PROVATE PER VOI

Audi A3 Sportback: non è “regalata” ma poi ti ripaga

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2014
Pubblicato 05 gennaio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.250
  • Consumo medio rilevato

    14,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    113 grammi/km
  • Euro

    6
Audi A3 Sportback
Audi A3 Sportback 1.4 TFSI g-tron Ambition S tronic

L'AUTO IN SINTESI

Mossa da un 1.4 turbo da 110 CV silenzioso, parco e abbastanza vivace, la A3 Sportback g-tron grazie all’impianto a metano assicura un cospicuo risparmio al distributore, ancor più se l’auto monta il cambio robotizzato a doppia frizione (optional). Fra le curve si apprezza la taratura di sterzo e sospensioni, e il peso aggiuntivo delle bombole non si sente troppo. Se la cura costruttiva è adeguata al prezzo, non così la dotazione, che va integrata a pagamento.

Posizione di guida
4
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Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Un’alternativa al turbodiesel
Viaggiando a metano fa spendere circa la metà rispetto a un buon turbodiesel, e grazie al serbatoio della benzina da 50 litri l’autonomia complessiva rimane elevata. La precisione di guida è quella delle altre versioni e il maggior peso sul retrotreno, dovuto alle bombole del gas, si sente soltanto nelle manovre brusche. Fluido ed equilibrato, ancorché non grintoso, il 1.4 turbo da 110 CV, validamente affiancato dal cambio a doppia frizione S tronic (optional). Adeguata al prezzo la qualità costruttiva, ma non la dotazione.
 
A3 Sportback g-tron
 
Per il suo primo modello a metano, la Audi ha scelto come base la A3 Sportback, berlina compatta (431 cm di lunghezza) ma dall’immagine “ricca” e dagli interni di indiscutibile qualità. Il motore è il 1.4 turbo da 110 CV (la potenza dichiarata è la medesima indipendentemente dal fatto che si viaggi a benzina o a gas), silenzioso e capace di una spinta piena e omogenea, ancorché non particolarmente grintosa.
 
La priorità viene data al funzionamento a metano, che permette di tagliare i costi di circa la metà rispetto a un buon turbodiesel di prestazioni simili. L’autonomia consentita dal gas naturale contenuto nelle bombole (in fibra di carbonio) non è elevata: in autostrada, stando ai nostri rilevamenti, si riduce a meno di 300 km. Ma si può contare anche sul serbatoio della benzina (50 litri, sufficienti per circa 700 km). 
 
Anche se le bombole pesano soltanto 50 kg, essendo sistemate sotto il baule (che, per questo, perde un centinaio di litri di capacità rispetto alle altre versioni) sono all’origine di una leggera tendenza al sovrasterzo nelle manovre brusche. Ciò non toglie che il comportamento sia gratificante anche fra le curve, complici le sospensioni irrigidite (ma non penalizzanti sullo sconnesso) e ribassate di 1,5 cm della A3 Sportback g-tron.
 
I consumi, già bassi, si riducono ulteriormente con il rapido cambio a doppia frizione S tronic (optional presente nella vettura in prova), che in modalità “eco” innesta la folle ogni volta che si rilascia l’acceleratore. Peccato, però, che oltre a essere venduta a caro prezzo questa cinque porte faccia pagare a parte anche accessori ordinari, come il cruise control oppure i sensori di distanza (disponibili anche davanti).

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Ricercatezza immutata, baule ridotto
Lo sportiveggiante abitacolo è la fotocopia di quello delle A3 a benzina e diesel: ci si accorge di essere alla guida della versione a metano soltanto per la presenza del doppio indicatore del livello del carburante nel cruscotto. Curate le finiture, ma alcuni pulsanti sono troppo minuti. L’abitabilità è buona davanti, mentre dietro lo spazio è sufficiente soltanto per due persone. Il bagagliaio è ben rifinito e ha una conformazione regolare, tuttavia le bombole del gas, che sono sotto il pavimento, ne riducono la capacità rispetto a quella delle altre versioni.
 
A3 Sportback g-tron
 
Plancia e comandi
Sportiveggiante e raffinato nei materiali, l’abitacolo della A3 Sportback g-tron non differisce da quello delle altre versioni, anche perché il commutatore benzina/metano non è previsto. Così l’unico indizio della “specialità” di questa versione è l’indicatore del livello de gas nel cruscotto (per il quale è stato sacrificato il termometro del liquido refrigerante). Con il pacchetto Navigation (optional), lo schermo a scomparsa di 5,8” nella plancia mostra anche le mappe del navigatore satellitare. Appena sopra i comandi del “clima” bizona (a pagamento al posto di quello manuale di serie) ci sono vari pulsanti (troppo piccoli) fra cui quelli dell’hazard e del selettore della modalità di guida (modifica la risposta di sterzo, climatizzatore, motore e cambio automatico).
 
Abitabilità
Anche se ha cinque porte, la A3 Sportback g-tron è davvero spaziosa soltanto per chi viaggia davanti, ospitato su poltrone sportive (di serie nella Ambition) avvolgenti e comode. È sagomato anche il divano che, per questo motivo, penalizza un eventuale passeggero centrale (infastidito anche dall’ingombrante tunnel fra i piedi); inoltre, per chi siede dietro è poco generoso l’agio per le gambe, specialmente se i passeggeri anteriori arretrano parecchio il sedile. Quanto ai portaoggetti, pur essendo sufficientemente numerosi risultano angusti (come lo è il cassetto di fronte al passeggero), e nessuno di essi è refrigerato.
 
