PROVATE PER VOI

Dacia Sandero: verve sì, ma lo sterzo…

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2013
Listino prezzi Dacia Sandero non disponibile
Pubblicato 20 marzo 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 10.050
  • Consumo medio rilevato

    14,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    120 grammi/km
  • Euro

    5
Dacia Sandero
Dacia Sandero 0.9 TCe Lauréate

L'AUTO IN SINTESI

La Dacia Sandero è un’utilitaria spaziosa, che offre tanto in rapporto a quel che costa. Con il nuovo 0.9 turbo a tre cilindri non fa mancare il brio e nemmeno chiede troppa benzina, ma gradisce la guida tranquilla: la tenuta di strada è sicura (c’è pure l’Esp di serie), ma lo sterzo è poco preciso. La Lauréate, che è la più completa, ha la radio con Bluetooth di serie; “clima” e cerchi in lega sono extra ma non costano un’esagerazione.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
2
Average: 2 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
2
Average: 2 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Spaziosa e a buon mercato
La Dacia Sandero è un’utilitaria ariosa e dalla linea gradevole, che punta più sul comfort che sulla sportività. Con il nuovo 0.9 turbo – un tre cilindri di concezione moderna, brillante e non assetato di benzina – ha guadagnato parecchio in termini di contenuti tecnici e di piacevolezza di guida, senza perdere la sua filosofia low cost: meno cara delle rivali, la Lauréate è tutt’altro che scarna e per arricchirla con qualche optional, come il “clima”, non occorre svenarsi.
 
Dacia Sandero
 
La Dacia Sandero, utilitaria romena veramente economica, ha una linea gradevole, con un frontale dalle linee squadrate e personali e una fiancata piacevolmente pulita. In rapporto ai poco più di quattro metri di lunghezza della carrozzeria offre molto spazio, sia per i passeggeri, sia per i bagagli. Soddisfa anche nelle finiture, soprattutto se si considera che è un modello low cost, ossia che sfida la concorrenza puntando in primo luogo sul prezzo accattivante.
 
Il nuovo 0.9 turbo che equipaggia la versione in prova, il più potente fra i motori in gamma, è il medesimo della Renault Clio (la Dacia è di proprietà della casa francese): è un tre cilindri di progettazione recente, omologato Euro 5 e depositario di un buon rapporto fra prestazioni e consumi; peccato solo che ad affiancarlo ci sia un cambio a cinque marce dalla manovrabilità migliorabile (ha la corsa lunga e offre innesti troppo contrastati).
 
La posizione di guida rialzata, la buona visuale di cui si gode e la notevole maneggevolezza rendono la Dacia Sandero davvero maneggevole nel traffico. La piacevolezza di guida non viene meno neppure fuori città, ma a patto di tenere ritmi tranquilli: l’Esp (di serie) sorveglia sulla stabilità e la tenuta di strada è sicura, ma le sospensioni (dalla taratura turistica) e lo sterzo (poco diretto e preciso) non sono certo da sportiva.
 
La Lauréate è la versione meglio accessoriata della Dacia Sandero, e in rapporto a quel che costa offre parecchio: nel prezzo sono inclusi agli airbag frontali, laterali e per la testa anteriori, i fendinebbia, la radio, il vivavoce Bluetooth, gli specchi sbrinabili, i poggiatesta posteriori e il divano frazionato. Da aggiungere a pagamento, di indispensabile resta il climatizzatore (manuale), ma, volendo, ci sono – sempre a buon mercato – anche i cerchi in lega, il cruise control e i sensori di parcheggio posteriori.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
C’e spazio avanti e dietro
Le poltrone anteriori sono accoglienti, anche se poco sagomate, e il divano è adatto a una coppia di adulti ma non fa stare troppo scomodo nemmeno un eventuale terzo. Sopra la media pure la capacità del baule, sia con tutti i posti in uso, sia a schienale posteriore reclinato; tuttavia, la sua praticità è penalizzata dalla soglia alta. Quanto alle finiture, non sembrano quelle di una vettura low cost: i materiali sono piacevoli e non manca una fascia in plastica morbida nella plancia. Tuttavia, alcuni comandi, come quelli degli alzavetro elettrici, sono in posizione poco felice.
 
Dacia Sandero
 
Plancia e comandi
Gradevole e luminoso, l’abitacolo della Dacia Sandero ha un aspetto tutt’altro che economico, dal momento che  si riscontra una buona cura delle finiture (la plancia ha la fascia centrale in plastica morbida) e dei dettagli; d’effetto anche il navigatore con schermo a sfioramento di 7” (optional) che offre pure la presa Usb ma fa rinunciare al lettore cd altrimenti presente nella radio di serie. Il cruscotto – con due strumenti analogici e il computer di bordo – è gradevole e ben leggibile. Da rivedere, invece, la posizione degli alzavetro, troppo in basso nella consolle, e del tasto Eco (a sinistra del volante) che toglie un po’ di brio al motore per far scendere i consumi.
 
