PROVATE PER VOI

Citroën C4: soddisfano qualità e motore

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2011
Pubblicato 19 gennaio 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.100
  • Consumo medio rilevato

    15,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    109 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Citroën C4
Citroën C4 1.6 e-HDi 115 CV ETG-6 Exclusive

L'AUTO IN SINTESI

Rinnovata in tutto fuorché nel nome, è una berlina comoda e ben rifinita. Il 1.6 turbodiesel offre un discreto brio e consuma poco, ma il cambio robotizzato è brusco e lento nei passaggi di marcia. In allestimento Exclusive non costa poco, ma la dotazione di serie è davvero completa.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
2
Average: 2 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

È “ricca” e beve poco

Rispetto al vecchio modello questa berlina compatta è cresciuta di qualche centimetro e ha una linea più filante e sportiva, anche se ha rinunciato a un po’ di originalità. Ha interni accoglienti e ben rifiniti, e in allestimento Exclusive è riccamente accessoriata: di serie ci sono anche i sedili con funzione di massaggio. Il 1.6 a gasolio è vivace e parco nei consumi, ma il cambio robotizzato CMP-6 non stupisce né per dolcezza di funzionamento né per rapidità.

In occasione del suo totale rinnovamento, la berlina compatta Citroën è stata allungata di qualche centimetro (ora ne misura 433, 5 in più del vecchio modello) e ora ha una linea meno personale, ma comunque è gradevole e proporzionata; migliorati gli interni, rifiniti con cura e realizzati con materiali di qualità. Cresciuto anche il bagagliaio, che con i suoi 408 litri misurati con il divano in uso pone la C4 ai vertici della categoria per capacità di carico.

Grazie alle sospensioni abbastanza rigide (che comunque non fanno soffrire sulle asperità) fra le curve la guida è gratificante e le reazioni sincere. Piacevole anche la vivacità del 1.6 a gasolio da 111 CV, peraltro silenzioso e poco assetato; peccato che il cambio robotizzato CMP-6 non sia all’altezza del resto, perché manca di progressività nell’innesto dei rapporti ed è lento, sia in automatico sia selezionando le sei marce in modalità sequenziale.

La Exclusive, l’allestimento più ricco, non è certo regalato, ma offre di serie accessori che molte rivali non possono avere nemmeno a pagamento: per esempio il dispositivo che avvisa del sopraggiungere di un veicolo che si trova nell’angolo cieco dei retrovisori esterni, o l’Easy Parking System che, grazie ai sensori, “misura” lo spazio disponibile nei parcheggi in linea e visualizza nel cruscotto la difficoltà della manovra.

Questi accessori non sono presenti nella più economica Business, priva pure delle poltrone anteriori con funzione di massaggio ma, comunque, dotata di navigatore. In ogni caso il cambio robotizzato, il sistema Stop&Start e il recupero di energia in frenata (utili per ridurre i consumi), il cruise control, il “clima” automatico bizona e la radio sono di serie anche nella Séduction, che permette di spendere ancora meno.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Spaziosa e ben fatta

A dispetto della consolle che sembra “invadere” lo spazio fra le ben profilate poltrone, davanti si viaggia comodi; e non c’è di che lamentarsi nemmeno dietro, grazie al divano largo e dal profilo piatto, in grado di ospitare tre passeggeri senza penalizzare chi siede al centro. Il bagagliaio, ben rifinito, è grande e si sfrutta a dovere grazie alla forma regolare, ma il dislivello fra la soglia e il pavimento è sensibile, e a divano ribaltato il piano di carico non resta piatto.

Plancia e comandi
Il cruscotto a effetto tridimensionale è appariscente (oltre che completo e ben leggibile, anche grazie alla possibilità di schiarire il colore dell’illuminazione), ma per il resto la plancia ha un look sobrio e funzionale; buona la qualità dei materiali – i rivestimenti sono morbidi e gradevoli al tatto – e degli assemblaggi. I comandi si individuano con facilità e sono comodi da raggiungere e non mancano soluzioni pratiche di indubbia utilità: per esempio nel pozzetto sotto il poggiagomiti c’è una presa di corrente a 220 V che permette di alimentare dispositivi come un PC portatile.

