PROVATE PER VOI

Audi Q8: il “macchinone” che ama le curve

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2019
Pubblicato 18 settembre 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 86.500
  • Consumo medio rilevato

    12,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    179 grammi/km
  • Euro

    6 d-TEMP
Audi Q8
Audi Q8 50 TDI quattro Sport tiptronic

L'AUTO IN SINTESI

Derivata dalla Q7, questa sportiveggiante suv ha un comportamento stradale ben più appagante: lo sterzo è molto più diretto e, con le quattro ruote sterzanti, assicura una maneggevolezza invidiabile. Riuscite anche le sospensioni ad aria, che coniugano assorbimento e tenuta di strada. Ibrida di omologazione (ma non di fatto: l’unità a corrente non muove mai le ruote), l’Audi Q8 ha un 3.0 V6 a gasolio da 286 CV gagliardo solo sopra i 2000 giri. A trazione integrale e con un dolcissimo cambio automatico, questa grande suv (499 cm la lunghezza) ha tanta tecnologia ed è spaziosa, ma fa pagare molte funzioni (compresi parecchi sistemi di aiuto alla guida).

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

LUSSO E AGILITà

L’Audi Q8 è la versione più dinamica (per design e guida) della più tradizionale Q7, rispetto alla quale costa quasi 9000 euro in più ma non si può averla con sette posti. Al contrario di alcune rivali, la carrozzeria non è da coupé rialzata: abitabilità e baule restano di buon livello. Le finiture sono lussuose, con eleganti inserti color alluminio e impeccabili montaggi e materiali, anche nei punti nascosti: basta dare un’occhiata alle guide dei sedili interamente carenate. La trazione integrale è efficace nello scaricare a terra i 286 CV del 3.0 V6 diesel e segue lo schema utilizzato per quasi tutte le Audi 4x4 a motore longitudinale.

In condizioni normali di marcia, al retrotreno dell'Audi Q8 arriva il 60% della coppia grazie a un differenziale centrale meccanico di tipo Torsen che, in caso di slittamento delle ruote, la distribuisce automaticamente (fino al 70%) sull’asse anteriore o (all’85%) su quello posteriore. Sul motore è presente un’unità elettrica che, però, non muove le ruote sebbene l’auto sia omologata come ibrida: si occupa solo di recuperare energia nei rallentamenti, immagazzinandola in una batteria dedicata a 48V e consentendo un esteso uso del “veleggiamento” (senza premere l’acceleratore, l’auto avanza per inerzia, con la trasmissione non collegata alle ruote, fra i 55 e i 160 km/h). Nella guida normale si nota un leggero ritardo di risposta sotto i 2000 giri; poi il 3.0 si “sveglia” di colpo e spinge con energia. Minime ma presenti le vibrazioni, specie quando lavora lo Stop&Start. Riuscito il “matrimonio” con il cambio automatico a otto marce: è dolce e rapido nei passaggi di marcia.

A dispetto dei  2145 kg di peso, l’Audi Q8 è poi agile: ha molle ad aria (di serie) efficaci nel digerire le buche e contrastare il rollio in curva e le ruote posteriori sterzanti. A bassa velocità vengono orientate (fino a un massimo di 5°) in direzione contraria a quelle anteriori per aumentare l’agilità e la facilità di manovra (il diametro di sterzata si riduce di un metro); ad andature più elevate, sterzano invece nello stesso senso (ma non oltre 1,5°) per migliorare la stabilità nei cambi di direzione. Buona ma non da lode, però, la precisione, a causa del leggero ritardo con cui viene fatto curvare il retrotreno. Irreprensibili la frenata e la tenuta in curva: la vettura ha spazi d’arresto analoghi a quelli delle migliori sportive. Raffinati i sistemi di aiuto alla guida: c’è persino quello che ritarda leggermente l’apertura delle porte se rileva un veicolo in avvicinamento da dietro (optional, assieme al mantenimento in corsia e il controllo dell’angolo cieco). Molti, però, si pagano, compreso quello che riconosce i cartelli stradali. Al momento, l’auto non è stata sottoposta ai crash test dell’EuroNCAP.