Abitabilità
Le poltrone anteriori della Dacia Sandero si rivelano comode e quella di guida consente anche la regolazione in altezza, ma essendo poco profilate non trattengono a dovere nelle curve. Una coppia di adulti viaggia comodamente pure sul divano, sia perché lo spazio è parecchio anche sopra la testa, sia perché la seduta quasi piatta e non “rifiuta” nemmeno un eventuale terza persona; gli alzacristallo elettrici posteriori, però, sono optional. Buona la disponibilità di vani dove riporre gli oggetti, e pratico il doppio portabottiglia ricavato davanti alla leva del cambio.
 
Bagagliaio
I litri a disposizione con tutti i posti della Dacia Sandero in uso sono ben 320 e diventano 1200 reclinando lo schienale del divano, che è frazionato asimmetricamente: si tratta di valori ai vertici della categoria. Fra alti e bassi la praticità: l’imboccatura è ampia e squadrata, e l’altezza utile fra pavimento e cappelliera (50 cm) permette di sovrapporre un paio di grosse valigie, ma con i bagagli pesanti occorre avere buone braccia perché la soglia di carico dista ben 75 cm dal suolo (ed è anche priva di protezioni che evitino di graffiare la vernice).

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Senza fretta, va ovunque
A suo agio in città grazie alla carrozzeria compatta e alla favorevole visuale concessa dalle ampie superfici vetrate e dai montanti sottili, la Sandero è comoda e facile da guidare. Tuttavia, lo sterzo e il cambio non sono adatti alla guida vivace, e alzando il ritmo fra le curve la vettura tende anche a coricarsi parecchio di lato per “colpa” delle sospensioni tarate in funzione del comfort. Comunque la tenuta di strada non delude, l’Esp è pronto e i freni potenti quanto basta. Quanto al tre cilindri turbo, è vivace, silenzioso anche in autostrada e non chiede mai troppa benzina.
 
Dacia Sandero
 
In città
La compattezza del corpo vettura della Dacia Sandero favorisce la guida in città, e grazie alla carrozzeria squadrata e alla buona visuale di cui si gode in ogni direzione non è difficile nemmeno valutare gli ingombri durante le manovre. Bene anche lo sterzo, che è leggero, e le sospensioni, che sono piuttosto morbide e fanno il loro dovere anche sullo sconnesso; delude, invece, la manovrabilità del cambio, troppo contrastato negli innesti. Nella norma i consumi del piccolo turbo: nel traffico abbiamo rilevato 13,2 km con un litro di benzina.
 
Fuori città
Con le sue sospensioni pensate più in funzione del comfort che per neutralizzare il rollio, e con uno sterzo poco diretto e carente di precisione quando l’andatura cresce, fra le curve la Dacia Sandero mette subito le cose in chiaro: è una vettura con cui mettere da parte gli appetiti sportivi, e da guidare tranquilli in tutta comodità. E in sicurezza, dato che la tenuta di strada è elevata, che l’Esp è pronto a intervenire quando necessario e che i freni sono potenti, modulabili e discretamente resistenti agli strapazzi. Niente male nemmeno i 17,7 km/l rilevati sulle strade extraurbane. 
 
In autostrada
La Dacia Sandero non fa temere i lunghi viaggi, perché coccola i passeggeri con sospensioni in grado di filtrare come si deve giunzioni e rattoppi ed è, oltretutto, bene insonorizzata: il tre cilindri si fa sentire poco e nemmeno annoia con le vibrazioni, e questo nonostante la quinta non sia particolarmente distesa (i 130 km/h vengono raggiunti a 3400 giri). In ogni caso le capacità di ripresa del piccolo turbo non sono eccezionali (se serve sprint, meglio scalare una marcia), e il bisogno di carburante cresce in proporzione all’andatura (abbiamo percorso 12,4 km/l).

QUANTO È SICURA

4
Average: 4 (1 vote)
Ben dotata, ma le manca una stella
Sebbene l’Euro NCAP non abbia assegnato alla Dacia Sandero il punteggio pieno – la piccola berlina romena è stata promossa con quattro stelle su cinque – le valutazioni parziali ottenute nei vari ambiti sono tutt’altro che deludenti. D’altronde, la dotazione di serie non presenta lacune, dal momento che oltre a un set di airbag sufficientemente completo prevede l’Esp per tutta la gamma; inoltre, nella Laureate sono standard pure i fendinebbia.
 