Abitabilità
La voluminosa consolle diminuisce la sensazione di “ariosità”, ma ciò non toglie che davanti si stia comodi, ben trattenuti dai fianchi (rivestiti in pelle) delle poltrone; ok pure la seduta, dall’imbottitura non troppo cedevole. Dietro, il divano largo e piatto non penalizza troppo chi sta al centro; peccato solo che manchino le bocchette del “clima”. Funzionale il cassetto di fronte al passeggero, climatizzato e dotato di utili ripostigli ricavati nello sportello; non meno utile il pozzetto nel tunnel (chiuso da una saracinesca e anch’esso refrigerato), che può contenere un paio di bottiglie di mezzo litro e ospita la connessione per collegare un lettore mp3 alla radio.

Bagagliaio
Con i sedili in uso il baule è fra i più capienti della categoria, mentre a divano abbattuto qualche rivale offre di meglio e, soprattutto, non costringe a fare i conti con un gradino di 10 cm che va ad aggiungersi al dislivello di 19 cm fra soglia e pavimento. In ogni caso la sfruttabilità è corretta (è possibile sovrapporre due grandi valigie e resta lo spazio per diverse borse morbide) come pure s’apprezzano finiture e dettagli: di serie, oltre a una pratica torcia estraibile, ci sono gli elastici fermabagagli nelle pareti e quattro ganci ai quali assicurare i sacchetti della spesa. Non manca nemmeno la botola “passante” (nascosta dal bracciolo estraibile del divano) per gli sci.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Ti coccola e “beve” poco

La carrozzeria è sufficientemente compatta per muoversi senza problemi nel traffico, potendo pure contare sulla comodità del cambio robotizzato e, quando si deve parcheggiare, sui sensori di distanza abbinati al dispositivo che valuta la difficoltà della manovra. Le sospensioni isolano bene dalle asperità senza rivelarsi cedevoli: fra le curve la tenuta di strada è elevata, e lo sterzo preciso anche se poco diretto. Il turbodiesel è vivace, ma il cambio, lento nei passaggi di marcia, induce a prediligere la guida tranquilla; fra i pregi del motore anche i consumi, bassi in tutte le condizioni, e la silenziosità, pure ad andatura autostradale.

In città
Le dimensioni della Citroën C4 (433 cm di lunghezza) non mettono mai in difficoltà, lo sterzo richiede poco sforzo e a diminuire ulteriormente lo stress della guida cittadina c’è il cambio robotizzato: nel traffico la berlina francese non impegna, e per giunta “beve” poco gasolio (percorre oltre 14 km/l), anche grazie alla presenza del dispositivo Stop&Start che nelle brevi soste spegne il motore per poi riavviarlo – silenziosamente e senza vibrazioni – quando si rilascia il freno o si inserisce manualmente una marcia. Utile l’Easy Parking System (di serie), che per mezzo dei sensori di distanza valuta lo spazio disponibile nei parcheggi in linea e visualizza nel cruscotto il grado di difficoltà della manovra.

Fuori città
Per quanto non vanti una potenza da primato, il turbodiesel risulta sempre pronto e vivace nel rispondere all’acceleratore. Peccato per il cambio, troppo lento sia in automatico sia quando si selezionano le marce – muovendo la leva nel tunnel o agendo sulle palette al volante – in modalità sequenziale. Preciso lo sterzo, che però è poco diretto: perciò non si adatta alla guida sportiva che pure sarebbe bene assecondata dalle sospensioni, sufficientemente “solide” per favorire la tenuta di strada, e al tempo stesso capaci di filtrare come si deve le asperità. Bene i consumi: i 17 km/l sono a portata “di piede”.

In autostrada
Una volta inserita la sesta marcia non resta che godersi il viaggio: i fruscii restano fuori dall’abitacolo e il motore – che all’occorrenza garantisce riprese vivaci – gira a regimi contenuti e non infastidisce affatto. Dunque, in autostrada il comfort è inappuntabile, tanto che il solo vero neo va attribuito all’impianto audio di serie, colpevole di una resa acustica al di sotto delle aspettative. Comodo il cruise control (di serie) con cinque posizioni di memoria. Da migliorare i freni: se sollecitati intensamente tendono a perdere tono, mentre la loro efficacia – altrimenti ottima – cala sensibilmente.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Ha un’ottima pagella

Di primo piano i risultati riportati nei crash test EuroNcap, che sono valsi alla berlina francese la valutazione massima, ossia cinque stelle. Completa di tutto il necessario, la dotazione di serie può essere ulteriormente arricchita con un pacchetto che include, fra l’altro, i fari bixeno e il dispositivo che fa vibrare il sedile se si supera inavvertitamente la linea di mezzeria.

