PROVATE PER VOI

Citroën C5 X: et voilà, la comodità

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2022
Pubblicato 17 maggio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 48.250
  • Consumo medio rilevato

    15,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    27 grammi/km
  • Euro

    6d
Citroën C5 X
Citroën C5 X 1.6 PHEV 225 CV Shine Pack

L'AUTO IN SINTESI

Forme personali e un comfort di prim’ordine si fondono in questa vettura che fa da anello di congiunzione fra le berline e le crossover. A queste ultime si rifanno dettagli come gli archi dei passaruota in plastica, che avvolgono ruote di grande diametro (19”) ma piuttosto strette (205 millimetri); in questo modo si garantiscono proporzioni gradevoli alla fiancata senza penalizzare i consumi a causa del maggiore attrito. Queste gomme si abbinano a sospensioni dalla taratura morbida, alla “francese”, che si apprezza su pavé e dossi, mentre presenta il conto sui tratti più guidati: non tanto per l’aderenza in curva, che è buona, quanto per il marcato rollio. Buono, invece, il brio di questa versione ibrida plug-in Citroën C5 X, che mette insieme un 1.6 turbo a benzina da 179 cavalli e un motore elettrico da 110, per 224 CV combinati, tutti trasmessi alle ruote anteriori. Gli interni sono ampi e confortevoli, con finiture che presentano alti e bassi: per esempio, le plastiche della parte bassa della plancia sono sottotono rispetto al resto dell’abitacolo. Migliorabile pure il cruscotto, piccolo e dalla grafica essenziale. 

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
2
Average: 2 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Sa come cullarvi

Questa berlina lunga 481 cm punta su uno stile ricercato. La carrozzeria a cinque porte con lunotto spiovente ricorda una wagon, mentre la notevole distanza minima da terra (19,4 cm) e gli inserti in plastica scura alla base di paraurti e porte e attorno alle ruote avvicinano la Citroën C5 X al mondo delle crossover. Grandi (19”) ma strette, le ruote donano un aspetto muscoloso senza penalizzare i consumi, e la spalla alta dei pneumatici va a favore del comfort, insieme alla morbidezza di sedili e sospensioni.

Queste ultime hanno ammortizzatori con fine corsa parzialmente idraulici, anziché solo in gomma, proprio per smorzare meglio le sconnessioni. In più, le ibride plug-in come l’auto del test dispongono di un controllo elettronico che varia la taratura sia in base alla modalità di guida sia, istante per istante, a seconda dei movimenti della carrozzeria. Una centralina analizza i dati di quattro sensori dell’altezza da terra (uno per ruota) e tre dell’accelerazione verticale, per aprire o chiudere l’elettrovalvola di ogni ammortizzatore. La risposta è comunque morbida (anche in modalità Sport) e nel misto si dondola un po’, anche per via del peso dell’auto: 1722 kg, 255 in più della 1.6 non ibrida da 181 CV.

Discreti i consumi della Citroën C5 X una volta che la batteria da 12,4 kWh, sufficiente a percorrere 46 km in modalità elettrica, è andata a zero; per ricaricarla servono circa 3,5 ore (a 3,7 kW), mentre i tempi si dimezzano (a patto di disporre di una presa da almeno 7,4 kW) col caricatore integrato optional. Quanto alla dotazione, la Shine Pack è decisamente ricca: ha le telecamere con vista a 360° (preziose vista la scarsissima visuale dal lunotto, fra l’altro privo di tergicristallo), head-up display, interni in pelle, finestrini stratificati insonorizzanti e tanto altro per il comfort, oltre ai raffinati sistemi di assistenza alla guida (inclusa quella semiautonoma di Livello 2). 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Peccato per qualche dettaglio

Plancia e comandi
Curata la plancia della Citroën C5 X, con inserti a effetto legno per la fascia centrale. Nella zona inferiore, invece, le plastiche hanno un aspetto dimesso. C’è margine di miglioramento anche per il “clima”: è bizona (il trizona non è previsto) e i comandi a rotella, posti insieme ai tasti per lo sbrinamento rapido di parabrezza e lunotto e per il riscaldamento dei sedili, sono un po’ troppo in basso. Il sistema multimediale sfrutta un bel display di 12” ed è completo di Android Auto e Apple CarPlay senza fili, oltre che della piastra di ricarica per i telefonini e del navigatore; comodi i grandi tasti fisici nelle razze del volante e ci sono quattro prese Usb-C (due davanti e due dietro). Il cruscotto digitale, invece, è ridotto all’osso: di soli 7”, mostra la gran parte delle informazioni in piccolo. Si può comunque personalizzare, ed è abbinato a un riuscito head-up display a colori. 

