PROVATE PER VOI

BMW Serie 5: la bella guida ha il suo prezzo

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2010
Pubblicato 27 settembre 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    € 57.440
  • Consumo medio rilevato

    11,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    160 grammi/km
  • Euro

    5
BMW Serie 5
BMW Serie 5 530d Eletta Steptronic

L'AUTO IN SINTESI

Offre elevata qualità costruttiva e contenuti tecnologici all’avanguardia che si pagano cari. Il 3.0 turbodiesel è potente e silenzioso, vanta una guidabilità quasi da sportiva unita a un comfort del miglior livello. Sul divano si viaggia bene soltanto in due.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Raffinata e tecnologica

Realizzata sulla base dell’ammiraglia Serie 7, rispetto al vecchio modello ha una linea più classica ma anche più slanciata e filante, che ne mitiga le imponenti dimensioni; tuttavia l’abitabilità è solo discreta, e il divano ospita comodamente solo due persone. Notevoli le qualità di guida: fra le curve la nuova BMW Serie 5 si muove con sorprendente agilità, e la maneggevolezza viene ulteriormente esaltata se si aggiungono costosi optional tecnologici come le sospensioni elettroniche o le quattro ruote sterzanti. Si deve pagare a parte anche il cambio automatico a 8 marce, ideale complemento del generoso sei cilindri turbodiesel.

Rispetto al vecchio modello ha perso un po’ di originalità guadagnando eleganza: ha il cofano lungo e il profilo inclinato del tetto che dona slancio alla coda (ma obbliga anche a fare attenzione alla testa per accedere ai posti dietro). Per guadagnare spazio interno il passo (cioè la distanza fra i mozzi delle ruote anteriori e posteriori) è stato aumentato di 8 cm, ma in cinque si viaggia sacrificati: il divano è comodo soltanto per due.

I progettisti hanno lavorato parecchio per contenere il peso, facendo ampio ricorso a parti in lega d’alluminio, ma ci sono riusciti solo in parte dal momento che la bilancia denuncia un aumento di 125 kg rispetto alla vecchia edizione. Tuttavia, non bisogna dimenticare che la versione attuale è stata realizzata utilizzando come base la struttura di base e le sospensioni della berlina BMW di punta, ossia l’ammiraglia Serie 7.

La nuova Serie 5 è spinta da un sei cilindri turbodiesel potente (245 CV) e silenzioso, che e si sposa alla perfezione con il cambio automatico a 8 rapporti, offerto come optional al posto del manuale a sei marce di serie: garantisce una spinta brillante a tutti i regimi e prestazioni elevate, che possono essere sfruttate a dovere grazie all’ottima tenuta di strada e alla sorprendente agilità della vettura fra le curve. Attenzione, però, perché i limiti di velocità si superano quasi senza accorgersene…

Le citate ottime qualità stradali derivano anche da alcuni optional (presenti sull’esemplare in prova), quali i cerchi di 19”, il sistema Adaptive Drive con cui si può variare la risposta di motore, cambio, sterzo, sospensioni ed Esp scegliendo fra quattro opzioni (Comfort, Normal, Sport e Sport+), e l’Integral Active Steering che, grazie alle ruote posteriori sterzanti, migliora stabilità e maneggevolezza. Rinunciando alle raffinatezze dell’allestimento Futura (che ha di serie anche i fari bixeno e gli interni in pelle) in favore della versione base, è comunque possibile risparmiare svariate migliaia di euro.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Nel lusso, ma solo in quattro

“Pulita” e lineare in perfetto stile BMW, la plancia è realizzata con materiali di elevata qualità e lussuosamente rifinita. Correttamente disposti i comandi, che si individuano e si raggiungono con facilità, e ben leggibili il cruscotto e il grande display che, oltre al navigatore, visualizza le funzioni della radio e del telefono. La posizione di guida ribassata ricorda quella di una sportiva, ma davanti lo spazio non manca; dietro, invece, c’è un divano conformato per accogliere alla perfezione due adulti, ma scomodo per l’eventuale terzo passeggero. Per capienza, il baule è simile a quelli delle avversarie; peccato che lo schienale abbattibile sia optional.

Plancia e comandi
Gli inserti in legno lucidato si pagano a parte, ma anche senza di essi la plancia, per la qualità dei materiali con cui è realizzata, appare adeguata al prezzo della vettura. Seppur numerosi, i comandi risultano facili da individuare, come anche è d’uso intuitivo la manopola, collocata di fianco alla leva del cambio, che serve a controllare radio, telefono e navigatore (le cui informazioni sono visualizzate su uno schermo di ben 10,2”). Dal tradizionale e ben leggibile cruscotto manca il termometro dell’acqua, rimpiazzato da quello (più utile per verificare se il motore ha raggiunto il corretto regime termico) del lubrificante; a richiesta si può avere l’head-up display che proietta sul parabrezza le informazioni principali.

Abitabilità
L’avvolgente plancia e il grosso tunnel centrale danno l’impressione di essere a bordo di una sportiva, ma davanti lo spazio è “giusto” anche per i più alti; molto comodi i sedili Comfort (optional), che fra le regolazioni elettriche includono quelle della lunghezza della seduta e del supporto lombare. Il divano ha lo schienale sagomato per accogliere al meglio due adulti, e l’eventuale quinto passeggero viaggia scomodo; a pagamento, si può aggiungere il “clima” a quattro zone. Utili i piccoli portaoggetti alla base della consolle e nella parte inferiore sinistra della plancia.

Bagagliaio
Per capienza è sui livelli delle rivali, e anche altezza a profondità del vano sono soddisfacenti. Tuttavia, è criticabile che l’ingombro dei passaruota costringa a “giocare con gli incastri” quando si deve caricare il necessario per una vacanza in quattro; non è il massimo nemmeno l’accessibilità, dal momento che la soglia è alta da terra e che l’imboccatura non è amplissima. La botola passante, utile per trasportare gli sci, si può avere soltanto assieme al divano reclinabile (suddiviso in due parti), che fa parte degli optional a pagamento.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
A richiesta diventa sportiva

Nel traffico, con una berlina lunga quasi cinque metri, serve un po’ d’impegno, anche perché il raggio di svolta è piuttosto ampio. In compenso, a facilitare la vita ci sono l’efficace servosterzo e i sensori di parcheggio davanti e dietro. L’ottimo cambio automatico a 8 marce permette di guidare in relax ma pure di sfruttare le notevoli prestazioni del sei cilindri a gasolio, soprattutto se si imposta la modalità Sport+: in questo caso, nei percorsi tortuosi la berlina tedesca sfoggia un’agilità da sportiva. In ogni caso il comfort è da ammiraglia, e i lunghi viaggi autostradali si svolgono nel silenzio assicurato dalla perfetta insonorizzazione.

In città
Per muoversi nel traffico con una berlina lunga 490 cm ci vuole un po’ d’attenzione, ma è pur vero che l’efficacissimo cambio automatico permette scatti guizzanti e che il volante si dimostra leggero da ruotare. Anche se con l’Integral Active Steering aumenta l’agilità a bassa andatura (sino ai 60 km/h, le ruote posteriori sterzano in direzione opposta a quelle anteriori), il raggio di svolta resta piuttosto ampio e negli spazi angusti occorre qualche manovra di troppo. La visibilità attraverso il lunotto non è il massimo e, giustamente, i sensori di distanza anteriori e posteriori sono di serie.

Fuori città
Anche grazie al cambio automatico a 8 rapporti che garantisce la marcia corretta in ogni situazione, il turbodiesel risponde con prontezza e offre riprese pronte e incisive, peraltro accompagnate da un suono “ovattato” ma molto piacevole. Così, quando ci si annoia della guida in relax, attraverso i tasti dell’Adaptive Drive (sono nel tunnel, a sinistra della leva del cambio) si può impostare la modalità Sport+, rendendo la grossa Serie 5 capace di inserimenti in curva fulminei (favoriti da uno sterzo che si fa ancor più diretto e preciso) e dal rollio praticamente assente.

