Con questa seconda generazione, la suv-coupé BMW X2 ha più personalità e, grazie anche alla sua lunghezza di 455 cm, offre un buon bagagliaio. Non molto ariosi, invece, i posti dietro. Materiali e finiture sono di ottimo livello, anche nelle zone nascoste, e giustificano in parte il prezzo elevato. L’auto guidata è la mild hybrid a benzina: vanta una spinta regolare e buone prestazioni. Inoltre, per un’auto di questo tipo, i 14,8 km/l rilevati in media (leggi qui come realizziamo le prove) sono un buon valore: poche rivali fanno meglio. Con l’impianto maggiorato e le gomme sportive (entrambi optional), la frenata è eccellente e in curva il grip non manca; meno positivo il giudizio sul comfort: pur con i vetri antirumore del pacchetto Innovation, si notano un po’ di fruscii, e anche per colpa dei cerchi di 20”, sulle buche la risposta è brusca. Inoltre, in accelerazione il 1.5 a tre cilindri si fa sentire.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Questa seconda generazione della BMW X2 abbandona le forme da media rialzata per diventare una suv-coupé, come le più grandi X4 e X6. È lunga 455 cm, 19 in più di prima: anche per questo il bagagliaio è molto profondo (pur se un po’ poco sviluppato in altezza). In sostanza, la X2 è la versione più filante della X1, rispetto alla quale è più costosa e meno pratica. Oltre a non disporre del divano scorrevole, optional per la “sorella”, costringe a piegare parecchio la testa per accedere al divano, dove il posto centrale è solo per le emergenze.
La sDrive20i del test è una 1.5 turbo a tre cilindri, ibrida mild e a trazione anteriore. La trasmissione robotizzata a doppia frizione integra il motore elettrico da 19 CV: è prodotto dalla statunitense Magna ed è lo stesso usato in alcune Volvo e nell’Alfa Romeo Tonale. Nella X2 non consente di muoversi solo a corrente, ma consente di limitare un po’ i consumi, che non sono alti. L’auto è scattante e con le gomme di 20” con mescola sportiva optional lo sterzo è pronto, ma sullo sconnesso si “balla”.
Tali ruote ad alto grip aiutano in frenata, specie con l’impianto maggiorato (altro optional presente nell’auto del test): gli spazi d’arresto sono brevissimi e non si segnalano affaticamenti neanche nell’uso più intenso. La MSport del test costa qualche migliaio di euro più della “base” e ha paraurti e altri dettagli aggressivi. Di serie ha poco: gli aiuti alla guida più evoluti sono nel Driving Assistant Professional pack, vincolato al pacchetto Innovation.
Plancia e comandi
Lo stile è moderno ed elegante, con finiture curate; palpabile la sensazione di “ben fatto”. La gran parte dei comandi è facile da trovare e da usare. Fanno eccezione alcuni tasti annegati nelle superfici (come quelli per le modalità di guida, vicini al selettore del cambio) e quelli nel display per la temperatura del “clima”. La MSport del test ha un volante specifico, con l’originale razza centrale cava e le palette per selezionare manualmente le marce; quella di sinistra attiva anche la funzione Sport Boost, che permette di ottenere la massima accelerazione nei 10 secondi successivi. La BMW X2 guidata presenta inserti neri lucidi nella plancia, ma, senza sovrapprezzo, si possono avere quelli in alluminio.
Molti e quasi tutti ampi i portaoggetti: perfino le tasche delle porte dietro sono capienti. Il sistema multimediale ha una grafica curata, però parte del display di 10,7” (di serie) è sempre occupata dalle scorciatoie ad alcuni menù e dalla fascia dei comandi del “clima”. Inoltre, si segnalano sporadici rallentamenti e la piastra di ricarica si può avere solo in costosi pacchetti. Tante, in ogni caso, le funzioni: da fermi si può perfino giocare, controllando il videogame col cellulare. Ricca ma non sempre di immediata lettura la grafica del cruscotto (solo il tachimetro rimane sempre ben leggibile) e comoda, comunque, la possibilità di visualizzare la mappa a tutto schermo; volendo c’è anche un valido head-up display, ma proposto a caro prezzo.
Abitabilità
Davanti lo spazio è adeguato, seppur non abbondante. Pagando, i sedili diventano riscaldabili e guadagnano le regolazioni elettriche (anche nel supporto lombare) con memoria; comoda per chi è alto la seduta allungabile. Dietro, grazie al soffitto scavato nei lati, solo chi supera i 190 cm di altezza “tocca” con la testa; per questo motivo, oltre che per il fatto che la zona centrale del divano sporge (come i cardini per abbassare la sezione mediana), si sta bene solo sui lati. Utile nei viaggi la possibilità di regolare l’inclinazione del divano, così da poter schiacciare un pisolino, e di serie ci sono le bocchette del “clima” e due prese Usb per la ricarica degli smartphone.