Bagagliaio
Rispetto a quella delle versioni a benzina o diesel, la capacità del bagagliaio è inferiore di 100 litri: dunque, passa da 380 litri a 280 con tutti i posti in uso, e da 1220 a 1120 a divano giù: si tratta di un compromesso dovuto alla presenza delle bombole sotto il piano di carico, peraltro comune alle versioni a metano della Volkswagen Golf e della Seat Leon (che impiegano lo stesso pianale). In compenso, il vano – che ha un’altezza al tendalino di 44 cm – ha una forma regolare che ne favorisce la sfruttabilità ed è accessibile da un’imboccatura ampia. Bene anche le finiture, adeguate al prezzo della vettura.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Non risparmia sul piacere di guida
La A3 Sporback è a suo agio anche in città, sebbene sia consigliabile aggiungere i sensori di distanza per parcheggiare tranquilli. Nei tragitti extraurbani si apprezzano la fluidità del 1.4 turbo, la velocità del cambio robotizzato e le qualità dell’assetto, che asseconda anche la guida brillante (il peso delle bombole che grava sul retrotreno si fa sentire soltanto al limite); inoltre, i consumi sono davvero bassi. Precisa in velocità e correttamente insonorizzata, la A3 Sportback è a suo agio anche in autostrada, dove l’unico limite può essere rappresentato dal fatto che il metano si esaurisce dopo meno di 300 km, dopodiché si prosegue a benzina. 
 
A3 Sportback g-tron
 
In città
In città, i 431 cm di lunghezza della carrozzeria della A3 Sportback g-tron non sono troppi nemmeno quando bisogna trovare parcheggio, ma i sensori di distanza sono (date le piccole dimensioni del lunotto) un optional obbligatorio; altrettanto si può dire del cambio automatico S tronic, che non prevede il pedale della frizione e che, a bassa velocità, funziona con dolcezza. Ok anche il comfort, favorito dalle sospensioni non eccessivamente rigide sullo sconnesso, e i consumi: con un chilogrammo di metano si percorrono più di 19 km (anche grazie allo Stop&Start che spegne e riavvia il motore nelle brevi fermate). 
 
Fuori città
Va a metano, ma non è lenta, anzi: si riesce a tenere un buon passo senza dover insistere con l’acceleratore, dato che la potenza viene erogata con regolarità sin dai regimi inferiori, e che il rapido cambio robotizzato a doppia frizione si rivela una valida “spalla” del 1.4 turbo. Il tutto con la sorpresa positiva di consumi davvero bassi non soltanto viaggiando a metano (24,4 km/kg) ma pure a benzina (17,0 km/l). Fra le curve la tenuta di strada è simile a quella delle altre versioni, e lo stesso vale per la precisione dello sterzo; la taratura solida delle sospensioni favorisce la stabilità, e solo se si guida in modo aggressivo si sentono gli effetti del peso delle bombole, sottoforma di una tendenza ad allargare la traiettoria con la coda che non affligge le altre versioni.
 
In autostrada
In settima marcia il motore lavora a regimi rilassanti ma, qualora occorra guadagnare in fretta velocità, il cambio S tronic è prontissimo a scalare rapporto. E a proposito di ripresa, vale la pena di sottolineare che i tempi da noi rilevati sono sostanzialmente gli stessi indipendentemente dal tipo di alimentazione. Rigorosa nel seguire le traiettorie anche a velocità elevata, e capace di frenate incisive in caso di bisogno (spazi d’arresto e resistenza dell’impianto a quattro dischi sono da sportiva), la A3 Sportback g-tron è anche bene insonorizzata e comoda. Resta il neo dell’autonomia: il metano si esaurisce (secondo i nostri rilevamenti) dopo soli 296 km, e a quel punto si prosegue con i 50 litri di benzina, ovviamente spendendo di più (13,3 km/l, contro 20,8 km/kg rilevati a gas).

QUANTO È SICURA

5
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Promossa, ma qualcosa va aggiunto
Di base c’è una dotazione discreta, che include pure il settimo airbag, quello per le ginocchia del guidatore, ma “dimentica” il cruise control, che si paga a parte e, volendo, può essere del tipo con radar di distanza. L’Euro NCAP ha sottoposto a crash test la versione a tre porte, promuovendola con le cinque stelle corrispondenti al punteggio massimo: un risultato che può essere preso a riferimento per la Sportback in quanto la piattaforma tecnica è la medesima. 
 
 
Ai crash test Euro NCAP è stata sottoposta, nel 2012, la Audi A3 con carrozzeria a tre porte, che ha riportato le cinque stelle del punteggio massimo accompagnate da valutazioni parziali del 95% per la salvaguardia dei passeggeri, dell’87% per i bambini ospitati su seggiolini dedicati, del 74% per i pedoni e dell’86% per i sistemi di “aiuto” alla sicurezza. Sono risultati che fanno fede pure per la A3 Sportback g-tron, con due porte in più ma realizzata sulla medesima base tecnica. I dispositivi di sicurezza previsti di serie sono quelli indispensabili (anche in considerazione del prezzo di listino), vale a dire l’Esp (con sistema anti-arretramento in salita disponibile a pagamento) e un complesso di airbag che include quelli a tendina estesi ai posti dietro e quello dedicato alle ginocchia del guidatore; con un costo extra, si possono aggiungere i “cuscini” laterali posteriori. I fendinebbia sono standard, mentre si deve mettere mano al portafogli per avere i fari bixeno, con ulteriore sovrapprezzo per quelli a orientamento automatico. Potendo spendere, c’è di tutto e di più: dal sistema di assistenza al mantenimento della propria corsia al monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, passando per i sensori luce e pioggia fino al cruise control, sia di tipo standard (che in una vettura di questa classe dovrebbe essere di serie), sia adattativo.