In autostrada
Stabile, precisa, e confortevole come dev’essere una vera ammiraglia, permette di viaggiare a 130 orari con il sei cilindri che lavora (quasi in assoluto silenzio) a soli 2000 giri. Pronto, comunque, a prodursi in incisive accelerazioni quando si affonda sull’acceleratore. Ragionevoli anche i consumi: i 12,8 km/l da noi rilevati sono un buon risultato, per quanto distante dagli ottimistici valori dichiarati. Chi fa spesso lunghi viaggi troverà utili i sistemi (optional) che avvertono del sopraggiungere di un veicolo in sorpasso, oppure dell’involontario cambio di corsia.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Un punto di riferimento

La dotazione ad “alto contenuto di tecnologia” rende la Serie 5 all’avanguardia sotto ogni profilo e, volendo, è possibile aggiungere optional che innalzano ulteriormente il livello di sicurezza attiva. A doti dinamiche superiori alla media fanno da contrappunto gli eccellenti risultati ottenuti nei crash test EuroNcap, fra i quali vanno segnalati i 100 punti percentuali riferiti alla valutazione dei dispositivi di assistenza alla guida.

Dai crash test dell’EuroNcap, effettuati secondo la procedura più recente, la Serie 5 è uscita con la massima valutazione globale (cinque stelle) e con punteggi specifici del 95% per la protezione degli occupanti, dell’83% per i bambini vincolati a seggiolini Isofix e del 78% per la tutela dei pedoni in caso di investimento: valori di riferimento, ai quali si aggiunge la votazione piena (100%) assegnata ai sistemi di assistenza. D’altronde, al di là del piacere di guida, la presenza di optional quali le quattro ruote sterzanti e l’Adaptive Drive incrementa la sicurezza di marcia. Nella lista degli accessori ci sono pure l’head-up display (che proietta le principali informazioni del cruscotto nella parte bassa del parabrezza, così che non si debba distogliere lo sguardo dalla strada per leggerle), il sensore che “copre” l’angolo morto del retrovisore esterno sinistro e il dispositivo che avvisa in caso di cambio involontario di corsia. Fanno, invece, parte dell’equipaggiamento di serie i pretensionatori delle cinture di sicurezza (doppio per quella del conducente) e i poggiatesta che, in caso di tamponamento, si gonfiano per ridurre il rischio di lesioni alle vertebre del collo.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Per chi mette il piacere al primo posto

Elegante fuori, ricercata e ottimamente rifinita nell’abitacolo, ricca di contenuti tecnologici “sotto il cofano”: è una berlina per palati raffinati. In fatto di abitabilità non è la prima della classe, ma ciò non toglie che, forse, nessuna rivale sia in grado di dare altrettante soddisfazioni alla clientela più esigente in fatto di prestazioni, sicurezza e piacere di guida. Naturalmente, per avere tutto questo è necessario staccare un assegno cospicuo, anche perché molte delle soluzioni esclusive di questa vettura si pagano a parte.

Ottimamente realizzata e lussuosamente rifinita, la nuova Serie 5 ha una linea elegante e vanta qualità di guida ai massimi livelli. Ma per ottenere tutto questo si deve sborsare una cifra non indifferente, destinata a lievitare se la si arricchisce con accessori (quali le quattro ruote sterzanti o le sospensioni elettroniche) che contribuiscono in misura decisiva a plasmare l’esclusivo carattere di questa berlina, e che quindi appaiono irrinunciabili. E ciò vale anche per il cambio automatico, che molte avversarie offrono di serie ma che qui si deve aggiungere (pagando) per godere al meglio le qualità dell’ottimo “tremila” turbodiesel. D’altra parte, scegliere la linea del risparmio e ripiegare sulla versione base, nel caso di una vettura come questa, ha poco senso, esattamente come lamentarsi del divano posteriore sul quale l’eventuale passeggero centrale viene accolto come “terzo incomodo”.

PERCHÉ SÌ

 
 

Cambio
È un automatico che non rinuncia al convertitore di coppia, garanzia di un’ottimale fluidità di funzionamento. Ma è progettato secondo i dettami più recenti: reattivo sia nel rispondere ai comandi, è velocissimo nel passare dall’una all’altra delle sue otto marce.

Finiture
Il livello è quello che ci si aspetta da una vettura così costosa: ottimi materiali e montaggi curati in maniera certosina sono alla base di un lusso percettibile in ogni singolo dettaglio, ma per nulla ostentato.

Motore
I motori a sei cilindri in linea sono da sempre fra le “specialità” della BMW e questo non fa eccezione: vanta un funzionamento regolare e una spinta vigorosa a qualsiasi regime. Ha pure un rombo sommesso e accattivante, e ragionevoli consumi.

Prestazioni
La punta velocistica vicina ai 250 all’ora e i 6,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h sono dati che sembrano presi dalla “carta d’identità” di una sportiva, anziché di una berlina a gasolio con una stazza di oltre 1700 kg.

PERCHÉ NO

 
 

Abitabilità
Contrariamente a quanto le dimensioni lascerebbero presupporre, in cinque si viaggia scomodi: l’abitacolo è studiato per ospitare al meglio soltanto quattro persone e anche davanti, sebbene lo spazio non manchi, il voluminoso tunnel limita un po’ la libertà di movimento.

Accessori
Il prezzo di listino, già salato, va considerato la “base” sulla quale calcolare una cifra finale gravati da accessori a pagamento ai quali, per una vettura come questa, appare un controsenso rinunciare.

Raggio di svolta
È fra i più ampi della categoria e negli spazi angusti si è spesso costretti a fare molte manovre. E anche se si aggiungono (a pagamento) le quattro ruote sterzanti, la situazione migliora di poco.

Visibilità
Il lungo cofano anteriore dà slancio alla carrozzeria, ma dal posto di guida è difficile capire “dove finisce”. Problemi anche dietro, data la notevole inclinazione del lunotto: la presenza dei sensori anteriori e posteriori di serie appare “dovuta”.

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 4050 giri 248,8 km/h250 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h6,5 6,3 secondi
0-400 metri14,7153,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri26,7197,8 km/h26,5 secondi
    
RIPRESA IN DSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h25,3198,5 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h24,4199,2 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h4,4 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 9,4 km/litro12,8 km/litro
Fuori città 13,2 km/litro18,9 km/litro
In autostrada 12,8 km/litronon dichiarato
Massimo 4,8 km/litronon dichiarato
Medio 11,9 km/litro16,1 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,3 metri11,5
Cilindrata cm32.993
No cilindri e disposizione6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri180 (245)/4000
Coppia max Nm/giri540/1750-3000
Emissione di CO2 grammi/km160
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (aut./seq.) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm490/186/146
Passo cm297
Peso in ordine di marcia kg1720
Capacità bagagliaio litri520/n.d.
Pneumatici (di serie)225/55 R 17

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 4050 giri 248,8 km/h250 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h6,5 6,3 secondi
0-400 metri14,7153,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri26,7197,8 km/h26,5 secondi
    
