ogni volta che affondi l'acceleratore, non certo perchè ha un monitor centrale.
Ritratto di Alfa1967
8 agosto 2021 - 10:08
Dunque comperi la macchina per scattare al semaforo e fermarti a ricaricarla dopo poche ore. Fantastico
Ritratto di Luigi585
9 agosto 2021 - 23:07
Più che scattare direi umiliare al semaforo gli altri, poi dalle recensioni e dai tempi riscontrati in pista la Tesla da € 49.000 è ben più veloce in ogni circostanza della Giulia da € 49.000, non solo ai semafori. Inoltre con il penoso consumo medio da 11,8 km/l è proprio la Giulia ad avere il problema di doversi fermare a "ricaricare" al modico prezzo di 1.70 al litro dopo poche ore. La Tesla con gli oltre 400 km di autonomia reali e il pieno a meno di 20 euro di questi problemi non ne ha.
Ritratto di Alfa1967
19 agosto 2021 - 17:24
Le Giulia che ho guidato per circa 200mila km hanno consumi ben differenti. la media e' 17.6 km l Dove lo vedi il prezzo 1.70 litro? Vedremo che valore di usato avra' la Tesla quando sara' da cambiare. In ogni caso se devi scrivere ,scrivi dati certi non inventati.
Ritratto di RubenC
19 agosto 2021 - 18:11
2
La Tesla tiene il valore molto bene, basta andare a guardare quanto costa comprarne una usata...
Ritratto di ziobell0
6 agosto 2021 - 09:52
targata FY. Cos'è?La nuova sezione di auto d'epoca di AlVolante? Comunque la Giulia è una bella macchina, bastava un restyling consistente nel 2020 (Led e qualche ca ga ti na) e lo sviluppo del nuovo modello per il 2023 :-)
Ritratto di Cancello92
6 agosto 2021 - 10:20
Lol benzina non ibrido, siamo nel 2021 o nel 2001?
Ritratto di Ronbo
6 agosto 2021 - 11:09
Auto meravigliosa, con una meccanica sopraffina. Sono triste al pensiero di non potermela permettere. Basta guardare il sorriso di chi l'ha guidata nei video su YT: tra l'altro, con tutti che dicono che da guidare è meglio della BMW. Mi urta pensare che oggi la gente si butti sugli inutili ed inquinanti SUV, anzichè preferire quest'auto fantastica. L'unica pecca è che essendo una sedan, il baule risulta scomodo. Sarebbe fantastico se la riproponessero con la stessa impostazione, soprattutto meccanica e il portellone.
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