PROVATE PER VOI

Dacia Lodgy: sprint sì, finiture così così

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2012
Listino prezzi Dacia Lodgy non disponibile
Pubblicato 11 maggio 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.850
  • Consumo medio rilevato

    14,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    116 grammi/km
  • Euro

    5
Dacia Lodgy
Dacia Lodgy 1.5 dCi 110 CV Lauréate

L'AUTO IN SINTESI

Monovolume dall'invitante prezzo d'acquisto, ha una linea essenziale e la meccanica della vecchia Renault Clio. Lo spazio è il suo punto di forza, con cinque comodi posti (sette a richiesta) e un bagagliaio a prova di trasloco. Convincono il motore e il cambio, meno lo sterzo e i freni. Le finiture sono nel complesso migliorabili. Controllo di trazione e di stabilità si pagano a parte: una pecca per qualsiasi auto dei nostri giorni.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
2
Average: 2 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Rapporto qualità/prezzo elevato
La Lodgy offre, a un prezzo da utilitaria, tutto lo spazio necessario per una famiglia con cospicuo bagaglio al seguito; il divano supplementare a richiesta conferisce ulteriore versatilità. La linea è essenziale e “pulita”. Il motore è accoppiato a un cambio manuale a 6 marce: il mix è ben riuscito, e i consumi non sono mai eccessivi. L'allestimento è abbastanza completo: diventa adeguato aggiungendo Esp e sensori di parcheggio con un esborso contenuto.
 
Dacia Lodgy
 
Sostanza, più che forma è l'approccio della Dacia Lodgy, che sostituisce la famigliare Logan MCV. La carrozzeria è ora monovolume, con linee poco ricercate ma non per questo sgradevoli. Certo, la Lodgy si sceglie puntando sul rapporto qualità/prezzo, ma il muso appare riuscito, con fari “a mandorla” raccordati da un elemento cromato sotto il quale è posta la mascherina in plastica nera. 
 
La linea di cintura è alta pur a dispetto di una superficie vetrata non ridotta: le ruote (a richiesta vi sono i cerchi in lega leggera di 16”: quelli di serie sono di 15”) sono piccole in rapporto alla fiancata. In coda, le luci più larghe al centro conferiscono una certa personalità. Il lunotto non è tanto ampio: la visibilità non è problematica, ma nemmeno eccezionale, e i piccoli danni da parcheggio possono essere più facilmente scongiurati con i sensori di distanza posteriori opzionali (costano 300 euro).
 
La meccanica della Dacia Lodgy è quella della Clio di penultima generazione: il motore è un 1.5 a gasolio con basamento in ghisa, testa in lega leggera e distribuzione monoalbero in testa (comandato con una cinghia dentata) con due valvole per cilindro. L'iniezione è diretta di tipo common-rail; il turbocompressore è a geometria variabile, a tutto vantaggio dei tempi di risposta, e l'intercooler è generosamente dimensionato: raffredda l'aria compressa dal turbo e la rende più densa, favorendo il riempimento dei cilindri e aumentando la potenza disponibile. 
 
Sono 107 i CV erogati (a 4000 giri), mentre la coppia massima è pari a 240 Nm (a 1750): complice la massa in ordine di marcia dichiarata di 1264 kg, ce n'è abbastanza per muovere con disinvoltura la Dacia Lodgy, anche perché il cambio a 6 marce è efficace, con rapporti azzeccati per il tipo di vettura. La sesta è lunga per ridurre i consumi e la rumorosità nella marcia autostradale; la manovrabilità è precisa, e gli innesti avvengono dolcemente.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Spazio a volontà e bagagliaio da trasloco
Si viaggia comodamente in cinque, anche se l'ambiente non è certo ovattato. Il bagagliaio è ampio, a prova di carico ingombrante e, a divano posteriore ribaltato, di trasloco: può alloggiare un'ulteriore fila di sedili. La plancia è realizzata con materiali economici e alterna spunti stilistici degni di nota a qualche caduta di stile di troppo.
 
