PROVATE PER VOI

Audi A4 Avant: svelta, ricercata e con poca sete

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 46.320
  • Consumo medio rilevato

    17,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    109 grammi/km
  • Euro

    6
Audi A4 Avant
Audi A4 Avant 2.0 TDI 190 CV S tronic Business Sport
L'AUTO IN SINTESI

Nelle forme la quinta generazione dell’Audi A4 Avant non si discosta molto dal modello precedente, ma è tutta nuova, e molto più leggera. A beneficiarne sono sia le prestazioni (non soltanto l’accelerazione e la ripresa, ma anche il comportamento in curva) sia i consumi di carburante. Il 2.0 turbodiesel da 190 cavalli è decisamente brillante e ben supportato dal rapido cambio a doppia frizione a sette rapporti S tronic. L’abitacolo è curato e tecnologico, ma con qualche pecca nella dotazione (per esempio, il “clima” bizona non è previsto: l’unica alternativa a quello automatico standard è la versione trizona).

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
GUIDA E SICUREZZA SONO OK

Rinnovata da cima a fondo alla fine del 2015 (anche se la somiglianza col vecchio modello non lo lascia intendere), questa Audi A4 Avant si fa apprezzare per le finiture dell’abitacolo, che è anche ben insonorizzato, oltre che per le doti di guida e per i tanti sistemi di sicurezza. Tra questi, è di serie il Pre sense city (attivo fino a 85 km/h): grazie a una telecamera individua vetture e pedoni e permette di ridurre il rischio di tamponamenti o investimenti. Nel pacchetto Assistenza Tour, invece, si può avere il cruise control adattativo, che, oltre a regolare la distanza dai veicoli che precedono, corregge la traiettoria per seguire il flusso di traffico. Lo stesso pacchetto include il sistema contro le uscite involontarie di corsia: non soltanto dà un allarme se si stanno oltrepassando le linee che delimitano la corsia, ma interviene sul servosterzo per riportare l’auto al suo interno. Si basa su una telecamera, che permette anche al Collision avoid assist di suggerire (sempre tramite il movimento del volante) come evitare un eventuale ostacolo, individuato grazie a un radar. Tutti questi sistemi replicano quelli dell’Audi A4 berlina, che nelle valutazioni Euro NCAP ha ottenuto le cinque stelle. Peccato solo che manchino i fendinebbia: la loro funzione è assolta dai fari a led, che però si pagano oltre 1.400 euro. La sensazione di sicurezza si percepisce anche alla guida, grazie alla precisione dello sterzo e alla buona tenuta di strada; non male il comfort, nonostante l’auto del test fosse dotata di cerchi di 18 pollici (nel pacchetto S line) e gomme sportive. 

VITA A BORDO
5
Average: 5 (1 vote)
AMBIENTE RAFFINATO E TECNOLOGICO

Plancia e comandi
L’abitacolo dell'Audi A4 Avant è ricco di dotazioni tecnologiche, a partire dal cruscotto digitale, assai scenografico. Si tratta di un optional, come il navigatore satellitare con schermo di 8,3 pollici (la Business Sport del nostro test ne avrebbe uno di 7 pollici). I comandi nella plancia sono ridotti al minimo: eleganti quelli del “clima” trizona, che è un optional (da oltre 800 euro), mentre di serie c’è quello monozona. 

Abitabilità
Lo spazio non manca neppure per chi è seduto dietro, a patto però di essere seduti in due sul divano: infatti, la larghezza è molto buona e in altezza c’è qualche centimetro in più che nella berlina. Tuttavia, l’ingombro del tunnel sul pavimento e del mobiletto centrale con le bocchette di ventilazione rende difficile la vita a un eventuale terzo passeggero posteriore.

Bagagliaio
Oltre che essere ampio e ben rifinito, il bagagliaio dell’Audi A4 Avant offre una serie di soluzioni assai pratiche. Per esempio, aprendo il portellone (l’azionamento elettrico costa circa 600 euro) si solleva anche il tendalino. Funzionale anche il fondo double face con un lato in gomma da utilizzare per trasportare scarponi o altri oggetti che potrebbero macchiare la moquette. Inoltre, la soglia di carico a soli 63 cm da terra è rivestita in metallo per far scorrere i bagagli senza rigarsi. Peccato però per i centimetri in altezza a tendalino chiuso siano soltanto 38. Nell’abitacolo non mancano i vani portaoggetti, che tuttavia non sono dei più ampi.

COME VA
5
Average: 5 (1 vote)
DIVERTE E NON STRESSA

In città
La spinta fluida del motore dell'Audi A4 Avant, il comfort del cambio a doppia frizione e l’ottima insonorizzazione riducono lo stress nel traffico cittadino. La visuale in retromarcia è scarsa, ma rimediano in parte i sensori di distanza (di serie). Consigliabile comunque la retrocamera, optional presente anche nel pacchetto Assistenza City. Bassi i consumi che abbiamo rilevato: 15,2 km/litro.

