PROVATE PER VOI

BMW Serie 7: look classico, guida hi-tech

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2016
Pubblicato 11 ottobre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 103.400
  • Consumo medio rilevato

    14,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    129 grammi/km
  • Euro

    6
BMW Serie 7
BMW Serie 7 730d Eccelsa

L'AUTO IN SINTESI

La BMW Serie 7 è una berlina di lusso che, sotto una linea convenzionale (simile a quella di altre berline, meno costose, della casa), nasconde una progettazione molto sofisticata (alcune delle parti strutturali sono in fibra di carbonio). A dispetto della mole è agile (merito delle sospensioni ad aria e delle ruote posteriori sterzanti), oltre che parecchio comoda. Il 3 litri a gasolio spinge con vigore, in silenzio e senza consumare neppure molto. Tanta la tecnologia: il guidatore può contare su sofisticati aiuti alla guida e su un navigatore che “comanda” pure le azioni del cambio automatico e la taratura delle sospensioni. Anche se, sorprendentemente, spesso arriva piuttosto in ritardo nel fornire le indicazioni di svolta...

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
5
Average: 5 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

POCA FANTASIA. MA QUANTA TECNOLOGIA!

BMW Serie 7

Sotto un abito classico ed elegante (ma fin troppo simile a quello di altri modelli della casa), questa BMW Serie 7 lunga 510 cm nasconde un insospettato concentrato di tecnologia. Per esempio, la struttura è parzialmente in fibra di carbonio, a vantaggio della leggerezza e quindi dell’agilità, ulteriormente accresciuta dalle quattro ruote sterzanti dell’Integral Active Steering. Quest’ultimo è un sistema che, grazie a piccoli motori elettrici, fa sterzare (di pochi gradi) le ruote posteriori: a bassa velocità in direzione opposta rispetto a quelle anteriori, per aumentare l’agilità; altrimenti nello stesso senso, per favorire la stabilità. Nelle manovre d’emergenza, poi, gli stessi servomotori possono agire autonomamente per aiutare a prevenire le sbandate. In autostrada, la vettura si guida quasi da sola; ci si può limitare a tenere le mani sul volante, lasciando che al resto provveda l’evoluto cruise control adattativo. I 265 cavalli del sei cilindri 3.0 turbodiesel non fanno rimpiangere i 320 della 740d (solo 4x4, costa circa 10.000 euro in più). Il motore (che spinge con vigore dal minimo fino al limite dei 4600 giri) è anche poco assetato e la sua “voce” non è sgradevole: solo nelle partenze a freddo lascia intuire che funziona a gasolio. Abbinato, c’è il cambio automatico a otto rapporti già usato in altre BMW: tanto rapido quanto vellutato. Ora, però, “legge” anche le mappe del navigatore, per decidere quando cambiare marcia (per esempio, scalando prima di una salita, o all’approssimarsi di una curva). Sono di serie, per la sicurezza, la chiamata automatica d’emergenza, il dispositivo che previene i tamponamenti e quello che individua i pedoni preavvisando di un possibile investimento.

La BMW Serie 7 730d Eccelsa è la versione più ricca e costosa; scegliendo la Luxury, priva delle (utili) telecamere di parcheggio e del cruise control adattativo, si risparmiano molti euro. La “base” è fin troppo spartana: non ha né i vetri antirumore né i sedili con memoria. Le varianti 4x4 costano poco in più e sono proposte anche in versione “limousine”, siglata L (14 cm di lunghezza in più, tutti per chi sta dietro). L’abitacolo è lussuoso e, a sua volta, nasconde molta tecnologia: premendo il pulsante di sblocco delle porte inserito nella chiave, l’auto proietta sul terreno una “stuoia” di luce che guida nel salire a bordo. L’impostazione della plancia è analoga a quella delle altre berline della casa, ma con finiture ancor più curate: tutto è ineccepibile. La pelle è morbida e, pagando, può essere estesa alla plancia. Di gran classe i pulsanti in ceramica (optional) e le luci soffuse (in sei colori selezionabili) sotto le modanature. Il navigatore, dalla grafica ricca, si può comandare dallo schermo tattile, scrivendo col dito sul “rotellone”, oppure a voce; non sempre, però, durante la guida le sue indicazioni arrivano puntuali. Convincono i comandi: quelli principali, intuitivi, sono integrati dal sistema Gesture Command, di serie. Quest’ultimo “legge”, mediante una telecamera inserita nella plafoniera, alcuni gesti della mano del guidatore: muovendo il palmo verso destra si rifiuta una chiamata in arrivo, mentre la si accetta indicando lo schermo. Con un movimento rotatorio del dito indice si alza (o si abbassa, “girandolo” nel senso inverso) il volume audio; avvicinando al monitor due dita è possibile impartire un comando prestabilito. 

