PROVATE PER VOI

Audi A6: il comfort non manca, l’agilità neppure

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2019
Pubblicato 08 luglio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 66.900
  • Consumo medio rilevato

    14,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    150 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Audi A6
Audi A6 50 TDI 3.0 quattro Business Sport tiptronic

L'AUTO IN SINTESI

Le proporzioni classiche della carrozzeria non devono ingannare: l’Audi A6 è un’auto proiettata nel futuro, soprattutto quando si parla di sistemi di assistenza al guidatore e nell’esperienza che il suo abitacolo sa offrire. Basta dare un’occhiata alla moderna plancia, con al centro due schermi a sfioramento: quello più in basso gestisce il “clima” e fa da tastiera per inserire indirizzi da raggiungere o numeri da chiamare. C’è anche il cruscotto digitale configurabile, che però è optional, come pure lo sono i dispositivi elettronici che migliorano la guidabilità di quest’auto: dalle ruote posteriori sterzanti alle sospensioni pneumatiche; impeccabile l’abbinamento fra il 3.0 V6 a gasolio e il cambio automatico. L’Audi A6 TDI è omologata come ibrida, nonostante non sia presente un motore elettrico che trasmette il moto alle ruote. C’è, invece, un alternatore a 48 volt, che nei rallentamenti ricarica rapidamente una batteria supplementare; questa energia recuperata  serve per riavviare il sei cilindri nelle molte fasi in cui viene spento dall’elettronica (in coda, ma anche mentre si viaggia a velocità costante) per risparmiare qualche goccia di gasolio.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

TECNOLOGICA A 360 GRADI

I numerosi sistemi elettronici rendono ancor più appagante la guida dell’Audi A6, una delle berline di lusso più tecnologiche. In particolare, i suoi 494 cm di lunghezza sono ben dissimulati dallo sterzo integrale (optional), che associa il rapporto di demoltiplicazione variabile alle ruote posteriori sterzanti: la maneggevolezza che ne deriva è notevole. Gioca la sua parte anche il V6 a gasolio da 286 CV (c’è pure in versione da 231 CV, quello della 45 TDI): spinge con fluidità e vigore, ed è abbinato a un rapido e confortevole cambio automatico a otto marce, oltre che alla trazione integrale.

A chi cerca il massimo comfort, conviene scegliere pure le sospensioni pneumatiche: limitano il rollio in curva e filtrano al meglio le asperità. In fatto di sicurezza, invece, si può avere la guida semiautonoma in autostrada: fa parte del pacchetto Assistenza Tour, che sfrutta addirittura uno scanner laser per rilevare gli ostacoli. Di serie, invece, la frenata automatica con funzione anti-investimento e il mantenimento in corsia; quest’ultimo, però, corregge la traiettoria in modo un po’ troppo deciso se le ruote toccano accidentalmente le strisce sull’asfalto. A settembre 2018 l’Euro NCAP ha attribuito cinque stelle all'Audi A6, con un ottimo punteggio (93%) nella protezione degli adulti a bordo (delude solo la protezione del torace nel test di urto contro il palo). Nella valutazione dei sistemi di sicurezza il punteggio è stato di 76/100. 

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
Abitacolo ricercato

Plancia e comandi
L’Audi A6 offre un ambiente moderno e raffinato. Le finiture (realizzate con grande cura) sono impreziosite da inserti nero lucido e in alluminio. Eleganti i rivestimenti in similpelle per la plancia e la parte superiore dei pannelli delle porte. Peccato, però, che il cruscotto digitale sia a pagamento, mentre i due schermi nella consolle sono di serie (si paga solo per avere quello in alto con una diagonale di 10,1” anziché di 8,8). Tra gli optional dedicati al guidatore, ci sono anche l’head-up display a colori e un sistema di visione notturna a infrarossi (le immagini sono mostrate nel cruscotto).

Abitabilità
Quattro adulti stanno nell'Audi A6 come in un salotto: avvolgenti i sedili con fianchetti in pelle del pacchetto S Line (a richiesta pure le regolazioni elettriche), mentre il divano offre un’ampia seduta. Tuttavia, il posto centrale non è comodo: lo spazio per le gambe scarseggia (ingombranti il tunnel sul pavimento e il mobiletto con i moderni comandi del “clima” quadrizona) e lo schienale è duro.

Bagagliaio
Il volume a disposizione delle valigie è nella media per un’auto di questo tipo e dimensioni: 530 litri. Lo spazio in altezza si riduce sotto il lunotto, dove, fra l’altro, il rivestimento in metallo “nudo” può graffiare le valigie. Bene la presenza di un gancio appendiborse e ampia l’apertura del cofano, ma la soglia in plastica (a 66 cm da terra) è a “rischio graffi”.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
Dà SODDISFAZIONE

In città
Le vie strette e il traffico non sono certo l’habitat ideale per un’auto come l'Audi A6 lunga quasi cinque metri. Meglio quindi ordinare le telecamere con vista dall’alto, e le ruote posteriori sterzanti che riducono il diametro di svolta (gli 11 metri da noi misurati sono in effetti un ottimo valore). Aggiungendo pure le sospensioni pneumatiche l’abitacolo (già ben insonorizzato) è isolato anche dalle buche. Nella media i 12,2 km/litro rilevati con i nostri strumenti.

