Offre elevata qualità costruttiva e contenuti tecnologici all’avanguardia che si pagano cari. Il 3.0 turbodiesel è potente e silenzioso, vanta una guidabilità quasi da sportiva unita a un comfort del miglior livello. Sul divano si viaggia bene soltanto in due.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Realizzata sulla base dell’ammiraglia Serie 7, rispetto al vecchio modello ha una linea più classica ma anche più slanciata e filante, che ne mitiga le imponenti dimensioni; tuttavia l’abitabilità è solo discreta, e il divano ospita comodamente solo due persone. Notevoli le qualità di guida: fra le curve la nuova BMW Serie 5 si muove con sorprendente agilità, e la maneggevolezza viene ulteriormente esaltata se si aggiungono costosi optional tecnologici come le sospensioni elettroniche o le quattro ruote sterzanti. Si deve pagare a parte anche il cambio automatico a 8 marce, ideale complemento del generoso sei cilindri turbodiesel.
Rispetto al vecchio modello ha perso un po’ di originalità guadagnando eleganza: ha il cofano lungo e il profilo inclinato del tetto che dona slancio alla coda (ma obbliga anche a fare attenzione alla testa per accedere ai posti dietro). Per guadagnare spazio interno il passo (cioè la distanza fra i mozzi delle ruote anteriori e posteriori) è stato aumentato di 8 cm, ma in cinque si viaggia sacrificati: il divano è comodo soltanto per due.
I progettisti hanno lavorato parecchio per contenere il peso, facendo ampio ricorso a parti in lega d’alluminio, ma ci sono riusciti solo in parte dal momento che la bilancia denuncia un aumento di 125 kg rispetto alla vecchia edizione. Tuttavia, non bisogna dimenticare che la versione attuale è stata realizzata utilizzando come base la struttura di base e le sospensioni della berlina BMW di punta, ossia l’ammiraglia Serie 7.
La nuova Serie 5 è spinta da un sei cilindri turbodiesel potente (245 CV) e silenzioso, che e si sposa alla perfezione con il cambio automatico a 8 rapporti, offerto come optional al posto del manuale a sei marce di serie: garantisce una spinta brillante a tutti i regimi e prestazioni elevate, che possono essere sfruttate a dovere grazie all’ottima tenuta di strada e alla sorprendente agilità della vettura fra le curve. Attenzione, però, perché i limiti di velocità si superano quasi senza accorgersene…
Le citate ottime qualità stradali derivano anche da alcuni optional (presenti sull’esemplare in prova), quali i cerchi di 19”, il sistema Adaptive Drive con cui si può variare la risposta di motore, cambio, sterzo, sospensioni ed Esp scegliendo fra quattro opzioni (Comfort, Normal, Sport e Sport+), e l’Integral Active Steering che, grazie alle ruote posteriori sterzanti, migliora stabilità e maneggevolezza. Rinunciando alle raffinatezze dell’allestimento Futura (che ha di serie anche i fari bixeno e gli interni in pelle) in favore della versione base, è comunque possibile risparmiare svariate migliaia di euro.
“Pulita” e lineare in perfetto stile BMW, la plancia è realizzata con materiali di elevata qualità e lussuosamente rifinita. Correttamente disposti i comandi, che si individuano e si raggiungono con facilità, e ben leggibili il cruscotto e il grande display che, oltre al navigatore, visualizza le funzioni della radio e del telefono. La posizione di guida ribassata ricorda quella di una sportiva, ma davanti lo spazio non manca; dietro, invece, c’è un divano conformato per accogliere alla perfezione due adulti, ma scomodo per l’eventuale terzo passeggero. Per capienza, il baule è simile a quelli delle avversarie; peccato che lo schienale abbattibile sia optional.