Le cinque stelle, ossia la valutazione massima, che l’EuroNcap ha assegnato alla C4 si basano su punteggi parziali di assoluto rilievo: 90 punti percentuali per la protezione dei passeggeri, 85 per i bambini assicurati a seggiolini Isofix, 43 per la tutela dei pedoni in caso di investimento e ben 97 per i dispositivi di assistenza alla sicurezza. D’altra parte la dotazione di serie è molto ricca: oltre all’Esp (integrato dal sistema che facilita le ripartenze in salita) c’è un set di airbag con quelli per la testa estesi ai posti dietro. Inclusi nel prezzo anche il cruise control e i fendinebbia. A pagamento si possono avere i proiettori bixeno a orientamento automatico, forniti in un pacchetto che include i sedili riscaldabili, il monitoraggio della pressione delle gomme e l’apparato che segnala – facendo vibrare il sedile – l’involontario superamento della linea di mezzeria.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Non costa poco, ma vale molto

Meno originale del vecchio modello, ma pure equilibrata e non priva di carattere, è una berlina costruita con cura, che offre lo spazio necessario a una famiglia e che garantisce un comfort degno di vetture di categoria superiore. Fra le curve si muove con precisione e sicurezza e può contare su un motore vivace e parco nei consumi, ma in fatto di piacere di guida si sconta la lentezza del cambio. Il prezzo non è basso, ma ampiamente giustificato dalla dotazione, che su questa versione Exclusive è davvero al top.

Si inserisce in un segmento di mercato molto affollato e non costa poco, però ha buoni argomenti per convincere: per esempio una linea filante e gradevole, seppure non originalissima, oppure le finiture, davvero al livello delle migliori proposte della categoria. Ma la vera differenza la fa la ricca dotazione, effettivamente completa di tutto quanto si possa desiderare non solo per la sicurezza ma pure per la “qualità della vita a bordo”, e che comprende dispositivi che la concorrenza non offre nemmeno a pagamento. Su strada la Citroën C4 è sicura e piacevole da guidare, anche grazie al motore brillante; peccato, però, che il cambio robotizzato risulti troppo lento (oltre che brusco). È una buona scelta per chi desidera una berlina spaziosa, anche in fatto di bagagliaio, e al di là della dotazione tiene d’occhio il rapporto fra prestazioni e consumi, che è un altro dei punti di forza di questa francese.

PERCHÈ SÌ

Baule
La soglia molto rialzata rispetto al piano di carico costringe a qualche sacrificio con i bagagli pesanti, ma il vano è ampio e si sfrutta con facilità; curati anche i dettagli pratici, come i ganci e le reti fermacarico.

Finiture
La cura riservata agli interni è al livello della migliore concorrenza, con materiali piacevoli (in grado di soddisfare il tatto e la vista, in particolare il morbido rivestimento della plancia) e montaggi precisi.

Motore
Oltre a essere ottimamente insonorizzato, il turbodiesel convince con un’erogazione pronta, fluida e molto piacevole; e, qualità da non trascurare di questi tempi, si accontenta di poco gasolio in qualsiasi condizione d’impiego.

Sospensioni
Assolvono bene al loro compito garantendo adeguato comfort anche sui fondi imperfetti, ma non per questo risultano troppo cedevoli in curva, anzi: garantiscono la solidità d’appoggio necessaria per avere elevata tenuta di strada e stabilità, anche nelle manovre brusche.

PERCHÈ NO

Cambio
Il funzionamento del robotizzato è al di sotto delle aspettative: non solo i passaggi di marcia avvengono troppo lentamente (anche quando si usa la modalità manuale-sequenziale), ma risultano bruschi e penalizzano il piacere di guida.

Freni
In condizioni normali garantiscono una potenza decelerante superiore a quella della maggior parte delle rivali. Peccato, però, che l’impianto perda tono nell’uso intenso, e che gli spazi d’arresto – altrimenti ai vertici della categoria – tendano ad allungarsi molto.

Portellone
In mancanza della maniglia di sblocco, l’unica soluzione per sollevarlo è utilizzare come appiglio l’incavo superiore del portatarga: una soluzione scomoda e poco pratica, visto che se l’auto non è perfettamente pulita ci si sporca la mano.