NE VALE LA PENA?

4
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In equilibrio fra lusso e risparmio
Basta un’occhiata al listino e al prezzo degli optional – alcuni dei quali d’obbligo – per comprendere che la A3 Sportback 1.4 TFSI g-tron non è una vettura che fa risparmiare all’acquisto, tantomeno nell’allestimento Ambition. La convenienza arriva dopo, sotto forma di costi di gestione nettamente inferiori a quelli della versione diesel paragonabile per prestazioni e prezzo, ossia la 1.6 TDI da 105 CV. A patto, sia chiaro, di muoversi principalmente in zone dove è facile rifornirsi di metano, e di accettare un bagagliaio con capacità ridotta di circa un quarto. 
 
A3 Sportback g-tron
 
Forte di una qualità costruttiva indiscutibile, la A3 Sportback è la prima berlina compatta “premium” a essere offerta con alimentazione a metano. Può sembrare una contraddizione ma non lo è, dato che in questo caso la piacevolezza di guida delle altre versioni si sposa con i vantaggi derivanti dall’alimentazione a gas naturale: scendono le emissioni inquinanti (tanto che le vetture con questo tipo di alimentazione sono di solito esentate dai blocchi temporanei del traffico che vengono spesso imposti in alcune metropoli) e cresce la convenienza alla pompa. Ed è proprio quest’ultimo aspetto che rende interessante la 1.4 TSI g-tron: a parità di chilometri percorsi, per il carburante fa spendere circa la metà dell’omologa versione a gasolio 1.6 TDI da 105 CV (la più vicina per prestazioni e prezzo). Ciò non toglie che vadano valutati altri aspetti, primo fra tutti la diffusione dei distributori di metano nelle zone in cui ci si muove normalmente: l’autonomia a gas non è elevata e, una volta che il contenuto delle bombole è esaurito si va a benzina (con consumi comunque bassi, ma senza convenienza). Inoltre, chi “tiene famiglia” soffrirà per il bagagliaio da utilitaria. Quanto alle considerazioni sul prezzo e sulla necessità di integrare la dotazione a pagamento, sono valide per questa versione della A3 Sportback come per le altre: se il cruise control e i sensori di distanza sono indispensabili, come rinunciare al cambio S tronic a doppia frizione?

PERCHÉ SÌ

Costi di gestione
Il metano offre un conveniente rapporto fra prezzo al distributore e resa chilometrica. E questa Audi ne consuma davvero poco: a parità di tragitto, fa spendere meno della metà rispetto a un buon diesel di prestazioni simili. 
 
Finiture 
Accomodandosi a bordo (nella Ambition, su comode e avvolgenti poltrone sportive) colpisce la qualità delle finiture, curate con attenzione anche nei piccoli dettagli. All’altezza del prezzo i materiali utilizzati.
 
Guida
Il 1.4 turbo ha un’erogazione vivace, complice il cambio automatico (optional) rapido nel selezionare il rapporto giusto. Adeguata anche alla guida brillante la risposta di sterzo, sospensioni e freni.
 
Motore
Silenzioso al minimo e dotato di un timbro piacevole in accelerazione, assicura un’erogazione omogenea e piuttosto vigorosa anche se potenza e prestazioni non sono da record.

PERCHÉ NO

Bagagliaio
Le bombole del metano “mangiano” parte del bagagliaio che, con il divano in uso, “tiene” appena 280 litri: per quanto si tratti di un problema riscontrabile anche nelle rivali, si rivela penalizzante. 
 
Pulsanti 
Quelli collocati nella pancia e nella consolle hanno dimensioni troppo ridotte, che li rendono riconoscibili con difficoltà: almeno il tasto che aziona le quattro frecce avrebbe meritato maggiore evidenza.
 
Optional
La A3 Sportback è una vettura costosa, ancor più con l’allestimento Ambition, eppure fa pagare a parte accessori che sono ormai inclusi nel prezzo anche in alcune utilitarie: per esempio i sensori di distanza, il “clima” bizona o il cruise control.
 
Portaoggetti
A partire dal cassetto di fronte al passeggero (che non è neppure refrigerato) nessuno dei vani presenti nell’abitacolo risulta ampio come ci si aspetterebbe in una vettura destinata anche alla famiglia.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31395
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri81 (110)/4800-6000
Coppia max Nm/giri200/1500-3500
Emissione di CO2 grammi/km92 (88*) a metano; 120 (113*) a benzina
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm431/179/143
Passo cm262
Peso in ordine di marcia kg1260 (1280*)
Capacità bagagliaio litri280/1120
Pneumatici (di serie)225/45 R17

* valori con cambio a doppia frizione a sette marce S tronic

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
  192,3 (195,5) km/h197 (197) km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,1 (10,7) 10,8 (10,8) secondi
0-400 metri17,9 (17,7)128,3 (129,5) km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,5 (32,3)161,9 (163,4) km/h 
    
RIPRESA in DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h29,7 (29,7)163,0 (164,0)non dichiarata
1 km da 60 km/h28,4 (28,3)164,1 (164,7)non dichiarata
da 40 a 70 km/h3,0 (3,0)  
da 80 a 120 km/h7,9 (7,8)  
    
CONSUMO in km/kg (km/l) RilevatoDichiarato
In città  19,2 (12,8)9,6 (13)
Fuori città 24,4 (17)37,5 (23,3)
In autostrada 20,8 (13,3)non dichiarato
Medio 22,2 (14,5)31,4 (20)
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,8 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,8 metri10,9

 

Tra parentisi i dati riferiti alla vettura alimentata a benzina.

