PROVATE PER VOI

Audi A1 Sportback: meglio il “pieno” che lo sprint

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2015
Pubblicato 11 aprile 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.350
  • Consumo medio rilevato

    19,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    91 grammi/km
  • Euro

    6
Audi A1 Sportback
Audi A1 Sportback 1.4 TDI ultra Sport

L'AUTO IN SINTESI

L'Audi A1 Sportback è stata oggetto di un restyling (soprattutto nel frontale) alla fine nel 2014 e si è dotata di motori ancora meno assetati. In particolare questo “millequattro” a gasolio, con cui abbiamo ottenuto percorrenze medie molto vicine ai 20 km/litro. Questo tre cilindri però è piuttosto ruvido e rumoroso nell’erogazione. E non è dei più brillanti, pur avendo 90 cavalli. Non male invece lo sterzo e le finiture, mentre sulla dotazione la casa tedesca è stata tutt’altro che generosa: al momento del test erano optional il “clima” automatico, il cruise control e il vivavoce Bluetooth. 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

RAFFINATA, TRANNE NELLA VOCE
 
Audi A1 Sportback
 
Tra le “quattro metri”, questa Audi A1 Sportback spicca per le finiture davvero curate, oltre che per le doti di guida. Lo sterzo (dalla giusta consistenza, in manovra come tra le curve) è preciso e asseconda anche andature sostenute. Lo stesso vale per le sospensioni, che in questa versione Sport hanno una taratura un po’ più rigida: il rollio è contenuto e la tenuta di strada elevata, anche nella guida brillante. Al contrario, il motore è tutt’altro che vispo: il tre cilindri brilla in fatto di consumi, ma non per lo sprint. Inoltre, è piuttosto rumoroso. A proposito del comfort, le asperità più marcate si sentono: oltre che per l’assetto abbastanza rigido, anche per i pneumatici dalla spalla ribassata 215/40 R 17, un optional presente sulla vettura del nostro test.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
CLASSE E SPORTIVITÀ VANNO A BRACCETTO
 
Audi A1 Sportback
 
Plancia e comandi
Essenziale nelle forme, la plancia dell'Audi A1 Sportback si distingue per la qualità delle finiture, dai materiali agli assemblaggi. La dotazione però non è impeccabile: il climatizzatore automatico (monozona) va pagato a parte, così come la connessione Bluetooth per utilizzare in vivavoce il proprio cellulare. Tutti sistemi che, spesso (anche su vetture meno costose), sono di serie. Non male, invece, la praticità della vaschetta sotto la consolle centrale, dotata anche di portamonete, e del vano di fronte al passeggero anteriore.
 
Abitabilità
Lo spazio non è molto, soprattutto per chi siede dietro (specie per le gambe e in altezza), e i vetri piccoli rendono l’abitacolo tutt’altro che arioso. I sedili anteriori, per quanto sportivi, sono accoglienti e si regolano in altezza con una leva. Il divano si può avere a due o a tre posti, senza differenza di prezzo.
 
Bagagliaio
La capacità di carico non è la dote migliore di quest’auto: tra le rivali non mancano quelle con un baule più ampio, anche se non di molto. In compenso, le finiture sono di buon livello e la soglia di carico, a 66 centimetri di altezza da terra, risulta comoda quando si caricano e scaricano valigie pesanti.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
SA ANCHE ESSERE DOCILE
 
Audi A1 Sportback
 
In città
Con una lunghezza inferiore a quattro metri e uno sterzo leggero, la piccola Audi A1 Sportback si districa bene nel traffico. Tuttavia, il “millequattro” a gasolio si “siede” ai bassi regimi: per avere uno scatto adeguato va tenuto un po’ su di giri. Inoltre, nella manovre si vede ben poco dal lunotto. 
 