Fuori città
Ad andature extraurbane la percorrenza sale a 16,8 km/litro; la spinta del V6 è generosa, e nel misto la guida è precisa (ridotto il rollio in curva); pure sul bagnato, grazie alla trazione 4x4. Il rapido e confortevole cambio automatico si può utilizzare in modalità manuale con le palette dietro il volante. Davvero potente (e ben modulabile) la frenata.

In autostrada
Si viaggia in un ambiente ovattato ed efficacemente climatizzato, davanti come dietro. Dal canto suo, il guidatore si stanca poco grazie anche alla guida semiautonoma, che regola la velocità e la traiettoria, a patto di tenere almeno una mano sul volante. A 130 km/h il V6 lavora (in ottava marcia) ad appena 1600 giri, a beneficio anche dei consumi: 15,4 km/litro è un buon valore per un’auto di questa mole.

PERCHÉ SÌ

Comfort 
L’abitacolo è ampio e ben insonorizzato, e si può contare sul “clima” quadrizona.

Guida 
Anche grazie alle ruote posteriori sterzanti (a richiesta), nel misto questa berlina è piacevole. 

Tecnologia 
Tanti i sistemi hi-tech: fra gli optional c’è persino uno scanner laser per rilevare gli ostacoli.

PERCHÉ NO

Dettagli del bagagliaio 
La soglia di carico è in plastica e la parte superiore del baule in metallo “nudo”.

Mantenimento in corsia 
Fin troppo energica la correzione automatica dello sterzo nel caso di uscite accidentali di corsia. 

Optional
In generale la dotazione è buona, ma il conto sale con dispositivi che si darebbero per scontati.

SCHEDA TECNICA

MOTORE TERMICO 
Carburantegasolio
Cilindrata cm32967
No cilindri e disposizione6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri210 (286)/4000
Coppia max Nm/giri620/2250-3000
  
MOTORE ELETTRICO 
Potenza massima kW (CV)/giri0
Coppia max Nm/giri0
  
Emissione di CO2 grammi/km150
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm494/189/146
Passo cm292
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1825
Capacità bagagliaio litri530/n.d.
Pneumatici (di serie)245/45 R19
Serbatoio litri63