Dacia Lodgy
 
Plancia e comandi
Da un'auto dichiaratamente low cost come la Dacia Lodgy non si possono pretendere le stesse soluzioni presenti in veicoli di prezzo superiore: in quest'ottica, il giudizio è positivo, pur a fronte di svariati aspetti migliorabili. Le plastiche sono rigide (anche sugli appoggiabraccia, che risultano scomodi); le viti a vista sono molte e gli accoppiamenti non sono sempre precisi. Rispetto alle altre Dacia, spiccano le manopole del “clima” manuale ridisegnate (ma la leva per il ricircolo è proprio vecchio stile) e l'inserto nero lucido nella consolle. La strumentazione è ben leggibile, ma priva dell'utile indicatore (a maggior ragione, per un diesel) della temperatura del liquido refrigerante; i comandi principali della radio sono ripetuti dietro il volante e richiedono un certo apprendistato per essere trovati “alla cieca”. A richiesta c'è anche il navigatore con vivavoce Bluetooth integrato, proposto a un prezzo conveniente ma privo del lettore cd. Buona, infine, la disponibilità di vani portaoggetti: quello posto sopra la plancia è capiente, ma lontano da chi guida e il coperchio non è a filo.
 
Abitabilità
Ottima per cinque: i sedili anteriori della Dacia Lodgy sono correttamente imbottiti ma poco profilati e non trattengono adeguatamente in curva. Quello del guidatore è regolabile in altezza, al pari dell'attacco superiore delle cinture di sicurezza: la seduta, comunque, rimane piuttosto rialzata (e bisogna adattarsi al volante, visto che non è regolabile in profondità). Dietro, il divano è largo (ma non scorrevole) e il pavimento piatto: un ottimo viatico per alloggiare tre adulti, anche a dispetto degli appoggiabraccia rigidi. I vetri elettrici si pagano a parte, ma almeno ci sono tre appoggiatesta singoli. L'accessibilità è semplice, grazie a porte con ampio angolo di apertura e all'altezza del corpo vettura, pari a 168 cm. A parte, è possibile ordinare il divano supplementare: diminuisce il carico utile per i bagagli, ma anche il sesto e settimo passeggero viaggiano comodi, specie se non sono altissimi.
 
Bagagliaio
Sotto il tendalino (realizzato in economia: gli appigli sono privi di cornice) il carico utile è di 827 litri dichiarati. La profondità massima è di 112 cm, e la soglia di carico posta a 61 cm da terra agevola le operazioni, tanto più che lo scalino che si crea con il fondo è pari a soli 5 cm. L'apertura dell'ampio portellone della Dacia Lodgy è manuale e richiede una certa decisione. Ribaltando i sedili posteriori, si dispone di un carico prossimo a quello di un veicolo commerciale: 2617 litri, senza peraltro che il ripiegamento del divano contro i sedili origini scomodi gradini. Peccato solo che l'interno del portellone non sia interamente rivestito: il rischio è quello di graffiare la lamiera scoperta. Utile la presenza, sotto la plafoniera, di una tasca a rete in grado di contenere piccoli oggetti.

COME VA

2
Average: 2 (1 vote)
Meglio prendersela con calma
Il baricentro alto, le sospensioni soffici e uno sterzo non proprio diretto invitano a non forzare il ritmo, tanto più che l'Esp si paga a parte: il rollio è sensibile, pur se il comportamento si mantiene sincero (e i consumi contenuti). In città sono molto utili i sensori di distanza, mentre in autostrada i chilometri possono scorrere veloci. A pieno carico, la frenata perde efficienza.
 