Audi A3 Sportback 1.4 TFSI g-tron Ambition S tronic
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I VOTI DEGLI UTENTI
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Ritratto di Ivan92
5 gennaio 2015 - 12:47
10
E nemmeno troppo costosa considerando il risparmio che porta a lungo termine. Ma per un prezzo simile si porta a casa un 2.0 TDI da 184 cv che è nettamente migliore prestazionalmente e a velocità codice i consumi sono contenutissimi. Riguardo all'A3 in se come sempre fino ad ora è fra le migliori segmento C sul mercato e una delle poche che oltre alle versioni basso-medie offre anche delle belve come la S3 e la RS3, cosa che aprezzo molto.
Ritratto di nik1000
12 gennaio 2015 - 22:40
Mercedes e Audi sono il top, la A3 è il top della categoria, la più venduta. Altrochè quella mèrdà della bmw serie 1!
Ritratto di lucios
5 gennaio 2015 - 13:13
4
....bisogna ammettere che è l'auto più intelligente del mercato. Nulla da eccepire sull'alta qualità costruttiva. FCA apprendi! Tu compatte a metano non ne hai, ti sei fatta superare alla grande, quando avevi know e tecnologie a disposizione!
Ritratto di Paglianti
5 gennaio 2015 - 14:16
ma perché vieni su questo sito? Ne sai piu' tu dei giornalisti che l han provata? C' e' scritto che il motore e' brillante e la guida e' vivace. Ora, io non l ho mai provata, ma se non dovessi credere a una parola di quello che leggo.... nn verrei su questo sito. Ah gia', vero, i giornalisti hanno ragione solo quando parlano bene di fiat.. peccato che di fiat se ne possa parlar bene una volta su venti.
Ritratto di Paglianti
5 gennaio 2015 - 16:09
pareva strano, che anche in una prova di una a3, qualcuno nn tirasse fuori la Giulietta... guarda, meglio nmn aggiungere altro.
Ritratto di ilovemultijet
5 gennaio 2015 - 20:37
2
ma prima tiri in mezzo la Fiat in un articolo in cui non c'entra niente proprio niente,in risposta alle considerazioni di Dicoluc che sono puramente personali...e poi hai anche il coraggio di rispondere ancora "mi sembrava strano che nessuno tirasse fuori la Giulietta"...scusa se lo dico ma sei un ipocrita e un troll !
Ritratto di Scooby2003
5 gennaio 2015 - 23:29
ho regalato a mia moglie per Natale la Audi G tron Ambition, sarò forse uno di quei pirla citati precedentemente ma felice. è una vettura meravigliosa, ha una grinta e comodità di marcia che le italiane se lo sognano ( sono un mediocre apassionato di auto ed in casa posseggo anche italiane di basso ed altissimo rango ma mi spiace ammettere che le tedesche sono un altra cosa). mia moglie utilizza la vettura per casa e scuola figli oltre mille giri con le attività ricreative e sportive dei figli, comunque nel suo piccolo percorre circa un 20.000 km all'anno. Precedentemente guidava una mini cooper sd e si lamentava per i consumi a lei eccessivi, 50 euro alla settimana erano d'obbligo. Oggi con la G Tron un pieno costa in media 12 euro e ci gira quasi tutta la settimana. Ho letto della Giulietta, certamente costa meno ma credimi vale la metà- Per gli spostamenti in centro utilizzo una Mito 1,3 jtd , carina scattante e parca nei consumi ma Dio mio, dopo 4 mesi evito di accendere la radio, la musica è data dai vari cigolii interni, per non parlare poi dei vari componenti già rotti.... Prima di criticare un prodotto bisogna conoscerlo. Credetemi sarà forse cara ma quando si acquista una vettura si dovrebbe valutare anche la sicurezza offerta e sinceramente penso che le tedesche ne offrano maggiormente. Sinceramente me ne sono innamorato, non pensavo avesse quel brio descrittomi . Ha una tenuta di strada ecezzionale e la componentistica è al top. Inoltre (lo ignoravo) ma nel prezzo di acquisto è compreso un servizio di mobilità della durata di 48 mesi ove in caso di necessità vengono offerti servizi miriti ( rimasto basito quando ho saputo che l'Audi ti invia il soccorso gratuito anche se si rimane senza benzina, riconoscendo il solo costo del carburante fornito). Per spezzare una Lancia al gruppo Fiat la mia Mito dopo 1800 km circa e dopo tre lavaggi, si ruppero i ferma tappettini di plastica e l'assistenza Fiat si è resa disponibile a fornirmi il kit completo dei 4 tappettini al prezzo poltico di 80 euro......bel servizio direi, gli ho tolti ed ho fatto prima.
Ritratto di Paglianti
6 gennaio 2015 - 03:57
la gente critica per partito preso. Sappiamo tutti che i fiattari, devono trovare il modo di criticare un auto di marca straniera a qualunque costo. Invece, come si legge dal tuo post, e credimi non ce nn era bisogno, sappiamo tutti dei problemi che affliggonole fiat ormai da 50 anni, quali cigolii, plastiche che si rompono e si staccano, e compagnia cantante.. chissa' perché pero' i fiattari non ne parlano mai dei loro problemi.
Ritratto di onlyroma
8 gennaio 2015 - 06:33