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
Comandi i sedili dal tablet

BMW Serie 7

Plancia e comandi
Il cruscotto della BMW Serie 7 è uno schermo in alta definizione: cambia a seconda della modalità di guida selezionata. In Eco Pro la grafica è blu, senza il contagiri, mentre in Sport è di colore rosso. Il visore che proietta i dati sul parabrezza costa caro, ma è a colori e anch’esso ad alta definizione, come persino lo schermo del climatizzatore: la temperatura dell’aria dalle bocchette centrali si regola individualmente, sfiorando con un dito la superficie laccata sottostante, sensibile al tatto.

Abitabilità
In quattro si viaggia come pascià; al centro del divano, invece, la seduta è sporgente e il tunnel nel pavimento alto. Tanto lo spazio per testa e gambe. La ricca versione Eccelsa ha di serie le regolazioni elettriche con memoria sia della poltrona sia del volante: impossibile non trovare la soluzione più adatta. Le accoglienti poltrone posteriori scorrevoli si regolano nell’inclinazione e nel supporto lombare. Il tablet di 7’’ (di serie) gestisce “clima”, sedili (tra l’altro, anche con la funzione massaggio) e tendine; si ricarica riponendolo in un apposito vano nel bracciolo.

Bagagliaio
Il baule ha una capienza non molto diversa da quella delle rivali: manca, però, della possibilità di reclinare lo schienale del divano. Il vano si restringe nella zona più interna: offre spazio per due valigioni e borse morbide, ma non c’è alcun fermaoggetti.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
Tanto agile quanto comoda

BMW Serie 7

In città
All’indietro si vede poco, ma di serie c’è una “batteria” di telecamere dalle quali si può selezionare l’inquadratura più utile. L’elettronica della BMW Serie 7 mostra in 3D ciò che si trova attorno all’auto: far manovra è un gioco. Il cruise control adattativo funziona pure nel traffico e le telecamere “vedono” rotaie e pavé, adattando la risposta delle sospensioni. Nei parcheggi stretti, l’auto può essere “guidata” dall’esterno, con la chiave. Interessanti i consumi rilevati: 12,2 km/l.

Fuori città
Sterzo preciso, molle ad aria che riducono i movimenti laterali (in frenata e in accelerazione), propulsore brillante: la vettura è agile e, con 16,4 km/l rilevati, non beve molto. I vetri multistrato isolano dai rumori e l’assetto si adatta da solo alla strada, anche “dialogando” col navigatore: le sospensioni s’irrigidiscono nei tratti tortuosi e in autostrada, e diventano più morbide in città. Per non preselezionare una delle modalità Sport, Comfort o EcoPro, c’è la Adaptive: regola di continuo la risposta di motore, cambio, sterzo e sospensioni in base allo stile di guida.

In autostrada
A 130 km/h in ottava marcia (e a soli 1600 giri) si viaggia nel silenzio. Basta premere un tasto e l’auto segue la corsia (curvando per evitare ostacoli), scala, accelera e frena (fino a fermarsi) senza intervento del guidatore; nei paesi in cui correre in autostrada è permesso, fino a 210 km/h. Per sicurezza, però le mani vanno sempre mantenute sul volante. I 14,1 km/l letti sui nostri strumenti si traducono in quasi 1300 chilometri di autonomia.

PERCHÉ SÌ

COMFORT
Si viaggia su un “tappeto volante”: le molle pneumatiche (di serie) e i tanti aiuti elettronici riducono scossoni e stress.

GUIDA
Un’auto non solo comoda, ma anche agile (grazie alle ruote dietro sterzanti). La sofisticata modalità Adaptive regola da sé, attimo per attimo, molti parametri, “interpretando” lo stile di guida.

TECNOLOGIA
Parti strutturali in fibra di carbonio, chiave con controlli a distanza, comandi gestuali... C’è davvero moltissimo.

PERCHÉ NO

LOOK
I forti contenuti tecnici sono poco valorizzati da una carrozzeria così simile a quella di altre BMW di livello (e prezzo) inferiore.

NAVIGATORE
Il sistema è così raffinato da rendere evidente il suo unico punto debole: fornire gli avvisi di svolta con un anticipo non sempre sufficiente.

OPTIONAL
Anche nella Eccelsa, la più cara, si pagano i fendinebbia e il sistema che proietta sul parabrezza i dati principali.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32993
No cilindri e disposizione6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri195 (265)/4000
Coppia max Nm/giri620/2000-2500
Emissione di CO2 grammi/km129
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm510/190/148
Passo cm307
Peso in ordine di marcia kg1830
Capacità bagagliaio litri515
Pneumatici (di serie)245/40 R20 ant. - 275/35 R20 post.