RIPRESA IN DSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h25,3198,5 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h24,4199,2 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h4,4 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 9,4 km/litro12,8 km/litro
Fuori città 13,2 km/litro18,9 km/litro
In autostrada 12,8 km/litronon dichiarato
Massimo 4,8 km/litronon dichiarato
Medio 11,9 km/litro16,1 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,3 metri11,5
Cilindrata cm32.993
No cilindri e disposizione6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri180 (245)/4000
Coppia max Nm/giri540/1750-3000
Emissione di CO2 grammi/km160
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (aut./seq.) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm490/186/146
Passo cm297
Peso in ordine di marcia kg1720
Capacità bagagliaio litri520/n.d.
Pneumatici (di serie)225/55 R 17
BMW Serie 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
121
48
18
8
26
VOTO MEDIO
4,0
4.040725
221
Aggiungi un commento
Ritratto di evoluzione80
27 ottobre 2010 - 13:05
mah, sicuramente ci sara' chi la comprera' (la maggior parte in leasing)....prezzo da follia!...e poi si sta comodi solo in 4.....popo' di nave d'auto per 4 posti... poi c'e' gente che si lamenta perche' la 500 dietro e' un po scomoda per 2 adulti di alta statura...non ho parole!!!!
Ritratto di Limousine
27 ottobre 2010 - 15:07
Io ho acquistata la 535d Futura, completamente full optionals e col turbodiesel da 300 CV. Un'Opera d'Arte!!! Forse non sarà spaziosissima come una monovolume, ma l'abitacolo è davvero comodo ed accogliente come una suite a 5 stelle. Eccelso il comportamento su strada e il livello delle prestazioni raggiunto. Un tempo pure l'Alfa Romeo realizzava berline simili, oggi - grazie a MarchionFiat - il NULLA!!! Pazienza, non posso certo aspettare le "ere geologiche" di Fiat per guidare una berlina con i controfiocchi. BMW uber alles!!!!!
Ritratto di Al86
27 ottobre 2010 - 15:26
Purtroppo come dicono da noi "s'é stravacaa ul mund" (per chi non l'avesse capito: si è rivoltato il mondo), prima le BMW erano le A.L.F.A. dei poveri, adesso è il contrario le Alfa sono le BMW dei poveri, e purtroppo finché i capoccia di Fiat (che si sono trovati in mano Alfa Romeo senza volerla) non pensano minimamente di rilanciarla come si deve, continuerà ad essere così, e la cosa dispiace parecchio
Ritratto di Limousine
27 ottobre 2010 - 15:53
Da Alfista DOC, mi duole non poco ammetterlo, ma le attuali PORCATE ignobilmente marchiate Alfa Romeo non possono MINIMAMENTE ambire di confrontarsi con alcuno (men che meno con le stesse NOBILI Antenate, stilisticamente e tecnicamente su un altro pianeta). Oggi, purtroppo, si tratta di banalissimi e VOLGARI ricarrozzamenti di Punto e Bravo, ottime con lo stemma Fiat sopra, IGNOBILI per il prestigio Alfa Romeo. Ma pazienza, al "buon" Marchionne interessa più fare il "tronista" da Fabio Fazio, piuttosto che l'AD serio e motivato d'un - potenziale - grande gruppo automobilistico. Ed in particolare, potendo teoricamente contare su straordinari brand come quelli di Alfa Romeo e Lancia, che potrebbero far FAVILLE, e poi ridurli a insignificanti cloni Fiat o Chrysler, è tutto dire. Sinceri auguri, Marchioncino caro, ne hai davvero un gran bisogno. Tu e i Fiattari decerebrati che ti lodano dal dì al meriggio!!!
Ritratto di bubu
28 ottobre 2010 - 17:55
waw!!!! Auguri!! davvero una berlina eccellete sotto tutti i punti di vista....
Ritratto di bubu
28 ottobre 2010 - 17:56
waw!!!! Auguri!! davvero una berlina eccellete sotto tutti i punti di vista....
Ritratto di bubu
28 ottobre 2010 - 17:56
waw!!!! Auguri!! davvero una berlina eccellete sotto tutti i punti di vista....
Ritratto di Simon99
29 ottobre 2010 - 16:56
Perché non scrivi una prova sulla tua 535? ;)
Ritratto di Limousine
29 ottobre 2010 - 17:01
... soprattutto, di riuscir a tenere a "freno" la mia irrefrenabile logorrea. Poco tempo addietro, infatti, stavo già facendo altrettanto per la mia attuale XF. Constatato, però, che stavo per eguagliare la lunghezza della Divina Commedia, ho desistito.
Ritratto di follypharma
27 ottobre 2010 - 18:26
2
notevole, bella fuori e dentro..e va sicuramente benone.. Peccato sia ingrassata di 130 chili...di questo passo le macchine tra 10 anni peseranno tutte 2 tonnellate...e mi chiedo sempre come fanno le auto di adesso a essere lunghe 5 metri e non avere posto per 5.. Saranno le tecnologie anti urto...immagino..ad allungare le auto.. Comunque gran macchina e beato chi se la puo' comprare e mantenere.. Ultimo appunto, se fossi un regolamentatore europei cambierei i parametri per valutare i consumi...c'e' troppa differenza tra i dichiarati e i veritieri...sa di inganno cosi'.
Ritratto di druido83
27 ottobre 2010 - 18:51
in questo segmento bmw detta legge ormai da anni.un'auto che và come un siluro in totale souplesse e beve meno di una punto abarth!!
Ritratto di follypharma
28 ottobre 2010 - 14:09
2
posto che preferisco la serie 5 alla classe E, ma in realta' in questa classe di macchine e' indubbiamente la classe E la regina del segmento... Ad esempio ho notato giusto l'altro giorno nell'articolo che diceva che le auto di lusso continuano a tirare nelle vendite, che la classe E in Italia vende IL DOPPIO della serie 5 ..(quasi 6000 da inizio anno contro 2850 unita...) Considerando anche che la E costa pure di piu' ....
Ritratto di Pablo
27 ottobre 2010 - 19:05
che conosce bene chi compra una serie 3 o una serie 7: sono auto per 4 omologate per 5. finchè ci sarà il tunnel della tras ingombrante e il divano cosi conformato c'è poco da fare. Ma chi compra queste auto se ne frega...
Ritratto di money82
27 ottobre 2010 - 20:11
1
ennesima lezione di stile...che si può dire di fronte ad un gioiello del genere?...in italia la media per famiglia è di 3 persone, io quelle che hanno 3 figli le conto sulle dita di una mano, quindi perchè porsi il problema di 5 posti? La bmw non ti costringe ad acquistare, chi vuole può tranquillamente prendere una passat o una insigna spendendo meno...certo, solo un folle e pure ingenuo può pensare di avere la stessa qualità.
Ritratto di evoluzione80
28 ottobre 2010 - 13:11
TI LAMENTI INSIEME AD ALTRI CHE SULLE FIAT (ES 500) SI STA SCOMODI IN 4 E POI VIENI A DIRE CHE STILE, CHE QUA, CHE LA COSA SERVE IL 5° POSTO. UNA VETTURA DI QUESTO SEGMENTO DI QUESTA STAZZA CON 4 POSTI? COSA CENTRA IL NUCLEO FAMILIARE, UNO PRENDE UN'AUTO COSI' GRANDE ANCHE PER AVERE SPAZIO INTERNO...CHE DISCORSI. ALLORA UN SINGLE SI PUO' PRENDERE TRANQUILLAMENTE UNA MONOPOSTO???!!! ...E' LOGICO CHE SE UNO COMPRA UN PASSAT O UN'INSIGNA NON PUO' PRETENDERE DI AVERE UN'AUTO COME QUESTA.....TUTTO SOMMATO SPENDE POCO PIU' DI 1/3!!!! ....POI CI LAMENTIAMO SE SU UNA YPSILON....IL 5° POSTO SI PAGA....QUI NON C'E' ADDIRITTURA. CHE MENTALITA' A STO MONDO!!!!
Ritratto di money82
28 ottobre 2010 - 18:23
1
nella poltrona posteriore hanno fatto 2 poltrone da re piuttosto che 3 da principe..spazio mi sembra ce ne sia...fino a 6 mesi fa avevo la smart, in 7 anni non ho mai avuto problemi, una famiglia di 4 persone che problemi di spazio dovrebbe avere su questa berlina? Sarà quel posto in meno che farà perdere credibilità al marchio....eh si...ma la fiat cosa propone? No perchè stiamo parlando di auto al vertice della categoria e mi vieni a tirare fuori delle stupidaggini per screditare il marchio...
Ritratto di evoluzione80