Abitabilità
Abbondante lo spazio (anche se ordinando il tetto in vetro si riduce quello in altezza), soffici le poltrone e il divano: l’abitacolo è davvero accogliente. La Shine Pack ha i sedili in pelle nera; ordinando quelli bicolore, davanti si beneficia anche del sistema di massaggio e della ventilazione, mentre il riscaldamento e le regolazioni elettriche (con memorie lato guida) sono comunque di serie. Nella Citroën C5 X non mancano le maniglie nel soffitto, mentre le cinture di sicurezza non si regolano in altezza. Dietro lo spazio per le gambe abbonda, e il tunnel centrale non disturba più di tanto: è largo 20 cm, ma in altezza ne misura soltanto otto.

Bagagliaio
I 485 litri di capacità di carico, 60 in meno rispetto alle versioni non ibride della Citroën C5 X, non sono pochi e l’accesso dall’ampio portellone risulta comodo. A divano giù la capacità passa a 1580 litri. Utili gli inserti sul fondo che aiutano a far scorrere il carico, ma gli schienali reclinati non sono in piano. Nel sottofondo c’è spazio per il cavo di ricarica.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Tutte le strade sembrano appena asfaltate, ma…

In città
Le dimensioni della Citroën C5 X richiedono pazienza nel cercare parcheggio, ma, grazie alle telecamere con vista a 360°, le manovre non sono un problema. Inoltre, dossi e pavé vengono “lisciati” dalle sospensioni attive. Ottima l’insonorizzazione offerta dai vetri stratificati; in elettrico si percorrono (nel silenzio quasi assoluto) 44 km, mentre esaurita la carica della batteria al litio, la percorrenza offerta dal 1.6 turbo è di 15,2 km con un litro di benzina.

Fuori città
La Citroën C5 X si apprezza di più guidando in relax: ha sospensioni piuttosto morbide anche in Sport. Forzando il ritmo si “dondola” parecchio e in frenata (non eccezionali gli spazi d’arresto) il frontale si abbassa molto. In compenso, la tenuta di strada è buona; l’autonomia in modalità elettrica è di 54 km, il consumo di benzina a batteria scarica 16,9 km/litro.

In autostrada
Nei morbidi sedili della Citroën C5 X ci si gode il comfort di una vettura ben isolata dai giunti dell’asfalto e dai rumori: a 130 km/h il 1.6 lavora a 2200 giri in ottava marcia, con consumi (una volta esaurita la batteria) di 14,1 km/litro. Anche l’elettronica favorisce il relax: basta affidarsi alla guida semiautonoma e tenere almeno una mano sul volante. Volendo viaggiare a corrente, si percorrono 42 km.

PERCHÉ SÌ

COMFORT 
Le sospensioni a controllo elettronico (e i soffici sedili) lisciano le buche e i vetri stratificati tengono i rumori fuori dall’abitacolo.

DOTAZIONE
Questa versione ha di tutto, inclusi l’head-up display, i tanti sistemi di assistenza alla guida e le poltrone elettriche ventilate e riscaldabili.

SPAZIO 
L’abitacolo è ampio e la capacità di carico elevata per un’ibrida plug-in (benché la batteria rubi inevitabilmente un po’ di spazio nel baule).

PERCHÉ NO

CRUSCOTTO
È piccolo e non dà tante informazioni contemporaneamente. Migliorabile la grafica (a differenza di quella dell’head-up display).

DETTAGLI 
Le plastiche nella parte bassa della plancia sono sottotono rispetto al resto dell’abitacolo. E il “clima” trizona non è previsto neppure tra gli optional.