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
Ha schermi ovunque

Plancia e comandi
A bordo dell'Audi Q8 tutto ha il sapore dell’hi-tech: da spenti, i due schermi nella consolle si confondono con l’inserto verniciato davanti al sedile destro. Il reattivo e brillante schermo centrale superiore, tattile di 10,1’’, vibra per confermare che ha recepito il comando e dà accesso a un sistema multimediale raffinato; la ricarica wireless, Android Auto, Apple CarPlay e la radio Dab sono però tutti a pagamento. Lo schermo sottostante di 8,6’’ comanda invece il climatizzatore (consente persino di scegliere una diversa temperatura per l’aria diretta ai piedi) e si usa anche per inserire gli indirizzi del navigatore, scrivendoci con un dito: non solo una lettera per volta, ma intere parole. Comodo il pomello del cambio che fa da poggiapolso quando si usa questa funzione. Sopra i display trovano posto le bocchette d’aerazione, che attraversano la plancia in orizzontale come se fossero un’unica feritoia. Il cruscotto digitale e configurabile è di serie: ai lati dello schermo di 12,3’’ ci sono gli indicatori del livello del carburante e della temperatura dell’acqua. 

Abitabilità
Davanti lo spazio abbonda; dietro c’è agio per le ginocchia e si “tocca” con la testa solo se si sfiorano i 2 metri di altezza. Massiccio, però, il tunnel centrale. I sedili posteriori Plus, che scorrono di 10 cm e hanno l’inclinazione regolabile, sono optional. Non proprio comodo il posto centrale.

Bagagliaio
Comparato con quello delle rivali, il baule dell’Audi Q8 è fra i più grandi e c’è anche il divano scorrevole (una rarità per questo tipo di auto, benché optional). La capacità è davvero elevata con gli schienali posteriori abbassati: sono tenuti giù da un gancio automatico; peccato però che si formi uno scalino di 3 cm. La Sport guidata ha anche di serie la cappelliera ad azionamento automatico e la soglia di carico protetta da un profilo in metallo lucido; ma le guide inclinate su cui scorre il tendalino riducono di 6 cm lo spazio in altezza in prossimità dell’apertura (si passa da 49 a soli 43 cm). Un preformato in plastica (che contiene il subwoofer e il kit di riparazione dei pneumatici) riempie il generoso doppiofondo che, in pratica, diventa inutilizzabile.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Non lo diresti, ma è maneggevole

In città
In partenza si deve fare l’abitudine al leggero ritardo di risposta del 3.0; bene la maneggevolezza in manovra, specie con le telecamere perimetrali che mostrano un’immagine in 3D dell’auto e di ciò che la circonda (optional nel pacchetto Assistenza al parcheggio, col sistema di posteggio semiautomatico). In linea col tipo di vettura gli 11,2 km/l rilevati.

Fuori città
Neppure in modalità Dynamic (quando motore e cambio sono più reattivi) il comfort a bordo dell'Audi Q8 viene meno; “rapida” di sterzo, nei percorsi tortuosi è insospettabilmente agile. Ben studiata la modalità Auto, che adatta all’istante la risposta della meccanica allo stile di guida. Potente e facile da dosare la frenata. I nostri strumenti “dicono” che abbiamo percorso 14,5 chilometri con un litro di gasolio.

In autostrada
A 130 km/h il V6 lavora in silenzio a soli 1800 giri e si percorrono 11,5 chilometri con in litro; pressoché assenti fruscii e rumore di rotolamento delle gomme. Efficiente il cruise control adattativo col mantenimento in corsia: è nel pacchetto Assistenza Tour (optional), assieme al sistema che, agendo sullo sterzo, aiuta in caso di restringimenti della corsia.

Fuori strada
Con le “scarpe” giuste l'Audi Q8 se la caverebbe: oltre che sul controllo della velocità in discesa, si può contare sulla modalità Offroad che, grazie alle molle ad aria, alza l’auto fino a 25,4 cm da terra e regola la risposta di meccanica ed elettronica. 

PERCHÉ SÌ

Agilità
Sembra difficile da credere ma, grazie alle ruote posteriori sterzanti (optional), l’auto si manovra come una bici ed è rapida fra le curve.

Comfort
Grazie alle molle ad aria (di serie) e ai vetri isolanti (optional), l’assorbimento delle buche e l’insonorizzazione sono di alto livello.