Ciao,sono sicuro che l'Audi vada benissimo e che tu ne sia rimasto contento,però giustificare un prezzo alto per non sentire scricchiolii non mi pare sensato. Ti spiego. Io ad esempio sono un felicissimo possesssore di una alfa 147 del 2008 105cv a gpl. Adesso sto a 160.000km e ti giuro che fino ad oggi ho speso quasi 0 per la macchina. 2 volte la distribuzione (110€ il kit),1 set di dischi e freni(90.000km e ancora erano discreti) e l'altro mese ho cambiato lo spingidisco della frizione e a quel punto ho rifatto la frizione già che c'ero (calcola che il piatto era ancora buono,ma smontato tutto era da fessi non spendere 120€). Ad oggi questi sono stati i soldi spesi sulla macchina,vero è che ci dovrei mettere la manodopera,ma essendo uno che vuole fare da solo,non la calcolo. Nel 2008 l'h pagata 16000€,oggi scricchiola un po,hai ragione,ma se all'epoca avessi speso quasi il doppio con un Audi,sentire o meno questi scricchiolii valeva 10000€? per me no. Poi che sia il primo a dirti che difetti ne ha,la vernice non è come l'Audi o Bmw o Mercedes,ecc...,l'assemblaggio della carrozzeria ha qualche difetto. Ma ti dico anche che una tenuta di strada così,uno sterzo preciso e una frenata efficace molte concorrenti se la sognano. Per eguagliarla hanno imbottito le auto di gingilli elettronici,nella mia alfa non servono. Quindi il punto è sempre quello,è giustificato spendere molti più soldi? Per me no,ma il mondo è belo perché vario. p.s. Ultima cosa,ma questa è una curiosità. Nell'articolo cè scritto che ha lo start e stop,ma come fa a funzionare con l'impianto a metano? cioè io quando spengo la mia a gpl riparte sempre a benzina per poi commutare a gpl,con la tua come funziona,riparte a metano? grazie
Ritratto di Scooby2003
8 gennaio 2015 - 23:24
come precedentemente citato per i miei spostamenti utilizzo una mito, io adoro la guidabilità della Alfa Romeo ( ne ho avute tante in passato e di sfiga mi ricordo solo una 145 turbodiesel alla quale si ruppero 2 motori ). Quello che critico al gruppo Fiat e la scarsa cura nella scelta dei materiali e nella componentistica. Dovrebbero e potrebbero utilizzare materiali superiori, credo che la marginalità non manchi. Per ciò che riguarda la tua domanda l'avviamento avviene sempre a Metano e mai a benzina ( a meno che il serbatoio non sia vuoto) anche negli stop and go. Mia moglie da quando l'ha ritirata ha percorso 3000km ed il pieno di benzina fatto è rimasto praticamente intatto. Mi è stato detto che il serbatoio a benzina maggiorato ( se no avrebbe ottenuto anche uno sgravio fiscale per il bollo) sia stata una necessità per sopperire alla non facile reperibilità di metano in determinate zone in Italia.
Ritratto di troy bayliss
8 gennaio 2015 - 13:06
1
io ho versato la mia vecchia audi A3 2.0 TDI 140 cv ambition (8 anni 200.000 km) per l'arrivo del pupo, e ho acquistato una giulietta 2.0 mjet 140 cv distinctive....per carità bellina l'alfa a parte piccole sciocchezze in tre anni, però...rimpiango ogni volta la mia audi A3..altro pianeta.E' vero il detto che...chi scende da un audi la rimpiange a vita
Ritratto di Flavio Pancione
8 gennaio 2015 - 18:01
8
Venditi l auto e metti la benzina!! Ma che tocca sentirci? Maserati qua, maserati di la e parla di 50 euro a settimana, che ce li metto io per andare all'universitá.. Buona giornata.
Ritratto di Scooby2003
8 gennaio 2015 - 22:43
La mia è una constatazione oggettiva sul consumo della vettura. Prima di acquistare la A 3 avevamo valutato l'acquisto di una I3 ma ritenuto troppo prematuro il progetto auto elettrica.. Se tu leggessi con più attenzione per l utilizzo quotidiano utilizzo una modestissima Mito diesel , eogiando le doti ma criticando la minuteria della componentistica. La Maserati da te citata è un auto ad utilizzo esclusivo familiare quindi prettamente in uso per le ferie e nei fine settimana. Siccome a diversità tua (deducendo che tu abbia una famiglia che ti sostenga nello studio) il tragitto casa lavoro mio e di mia moglie è a carico della mia impresa e sono abbastanza sensibile al risparmio. Libero certamente di pensare quello che uno vuole.in bocca al lupo per gli studi
Ritratto di Scooby2003
8 gennaio 2015 - 23:47