Radio
Nonostante i sei altoparlanti, la non eccelsa qualità dell’impianto audio di serie si traduce in una resa acustica che lascia a desiderare: il suono è poco pulito e la qualità dell’ascolto ne risente, soprattutto ad andatura autostradale.

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in DRIVE a 3500 giri   191,1 km/h 190 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 12,2   11,2 secondi
0-400 metri 18,3 121,9 km/h non dichiarata
0-1000 metri 33,7 154,8 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h  31,7 154,6 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h  29,9 155,4 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h 9,6   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,5 km/litro 21,3 km/litro
Fuori città   17,2 km/litro 26,3 km/litro
In autostrada   13,7 km/litro non dichiarato
Medio   15,4 km/litro 23,8 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,8 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h  
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,0 metri 10,7
Cilindrata cm3 1.560
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 82 (111)/3600
Coppia max Nm/giri 285/2000
Emissione di CO2 grammi/km 109
Distribuzione 2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (robotizzato) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 433/179/149
Passo cm 261
Peso in ordine di marcia kg 1290
Capacità bagagliaio litri 408/1183
Pneumatici (di serie) 205/55 R 16

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in DRIVE a 3500 giri   191,1 km/h 190 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 12,2   11,2 secondi
0-400 metri 18,3 121,9 km/h non dichiarata
0-1000 metri 33,7 154,8 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h  31,7 154,6 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h  29,9 155,4 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h 9,6   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,5 km/litro 21,3 km/litro
Fuori città   17,2 km/litro 26,3 km/litro
In autostrada   13,7 km/litro non dichiarato
Medio   15,4 km/litro 23,8 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,8 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h  
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,0 metri 10,7
Cilindrata cm3 1.560
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 82 (111)/3600
Coppia max Nm/giri 285/2000
Emissione di CO2 grammi/km 109
Distribuzione 2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (robotizzato) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 433/179/149
Passo cm 261
Peso in ordine di marcia kg 1290
Capacità bagagliaio litri 408/1183
Pneumatici (di serie) 205/55 R 16
Citroën C4
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58
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VOTO MEDIO
2,5
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Ritratto di armyfolly
19 aprile 2011 - 18:56
POCHO STILOSA MA TANTA QUALITA' E ABITABILITA' ...
Ritratto di audi94
19 aprile 2011 - 19:19
1
bella, bellissima, fantastica, suprema... psa sempre meglio...
Ritratto di Mister Grr
19 aprile 2011 - 19:27
peccato per quel rosso che stona tantissimo anche per la versione exclusive.
Ritratto di druido83
19 aprile 2011 - 19:27
i consumi dichiarati sono una presa per i fondelli..ma quando si decideranno a dire la verità,o perlomeno ad avvicinarla(parlo in generale di tutte le marche)??Citroen comunque sembra abbia imboccato la strada giusta.
Ritratto di diddl1970
28 febbraio 2012 - 01:14
Ciao druido83, sono d'accordo con te... Purtroppo ad oggi con tante authority esistenti, delle quali non ho alcuna intenzione di giudicare la vera o presunta utilità, non ne esiste ancora una seria che controlli la veracità delle informazioni dichiarate soprattutto in materia di consumi reali delle auto... Parlando con un venditore, ho chiesto spiegazioni tra il divario esistente tra consumi dichiarati e reali... La sua risposta è stata più o meno questa: "Le vetture vengono lasciate accese su dei rulli che simulano le varie situazioni di uso della vettura, quali autostrada, città e misto... Tali prove vengono effettuate con climatizzatore ed apparati elettronici