Fuori città
Sui tornanti stretti quest’auto tira fuori le sue doti di agilità, mentre nelle curve veloci è la sensazione di sicurezza a emergere. Anche in questo caso è il motore a risultare sottotono: manca di allungo (ed è pure rumoroso quando lo si spreme). Solo discreto il comfort sulle buche, soprattutto per chi siede sul divano. 
 
In autostrada
A velocità costante il tre cilindri “abbassa un po’ la voce” (a 130 km/h lavora in quinta marcia a 2400 giri) e il comfort è buono. Nei curvoni affrontati in velocità la stabilità è elevata, mentre la ripresa dopo un rallentamento è fiacca: occorre mettere mano al cambio (ben manovrabile, nonostante gli innesti un po’ duri).

PERCHÉ SÌ

Agilità
L’auto è corta e leggera, e le sospensioni piuttosto rigide assecondano una guida brillante anche nelle curve strette.
 
Consumi
Sono la dote migliore del tre cilindri a gasolio: in media si percorrono 20 km con un litro e in città si sta sopra i 18. Non male anche per un’auto così piccola.
 
Finiture
I materiali sono di qualità elevata (morbida al tatto la plancia) e la cura negli assemblaggi è a tutta prova. 
 
Sterzo
Ha la giusta consistenza e precisione. Piacevole l’utilizzo sia nella guida tranquilla sia aumentando l’andatura.

PERCHÉ NO

Baule
Non avevamo grandi aspettative, viste le dimensioni dell’auto. Ma anche le rivali, non molto più lunghe, caricano più valigie.
 
Comfort
L’assetto piuttosto rigido e la rumorosità del motore non sono l’ideale per viaggiare rilassati.
 
Prestazioni
Il tre cilindri non è vispo, soprattutto ai bassi regimi. Ma anche in allungo non spicca.
 
Prezzo
Si pagano il marchio e la qualità, non certo la dotazione piuttosto scarna. Al prezzo di listino, già elevato, vanno aggiunti diversi optional.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31422
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri66 (90)/3250
Coppia max Nm/giri230/1500-2500
Emissione di CO2 grammi/km91
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm398/175/142
Passo cm247
Peso in ordine di marcia kg1130
Capacità bagagliaio litri270/920
Pneumatici (di serie)215/45 R 16

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 3300 giri 178,7 km/h182 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h12,5 11,6 secondi
0-400 metri18,5118,6 km/hnon dichiarata
0-1000 metri34,4148,9 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a35,9148,8 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a35,1142,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a9,1 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a15,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 18,5 km/litro25,6 km/litro
Fuori città 23,3 km/litro32,3 km/litro
In autostrada 16,4 km/litronon dichiarato
Medio 19,8 km/litro29,4 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 65,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,6 metri10,6

 

 