29 ottobre 2010 - 11:20
TI LAMENTI INSIEME AD ALTRI CHE SULLE FIAT (ES 500) SI STA SCOMODI IN 4 E POI VIENI A DIRE CHE STILE, CHE QUA, CHE LA COSA SERVE IL 5° POSTO. UNA VETTURA DI QUESTO SEGMENTO DI QUESTA STAZZA CON 4 POSTI? COSA CENTRA IL NUCLEO FAMILIARE, UNO PRENDE UN'AUTO COSI' GRANDE ANCHE PER AVERE SPAZIO INTERNO...CHE DISCORSI. ALLORA UN SINGLE SI PUO' PRENDERE TRANQUILLAMENTE UNA MONOPOSTO???!!! ...E' LOGICO CHE SE UNO COMPRA UN PASSAT O UN'INSIGNA NON PUO' PRETENDERE DI AVERE UN'AUTO COME QUESTA.....TUTTO SOMMATO SPENDE POCO PIU' DI 1/3!!!! ....POI CI LAMENTIAMO SE SU UNA YPSILON....IL 5° POSTO SI PAGA....QUI NON C'E' ADDIRITTURA. CHE MENTALITA' A STO MONDO!!!!
Ritratto di money82
29 ottobre 2010 - 11:37
1
già risposto...inutile denigrare il prodotto delle case estere quando in italia non abbiamo un prodotto da confrontare, che sia 1...per me possono pure non piacerti le bmw, poco mi importa, la serie 5 rimane comunque un riferimento della categoria e se ci fossi salito o ne avessi mai provata una di certo non parleresti così.
Ritratto di evoluzione80
29 ottobre 2010 - 18:07
duri di comprendonio!!! Inutile disprezzare il gruppo fiat per una cosa (scomodita' di una 500 nei posti posteriori) e lodare una macchina ben piu' lunga e dal costo quadruplo con sli stessi posti. INUTILE!!! se devo prendere una 4 posti opto per una tedesca molto piu' bella, ovvero una CLS per esempio...se ho una famiglia con 3 bambini il 3° bimbo dove lo metto??... in baule...ah ah ah. Ho capito, e anche mooolti altri hanno capito che adori le BMW qualsiasi BMW...ma non per questo devi disprezzare il gruppo fiat....e se lo fai devi essere obiettivo bello mio......non sparare a zero sui posti di una 500 e poi qui dici a che cosa serve il 5° posto, le famiglie sono piu' che altro composte da 4 persone....GLi specchi sono difficili da scalare eh, ah ah ah....si scivola? uh uh uh
Ritratto di Al86
29 ottobre 2010 - 21:17
Alla 500 (ma anche alla Mini e alle altre auto simili) quello che si critica non è che ha 4 posti, ma che i posti dietro sono a dir poco claustrofobici (poi sulla 500 e sulla Mini anche un nano si lamenterebbe per il poco spazio), e non è affatto la stessa cosa della BMW serie 5 che i soli due posti dietro sono posti di prima classe e con spazio a volontà (per testa, gambe e braccia) e per niente confrontabili con quelli di una 500 o una Mini (dove invece stai comodo solo se ti tagli la testa, le gambe e le braccia). Poi se volete continuare a scannarvi così per divertimento fate pure, ma almeno fatelo per cose serie.
Ritratto di money82
31 ottobre 2010 - 15:49
1
la media delle famiglie italiane è solo ad indicare che i 5 posti in un' auto non sono indispensabili come vuoi far credere...o vuoi forse dirmi che la media delle famiglie italiane è composta da 5 e più persone? ahuahuahu quindi secondo il tuo ragionamento bislacco, più soldi uno spende più posti deve avere giusto? Quindi in una lamborghini ci dovrebbero essere 10 posti? ahahahah P.S. = fra le altre cose tirami fuori il commento di cui mi accusi esplicitamente...dato che ho sempre confermato che la 500 mi piace...rimane comunque il fatto che su un serie 5 non ci sei mai salito e il tuo silenzio a riguardo lo conferma.
Ritratto di evoluzione80
1 novembre 2010 - 13:22
il tuo ultimo commento non merita altro che questa risposta... NO COMMENT. ....che tenerezza sti commenti. uah ah ah.
Ritratto di money82
1 novembre 2010 - 19:25
1
adesso si dice "no comment" ? A casa mia si dice "scusa, ho sbagliato e ti ho accusato ingiustamente di cose che non hai mai detto" ahahahaha
Ritratto di evoluzione80
1 novembre 2010 - 23:12
che commentano in questa rivista on line...m a d o n n a che bambini. Bisogna dargliela vinta senno' battono i piedi e i pugni a terra. muah ah ah ah ueeee ueeeeeee ueeeee
Ritratto di trucio
27 ottobre 2010 - 21:05
... finalmente bmw ha abbandonato la scuola Bangle e ha ritrovato il gusto della bella automobile... la trovo senza dubbio (per design e meccanica) un gradino sopra la classe E, in cui Stoccarda ha peccato su qualche rifinitura interna... ma la vera sfida arriverà quando Audi presenterà la risposta... anche se tuttora temo che sul comparto a trazione integrale non ci sia ancora storia...
Ritratto di davitonin
2 gennaio 2012 - 10:14
1
Indubbiamente la regina del segmento come ha citato druido, ma le Lexus e Infiniti divideranno belle fette della torta delle preferenze, almeno di stile e affidabilità, poi i numeri ci daranno la conferma
Ritratto di P206xs
28 ottobre 2010 - 11:11
1
Io preferisco la serie 5 precedente!! questa pur essendo bella è troppo simile alla serie 3!! l'altra invece aveva una sua personalità !!
Ritratto di money82
28 ottobre 2010 - 11:25
1
basta nominare un utente e taaac! rispunta come per magia...ahahahah forse è sempre presente con altri nick? Mah...che mistero...ahahahah
Ritratto di Franchigno
28 ottobre 2010 - 12:03
Per quanto mi riguarda rimarrà in eterno un sogno...però una soluzione c'è,un mio amico si compera sempre auto BMW di almeno 8-9 anni fà,dicendo,forse non a torto,che viaggia come viaggiavano i signori appunto 8-9 anni fà spendendo come un utilitaria,non mi sembra male come teoria voi cosa ne pensate?
Ritratto di follypharma
28 ottobre 2010 - 14:23
2
non c'e' che dire... ;-) certo pero che una luce nella portiera potevano metterla...e' utilissima di notte e ormai ce l'hanno tutte le macchine...
Ritratto di Limousine
28 ottobre 2010 - 14:31
... in quanto pur acquistandole ad un prezzo nettamente più basso che da nuove, bisogna poi mantenerle come fossero nuove. Infatti, una grande berlina, SUV o sportiva di prestigio, col tempo perdono buona parte del valore commerciale, ma i costi assicurativi, del bollo, carburante e manutenzione, son sempre quelli di un'auto d'alto rango e non quelli di un'utilitaria o una vettura del segmento C. A volte, purtroppo, si fa proprio questo errore: "Caspita! Una Serie 3 a 10.000 €? Fantastica, la compro subito!". Poi, però, mantenerla non è come avere la Punto, la Clio o la Fiesta.
Ritratto di follypharma
28 ottobre 2010 - 16:38
2
sulle grosse tipo serie 5 ti do ragione, ma una serie 3 2.0 diesel si mantiene alla pari di una golf o civic o bravo o pari macchina con ovviamente motore 2.0 diesel (stesso bollo(o poco di meno perche' hanno qualche cv in meno), stessi assicurazione (su auto vecchie l'assicurazione furto neanche si fa) e stesse dimensini dei pneumatici.. E avendo pagato i salatissimi tagliandi honda non credo alla bmw possano chiedere molto di piu' ...aime'... Ovvio che se si prende una macchina con motori 3.0 a 6 cilindri... beh cambia tutto...
Ritratto di Pablo
28 ottobre 2010 - 16:43
del 2004 comprata 3 anni fa al 50% del valore. Non mi ha mai dato un problema, consuma poco e ovviamente ai tagliandi non bisogna risparmiare perchè ne vale la pena.
Ritratto di Limousine
28 ottobre 2010 - 17:17
... rivelarsi degli autentici salassi rispetto le vetture cosiddette "normali", pure se d'alta cilindrata. Io ho possedute diverse Audi, BMW, Mercedes, Volvo e oggi pure Jaguar, e la manutenzione di queste vetture - senza considerare eventuali "imprevisti" - è sempre onerosa. Magari non per noi professionisti, ma per molti impiegati e operai può rappresentare un problema non da poco. Resta, ovviamente, sottinteso che ciascuno può poi fare come vuole e provare a mantenersi pure una Maybach.
Ritratto di Franchigno
