PROVATE PER VOI

BMW Serie 7: look classico, guida hi-tech

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 103.400
  • Consumo medio rilevato

    14,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    129 grammi/km
  • Euro

    6
BMW Serie 7
BMW Serie 7 730d Eccelsa
L'AUTO IN SINTESI

La BMW Serie 7 è una berlina di lusso che, sotto una linea convenzionale (simile a quella di altre berline, meno costose, della casa), nasconde una progettazione molto sofisticata (alcune delle parti strutturali sono in fibra di carbonio). A dispetto della mole è agile (merito delle sospensioni ad aria e delle ruote posteriori sterzanti), oltre che parecchio comoda. Il 3 litri a gasolio spinge con vigore, in silenzio e senza consumare neppure molto. Tanta la tecnologia: il guidatore può contare su sofisticati aiuti alla guida e su un navigatore che “comanda” pure le azioni del cambio automatico e la taratura delle sospensioni. Anche se, sorprendentemente, spesso arriva piuttosto in ritardo nel fornire le indicazioni di svolta...

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
5
Average: 5 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
POCA FANTASIA. MA QUANTA TECNOLOGIA!

Sotto un abito classico ed elegante (ma fin troppo simile a quello di altri modelli della casa), questa BMW Serie 7 lunga 510 cm nasconde un insospettato concentrato di tecnologia. Per esempio, la struttura è parzialmente in fibra di carbonio, a vantaggio della leggerezza e quindi dell’agilità, ulteriormente accresciuta dalle quattro ruote sterzanti dell’Integral Active Steering. Quest’ultimo è un sistema che, grazie a piccoli motori elettrici, fa sterzare (di pochi gradi) le ruote posteriori: a bassa velocità in direzione opposta rispetto a quelle anteriori, per aumentare l’agilità; altrimenti nello stesso senso, per favorire la stabilità. Nelle manovre d’emergenza, poi, gli stessi servomotori possono agire autonomamente per aiutare a prevenire le sbandate. In autostrada, la vettura si guida quasi da sola; ci si può limitare a tenere le mani sul volante, lasciando che al resto provveda l’evoluto cruise control adattativo. I 265 cavalli del sei cilindri 3.0 turbodiesel non fanno rimpiangere i 320 della 740d (solo 4x4, costa circa 10.000 euro in più). Il motore (che spinge con vigore dal minimo fino al limite dei 4600 giri) è anche poco assetato e la sua “voce” non è sgradevole: solo nelle partenze a freddo lascia intuire che funziona a gasolio. Abbinato, c’è il cambio automatico a otto rapporti già usato in altre BMW: tanto rapido quanto vellutato. Ora, però, “legge” anche le mappe del navigatore, per decidere quando cambiare marcia (per esempio, scalando prima di una salita, o all’approssimarsi di una curva). Sono di serie, per la sicurezza, la chiamata automatica d’emergenza, il dispositivo che previene i tamponamenti e quello che individua i pedoni preavvisando di un possibile investimento.

La BMW Serie 7 730d Eccelsa è la versione più ricca e costosa; scegliendo la Luxury, priva delle (utili) telecamere di parcheggio e del cruise control adattativo, si risparmiano molti euro. La “base” è fin troppo spartana: non ha né i vetri antirumore né i sedili con memoria. Le varianti 4x4 costano poco in più e sono proposte anche in versione “limousine”, siglata L (14 cm di lunghezza in più, tutti per chi sta dietro). L’abitacolo è lussuoso e, a sua volta, nasconde molta tecnologia: premendo il pulsante di sblocco delle porte inserito nella chiave, l’auto proietta sul terreno una “stuoia” di luce che guida nel salire a bordo. L’impostazione della plancia è analoga a quella delle altre berline della casa, ma con finiture ancor più curate: tutto è ineccepibile. La pelle è morbida e, pagando, può essere estesa alla plancia. Di gran classe i pulsanti in ceramica (optional) e le luci soffuse (in sei colori selezionabili) sotto le modanature. Il navigatore, dalla grafica ricca, si può comandare dallo schermo tattile, scrivendo col dito sul “rotellone”, oppure a voce; non sempre, però, durante la guida le sue indicazioni arrivano puntuali. Convincono i comandi: quelli principali, intuitivi, sono integrati dal sistema Gesture Command, di serie. Quest’ultimo “legge”, mediante una telecamera inserita nella plafoniera, alcuni gesti della mano del guidatore: muovendo il palmo verso destra si rifiuta una chiamata in arrivo, mentre la si accetta indicando lo schermo. Con un movimento rotatorio del dito indice si alza (o si abbassa, “girandolo” nel senso inverso) il volume audio; avvicinando al monitor due dita è possibile impartire un comando prestabilito. 