Audi A1 Sportback
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I VOTI DEGLI UTENTI
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63
72
61
138
VOTO MEDIO
2,6
2.584615
390
Aggiungi un commento
Ritratto di Vrooooom
11 aprile 2016 - 12:56
Addirittura non 'sport' ma 'ULTRA sport'.... wow!!
Ritratto di Francesco110
11 aprile 2016 - 15:59
Le ultra sono le versioni a ridotto consumo di carburante, mentre sport è l'allestimento, sono due cose distinte e l'"ultra" non sta per esaltare la parola "sport"! :)
Ritratto di Pagani_Z
11 aprile 2016 - 16:11
1
Ci metterei anche il pacchetto s-line, così tutti sapranno chi comanda a bordo del bolide da 90 cv :D
Ritratto di simopente
11 aprile 2016 - 18:09
3
Ahhahhhah
Ritratto di MAXTONE
11 aprile 2016 - 13:06
Un amico mio ha fatto il contratto settimana scorsa per un a1 e preso dall'entusiasmo ha postato sul suo profilo facebook, nell'ordine 1)Foto mentre entra nel conce 2)Foto mentre ne visiona una nel salone 3)Foto mentre firma il contratto 4) Foto del contratto. Non oso pensare a cosa postera' quando la ritira.
Ritratto di Vrooooom
11 aprile 2016 - 13:10
con sta bestia di motore qua?
Ritratto di MAXTONE
11 aprile 2016 - 13:37
Esatto
Ritratto di Helio
11 aprile 2016 - 14:27
Io invece la trovo toccante. Penso sia una cosa positiva vivere con tanto entusiasmo la propria vettura.
Ritratto di MAXTONE
11 aprile 2016 - 14:50
Lo troverei toccante anch'io. Se avesse comprato una bella automobile.
Ritratto di AlexTurbo90
11 aprile 2016 - 16:34
Ahahahah Max, giuro che ti ho immaginato con la voce alla Fantozzi mentre descrivevi tutte quelle foto del tuo amico! :)
Ritratto di Gianni.ark
11 aprile 2016 - 22:34
Pensa se dovesse fare il botto appena esce dal concessionario...
Ritratto di MegaMauro
11 aprile 2016 - 13:25
quanto è triste dentro?..................cmq 23k per 4 metri e un 3 cilindri. fa bene audi che vi spenna ..............(ps neanche il bluetooth di serie) robe che neanche la punto schifo vecchia di 11 annni
Ritratto di MAXTONE
11 aprile 2016 - 13:42
Una cosa che proprio non mi e' mai piaciuta delle a1,a3 e q3 e' proprio il design degli interni imho troppo simile a quello delle Seat: Le bocchette tonde più che a quelle delle supercar mi fanno pensare a quelle della prima Twingo.
Ritratto di Ale94
11 aprile 2016 - 14:06
Sarà di qualità e anche un Audi ma che prezzo una Polo ha piú senso! Chissene del marchio la sostanza è pressochè quella.
Ritratto di littlesea
11 aprile 2016 - 14:06
1
Pietosa...se poi penso al prezzo...VOMITEVOLE...La sua fortuna sta solo nell'avere quattro anelli sulla calandra...per il resto è una vettura di cui la VW poteva anche fare a meno (assieme alla Up)...
Ritratto di fiattaro
21 aprile 2016 - 13:21
perché hai vomitato?
Ritratto di SuperMaserati
11 aprile 2016 - 14:18
Non capisco davvero da che cosa sia giustificata la spesa di 22.000 euro. Dal motorino a tre cilindri? Dagli interni bruttini? Dalla 0-100 in 12 secondi? O semplicemente dai quattro anelli sulla calandra? Personalmente non la prenderei mai.
Ritratto di Pagani_Z
11 aprile 2016 - 16:09
1
Inoltre con la stessa cifra ci si può portare a casa quella bestiola dell'Ibiza Cupra che ha tutti i pregi qualitativi di questa A1, altro che un 1.4 TDI con una potenza che sarebbe poca anche su una moto.
Ritratto di Higuain è scarso
11 aprile 2016 - 21:04
maserati sei ancora qua che blateri ? vai a studiare sciò
Ritratto di Helio
11 aprile 2016 - 14:36
Io spesso sparo a zero sul gruppo in questione ma bisogna ammettere che i consumi reali sono da record assoluto. E non intendo i consumi reali fatti dal cugino del cugino che con la seg.B diesel di data miracolosa marca fa 30Km al litro mentre prima con la benzina dell'altra marca non andava oltre gli 11Km/litro, bensì proprio di consumi reali testati da una rivista di settore tipo appunto AV