Fuori città
Se in modalità Efficiency l’Audi A4 Avant del nostro test ha spiccato per le percorrenze (19,2 km/litro), è soprattutto nella modalità di guida Dynamic che questa famigliare diventa divertente nel misto: lo sterzo è preciso, la tenuta di strada elevata e i (tanti) cavalli vengono erogati con prontezza. Assai potente anche la frenata. Il controllo elettronico di stabilità interviene con precisione solo quando serve, senza togliere piacere di guida.

In autostrada
La sensazione di sicurezza nei curvoni veloci è notevole; il motore è progressivo e, ad andature da codice, lavora a soli 1700 giri (in settima marcia) facendosi sentire appena. Basse anche la rumorosità aerodinamica e quella dovuta alle gomme: l’insonorizzazione è molto curata. Ottima la ripresa dopo un rallentamento.

PERCHÉ SÌ

Consumi 
Nei nostri test nessuna famigliare di questa categoria è risultata altrettanto economa.

Finiture 
La qualità dei materiali è a tutta prova, anche nel baule. E l’assemblaggio è curato. 

Guida 
Nel misto questa wagon è appagante: merito di sterzo, sospensioni, motore e cambio, oltre che del peso contenuto. Potenti (e ben modulabili) i freni. 

Tecnologia 
Appena si sale a bordo, si ha la sensazione di essere in un’auto davvero moderna: i dispositivi tecnologici, di serie o optional, sono numerosi.

PERCHÉ NO

Climatizzatore 
Quello di serie è automatico, ma non bizona. In opzione (e a oltre 800 euro) c’è, invece, il “clima” trizona. 

Fendinebbia 
Non sono previsti. Ne assolvono il compito i fari a led, che hanno una speciale modalità per il cattivo tempo. Ma non costano meno di 1.400 euro.

Portaoggetti 
Sono numerosi ma piuttosto piccoli, a maggior ragione per una station wagon.

Visibilità posteriore 
Il lunotto è inclinato e i montanti ai suoi lati sono massicci; i sensori di distanza rimediano (ma solo in parcheggio).

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1968
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 140 (190)/3800-4200
Coppia max Nm/giri 400/1750-3000
Emissione di CO2 grammi/km 109 (113*)
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (automatico doppria friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 473/184/143
Passo cm 282
Peso in ordine di marcia kg 1530
Capacità bagagliaio litri 505/1510
Pneumatici (di serie) 225/50 R17

 

Dati dichiarati. Auto in prova equipaggiata con gomme Hankook Ventus S1 evo 245/40 R 18. *Valore con i cerchi di 18”

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 3850 giri   231,5 km/h 231 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,5   7,9 secondi
0-400 metri 15,5 145,2 km/h non dichiarata
0-1000 metri 28,4 184,3 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE S Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 26,5 185,7 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 25,5 186,6 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,3   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,2   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   15,2 km/litro 20,4 km/litro
Fuori città   19,2 km/litro 25,0 km/litro
In autostrada   16,1 km/litro non dichiarato
Medio   17,5 km/litro 23,3 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   33,7 metri non dichiarata
da 130 km/h   57,3 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,5 metri 11,6

 

Audi A4 Avant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
88
78
58
30
78
VOTO MEDIO
3,2
3.20482
332
Aggiungi un commento
19 settembre 2016 - 19:27
Non mi piace il fatto che abbia preso 4 stelle alla posizione guida invece delle 5 che pretenderei per un prezzo simile e poi anche il clima standard monozona la trovo proprio una caduta di tono. In definitiva non mi attrae molto però in coda ha una bellissima fanaleria.
Ritratto di Rock_оr_bust
19 settembre 2016 - 21:05
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di fiattaro
19 settembre 2016 - 21:14
Macchina per Signori, pregasi astenersi perditempo.
Ritratto di domenicofevi
20 settembre 2016 - 04:46
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di fiattaro
23 settembre 2016 - 14:01
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di fiattaro
23 settembre 2016 - 15:39
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di fiattaro
24 settembre 2016 - 01:07
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di alex_rm
20 settembre 2016 - 20:39
Ho avuto a noleggio per 1 settimana la nuova A4 TDI 150 cv stronic bussines.internamente non mi sembra di ritrovare queste plastiche di così altissima qualità e negli specchietti delle alette parasole mancava la luce.BMW serie 3 e Mercedes C sono superiori per guida e per interni. Meglio di questa A4 anche una Mazda 6 sua diretta concorrente essendo a Trazione anteriore.
Ritratto di Luzzo
19 settembre 2016 - 19:43
le /40 sono proprio necessarie?
Ritratto di Rock_оr_bust
19 settembre 2016 - 21:10
Senza le /40 probabilmente sottosterzerebbe ancora di più, come emerge dalla pessima guidabilità anche con quelle gomme.
Pagine
Annunci

audi a4-avant usate

Prezzo minimoPrezzo medio
audi a4-avant usate 201214.00027.5002 annunci
audi a4-avant usate 201315.50030.1003 annunci
audi a4-avant usate 201417.90042.5408 annunci
audi a4-avant usate 201515.20034.8605 annunci
audi a4-avant usate 201624.00026.3805 annunci
audi a4-avant usate 201848969.5108 annunci

audi a4-avant km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
audi a4-avant km 0 201833.99056.8205 annunci