secondari spenti, luci spente... E' logico che poi alla fine vengono fuori dati che non stanno ne' in cielo ne' in terra, se confrontati con quelli reali". Viste, allora le modalità di rilevazione di tali informazioni, che poi quando compriamo una vettura, hanno il loro peso (almeno per me il consumo è uno dei parametri prioritari), perché non chiedere ai produttori di auto dei test più realistici? Per esempio, so che esistono piste più o meno di proprietà, dove tali test potrebbero essere condotti, con vetture "accese" come le teniamo noi durante il loro quotidiano utilizzo. Fare una cosa del genere, anche se non risolve, almeno permette di rilevare qualcosa un pochino più vicina alla realtà... Non voglio fare polemica: ma visto che le riviste specializzate sanno quanto ti ho detto, perché poi fanno finta di ignorare, pubblicando a caratteri cubitali la differenza rilevata tra consumi dichiarati e consumi reali? Chiedo scusa a tutti, ma non comprendendone i motivi, una cosa del genere sembrerebbe avere tutte le connotazioni di velata ipocrisia.
Ritratto di Lelegear
19 aprile 2011 - 20:32
è un auto molto valida con qualita' e costruzione ottime...di dentro poi mi piace molto,ma quel design è bruttissimo
Ritratto di IchLiebeCorsa84
19 aprile 2011 - 20:51
Ottima auto, ma di certo non bella; piuttosto che questa, DS4 a vita!!! Guardandola nell'insieme (ma è solo una mia impressione) rivedo nelle sue proporzioni il fantasma della vecchia Opel Signum rimpicciolito, il che non è propriamente di buon auspicio!
Ritratto di andel06
19 aprile 2011 - 22:48
citroen ultimamente mi ha stupito come design ma questa mi sembra un passo indietro.vista di persona molto carina e curata dentro ma solo nelle versioni top.a quel prezzo pero si trova decisamente di meglio....
Ritratto di Mister Grr
19 aprile 2011 - 22:50
ma se è allineato alla sua categoria!
Ritratto di andel06
20 aprile 2011 - 11:04
Intendevo dire che per 25000euro trovo molto piu sostanziosa una golf o molto piu gradevole una giulietta,magari rinunciando a qualche accessorio che trovo superfluo in questa categoria
Ritratto di Mister Grr
20 aprile 2011 - 17:58
càgare direttamente invece di trovare ste scuse? Se uno spende 25mila euro per una C4 vuol dire che sa che ha un equipaggiamento di prim'ordine!
Ritratto di andel06
20 aprile 2011 - 22:38
era nella lista delle quattro auto che ho preso in considerazione un mese fa quando ho comprato quella nuova,poi per fortuna ho trovato di meglio.non credo che mi facesse così schifo!!!!
Ritratto di ValWaxman
15 settembre 2011 - 15:16
2
la rinuncia agli accessori superflui la si fa con la versione intermedia seduction, che a marzo ho comprato a 18.600 euro... ha tutto quello che serve e non è assolutamente rifinita peggio della exclusive
Ritratto di perché no
20 aprile 2011 - 11:31
Ma chi ti ha detto che é curata solo nelle versioni al top? Un consiglio: vatti a vedere la versione base di questa C4 e una versione base della Golf, poi mi dici
Ritratto di andel06
20 aprile 2011 - 11:54
le ho viste e provate entrambe,l impatto visivo quando sono entrato nella versione attraction e stato molto deludente rispetto alla exclusive piu rifinita,piu curata.sulla golf questa differenza tra allestimento base e top a mio modesto parere è meno marcato.e ripeto i gusti sono personali ma a parità di prezzopreferisco golf o meglio ancora giulietta...
Ritratto di perché no
20 aprile 2011 - 12:13
Ti dirò...io questa impressione non lo avuta...anzi, entrando in una Golf Trendline, pur trattandosi sempre di un' auto di enorme qualità, la differenza con gli allestimenti superiori si sente, eccome...Chiaro, i gusti personali vanno rispettati, ci mancherebbe...Però, differenza tra questa e le altre due concorrenti da te citate non ce la vedo proprio...anzi, parlando prettamente di finiture, la Giulietta é inferiore sia alla Citroen, sia alla Vw
Ritratto di andel06
20 aprile 2011 - 12:43
probabilmente hai ragione la giulietta è un gradino sotto come finiture ma chi l ha compra credo non ci faccia caso,la compra per altre qualità.la c4 è un auto più di sostanza,piu da padre di famiglia se me lo concedi,ottima auto ma manca un po di appeal.cmq credo che citroen stia facendo enormi passi avanti negli ultimi anni e questa c4 ne è la conferma.ma io non la comprerei.....