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 4200 giri 261,2,7 km/h250 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h5,8 5,5 secondi
0-400 metri14,1158,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri25,8205,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h24,9206,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h23,8207,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,1 non dichiarata
da 80 a 120 km/h4,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 12,2 km/litro15,6 km/litro
Fuori città 16,4 km/litro18,5 km/litro
In autostrada 15,4 km/litronon dichiarato
Medio 14,9 km/litro17,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 34,5 metrinon dichiarata
da 130 km/h 58,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 131 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,0 metri11,1
Audi A6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
60
33
26
24
40
VOTO MEDIO
3,3
3.26776
183
Aggiungi un commento
Ritratto di remor
8 luglio 2019 - 20:06
Quando leggo il fatto del mantenimento in corsia brusco -cosa se non erro letta anche per la classe A- non ho capito se è riferito al segmento dell'auto o se in assoluto rispetto anche a una utilitaria generalista.
Ritratto di ALAIN PROST
13 luglio 2019 - 10:08
Ma lascia perdere queste menate di ADAS del cacchio. Pensa a guidare tu, che è la cosa migliore.
Ritratto di Ivan92
8 luglio 2019 - 20:17
12
Esteticamente mi piace davvero tanto e gli interni secondo me rappresentano la perfezione. Eccellente il consumo medio di 14,9 km/litro e gli ancora più i 15,4 km/litro autostradali per una vettura che supera i 200 km/h partendo da ferma in poco più di 20 secondi e raggiunge una velocità massima effettiva superiore ai 260 km/h (nonostante venga presentata come bloccata elettronicamente a 250 km/h). Inoltre ottima anche la frenata da 100 km/h in appena 34,5 metri. L'unica nota stonata ed inguardabile riguarda le finte marmitte disegnate sul paraurti e le vere marmitte nascoste subito dietro (bruttissime). Spero che per l'Audi A6 C8 venga proposta anche la versione Audi RS6 berlina (come lo è stato per C5 e C6) e non solo station wagon come per la C7.
Ritratto di remor
8 luglio 2019 - 20:41
Nei limiti del comunque macchinone, anche esteticamente, che è direi però oltre al fatto marmitte anche un frontale un po' "vuoto" lateralmente coi pannelli in basso fin troppo predominanti. Probabilmente effetto dato anche dall'avere tutta la serie di luci, fendinebbia e frecce comprese, presumo nei proiettori principali. Magari dal vivo poi rende più che in foto
Ritratto di Gwent
9 luglio 2019 - 14:40
2
Non per me, vista una sola dal vivo un paio di mesi fa (peraltro pure ammaccata sulla fiancata sx) e mi ha molto deluso rispetto alle immagini viste al lancio dove mi era parsa più tesa e muscolosa: Dal vivo non mi è parso che abbia molta tensione nelle linee e, nonostante si veda che è piuttosto diversa dalla precedente, fa permanere in me una forte sensazione di vecchi modelli. L'Ibrido è imho da barzelletta rispetto a quello Lexus e nei consumi (imho) elevati, viene letteralmente surclassata dalla ES 300h la quale fa registrare percorrenze inarrivabili in città/extraurbano e un consumo identico se non addirittura leggermente migliore pure in autostrada (invito a chi a il fascicolo di 4r della prova della ES a consultare le tabelle delle rilevazioni effettuate, nessun problema se verrò almeno in parte smentito). È anche scusabile per il fatto di offrire prestazioni più elevate della Lexus ma se non si cercano bruciasemafori bensì un affidabile stradista dal comfort impareggiabile ritengo la Lexus una scelta decisamente più concreta anche in virtù del rapporto prezzo/dotazione assai allettante. Personalmente non avrei alcun dubbio tra l'audi e la lexus mentre se proprio volessi una sedan tedesca diesel ma sportiva che mi appaghi dal punto di vista del piacere di guida punterei direttamente alla BMW Serie 5, in questo caso rimane il punto di riferimento oltre ad essere imho, molto più sexy sul lato estetico. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
9 luglio 2019 - 15:06
Questi sono macchinoni che, diversamente dai suv, a livello europeo penso vendano oramai essenzialmente in madrepatria e pochi altre nazioni affini. E lì con le autobahn che hanno un'auto limitata a 180 Km/h come la giapponese non sarebbe proprio la prima delle scelte. Diversa la situazione magari in ambito Usa
Ritratto di Gwent
9 luglio 2019 - 16:25
2
Si ma anche nel resto del mondo ci sono i limiti di velocità (che personalmente alzerei a 180 km/h dal momento che un ES 300h a 180 km/h è come se si viaggiasse in aereo, neanche ti rendi minimamente conto della velocità).
Ritratto di Ivan92
10 luglio 2019 - 14:07
12