VITA A BORDO
5
Average: 5 (1 vote)
Comandi i sedili dal tablet

Plancia e comandi
Il cruscotto della BMW Serie 7 è uno schermo in alta definizione: cambia a seconda della modalità di guida selezionata. In Eco Pro la grafica è blu, senza il contagiri, mentre in Sport è di colore rosso. Il visore che proietta i dati sul parabrezza costa caro, ma è a colori e anch’esso ad alta definizione, come persino lo schermo del climatizzatore: la temperatura dell’aria dalle bocchette centrali si regola individualmente, sfiorando con un dito la superficie laccata sottostante, sensibile al tatto.

Abitabilità
In quattro si viaggia come pascià; al centro del divano, invece, la seduta è sporgente e il tunnel nel pavimento alto. Tanto lo spazio per testa e gambe. La ricca versione Eccelsa ha di serie le regolazioni elettriche con memoria sia della poltrona sia del volante: impossibile non trovare la soluzione più adatta. Le accoglienti poltrone posteriori scorrevoli si regolano nell’inclinazione e nel supporto lombare. Il tablet di 7’’ (di serie) gestisce “clima”, sedili (tra l’altro, anche con la funzione massaggio) e tendine; si ricarica riponendolo in un apposito vano nel bracciolo.

Bagagliaio
Il baule ha una capienza non molto diversa da quella delle rivali: manca, però, della possibilità di reclinare lo schienale del divano. Il vano si restringe nella zona più interna: offre spazio per due valigioni e borse morbide, ma non c’è alcun fermaoggetti.

COME VA
5
Average: 5 (1 vote)
Tanto agile quanto comoda

In città
All’indietro si vede poco, ma di serie c’è una “batteria” di telecamere dalle quali si può selezionare l’inquadratura più utile. L’elettronica della BMW Serie 7 mostra in 3D ciò che si trova attorno all’auto: far manovra è un gioco. Il cruise control adattativo funziona pure nel traffico e le telecamere “vedono” rotaie e pavé, adattando la risposta delle sospensioni. Nei parcheggi stretti, l’auto può essere “guidata” dall’esterno, con la chiave. Interessanti i consumi rilevati: 12,2 km/l.

Fuori città
Sterzo preciso, molle ad aria che riducono i movimenti laterali (in frenata e in accelerazione), propulsore brillante: la vettura è agile e, con 16,4 km/l rilevati, non beve molto. I vetri multistrato isolano dai rumori e l’assetto si adatta da solo alla strada, anche “dialogando” col navigatore: le sospensioni s’irrigidiscono nei tratti tortuosi e in autostrada, e diventano più morbide in città. Per non preselezionare una delle modalità Sport, Comfort o EcoPro, c’è la Adaptive: regola di continuo la risposta di motore, cambio, sterzo e sospensioni in base allo stile di guida.

In autostrada
A 130 km/h in ottava marcia (e a soli 1600 giri) si viaggia nel silenzio. Basta premere un tasto e l’auto segue la corsia (curvando per evitare ostacoli), scala, accelera e frena (fino a fermarsi) senza intervento del guidatore; nei paesi in cui correre in autostrada è permesso, fino a 210 km/h. Per sicurezza, però le mani vanno sempre mantenute sul volante. I 14,1 km/l letti sui nostri strumenti si traducono in quasi 1300 chilometri di autonomia.

PERCHÉ SÌ

COMFORT
Si viaggia su un “tappeto volante”: le molle pneumatiche (di serie) e i tanti aiuti elettronici riducono scossoni e stress.

GUIDA
Un’auto non solo comoda, ma anche agile (grazie alle ruote dietro sterzanti). La sofisticata modalità Adaptive regola da sé, attimo per attimo, molti parametri, “interpretando” lo stile di guida.

