Low cost, ma non spartana nelle finiture, la Dacia Sandero è un’utilitaria generosa di spazio, anche per quanto riguarda il bagagliaio. Pur non eccellendo nelle prestazioni (e nemmeno nel comfort), vanta una discreta tenuta di strada e un Esp tempestivo nell’intervento. Questa variante a Gpl conviene rispetto all’omologa versione a benzina, perché il cospicuo risparmio sui rifornimenti fa recuperare in fretta quello che si è speso in più all’acquisto.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Dotazione | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |





| Cilindrata cm3 | 1149 |
| No cilindri e disposizione | 4 in linea |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 53 (72)/5500 a Gpl |
| 55 (75)/5500 a benzina | |
| Coppia max Nm/giri | 105/4250 a Gpl |
| 107/4250 a Gpl | |
| Emissione di CO2 grammi/km | 120 a Gpl (137 a benzina) |
| Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
| No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
| Trazione | anteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | tamburi |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 406/173/152 |
| Passo cm | 259 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1039 |
| Capacità bagagliaio litri | 320/1200 |
| Pneumatici (di serie) | 185/65 R15 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| in 5a a 4850 giri | 154,3 (159,8) km/h | 162 (162) km/h | |
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 16,5 (15,4) | 15,1 (14,5) secondi | |
| 0-400 metri | 20,1 (19,6) | 108,4 (110,6) km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 37,6 (36,8) | 134,3 (137,1) km/h | |
| RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h in 4a | 39,3 (39,1) | 130,8 (133,9) km/h | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h in 5a | 38,8 (38,2) | 120,5 (122,7) km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h in 5a | 10,6 (10,4) | ||
| da 80 a 120 km/h in 5a | 27,4 (25,9) | non dichiarata | |
| CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
| In città | 9,8 (12,1) km/litro | 10,2 (13,2) km/litro | |
| Fuori città | 12,7 (17,7) km/litro | 16,1 (20,8) km/litro | |
| In autostrada | 9,4 (11,8) km/litro | non dichiarato | |
| Medio | 10,6 (13,7) km/litro | 13,3 (17,2) km/litro | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 36,5 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 62,7 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11 metri | 10,7 |
Tra parentisi i dati riferiti alla vettura alimentata a benzina.











































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Dacia Sandero usate 2019 | 7.000 | 10.210 | 60 annunci |
| Dacia Sandero usate 2020 | 6.990 | 10.830 | 41 annunci |
| Dacia Sandero usate 2021 | 7.700 | 12.520 | 36 annunci |
| Dacia Sandero usate 2022 | 8.900 | 13.490 | 83 annunci |
| Dacia Sandero usate 2023 | 9.000 | 13.450 | 93 annunci |
| Dacia Sandero usate 2024 | 13.699 | 15.490 | 32 annunci |
| Dacia Sandero usate 2025 | 14.299 | 17.190 | 59 annunci |
| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Dacia Sandero km 0 2020 | 13.030 | 13.030 | 1 annuncio |
| Dacia Sandero km 0 2025 | 14.400 | 17.820 | 56 annunci |