Dacia Lodgy
 
In città
La Dacia Lodgy è lunga 450 cm e larga 175: una volta “prese le misure”, la posizione di guida rialzata aiuta a districarsi in città con sufficiente disinvoltura. La visibilità è condizionata da specchietti retrovisori sin troppo piccoli, con un'estesa zona cieca, e – in parte – dal lunotto posteriore: in manovra risultano quindi utili i sensori di distanza (costano 300 euro). Le sospensioni filtrano correttamente le buche, il motore è progressivo e il cambio ben manovrabile; lo sterzo poco diretto e il diametro di svolta elevato (11,6 metri) limitano, però, la maneggevolezza. I consumi sono ragionevoli anche se lontani dai diesel più moderni: si percorrono in media 12,6 km/litro.
 
Fuori città
Il tiro del 1.5 a gasolio si apprezza in salita e nei sorpassi, che avvengono in scioltezza; in curva, il baricentro alto e le sospensioni cedevoli determinano un sensibile rollio. Il cambio si conferma ben manovrabile, anche se le buoni doti di coppia del motore ne rendono spesso superfluo l'uso, purché l'ago del contagiri sia prossimo o superiore a quota 2000. Complici lo sterzo poco diretto e il passo lungo (281 cm, il che spiega in buona parte la notevole abitabilità), l'agilità non appartiene alla Dacia Lodgy, che – forzando il ritmo – risulta lenta nei cambi di traiettoria. I freni sono potenti ma poco resistenti all'affaticamento: a pieno carico o in discesa, il pedale tende a indurirsi e gli spazi di frenata ad allungarsi. I consumi sono di 16,4 km/litro.
 
In autostrada
Pochi problemi anche nei lunghi viaggi: a velocità codice, in sesta marcia il motore lavora a 2300 giri. Questo regime, di tutto riposo, avvantaggia i consumi (14,1 km/litro registrati a dispetto di un'imponente sezione frontale) e rende più che accettabile il comfort acustico. Si sentono, piuttosto (e, alla lunga, risultano fastidiosi) i fruscii, specie all'altezza degli specchi retrovisori e del tetto (dove la lunghezza dell'antenna radio riporta la memoria a un quarto di secolo fa). Anche in questo frangente, lo sterzo della Dacia Lodgy si rivela poco preciso e reattivo (imprescindibile, nei trasferimenti di carico, il controllo di stabilità); le frenate più brusche danno luogo a qualche serpeggiamento. Come accennato in precedenza, è possibile limitare la velocità ma non regolarla con un cruise control: utile valutarne l'acquisto, perché la Dacia Lodgy, nonostante alcuni nei, è un'ottima macinachilometri.

QUANTO È SICURA

3
Average: 3 (1 vote)
Va integrata e non eccelle nell'Euro NCAP
Pur se economici, controllo di trazione e di stabilità si pagano a parte. Oltre a quelli frontali, ci sono gli airbag laterali (solo davanti), ma non quelli per la testa. I crash test dell’Euro NCAP sono stati superati con tre stelle su cinque: per gli adulti che viaggiano davanti, la protezione su femore, anca e piedi risulta marginale.
 
Dacia Lodgy
 
La dotazione relativa alla sicurezza della Dacia Lodgy è quella di un'auto di alcuni anni fa: di serie ci sono Abs,  airbag frontali e airbag laterali (solo davanti). Non sono previsti airbag per la testa. Il controllo di trazione e di stabilità, come già accennato, si paga a parte: pur ricordando che si parla di un'auto low cost, dovrebbero fare parte della dotazione di serie. Per quanto riguarda la visibilità, gli specchi retrovisori sono elettrici e i fendinebbia sono previsti di serie. Dai crash test dell'Euro NCAP la Logan non esce benissimo: gli adulti sono protetti al 72%, i bambini al 77% (di serie ci sono gli attacchi Isofix) e i pedoni al 44% in caso di investimento. In caso di urto frontale, il montante anteriore si deforma notevolmente all’altezza del parabrezza, e il tetto si incurva in prossimità del montante centrale. Le zone più esposte per chi viaggia davanti sono femore, anca e piedi del guidatore (“marginale” la protezione, nella valutazione Euro NCAP; “insufficiente” la protezione del collo in caso di tamponamento nel test relativo al colpo di frusta). Va meglio nell'urto laterale contro una barriera, mentre – nel più impegnativo impatto laterale contro un palo – è il torace a essere scarsamente protetto.