Dacia Sandero
 
L’equipaggiamento di serie della Dacia Sandero comprende tutto l’indispensabile, vale a dire i controlli elettronici di trazione e stabilità, gli airbag frontali e quelli laterali anteriori che si estendono a riparare la testa (ma soltanto quella di chi siede davanti, visto che diversamente da quanto accade nella maggior parte delle rivali non sono previsti veri e propri elementi a tendina estesi ai posti dietro); con un accettabile sovrapprezzo si può aggiungere il cruise control. Dai crash test Euro NCAP è uscita con un punteggio di quattro stelle su cinque e con valutazioni parziali di tutto rispetto: 80 punti percentuali per gli occupanti adulti, 79 per i bambini trasportati su seggiolini Isofix (i relativi attacchi sono previsti in origine), 57 per la salvaguardia dei pedoni e 55 punti percentuali per i sistemi di assistenza. Su quest’ultimo aspetto ha influito negativamente la mancanza dell’avviso di mancato utilizzo delle cinture posteriori (mentre c’è per quelle davanti) e di un sistema di limitazione della velocità.

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Low cost anche gli optional
Utilitaria spaziosa e pratica, con il nuovo e raffinato piccolo tricilindrico turbocompresso è più piacevole da guidare ed efficiente, tuttavia non perde nulla in termini di convenienza: in rapporto ai contenuti costa davvero poco, e anche spendendo l’occorrente per arricchire un po’ la dotazione, resta nettamente più accessibile delle rivali. Dalla sua ha anche la linea gradevole, il buon livello di comfort e la sicurezza di marcia, mentre sterzo e manovrabilità del cambio non sono all’altezza del resto.
 
Dacia Sandero
 
Alle linee gradevoli della carrozzeria e degli interni, la Dacia Sandero aggiunge un grado di praticità che poche rivali eguagliano: lo spazio non manca nell’abitacolo e nemmeno nel baule (peccato solo che quest’ultimo abbia la soglia lontana da terra). Considerato il prezzo nettamente inferiore alla media di categoria, le finiture vanno considerate di buon livello e altrettanto vale per la dotazione, che comprende quel che serve per la sicurezza e anche la radio con Bluetooth, il computer di bordo, gli specchi sbrinabili, i fendinebbia e il divano frazionato con poggiatesta; inoltre, c’è la nota positiva dei tre anni di garanzia (con limite di 100.000 km) invece dei due di legge. Va anche rimarcato che per aggiungere quel che manca (per esempio il “clima” manuale, gli alzacristallo elettrici posteriori e magari il navigatore) non si spende molto, anzi. Oltre alla posizione di alcuni comandi, restano da migliorare la risposta dello sterzo, lento e poco preciso, e la manovrabilità del cambio, ma il comfort di marcia è notevole e per quanto riguarda tutto il resto i contenuti ci sono, anche a livello di meccanica: lo 0.9 turbo di origine Renault è il motore giusto per un’auto del genere, perché ha un funzionamento gradevole e offre prestazioni vivaci senza sprechi di benzina.

PERCHÉ SÌ

Motore
Si tratta di un tre cilindri turbocompresso di ultima generazione, impiegato anche per alcuni modelli della Renault (che lo produce): fra i suoi pregi ci sono le prestazioni brillanti, il ridotto tasso di vibrazioni e i consumi di benzina non esagerati.
 
Prezzo
Analizzando l’offerta di utilitarie con caratteristiche simili è difficile individuare modelli più convenienti, considerato che la dotazione di base è buona e che anche aggiungendo quel che serve (per esempio, il “clima”), l’esborso resta di molto inferiore alla media.
 
Spazio 
L’abitacolo è in grado di ospitare degnamente quattro adulti, anche perché il tetto è alto e l’aria sopra la testa non manca; se necessario, in tre sul divano – poco rialzato al centro – non si sta scomodi. In rapporto alle dimensioni esterne è notevole pure la capacità del baule.
 
Visibilità
Fra gli optional a pagamento figurano anche i sensori di distanza posteriori, ma la Dacia Sandero è una delle poche auto “moderne” che permette di farne a meno: con la carrozzeria squadrata e i sottili montanti, valutare gli ingombri non è difficoltoso.

PERCHÉ NO

Cambio
È un manuale a cinque marce che non si distingue per la sua manovrabilità: oltre ad avere un comando dalla corsa piuttosto lunga, offre innesti contrastati (un problema che disturba soprattutto nella guida in città).
 