28 ottobre 2010 - 17:45
Ti dirò io sono anni che sogno la Mercedes però avendo mio genero che ha sia la Ranger che la Mercedes gli ho chiesto quanto costano i tagliandi...minimo sono 700 euro,poi ovviamente se ci sono altri problemi la cifra aumenta quindi se uno è un comune mortale che prende 1200 euro al mese va da sè che non se la può permettere,però per onestà ti devo dire che un mio amico con una classe E del 1996 ha fatto quasi 300.000KM cambiando solo l'oglio!a questo proposito se trovi una berlina serie E dal 95-99 in buone condizioni ti chiedono massimo 5000 euro in questo caso anche se spendi per tagliandi,bollo ecc ecc non raggiungi di certo la cifra che ti costa una utilitaria media cioè 13-15000 euro!e viaggi come un pascia!degli anni che furono ma sempre pascià.
Ritratto di audi94
28 ottobre 2010 - 21:38
1
olio... non oglio... XDXD
Ritratto di Limousine
29 ottobre 2010 - 17:08
... molto cara. Ad ogni modo, ciascuno si regoli in base le proprie esigenze e il proprio gusto personale. In fin dei conti, se davvero ben tenute, molte auto di prestigio - pur con parecchi km sul groppone - possono ancora regalare enormi soddisfazioni.
Ritratto di bubu
28 ottobre 2010 - 17:59
ne ho vista una grigia e sono rimasto incantato!!! troppo troppo bella... ha una linea e un'eleganza pazzesca!!! mi piace davvero molto!! ottima auto!
Ritratto di bubu
28 ottobre 2010 - 17:59
ne ho vista una grigia e sono rimasto incantato!!! troppo troppo bella... ha una linea e un'eleganza pazzesca!!! mi piace davvero molto!! ottima auto!
Ritratto di follypharma
28 ottobre 2010 - 18:14
2
l'ultimo tagliando della mia honda era di 1000 euro ....direi che ci siamo quasi.. (pero' comprendeva 400 euro di estensione garanzia...non era solo tagliando..) complimenti per il parco macchine... Che dici dell'ultima jaguar ?(la xf ...) mi piace parecchio..
Ritratto di Limousine
29 ottobre 2010 - 17:26
Personalmente, non l'avevo ancora acquistata (qualche anno fa, mia moglie possedeva una favolosa Daimler che ho utilizzata qualche volta) e devo ammettere che è un'auto davvero straordinaria su tutti i fronti. La mia è la XF 3.0 DS V6 Premium Luxury, con propulsore a gasolio da 275 CV e allestimento full optionals. Per indole e prestazioni pure, l'XF è molto simile alla concezione BMW delle berline di prestigio (comode, ma sportive allo stesso tempo), mentre Audi e Mercedes (ma pure Volvo), pur dotate di propulsori molto prestazionali, hanno un maggior occhio di riguardo per il comfort e la souplesse di marcia. In ogni caso, il livello di comodità è tale, da non potersi lontanamente paragonare a quello d'una vera e propria vettura sportiva. Dopo migliaia di km, dalla Jaguar scendi fresco come una rosa, da una sportiva "dura e pura" ti raccolgono con il cucchiaio. La 535d è quasi del tutto assimilabile alla XF.
Ritratto di follypharma
29 ottobre 2010 - 17:50
2
infatti mi piacciono proprio jaguar e bmw ... (jaguar per la classe degli interni,materiali e colori con abbinamenti inarrivabili e molto piu' caldi delle tedesche, bmw per la qualita' intrinseche delle soluzioni tecniche che usano...mesi fa' ho osservato da vicino una serie 5 touring vecchio modello e sono rimasto sbalordito dalla fattura dei bracci anteriori delle sospensioni...fantastici e ovviamente interamente in alluminio...roba da motocicliette come fattura...non certo da auto...un mio amico ha la z4 3.0 biturbo ...un motore a dir poco eccezionale, il migliore al momento tra i benzina) Complimenti per le scelte, tutte notevoli ... Personalmente, le macchinone grandi e grosse le lascio a mia moglie, se la mia ditta me lo permettera' tra qualche anno io mi prendero' qualcosa di piccolo, leggero e incaz.....o , con un motore boxer ;-) (per inciso...) Trovo bellissima la Cayman , mi piace di piu' della 911 ... e piu' piccola e piu' cattiva....(so di dire una bestemmia per i porschisti, e' solo un mio personale giudizio estetico non qualitativo...) Saluti !!!
Ritratto di Limousine
29 ottobre 2010 - 18:59
... e da un po' mi ronzava l'idea di prendere una Lotus Evora. Poi, però, ho desistito perchè per il mio lavoro in cui l'auto dev'essere comoda e a gasolio, non andrebbe bene e, soprattutto, la userei davvero pochissimo. Infatti, nel poco tempo libero a disposizione, preferisco dedicarmi alle mie vetture d'epoca, piuttosto di scorrazzare in giro con una sportiva moderna. Del resto, da tempo sto facendo una corte serratissima ad un dannatissimo proprietario d'una magnifica (e rarissima) Stratos stradale, che non vedo l'ora d'aggiungere alla mia collezione. Sigh!
Ritratto di follypharma
30 ottobre 2010 - 08:48
2
la lancia stratos ??? che bomba...fosse mia non te la venderei certo ;-)! e' un gioiello, e la guida e' da ludoteca..su base stratos avevano addirittura preparato un prototipo turbo che si vociferava avesse addirittura 800 cv ...(e pare fossero effettivi perche' riusciva a accelerare da 0 a 100 in 1.8 secondo.... stratosferica macchina) Alla fiat dovrebbero davvero pensare a fare una nuova stratos magari anche in edizione limitata tipo la alfa 8c ...auto che tra parentesi mi fa impazzire, ne ho vista una al concessinoario di saronno....magnifica.. peccato che alla fiat sappiano fare bene auto da 15000 euro o da 100000 euro...nel mezzo il nulla o quasi..
Ritratto di Simon99
1 novembre 2010 - 08:54
E forse ci sarà una nuova Stratos https://www.alvolante.it/news/new_stratos_lancia-310631044
Ritratto di bugatti veyron
1 novembre 2010 - 09:38
non è un nuovo modello di casa Lancia ma è stato realizzato da un milionario che ne ha comprato il nome e ha il diritto di produrne 25...
Ritratto di Simon99
3 novembre 2010 - 19:02
Lo so,ma da questo modello potrebbe nascere una nuova Stratos.
Ritratto di MotoriFumanti
29 ottobre 2010 - 17:34
BMW FOR EVER! La Bmw è sempre stata la mia marca preferita. Bmw sempre meglio! L'altro ieri ho visto una Serie 5 GT: CHE ROBA! STUPENDA, da farsi venire la bava alla bocca. Non ho ancora visto la Serie 7, ma è meglio che non la vedo. POTREBBE PRENDERMI UN'INFARTO!
Ritratto di bugatti veyron
29 ottobre 2010 - 17:34
io preferivo la serie precedente e comunque penso che ormai la griglia anteriore andrebbe cambiata visto che ormai è anni che è identica...
Ritratto di MotoriFumanti
29 ottobre 2010 - 17:56
Perchè cambiarla? Quello è lo stile Bmw! Quello che lo distingue da tutti!
Ritratto di Puglio
30 ottobre 2010 - 11:10
6
linea nè troppo aggressiva nè troppo elegante.....interni comodi e spaziosi e motori potenti.....ovviamente il meglio si fa pagare molto........
Ritratto di Limousine
30 ottobre 2010 - 13:05
Eeeehhhh, lo so! Il tizio in questione sono "secoli" che lo tampino, pure con offerte ben più generose delle sue "eventuali richieste", ma niente da fare. Dal momento, però, che son già riuscito a conquistare altri pezzi pregiati, in mano ad altrettanti "ossi duri", non dispero e - prima o poi - quella Stratos sarà mia!!! Quanto al fatto che in Fiat potrebbero rifare una discendente moderna della leggendaria Lancia, credo resterà solo un sogno...
Ritratto di follypharma
2 novembre 2010 - 08:58
2