Tecnologia
Cruscotto digitale, sistema multimediale reattivo, telecamere che mostrano l’auto in 3D dall’esterno e tanti aiuti alla guida: cosa volere di più?

PERCHÉ NO

Optional
L’auto ha un prezzo elevato, ma sono a pagamento persino la radio Dab e gli “indispensabili” Android Auto e Apple Carplay. Da integrare pure la dotazione per la sicurezza. 

Ritardo di risposta del motore
Il sei cilindri si “sveglia” solo una volta superati i 2000 giri, prendendo giri di colpo: la fluidità di marcia ne risente.

Posto centrale
La seduta rialzata del divano e il largo tunnel non lo rendono particolarmente ospitale.

SCHEDA TECNICA

Motore termico 
Carburantegasolio
Cilindrata cm32967
No cilindri e disposizione6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri210 (286)/4000
Coppia max Nm/giri600/2250-3250
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri0
Coppia max Nm/giri0
Tipo batteriaioni di litio
  
Emissione di CO2 grammi/km179
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
Capacità di traino kg3500
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm499/200/171
Passo cm300
Posti5
Peso in ordine di marcia kg2145
Capacità bagagliaio litri605/1775
Pneumatici (di serie)285/45 R21
Serbatoio litri75

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 8a a 3350 giri 241,7 km/h245 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h6,3 6,3 secondi
0-400 metri14,5152,5 km/hnon dichiarata
0-1000 metri26,8194,0 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h25,5194,3 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h24,5194,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,2 non dichiarata
da 80 a 120 km/h4,6 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 11,2 km/litro13,7 km/litro
Fuori città 14,5 km/litro15,4 km/litro
In autostrada 11,5 km/litronon dichiarato
Medio 12,5 km/litro14,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 57,9 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 12,8 metri13,3
Audi Q8
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Ritratto di 1951
18 settembre 2019 - 16:09
Sempre più grandi sempre più pesanti sempre più inquinanti. L'idea di far pagare il bollo in base al peso e alle dimensioni non era male.
Ritratto di Spock66
18 settembre 2019 - 16:28
Corretto. Il tema delle auto sempre più grandi va affrontato. Inoltre sarebbe molto più giusto far pagare il bollo sulla base di "occupazione del suolo pubblico", cioè le dimensioni dell'auto, piuttosto che sulla potenza, che nulla toglie agli altri. Purtroppo l'invidia sociale cattocomunista imperante in Italia vuole punire il presunto "lusso" dei tanti cavalli, ma se occupi 5 metri x 2 con un SUV o una SW da 140 CV va bene così..bah. Sull'Audi dell'articolo non mi esprimo, tanto le Audi e i SUV non mi piacciono per nulla, quindi è un "non mi piace al quadrato"..
Ritratto di Luke_66
18 settembre 2019 - 17:52
4
Quindi una Ferrari Portofino dovrebbe pagare il bollo di una Fiat Tipo SW essendo lunghe uguali ?
Ritratto di Andre_a
18 settembre 2019 - 19:08
9
Potremmo anche non pagarlo e basta, le tasse si pagano già al momento dell’acquisto. Per diverse macchine ho speso più di bollo che per comprarle.
Ritratto di Vincenzo1973
18 settembre 2019 - 19:59
Arrivato al cattocomunista importante ho smesso di leggere il commento. Ma davvero credi a certe sciocchezze?
Ritratto di impala
19 settembre 2019 - 21:02
.... ancora il solito panzer tedesco da due quintali con la sua caldaia a gasolio .... ma basta alla fine con questi cari armati
Ritratto di NELLO NERO
24 settembre 2019 - 19:01
1
Grande! però, in questo caso, fare il bruciatorista è un lavoro da carristi dell'esercito borghese. Io proporrei un bollino verde da 18.000,00 € all'anno.
Ritratto di stefano.zoppi56
21 settembre 2019 - 15:43