Comandi 
I comandi del climatizzatore manuale sono piuttosto in basso, e risultano un po’ fuori portata rispetto al posto guida. Va ancora peggio con i tasti degli alzavetro, anch’essi collocati nella consolle (anziché nei pannelli delle porte come accade di solito).
 
Soglia di carico
In mancanza di qualsiasi tipo di protezione, la superficie di “battuta” ha la vernice a vista che, di conseguenza, tende a graffiarsi facilmente quando vi si fanno scorrere i bagagli (eventualità non remota, dato che è posta a ben 75 cm da terra).
 
Sterzo
Il comando è eccessivamente demoltiplicato: risulta leggero e non affatica, ma per curvare dev’essere ruotato parecchio. Inoltre tende a perdere di precisione man mano che l’andatura cresce.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3898
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri66 (90)/5250
Coppia max Nm/giri135/2500
Emissione di CO2 grammi/km120
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm406/173/152
Passo cm259
Peso in ordine di marcia kg1019
Capacità bagagliaio litri320/1200
Pneumatici (di serie)185/65 R 15

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 6200 giri 171,6 km/h175 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h12,2 11,1 secondi
0-400 metri18,2122,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,5155,5 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a34,7151,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a35,2136,6 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a7,3  
da 80 a 120 km/h in 5a18,0 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,2 km/litro14,7 km/litro
Fuori città 17,7 km/litro23,3 km/litro
In autostrada 12,4 km/litronon dichiarato
Medio 14,5 km/litro19,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,7 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,8 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,0 metri10,7

 

 