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 4300 giri 233,7 km/h236 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h7,0 6,9 secondi
0-400 metri15,0148,7 km/hnon dichiarata
0-1000 metri27,6190,4 km/h27,3 secondi
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a26,2190,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a25,1191,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a25,1191,8 km/h 
da 80 a 120 km/h in 5a4,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 12,2 km/litro9,5 km/litro
Fuori città 16,4 km/litro14,1 km/litro
In autostrada 14,1 km/litronon dichiarato
Medio 14,5 km/litro12,0 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 59,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,6 metrinon dichiarato

 

BMW Serie 7
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Ritratto di lucios
11 ottobre 2016 - 19:40
4
D'accordissimo con Al Volante sul piano stilistico. Diciamo che, su questo aspetto, la BMW si è audizzata. Legge del marketing. Ma quanto è strano è il mercato. Per il resto, ottima qualità e il mitico 6 cilindri in linea, un portento di fluidità.
Ritratto di napolmen4
12 ottobre 2016 - 09:35
6 cilindri inlinea diesel?.....oltretutto e' d atempo che non producono piu' motori in linea..
Ritratto di ForzaPisa
12 ottobre 2016 - 09:47
@ napolmen4: veramente TUTTI i 6 cilindri BMW (compresi quelli a benzina della M3) sono in linea... sono gli 8 e 12 che sono a V. E persino Mercedes ha annunciato che tornerà ai 6 in linea...
Ritratto di hulk74
12 ottobre 2016 - 10:14
Ma per favore...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 ottobre 2016 - 21:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tramsi
20 aprile 2018 - 15:29
Mai letto troll più ridicolo.
Ritratto di Flavio Pancione
11 ottobre 2016 - 20:00
8
Telaisticamente e come qualità di guida è davvero incredibile. Altre fonti narranno prodezze non indifferenti. Per la linea sono combattuto anche io,non è la piu bella Bmw ma a me non dispiace . Credo migliori tanto come quelle che ho visto, in veste più sportiva come con il Pack M, al posto delle cromature gli inserti neri e con un bel colore chiaro o in nero con dei cerchi più sportivi. Contento poi di ritrovare sulle piu piccole Bmw nel brevissimo futuro molte delle dotazioni tecniche come il nuovo telaio..
Ritratto di luperk
11 ottobre 2016 - 21:11
di qualità di guida eccelsa non ha un bel niente. E' molto più sportiva una A8 attuale o una cadillac CT6
Ritratto di Pagani_Z
11 ottobre 2016 - 23:18
1
Una A8 al massimo può andare bene per arare un terreno fangoso a patto di montare delle Michelin Latitude Cross. Per quanto riguarda la dinamica di guida la Serie 7 è anni luce avanti (da sempre del resto)
Ritratto di luperk
12 ottobre 2016 - 12:06
anni luce rispetto ad una A8 del 94' sono daccordo. Ma la versione 2011 la supera in tutto dai valori di accelerazione laterale agli spazi di frenata fino al feedback dello sterzo.
Ritratto di MAXTONE
12 ottobre 2016 - 16:38
Non credo, pur essendo stata più volte aggiornato rimane sempre un progetto datato oltre 6 anni inoltre l'a8 non ha mai basato le sue credenziali migliori sull'handling bensì sul comfort.
Ritratto di tramsi
20 aprile 2018 - 15:31
Mai letto da nessuna parte quel che scrivi, stante che i professionisti del settore concordano nell'assegnare alla A8 la palma di ammiraglia insipida e noiosa.
Ritratto di tramsi
20 aprile 2018 - 15:30
Affermazione faziosa e oggettivamente irreale.
Ritratto di jabadais
11 ottobre 2016 - 20:00
Per carità, ti farà pure il caffè napoletano e i croissant al burro farciti di nutella, ma quanto è scialba... dalla bmw mi aspettavo molto di meglio, negli anni mi aveva abituato ad autentici capolavori ma da di, tre anni a questa parte è diventata noiosa e monotona.
Ritratto di MAXTONE
11 ottobre 2016 - 20:28
I contenuti ci sono tutti e la qualità e l'accuratezza costruttiva sono ai massimi livelli mondiali perciò le ho dato 5 volanti. Meritatissimi, nonostante motorizzazione provata che più da wannabe non si può (della serie vorrei tanto la 7er ma come la mettiamo coi consumi?). In passato comunque han fatto di peggio con l'incredibilmente sottodimensionata 725 tds E38. Tuttavia con quel po po di gamma di motori benzina e unità ibride che bmw offre e' come dice il buon Mike Brewer "come sedersi al tavolo migliore di un lussuoso ristorante". Però a livello stilistico se già mi fa sbadigliare adesso quando uscirà la nuova LS, dall'impostazione simile a quella della Lamborghini Estoque, la Serie 7 mi apparirà completamente lessa.