chi la dura la vince...se ci riesci facci sapere e magari postaci una foto ;-) ! La discendente lancia, si anche io penso sia solo un sogno ( come una vera degna erede della delta HF integrale, quando la vedo in giro mi fa ancora tremare i polsi col suo rombo ...) Peccato, proprio adesso le varie case stanno sfornando auto discendenti di glorie passate , vero che si tratta di auto di nicchia, ma credo facciano molta pubblicita' positiva, penso ad esempio alla ultimissima audi quattro, che richiama la gloriiosa audi da rally anni ottanta ( e tra l'altro la richiama molto bene, e' bella e moderna, fatta davvero bene!) Per quanto riguarda la stratos di cui hanno detto piu' sopra, e' solo una finzione, si tratta in realta' di un modello con meccanica addirittura della ferrari 460 modena, costruita da un amatore, e che come minimo costa il doppio della ferrari da cui deriva...quindi non si puo' pensare possa essere realmente una stratos .. Tienici informati mi raccomando !! ciao
Ritratto di giuseppe26
4 gennaio 2011 - 10:47
Un pò cara ,ma è una bomba
Ritratto di Dragon 88
18 gennaio 2011 - 22:59
Per questo nuovo modello della grande berlina di casa Bmw si sarebbe potuto fare di più soprattutto per quanto riguarda l'abitabilità. Stupisce il fatto che con i suoi quasi 5 metri di lunghezza, possano stare comode solo 4 persone. Sono decisamente contrario a questa moda (o come la si vuol chiamare) del gigantismo, perché in molti casi fa solo numeri, ma di spazio aggiuntivo non se ne risente quasi niente e questa nuova Serie 5 ne è da esempio.
Ritratto di Dragon 88
15 febbraio 2011 - 20:27
Mi chiedo io come sia possibile che la differenza di prezzo tra la penultima Serie 5 e la nuova sia così elevata. Ecco le differenze "abissali": Serie 5 precedente, versione 530d Futura costava 48700€, la 530d Eletta 43400€. Serie 5 nuova, versione 530d Futura costa ben 57440€, la 530d Eletta 51.890€! A livello di optional sono alla pari, la nuova Serie 5 ha in più soltanto 27 cavalli, ma ciò non giustifica i circa 9000€ di differenza, ma stiamo scherzando?
Ritratto di rothen
16 marzo 2011 - 12:54
Se ogni auto di segmento E fosse al livello di questa stupenda serie 5, le varie A8, Serie 7, Ls e Classe S potrebbero fare a meno di esistere. Auto magistrale sotto tutti i punti di vista, e decisamente superiore al vecchio modello in qualsiasi dettaglio. Esteticamente nulla che vedere con lo scempio della e60, auto "vomitevole" per molti e la guida è qualcosa di eccezzionale ed esemplare. Ho avuto modo di provarne Una per diversi chilometri, una 528i Business; è di una comodità disarmante, ha una tenuta di strada egregia, ed il rollio è praticamente nullo.....roba da ripensare a quando il tacco-punta era quasi un'esclusiva d'alfa!!!! Ho gradito molto anche il motore, che spinge come un forsennato verso la zona rossa... L'interno (ampio ed accogliente a differenza di quanto si possa dedurre dal test..) è assemblato e curato con una dedizione quasi maniacale, lontano da molte altre bmw...unica pecca, se così può definirsi, il pulsante che disinserisce il freno a mano, non agisce al rilascio della frizione, ma bisogna sbloccarlo manualmente.
Ritratto di Dragon 88
16 marzo 2011 - 22:36
Sinceramente riguardo questo segmento, la Mercedes Classe E e la nuovissima Audi A6 non sono per nulla da meno. Al di là di confronti diretti, parlando appunto della Serie 5 in questione, c'è da precisare che lo spazio non abbonda, in 4 si può stare bene, ma in 5 no. Questo è da considerarlo un bel difetto per un auto lunga circa 5 metri e con un prezzo molto elevato. La precendente Serie 5 (E60) soffriva dello stesso problema, forse non aveva materiali all'altezza della sua categoria, ma a parità di motore e versione costava addirittura 9050€ in meno, infatti la 530 D Futura E60 costava 48700€! Differenza di prezzo ingiustificata, anche perché sui consumi si è fatto poco e lo dimostrano i dati ottenuti: 530 D (E60) 11,64 km/l in media; 530 D (attuale) 11,9 km/l in media.
Ritratto di rothen
19 marzo 2011 - 23:18
Sia l'audi che la mercedes sono auto molto valide tecnicamente (sebbene ritenga la Serie 5 una spanna sopra per piacere di guida), così come lo sono anche la Jaguar XF e la Volvo S80, ma scegliendo un auto di questo segmento, personalmente desidererei essere appagato anche dal design; e nessuna di quelle precedenti elencate mi piace molto esteticamente. Per quanto riguarda l'abitabilità, non sono stato a bordo con più di tre persone,ma l'abitacolo,complici i colori chiari mi è sembrato molto spazioso. Inoltre, dando anche un'occhiata alla brochure bmw, le misure interne sembrano aumentate rispetto alla vecchia versione. Concordo decisamente sul prezzo, perchè nonostante la dotazione di serie sia più ricca rispetto a quella della corrispettiva versione futura della E60, 57.500 euro sono una bella cifra, ma per una serie 5 su misura ce ne vogliono almeno altri 10.000/15.000. Ed a quel punto si potrebbe anche essere stuzzicati dall'acquisto, magari a chilometri zero di una 7.
Ritratto di Dragon 88
13 aprile 2011 - 22:35
L'estetica è personale, come per la Serie 6, c'è a chi piace un sacco e a chi per niente, quindi non lo reputo un fattore da calcolare, anche perchè le sue rivali non sono per niente da meno. Riguardo l'abitabilità, la Serie 5 è comoda per 4, lo dice stesso la recensione. Sul prezzo, be ovviamente, è un tantino assurdo che ci siano stati questi aumenti vertiginosi, concordo sul fatto che il nuovo modello è tutta un'altra cosa, ma ci sono circa 10000€ di differenza!
Ritratto di MotoriFumanti
13 aprile 2011 - 23:29
La Sw è orribile. Non mi piace... sembra un carro funebre come la Classe E Sw
Ritratto di jandy3365
30 dicembre 2011 - 12:27
Vorrei sfatare certi falsi miti che vengono amplificati da giornalisti con le mani legate o non del tutto competenti... Inizierei a dirvi che sono un ex sperimentatore/proggettista Alfa Romeo, che ho vissuto nelle piste con i più grandi collaudatori della storia dell'automobile ( che guarda caso erano in gran parte piloti molto più veloci dei piloti di formula e lavoravano in Alfa Romeo)!!! Partendo da questa premessa e consapevole che la maggior parte delle riviste per provare le vetture e non doverle comprare non possono esprimere pareri del tutto negativi su certi aspetti delle auto in prova. Non di minore importanza è soppesare la valutazione che molti giornalisti effettuano su un'autovettura considerando il fatto che spesso sono dei professionisti nello scrivere ma non nel guidare! Perciò voglio farvi un esempio: Ho appena comprato una BMW 530 d e vi posso assicurare che non è affatto un'auto sicura! perchè??? Vi porto ad esempio un'auto progettata nel 1990 come l'Alfa 166. Con quest'ultima si poteva tranquillamente effettuare colpi di sterzo destra sinistra di 90/180° anche a 140 KM/h frenando con forza l'autovettura senza che questa si scomponesse e soprattutto con uno sterzo cosi diretto che allo sterzare di 90 gradi il volante corrispondeva uno spostamento della vettura da una careggiata all'altra, mentre con questa BMW, pergiunta gommata con i 245/45/18, pur non corrispondendo un altrettanto analogo spostamento del corpo vettura ( quindi lo sterzo e molto meno sensibile e preciso) non si può effettuare tale manovra a velocità superiori ai 110/120 Km/h, in quanto il corpo vettura inizia ad ondeggiare anche se lo spostamento è irrisorio rispetto all'Alfa e pompa e oscilla sulle sospensioni anteriori facendo entrare immediatamente i controlli elettronici di frenata e stabilità! Volete sapere altro??? Bene... in curva non si ha la sensazione di capire quale sia il limite di aderenza, lo sterzo non è affatto preciso nei primi angoli di sterzata ed è troppo morbido per un'auto da 250 Km/h , già