Caro Alessio, senza nulla togliere alle tue preferenze (e personalmente mi farebbe pure piacere se ti comprassi la Lexus ES 300h) ma stai paragonando auto dai contenuti totalmente diversi. Già solo il lato tecnico-prestazionale le rende totalmente imparagonabili. L'Audi A6 dell'articolo ha un accelerazione brillante, la Lexus ES invece simile ad un utilitaria. L'Audi A6 supera i 260 km/h, la Lexus si ferma a 180 km/h, il divario velocistico fra l'Audi A6 e la Lexus ES è maggiore di quello che c'è fra una Lexus ES e un autobus, il che è tutto dire. L'Audi A6 ha un sistema di trazione integrale che distribuisce il 60% dietro e 40% davanti ed è all'occorrenza in grado di spingere solamente con le ruote dietro mentre la Lexus ES è una banale trazione anteriore. L'Audi A6 in proporzione alle prestazioni ha dei consumi brillanti, la Lexus ES invece li ha proporzionati alle prestazioni che offre (e mi piacerebbe anche vedere i rilevamenti strumentali autostradali). Infine cosa non meno importante: la Lexus ES monta un cambio e-CVT che compromette il comfort acustico ogni volta che si chiede un po' di brio in più al motore (cioè spesso), l'Audi invece con 620 nm di coppia a 2'250 giri è un missile anche ai bassi regimi. L'ibrido Audi poi non è neanche da nominare in questo contesto visto che questa non è ibrida bensì diesel (monta semplicemente un sistema start&stop più sofisticato), l'Audi A6 ibrida invece deve ancora arrivare in Italia e avrà due step, la 50 TFSI e + la 55 TFSI e, entrambe ricaricabili anche da una semplice presa da 230v e quest'ultima con una potenza massima di ben 367 cv sviluppati da un 2.0 TFSI + motore elettrico. Quindi oltre ad avere consumi praticamente nulli nell'utilizzo urbano avrà anche delle prestazioni brillanti, cosa che la Lexus ES non ha. Nulla da togliere alle qualità della Lexus ES 300h che sarà appagante nella guida tranquilla e nel traffico, ma davvero, paragonarla ad un Audi A6 50 TDI è totalmente fuori luogo, le differenze di motore, ripresa, cambio, tenuta di strada, frenata, sterzo sono abissali e sono tutte voci dove l'Audi A6 prende 5 stelle nella prova (il voto massimo) oltre ad anche comfort e posizione di guida, sempre valutate cinque stelle.
Ritratto di tramsi
17 luglio 2019 - 02:36
Paragonare un'ordinaria Toyota Avalon a trazione anteriore con le lucine a una A6 equivale a coprirsi di ludibrio.
Ritratto di marcoveneto
9 luglio 2019 - 17:10
Consumi elevati?? Con le prestazioni che ha, direi che i consumi sono molto ma molto buoni. Il tuo commento poi mi pare un inno alla Lexus, troppo soggettivo come spesso capita
Ritratto di Ale767
9 luglio 2019 - 18:04
1
Al buon vecchio Alessio Straforini di Sabaudia (fonte tramsi) piace scrivere trollate per attirare l'attenzione. In questi anni ha avuto centinaia di account fra i quali anche Gwent, stesso modus operandi sempre. Se vuoi vederlo basta che guardi i suoi video https://www.youtube.com/watch?v=VQMuqrLWkH4, imbarazzante a dir poco.
Ritratto di marcoveneto
9 luglio 2019 - 21:28
Si lo conosco bene, sono anni che frequento il sito. Quando inizia a tirar fuori Lexus o Toyota, pure una Ferrari sfigurerebbe al confronto.
Ritratto di tramsi
17 luglio 2019 - 02:42
@Ale676: non ho mai scritto da alcuna parte le generalità del troll multinick Gwent, invero a me sconosciute, ammesso che poi siano quelle che hai indicato. Motivo per cui mi dissocio e ritengo condannabile il gesto in sé. Un conto è scontrarsi sul terreno delle automobili, un altro giocare con le identità personali.
Ritratto di ilpellegrino
25 luglio 2019 - 09:21
Tutti i suoi commenti sono inni alla Lexus. Le nomina sotto ad ogni articolo
Ritratto di ALAIN PROST
13 luglio 2019 - 10:39
L'unica nota stonata è l'intera auto che pesando 1800kg si retrocede da sola in macchina di serie B o anche C.
Ritratto di Elix69
8 luglio 2019 - 21:11
5 stelle. Macchinone. Tanta roba altro che scatoloni....
Ritratto di ALAIN PROST
13 luglio 2019 - 10:11
Si concordo, tanta roba, infatti pesa più di 1800kg. Se di una macchina leggi che pesa 1800kg, lascia subito perdere, non perdere tempo ad andare avanti con la lettura del resto dell'articolo.
Ritratto di Wikowako
8 luglio 2019 - 23:57
Top del segmento.
Ritratto di ALAIN PROST
13 luglio 2019 - 10:13
Si, del segmento dei ciofeconi, pesantoni!
Ritratto di ardo
9 luglio 2019 - 02:38
tanta roba. elegantemente classica. l'a7 però è l'anti suvvone per eccellenza, grazie alla versatilità del portellone che le conferisce anche una linea più originale. la preferisco. inoltre è n'anticchia più bassa, e ciò giova all'effetto schiacciato, astronave. sciao amisci. \m/
Ritratto di treassi
9 luglio 2019 - 07:21
Neanche poi così esagerato il prezzo, tanti B-suv nemmeno premium arrivano non si sa come a sfiorare i 30.000 euro..
Ritratto di alex_rm
9 luglio 2019 - 20:55
Nel segmento B e C oramai non ha senso parlare di premium e le cosiddette generaliste hanno tutti gli optional e la tecnologia di quelle considdette premium,caso diverso per questa A6 che può definirsi Premium.
Ritratto di TaninoRC87
9 luglio 2019 - 10:30