Dacia Sandero
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I VOTI DEGLI UTENTI
57
57
71
55
84
VOTO MEDIO
2,8
2.839505
324
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Ritratto di FED 88
20 marzo 2014 - 20:22
Molto carina vista dal vivo e tutto sommato considerando il prezzo e gli interni , che sono allo stesso livello della nuova clio, l'affare è ottimo.
Ritratto di Nico 87
28 marzo 2014 - 11:01
Si infatti....il livello costruttivo è identico a quello della clio 2013, solo che questa è un auto ONESTA!...che cmq non comprerei mai
Ritratto di Mattia Bertero
20 marzo 2014 - 20:52
3
Una macchina sincera, con un prezzo ottimo per la dotazione e molto affidabile visto che meccanicamente parlando monta pezzi di Renault di 10 anni e più fa. Per chi non ha molte pretese in fatto di design e vuole un'auto concreta.
Ritratto di carmelo.sc
21 marzo 2014 - 14:09
Il motore è uscito nemmeno 2 anni fa. La punto monta anch'essa molte componenti che provengono addirittura dal modello del 92(vedasi motore), ma nessuno si lamenta. A questo prezzo certe critiche mi sembrano davvero ridicole.
Ritratto di mipola
21 marzo 2014 - 15:52
mattia, secondo me, è che il progetto sul quale è stata fatta è quello della clio di 2 generazioni fa.. è come fare una innocenti col progetto della punto del 1999 e farla pagare 6- 7000 euro..
Ritratto di Mattia Bertero
21 marzo 2014 - 17:07
3
Infatti. Per quello che offre a quel prezzo è ottima!!
Ritratto di Mattia Bertero
21 marzo 2014 - 17:06
3
La mia non era una critica nei confronti della Dacia, anzi!!! Ho solo detto che monta pezzi vecchi e quindi sono affidabili perché sono stracollaudati!!! E' un pregio per questa low cost!!!
Ritratto di Nico 87
28 marzo 2014 - 11:03
con Renault difficilmente puoi parlare di affidabilità :) .....cmq scherzi a parte nn ti sbagli!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 marzo 2014 - 20:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di madboy
21 marzo 2014 - 11:04
bellissima, appena cambio lo smartphone e prendo un cellulare motorola c115, di sicuro lo abbino ad una bella dacia sandero.
Ritratto di Moreno1999
21 marzo 2014 - 14:26
4
Da come lo hai detto e da come hai citato il Motorola penso di capire che stai prendendo in giro Dacia.
Ritratto di Nico 87
28 marzo 2014 - 11:05
ahhahahahaha questa è forte :D
Ritratto di andrearocca
21 marzo 2014 - 11:26
Scusate ma a 10000 euro a cui bisogna aggiungere anche il clima è cara e poi sulle dacia sconti non ne fanno con la scusa che è già low cost... C'è una flotta di auto km 0 invendute con sconti interessanti e vai a pagarle meno di questa dacia carretta tipo kia, seat, hyundai, skoda etc...
Ritratto di super5
21 marzo 2014 - 16:19
sul nuovo scontato a quei prezzi trovi la punto 1200 da 69 cv, con allestimenti simili, e poco altro. km zero da 90 cv, con 3 anni di garanzia, non ne trovi, a meno di prendere delle citycar. ma a quel punto, il discorso non vale più.
Ritratto di 911 Carrera
21 marzo 2014 - 23:15
Giusto, ma la Punto 1200 cc non la confronti più con questa, ma con la Sandero 1200 cc da 75 CV, 8.800€ con clima e Pack elettrico. Circa 1.200€ in meno di questa.
Ritratto di davenport
21 marzo 2014 - 17:36
Concordo pienamente, sulle dacia niente sconti o offerte, pertanto si trovano allo stesso prezzo auto migliori, inoltre se fra un paio d'anni venisse voglia di cambiarla.............forse si potrebbe ricavare giusto l'equivalente di un'incentivo per la demolizione
Ritratto di 911 Carrera
21 marzo 2014 - 23:25
Della Sandero resta la KIA Rio 11.650, 1200cc benzina 85cv, 13.650 con un buon 1100cc diesel fa 75cv, 13.150 gpl, su tutte 750€ x le 5 porte, prezzi buoni anche x la partner Hiunday X le altre marche , non c'è storia.
Ritratto di marco1959
22 marzo 2014 - 15:28
ti prego andrea..ma cosa stai dicendo...? spari senza cognizione di logica...ma tu con cosa vai a giro...? mi hai incuriosito...veramente, dovresti rispondermi soplo se tui fossi proprietario di bel ferrari..o simile...allora mi zittirei...ma per il momento credo che dovreti rivedere il tuo commeto..come una sparata a vuoto!!!!
Ritratto di cris25
21 marzo 2014 - 11:33
1
in fin dei conti con una spesa contenuta ti porti a casa una seg. B si economica,ma almeno gradevole esteticamente e spaziosa in rapporto agli ingombri esterni. Non si può pretendere di più... stiamo parlando sempre di una low cost!
Ritratto di carmelo.sc
21 marzo 2014 - 14:16