a 170/180 Km/h galleggia e non si ha la sensazione di sicurezza e frenando si sposta a sinistra la vettura, in rettilinio è necessario continuare a fare piccolissime correzioni in quanto ha un lieve punto morto nei primi angoli di sterzata, pompa sugli ammortizzatori, beccheggia, nelle curve strette prese allegre punta di muso ( naturalmente prima di sovrasterzare) in maniera così evidente che i controlli di trazione sono sempre in attività e pertanto è impossibile eseguire una guida veramente sportiva o al limite come invece l'Alfa 166 permetteva pur essendo un'ammiraglia. Se si trova dello sconnesso in curva il retrotreno saltella e si sposta sui silemblok delle sospensioni e del ponte! e' troppo pesante e insensibile in velocità! In poche parole non si può fare una guida veramente sportiva! Visto che è un'auto da 250 Km/h mi chiedo come si possa mettere in commercio un'auto dalle tali prestazioni con una sensibilità e stabilità di guida così approssativa!!! Se per taluni le rifiniture sono tutto, per altri prima di tutto viene la protezione attiva che salva la "VITA"! In ogni caso non è esente neppure da critiche in merito alle rifiniture ( visto il prezzo) ad esempio le portiere hanno un rumore veramente osceno nel chiudersi, non ha vani portaoggetti sufficienti, il cruscotto (fatta eccezione delle informazioni date dal bel compiuter di bordo) non ha quasi nulla di strumentazione!!! etc.etc. E' una gran auto per silenziosità e confort, il motore veramente bello ma non capisco come si faccia a mettere in commercio auto dalla così bassa tenuta di strada (intesa come stabilità) se si togliessero i controlli elettronici!!!!???? Ma l'Alfa era un'altro pianeta !!! Un altro mondo!!!! Non capisco se certi giornalisti hanno solo le mani legate o siano dei veri incompetenti che giudicano le vetture come le potevano giudicare certe signore di anni fa che guardavano solo se c'era lo specchietto, era comoda o aveva tanto portabagagli!!! L'Alfa faceva vere auto che si guidavano e assaporavano ora siamo circondati da auto che ti portano! Un esempio esplicito un confronto di tenuta di strada tra l'Alfa 166 e la BMW serie 5 attuale è improponibile in quanto la pèrima era quasi un bisturi nelle traiettorie e quest'ultima è all'incirca, forse, speriamo che!!! E' veramente triste un panorama automobilistico ove l'auto che era il gioco dei maschi adulti è divvenuto la patria di modaioli affemminati che non capiscono un bel nulla di sportività e sicurezza attiva!!!! P.s. Non mi interessano eventuali commenti negativi, mperchè ho fatto parte di quell'elitè di persone che hanno fatto la storia dell'automobilismo e non di qualche economista senza passione che produce al solo scopo di fare soldi!
Ritratto di Motorsport
27 gennaio 2012 - 17:47
vorei capire come e possibile che amiri tanto l'alfa romeo ed hai lavorato con loro e te ne intendi tanto di automobili e poi alla fine hai comprato una BMW ???? detto questo il confronto che fai tu tra la BMW 530d e l'alfa romeo 166 mi sembra un po fuori luogo sia come prestiggio delle 2 automobili (non per niente hai comprato la 530d) e sia che sono automobili particolarmente diverse trazione posteriore ed trazione anteriore, peso, dimensioni, ed sopratutto lo scopo delle due automobili, se tu sai bene la nuova BMW F11 e fatta sull telaio della BMW SERIE 7 che non e nata certo per fare le gare ma per coccolare i propri passegeri, gia qua si capisce che la nuova serie 5 e stata fatta per i signori di una certa età che di certo non si mettono a fare dei giochetti a 140 kmh capisci cosa intendo? quella auto non e stata fatta per fare quelle cavolate che dici tu... poi sul fatto che l'alfa romeo tiene meglio la strada della bmw e una c....a perche a diferenza del mio 330d l'alfa romeo gt del 2007 del mio amico e di una incompostezza e di un sottostezzo in curva a dir poco scandaloso.. e fidati che non sei solo te a portare le macchine al limite... poi se tu sapessi che gia come nasce un alfa romeo con una distrubuzione dei pesi a dir poco scandaloso a diferenza di una bmw 50 percento davanti 50 percento dietro o vuoi dirmi che non e vero? gia qua le leggi della fisica sono contro a quel che ci raconti, giusto o no tu che hai lavorato con i migliori piloti del mondo dovresti saperlo che un auto piu i pesi sono equlibrati meglio tiene la strada e meglio si comporta al limite o no?... quel che voglio dire e che sono auto diverse e fatte per concezioni di guida diversi, gia la bmw serie uno nuova che e fatta per una guida particolarmente sportiva si comporta molto meglio al limite della tua 530d (vai a guardare la prova di quattroruote, pure con la pista bagnata e con la trazione posteriore non si scompone per niente nello slalom) in poche parole la bmw se vuole fare un auto dal temperamento sportivo lo fa e ci riesce alla grande... guarda l'm3 che a fatto la storia a diferenza delle tue varie alfa
Ritratto di druido83
30 dicembre 2011 - 13:49
dopo questo commento a dir poco fantasioso mi sorge spontanea una domanda:ma cosa l'hai comprata a fare una 530 se poi è tanto meglio la 166?potevi comprare una 166 o una 159..colpi di sterzo a 180° a 140 all'ora (vorrei ricordare che 180°sono mezza rotazione del volante)..ma dove le provi scusa le auto??
Ritratto di jandy3365
30 dicembre 2011 - 16:53
Rispondo solo a Druido .. Non voglio fare polemiche, ne voglio alzare polveroni su una pagina dedicata alla BMW : è proprio questo il punto... come vengano provate le autovetture! Vi assicuro che in Alfa si facevano tali manovre normalmente a 140/150 km/h per testare la stabilità del corpo vettura, l'equilòibrio e l'handling generale tra avantreno e retrotreno e addirittura si arrivava a dare colpi di sterzo prima delle entrate in curva in fondo al rettilinio di Balocco anche a 200 Km/h !!! con auto normali e di serie, anche senza controlli di trazione o di frenata , vedi alfa 33, alfa 75, alfa 164, 166, oppore gtv, spider, 166,156 etc... erano tutte provate al limite e sopra la media delle capacità di guida di un utente normale ed è per questo che nascevano grandi autovetture per guidabilità e sicurezza!!!! La tua affermazione, senza offesa, non fa altro che confermare quanto da me accennato... l'utente comune neanche si sogna di effettuare certe manovre e pertanto non puo' veramente conoscere un'autovettura ed è solo chi le costruisce e mette a punto che ne conosce ogni peculiarità! In ogni caso non dico che la BMW serie 5 non sia una bella vettura, altrimenti non sborsavo 70,000 euro per comprarla e non vi dico neppure che me l'aspettavo molto diversa ( visto che quando collaudavo in Alfa la concorrenza non ne avevo trovata neppure una che potesse avvicinarsi alla stabilità delle Alfa), ma dico che dopo 15 anni dalle mie ultime prove in Alfa mi aspettavo un'auto BMW molto più guidabile e; vista la modernità di progetto, almeno guidabile quanto o vicino alla 166 (che comunque pesava in ordine di marcia i suoi 1.750 Kg) In ogni caso non ho venduto e non ho intenzione di vendere l'Alfa 166 e ho comprato la BMW in quanto mi sembrava comunque il miglior compromesso dopo l'Alfa tra motore, bellezza, confort e guidabilità visto che grazie a Malchionne di Alfa di questa categoria non se ne vedranno per anni!!! Ricordo a tutti che un auto è progettata bene se anche la versione più scarna va bene ed è stabile!!! Non è possibile dover comprare la versione con le ruote sterzanti posteriori, con gli ammortizzatori elettronici, con la barra stabilizzatrice elettrica, con l'assetto M, con i cerchi da 19 per poter avere un'auto un po guidabile!!!!! dico un po perchè se la versione normale è così, figuriamoci una versione ancora più pesante e mortificata da filtri e sistemi elettronici vari? L'Alfa stà in strada anche con le gomme più piccole, nella versione morbida o base, e senza sistemi di controllo vari che, ricordo, se sono così indispensabile per migliorare la guida dovrebbero far riflettere sulla qualità generale dell'handling! Comunque non è una critica rivolta solo alla BMW ma ad una gran parte delle case automobilistiche! Il piacere di guidare è altrove! Buon anno e auguri a tutti.