VISIBILITÀ POSTERIORE
Il lunotto piccolo e molto inclinato limita la visuale dallo specchietto interno. In caso di pioggia o di auto molto sporca, pesa l’assenza del tergicristallo.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 132 (179)/6000
Coppia max Nm/giri 250/1750
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 81 (110)/n.d.
Coppia max Nm/giri 320/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 164 (224)
   
Tipo batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 27
No rapporti del cambio 8 (automatico)  + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1350
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 481/181/149
Passo cm 279
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1722
Capacità bagagliaio litri 485/1580
Pneumatici (di serie) 205/55 R 19
Serbatoio litri 40

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in modalità ibrida   232,5 km/h 233 km/h
in modalità elettrica   138 km/h 135 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 8,3   7,8 secondi
0-400 metri 15,9 151,6 km/h non dichiarata
0-1000 metri 28,2 195,9 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 25,9 197,1 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 24,8 197,6 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,7   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 4,6   non dichiarata
       
CONSUMO DI BENZINA A BATTERIA SCARICA   Rilevato Dichiarato
In città   15,2 km/litro non dichiarato
Fuori città   16,9 km/litro non dichiarato
In autostrada   14,1 km/litro non dichiarato
Medio   15,4 km/litro 83,6* km/litro
       
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA      
Medio   3,8 km/kWh 4,4 km/kWh
       
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA      
In città   44 km non dichiarata
Media   46 km 55 km
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,5 metri non dichiarata
da 130 km/h   64 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11 metri non dichiarato


*Con batterie cariche al 100%.