Dai che la prossima generazione di sto passo supera i 5 metri di lunghezza... A me con onesta questo genere di macchine piaceva quando stavano sui 4 metri e 80 circa. Cosi lunghe non mi dicono proprio nulla, se non che per me siano dei barconi in movimento. Ma capisco che le facciano cosi lunghe anche per via delle varie leggi esistenti.
Ritratto di federico p
9 luglio 2019 - 16:02
2
Scusa non capisco l'attinenza leggi in vigore con le dimensioni. Non c'è alcuna legge che imponga alle case costruttrici le misure
Ritratto di Giulio Menzo
8 settembre 2019 - 11:30
2
gli ADAS sembrano aggiunti all'ultimo momento
Ritratto di mika69
9 luglio 2019 - 10:51
Voto 10 per i consumi.... incredibile davvero.
Ritratto di Paolo-Brugherio
9 luglio 2019 - 11:54
6
Quando uno sborsa 66.900 euro per un'auto, poi si preoccupa di quanto spende dal benzinaio?
Ritratto di mika69
9 luglio 2019 - 15:43
Quello che dici Paolo non ha senso.
Ritratto di Paolo-Brugherio
9 luglio 2019 - 15:58
6
Per me non ha senso, perché se ho da buttare 70.000 e passa euro per un'auto, pur bella che sia e che mi faccia fare bella figura, che senso ha l'economizzare ai rifornimenti? Se ho i soldi, li spendo: senza star tanto a pidocchiare dal benzinaio! Che senso ha risparmiare qualche decina o centinaia di euro nei consumi, quando comunque dopo tre anni ti ritrovi con un carrozzone che vale decine di migliaia di euro in meno quello che hai speso? Ovviamente sarò uno dei pochi a pensarla in questo modo: buon per i produttori che si riempiono le tasche grazie a chi la pensa diversamente.
Ritratto di federico p
9 luglio 2019 - 16:04
2
Paolo. I consumi sono la scelta fondamentale per queste auto oltre alla resistenza dei motori, perché se fai caso almeno qui in Italia sono per il 60-70% ad uso degli NCC e a loro delle prestazioni interessa ben poco ma interessa riuscire a guadagnare su ogni corsa qualche euro in più
Ritratto di ilpellegrino
25 luglio 2019 - 09:32
Infatti vedo moltissimi NCC con le Mercedes classe E. In particolare, l'attuale E220 fa i 18,5 a litro in autostrada...
Ritratto di Paolo-Brugherio
25 luglio 2019 - 17:06
6
Conosco uno che ha case ed appartamenti... compra solo auto usate e, per risparmiare anche dal benzinaio, fa mettere sempre l'impianto a gpl. Forse è per questo che ha un sacco di soldi? Io la penso diversamente... se uno ha da "buttare" decine di migliaia di euro per un auto (tra l'altro di grande serie), non capisco che tipo di problemi possa avere nel poi fare i rifornimenti. Ma se mai avessi i soldi per comprarmi una Ferrari o una Lamborghini, mi starei poi a preoccupare di quanti km. fa con un litro di benzina?
Ritratto di mika69
9 luglio 2019 - 16:10
Consumare e inquinare meno possibile prescinde dalla tipologia dell'auto. E' una lode al propulsore e non c'entra nulla quanti soldi spendo per acquistare l'auto...e in ogni caso dillo a chi si fa 50.000 annui, come me, se contano o no i consumi.
Ritratto di Paolo-Brugherio
9 luglio 2019 - 16:21
6
Ma certo che uno che macina decine di migliaia di km all'anno debba stare attento ai consumi... l'ho fatto anch'io... e lo faccio ancora, ma con una utilitaria, così resto - su tutta la linea (ovvero: acquisto auto ~ consumi) - nell'ambito dell'economicità.
Ritratto di mika69
9 luglio 2019 - 16:26
La prossima volta che vado a Tallin mi noleggio un Punto diesel...magari in inverno con neve e tutto, deve essere uno spasso.... Non funziona esattamente così..soprattutto nel mio caso che l'auto la carico pure. Saluti :-)
Ritratto di Giulio Menzo
8 settembre 2019 - 11:34
2
secondo me come linea ha ragione Gwent per la Lexus,ma per il resto meglio Audi A6
Ritratto di Ale767
9 luglio 2019 - 16:42
1
Paolo ma uno che come me macina 30.000 km all'anno perché mai dovrebbe prendere un utilitaria scomoda? E come non comprare il letto in casa per risparmiare perché tanto puoi dormire per terra. L'auto di chi macina km deve innanzitutto essere comoda e piacevole da guidare, poi se consuma poco ancora meglio, se poi pur consumando poco riesce all'occorrenza ad offrire prestazioni elevate allora meglio ancora.
Ritratto di Paolo-Brugherio
9 luglio 2019 - 17:08
6
Sì, vabbè... il sugo del mio discorso era che quando ci rimetti decine di migliaia di euro in 3 / 4 anni di svalutazione della tua auto, poi ha poco senso badare al risparmio sui consumi. Poi, va da sé che il "possedere" un determinato mezzo passa sopra alla considerazione del suo prezzo d'acquisto, pur nello stare attento ai consumi. Negli anni '80 comprai una BMW serie 3, conscio di tutto quello che ne sarebbe seguito in termini di costi: costo tagliandi pari ad uno stipendio, pezzi di ricambio originali a prezzi da collezionista... e quando andavo dal benzinaio sapevo già che ero entrato in un perverso meccanismo dispendioso. Però avevo una BMW e quello era lo scotto da pagare!
Ritratto di Ale767
9 luglio 2019 - 18:10
1