Niente male, e finalmente anche il design è curato e abbastanza moderno. Ho visto la stepway e devo dire che è molto più bella di varie utilitarie più costose (Skoda Fabia, hyundai i20 ecc..).. E la meccanica è garanzia di affidabilità. Ricordo ad alcuni che c'è gente che ha avuto il coraggio di prendere a parità di prezzo una dr (!), qui invece con 10000 euro si ha motore turbo Esp e tutto il necessario..
Ritratto di carmelo.sc
21 marzo 2014 - 14:16
Niente male, e finalmente anche il design è curato e abbastanza moderno. Ho visto la stepway e devo dire che è molto più bella di varie utilitarie più costose (Skoda Fabia, hyundai i20 ecc..).. E la meccanica è garanzia di affidabilità. Ricordo ad alcuni che c'è gente che ha avuto il coraggio di prendere a parità di prezzo una dr (!), qui invece con 10000 euro si ha motore turbo Esp e tutto il necessario..
Ritratto di carmelo.sc
21 marzo 2014 - 14:16
Niente male, e finalmente anche il design è curato e abbastanza moderno. Ho visto la stepway e devo dire che è molto più bella di varie utilitarie più costose (Skoda Fabia, hyundai i20 ecc..).. E la meccanica è garanzia di affidabilità. Ricordo ad alcuni che c'è gente che ha avuto il coraggio di prendere a parità di prezzo una dr (!), qui invece con 10000 euro si ha motore turbo Esp e tutto il necessario..
Ritratto di Moreno1999
21 marzo 2014 - 14:27
4
La Stepway è proprio carina. Il motore è molto buono, gli interni hanno un bel design ma sono poco pratici. Prezzo più che ottimo abbinato ad una buona dotazione. Ne stanno vendendo molte!
Ritratto di MatteFonta92
21 marzo 2014 - 17:43
3
Un'ottima auto, onesta e dalla meccanica super collaudata (è quella della Clio II), abbinata ad un motore moderno, brillante e poco assetato (se si ha il piede leggero). 10.000 € per la versione più accessoriata, poi, mi sembra un prezzo davvero basso. La Renault ha avuto successo con questa strategia del low-cost, non a caso anche gruppi come Fiat e VW stanno pensando di adottarla a loro volta.
Ritratto di 911 Carrera
21 marzo 2014 - 23:35
Unico difetto il diesel da 1500cc, 75 CV. La H/Kia offrono 1 buon 1100 cc da 75cv. Ottimi gli altri motori. Inoltre, x chi si accontenta, la base costa 7.900€. Bastano meno di 1.000€ x avete clima e chiusura centralizzata sulla base, e diventa pari a molte auto che costano di più, visto che ADESSO , offre già ESP , 4 airbag , servosterzo tutto di serie, prima optional. Pari alla Panda a 10.400€.
Ritratto di mirko.10
22 marzo 2014 - 09:16
3
X 911 carrera e matteo fonta92, la motorizzazione diesel è anche ed unica direi per chi deve affrontare viaggi lunghi e per mia esperienza assolutamente da optare. Per quanto concerne la meccanica se parliamo di clio precedenti rimango dubbioso viste le peculiarità riuscite di questa vettura. Povera nissan quindi che comprende ciò che è di dacia duster?
Ritratto di 911 Carrera
22 marzo 2014 - 21:22
Non critico tanto i cc, ma i CV, un po' pochini 75 CV x un motore fa 1500 cc. Molti 1300 e alcuni 1100 cc già li offrono. Il Renault dovrebbe almeno averne 90 cv, proprio x il discorso fatto da te, e dovrebbe essere meno rumoroso, o meglio insonorizzata l' auto. Provai la 1' serie, non mi piacque molto, meglio, x me, il gpl. Ciao. Comunque PSA sul 1400 cc ne offre solo 68 cv, da ex possessore, brillante, ma non x i lunghi viaggi, pur arrivando ben oltre ai 130 km/ h consentiti .
Ritratto di mirko.10
22 marzo 2014 - 09:38
3
In riferimento ai miei commenti precedenti su vw non molto felici. Bella macchina la golf anche se rimango del parere personale e di paragone con altre vetture di categoria sia sopravalutata, poi salgo sulla polo.....se nella mia vita leggevo solamente info su di lei e di riferimenti alla qualità, affidabilità, ecc.. potevo comprarla ed essere soddisfatto dalle considerazioni varie. Possedendo la dacia sandero e quindi la scelta un riferimento inizialmente conveniente e dopo per botta di culo la mia conferma di prodotto valido, alla fine della fiera la polo e assolutamenta scandalosa.
Ritratto di Nico 87
28 marzo 2014 - 11:18
Probabilmente le auto non le sai osservare molto bene.....la Polo è una grande auto, e te ne saresti accorto se avresti notato dettagli come le guarnizioni FLOCCATE, la moquette nei vani porta oggetti, la GOFFATURA delle plastiche sul cruscotto ecc........
Ritratto di andrearocca
22 marzo 2014 - 12:28
Io personalmente un frullino 900 con il turbo non lo prenderei mai, per avere un motore più complesso con la possibilità che si rompa la turbina per avere la coppia di 1.3. Meglio prendere direttamente un 1.2 con gli stessi cavalli che è più affidabile o piuttosto un 1.2 turbo così hai gli stessi consumi ma le prestazioni di un 1.6 aspirato.
Ritratto di 911 Carrera
22 marzo 2014 - 21:34