Plancia e comandi
Gli inserti in legno lucidato si pagano a parte, ma anche senza di essi la plancia, per la qualità dei materiali con cui è realizzata, appare adeguata al prezzo della vettura. Seppur numerosi, i comandi risultano facili da individuare, come anche è d’uso intuitivo la manopola, collocata di fianco alla leva del cambio, che serve a controllare radio, telefono e navigatore (le cui informazioni sono visualizzate su uno schermo di ben 10,2”). Dal tradizionale e ben leggibile cruscotto manca il termometro dell’acqua, rimpiazzato da quello (più utile per verificare se il motore ha raggiunto il corretto regime termico) del lubrificante; a richiesta si può avere l’head-up display che proietta sul parabrezza le informazioni principali.
Abitabilità
L’avvolgente plancia e il grosso tunnel centrale danno l’impressione di essere a bordo di una sportiva, ma davanti lo spazio è “giusto” anche per i più alti; molto comodi i sedili Comfort (optional), che fra le regolazioni elettriche includono quelle della lunghezza della seduta e del supporto lombare. Il divano ha lo schienale sagomato per accogliere al meglio due adulti, e l’eventuale quinto passeggero viaggia scomodo; a pagamento, si può aggiungere il “clima” a quattro zone. Utili i piccoli portaoggetti alla base della consolle e nella parte inferiore sinistra della plancia.
Bagagliaio
Per capienza è sui livelli delle rivali, e anche altezza a profondità del vano sono soddisfacenti. Tuttavia, è criticabile che l’ingombro dei passaruota costringa a “giocare con gli incastri” quando si deve caricare il necessario per una vacanza in quattro; non è il massimo nemmeno l’accessibilità, dal momento che la soglia è alta da terra e che l’imboccatura non è amplissima. La botola passante, utile per trasportare gli sci, si può avere soltanto assieme al divano reclinabile (suddiviso in due parti), che fa parte degli optional a pagamento.
Nel traffico, con una berlina lunga quasi cinque metri, serve un po’ d’impegno, anche perché il raggio di svolta è piuttosto ampio. In compenso, a facilitare la vita ci sono l’efficace servosterzo e i sensori di parcheggio davanti e dietro. L’ottimo cambio automatico a 8 marce permette di guidare in relax ma pure di sfruttare le notevoli prestazioni del sei cilindri a gasolio, soprattutto se si imposta la modalità Sport+: in questo caso, nei percorsi tortuosi la berlina tedesca sfoggia un’agilità da sportiva. In ogni caso il comfort è da ammiraglia, e i lunghi viaggi autostradali si svolgono nel silenzio assicurato dalla perfetta insonorizzazione.
In città
Per muoversi nel traffico con una berlina lunga 490 cm ci vuole un po’ d’attenzione, ma è pur vero che l’efficacissimo cambio automatico permette scatti guizzanti e che il volante si dimostra leggero da ruotare. Anche se con l’Integral Active Steering aumenta l’agilità a bassa andatura (sino ai 60 km/h, le ruote posteriori sterzano in direzione opposta a quelle anteriori), il raggio di svolta resta piuttosto ampio e negli spazi angusti occorre qualche manovra di troppo. La visibilità attraverso il lunotto non è il massimo e, giustamente, i sensori di distanza anteriori e posteriori sono di serie.
Fuori città
Anche grazie al cambio automatico a 8 rapporti che garantisce la marcia corretta in ogni situazione, il turbodiesel risponde con prontezza e offre riprese pronte e incisive, peraltro accompagnate da un suono “ovattato” ma molto piacevole. Così, quando ci si annoia della guida in relax, attraverso i tasti dell’Adaptive Drive (sono nel tunnel, a sinistra della leva del cambio) si può impostare la modalità Sport+, rendendo la grossa Serie 5 capace di inserimenti in curva fulminei (favoriti da uno sterzo che si fa ancor più diretto e preciso) e dal rollio praticamente assente.
In autostrada
Stabile, precisa, e confortevole come dev’essere una vera ammiraglia, permette di viaggiare a 130 orari con il sei cilindri che lavora (quasi in assoluto silenzio) a soli 2000 giri. Pronto, comunque, a prodursi in incisive accelerazioni quando si affonda sull’acceleratore. Ragionevoli anche i consumi: i 12,8 km/l da noi rilevati sono un buon risultato, per quanto distante dagli ottimistici valori dichiarati. Chi fa spesso lunghi viaggi troverà utili i sistemi (optional) che avvertono del sopraggiungere di un veicolo in sorpasso, oppure dell’involontario cambio di corsia.