Ritratto di druido83
31 dicembre 2011 - 11:11
ma non sono daccordo,ricordo benissimo la 164 v6 turbo 205 cv ed era una macchina che in curva si imbarcava tantissimo..poi come dici te che le provano in pista non si capisce allora come mai sul giro secco di qualunque autodromo le bmw bastonano sonoramente alfa romeo.http://www.fastestlaps.com/comparisons/bmw_130i-vs-alfa_romeo_147_gta.html 1 esempio a caso
Ritratto di jandy3365
2 gennaio 2012 - 10:02
Buongiorno a tutti. Io parlavo dell'Alfa 166 e comunque è difficile fare i tempi con una trazione anteriore a maggior ragione se potente. Fate attenzione al fatto che il tempo sul giro non è l'unica cosa da valutare. Infatti, se un'auto è a trazione posteriore accellerando in curva si riesce a farla intraversare e perciò prima ancora dell'uscita della curva la vettura sarà dritta rispetto al rettilineo e/o sarà comunque in anticipo con l'apertura del gas. Questo permetterà alla trazione posteriore di aprire il gas anche prima della metà curva e guadagnare ad esempio quei 200/300 giri motore (dipende dalla potenza e dal motore) che si traducono in fondo al rettilinio in 200/300 giri motore in più che tradotti col rapporto al cambio possono significare qualche chilometro all'ora di velocità in più che sommato per ogni rettilineo si traduce nel tempo alo giro che, giustamente, tu affermi di aver visto nelle piste. Il problema è che non tutti sono dei piloti e la stabilità di un'auto è ad esempio l'esatto opposto del far derapare il sedere in curva che, se non controllato dagli attuali sistemi elettronici, potrebbe portare ad uscire di strada. In ogni caso, più l'auto è stabile e non ha reazioni improvvise , neppure maltrattandola, più è sicura, sincera e perdona gli errori di guida di un comune guidatore e... ricordo.. che la maggior parte delle persone , anche se fanno qualche derapata, non sono dei piloti professionisti ma dei comuni guidatori con qualche vezzo in più. Perciò quando parlavo delle manovre per mettere in difficoltà i telai parlavo proprio di sicurezza attiva, di greep, di bilanciamento avantreno/ retrotreno insomma della stabilità che non porta a far sbandare facilmente la vettura o a far intervenire spesso e troppo volentieri i controlli elettronici per evitare gli sbandamenti dovuti ad una non adeguata stabilità vettura. In ogni caso, vi dico che pure mia figlia di 14 anni e mia moglie si sono accorti del senso di galleggiamento e insicurezza che questa vettura ha in velocità. Mi spiego meglio : da la sensazione di non essere aggrappata a terra ma sempre filtrata, non dandoti l'effettiva sensazione di aderenza. Inoltre, ondeggia troppo e entrano troppo spesso i controlli elettronici di stabilità o l'abs . Faccio un esempio: su quattroruote la frenata a 100 KM/h era sui 43 metri con pneumatici 245/45/18, quando con l'Alfa 166 normale con pneumatici 225/17 frenava in 38 m ed il peso era comunque di 1750 kg circa contro i 1900 della vettura da me comprata. La mia 166 ha l'assetto TI con pneumatici 235/18 e quando freni anche a 200/km all'ora ha gli artigli sull'asfalto e non entra facilmente l'Abs, metre questa, se pesti sul freno entra quasi immediatamente l'Abs sensa sentire un'analoga decelerazione! Con un alfa 156 del 2000 , con pneumatici 205 si effettuava il cambio corsia a ( se ricordo bene) più di 110 Km/h quando con questa bmw , addirittura in versione 4x4, si può effettuare tra i 90 e i 95 km/h, la giulietta jtd lo effettua a 105 sia sul bagnato che sull'asciutto, segno di un'aderenza ed un greep a prova di bagnato! l'Alfa 166 lo effettuava intorno ai 105 km/h.. questa è la stabilità. C'erto che il tempo sul giro non potrà essere ugagliato visto che una trazione anteriore non può dare gas in curva. Comunque non ho detto che questa vettura non sia guidabile il fatto è che non concepisco come si possa fare una vettura con un motore eccellente e delle prestazioni da super sportiva e poi avere un comportamento stradale così morbido, lento e impacciato? Se da zero a cento Km/h li fa in 6 " e con un filo di gas si arriva a 200 Km/h in un attimo allora mi aspetto una vettura che ti dia la sensazioni di essere lì! ferma ! Di essere dove vorresti che sia e di non dover arrivare ad una curva avendo la sensazione di non capire se lo potrai percorrere o meno con quelle condizioni di tempo, di asfalto e di velocità!!!??? La vettura è splendida per motore e confort ma, ripeto, è troppo pesante e morbida e i Runflat non aiutano...Quindi perchè non l'hanno fatta più frenata nel molleggio ( che pergiunta da anche una lieve sensazione di mal di Auto pure a me che guido) e meno pesante? Oppure la lasciavano così ma con motori molto meno potenti! Ma si sà ..i tedeschi mi sembrano gli Americani che devono sempre avercelo ...(Scusate la volgarità) più grande!? per poi fare dei cassoni che diventano anche pericolosi! Tanto puoi avere anche 500 cv ma se l'auto pesa 2000 Kg sarà meno divertente e sicura di un'auto che pesa 1300 Kg e ha soli 200 Cv! perchè il peso crea l'inerzia e i momenti d'inerzia che non sono un aiuto per la guidabilità, le sospensioni etc ..Perciò per contrastare le inerzie e il peso le case montano pneumatici sempre più grossi, con freni sempre più grossi e sospensioni che devono avere ammortizzatori più forti e rigidi che non possono seguire perfettamente la strada ( proprio perchè sono rigidi) con masse non sospese sempre più alte che non aiutano la stabilità e la tenuta di strada delle autovetture. Quindi aggiungono elettronica e centraline di controllo per ovviare a questi (dal mio punto di vista) difetti di progetto che aumentano ulteriormente il peso che a sua volta fa aumentare le sospensioni, le gomme i freni etc..etc.. e come se non bastasse ci si mette il cliente a cui piace la vettura albero di Natale, con congegni spesso inutili che appesantiscono ulteriormente la vettura a discapito della sicurezza ( che per uno cresciuto con la filosofia Alfa era la prima cosa da considerare)! Insomma è un cane che si morde la coda!!!??? Adesso devo andare in BMW o a farmi sostituire l'auto con un'auto più guidabile o a spenderci degli ulteriori Euri per risolvere i problemi di Handling! Buona giornata a tutti e Auguri di Buon Anno.
Annunci

Bmw Serie 5 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 5 usate 201817.40029.77066 annunci
Bmw Serie 5 usate 201921.90031.70038 annunci
Bmw Serie 5 usate 202026.50036.58035 annunci
Bmw Serie 5 usate 202130.90044.78014 annunci
Bmw Serie 5 usate 202239.90051.91022 annunci
Bmw Serie 5 usate 202348.60068.1009 annunci

Bmw Serie 5 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 5 km 0 201946.50055.6309 annunci
Bmw Serie 5 km 0 202357.50064.7003 annunci