Mah, io una BMW 320d c'è l'ho proprio in questo momento. Faccio i 17 km/l di media quando guido normalmente e la terrò fino alla fine della sua vita. La svalutazione conta per chi poi l'auto la vende. Se la compri adesso e la tieni per i prossimi 15 anni invece non ti cambia niente visto che a parte poche eccezioni nessuna auto mantiene il valore nel tempo. Non me ne frega nulla di apparire, il meccanico non l'ho mai visto a parte i regolari tagliandi ogni 30.000 km. Penso che un auto in primis deve darti soddisfazione quando ci sali a bordo, se questo manca allora è ovvio che te ne liberi dopo poco tempo, con tutti i problemi legati alla svalutazione.
Ritratto di Paolo-Brugherio
9 luglio 2019 - 19:32
6
Giusto ragionamento! Io la mia BMW (1800 a benzina) l'ho tenuta per 9 anni percorrendo 178.000 km e quando l'ho data dentro ho preso ancora dei bei soldini. Ma ci ho speso parecchio in manutenzione (2 volte la ventola di raffreddamento, 3 volte l'alzacristallo, la frizione a 70.000 km, 2 volte - sigh! - mi è rimasto in mano il pomello del cambio...): alla faccia dell'affidabilità tedesca!
Ritratto di ALAIN PROST
13 luglio 2019 - 10:17
Quando uno compra un'auto come questa è meglio che non pensa su come avrebbe potuto spendere meglio i suo soldi.
Ritratto di Paolo-Brugherio
13 luglio 2019 - 18:57
6
E' proprio così!
Ritratto di Gwent
9 luglio 2019 - 14:44
2
Allora alla Lexus ES 300h dovresti darle 30 e lode alla voce consumi!
Ritratto di mika69
9 luglio 2019 - 15:44
Il layout è il medesimo Gwent ?
Ritratto di Gwent
9 luglio 2019 - 16:38
2
In base a cosa stabilisci quale layout sia superiore? Il telaio? Quello della ES non è certo inferiore, la trazione integrale? Non è una discriminante per me dal momento che la ES pur con la sola TA resta incollata alla strada. E se poi vogliamo parlare del powertrain ibrido quello della Lexus è decisamente superiore, più che altro è un vero e proprio ibrido al 100% non per nulla la lexus fa, rilevati da 4r, 17,6 km/l in statale, 17,9 in città e 15,6 km/litro (stessa percorrenza dell'audi) in autostrada. Adesso sfido chiunque a dire che la lexus non è adatta a uno che macina km in autostrada. Con prestazioni che avanzano tra le altre cose dal momento che un auto che mi stacca il 70-120 in 7,7 secondi e lo 0-100 in 8,5 non la posso ritenere lenta ma anche troppo rapida per il traffico congestionato di oggi e l'abbondanza di autovelox, telelaser e tutor. Se poi mi dici che vuoi comprare l'audi perché preferisci il marchio, il fatto che ti consenta di andare a 240 sull'autobahn o la linea io non posso controbattere, per ciò che mi riguarda penso la lexus sia più adatta all'ambiente stradale (e autostradale) italiano e a tutti i luoghi dove esistono limiti di velocità. A livello costruttivo e di qualità però trovo inopinabile il fatto che lexus sia sul tetto del mondo. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di mika69
9 luglio 2019 - 16:41
Gwent stai confrontando due unità propulsive che nulla hanno in comune...a parte i pistoni. Se vuoi fare un raffronto prendi un altro 3.0 D su auto di analoghe dimensioni.
Ritratto di Gwent
9 luglio 2019 - 16:46
2
Le confronto in quanto il segmento è lo stesso. Poi che le unità propulsive siano agli antipodi non ci piove ma il punto è proprio il non fare ciò che fanno gli altri pur ottenendo, dal punto di vista dell'efficienza, risultati migliori. Ma ripeto, se preferisci l'audi alla lexus per marchio, prestazioni o linea io non posso (e non voglio) assolutamente controbattere. Ciò non toglie che siano due auto di prestigio e appartenenti al medesimo segmento rivolgendosi ad un target che non è poi così diverso se si parla di qualcuno che compra un auto per viverci dentro o quasi. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di mika69
9 luglio 2019 - 16:55
Gwent dove ho scritto che preferisco la A6 alla ES ? Adesso me lo dici....
Ritratto di Giulio Menzo
8 settembre 2019 - 11:39
2
L'nica cosa è che ti si svaluta in fretta
Ritratto di tramsi
17 luglio 2019 - 02:50
Telaio Lexus inferiore (praticamente, è una ordinarissima Toyota Avalon!), come la trazione, il feeling di guida, l'assetto, la gamma motori, il cambio (criticato da Quattroruote!!!), le prestazioni. Se cerchi una soporifera trazione anteriore con le prestazioni da utilitaria, la Lexus va bene.
Ritratto di Giulio Menzo
8 settembre 2019 - 11:38
2
Invece è validissima
Ritratto di tramsi
8 settembre 2019 - 13:04
Non paragonata all'Audi dell'articolo, se leggi la sequenza dei messaggi in cui ti sei inserito.
Ritratto di ziobell0
9 luglio 2019 - 11:35
pur non piacendomi la fanaleria posteriore, a livello di estetica è sempre una spanna sopra bmw e mercedes
Ritratto di Belli Ivan
9 luglio 2019 - 14:13
Diciamo che se uno è indeciso è una buona via di mezzo tra la sportività della bmw e l'eleganza della mercedes, peró tutte e 3 mi danno l'impressione di sembrare vecchie giá da nuove, preferisco la volvo v60 per non parlare poi della ghibli