la I3 era una idea perchè ci sarebbero stati ulteriori vantaggi, sconto all'acquisto di 8000 euro come contributo dalla Bmw,possibilità di utilizzarla a costo 0 avendo un impianto fotovoltaico che cede molta energia prodotta gse . Poi però analizzando vari fattori si è abbandonata l'idea. Prima cosa il tempo di ricarica lunghissimo e poi in mano ad una donna che si dimentica di sicuro la ricarica serale sarebbe stato un dramma, 4 posti omologati ( cercavamo una vettura capiente avendo 3 figli da dover scarozzare con zaini o ad allenamenti vari pomeridiani con sacche) Necessitavamo di spazio quindi alcune autovetture da te citate non facevano al caso nostro quali la Yaris. Io personalmente ero indirizzato ad una elettrica (poi abbandonato l idea xchè a differenza della Bmw le altre case interpellate le batterie le forniscono a noleggio e dopo un tot di km vanno cambiate) ma ritenuta la tecnologia ancora allo stato premordiale, abbiamo valutato un combustibile differente. La scelta è caduta sul Metano e da li direttamente sulla Audi poichè la concorrenza offre molto poco sul mercato ( la Classe B ormai obsoleta , La Golf non mi piaceva e le altre troppo piccole). Ho trovato in arrivo una vettura da una concessionaria la quale mi ha riservato uno sconto aziendale particolare e così l'ho acquistata. Di Audi A3 ne abbiamo gia avute 2 negli ultimi 14 anni e ci eravamo trovati sempre bene, inoltre quando le vendemmo non trovamo alcuna difficoltà a collocarle nel mercato dell'usato . Il termine di risparmio sinceramente lo calcolo sullo stesso modello a benzina gasolio o a metano, di certo non su un altro tipo di vettura non rispecchiando appieno le mie esigenze. Ho un carissimo amico ( che mi convinse lui a valutare una vettura a metano) che con una Panda a Metano ha percorso 250.000 km senza mai riscontrare problemi o noie, ovvio che se gli avesse percorsi con una Mercedes avrebbe viaggiato più comodo...
Ritratto di RIOC
9 gennaio 2015 - 07:41
Sono contento per te della soddisfazione che provi nei confronti della Audi della tua signora. Ma buttare la croce sulle auto italiane non mi pare giusto probabilmente avrai preso male. Io ho sostituito l'auto di mia moglie cinque anni fa ,una vecchia Twingo comprandole una panda 4x4 a benzina la usa con grande soddisfazione ogni giorno facendo svariati chilometri e non posso dire che la tratti coi guanti , ma pare ancora nuova e a parte la normale routine di interventi non siamo andati oltre. Ho posseduto per 15 anni una Alfa 156 a benzina che era una bomba che ho sostituito solo perché distrutta da un daino ,era praticamente ancora nuova e zero problemi , ho attualmente una mito a benzina la piccola è onestamente mi ci trovo benissimo, e ora che ha già fatto svariati chilometri non solo non ha scricchiolii ma è diventata anche più prestante e consuma meno che da nuova. Quindi vedi so che le Audi sono ottime auto , ma poi alla fine è un prenderci. Per inciso ho avuto durante la mia esperienza anche auto straniere tra le quali una Citroen utilitaria eccezzionale e una Ford talmente rottame che ho dovuto demolirla a 113.000 chilometri ,ed ha fatto sì che quando passo vicino ad un concessionario Ford faccio il giro alla larga.
Ritratto di hulk74
5 gennaio 2015 - 15:15
Rispondo: il mio commercialista..
Ritratto di hulk74
5 gennaio 2015 - 16:09
Secondo me ha fatto una pessima scelta... Anche se fa 40000 km all'anno
Ritratto di Paglianti
5 gennaio 2015 - 16:12
che i gestori dell sito e della rivista, prendano atto che e' stato scritto che praticamente i giornalisti sono in mano a Wv. ma se nn ti piace quello che scrivono, e secondo te sono tutti pilotati.. ma che ci vieni a fare? E' come quello che va allo stadio e dice che le partite sn tutte comprate.. allora che ci va a fare??? Boh..
Ritratto di hulk74
5 gennaio 2015 - 16:39
E non wv
Ritratto di onlyroma
8 gennaio 2015 - 06:46
Sentenze della magistratura hanno confermato che parecchie squadre si compravano gli arbitri e quindi le partite. Poi se un paese come il nostro e una federazione ridicola come la nostra,da punti di penalizzazione e addirittura la serie B alle big,vuol dire proprio che avevano rubato di brutto. Quindi,non è il caso dei bravissimi giornalisti di AV,ma se un giorno uscisse la notizia che qualche giornalista sia sportivo che come in questo caso automobilistico,venga "omaggiato" da qualche costruttore,non è che mi meraviglierei più di tanto. Le case farmaceutiche si compravano (non so adesso) i dottori x segnare ricette di antibiotici o altri farmaci a pazienti che nemmeno avevano la tosse. Siamo in Italia ricordalo.
Ritratto di PariTheBest93
5 gennaio 2015 - 16:48
3
Risparmiare si ma solo sui costi di gestione, che come sai negli ultimi anni ha preso molto di mira le auto premium. In realtà la motivazione esiste: Audi ha creato il metano sintetico, a bassissimo impatto ambientale e con l'a3 è solo un mezzo per far conoscere questo processo, in Germania è abinabile alla "Audi e-gas fuel card", che appunto permette di rifornirsi di questo metano sintetico. Per una volta sono stati davvero innovativi, tanto di cappello...
Ritratto di Steve McDrive
5 gennaio 2015 - 21:01