Ritratto di perché no
20 aprile 2011 - 13:22
Si beh, sicuramente, chi compra Citroen cerca qualcosa i diverso da chi compra Alfa Romeo... ;)
Ritratto di druido83
21 aprile 2011 - 08:18
5 porte e finestrini fissi??l'avesse fatto vw o fiat ne nascerebbe una discussione infinita.. Personalmente la trovo una C.A.G.A.T.A. pazzesca..Fatela 3 porte piuttosto,ma 5 porte finestrini fissi non si è mai visto..
Ritratto di fogliato giancarlo
21 aprile 2011 - 14:30
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di perché no
24 aprile 2011 - 11:39
Guarda che i prototipi della DS4 sono contemporanei a quelli di Giulietta e Astra coupé...solo che Giulietta é già uscita...
Ritratto di ValWaxman
17 ottobre 2012 - 11:04
2
io l'ho scelta anche per questo. poi basta avere un clima che riesca a funzionare bene: e se ciò avviene, come sulla c4, delle bocchette dietro non ce ne si fa nulla
Ritratto di Mister Grr
22 aprile 2011 - 18:19
nella DS4 (NON nella C4) ci sono i finestrini fissi. Inspiegabile.
Ritratto di lamui
20 aprile 2011 - 08:56
non parlo della qualita' perche' non ho avuto modo di "toccarla con mano", ma per quanto riguarda la linea, mi lascia completamente indifferente. Non la comprerei
Ritratto di P206xs
20 aprile 2011 - 09:37
1
speriamo che in PSA arrivi presto un cambio all'altezza dei DSG.......da mettere sui modelli più interessanti tipo le DS o la RCZ - 508 ecc.....
Ritratto di audi94
20 aprile 2011 - 10:25
1
l'automatico della 508 2.2 gt alliure secondo me è all'altezza del tiptronic audi... rapidissimo nelle cambiate, lavora in un modo impercettibile...
Ritratto di Lelegear
20 aprile 2011 - 18:41
Lavora in maniera impercettibile! ma che hai fatto gli è lo hai costruito tu che lo sai??? onestamente parlando il tiptronic dell'audi (che poi a sua volta è VW) è ai vertici..mi sembra un po' esagerato dire che è alla sua altezza ;-)
Ritratto di audi94
20 aprile 2011 - 23:06
1
ascolta, ho avuto la fortuna di salire su una 508 2.2 gt e il cambio è un fulmine senza dare degli strattoni e senza fare rumori strani... secondo me paragonandolo al tiptronic di un'audi q7 sono alla pari...
Ritratto di Lelegear
21 aprile 2011 - 23:28
credo a quel che dici...ma secondo me resta sempre un po' esagerato paragonarlo al tipitronic^^! e poi dai!! ho avuto la fortuna di salire su una 508! e se sali su un ferrari che fai smetti di vivere...XD
Ritratto di citroenmaniac
citroenmaniac (non verificato)
22 ottobre 2011 - 17:01
Commento rimosso perché l'utente ha richiesto la cancellazione del profilo. La redazione.
Ritratto di citroenmaniac
citroenmaniac (non verificato)
22 ottobre 2011 - 17:03
Commento rimosso perché l'utente ha richiesto la cancellazione del profilo. La redazione.
Ritratto di P206xs
20 aprile 2011 - 19:29
1
se non sbaglio il psa ha 6 marcie......il dsg 7.....io il cambio della 508 non l'ho provato e non ti so dire......però spesso nei commenti sulle auto del gruppo PSA, il cambio è nei negativi piuttosto che nei positivi.......non perchè sia difettoso o fragile......ma perchè gli innesti nel manuale sono contrastati o l'automatico sequenziale non è rapidissimo....(nel mie ormai datate 206 è così)
Ritratto di audi94
20 aprile 2011 - 23:10
1
bhe sicuramente si possono migliorare gli aspetti negativi... io ho 16 anni e la 508 non l'ho potuta (purtroppo) guidare, ma ho comunque avuto la fortuna di salire sulla 2.2 gt e l'automatico fa onestamente il suo lavoro senza farsi notare ma garantendo all'auto sempre una pinta sufficiente grazie alla marcia giusta, con in più l'opzione "S" sportiva con un aumento temporaneo dei giri del motore... secondo me è un'ottimo cambio, che per efficenza non ha nulla da invidiare ai DSG e al Tiptronic
Ritratto di perché no
20 aprile 2011 - 11:32
Bellissima macchina...merita successo!
Ritratto di Gabryxxx
20 aprile 2011 - 14:07
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di beppe81
20 aprile 2011 - 14:33