Ritratto di MAXTONE
11 ottobre 2016 - 20:35
Voglio altresì essere possibilista: La prossima LS, vista l'attuale tendenza stilistica di Lexus, potrebbe presentarsi con una linea talmente tormentata e strana da farmi ribrezzo e tornare a farmi apprezzare le linee austere e semplicemente eleganti della 7er.
Ritratto di hulk74
11 ottobre 2016 - 20:49
Per la sportività si aspetta la 8er
Ritratto di MAXTONE
11 ottobre 2016 - 23:11
Eh ma quello è un coupé ti credo. Da BMW io mi aspetto che pure le berline siano sportiveggianti e affatto noiose.
Ritratto di hulk74
12 ottobre 2016 - 01:15
Visti certi concept, anche io mi aspettavo qualcosa di più sportivo e sinuoso, ma questa è una ammiraglia, e deve sembrare più austera. Inizialmente rimasi molto deluso. Poi vista dal vivo l'ho molto rivalutata
Ritratto di MAXTONE
12 ottobre 2016 - 16:43
Io l'ho vista un paio di volte dal vivo, la prima volta a Roma davanti un albergo ed ero dall'altro lato della strada, ho fatto una certa fatica, guardandola di profilo, a capire che si trattasse della nuova 7 e non della F01. Davvero un evoluzione stilistica moderata. Rimangono senz'altro le proporzioni corrette e un invidiabile equilibrio di linee tuttavia ti ripeto, a questi livelli, anche se si tratta di ammiraglie, il fattore wow fa sempre piacere perché son sempre auto da oltre centomila €.
Ritratto di hulk74
12 ottobre 2016 - 18:46
Infatti, condivido in pieno! Poi è ovvio che se sono milionario e questa è l'auto per il lavoro... mi diverto nel week end, magari con una 488 gts
Ritratto di luperk
11 ottobre 2016 - 21:11
Bmw si ostina a proporre le versioni plug in fortemente demotorizzate come la 740e che supera a stento i 300 cv laddove mercedes e porsche/audi sulle e/etron offrono 455 e 462 cv.. Investe invece nei diesel, adatti al mercato di seconda fascia come quello europeo. Non vedo un futuro luminoso per bmw.
Ritratto di Pagani_Z
11 ottobre 2016 - 23:21
1
La M760i xDrive avrà un V12 da 600 cv, roba che Porsche/Audi non propone neanche se non con dei V8 chippati (stile Subaru_Impreza con la sua 147) mentre il 6.3 W12 da 500 cv non lo considero neanche come rivale)
Ritratto di luperk
12 ottobre 2016 - 12:08
Sai a quanto ammontano i volumi di vendita di queste versioni?
Ritratto di tramsi
20 aprile 2018 - 15:37
So che i volumi dell'intera AUDI sono perennemente inferiori a quelli BMW, nonostante BMW non abbia una segmento B in gamma, vicecersa la differenza sarebbe ancor più marcata.
Ritratto di tramsi
20 aprile 2018 - 15:36
Per non parlare della A8 2.0 TFSI hybrid da 245 cavalli!!! Non vedo un futuro luminoso per Audi, perennemente dietro a BMW nella leadership del mercato premium. Da qualche anno, peraltro, Audi è retrocessa stabilmente al terzo posto, alle spalle di Mercedes e BMW. Suvvia...
Ritratto di luperk
11 ottobre 2016 - 21:14
Volendo dirla tutta, sembrano più lussuosi gli interni di una classe c che di questa serie 7. Comincio a rimpiangere Chris Bangle anche per gli interni (serie 7 del 2001)
Ritratto di MAXTONE
11 ottobre 2016 - 23:14
La migliore e più venduta 7 di sempre la E65 di Bangle.
Ritratto di luperk
12 ottobre 2016 - 16:13
l'originalità combinata alla tecnologia premia semrpe
Ritratto di nicktwo
11 ottobre 2016 - 21:30
la scheda tecnica sicuramente nella parte relativa ai consumi, ma probabilmente anche per la frenata presumo saranno di un'altra auto... saluti
Ritratto di nicktwo
12 ottobre 2016 - 10:09
grazie della segnalazione! abbiamo corretto i dati -...- prego, dovere...
Ritratto di nicktwo
11 ottobre 2016 - 21:34
quando ho letto dell'epopeica narrazione del sistema a 4 ruote sterzanti non ho potuto non ricordare che comunque lo aveva anche per esempio la renault laguna... saluti
Ritratto di fiattaro
11 ottobre 2016 - 23:22
Sicuramente meglio la laguna, Ma stiamo scherzando?
Ritratto di nicktwo
12 ottobre 2016 - 08:48
vabbhe adesso non scherziamo... di certo meglio questa serie 7 che a dire il vero a me a differenza di molti nemmeno dispiace almeno al posteriore (davanti effettivamente e' un po' anonima ma magari il cliente tipo cerca piu' una livrea regolare e teutonica invece che sportiveggiante all'italiana o arrembante alla giapponese, anche se in tal caso comunque quelle cromature al posteriore sarebbero invece piu' a seguire tale scondo e terzo filone)... era solo per dire che le 4 ruote sterzanti sono tuttaltro che una novita' e tuttaltro che esclusiva quindi non ci avrei speso tante parole a differenza di altri sistemi che adotta e che sono effettivamente innovativi... anche se alcuni pur nello sforzo di puntare a una guida autonoma per me non hanno tanto significato, che senso ha che la macchina fa tutto da se ma il conducente deve comunque tenere le mani sul volante? mi sembra una situazione ambigua in merito ad attestazione di responsabilita' se qualcosa va male..., concorderai... saluti