Ormai tra gli “italioti” è diventato lo sport più praticato: il parlare a vanvera senza la benché minima cognizione di causa… Ci sei salito? Avrai certamente fatto dei test drive per definirla “un insulto” (senza apostrofo! Impara l’italiano…)… E poi, ma veramente per capire il prezzo effettivo di un auto guardi il listino o il configuratore on-line? Siamo a questi livelli?? Alla cifra indicata da AlVolante in concessionaria ho preso la macchina con il pacchetto business (che comprende navigatore e pacchetto luci led+xeno), climatizzatore automatico bi-zona e cerchi da 17 diversi da quelli di serie, listelli e corrimano cromati, e colorazione blu scuba (quindi non quella di “serie”). Avendo partita iva andrò a recuperare tra IVA e detrazioni fiscali circa 3000 €, ergo il costo effettivo sarà di 24.500. Non sono pochi, ma nemmeno una cifra folle per un auto comunque “premium”. Va quindi da sé che è una macchina che si rivolge ad un certo segmento di mercato, come è normale che sia, ogni modello mira ad una clientela specifica e non credo che in Audi l’abbiano pensata a far concorrenza con la Panda a metano… Lo capisce chiunque… La Seat Leon e la VW Golf citate non hanno la cura degli interni della A3, e nemmeno lo stesso confort di viaggio (provate entrambe più volte in concessionari diversi, l’A3 è decisamente più spaziosa… basta guardare le dimensioni… altra attività troppo difficile…). Qualità ha il suo costo, se per l’acquirente sono importanti può certamente valerne la pena. Capitolo risparmi: parli di “1000 euro” all’anno e ti sembrano pochi? Prima critichi il costo dell’auto che ritieni esagerato e poi sputi sopra su 1000 euro l’anno di carburante. Calcolatrice alla mano considerata una vita media dell’auto di 8/9 anni sono circa 8000/9000 euro di risparmio complessivi viaggiando su un auto di un certo livello costruttivo. Mi pare che il gioco valga abbondantemente la candela e anche questo lo capisce chiunque… Il paragone con la Giulietta gpl non c’entra nulla è un’altra cosa… Gpl e metano sono due cose molto diverse (sperimentati entrambi, non ho letto il post di qualche demente su un blog di auto). Lo sa chiunque…
Ritratto di FRANCESCOD1974
6 gennaio 2015 - 01:43
fa cahare
Ritratto di fortune
22 gennaio 2018 - 13:13
PARLI COME UNO CHE NN SE LA PUO COMPRARE AUDI E IL TOP
Ritratto di TheStig_97
5 gennaio 2015 - 14:10
Per un'auto di questo genere, e soprattutto a questo prezzo il cruise control dovrebbe essere di serie...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 gennaio 2015 - 14:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
5 gennaio 2015 - 16:47
3
In linea con le altre A3 benzina e diesel: qualità ineccepibile, un ottimo piacere di guida ed una dotazione un po' scarna in rapporto al prezzo. Da tenere in considerazione per risparmiare almeno sui costi d'esercizio.
Ritratto di iceman699
5 gennaio 2015 - 22:42
l'audi A3 è il top della categoria, secondo me persino di poco sopra alla classe A (e lo dico da super amante Mercedes).. la serie 1 a confronto è una latrina.. chi critica la A3 come dicoluc è un povero pagliaccio.. Audi e Mercedes sono il top.!
Ritratto di FRANCESCOD1974
6 gennaio 2015 - 01:42
che bel cesso fatto in ungheria
Ritratto di MatteFonta92
7 gennaio 2015 - 01:32
3
Al Motor Show di quest'anno ho avuto modo di provare la Seat León TGI (praticamente la stessa auto, solo che qui si chiama Audi A3 e costa 10.000 e rotti € in più) e confermo le buone impressioni sulla guida che esprime l'articolo; per essere un motore a metano è piuttosto pimpante e l'auto è pure abbastanza agile, nonostante il peso non proprio contenuto. Se uno vuole prendere un'Audi puntando al massimo risparmio sul carburante questa A3 g-tron è sicuramente la scelta migliore, però per contro il prezzo d'acquisto è salatissimo (del resto, le parole "Audi" e "risparmio" non vanno molto d'accordo). Penso che la stessa León TGI convenga di più o, perché no, anche la Giulietta con il 1.4 da 120 CV a GPL, che è pure più divertente da guidare.
Ritratto di marian123
8 gennaio 2015 - 15:47
la leon tgi parte da oltre 21 mila euro poi se vogliamo la dotazione a livello di questa a3 il prezzo sale ulteriormente senza contare che questa ha pure il cambio automatico.
Ritratto di Scatnpuz
7 gennaio 2015 - 23:10
Cosa devo aggiungere....
Ritratto di marian123
8 gennaio 2015 - 15:31
trovami una leon nuova con cambio automatico e la stessa dotazione a 13/14 mila euro. La gente è brava con le parole, molto meno con i fatti.
Ritratto di Scatnpuz
7 gennaio 2015 - 23:16
L'Italia é piena di italioti che comprano queste auto.
Ritratto di franco pecorini
7 gennaio 2015 - 23:28
1
in merito alla fiat non parlate a vanvera, LA 500L è la piu' venduta in italia nel suo segmento, e distanzia lungamente l'audi A3 e la blasonata GOLF. questo vuol dire che la gente compera FIAT ed è entusiasta del prodotto. BENZINA, GPL TURBO, METANO, DIESEL 1,3 85 CV , 1,6 105 CV - 1,6 120 CAVALLI. E ADESSO ARRIVA LA 500X CHE FARA' SPARIRE MOLTE VETTURE MEDIE STRANIERE.
Ritratto di Andrea Di Romolo
8 gennaio 2015 - 16:27