Citroën C5 X
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I VOTI DEGLI UTENTI
41
28
24
36
75
VOTO MEDIO
2,6
2.62745
204
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Ritratto di Flynn
17 maggio 2023 - 18:16
Per me le ha addosso tutte, non è assolutamente il mio genere di auto.
Ritratto di AndyCapitan
5 giugno 2023 - 22:53
4
.....stavo per dire che e' l'unica citroen bella da anni..guarda un po...ahahah....naturalmente non spenderei 48 k per una citroen del menga tutta di plasticaccia!
Ritratto di Volandr
17 maggio 2023 - 18:31
Preferisco la versione corta, esteticamente. La velocità massima di 233 km orari per me è criminale.
Ritratto di Quello la
17 maggio 2023 - 19:12
La versione corta, caro Volandr?
Ritratto di Volandr
17 maggio 2023 - 22:02
Ha ragione Ferrari4: mi sbaglio con la C4 e C4 X. Pensavo che esistessero anche una C5 e C5x. A questo punto mi sfugge la logica. :)
Ritratto di Ferrari4ever
17 maggio 2023 - 19:37
1
Quella è la C4.
Ritratto di Volandr
17 maggio 2023 - 22:02
Giusto. Ho sbagliato. :(
Ritratto di Maurino004
17 maggio 2023 - 21:28
1
Criminale perché si ribalta?
Ritratto di Volandr
18 maggio 2023 - 10:35
Maurino004: criminale perché spingere una vettura a oltre 200 all'ora (e se è possibile farlo, prima o poi lo si farà) vuol dire rischiare di fare una strage. E se dobbiamo passare all'elettrico per risparmiare energia, che senso ha sprecarne un botto per correre così forte?
Ritratto di Maurino004
18 maggio 2023 - 11:49
1
Volandr sei comunista?
Ritratto di Volandr
18 maggio 2023 - 12:30
No. Sono pauroso. Ho paura di essere ucciso, come mia madre, da un automobilista giovane e inesperto. E poi che c'entra, scusi? Lei è anarchico? Nazionalsocialista? Eterosessuale? Rockettaro o melodico? Juventino o laziale? Vuole parlare di auto o di oroscopi?
Ritratto di Maurino004
18 maggio 2023 - 17:53
1
Non vorrei essere crudele ma se non fosse accaduta questa disgrazia lei sarebbe a favore delle auto che vanno a 230? Uno è deceduto causa orso, quindi per questo bisogna recintare i boschi o sterminare gli orsi? Se è necessario si, ma lo era indipendentemente dal avvenimento singolo. Le ho dato del comunista credendo fosse una posizione ideologica la sua
Ritratto di Volandr
19 maggio 2023 - 10:43
Tutte le posizioni sono ideologiche, in quanto fanno riferimento a ragionamenti e a idee. Anche le posizioni favorevoli ad auto molto potenti, sono ideologiche, in quanto anche loro si baseranno su certi ragionamenti. Ma che cosa c'entrano il comunismo e gli orsi? Io, per esempio, penso che le auto con prestazioni molto sportive dovrebbero richiedere una patente speciale, che garantisce capacità di guida adeguate. Io, sempre per fare un esempio, non ho piu un'età e i riflessi che garantiscano un pieno controllo. Eppure, semplicemente pagando, potrei guidare una Bugatti da 400 km orari. In più mi si chiede ogni giorno di usare con parsimonia il gas, l'elettricità e l'acqua per rispettare il pianeta. Poi però si possono vendere auto che consumano il doppio del necessari. È questa l'ideologia a cui faccio riferimento: quella, mi sembra, di una certa coerenza con le politiche ecologiche in corso.
Ritratto di Funzio Argio
19 maggio 2023 - 09:08
Fammi capire quindi secondo te se uno ti investe a 100 km/h tu ti salvi?
Ritratto di Volandr
19 maggio 2023 - 10:48
Funzio: 1) se vengo investito a 100 all'ora non mi salvo, quindi pensa che succede a 200 all'ora a me e a chi mi sta vicino; 2) se vado a 200 all'ora invece che a 100 all'ora, sarà più probabile che abbia un incidente; 3) se un altro automobilista, per distrazione sua, mi viene addosso mentre io vado a 200 all'ora, si verificherà un incidente più catastrofico rispeeto ad andare a 100 all'ora.
Ritratto di AndyCapitan
5 giugno 2023 - 22:58
4
....anchio sono d'accordo con volandr che non e' comunista...gli altri pero' sono sicuramente con salvini visto che vogliono il limite a 200 km/h...ahah!
Ritratto di DANIELE_69_PAC
22 maggio 2023 - 14:39
Sono in totale accordo. L'elettrico dovrebbe far risparmiare energia e invece fanno questi catafalchi che vanno come siluri e che consumano uno sproposito
Ritratto di puccipaolo
17 maggio 2023 - 19:00
6
Macchina perfetta per chi sta tutto il giorno con il fondoschiena sull’auto. Un rappresentante è l’utilizzatore perfetto, ma poi si vedono meno comode e anguste A4 spopolare le nostre strade. Perchè? Rivendibilità dell’usato e status symbol in Italia
Ritratto di Maurino004
17 maggio 2023 - 21:27
1
Con 9 km/l si deve fermare più spesso che con un'elettrica
Ritratto di deutsch
18 maggio 2023 - 12:44
4
sono sbagliati i dati di consumo riportati, sulla rivista cartacea sono altri.
Ritratto di deutsch