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Low cost sì, ma con buone qualità
Nell'allestimento Lauréate, la Lodgy si rivela un buon affare: non impone grandi rinunce, e mette sul piatto uno spazio interno a prova di famiglia numerosa, unito a un prezzo d'acquisto favorevole (quasi la metà rispetto a quelli delle monovolume più raffinate). Convincono motore (brillante e parco) e cambio, un po’ meno sterzo e freni. Necessario ordinarla con l'Esp opzionale.
 
Dacia Lodgy
 
Una linea essenziale, la meccanica collaudata della penultima Clio (con riflessi sul comportamento stradale, paragonabile a una buona auto di dieci anni fa), uno spazio interno che non sembra finire mai, e la Dacia Lodgy è bella che servita. Due gli allestimenti previsti, Lauréate e Ambiance: i 1.200 euro di maggior costo della prima sono abbondantemente controbilanciati dalla presenza del “clima” manuale, degli specchi elettrici, dei fendinebbia, del sedile guida regolabile in altezza, delle barre portatutto sul tetto e della possibilità di montare alcuni accessori opzionali. A patto di usarla con calma (ma chi valuta l'acquisto della Lodgy, verosimilmente, non ha velleità da pilota) e di sopperire all'assenza nella dotazione di serie del controllo di stabilità e di quello di trazione, la monovolume franco-rumena può essere una buona scelta, tenendo anche conto che le visite dal benzinaio non sono molto frequenti.

PERCHÉ SÌ

Qualità/prezzo
Interessante in assoluto: costa come un'utilitaria pur avendo lo spazio e la praticità di una monovolume. E senza rinunciare granché ai contenuti, eccezion fatta per l'Esp.
 
Motore
Il 1.5 a gasolio si rivela pimpante (a patto di tenerlo sopra i 1500 giri) e, tutto sommato, poco assetato: ben si sposa con l'indole della Lodgy.
 
Cambio
Il sei marce manuale è preciso negli innesti e ben manovrabile. La scelta dei rapporti è azzeccata, con la sesta lunga a vantaggio dei consumi, ma non per questo scarsamente utilizzabile.
 
Spazio interno
Cinque persone con bagagli al seguito sono ordinaria amministrazione. Possibile alloggiarne anche sette con il divano supplementare a pagamento. Il bagagliaio è, semplicemente, enorme.

PERCHÉ NO

Sterzo
Il comando, servoassistito, non è tanto comunicativo e pecca in prontezza e precisione: uno dei componenti che più suggerisce una guida tranquilla.
 
Frenata
Adeguata in condizioni normali, perde efficacia a pieno carico: il pedale si indurisce e il potere frenante si attenua. Ad alta velocità c'è qualche serpeggiamento di troppo.
 
Comandi
Alcuni sono disposti in maniera non ortodossa, su tutti l'avvisatore acustico a leva, un vezzo delle francesi di tanti anni fa. 
 
Dotazione di sicurezza
Va integrata con il controllo di stabilità, optional al pari del controllo di trazione. Non eccellenti i risultati nei test Euro NCAP.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31461
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri79 (107)/4000
Coppia max Nm/giri240/1750
Emissione di CO2 grammi/km116
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm450/175/168
Passo cm281
Peso in ordine di marcia kg1264
Capacità bagagliaio litri827/2617
Pneumatici (di serie)185/65 R 15

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 3900 giri 182,9 km/h175 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,2 11,6 secondi
0-400 metri17,8125,1 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,9157,8 km/h33,4 secondi
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a44,1136,8 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a38,6131,9 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a19,6  
da 80 a 120 km/h in 6a18,0 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 12,2 km/litro18,9 km/litro
Fuori città 16,4 km/litro25,0 km/litro
In autostrada 14,1 km/litronon dichiarato
Medio 14,3 km/litro22,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 66,2 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,7 metri11,1