I gusti sono gusti ma dire che è bella ce ne passa... Su Autoscout ci sono ad oggi 1799 audi A3 del 2013 ad un valore di 15000 /18000 Euro, un affarone quest'auto. A quanto pare tutti se ne vogliono liberare.... e sono disposti a perderci....
Ritratto di marian123
8 gennaio 2015 - 17:13
ma la maggioranza sono il modello precedente mentre il modello nuovo le trovi solo a tre porte motorizzate 1.6 tdi o benzina base.
Ritratto di Andrea Di Romolo
8 gennaio 2015 - 17:23
...innovazione al massimo! la prossima volta ce ne saranno 2000 a un quarto del prezzo dopo un anno... certo che di fantasia ce n'e' poca... sono sempre del parere che comprare audi e wolksvagen è come comprare un gruppo elettrogeno... stessa soddisfazione...
Ritratto di marian123
8 gennaio 2015 - 18:15
forse sei uno tipo quelli che cercano di vendere l'iphone usato ad un prezzo superiore rispetto al nuovo... fatto sta che l'a3 è una delle medie che si svaluta di meno. Se poi non ti piace è un'altro discorso.
Ritratto di RIOC
9 gennaio 2015 - 07:16
Si bel titolo,ma quando mai una macchina ti ripaga. Ho la patente da 38 anni ed ho cambiato svariate macchine sono passato dalla'utilitaria a quella prestante cavallata per poi tornare ad una piccola , mai nessuna mi ha mai ripagato ,anche perché si potra provare piacere nel guidare un'auto ma se si guarda un attimo alla realtà è una spesa iniziale che va calando nel tempo , consuma carburante quindi costa , consuma gomme quindi costa, vai in città cerchi parcheggio quindi costa, si rompe vai dal riparatore quindi costa , e a meno che non si abbia un conto in banca da nababbi col cavolo che ripaga. Poi per favore non parliamo di soddisfazioni perché oggi guidare una auto non ha senso perché alla fine guida lei con tutti quei sensori di controllo . Siamo realisti oggi una auto per poco che costi e una cambiale aperta a tasso variabile molto variabile , non puoi neppure divertirti perché oramai esiste un divieto per tutto anche solo per pensare di accellerare , e se vai a fare un giro in pista non c'è gusto perché come dicevo prima la macchina di oggi non è più sincera e se sbagli ti corregge lei la traiettoria . Belli i tempi nei quali ero un "Cinno" e avevo una fantastica 124 che scodava solo se la mettevo in moto ,quello era imparare a guidare e forse eri ripagato .......
Ritratto di m5
9 gennaio 2015 - 15:45
Sulla qualità non si discute, made in germany. Però le linee sono più o meno sempre le stesse, dovrebbero osare un po' di più. Ottima soluzione il metano, tanto ormai almeno qui in Italia conta sempre di più l'apparenza purtroppo, chi sa che sotto il baule hai la bombola? Se puoi risparmiare con stile, tanto meglio. Comunque preferisco la Bmw serie 1 a questa
Ritratto di dynamite
9 gennaio 2015 - 17:54
prestazioni molto simili al 1.4 122cv, costa 400euro in meno rispetto ad essa ma il bagagliaio è più piccolo...credo che alla fine uno sceglierebbe il normale benzina...
Ritratto di nik1000
12 gennaio 2015 - 22:42
ma dai, la serie 1 è una vera mèrdà, vende una mazza.. perchè le bmw fanno càgàrè..
Ritratto di Lu.Su.
30 settembre 2015 - 21:47
Mi piace tutto motore a gas compreso. Il prezzo però non va daccordo con il metano......il risparmio dov è. ?
Ritratto di Domenico1990
4 novembre 2015 - 15:11
Mettere a paragone le fiat/alfa/lancia italiane con le tedesche Audi-Seat-VW/Mercedes...è come fare un paragone tra il manto stradale italiano e quello tedesco! ahhahaha
Ritratto di Alfa85
16 marzo 2016 - 19:18
Opinione personale, considerandola nel complesso credo sia troppo cara per quello che riesce ad offrire, anche in termini di emozioni (senza parlare di option venduti a peso d'oro)... poi l'audi sarà la migliore del mondo però mi sembrano auto senza ne passione e ne mordente, che per una presunta sportiva è grave
Ritratto di plcko
12 aprile 2016 - 10:13
Un' auto a metano deve avere molta autonomia a Gas non a benzina . Chi usa l' auto a metano e fa molti km la pensa cosi' . Alla mia Vw il serbatoio e benzina e' di 11 litri ma non ne mai sentito la mancanza .
Ritratto di AndyCapitan
13 gennaio 2019 - 20:49
4
l'auto e' ottima ma vi spiego perche' preferisco la FIAT a metano!....innanzitutto le bombole del gruppo volkswagen sono di composito (RESINA/Kevlar) mentre quelle FIAT sono in acciaio...il metano e' immagazzinato a ben 200bar e le bombole in composito potrebbero essere pericolose in carico...in germania e altre parti del mondo ci sono stati casi di esplosione molto pericolosi...in piu' quelle in composito richiedono oltre la revisione ogni 4 anni un ispezione ogni due che aumenta le spese di manutenzione!!!...infine le bombole FIAT (R110) sono gestite dal fondo bombole nazionale e vengono sostituite con una modica cifra!!!.....su questo i tedeschi hanno toppato quindi compratevi un bella auto italiana molto piu' sicura!!!!
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