TECNOLOGIA
Parti strutturali in fibra di carbonio, chiave con controlli a distanza, comandi gestuali... C’è davvero moltissimo.

PERCHÉ NO

LOOK
I forti contenuti tecnici sono poco valorizzati da una carrozzeria così simile a quella di altre BMW di livello (e prezzo) inferiore.

NAVIGATORE
Il sistema è così raffinato da rendere evidente il suo unico punto debole: fornire gli avvisi di svolta con un anticipo non sempre sufficiente.

OPTIONAL
Anche nella Eccelsa, la più cara, si pagano i fendinebbia e il sistema che proietta sul parabrezza i dati principali.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 2993
No cilindri e disposizione 6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 195 (265)/4000
Coppia max Nm/giri 620/2000-2500
Emissione di CO2 grammi/km 129
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 510/190/148
Passo cm 307
Peso in ordine di marcia kg 1830
Capacità bagagliaio litri 515
Pneumatici (di serie) 245/40 R20 ant. - 275/35 R20 post.

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 4300 giri   233,7 km/h 236 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,0   6,9 secondi
0-400 metri 15,0 148,7 km/h non dichiarata
0-1000 metri 27,6 190,4 km/h 27,3 secondi
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 26,2 190,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 25,1 191,8 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a 25,1 191,8 km/h  
da 80 a 120 km/h in 5a 4,9   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   12,2 km/litro 9,5 km/litro
Fuori città   16,4 km/litro 14,1 km/litro
In autostrada   14,1 km/litro non dichiarato
Medio   14,5 km/litro 12,0 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   59,7 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,6 metri non dichiarato

 

BMW Serie 7
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I VOTI DEGLI UTENTI
89
55
19
6
29
VOTO MEDIO
3,9
3.853535
198
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Ritratto di lucios
11 ottobre 2016 - 19:40
4
D'accordissimo con Al Volante sul piano stilistico. Diciamo che, su questo aspetto, la BMW si è audizzata. Legge del marketing. Ma quanto è strano è il mercato. Per il resto, ottima qualità e il mitico 6 cilindri in linea, un portento di fluidità.
Ritratto di napolmen4
12 ottobre 2016 - 09:35
6 cilindri inlinea diesel?.....oltretutto e' d atempo che non producono piu' motori in linea..
Ritratto di ForzaPisa
12 ottobre 2016 - 09:47
@ napolmen4: veramente TUTTI i 6 cilindri BMW (compresi quelli a benzina della M3) sono in linea... sono gli 8 e 12 che sono a V. E persino Mercedes ha annunciato che tornerà ai 6 in linea...
Ritratto di hulk74
12 ottobre 2016 - 10:14
Ma per favore...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 ottobre 2016 - 21:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tramsi
20 aprile 2018 - 15:29
Mai letto troll più ridicolo.
Ritratto di Flavio Pancione
11 ottobre 2016 - 20:00
7
Telaisticamente e come qualità di guida è davvero incredibile. Altre fonti narranno prodezze non indifferenti. Per la linea sono combattuto anche io,non è la piu bella Bmw ma a me non dispiace . Credo migliori tanto come quelle che ho visto, in veste più sportiva come con il Pack M, al posto delle cromature gli inserti neri e con un bel colore chiaro o in nero con dei cerchi più sportivi. Contento poi di ritrovare sulle piu piccole Bmw nel brevissimo futuro molte delle dotazioni tecniche come il nuovo telaio..
Ritratto di luperk
11 ottobre 2016 - 21:11
di qualità di guida eccelsa non ha un bel niente. E' molto più sportiva una A8 attuale o una cadillac CT6
Ritratto di Pagani_Z
11 ottobre 2016 - 23:18
1
Una A8 al massimo può andare bene per arare un terreno fangoso a patto di montare delle Michelin Latitude Cross. Per quanto riguarda la dinamica di guida la Serie 7 è anni luce avanti (da sempre del resto)
Ritratto di luperk
12 ottobre 2016 - 12:06
anni luce rispetto ad una A8 del 94' sono daccordo. Ma la versione 2011 la supera in tutto dai valori di accelerazione laterale agli spazi di frenata fino al feedback dello sterzo.
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