Ritratto di hulk74
12 ottobre 2016 - 09:06
Benissimo, quindi ogni auto in commercio è solo un vecchio rottame senza alcuna innovazione.
Ritratto di MAXTONE
12 ottobre 2016 - 16:51
Le quattro ruote sterzanti le ho viste per la prima volta sulla Honda Prelude 4WS degli anni 80. Ed era già un sistema avanzatissimo visto che, a seconda della velocità e del tipo di curva che si percorreva, prevedeva la sterzata sia in fase che in controfase. Naturalmente quando le fanno i giapponesi sono scemenze (come l'ibrido nel 1997 quando tutti sbavavano dietro il common rail) mentre quando le fanno gli europei trent'anni dopo..."ooooh che meraviglia".
Ritratto di hulk74
12 ottobre 2016 - 19:27
Ecco appunto, sono d'accordo! Poi dobbiamo metterci in testa che le case automobilistiche non inventano quasi nulla, assemblato e basta
Ritratto di hulk74
12 ottobre 2016 - 10:27
Allora la F12 tdf (ferro da paura!) Che utilizza lo stesso sistema e costa 400.000€ è a dir poco ridicola?
Ritratto di nicktwo
12 ottobre 2016 - 11:43
ma per cosa vi state accipigliando? per riportarvi in pace ribadisco che ho solo detto che il sistema 4 ruote sterzanti e' abbastanza comune quindi non ci avrei spesso un capitolo a descriverlo come se era chi sa cosa... e' come se facevano un apposito paragrafo per il sistema che legge i segnali stradali quando alla fine lo monta anche la opel corsa, basta citarlo e stop, non e' questa grande esclusivita' tecnica... saluti
Ritratto di nicktwo
12 ottobre 2016 - 11:44
tuttalpiu' mi interessava molto piu' sapere la vostra in merito al fatto che i sistemi ausiliari impongono comunque di tenere le mani sul volante, secondo voi e' giusto?
Ritratto di hulk74
12 ottobre 2016 - 11:58
Purtroppo non essendoci legislatura che stabilisce rischi e oneri in caso di incidente, tutti i produttori si tutelano così. Io li trovo ridicoli.
Ritratto di Pagani_Z
11 ottobre 2016 - 23:14
1
Immagino che si metteranno le mani nei capelli quando sapranno che un tizio col Discovery e con la 500L l'ha definita "il nulla assoluto" stilisticamente parlando.
Ritratto di fiattaro
11 ottobre 2016 - 23:19
Pagani z, sei un grande.
Ritratto di fiattaro
12 ottobre 2016 - 21:20
Ma ti inventi le parole?
Ritratto di MAXTONE
11 ottobre 2016 - 23:18
"Nulla assoluto" proprio non e' perché sfoggia comunque un grande equilibrio e molta classe. Le manca solo quel tocco in più che la rendesse memorabile com'è stato con la 7 del 2001.
Ritratto di Edoardo98
11 ottobre 2016 - 22:38
Nel complesso è un'ottima auto, con interni grandiosi anche se per niente originale. Speriamo che con la nuova Serie 5 che verrà presentata giovedì sappiano fare di meglio.
Ritratto di MAXTONE
11 ottobre 2016 - 23:23
Io non capisco perché BMW non immette le linee magicamente retro' dei meravigliosi concept Hommage nella produzione di serie. Ma che li fanno a fare se poi paiono ripudiare gli stilemi retro ' manco fossero la peste. Mi piace immaginare la 7 del futuro con gli stilemi anni 70 della prima 7, la E23 e mi figuro un ammiraglia a dir poco meravigliosa.
Ritratto di Strige
12 ottobre 2016 - 00:03
semplicemente perchè piacciono a noi solamente, mentre alla massa piace la BMW come questa serie 7. Una super BMW ma con un abito normale. Fossi in BMW oltre alla i (che da quello che ho sentito dovrebbe chiamarsi next in futuro) dovrebbe fare un sezione, come hai detto te, retrò. Prenderebbe una quota di mercato a cui nessuno per ora ha pensato ( e magari alla fine siamo solo due, io e te)
Ritratto di hulk74
12 ottobre 2016 - 09:18
Ah, ci tengo a dire che il navigatore non dice in ritardo quando svoltare, lo dice solo nel momento in cui lo si deve fare, ma visto che avverte prima più di una volta, anche 50 m prima e che le indicazioni sono anche riportate al centro del monitor tra contagiri e tachimetro, che problema è? Preferisco quello della bmw che mi dice il momento giusto, piuttosto di uno che me lo dice 30m prima e magari mi fa sbagliare strada perché ci sono 2 vie vicine
Ritratto di Strige
12 ottobre 2016 - 19:33
ma il navigatore è Here? lo stesso per smartphone? perchè pure quello lo dice al momento esatto in cui svoltare....e qui a londra lo trovo divinamente, visto che in una (piccola) rotonda puoi trovare fino a 7 uscite.