La dotazione ad “alto contenuto di tecnologia” rende la Serie 5 all’avanguardia sotto ogni profilo e, volendo, è possibile aggiungere optional che innalzano ulteriormente il livello di sicurezza attiva. A doti dinamiche superiori alla media fanno da contrappunto gli eccellenti risultati ottenuti nei crash test EuroNcap, fra i quali vanno segnalati i 100 punti percentuali riferiti alla valutazione dei dispositivi di assistenza alla guida.
Dai crash test dell’EuroNcap, effettuati secondo la procedura più recente, la Serie 5 è uscita con la massima valutazione globale (cinque stelle) e con punteggi specifici del 95% per la protezione degli occupanti, dell’83% per i bambini vincolati a seggiolini Isofix e del 78% per la tutela dei pedoni in caso di investimento: valori di riferimento, ai quali si aggiunge la votazione piena (100%) assegnata ai sistemi di assistenza. D’altronde, al di là del piacere di guida, la presenza di optional quali le quattro ruote sterzanti e l’Adaptive Drive incrementa la sicurezza di marcia. Nella lista degli accessori ci sono pure l’head-up display (che proietta le principali informazioni del cruscotto nella parte bassa del parabrezza, così che non si debba distogliere lo sguardo dalla strada per leggerle), il sensore che “copre” l’angolo morto del retrovisore esterno sinistro e il dispositivo che avvisa in caso di cambio involontario di corsia. Fanno, invece, parte dell’equipaggiamento di serie i pretensionatori delle cinture di sicurezza (doppio per quella del conducente) e i poggiatesta che, in caso di tamponamento, si gonfiano per ridurre il rischio di lesioni alle vertebre del collo.
Elegante fuori, ricercata e ottimamente rifinita nell’abitacolo, ricca di contenuti tecnologici “sotto il cofano”: è una berlina per palati raffinati. In fatto di abitabilità non è la prima della classe, ma ciò non toglie che, forse, nessuna rivale sia in grado di dare altrettante soddisfazioni alla clientela più esigente in fatto di prestazioni, sicurezza e piacere di guida. Naturalmente, per avere tutto questo è necessario staccare un assegno cospicuo, anche perché molte delle soluzioni esclusive di questa vettura si pagano a parte.
Ottimamente realizzata e lussuosamente rifinita, la nuova Serie 5 ha una linea elegante e vanta qualità di guida ai massimi livelli. Ma per ottenere tutto questo si deve sborsare una cifra non indifferente, destinata a lievitare se la si arricchisce con accessori (quali le quattro ruote sterzanti o le sospensioni elettroniche) che contribuiscono in misura decisiva a plasmare l’esclusivo carattere di questa berlina, e che quindi appaiono irrinunciabili. E ciò vale anche per il cambio automatico, che molte avversarie offrono di serie ma che qui si deve aggiungere (pagando) per godere al meglio le qualità dell’ottimo “tremila” turbodiesel. D’altra parte, scegliere la linea del risparmio e ripiegare sulla versione base, nel caso di una vettura come questa, ha poco senso, esattamente come lamentarsi del divano posteriore sul quale l’eventuale passeggero centrale viene accolto come “terzo incomodo”.
Cambio
È un automatico che non rinuncia al convertitore di coppia, garanzia di un’ottimale fluidità di funzionamento. Ma è progettato secondo i dettami più recenti: reattivo sia nel rispondere ai comandi, è velocissimo nel passare dall’una all’altra delle sue otto marce.
Finiture
Il livello è quello che ci si aspetta da una vettura così costosa: ottimi materiali e montaggi curati in maniera certosina sono alla base di un lusso percettibile in ogni singolo dettaglio, ma per nulla ostentato.
Motore
I motori a sei cilindri in linea sono da sempre fra le “specialità” della BMW e questo non fa eccezione: vanta un funzionamento regolare e una spinta vigorosa a qualsiasi regime. Ha pure un rombo sommesso e accattivante, e ragionevoli consumi.