Ritratto di Vrooooom
11 aprile 2016 - 15:01
Pensa che consuma più della Corsa 1.3 mj, e come una Clio sporter (sw)
Ritratto di Helio
11 aprile 2016 - 16:33
Visto. Effettivamente. Ma considera che il mio commento era più a sottolineare che dai test delle riviste il limite per i diesel è di 20Km/l e quindi i 24-25 vanno considerati pura utopia se poi nelle stesse condizioni d'uso uno scrive, mentre col benzina ci faccio max 12 al litro
Ritratto di MAXTONE
11 aprile 2016 - 15:05
Parliamone. Io prenderei nettamente Yaris Hybrid. Consumi rilevati da Alvolante: 21,3 km/l in città; 22,0 fuori città (alla faccia che le ibride vanno bene solo in città) e 13,3 Autostrada. Consumo medio 19,2 km/l. Costa molto meno e per qualità e concretezza a me sembra migliore. Per non parlare dell'affidabilità del powertrain ibrido, nettamente superiore a quella di un piccolo diesel a tre cilindri, il costo tagliandi nettamente più basso, l'esenzione dal bollo dai 3 ai 5 anni e la possibilità di poter circolare sempre e parcheggiare gratis nelle strisce blu.
Ritratto di Flavio Pancione
11 aprile 2016 - 16:06
8
Concordissimo. Come sai sono tutt'altro che estimatore dell'ibrido ma credo non ci sia auto piú azzeccata dove montarlo.
Ritratto di Rocket18
12 aprile 2016 - 11:01
1
Da record non direi, molto buoni si. La Mazda CX-3 con un 1.5 4 cilindri da 105 cv fa la stessa media nei test di consumo (in città supera i 20 km/l) ed è molto più brillante
Ritratto di jabadais
11 aprile 2016 - 14:48
Sono io che mi sbaglio o in sostanza ne emerge ma vera schifezza!?!?
Ritratto di SR71s
11 aprile 2016 - 15:24
Sono talmente all'avanguardia della tecnica, che sono rimasti gli unici non in grado di produrre un piccolo motore a gasolio fluido e silenzioso. Nel 2016 sentir parlare di rumorosità e ruvidezza è il massimo. Però oh! La qualità delle vibrazioni tedesche è insuperabile! In fin dei conti però la trovo sensata la scelta di vendere questa macchina a 22 mila €. Cioè, se ci sono gli stolti da spennare, perchè non farlo? Acquistare sto bidone dell'umido ambulante è un po' come scaricare le suonerie da 48248: devi essere sostanzialmente un idio ta.
Ritratto di Mattefonta92 0
11 aprile 2016 - 16:00
Costosissima e modaiola, con un motore a gasolio non all'altezza. Per me bocciata
Ritratto di Alfa85
11 aprile 2016 - 16:00
Magari non capisco nulla di auto, ma oltre alle ridotte dimensioni, il motore che ritengo una schifezza ed un prezzo bello salato, gli interni li trovo anche freddi, direi sterili, anche se le plastiche saranno le migliori del globo.
Ritratto di Mattefonta92 0
11 aprile 2016 - 16:00
Costosissima e modaiola, con un motore a gasolio non all'altezza. Per me bocciata
Ritratto di Alfa85
11 aprile 2016 - 16:05
Magari non capisco nulla di auto, ma oltre alle ridotte dimensioni, il motore che ritengo una schifezza ed un prezzo bello salato, gli interni li trovo anche freddi, direi sterili, anche se le plastiche saranno le migliori del globo.
Ritratto di Pagani_Z
11 aprile 2016 - 16:04
1
Conosco gente che si è portata a casa una Maserati Quattroporte con meno soldi, ahime, maledetto superbollo :/
Ritratto di osmica
11 aprile 2016 - 20:30
Parlava della prima rata...
Ritratto di Sepp0
11 aprile 2016 - 16:27
22.350 euro per una segmento B da 90CV. Roba che proposta da chiunque senza quattro anelli sul cofano sarebbe oggetto di risate per i mesi a ven1re. Complimenti ad Audi, ormai ha raggiunto una posizione tale nell'immaginario collettivo che se facesse un clone di Ape 50 prezzato a 10k la gente lo comprerebbe lo stesso.