Ritratto di napolmen4
12 ottobre 2016 - 09:38
non vedo tutta questa superiorita' rispetto ad una quattroporte se non cavolate interne come lucettine!!! detto questo maserati e jag in primis per l'eleganza se sanno dare
Ritratto di hulk74
12 ottobre 2016 - 10:20
Guarda, la ghibli se la gioca bene con le contendenti, ma la quattroporte non regge il confronto con S e 7er
Ritratto di Utente_1976
12 ottobre 2016 - 16:19
Dunque…io non lo so se davvero al Quattroporte non regge il confronto, come tu dici, perché non sono Ingegnere. Però so che ovunque, incluso questo Blog, quello che viene detto su Quattrporte e Ghibli è sempre il seguente: „Saranno anche stra-belle, avranno anche un piacere di guida superiori alle concorrenti, avranno anche ottimi motori, ma certamente non reggono il confronto negli interni, sia a livello di eleganza che di sistemi hi-tech“. Ecco ora la domanda: in cosa gli interni della Serie 7, da quanto si vede da queste foto, sono (sarebbero) nettamente superiori a quelli della Quattroporte? E se gli interni della Quattroporte invece, contrariamente a quanto si dice, sono all’altezza, in cosa allora la Serie 7 è talmente superiore da farti dire che „Quattroporte non regge il confronto“? Non è una domanda retorica, solo penso che sia giusto giustificare affermazioni del genere.
Ritratto di hulk74
12 ottobre 2016 - 18:50
Per quanto riguarda il piacere di guida vai a leggere su siti inglesi ed americani i paragono con la triade tedesca e capirai che le tanto osannato doti telaistiche elle maserati non sono così stupefacenti. Giulia invece ha riscosso buoni apprezzamenti anche all'estero
Ritratto di hulk74
12 ottobre 2016 - 18:52
Infotainment datato, finiture non buone quanto le tedesche, persino i pulsanti per regolare il sedile sanno di cheap
Ritratto di hulk74
12 ottobre 2016 - 18:56
A quarto inferiore (BO) ci sono i due concessionari affiancati, ti garantisco che se le valuti dal vivo la differenza si vede. Poi io ho visto il prerestyling e ho provato la ghibli diesel (valutato l'acquisto)
Ritratto di hulk74
12 ottobre 2016 - 18:58
Valutavo
Ritratto di Utente_1976
13 ottobre 2016 - 05:54
Per Hulk74 Allora: - Pareri forum QP: non ne ho trovati molti (la maggior parte si vende in Cina), ma ho trovato due descrizioni (una in inglese una in Tedesco – qui sotto) entusiaste. Non mi sembra che l’handling della Quattroporte VI sia un suo punto debole. Anche le riviste l’hanno spesso elogiata in questo senso. - Infotainment: a quanto ho capito, il facelift ha diminuito il gap in modo sostanziale. - Dire che le finiture non sono all’altezza è un po’ generico. Non ho trovato alcun utente che si è lamentato delle finiture della Quattroporte, e a vista gli interni mi sembrano tutto tranne che cheap, specialmente se confrontati con BMW, non famosa per interni da urlo. Francamente la tua critica mi sembra ripetere la solita tiritera contro-FCA degli “interni in plastica morbida, la qualità, le finiture”, adattata al caso Quattroporte. Per carità, ognuno è libero di ripetere le tiritere che vuole. Basta non spacciarle per sentenze inoppugnabili. Tu mi dici “fidati, ti assicuro che la differenza si vede”, io non mi fido, non perché non mi fido di te personalmente, ma perché negli ultimi 7 anni su FCA, sui Forum italiani, ho letto il peggio del peggio. E penso che ci sia molta malafede, nonostante il PIL italiano ad oggi stia in piedi in gran parte grazie a Marchionne. Io trovo che il vero punto debole della Quattroporte sia la linea, che assomiglia troppo alla Ghibli, solo meno convincente. Le matrioske funzionano solo con le tedesche. E trovo che, specialmente con la Quattroporte, dovevano uscire al primo colpo con l’infotainment competitivo. Certamente hanno fatto degli errori, ma li stanno correggendo. Levante a quanto dicono sta andando molto bene, quindi tutto questo scontento verso il marchio non lo vedo. È dura, certo, come sarà dura per Alfa. Nessuno si aspettava vita facile. I tedeschi sulla triade ci vivono da almeno 3 decenni, e hanno intenzione di continuare a farlo. Saluti e Buona Giornata – ----------- I just picked up today my new 2016 Quattroporte! The car is beautiful! This car is so much different than the QP5 generation. The car is longer and wider and the interior and build is phenonmenal. The class of the car is understated and elegant. The drive of the car is much different than the Q5 generation. The car is refined and elegant in the normal mode, and then it changes