Ritratto di MegaMauro
9 luglio 2019 - 15:01
macchina quasi presidenziale. linee semplici e grandezza esagerata. Una cosa per me che stona però è la quasi completa mancaza di tasti in favore degli schermi, i quali li trovo molto più scomodi ma soprattutto NON lussuosi quanto tasti a pianoforte in ceramica ect ect
Ritratto di federico p
9 luglio 2019 - 16:06
2
Meno male che permettano a chi lavora come NCC di avere auto senza tutti questi congegni inutili e costosi così si può lavorare senza alzare le tariffe ed essere concorrenziali
Ritratto di Ale767
9 luglio 2019 - 16:48
1
66.900 € è il prezzo dell'esemplare provato. Il prezzo di listino della 50 TDI parte da 63.300 €, altro che 100.000 €....
Ritratto di treassi
9 luglio 2019 - 16:51
Lasciatelo stare è il solito fiattaro...
Ritratto di Ale767
9 luglio 2019 - 17:58
1
Sulla tua Fiat 500C quanto hai dovuto pagare per metterci il retrotreno sterzante e le sospensioni pneumatiche?
Ritratto di Ale767
9 luglio 2019 - 18:21
1
La vettura in prova, optional compresi, costa 66.900 €, lo dice chiaramente la prova. Poi se vuoi delle chicche come il retrotreno sterzante e le sospensioni pneumatiche che la concorrenza nemmeno offre è ovvio che vai a pagare qualcosa in più.
Ritratto di Ale767
9 luglio 2019 - 18:38
1
L'Audi A6 50 TDI costa 63.300 €. Quella che dici te è quella della prova ed ha già un ottimo equipaggiamento di serie. Il prezzo totale della vettura provata con un equipaggiamento eccellente è di 66.900 €. Se vuoi vedere un listino prezzi assurdo e imbarazzante basta che vai a vedere quello della Maserati Ghibli diesel, di chicche tecnologiche optional neanche l'ombra però in compenso ti fanno pagare cifre assurde per cose che la concorrenza propone da almeno 20 anni.
Ritratto di Ale767
9 luglio 2019 - 20:06
1
Ma allora è vero, sei proprio un fiattaro. L'Audi A6 50 TDI costa 63.300 € come prezzo base, quello che scrivi tu sono dei allestiementi, troverai conferma sia sul sito dell'Audi.it sia sul listino di AlVolante. E la versione provata da 66.900 € ha già un ottimo equipaggiamento, cerca di comprenderlo prima di ribattere a caso. La Maserati Ghibli l'ho citata io personalmente, non è che me la devi citare tu. Basta fare un confronto sui contenuti sia di qualità che prestazionali per capire che l'Audi è mille volte meglio come qualità-prezzo. Non devi fare sempre il fiattaro, a volte prova anche ad analizzare le minkiate che scrivi.
Ritratto di Ale767
9 luglio 2019 - 20:26
1
Vedo che anche di fronte all'evidenza dei listini aggiornati (fonte Audi.it e Alvolante.it) e della oggettiva prova di un Audi A6 ben equipaggiata a € 66.900 i fiattari riescono sempre a stupirci con le loro stupidaggini di fantasia!
Ritratto di Ale767
10 luglio 2019 - 03:12
1
Maserati Ghibli è inferiore sotto ogni punto di vista, telaio, prestazioni, consumi, qualità degli interni, tuttto! Solo un fiattaro con la 500 può negarlo visto che non ci è mai salito ne sulla Maserati ne sull'Audi.
Ritratto di Ale767
10 luglio 2019 - 04:18
1
Povero fiattaro, non sai cosa di cosa stai parlando ma ti ostini ad esprimente opinioni inventate. È per questo che la democrazia è sbagliata, dovrebbero far pesare i voti in base al Q.I. delle persone e non in base al numero, non è possibile che il tuo voto abbia lo stesso valore delle persone colte.
Ritratto di Ale767
10 luglio 2019 - 07:00
1
Ma non devo parare proprio niente. L'Audi A6 50 TDI è mille volte meglio della tua Fiat e questo di fa rosicare. Se non te la puoi permettere il problema sei tu, non chi i 70.000 € c'è li ha e decide di comprarsela.
Ritratto di Ale767
10 luglio 2019 - 07:26
1
Questo tuo ultimo commento è la dimostrazione perfetta di quanto una parte del popolo italiano sia completamente ritardata. Complimenti, ti auguro di avere Fiat e buche grandi come crateri per il resto della tua miserabile vita.
Ritratto di ALAIN PROST
13 luglio 2019 - 10:24
Dire che la superiorità di Audi è tutta nella parte infotainment , è come dire, per esempio, che la superiorità di un'atleta sta tutta nel colore degli occhi.
Ritratto di alex_rm
9 luglio 2019 - 20:58
66900 è per l’allestimento business sport poi con gli optional dell l’esemplare della prova si arriva agli 80000€
Ritratto di Ale767
10 luglio 2019 - 03:16
1
Con 80.000 € ti prendi l'Audi S6 che di cavalli ne ha ben 349 e 700 nm di coppia. Poi non è colpa mia se alcuni optional valgono più di tutta la 500C di alex li, e anche da questo che si capisce quanto sia ridicola ed obsoleta la scatoletta di tonno made in polonia del fiattaro disprezzatore delle tedesche.
Ritratto di Ale767
10 luglio 2019 - 04:19
1
È da quando sei entrato in questo articolo che stai disprezzando quest'auto (con argomentazioni inventate) e ora te ne esci fuori con "io non disprezzo le tedesche"... un po' di coerenza suvvia...
Ritratto di Ale767
10 luglio 2019 - 07:06
1