non mi piace. non posso giudicarne la qualità, magari eccelsa come sostengono alcuni, ma non mi piace per niente. nel segmento ci si trova di fronte ad auto molto più belle. qualcuno citava golf e giulietta, per fare due esempi opposti anche come stile, ma comunque più belle e a prezzi dello stesso ordine di grandezza.
Ritratto di maverick2010
20 aprile 2011 - 15:27
L'ho vista molto attentamente da vicino e confrontata con l golf....che dire la linea non emoziona....non ci sono linee armoniche ma sembra una semplicissima compatta di 10 anni fa.....la qualita' e' molto buona da notare l'illuminazione della strumentazione ma e' anche vero che se ad esempio si batte con un mano sullap orta posteriore ci si accorge che suona di vuoto e che comunque anche i materiali qualcosina in piu' potrebbero avere in terini qualitativi.........la golf offre una linea ormai divenuta storica perche' e' sempre lei ma comunque equilibrata ed emozionalmente superiore specie nelle versioni piu' sportive..la strumentazione e' come al solito ergonomica e tradizionale e non si perde in fronzoli e la qualita' e' sempre eccelsa....in conclusione e' vero il mercato offre nuove alternative alle solite tedesche ma ancora devono mangiare le pagnotte per essere come la mitica golf.......speriamo che citroen continui sulla strada della qualita' e riesca a offrire linee migliori
Ritratto di perché no
20 aprile 2011 - 16:36
Chapeau alla Golf che, dal lontano 1973 conquista il pubblico con la sua linearità e qualità...c'é da dire, però, che gli sportelli della tedesca non sono più "pesanti" di quelli della francese e che le plastiche "in basso" non sono migliori di quelle delle concorrenti. Quindi, in sostanza, Golf sempre eccelsa...ma molto meno lontana dalle rivali ;)
Ritratto di maverick2010
20 aprile 2011 - 16:39
Concordo
Ritratto di fogliato giancarlo
22 aprile 2011 - 18:00
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di davitonin
15 settembre 2011 - 17:50
2
però internamente fa il suo gran bel figurone, molto bene accessoriata, resta il fatto che la conclusione della prova sull'apertura del portellone posteriore: "Portellone In mancanza della maniglia di sblocco, l’unica soluzione per sollevarlo è utilizzare come appiglio l’incavo superiore del portatarga: una soluzione scomoda e poco pratica, visto che se l’auto non è perfettamente pulita ci si sporca la mano." cioè, non riesco a capire dove sia la stranezza, a me risulta che molte auto abbiano il pulsante di apertuta del portellone in concomitanza con gli illuminatori della targa, per cui .......... sembra un'osservazione alquanto fuori luogo, comunque lo sapranno sicuramente meglio di me, l'hanno provata in prima persona
Ritratto di Big Skynet
21 luglio 2011 - 15:47
Questa auto ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo, specie se prendiamo in considerazione la Exclusive, la top di gamma. Poi, come dice alVolante, l'auto è piacevole e realizzata con cura, con materiali di ottima fattura e assemblaggi di buon livello. Se poi misceliamo il tutto con una linea, non molto originale (meglio del modello precedente, secondo i miei gusti) ma equilibrata, una gamma motori moderna ed ecologica e sistemi da sicurezza da categoria superiore, questa Citroen C4 è una vettura "onesta".
Ritratto di pirelli
2 agosto 2011 - 09:39
la ha comprata il fidanzato di mia cugina, perchè ogni fine settimana ci facciamo un viaggio in autostrada da 4 ore (sabato e domenica) sicche in tutto sono 8 e devo dire che il 1.6 gasolio è proprio un ottimo motore, la macchina è silenziosa, spaziosa e molto molto confortevole!!!
Ritratto di pirelli
2 agosto 2011 - 09:39
la ha comprata il fidanzato di mia cugina, perchè ogni fine settimana ci facciamo un viaggio in autostrada da 4 ore (sabato e domenica) sicche in tutto sono 8 e devo dire che il 1.6 gasolio è proprio un ottimo motore, la macchina è silenziosa, spaziosa e molto molto confortevole!!!
Ritratto di gig
28 gennaio 2012 - 16:14
pare una buona auto, anche se potevan curarla maggiormente nell' estetica è bella anche senza cromature, secondo me
Ritratto di golf gte
6 luglio 2016 - 18:50
24.000€ buttati dritti nel pattume . Non vedo niente di bello in questo auto
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