Suv elegante e dagli ingombri non esagerati, l’Audi Q3 (lievemente aggiornata nel 2015) è molto ben rifinita. Freni, tenuta di strada e cambio a doppia frizione (optional) sono all’altezza dell’esuberante 2.0 a gasolio da 184 cavalli, che garantisce scatti e riprese di prim’ordine senza consumare troppo. Dato il prezzo, però, ci saremmo aspettati qualche accessorio di serie in più. E la plancia mostra i suoi anni (il modello è del 2011).
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |

Elegante e realizzata con molta cura, l'Audi Q3 è stata lievemente aggiornata nel corso del 2015. Il frontale ha guadagnato grinta grazie a paraurti e mascherina più aggressivi, e la versione più potente del 2.0 a gasolio è stata portata a 184 cavalli (7 più di prima) e a una migliore efficienza. In effetti, le nostre prove confermano le promesse della casa: l’auto è migliorata nelle prestazioni (notevoli) e nei consumi (che adesso sono buoni, anche se non al livello delle migliori rivali). L’auto del test montava il cambio robotizzato a doppia frizione S tronic (2.200 euro), fluido e molto rapido nel passare da un rapporto all’altro, e ha meritato buoni voti anche per la stabilità e la frenata. La dotazione non è delle migliori; è vero che i fari bixeno sono di serie, come pure il tasto che consente di variare la risposta dinamica dell’auto, ma il cruise control e il Bluetooth costano 360 euro ciascuno, il “clima” automatico 710 (di serie c’è quello manuale) e i sensori di parcheggio posteriori (dei quali è difficile fare a meno) altri 480. L’Audi Q3 è stata sottoposta alle prove di crash dell’Euro NCAP nel 2011; ne è uscita a testa alta, con cinque stelle, ma c’è da dire che, in seguito, i test sono diventati più severi.

Plancia e comandi
L’abitacolo dell'Audi Q3, discretamente arioso, in pratica non è cambiato con l’ultimo aggiornamento. Materiali, lavorazioni e assemblaggi meritano un buon voto e i sedili sportivi sono belli, comodi ed evitano al corpo di scivolare di lato in curva. Per averli rivestiti in Alcantara e morbida pelle (invece che in tessuto) si devono sborsare 1.440 euro; optional anche gli inserti in alluminio (quelli di serie imitano il metallo) che snelliscono plancia e pannelli. L’insieme è quindi curato, ma anche un po’ invecchiato; ci riferiamo in particolare allo schermo a scomparsa (manuale) di 7” del navigatore, che oltretutto è costoso (2.360 euro) e non dei più facili da gestire. Scomodi, poi, i comandi del “clima” (posti molto in basso, davanti alla leva del cambio).
Abitabilità
L’Audi Q3 è una buona quattro posti: i centimetri non mancano né in altezza né in larghezza. Volendo, si può viaggiare sul divano anche in tre; chi sta in mezzo, però, ha una seduta meno comoda e si ritrova fra i piedi un tunnel spigoloso e piuttosto ingombrante.
Bagagliaio
Il vano dell’Audi Q3 è stato reso un po’ più pratico grazie all’introduzione di una copertura morbida avvolgibile invece della precedente cappelliera rigida; il resto è rimasto invariato. Molto ben rifinito, il bagagliaio ha una capacità nella media della categoria, ma con poca altezza sotto il tendalino (44 cm); lo schienale è reclinabile in due parti, con botola passante per gli sci optional (a 185 euro). Il portellone è ampio, ma la soglia di accesso (a 77 cm da terra) non è certo comoda.