Bagagliaio
Anche per il fatto di essere più lunga di parecchie rivali, la BMW X2 ha un ampio baule (di 515/1400 litri); è privo, però, del pratico divano scorrevole della “sorella” X1, che permette di ricavare dello spazio extra quando serve. In caso di grandi carichi, i due bracci del portellone sporgenti riducono l’altezza della bocca di carico, altrimenti ampia. Fra la soglia e il fondo del vano ci sono 9 cm; quest’ultimo è molto profondo e in larghezza non delude, mentre l’altezza è piuttosto ridotta. Curate le finiture e pratici il divano in tre elementi reclinabili e le “tasche” nei lati. Sotto il baule c’è un vano alto 19 cm e piuttosto largo (88 cm), ma anche corto (appena 42 cm): più avanti, vicino al retro dello schienale del divano, c’è infatti la “pila” dell’ibrido, che ruba spazio.
In città
L’apporto del motore elettrico aggiunge ulteriore prontezza e vivacità al 1.5, ma sembra influire poco sui consumi: nel traffico, l’auto beve un po’ (12,3 km/l rilevati con i nostri strumenti). In compenso, il cambio ha passaggi di marcia inavvertibili. Migliorabile l’assorbimento delle sospensioni sui fondi accidentati; utile la vista dall’alto a 360° (nell’Innovation pack).
Fuori città
Anche in modalità Sport, quando motore e cambio sono (un po’) più reattivi, l’erogazione regolare del tre cilindri inganna un po’: si guadagna velocità più in fretta di quanto sembri. L’auto cambia direzione alla minima rotazione del volante, ma a questo non fa seguito la precisione di sterzo che ci si aspetterebbe. Alti i limiti di aderenza, ma nelle manovre più brusche la coda allarga di colpo: l’Esp rimedia intervenendo con decisione. Discrete le percorrenze registrate: 18,5 km/l.
In autostrada
A 130 km/h il 1.5 lavora in silenzio a 2500 giri in settima marcia e i consumi sono accettabili (13,2 km/l). Presenti dei fruscii e, sull’asfalto drenante, c’è un po’ di rumore di rotolamento. A punto gli aiuti elettronici, ma la guida semiautonoma (l’auto sta al centro della corsia e alla giusta distanza da chi è davanti) si paga: è nel Driving Assistant Professional pack. Dopo un rallentamento, la velocità torna a crescere piuttosto rapidamente.
BAGAGLIAIO
A dispetto del doppiofondo e dell’altezza ridotti, di spazio ce n’è parecchio: merito della buona lunghezza del piano di carico.
FINITURE
Già di serie i materiali sono pregevoli. Inappuntabili i montaggi, anche nelle zone nascoste e nei posti dietro (a volte “trascurati” nelle rivali).
FRENATA
Grazie all’ impianto frenante maggiorato e alle gomme sportive di 20” (due optional parecchio costosi), gli spazi d’arresto sono eccellenti.
COMFORT
Anche per colpa delle gomme optional, buche e dossi non passano inosservati. Il 1.5 rumoreggia un po’ e ci sono dei fruscii.
DOTAZIONE
Ci sono auto che costano la metà e offrono di più di serie (specie per gli aiuti alla guida): qui, va pagato a parte perfino il supporto lombare.
POSTI DIETRO
Il profilo della vettura compromette l’accessibilità; e, una volta dentro, la testa è vicina all’arco del tetto. Il posto centrale, poi, è “da fachiri”.
Motore termico | |
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1499 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 125 (170)/4700 |
Coppia max Nm/giri | 240/1500 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 14 (19)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 55/n.d. |
Potenza combinata kW (CV) | 125 (170) |
Coppia combinata Nm | 240 |
Tipo batteria | ioni di litio - 48 V - 0,96 kWh |
Emissione di CO2 grammi/km | 136 |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1800 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 455/185/159 |
Passo cm | 269 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1570 |
Capacità bagagliaio litri | 515/1400 |
Pneumatici (di serie) | 245/45 R 19 |
Serbatoio litri | 54 |
Auto in prova equipaggiata con gomme Pirelli P Zero 245/40 R 20 (optional).
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4950 giri | 212,7 km/h | 213 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,1 | 8,3 secondi | |
0-400 metri | 15,9 | 142,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,1 | 180,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,3 | 180,6 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 26,2 | 182 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,3 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 18,5 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 13,2 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,8 km/litro | 16,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 33,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 56 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 131 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,3 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Bmw X2 usate 2018 | 16.490 | 23.460 | 56 annunci |
Bmw X2 usate 2019 | 17.490 | 24.760 | 49 annunci |
Bmw X2 usate 2020 | 21.499 | 28.650 | 64 annunci |
Bmw X2 usate 2021 | 19.950 | 30.910 | 26 annunci |
Bmw X2 usate 2022 | 28.750 | 33.850 | 10 annunci |
Bmw X2 usate 2023 | 28.500 | 34.550 | 15 annunci |
Bmw X2 usate 2024 | 47.890 | 58.930 | 6 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw X2 km 0 2022 | 45.200 | 45.200 | 1 annuncio |
Bmw X2 km 0 2023 | 35.490 | 41.700 | 2 annunci |
Bmw X2 km 0 2024 | 38.900 | 54.630 | 13 annunci |