 

 

Dacia Lodgy
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
29
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34
42
61
VOTO MEDIO
2,5
2.537635
186
Aggiungi un commento
Ritratto di catanzaresenapoletano
11 maggio 2014 - 22:01
Ok per chi cerca un'auto economica con un motore decente, ma l'auto senza lettore cd è da preistoria!
Ritratto di Arcadia
12 maggio 2014 - 00:45
ci potrei ascoltare le compilation da paura che mi facevo a fine anni 80.
Ritratto di osmica
12 maggio 2014 - 11:24
Accessori da centinaia di € su altre vetture, quando disponibili.
Ritratto di lorenzocosta92
12 maggio 2014 - 11:36
1
Io ho 21 anni e considero il CD obsoleto, è questione di abitudine... nessuno più 15/20 € per della musica che può scaricare gratuitamente.. Altre case automobilistiche fanno pagare gli ingressi audio piu di 300/400€, anche se si tratta di accessori che i giovani ritengono assolutamente indispensabili
Ritratto di lorenzocosta92
12 maggio 2014 - 11:39
1
nessuno spende piu *
Ritratto di Arcadia
12 maggio 2014 - 11:42
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Flavio Pancione
12 maggio 2014 - 00:00
8
Anche se continuo a vederla come una scelta "professionale". Nel senso è un'auto valida da utilizzare faccende lavorative. Difatti le vedo spesso utilizzare da varie ditte o spesso le usano i tassisti.
Ritratto di MatteFonta92
12 maggio 2014 - 11:55
3
Come tutte le Dacia, è un'auto onesta dalla meccanica collaudata, e il 1.5 dCi fa egregiamente il suo lavoro. Per essere una low cost la linea poi non è neppure tanto male. Peccato per alcune carenze sulla sicurezza, 3 stelle solamente nei crash test non sono proprio una buona pubblicità...
Ritratto di Arcadia
12 maggio 2014 - 12:01
Che tanto a lui non servono e quindi non servono a nessuno, i dico che dovreste farvi un pacco di cazzi vostri perche' per gli audiofili i cd andranno sempre, ormai si è tornati,anche nei club, addirittura al vinile che secondo me è il supporto piu' bello di tutti da toccare con mano e anche quello dal suono piu' caldo, tornando al cd la differenza con mp3 o peggio ancora iphone si sente eccome! Ovvio che se ascolti il tutto con degli auricolari che filtrano tutto e di più, allora si che non si sentono differenze, ma indubbiamente con un hi-fi di alta qualità si sentono fin troppo le differenze tra un mp3 e un cd audio. Soprattutto come profondità e agli alti livelli. E inoltre i bassi sono spesso più vuoti rispetto all'equivalente cd audio. Poi anche come sfumature si sente la differenza. Si può comprendere bene che un mp3 a 256kbps non può competere con un file a 1444kbps...sono ordini di grandezza diametralmente opposti. E inoltre, pagare un mp3 (con qualità inferiore) come, anzi di più, di un cd audio mi da fastidio, POSSO CAPIRE UNA CANZONE ma per album interi, il CD è tuttora la scelta più “economica”. A prescindere dal costo del supporto ottico che è ammortizzato.
Ritratto di PariTheBest93
12 maggio 2014 - 12:29
3
Sono d'accordo con te, io vedo sempre i dj che amano suonare sia coi i vinili che coi CD, quelli che poi usano solo il vinile sono i "deejay romantici", ma resta il fatto che sono tutti in produzione! Io ho l'autoradio a cassette e grazie ad un adattatore posso ascoltare direttamente musica dal cell, e se collego l'adattatore ad un walkman, ascolto pure i CD, alla faccia del progresso ;) PS Il minimo è 128kbps mentre il massimo è 320kbps almeno per gli mp3!
Ritratto di PariTheBest93
12 maggio 2014 - 12:49
3
http://4.bp.blogspot.com/_xJxsHgXrlC4/TM9IoWb7tZI/AAAAAAAAAAU/21KRn9SjriU/s320/CD_Car_Cassette_Adapter.jpg