18 maggio 2023 - 12:47
4
quelli giusti sono nel testo dell'articolo, media 15.4, che è decisamente meglio di 9
Ritratto di puccipaolo
18 maggio 2023 - 13:54
6
Certamente. Comunque la versione più venduta sará sicuramente C5 X PureTech 130 S&S EAT8 - Feel Pack Ad un prezzo umano con costi di esercizio ridotti. Dovrebbe allargare l’ibrido ai diesel .. come Kia
Ritratto di deutsch
18 maggio 2023 - 17:23
4
l'ibrido di kia è mild non plugin. solo mercedes ha fatto il plugin su diesel..... ci sarà un motivo se nessun altro lo ha copiato
Ritratto di Maurino004
18 maggio 2023 - 17:41
1
In autostrada questa farà i 9 altro che 15
Ritratto di AndyCapitan
5 giugno 2023 - 23:04
4
puccipaolo....ora ci sara' poca differenza perche' il nuovo ha materiali tirati via in tutte le marche ma il gruppo VAG ha saputo prendersi il mercato con auto davvero qualitative dal 1970 al 2020...nelle tre decadi 80 - 90 - 2000 c'erano differenze qualitative e di affidabilita' molto notevoli...ora Audi puo' presentare anche una cariola ma e' Audi...e la gente la compra!
Ritratto di Giamark
17 maggio 2023 - 19:04
Sarà anche comoda ma è brutta forte
Ritratto di Ronbo
17 maggio 2023 - 21:44
Quoto.
Ritratto di AndyCapitan
5 giugno 2023 - 23:08
4
brutta?....allora e' brutta anche la panamera....lo stile e' ancora piu' bello qui....a mio avviso l'unica citroen bella da 30 anni a questa parte....solo che rimane una citrone....e non puoi farla pagare 48 k...non e' mica una porsche o una audi A6!
Ritratto di Laf1974
17 maggio 2023 - 19:08
Fa ridere solo pronunciarlo 48k
Ritratto di BZ808
17 maggio 2023 - 19:21
Perfetta per viaggiare!
Ritratto di Gordo88
17 maggio 2023 - 19:29
1
Talmente brutta che risulta quasi simpatica..
Ritratto di Gordo88
17 maggio 2023 - 19:34
1
Per la redazione: i valori riportati dei consumi sono tutti sballati
Ritratto di Simone Pettenuzzo
17 maggio 2023 - 19:44
A sto prezzo mi prendo un full hibrid 4x4 con baule vero in una lunghezza minore
Ritratto di Beppe_90
17 maggio 2023 - 20:29
Sembra un suv schiacciato alla pressa hahahah
Ritratto di francogriffini
17 maggio 2023 - 21:08
Il muso è inguardabile! Una accozzaglia di linee quando ascendenti e quando discendenti, che si scontrano fra loro, Il gruppo fari (troppo grande) inglobati poi nei parafanghi, aumenta la percezione di sconclusionatezza dell' assieme. L'alettone sul posteriore era da evitarsi. Quale la sua funzione su una macchina da famiglia? Barocchismi senza senso, cui (purtroppo) Citroen ci ha da tempo abituati, chiaro segno della ricerca di una identità di Marchio continuamente ricercata (per tentativi stilistici) usando sovrapposizioni di stili (e materiali) che non hanno alcun senso.
Ritratto di Ronbo
17 maggio 2023 - 21:46
Questa bruttura mi fa rivalutare persino la XM.
Ritratto di ziobell0
17 maggio 2023 - 22:18
Stilisticamente uno schifo
Ritratto di realista
17 maggio 2023 - 23:59
1
Una barca comoda. Per chi non ama le vetture sportive. In ogni caso, più di 48K sono una bella cifra per una Citroen... mah...
Ritratto di alveolo
18 maggio 2023 - 06:52
Lascerà ai posteri l'intuizione / il guizzo estetico [ :) ] dei fari (saranno dei catarifrangenti?) nelle (non)marmitte...
Ritratto di alveolo
18 maggio 2023 - 06:52
* O qualcun altro l'aveva già ""genialata"" ssa cosa?
Ritratto di Gratto Da Vinci
18 maggio 2023 - 08:15
Versione poco più che base a ca. 35 KE (non certo la follia di questa PHEV scaccia-clienti), magari nera/scura o bordeaux/burgundy, e praticamente si è al top, a livelli presidenziali (ma non ditelo troppo in giro). Sicuramente unica nel suo genere, forse ultima del suo genere, certamente una vera Citroen. Un limite sono le dimensioni (stesso discorso per la Superb), decisamente notevoli (nordamericane di fatto), ma sono anche il suo bello; si ha una seg. E al prezzo di una seg. C, praticamente, o di una sedan "normale" USA al prezzo di una europea (tipicamente molto meno comoda e funzionale). Altrimenti (ma qui la gente già lo sa, ditelo pure in giro quindi) una Sandero, rigorosamente Streetway e sempre nera/scura o bordeaux/burgundy (colore che sta veramente andando molto), delettering completo al posteriore (ma questo vale per tutte, lo fanno gratis in conce), comfort non certo a questi livelli ma comunque molto elevato. In quest'altro caso si ha un'auto più compatta, ovviamente, e non si perde niente in stile e sostanza. Ed è eccezionale perdere tantissimo senza, in definitiva, perdere "molto". Cosa le accumuna? Il value for money, tra l'altro; nessuna delle due è "rialzata", anche nel prezzo, e questo oggi fa.
Ritratto di Gratto Da Vinci
18 maggio 2023 - 08:18
"Cosa le accumula...", scusate.
Ritratto di parraluk