In città
Si apprezzano la posizione di guida sopraelevata dell'Audi Q3 (che aiuta a tenere sotto controllo il traffico), la capacità di riprendere con notevole prontezza e il valido cambio robotizzato (2.200 euro); davvero utili i sensori di parcheggio (optional). Per essere una suv, ha dimensioni tutt’altro che esagerate; peccato che, nelle manovre, si sconti il diametro di sterzata piuttosto ampio. I consumi? Abbiamo misurato 13,2 km/litro.
Fuori città
La vivacità del 2.0 è enfatizzata dal fulmineo cambio a doppia frizione; le prestazioni sono ben sfruttabili grazie alla buona tenuta di strada (e al rollio non esagerato) in curva. Lo sterzo è preciso, anche se non fornisce una sensazione accurata dell’aderenza disponibile; non male i consumi (17,2 km/litro).
In autostrada
Rassicurante nella precisione con cui segue le traiettorie, l’Audi Q3 è anche piuttosto silenziosa; il rumore predominante, a 130 orari (quando, in settima marcia, il 2.0 è sui 2200 giri) è quello delle grosse gomme che rotolano sull’asfalto. I consumi (13,3 km/litro) sono buoni, ma non eccezionali, e le riprese rapide; certo che dover pagare a parte il cruise control…
In fuori strada
La trazione integrale funziona piuttosto bene, riuscendo a inviare senza evidenti ritardi potenza alle ruote posteriori se quelle davanti slittano. Ma la scarsa luce a terra (17 cm), la ridotta la escursione delle ruote e la carrozzeria non protetta dal pietrisco non consigliano di portare la Q3 su percorsi più impegnativi di qualche sterrato.
Cambio
Il robotizzato a doppia frizione, optional, è tanto veloce quanto fluido nei passaggi di rapporto.
Finiture
Precisione di montaggio e qualità dei materiali sono di ottimo livello.
Frenata
Gli spazi di arresto sono ridotti per una suv, e la stabilità nelle “inchiodate” è buona.
Prestazioni
Il vigoroso 2.0 TDI fa meraviglie su una suv non troppo pesante come questa.
Bagagliaio
Comodità di carico, capienza e sfruttabilità non sono tra le migliori.
Dotazione
Nei 40.000 euro non sono inclusi accessori che oggi hanno anche alcune utilitarie.
Navigatore
Non proprio moderno, è anche poco comodo e intuitivo da usare.
Visibilità posteriore
Come in molte suv, il lunotto distante da terra (e non grande) limita la visuale; solo optional i sensori di distanza.
| Cilindrata cm3 | 1968 |
| No cilindri e disposizione | 4 in linea |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 135 (184)/3500-4000 |
| Coppia max Nm/giri | 380/1800-3250 |
| Emissione di CO2 grammi/km | 143 (141*) |
| Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
| No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
| Trazione | integrale |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 439/183/161 |
| Passo cm | 260 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1605 (1625*) |
| Capacità bagagliaio litri | 460/1365 |
| Pneumatici (di serie) | 235/50 R18 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| in 7a a 3700 giri | 213,9 km/h | 219 km/h | |
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 8,0 | 7,9 secondi | |
| 0-400 metri | 15,8 | 139,1 km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 29,3 | 175,1 km/h | non dichiarata |
| RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h | 27,5 | 176,6 km/h | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h | 26,3 | 178,3 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h | 2,4 | non dichiarata | |
| da 80 a 120 km/h | 5,8 | non dichiarata | |
| CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
| In città | 13,2 km/litro | 15,4 km/litro | |
| Fuori città | 17,2 km/litro | 21,3 km/litro | |
| In autostrada | 13,3 km/litro | non dichiarato | |
| Medio | 14,7 km/litro | 18,5 km/litro | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 35,6 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 61,0 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,8 metri | 11,8 |
Dati dichiarati dalla casa. Auto in prova equipaggiata con gomme Bridgestone Dueler H/P Sport. *Valori con il cambio robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti (2.200 euro) dell’auto del test










































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Audi Q3 usate 2019 | 19.900 | 27.490 | 87 annunci |
| Audi Q3 usate 2020 | 17.899 | 31.720 | 201 annunci |
| Audi Q3 usate 2021 | 21.900 | 31.620 | 174 annunci |
| Audi Q3 usate 2022 | 23.990 | 34.850 | 121 annunci |
| Audi Q3 usate 2023 | 24.900 | 39.200 | 69 annunci |
| Audi Q3 usate 2024 | 30.999 | 42.190 | 140 annunci |
| Audi Q3 usate 2025 | 43.900 | 49.040 | 38 annunci |
| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Audi Q3 km 0 2019 | 39.700 | 39.700 | 2 annunci |
| Audi Q3 km 0 2022 | 48.490 | 48.490 | 1 annuncio |
| Audi Q3 km 0 2023 | 46.500 | 46.500 | 1 annuncio |
| Audi Q3 km 0 2024 | 43.900 | 56.520 | 5 annunci |
| Audi Q3 km 0 2025 | 41.900 | 55.200 | 24 annunci |