Il paragone con c1 ecc...Forse ti sfugge che questa nasce x essere la "sportivetta" della famiglia Sandero a meno di 11.000€. A me fa più ridere la Panda o la 500 da 100 hp ( circa 20.000€ 875cc 105 CV) 0/100 in 10s., 11.1 x la Sandero) o la Y momo/desing (14.400€ 1200 cc da 69 cv)e non considero nemmeno 1 motore il bicilindrico da 900 cc del g. Fiat.
Ritratto di T.air Punto
2 maggio 2014 - 18:07
L'hai mai provata un'auto con motore twinair visto che parli tanto? Ti chiami porsche ma se va bene hai una seat Marbella... E comunque vatti a vederr i dati, il twinair ha più ripresa del tre cilindri turbo renault.
Ritratto di 911 Carrera
4 maggio 2014 - 14:25
Sembra 1 frullino. Le Giulietta ,Delta, Bravo, in allungo, le perdo in autostrada con il mio 1600 cc aspirato da 109 cv, finita la spinta del turbo si inchiodano a 4500, 5000 giri, mentre io allungo, salutandole, fino a 6500 giri. Chevrolet Nubira famigliare , benzina GPL, ma l' allungo si fa x forza a benzina, che abbandona 1 "sportivissima" Giulietta TURBO in autostrada. Che tristezza x ALFA. Certo, in ripresa si avvalgono della turbina, x avere 2/3 secondi di vantaggio. Ciao...(la mia 205 km/h di tachimetro, essendo,il 2' proprietario, non so,se abbiano rimappato la centralina, ma viaggia, provata su strada privata, la cada madre la da x 195 km/h).
Ritratto di andrearocca
22 marzo 2014 - 12:34
La macchina non è che uno la cambia ogni anno, magari la tiene più di 10 anni e non sto li a risparmiare 1000 euro per prendere la dacia. Con pochi soldi in più prendo utilitaria di categoria superiore. Stesso discorso vale anche per quel schifo di c1, aygo e 108 che son macchine da mercato indiano.
Ritratto di 911 Carrera
23 marzo 2014 - 14:00
Se la paghi meno, non hai bisogno di tenerla 10 anni, ma dopo 5, puoi cambiarla. X 1 Punto, 1200 cc da 69 CV ci vogliono sui 13.000€ più accessori aggiuntivi. X avere 2 CV in più ci vuole il 1400 cc della Fiat, dai 13.000 ai 15.000€, più 800€ x le 5 porte. Mettiamo anche che paghi la base, con gli sconti , 10.000€ ,come x la Sandero full optional, hai un' auto nettamente più piccola, con motori più vecchi, il 1400cc fu sostituito dal 1200 cc da 80 CV, REGALATO a Opel, x scambi commerciali quando ci fu la collaborazione con loro. Il 1400 cc fu aggiornato, portato ad euro 4, ma testa sempre lui. Il paragone resta con la Sandero 1200 cc, xche' questa non trova rivali nel g. Fiat, a parte il bicilindrico da meno di 900 cc, penoso e con consumi elevati. Ciao. P.s. Stai certo che con la pica elettronica, e senza tanti fronzoli, fai ben più di 10 anni con 1 Dacia.
Ritratto di mirko.10
22 marzo 2014 - 14:20
3
Concordo con andrearocca e dico che per prodotti però di qualità superiore allastessa categoria non sono mille ma qualche migliaio gli euro aime'.A me piace tantissimo la 208 o per suv la tiguan, ma credimi se non 208 tra la polo e la sandero meglio la seconda.
Ritratto di mirko.10
22 marzo 2014 - 14:29
3
Già a partire dal raggio del cerchio che sulla polo rimane 14 e per le altre stesse categorie dal 15....mmah!
Ritratto di baccio
23 marzo 2014 - 13:29
E SCusa dove sta scritto che un cerchio da 15 e' migliore di uno di 14??? O che una macchina sia peggio o meglio d un' altra a seconda del diametro del cerchio??? Allora secondo il tuo criterio, la tua tanto amata 208, in versione gti, e' un cesso, visto che ha i cerchi da 17, mentre la clio rs li ha da 18. MA CHE RAZZA DI RAGIONAMENTO E'???????????? Io conosco molti possessori di twingo r.s. che sostengono che la guidano meglio col 16 che con il 17. E te lo posso anche documentare se vuoi.
Ritratto di marco1959
22 marzo 2014 - 15:21
decisamente un auto ecomomica, e molto dotata, il prezzo delle concorrenti la superano..ma solo in questo , in fatto di dotazioni e sicurezza...nessuna le sta dietro...a meno di sborsare qualche migliaio di euro in piu'...quindi viva la dacia e spero si migliori nel tempo con le sue piccole mancanze e difetti ( vedi gli alzacristalli troppo bassi ) ma se consideriamo tutto...si piazza moplto meglio della nostra piu' blasonata fiat...
Ritratto di mirko.10
23 marzo 2014 - 08:16
3
Eppure mi piacerebbe che dacia, una volta completato il suo pacchetto ora quasi sinceramente completo di modelli, produca una berlinona importante. Con quegli optionals già giusti, qualche chicca da aggiungere e considerarndo la sua a se stante personalità. Magari la immagino non forte di linee sfuggenti ma carica di personalità. A mio avviso in questo caso farei riferimanto a vw, o skoda forti di carattere e non fiat 500L. Renault che per grosse berline non brilla in successo e magari con dacia.....