to aggressive in sports mode! I love being able to place the car in sports mode and having the option of not stiffening the suspension. I easily found myself today doing 110 and not knowing it. Felt like I was driving at 60. The exhaust note is heavenly. I must congratulate Maserati for stepping this car up a notch. The tech in the car is great and it is so much fun to drive. Don't get me wrong, this is a lot of car, but it handles well and maintains its fun to drive as in the last generation. Shout out to Maserati of Nashville and their excellent service. Mitchell Sherwood the salesman is a pleasure to deal with. Best car buying experience I have ever had. Am Mittwoch war es soweit. Nach Monaten der Vorfreude habe ich meinen Quattroporte SQ4 übernommen. Inzwischen habe ich schon 1.200 km gefahren und bin einfach begeistert. Grigio Maratea steht ihm einfach gut. Dazu blaue Bremssättel. So ist das Design perfekt. Ich hätte keine bessere Wahl treffen können. Ich kann mich kaum satt sehen. Innen habe ich Sabbia, also Creme, in Kombination mit Carbon gewählt. Für mich ist das eine perfekte Kombination aus Eleganz und Sportlichkeit. Das B&W Soundsystem ist hervorragend. es ist nicht so laut, wie das B&O im BMW, aber es klingt eindeutig besser.
Ritratto di nicktwo
13 ottobre 2016 - 08:33
senza entrare nel merito del contenzioso personale con hulk, che fra l'altro apprezzo perche' sempre molto equilibrato e pacato nei commenti, pero' concordo come linea di pensiero con utente 1976... purtroppo ci sono tiritere che vanno in giro da piu' o meno tempo e spesso difficili da espugnare... spieghiamoci la grande punto inizialmente battagliava piu' o meno alla pari con le concorrenti in fatto di interni, poi alcune si erano aggiornate e di conseguenza la g.p. era un po' piu' cheap della concorrenza... con la punto evo il salto qualitativo per i materiale degli interni fu notevole tanto che secondo me al tempo si mise nelle prime posizioni per tale aspetto e oserei aggiungere che (risottolineo che parlo a livello di qualita' e piacevolezza dei materiali interni) alcune concorrenti uscite anche di recente non sono alla pari di quello che proposero con la punto evo... eppure la tiritera piu' classica che puoi leggere e' che gli interni della grande punto sono sempre stati fra i piu' cheap del segmento... saluti
Ritratto di nicktwo
13 ottobre 2016 - 08:42
idem per "gli interni della giulietta sono gli stessi della bravo" (o per qualcuno ancora piu' temerario "della stilo")... quando invece per esempio sono gli interni della attuale passat che fra volante - cruscotto - plancia - zonacambio sono gli stessi identici della golf, ma questo non lo leggi praticamente mai come tiritera... anzi magari domani fca propone una segmento d in salsa fiat o lancia e il commento che sicuramente leggeresti sarebbe "bhe ma e' fca quindi fidati interni cheap, se permetti ci spendo quei 5 mila euro in piu' ma mi prendo la passat che ha degli interni da quasi premium" (cioe' "gli interni della golf")... saluti
Ritratto di hulk74
13 ottobre 2016 - 10:28
Per quanto riguarda la strategia Fiat, la trovo azzeccata, 2 categorie di prodotti: econonici (ma sostanziosi) e sfiziosi
Ritratto di Utente_1976
13 ottobre 2016 - 07:04
Dimenticavo: Sabato credo si faccia straordinario a Grugliasco, su un turno. È una ottima notizia, visto che l''anno scorso c'era anche stata un po' di cassa. Mi auguro che i due restyling funzionino, e che la Levante porti più gente a visitare i concessionari Maserati.
Ritratto di hulk74
13 ottobre 2016 - 10:11
In primis è un piacere disquisire con voi! Poi veniamo a fca, io non ho nulla contro fca. Negli ultimi 10 anni ho avuto 2 500, delle quali ero innamorato, e solo la mia mole mi ha implorare di non prenderne un'altra (e poi dopo 2 anni di clio, passata a mia madre, ho preso una mx5, ma vabbé). Sto valutando l'acquisto della Giulia veloce da 280cv, la proverò. Per quanto riguarda maserati, continuo a sostenere l'inadeguatezza di alcune finiture. Andate a vederla e provarla, e mi direte. Inoltre continuo a dire che il posizionamento di maserati, che io avrei proposto come alternativa sportiva a Rolls e Bentley. La triade tedesca è uno status symbol (e status quo) difficile da intaccare per un marchio ritornato da poco. Avrei lasciato questo onere ad alfa, facendo sì che l'ampliamento della gamma alfa verso l'alto e quella maserati verso il basso potesse offrire un prodotto per ogni esigenza. In VM a cento invece sono in cassa integrazione, ahimè
Ritratto di hulk74