Ritratto di DS
12 maggio 2014 - 14:42
E' ovvio che i cd continueranno a esistere (per sempre? io non credo, vedi musicassette) e che il vinile ha il suo fascino (anche se ormai è più una questione di moda che di veri intenditori, nel senso che fa figo dire che si preferisce il vinile e quindi lo dice anche chiunque anche chi di musica ne sa poco o nulla), tuttavia il lettore cd è destinato a scomparire dalle auto visto e considerato che la macchina non è certamente il posto adeguato per ascoltare musica ad alti livelli e sopratutto che alla maggior parte degli automobilisti non importa quasi nulla di esso, per chi come te invece lo vuole ancora ci saranno sempre dei produttori aftermarket che saranno contentissimi di vendertelo a sempre più caro prezzo.
Ritratto di osmica
12 maggio 2014 - 15:26
Se ti interessa ne ho uno. Per il box da tetto, per metterci i dischi, non posso aiutarti.
Ritratto di PariTheBest93
12 maggio 2014 - 16:26
3
Non ti preoccupare, ho già un giradischi, ma vinili in macchina non ne sento!
Ritratto di doppiad2000
12 maggio 2014 - 19:35
2
Quoto...il CD ha qualità superiore all'mp3 (e molta anche), così come (pochi possono capirlo) il vinile ha una qualità superiore a ogni altra, ha un suono più caldo, corposo e coinvolgente...purtroppo molti oggi ascoltano musica orrenda dall'iphone e sono anche capaci di dire che è alta qualità.
Ritratto di PariTheBest93
12 maggio 2014 - 12:40
3
Buona macchina, ma anche la stessa logan stationwagon può bastare se non serve spazio in altezza!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 maggio 2014 - 13:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Peppe
12 maggio 2014 - 14:45
Sicuramente la linea è più accattivante di quella della 500l living, nonché ha un miglior rapporto qualità/prezzo (per paragonarla ad un altra auto a 7 posti di dimensioni simili)
Ritratto di DS
12 maggio 2014 - 14:45
Parlando dell'auto e di Dacia, ma chi pensava quando qualche anno fa Renault annunciava l'acquisto del marchio e il lancio della produzione di auto low cost che sarebbe arrivata a diventare quello che è oggi? Un successo che forse nemmeno loro si aspettavano sopratutto con Sandero e Duster.
Ritratto di Gianluca chieti
12 maggio 2014 - 20:29
2
Se l'Europa economicamente fosse messa meglio credo che gli europei spenderebbero qualche euro in più per un auto che almeno le 5 stelle le prende... Ora che il rapporto qualità prezzo è ottimo va bene però credo che anche alcune auto un po' più costose hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ...quindi si sceglie anche l'auto in base alle disponibilità economiche
Ritratto di osmica
12 maggio 2014 - 15:30
Ma quanto consuma in citta'?
Ritratto di Roberto Carnevale
12 maggio 2014 - 19:29
Certo se si prende la meccanica di un'auto di 10 anni fa e oltre (vecchia Clio) si può fare, senza miracoli, un'auto a basso costo. però vai sempre in giro con una Dacia!!! Per chi vive in campagna ci può stare (per spazio e robustezza). Passi per le plastiche economiche, però tre stelle sono davvero INACCETTABILI per la sicurezza (che dovrebbe essere considerata al primo posto). Vale sempre la regola che nessuno ti regala niente. La comprerà chi non può spendere e si deve accontentare.
Ritratto di maury71
13 maggio 2014 - 09:57
