La BMW Serie 7 è una berlina di lusso che, sotto una linea convenzionale (simile a quella di altre berline, meno costose, della casa), nasconde una progettazione molto sofisticata (alcune delle parti strutturali sono in fibra di carbonio). A dispetto della mole è agile (merito delle sospensioni ad aria e delle ruote posteriori sterzanti), oltre che parecchio comoda. Il 3 litri a gasolio spinge con vigore, in silenzio e senza consumare neppure molto. Tanta la tecnologia: il guidatore può contare su sofisticati aiuti alla guida e su un navigatore che “comanda” pure le azioni del cambio automatico e la taratura delle sospensioni. Anche se, sorprendentemente, spesso arriva piuttosto in ritardo nel fornire le indicazioni di svolta...
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Sotto un abito classico ed elegante (ma fin troppo simile a quello di altri modelli della casa), questa BMW Serie 7 lunga 510 cm nasconde un insospettato concentrato di tecnologia. Per esempio, la struttura è parzialmente in fibra di carbonio, a vantaggio della leggerezza e quindi dell’agilità, ulteriormente accresciuta dalle quattro ruote sterzanti dell’Integral Active Steering. Quest’ultimo è un sistema che, grazie a piccoli motori elettrici, fa sterzare (di pochi gradi) le ruote posteriori: a bassa velocità in direzione opposta rispetto a quelle anteriori, per aumentare l’agilità; altrimenti nello stesso senso, per favorire la stabilità. Nelle manovre d’emergenza, poi, gli stessi servomotori possono agire autonomamente per aiutare a prevenire le sbandate. In autostrada, la vettura si guida quasi da sola; ci si può limitare a tenere le mani sul volante, lasciando che al resto provveda l’evoluto cruise control adattativo. I 265 cavalli del sei cilindri 3.0 turbodiesel non fanno rimpiangere i 320 della 740d (solo 4x4, costa circa 10.000 euro in più). Il motore (che spinge con vigore dal minimo fino al limite dei 4600 giri) è anche poco assetato e la sua “voce” non è sgradevole: solo nelle partenze a freddo lascia intuire che funziona a gasolio. Abbinato, c’è il cambio automatico a otto rapporti già usato in altre BMW: tanto rapido quanto vellutato. Ora, però, “legge” anche le mappe del navigatore, per decidere quando cambiare marcia (per esempio, scalando prima di una salita, o all’approssimarsi di una curva). Sono di serie, per la sicurezza, la chiamata automatica d’emergenza, il dispositivo che previene i tamponamenti e quello che individua i pedoni preavvisando di un possibile investimento.
La BMW Serie 7 730d Eccelsa è la versione più ricca e costosa; scegliendo la Luxury, priva delle (utili) telecamere di parcheggio e del cruise control adattativo, si risparmiano molti euro. La “base” è fin troppo spartana: non ha né i vetri antirumore né i sedili con memoria. Le varianti 4x4 costano poco in più e sono proposte anche in versione “limousine”, siglata L (14 cm di lunghezza in più, tutti per chi sta dietro). L’abitacolo è lussuoso e, a sua volta, nasconde molta tecnologia: premendo il pulsante di sblocco delle porte inserito nella chiave, l’auto proietta sul terreno una “stuoia” di luce che guida nel salire a bordo. L’impostazione della plancia è analoga a quella delle altre berline della casa, ma con finiture ancor più curate: tutto è ineccepibile. La pelle è morbida e, pagando, può essere estesa alla plancia. Di gran classe i pulsanti in ceramica (optional) e le luci soffuse (in sei colori selezionabili) sotto le modanature. Il navigatore, dalla grafica ricca, si può comandare dallo schermo tattile, scrivendo col dito sul “rotellone”, oppure a voce; non sempre, però, durante la guida le sue indicazioni arrivano puntuali. Convincono i comandi: quelli principali, intuitivi, sono integrati dal sistema Gesture Command, di serie. Quest’ultimo “legge”, mediante una telecamera inserita nella plafoniera, alcuni gesti della mano del guidatore: muovendo il palmo verso destra si rifiuta una chiamata in arrivo, mentre la si accetta indicando lo schermo. Con un movimento rotatorio del dito indice si alza (o si abbassa, “girandolo” nel senso inverso) il volume audio; avvicinando al monitor due dita è possibile impartire un comando prestabilito.
Plancia e comandi
Il cruscotto della BMW Serie 7 è uno schermo in alta definizione: cambia a seconda della modalità di guida selezionata. In Eco Pro la grafica è blu, senza il contagiri, mentre in Sport è di colore rosso. Il visore che proietta i dati sul parabrezza costa caro, ma è a colori e anch’esso ad alta definizione, come persino lo schermo del climatizzatore: la temperatura dell’aria dalle bocchette centrali si regola individualmente, sfiorando con un dito la superficie laccata sottostante, sensibile al tatto.