Mi spieghi quali risultati ha portato invece per noi automobilisti la nuova cultura imperante cioè quella "catto (visto il gran numero di rosari baciati dal suo leader)-leghista? Sono state abolita le accise sui carburanti? E' sparito il superbollo? In realtà in Italia l'unica cosa che non manca mai sui nostri forum sono i luoghi comuni e le idee bislacche ma tranquillo per questo sei in buona compagnia.. Comunque questa Audi Q8 a me piace moltissimo ed ho avuto anche l'occasione di farci un breve viaggio come passeggero ricavandone ottime impressioni, lussuosa ,veloce e molto confortevole. PS conoscendo molto bene il proprietario sicuramente per lui non è un grosso problema sostenerne l'esoso peso fiscale.
Ritratto di emergency
23 settembre 2019 - 08:11
Infatti quante ne venderanno in Italia di sti Panzer? e quanto inquinano rispetto a 10 utilitarie? Mha poi parlano di Green
Ritratto di Thunder1
18 settembre 2019 - 20:21
1
Il bollo andrebbe fatto pagare in base ai cavalli, chi non ne ha abbastanza paga di più. Perchè mette in pericolo la sicurezza stradale quando deve riprendere velocità o sorpassare. Chi ne ha meno di 200 cv paga 1.000 euro. Chi ne ha di più paga un decimo. Chi ha 600 e passa cavalli invece non dovrebbe pagare nulla visto che aiuta a fluidificare il traffico. Non c'è niente di meglio che mettersi in scia ad un Audi RS7 e simili in autostrada che fanno da "spazzaneve" nella corsia di sorpasso, le utilitarie semplicemente vengono spazzate via e lanciate nelle corsie più a destra, manco avesse il parabufali la RS7. Per ultimo, inquinante il Q8? Ma se fa i 12,5 km/litro reali pur avendo 286 cv, 241,7 km/h di velocità massima e 6,3 sec x arrivare a 100. Conosco alcune utilitarie da neanche 170 km/h che inquinano e consumano di più pur avendo prestazioni da pensionato con l'asma.
Ritratto di ilpellegrino
19 settembre 2019 - 09:03
ma dici sul serio? quelli che corrono fluidificano il traffico? HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Ritratto di Pac80
18 settembre 2019 - 20:40
secondo me è ancora valida la tassa basata sui cavalli, ma la grandezza e il peso sicuramente incidono, potrebbero entrare in gioco per limitare l'accesso ai centri storici. Comunque sia, questo coso da 180 grammi di CO2/KM a Roma non pagherebbe il posteggio sulle strisce blu perchè ibrido... parliamone
Ritratto di Sunderland
18 settembre 2019 - 16:26
Come design e' una delle poche audi che mi piace. Per il resto,2200 kg,180milioni in vecchio conio,praticamente inutile. Certo,andarci al Seven a caricarci qualche sboldra in tacco 13 non sarebbe male. Sivolaaaaaaaa
Ritratto di HomerSimpson
18 settembre 2019 - 17:25
Comunque la prova è stata pubblicata sul numero di gennaio 2019, non su quello di settembre 2019.
Ritratto di HomerSimpson
18 settembre 2019 - 17:28
Non è bello che è omologata ibrida quando in realtà non è ibrida.
Ritratto di Thunder1
18 settembre 2019 - 20:16
1
Non sai neanche cosa vuol dire il significato "auto ibrida".
Ritratto di HomerSimpson
18 settembre 2019 - 21:58
Neanche te m&rd@cci@.
Ritratto di lucios
18 settembre 2019 - 18:18
4
Bruttino l'anteriore!
Ritratto di 1951
18 settembre 2019 - 18:51
Il bollo andrebbe parametrato sulle dimensioni (occupazione suolo pubblico) sul peso (consumo del manto stradale ) e sulla potenza del motore (inquinamento). Chi può spendere 100.000 euro per un suv o per una macchina sportiva potrebbe tranquillamente pagare un bollo più alto e fonte di finanziamento importante per le casse pubbliche.
Ritratto di Giuliopedrali
18 settembre 2019 - 18:56
Piacevole la linea ma penso verrà surclassata lentamente dall'E-tron (solo per rimanere in casa) perchè l'idea di spendere come 3 o 4 Golf per portarsi a casa un dieselone è in prospettiva perdente.
Ritratto di v8sound