Da possessore Lodgy ho letto una marea di stronzate in questo articolo che mi fanne ben pensare alla linea politica di questo giornale.. Ma il fatto che ha le cinture regolabili in altezza (a differenza della 500L) non lo dicono? Plastiche inserti ecc ecc... Ma che cavolo pretendete da un'auto a 17.000 euro?? Cosa offre la concorrenza a parità di dimensioni? Cd o non cd,ho tre figlie. E tre richieste differenti di musica in auto (la moglie non fa testo) la pen drive è indispensabile punto! Sette posti,ho caricato nella terza fila persone alte oltre il metro e ottanta senza particolari difficoltà,cosa offre fietro la fiat o la zafira o compagnia bella? Consumi,cappellate atroci,la moglie (nota per guida allegra in città) viaggia sui 16 al litro. E poi,è una Dacia,tutto il mio rispetto..Sopratutto per chi altro di più non poteva permettersi,come me. Saluti.
Ritratto di Gianluca chieti
14 maggio 2014 - 18:15
2
Io anche se non ho mai avuto una dacia sono d'accordo con te in quanto per un auto così economica ci sono molti aspetti positivi ... Certo sui i consumi non saprei dirti però credo siano reali i tuoi e un po' falsificati i loro perchè il 1.5 Renault è famoso per i bassi consumi non è possibile che all'improvviso consumi così assai, d'accordo che è un auto grande però sono esagerati ... Certo ci sono rifiniture un po' spartane però gli interni sono belli da vedere , io sono rimasto stupito da essi che sono andato a vedere altre foto che inquadrano altri dettagli ... I cd ? Anche Peugeot e Renault non montano i lettori cd di serie è solo un modo per screditare queste auto che non sono niente male
Ritratto di Roberto Carnevale
13 maggio 2014 - 12:20
Per Maury 71 Commento onesto complessivamente, ma in macchina ci andate per sentire la musica? Comunque io ho ancora tanti Cd con tanta buona musica, che posso ascoltare anche in macchina. Vi serve spazio:ok, ma non denigrare le auto più recenti, meglio accessoriate, rifinite e più sicure (le novità e la qualità si pagano). Certo nel rapporto qualità/prezzo la Dacia è conveniente ma rimane sempre una Dacia, senza enfasi ma con rispetto.
Ritratto di super5
14 maggio 2014 - 09:31
Ma basta prendere la versione senza navigatore ed anche la lodgy ha il lettore CD (cosa (volutamente?) trascurata nell'articolo). La radio base ha infatti il lettore cd frontale. (a parte che è sempre possibile montare un impianto aftermarket, che sarà sempre qualitativamente meglio di quelli di serie..........)
Ritratto di Moreno1999
13 maggio 2014 - 19:16
4
Corro subito in un concessionario Dacia! Ottimo prezzo, buona dotazione, motore collaudato e abbastanza economo, linea non bella ma decente e moltissimo spazio. La formula perfetta per una famiglia da 5 in un tempo di crisi. Gli interni quanto a design e qualità sono più che adeguati al prezzo. E vi ricordo che una 500 e una Panda costano a parità di dotazione e di motore rispettivamente 15600 € e 14860 €. Entrambe più della Dacia Lodgy...
Ritratto di Nico 87
12 febbraio 2015 - 14:44
Avranno anche la stessa dotazione, ma inquanto a qualità costruttiva la 500L è su un altro pianeta....esempio? alla dacia mancano addirittura le floccature sulle portiere, è molto meno sicura ecc ecc ecc! Ma se non si hanno pretese in quanto a qualità delle plastiche, insonorizzazione e sicurezza attiva e passiva è un ottima auto!
Ritratto di adelio0
16 settembre 2014 - 09:32
posseggo una bici 26, volevo sapere se a sedili posterio ribaltati è possibile caricarla senza smontarla ringrazio molto per una eventuale risposta
Ritratto di MAX51
16 marzo 2016 - 19:42
posseggo una dacia sandero 1400 gpl ho fatto più di trecentomila km e ne sono fiero.la macchina è quella che è non mi lamento anche perché la guida sempre mia moglie max 80km ora.Il mio meccanico dice che puo farcela ancora per un pò speriamo bene.......
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