13 ottobre 2016 - 10:13
Per finire, un utente che dice: l'auto che ho preso è bella!, non mi pare una critica equa e obiettiva.
Ritratto di Utente_1976
13 ottobre 2016 - 17:01
Alura…anche per me è un piacere. Sulle finiture, non posso opinare. Certo che devi ammettere che l’espressione „ persino i pulsanti per regolare il sedile sanno di cheap “ è un tantino forzata, come dire, „sul resto degli interni nemmeno mi soffermo, perché tutti sanno che sono cheap“. Non mi sembra che gli interni della Quattroporte siano inferiori a questa BMW, e poi sarei curioso di vedere quali fantasmagorici pulsanti per regolare il sedile offre la BMW. Riguardo al posizionamento: è da vedere, sai, i discorsi si fanno sempre a posteriori…se Levante sfonda e si porta dietro una vagonata di Ghibli, aprendo le porte per un’altra vagonata di Alfieri, diremo tutti che Marchionne ci ha visto lungo. Se invece si va in stallo, saremo tutti Professori pronti a puntare il dito. Io dico che con Maserati e Alfa si cerca di prendere la triade “a tenaglia”: Maserati dall’alto (un po‘ più esclusiva) Alfa dal basso (un po‘ meno cara). Per certi aspetti lo trovo un’operazione intelligente, perché nessuna delle due va a cercare il tipico “cliente triade”, perlomeno non inizialmente. E così si rischia meno di farsi del male. Ma ripeto, sono tutte considerazioni molto sui generis, come quando fai la formazione. Poi (entro certi limiti – ma qui nessuna delle due strategie è nettamente sbagliata) se vinci sei un genio (anche se hai vinto all’ultimo munito con un autogol), se perdi un p_ìrla. Speriamo sarà la prima che ho detto.
Ritratto di hulk74
13 ottobre 2016 - 17:54
Ma per carità, hai ragione, sono dettagli che di fronte alla sublime estetica della carrozzeria passano in secondo piano, ma mi infastidisce. Ti giuro che ero entrato convinto per cambiare il 530, dopo averla provato ho pensato: no, grazie, tengo il bmw
Ritratto di Mattia Bertero
12 ottobre 2016 - 09:45
3
SERIE 7. Come sarà una parte del futuro dell'auto lo si trova su questa BMW per via degli innumerevoli aiuti e controlli elettronici (nonchè scelte costruttive), tanti da rischiare di perdersi a chei non è abituato a tutta questa tecnologia. Come linea la trovo al quanto anonima, va bene che le BMW si assomigliano tra loro ma almeno alcune hanno carattere da vendere, questa invece non mi trasmette niente.
Ritratto di Strige
12 ottobre 2016 - 19:37
curiosità? chi è che non è abituato alla tecnologia attualmente? E quelli che non sono abituati, hanno i soldi per permettersela? Esempio lampante. Mio padre non sa nulla di tecnologia, sulla megane abbia il cruise control ma lui non lo sa usare (anche se gliel'ho spiegato). Nello stesso tempo, noi non possiamo permetterci la serie 7. Ergo, mio padre non sa nulla di tecnologia, ma non può permettersela.
Ritratto di monodrone
12 ottobre 2016 - 11:19
una bella auto da vecchi
Ritratto di opinionista
12 ottobre 2016 - 14:26
3
La linea non si può definire classica, per nulla sportiva e neanche troppo elegante, secondo me Audi a 8 e Mercedes classe S sono un bel gradino sopra questa ammiraglia dai discreti contenuti ma da un'immagine con poca personalità, pesante e poco o per nulla attraente anche per un utenza con i capelli bianchi da parecchie primavere.
Ritratto di MAXTONE
12 ottobre 2016 - 16:56
Seeee vabbè...Classe S pure pure ma l'a8 ormai è decotta a livello stilistico. A me pare disegnata durante un consiglio d'amministrazione. Aspettiamo la prossima generazione magari. La quale però se la dovrà vedere con la nuova, stupefacente LS.
Ritratto di nicktwo
12 ottobre 2016 - 21:39
spero che il riferimento e' alla 150cv perche' la 210cv mi sembra a scanso di tormentoni e battute che le stara' davanti (gia' nello 0-100 e' piu' veolce, e ho detto tutto...)... va chiaro che non e' una mancanza di questa serie 7, probabilmente la giulia 2.2cc 210cv sta anche davanti alla ghibli 3.0 tdi... saluti
Ritratto di ducart
12 ottobre 2016 - 22:17
Bella, ma che prezzo!!!
Ritratto di hulk74
13 ottobre 2016 - 14:42
Se provi a configurare audi, BMW, Mercedes e porsche, ti viene da piangere!!!
Ritratto di hulk74
13 ottobre 2016 - 14:43
Almeno a me viene da piangere!
Ritratto di maximepierre077
31 agosto 2017 - 19:37
3
Assolutamente anonima: in Svizzera non se ne vedono assolutamente: per contro se si viaggia in autostrada si vedono tantissime Model S! Un segno dei tempi?
Ritratto di Turbodiesel
13 febbraio 2018 - 18:43
2
la migliore nel suo segmento
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