18 settembre 2019 - 21:33
@ Giuliopetrali. Dalla tua prospettiva forse, ovvero quella di uno dei tanti utili idioti alla propaganda dell'EV.
Ritratto di Giuliopedrali
19 settembre 2019 - 18:54
V7sound . non credo proprio di essere utile a nessuno e tra l'altro io un auto col motore a V ce l'avevo davvero. Il punto è che prova a pensare hai appena acquistato una Q8, non te che avrai una Clio, ti si para davanti uno con una E-tron... Mi fermo qui. forse non comprendi il concetto. Non parliamo di un V8 o un V12, parliamo di un diesel come su un A3 contro la novità delle novità.
Ritratto di v8sound
20 settembre 2019 - 16:25
@ Giulio a pedali: intanto non ho una Clio, bellissima auto peraltro ne suo segmento, ma una belllissima ed ecologicissima Toyota CH-R, a cui affiancherò a breve una Corvette C5 del 2000, giusto per... Poi Giulio, ti sfugge un piccolo particolare: chi vuole elettrico e può permettersi una Q8 probabilmente ha già acquistato elettrico, non hanno certo bisogno di aspettare la E-tron. Cosa penso se alla guida di una Q8 mi si para davanti uno con la E-tron? 2 cose: A) Che io, al suo posto, avrei speso meglio quei soldi. B) Dove e per quanto tempo dovrà sostare alla prossima ricarica.
Ritratto di Thunder1
18 settembre 2019 - 20:17
1
Il bollo andrebbe fatto pagare a chi ha meno di 200 cv di motore, perchè mette in pericolo la sicurezza stradale con le riprese e sorpassi da lumacaa.
Ritratto di Metalmachine
18 settembre 2019 - 20:22
1
Quindi te col motorino dovresti prendere un mutuo ...ah ah
Ritratto di Roomy79
18 settembre 2019 - 22:44
1
Peggio lui ha un’ape cross
Ritratto di Pavogear
18 settembre 2019 - 22:42
Il bollo non dovrebbe esistere proprio, altro che dimensioni o consumi o potenza. Che poi per quale motivo una persona che ha un'auto più potente dovrebbe pagare di più di bollo? Quindi una 500 abarth dovrebbe pagare più bollo di un SUV a gasolio da 150 cavalli ad esempio? Una Volkswagen tiguan dovrebbe pagare più bollo perché più grande di una alpine A110? E per quale motivo una persona che possiede un'auto vecchia, e quindi di minor valore, e più inquinante, dovrebbe pagare di più di una persona con una macchina nuova poco inquinante? Ma vi sentite? Smettiamola com questo storia de "il bollo andrebbe pagato in base a...". Il bollo è illecito, anzi è illegale e non andrebbe pagato proprio. Già si paga il 22% di iva all' acquisto che è anche troppo
Ritratto di Metalmachine
18 settembre 2019 - 20:21
1
Mi sembra il solito cassettone .....cayenne/tuareg..ingigantito... Praticamente una Q2 vitaminizzata .... A mio parere non riuscita
Ritratto di Wikowako
18 settembre 2019 - 22:25
Non so, io non me la potrò mai permettere, quindi esperienza diretta mai l'avrò, ma la Touareg emerge dai vari test come tutt'altro che "cassettone'. Non vorrei dire stupidaggini, ma col 3.000 da 286CV mi pare faccia meno di 6 sec. sullo 0-100.
Ritratto di Michiflanoalila
18 settembre 2019 - 21:47
Io metterei l'Iva al 50% e toglierei tutte le altre tasse esistenti in italia. Una sola tassa, semplificazione assoluta. Questo non solo nelle auto, ma in tutto e per tutto. Per quanto riguarda l'auto in questione a me piace però non motorizzata diesel
Ritratto di Roomy79
18 settembre 2019 - 22:45
1
Sai che spinta ai consumi?
Ritratto di Gatsu
18 settembre 2019 - 21:55
2
Per il veleggiamento serve anche la discesa? }:‑) Scherzi a parte ha una bella linea e interni molto futuristi, ma quanto mi scoccia la storia che è ibrida quando di fatto non lo è, dovrebbero uniformare la normativa per evitare queste furbate
Ritratto di Impreza2.0Rsport
19 settembre 2019 - 08:10
Non è brutta....fa' proprio schifo. E ancora propongono questi turbodiesel...ma basta.
Ritratto di Fra977
19 settembre 2019 - 08:59