Abitabilità
In quattro si viaggia come pascià; al centro del divano, invece, la seduta è sporgente e il tunnel nel pavimento alto. Tanto lo spazio per testa e gambe. La ricca versione Eccelsa ha di serie le regolazioni elettriche con memoria sia della poltrona sia del volante: impossibile non trovare la soluzione più adatta. Le accoglienti poltrone posteriori scorrevoli si regolano nell’inclinazione e nel supporto lombare. Il tablet di 7’’ (di serie) gestisce “clima”, sedili (tra l’altro, anche con la funzione massaggio) e tendine; si ricarica riponendolo in un apposito vano nel bracciolo.
Bagagliaio
Il baule ha una capienza non molto diversa da quella delle rivali: manca, però, della possibilità di reclinare lo schienale del divano. Il vano si restringe nella zona più interna: offre spazio per due valigioni e borse morbide, ma non c’è alcun fermaoggetti.
In città
All’indietro si vede poco, ma di serie c’è una “batteria” di telecamere dalle quali si può selezionare l’inquadratura più utile. L’elettronica della BMW Serie 7 mostra in 3D ciò che si trova attorno all’auto: far manovra è un gioco. Il cruise control adattativo funziona pure nel traffico e le telecamere “vedono” rotaie e pavé, adattando la risposta delle sospensioni. Nei parcheggi stretti, l’auto può essere “guidata” dall’esterno, con la chiave. Interessanti i consumi rilevati: 12,2 km/l.
Fuori città
Sterzo preciso, molle ad aria che riducono i movimenti laterali (in frenata e in accelerazione), propulsore brillante: la vettura è agile e, con 16,4 km/l rilevati, non beve molto. I vetri multistrato isolano dai rumori e l’assetto si adatta da solo alla strada, anche “dialogando” col navigatore: le sospensioni s’irrigidiscono nei tratti tortuosi e in autostrada, e diventano più morbide in città. Per non preselezionare una delle modalità Sport, Comfort o EcoPro, c’è la Adaptive: regola di continuo la risposta di motore, cambio, sterzo e sospensioni in base allo stile di guida.
In autostrada
A 130 km/h in ottava marcia (e a soli 1600 giri) si viaggia nel silenzio. Basta premere un tasto e l’auto segue la corsia (curvando per evitare ostacoli), scala, accelera e frena (fino a fermarsi) senza intervento del guidatore; nei paesi in cui correre in autostrada è permesso, fino a 210 km/h. Per sicurezza, però le mani vanno sempre mantenute sul volante. I 14,1 km/l letti sui nostri strumenti si traducono in quasi 1300 chilometri di autonomia.
COMFORT
Si viaggia su un “tappeto volante”: le molle pneumatiche (di serie) e i tanti aiuti elettronici riducono scossoni e stress.
GUIDA
Un’auto non solo comoda, ma anche agile (grazie alle ruote dietro sterzanti). La sofisticata modalità Adaptive regola da sé, attimo per attimo, molti parametri, “interpretando” lo stile di guida.
TECNOLOGIA
Parti strutturali in fibra di carbonio, chiave con controlli a distanza, comandi gestuali... C’è davvero moltissimo.
LOOK
I forti contenuti tecnici sono poco valorizzati da una carrozzeria così simile a quella di altre BMW di livello (e prezzo) inferiore.
NAVIGATORE
Il sistema è così raffinato da rendere evidente il suo unico punto debole: fornire gli avvisi di svolta con un anticipo non sempre sufficiente.
OPTIONAL
Anche nella Eccelsa, la più cara, si pagano i fendinebbia e il sistema che proietta sul parabrezza i dati principali.
Cilindrata cm3 | 2993 |
No cilindri e disposizione | 6 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 195 (265)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 620/2000-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 129 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 510/190/148 |
Passo cm | 307 |
Peso in ordine di marcia kg | 1830 |
Capacità bagagliaio litri | 515 |
Pneumatici (di serie) | 245/40 R20 ant. - 275/35 R20 post. |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4300 giri | 233,7 km/h | 236 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,0 | 6,9 secondi | |
0-400 metri | 15,0 | 148,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 27,6 | 190,4 km/h | 27,3 secondi |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 26,2 | 190,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 25,1 | 191,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 25,1 | 191,8 km/h | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 4,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,2 km/litro | 9,5 km/litro | |
Fuori città | 16,4 km/litro | 14,1 km/litro | |
In autostrada | 14,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,5 km/litro | 12,0 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,6 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw Serie 7 usate 2018 | 28.900 | 33.030 | 3 annunci |
Bmw Serie 7 usate 2019 | 31.900 | 35.450 | 2 annunci |
Bmw Serie 7 usate 2020 | 44.900 | 53.270 | 6 annunci |
Bmw Serie 7 usate 2022 | 67.900 | 67.900 | 1 annuncio |
Bmw Serie 7 usate 2023 | 99.000 | 99.000 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw Serie 7 km 0 2018 | 69.900 | 69.900 | 1 annuncio |
Bmw Serie 7 km 0 2019 | 76.900 | 76.900 | 1 annuncio |
Bmw Serie 7 km 0 2024 | 119.800 | 119.800 | 1 annuncio |