18 maggio 2023 - 08:21
2
L'ennesima inutile plug in che nelle prove strumentali consuma come un panzer tedesco... Se questa è la giusta strada per la transizione ecologica mi vengono forti dubbi in merito... Quanto all'auto è Citroen nel bene e nel male, quindi tutto molto soggettivo, ma occhio al valore residuo dell'usato, si svaluta solo a guardarla, secondo me va bene solo se con noleggio lungo termine, acquistarla vuol dire buttare soldi nel cesso...
Ritratto di deutsch
18 maggio 2023 - 12:55
4
non ti sei accorto che i consumi in tabella sono sbagliati. consumo il 50% in meno di quello indicato
Ritratto di Fabri54
18 maggio 2023 - 09:25
1
Et voilà, la bruttezza
Ritratto di carletto86
18 maggio 2023 - 10:39
Al di la dei gusti estetici per me è la miglior Citroen in commercio e fra le migliori mai prodotte
Ritratto di bingobaldo
18 maggio 2023 - 11:30
Continuano con questo orrendo "oblò" sotto ai fanali a led anteriori. Secondo me se prendessimo tutte le citroen recenti e gli togliessimo quel mostruoso "bulbo" diventerebbero quasi piacevoli. A me la coda personalmente non dispiace. E' il frontale che proprio non mi va giù. Questo per quanto riguarda l'estetica. Per quant riguarda il resto, una PHEV con 44km di autonomia fa comunque tristezza. Non capisco il senso. E' una macchina evidentemente per viaggiare, che però si porta appresso il peso delle batterie & Co proprio nel terreno (autostrada, lunghe percorrenze) su cui è meno congeniale, anzi controproducente. Se però la usi in città. territorio per cui NON è nata, hai comunque a disposizione poca autonomia. Mmmmaaah... Continuo a credere che buona parte del mercato attuale si basi sulla disinformazione
Ritratto di Bialbero1570
18 maggio 2023 - 12:24
A confronto l'Arna è da museo d'arte moderna di N.Y!!!
Ritratto di Andrea1969RM
18 maggio 2023 - 13:51
Vista per strada. Di una bruttezza impressionante. Vorrei proprio vedere chi spenderà 50k per questa macchina…
Ritratto di domi2204
18 maggio 2023 - 15:13
Brutta, cara, stellantis, chi più ne ha più ne metta.... peccato non si possa mettere 0 stelle, sarebbe il voto più meritato. Consuma come un boing 747, brutta dentro e fuori.
Ritratto di AZ
18 maggio 2023 - 16:32
Troppo costosa.
Ritratto di ALBARCA
18 maggio 2023 - 17:43
1
Purtroppo non ha le sospensioni idropneumatiche che , invece, Citroen dovrebbe rimettere in auge . Il sistema Plug-In penalizza il peso ed è ora di farla finita con auto da 2 tonnellate in ordine di marcia completo.
Ritratto di Rav
18 maggio 2023 - 23:13
4
Ne ho vista una l'altro giorno per strada, strana è senza dubbio strana, bella sicuramente no, però credo che i pochi rimasti innamorati dei vecchi fasti Citroen potrebbero seriamente impazzire per quest'auto. Per quel che mi riguarda io ancora per molti versi rimpiango la Xantia Break Exclusive di mio padre, altrettanto comodo salotto ma almeno era anche elegante.
Ritratto di LupoSpelacchiato
18 maggio 2023 - 23:42
Le plug-in hanno dei prezzi allucinanti. A quella cifra non conviene una Tesla?
Ritratto di Illuca
19 maggio 2023 - 13:21
Ma ne vendono? Mai vista in giro!!!
Ritratto di Luke94
21 maggio 2023 - 18:40
Una bara orrenda che consuma come una petroliera a batteria scarica (9 km/l!) e di certo per le dimensioni e il prezzo che ha non la compri per la città. Macchina insulsa in tutto e inutile.
Ritratto di Luca F
21 maggio 2023 - 18:59
Vista di profilo la "sorellina minore" C4X, 20 cm circa più corta ma dà l'idea di non finire più. Non oso pensare che razza di transatlantico possa sembrare questa.
Ritratto di palazzello
24 maggio 2023 - 10:19
Sicuramente molto comoda e adatta ai lunghi viaggi ma esteticamente è bocciata per quanto possa essere originale!!!
Ritratto di ALBARCA
26 maggio 2023 - 17:33
1
Purtroppo nessuno fa prove del sistema CLIMA interno. Oggi , a causa di parabrezza sempre più inclinati con plance profonde e scure e cielo del tetto poco isolato ( o per nulla , come i tendalini che dovrebbero oscurare i tetti in cristallo ) , spesso gli interni delle auto sono un forno . Il sistema di climatizzazione è messo a dura prova e l'aria esce dalle bocchette a forte velocità con fastidio per gli occupanti. Trovo che la progettazione delle auto moderne non si sia curata di questo particolare e nessuno ne parli mai.
Ritratto di SAUZER1975
28 giugno 2023 - 14:04
Nel "Perchè no..." avrei aggiunto anche la capacità del serbatio, 40 litri sono scarsi per un'auto di questa stazza, infatti 368 km di autonomia a 130km/h sono pochini......
Ritratto di Volvo16
12 agosto 2023 - 12:50
Trovo che bruttissima che sia interno come esterno non mi piacono più le Citroen .
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