Disprezzi l'intera auto visto che la metti sullo stesso piano dell'antica ed obsoleta Maserati Ghibli e poi disprezzi il prezzo nonostante gli elevatissimi contenuti, solo perché non te la puoi permettere. Capisco se un 2.0 TDI da 150 cv costasse 69.000 €, ma qua parliamo di una prestazionale berlina 4x4 premium che fa lo 0/100 in appena 5,8 sec e tocca i 261,7 km/h effettivi consumando appena 14,9 km/litro, per dire la Ghibli arriva ad appena 245,9 km/h, ci mette addirittura 6,3 sec x toccare i 100 e fa un penoso 12,2 km/litro di media, dati rilevati da alvolante.
Ritratto di Ale767
10 luglio 2019 - 07:43
1
A furia di prendere le buche con la 500C ti si sono bruciati tutti i neuroni.
Ritratto di ALAIN PROST
13 luglio 2019 - 10:26
Allora te lo do io un valido motivo per deprecare quest'auto: pesa 1800kg di cose inutili e dannose per la guida.
Ritratto di Rav
9 luglio 2019 - 16:24
4
Ne ho vista qualcuna, tra cui anche delle wagon. Non ci ho ancora fatto l'occhio e attualmente non mi fa impazzire. Quei due radar nella calandra sembrano le luci delle auto blu e sono parecchio poco integrati. Preferivo i vecchi che sembravano fendinebbia. Inoltre se la coda strizza un po' l'occhio al modello del 2004 (facelift), che trovo una delle migliori A6 costruite, il frontale con quella calandra allargata mi piace davvero poco.
Ritratto di vittobra
9 luglio 2019 - 17:56
1
Consumo 12.2 in città e 16.8 fuori x 286cv e 4x4.....ma nemmeno in discesa e in folle riesce a tenere queste media.... Sveglia!!!!!.. è il solito taroccamento tedesco!!!
Ritratto di vittobra
11 luglio 2019 - 08:31
1
Dormi sonni tranquilli... Buon riposo...
Ritratto di bellaguida
9 luglio 2019 - 21:19
Direi un macchinone.
Ritratto di ALAIN PROST
13 luglio 2019 - 10:28
Si, e poi pensa, pesa pure 1800kg! Ma chi l'ha progettata sta macchina, un lottatore di sumo?
Ritratto di preoccupato
10 luglio 2019 - 06:25
Il posteriore con quel raccordo tipo alluminio la appesantisce, un auto da usare visto gli ingombri prevalentemente in autostrada il costo è da fare paura aggiungendo qualcos'altro superiamo i 70.000 euro...
Ritratto di MarcoSalerno
10 luglio 2019 - 07:44
La linea e`banale.Il Propulsore richiama il dieselgate passato.Dove sarebbe l'Ibrido?Questo tipo di auto appartiene ad un mondo che non esiste piu`:Anni 90/00.
Ritratto di ALAIN PROST
13 luglio 2019 - 10:33
Da quanto in qua la parola ibrido è un concetto positivo? Ibrido vuol dire che non sei ne' carne e ne' pésce. Quindi dire "eccellente sistema ibrido" equivale a dire un'eccellente ciofeca!
Ritratto di Enrico55
10 luglio 2019 - 14:32
Allora dico che va bene parlare per iperbole, ma ogni tanto bisognerebbe mettere i piedi per terra, provare le auto da un concessionario e poi esprimere giudizi il meno soggettivi possibili come ogni bravo collaudatore/recensore dovrebbe fare. Io questa auto la ho provata nella versione 2000 tdi da 200 cv, che poi alla fine è quella più venduta in assoluto, di grinta ne ha da vendere, con 50.000 euro te la porti a casa, non sono pochi ma neppure molti per una macchina di questo livello, Il motorino di avviamento è rimpiazzato da un alternatore che fa le due funzioni, ma la differenza è abissale in realtà perchè l'avviamento non si sente più, anche nelle soste ai semafori parti senza nessuna vibrazione, non è vero che è una stupidaggine, questo sistema dà un comfort di guida pari ad un ibrido vero ed i famosi start e stop non ti accorgi più che li fai, per mè dieci e lode a questo sistema che con poca spesa è molto appagante. Poi a tutti è noto uno studio molto approfondito con tanto di calcoli e sopracalcoli che alla fine un diesel di ultima generazione euro 6 d temp inquina meno e produce meno co2 di una auto elettrica,(contando tutta la catena produttiva compreso la energia per ricarica e produzione e smaltimento batterie) state certi che per molti anni ancora il diesel dirà ancora la sua. Auto molto bella, per me troppi spigoli vivi dentro la plancia, posteriore fotocopiato dalla superb, basta solo togliere le scritte e per un non addetto ai lavori sono indistinguibili.
Ritratto di Alfreteo
24 settembre 2019 - 22:59
Provato il motore 4.0 nella versione avant si porta bene eccezionale il confort interno avevo pensato ad acquistarla ma ho avuto con il modello precedente grossi problemi che il service Audi a incartato con costi esorbitanti di intervento ... AUDI .. avete un cliente in meno
Annunci

Audi A6 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi A6 usate 201820.00030.86038 annunci
Audi A6 usate 201922.50036.910107 annunci
Audi A6 usate 202026.90047.64056 annunci
Audi A6 usate 202125.99953.90069 annunci
Audi A6 usate 202238.90059.19028 annunci
Audi A6 usate 202340.99057.25015 annunci

Audi A6 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi A6 km 0 201953.50053.5003 annunci
Audi A6 km 0 202246.90049.83010 annunci
Audi A6 km 0 202348.77054.23016 annunci
Audi A6 km 0 202465.70077.3502 annunci