Prestazioni
La punta velocistica vicina ai 250 all’ora e i 6,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h sono dati che sembrano presi dalla “carta d’identità” di una sportiva, anziché di una berlina a gasolio con una stazza di oltre 1700 kg.
Abitabilità
Contrariamente a quanto le dimensioni lascerebbero presupporre, in cinque si viaggia scomodi: l’abitacolo è studiato per ospitare al meglio soltanto quattro persone e anche davanti, sebbene lo spazio non manchi, il voluminoso tunnel limita un po’ la libertà di movimento.
Accessori
Il prezzo di listino, già salato, va considerato la “base” sulla quale calcolare una cifra finale gravati da accessori a pagamento ai quali, per una vettura come questa, appare un controsenso rinunciare.
Raggio di svolta
È fra i più ampi della categoria e negli spazi angusti si è spesso costretti a fare molte manovre. E anche se si aggiungono (a pagamento) le quattro ruote sterzanti, la situazione migliora di poco.
Visibilità
Il lungo cofano anteriore dà slancio alla carrozzeria, ma dal posto di guida è difficile capire “dove finisce”. Problemi anche dietro, data la notevole inclinazione del lunotto: la presenza dei sensori anteriori e posteriori di serie appare “dovuta”.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 4050 giri | 248,8 km/h | 250 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 6,5 | 6,3 secondi | |
0-400 metri | 14,7 | 153,0 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 26,7 | 197,8 km/h | 26,5 secondi |
RIPRESA IN D | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 25,3 | 198,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 24,4 | 199,2 km/h | non dichiarata |
da 80 a 120 km/h | 4,4 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 9,4 km/litro | 12,8 km/litro | |
Fuori città | 13,2 km/litro | 18,9 km/litro | |
In autostrada | 12,8 km/litro | non dichiarato | |
Massimo | 4,8 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 11,9 km/litro | 16,1 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,3 metri | 11,5 |
Cilindrata cm3 | 2.993 |
No cilindri e disposizione | 6 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 180 (245)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 540/1750-3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 160 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (aut./seq.) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 490/186/146 |
Passo cm | 297 |
Peso in ordine di marcia kg | 1720 |
Capacità bagagliaio litri | 520/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R 17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 4050 giri | 248,8 km/h | 250 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 6,5 | 6,3 secondi | |
0-400 metri | 14,7 | 153,0 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 26,7 | 197,8 km/h | 26,5 secondi |
RIPRESA IN D | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 25,3 | 198,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 24,4 | 199,2 km/h | non dichiarata |
da 80 a 120 km/h | 4,4 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 9,4 km/litro | 12,8 km/litro | |
Fuori città | 13,2 km/litro | 18,9 km/litro | |
In autostrada | 12,8 km/litro | non dichiarato | |
Massimo | 4,8 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 11,9 km/litro | 16,1 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,3 metri | 11,5 |
Cilindrata cm3 | 2.993 |
No cilindri e disposizione | 6 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 180 (245)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 540/1750-3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 160 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (aut./seq.) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 490/186/146 |
Passo cm | 297 |
Peso in ordine di marcia kg | 1720 |
Capacità bagagliaio litri | 520/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R 17 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw Serie 5 usate 2018 | 17.990 | 29.010 | 66 annunci |
Bmw Serie 5 usate 2019 | 17.900 | 28.850 | 53 annunci |
Bmw Serie 5 usate 2020 | 18.700 | 33.160 | 30 annunci |
Bmw Serie 5 usate 2021 | 30.900 | 41.200 | 26 annunci |
Bmw Serie 5 usate 2022 | 28.900 | 47.170 | 27 annunci |
Bmw Serie 5 usate 2023 | 38.900 | 57.080 | 12 annunci |
Bmw Serie 5 usate 2024 | 62.800 | 74.810 | 7 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw Serie 5 km 0 2019 | 46.500 | 50.730 | 8 annunci |
Bmw Serie 5 km 0 2024 | 72.900 | 78.900 | 5 annunci |