La Q8 manderà nell'oblio la Q7. Questa almeno è un po' meno scatolone dell'altra. Poi,che su un'auto del genere ci sia un tre litri turbodiesel,stona con la tecnologia complessiva dell'auto.
Ritratto di Etneo
19 settembre 2019 - 11:03
Follia.
Ritratto di emergency
19 settembre 2019 - 12:19
Ho notato che c'è già la fila fuori dal concessionario. Ma mi chiedo a quando la Q10? Ma mi sapete dire chi è l'acquirente di queste auto dai consumi da petroliera? Ha capito paesi dell'est. Tutto chiaro.
Ritratto di emergency
19 settembre 2019 - 14:07
Io la Q10 la farei più lunga di 8000mm e poi ci metterei dei sedili tanti quanti la lunghezza della medesima ( da noi queste auto le chiamano Pulman o Corriere ) per il trasporto pubblico. Vogliamo il verde e poi ci propinano auto 3000 diesel con consumi tarocchi ci fanno credere che l'autonomia è ben al di sopra dei 1000km e noi godiamo tanto i teutonici ridono del povero Italiener.
Ritratto di Moskiz
19 settembre 2019 - 16:45
le parole "audi" e "curve" nella stessa frase non si possono sentire
Ritratto di Giuliopedrali
19 settembre 2019 - 18:55
Quasi 90.000 Euro e è è è è non riesco a dirlo: un diesel...
Ritratto di mirko.10
19 settembre 2019 - 19:41
3
Ma la presa accendisigari c'è? Non vorrei spendere di più.
Ritratto di ziobell0
19 settembre 2019 - 23:57
nonostante la mole la linea è interessante. Un altro pianeta rispetto alle schifezze xxl proposte da bmw e mercedes.
Ritratto di Raf17
20 settembre 2019 - 08:44
1
Macchinone che ama le curve !!!!!????? Ma non vi sentite ridicoli a fare certe recensioni, secondo voi un appassionato di curve si prende questo cassone da oltre 2000kg. per divertirsi sul misto ? sta in strada solo perchè farcito di elettronica altrimrnti alla prims curvs lo trovereste a ruote all'aria. e tutto questo per 86K, ma scherziamo !!!!!!
Ritratto di Raf17
20 settembre 2019 - 08:46
1
Macchinone che ama le curve !!!!!????? Ma non vi sentite ridicoli a fare certe recensioni, secondo voi un appassionato di curve si prende questo cassone da oltre 2000kg. per divertirsi sul misto ? Sta in strada solo perchè farcito di elettronica altrimrnti alla prima curva lo trovereste a ruote all'aria. e tutto questo per 86K, ma scherziamo !!!!!!
Ritratto di NITRO75
20 settembre 2019 - 10:25
In effetti, concordo con te...ha il comportamento del vecchio treno Etr 450 detto "Pendolino", ed anche le dimensioni….
Ritratto di NITRO75
20 settembre 2019 - 10:20
Allora, consuma come la 500x 1000 con il 3 cilindri…….cosa dobbiamo concludere viste le dimensioni nettamente diverse dei due modelli? Che è troppo efficiente questa che è un super SUV oppure poco efficiente l'altra che è un B Suv????
Ritratto di francesco.87
20 settembre 2019 - 13:13
lo vorrei proprio vedere tra le curve sto bisonte, ahahha
Ritratto di Fr4ncesco
20 settembre 2019 - 13:34
2
Le 4 ruote sterzanti hanno dato alle Audi un handling non indifferente, potrebbero giocarsela ad armi pari con BMW.
Ritratto di Giuliopedrali
20 settembre 2019 - 19:18
Ragazzi ha un diesel, e in quella categoria tra un men che non si dica non si potrà più vedere, le concorrenti iniziano ad essere tutte elettriche e poi se arrivano le cinesi, questa bavarese del nord anzi di Zwickau (ex DDR) sembrerà davvero affascinante come un auto della Germania est... E dire che è un auto che mi piace, ma solo perchè al momento qui non ha concorrenza.
Ritratto di emergency
23 settembre 2019 - 08:01
Tranquillo il tuo diesel lo userai ancora per cinquant'anni e più non pensare che l'elettrico sia un Green solo tra tanti anni vedremmo circolare auto ad idrogeno e le raffinerie di petrolio convertite per produrre idrogeno. Questo è il futuro per poi acquisire l'idrogeno direttamente dall'acqua ma questa è un altra storia.
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