Ritratto di mirko.10
23 marzo 2014 - 08:23
3
Te la immagineresti?
Ritratto di 911 Carrera
23 marzo 2014 - 13:46
1 modello più piccolo, anti Panda, a partire da 6.000€, ma ancora non si vede. A me piacerebbe una berlina classica, tipo Cruze. Un po' bruttina e sproporzionata, muso troppo corto, la Lodgy. Bellino il Dokker, con le porte scorrevoli e più corto. Gran baule la Sandero s.w. X le dimensioni. Certo che un bel berlinone sui 15/18.000€ , sarebbe un gran bel mezzo. Ciao.
Ritratto di mirko.10
23 marzo 2014 - 14:12
3
Non so rispondere per una valutazione tecnica ma per mia considerazione personale la versione di accesso di polo e paragonabile a sandero non immaginavo la soluzione per lei del 14. La polo per tecnica, motori, ed altri livelli superiori vola molto più in alto della sandero è chiaro, ma se paelo di versione di accesso di lei e guardare allo sforzo di sandero e che lì si ferma....al prezzo di......be, allora il 15 già fa viaggiare meglio. Guarda per vw che bel risparmio!
Ritratto di Relich80
25 marzo 2014 - 21:36
3
La voglio comprare autocarro per l'azienda, è grande e costa meno di una panda van!!!
Ritratto di 911 Carrera
25 marzo 2014 - 23:52
Costa meno, offre + spazio. 1.200 cc tce laurèate 12.950 e., 116 cv. Baule da 800 a 3000 litri. Io devo aspettare x forza 1 anno, poi prendo il 1.600 GPL a 12.000 e. , circa, con clima, fendi, e ruota di scorta, anche se con la regolazione elettrica dei fari, che montano ormai tutte, i fendi non sono + cosi indispensabili, basta mettere i fari bassi.
Ritratto di KANARUS
31 marzo 2014 - 16:23
Il fatto che costi poco, è da valutare bene, non fanno sconti sul listino, contrariamente a tutte le altre case, se si compra la base forse c'è un minimo di convenienza, ma solo a mio avviso per chi non vuole assolutamente spendere 1000 euro in più. La qualità degli interni è davvero bassa, plastiche sedili sono quelli di 15 anni fa, il telaio è quello delle vecchie clio, per cui ne risenti anche la sicurezza. Settimana scorsa mi son fatto fare un prezzo per la clio nuova e a parità di accessori (aria condizionata e poco altro), con un veicolo da rottamare, spendevo solo 800 euro in più! Valurare bene!
Ritratto di 911 Carrera
31 marzo 2014 - 18:14
Tieni conto di assicurazioni, tagliando, e elettronica. Anche io potrei prendere Meriva, Astra a 13.500€ con la rottamazione della mia a 9.800€, MA l' assicurazione, specie furto e incendio, va fatta sui 23/25.000€ di valore effettivo dell' auto, tagliando più onerosi, molta più elettronica, potenzialmente portatrice di più noie. X il resto concordo, mettere accessori come cerchi in lega, sensori di parcheggio, interni in pelle, sono troppo x il tipo di auto. Anche il navy va valutato bene, adesso molte autoradio fanno da navy, a 250€ le trovi, e con il cd, che qui manca. Sicurezza buona, 4 airbag e ESP dono ora di serie, anche se molte ne offrono 6 di airbag. Ciao.
Ritratto di 911 Carrera
31 marzo 2014 - 18:18
Resta la versione più cara della Sandero. Io la 1.200 cc GPL, con clima e Pack elettrico, meno di 9.000€ su strada, con la valutazione della mia, circa 1.000€.
Ritratto di mirko.10
12 aprile 2014 - 13:43
3
31.000 km, tutto a posto.
Ritratto di ale2398
23 aprile 2014 - 18:02
Questa e' una grande macchina a parte della scarsa qualità dei materiali all interno,ma x 10000 €...
Ritratto di francy18101
20 maggio 2014 - 14:48
1
LA DACIA SANDERO SECONDO ME è BRUTTISSIMA,NON HA STILE, NON HA NIENTE PERCIò IO DICO SEMPRE : DACIA CAR OF MERD
Ritratto di francy18101
20 maggio 2014 - 14:48
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LA DACIA SANDERO SECONDO ME è BRUTTISSIMA,NON HA STILE, NON HA NIENTE PERCIò IO DICO SEMPRE : DACIA CAR OF MERD
Ritratto di bluspazioprofondo
16 novembre 2014 - 15:25
Cosa guidi tu? Anche se avessi un'Audi R8 saresti sempre un povero cogli@ne senza senso critico
Ritratto di mirko.10
25 maggio 2014 - 13:49
3
Ottimo esempio di disconoscenza di tutto il pianeta automobilistico. Il tuo "secondo me" e a seguire il finale ovviamente da ignorante, ma se vuoi e per me essere di classe capisco che hai sbagliato sito. Guarda che la prorruzione di solido la protresti naturalmente fare per qualsiasi cesso ti viene davanti, qui' invece facciamo caso anche che sia ginori, cesame, dolomite...
Ritratto di otttoz
7 marzo 2016 - 17:57
adesso è uscita col cambio automatico ma le prove sui siti francesi sono deludenti... aspettiamo la prova di ALVOLANTE!
Ritratto di nicktwo
15 marzo 2017 - 09:46
lo sterzo comunque
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