Ritratto di selvaggio
11 aprile 2016 - 16:34
Sui gusti non si discute, ma....un motocoltivatore a tre cilindri a nafta va bene, che poi gli si aggiunga una scatola, si chiami auto, si paghi € 23.000 ed essere felici è da test psichiatrico.
Ritratto di mao2151
11 aprile 2016 - 16:37
ma di gente che non capisce un h di auto è piena l'Italia edèfatta per loro
Ritratto di osmica
11 aprile 2016 - 20:29
ma di gente che e capace di argomentare e scrivere in italiano ne voliamo parlare?!? Scusa, o sbaliato persona.
Ritratto di Damiano Mariastella
11 aprile 2016 - 17:10
noto parecchia invidia nei confronti di questa macchina che vorrei precisare sarebbe al massimo la mia seconda o terza vettura. la supremazzia tedesca è qui ben evidente nelle finiture di livello superiore, un design avanti anni luce dai concorrenti e un buon prezzo, signori miei.
Ritratto di mao2151
11 aprile 2016 - 17:20
come volevasi dimostrare
Ritratto di Pagani_Z
11 aprile 2016 - 18:07
1
E già, siamo invidiosi del tuo tempo libero, avere tutto questo tempo per clonare i Damien, Flavio e Mattia del sito non è da tutti. Del tuo rottame 1'200cc invece un po' meno (sempre se sia tuo e non dei genitori)
Ritratto di simopente
11 aprile 2016 - 18:17
3
non credo proprio sia invidia, ma realismo.
Ritratto di selvaggio
11 aprile 2016 - 19:19
Caro Damiano Mariastella, per la "supremazia" basta una zeta, per un'auto non bastano quattro ruote e quattro anelli.
Ritratto di Gianni.ark
11 aprile 2016 - 22:42
Design avanti cosa?? Sono tutte uguali ma ridotte di scala!!
Ritratto di FIavio Panzone
11 aprile 2016 - 18:03
la trovo stupenda
Ritratto di Dany XP
11 aprile 2016 - 18:43
Potrà fare anche 35km/l ma se butta nell'aria piombo, catrame, tubercolosi e kryptonite a valanghe, non lo chiamerei tanto "bel motore" eh...è una vw
Ritratto di Davelosthighway
11 aprile 2016 - 19:53
Auto dal design che lascia mozzafiato! Vengono i brividi solo in foto...figurarsi vederla da vero. Non oso immaginare guidarla , emozioni al cardiopalma. Auto di un altro pianeta
Ritratto di lucios
11 aprile 2016 - 20:36
4
Allora, chi è che diceva che il nuovo frullino VW era fluido e liscio come l'olio?
Ritratto di Mattia Bertero
12 aprile 2016 - 12:36
3
A1. Direi che questa piccola tedesca sia abbastanza inutile sotto il profilo logico, spendere tanto per una Segmento B che non offre niente di più rispetto solamente alla cugina Polo e Fabia (se non nel reparto motori) è da suicidio. Tra l'altro non mi dispiace nemmeno ma a questo prezzo prendere decisamente altro.
Ritratto di Claus90
14 aprile 2016 - 13:11
Forse è un'auto che non vale la pena acquistare, anche perchè il motore non è un gran pezzo di meccanica e tecnologia, credo che il tre cilindi 1.5 95 cv di bmw è superiore sotto ogni profilo ha anche la sesta marcia.
Ritratto di piolix88
23 aprile 2016 - 12:45
Se uno vuole la massima qualità (finiture, assemblaggi e tecnologia) e non gli interessano le dimensioni e lo spazio può essere una scelta giusta. Per chi la accosta alla Polo: vero che motore e pianale sono medesimi ma il dettaglio delle finiture è ben più elevato. Certo che a questo prezzo si potrebbe valutare una a3 usata.
Ritratto di MIKI70
22 marzo 2017 - 22:36
Io ne ho visionata una : è piccola ma ben fatta. La qualità c'è e si tocca con mano come la sostanza. Curata in ogni dettaglio o quasi. È vero, gli interni sono troppo essenziali e anonimi: si poteva sicuramente fare meglio. Come tutte le Audi si fa pagare e accessori ad oggi essenziali sono da aggiungere al listino già salato. Concordo con Piolix88
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