PROVATE PER VOI

Fiat 500: adesso beve meno

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2020
Pubblicato 22 febbraio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 19.150
  • Consumo medio rilevato

    19 km/l
  • Emissioni di CO2

    88 grammi/km
  • Euro

    6d
Fiat 500
Fiat 500 1.0 Hybrid Launch Edition

L'AUTO IN SINTESI

In questa nuova versione ibrida leggera la Fiat 500 consuma meno di prima, soprattutto in città, e resta maneggevole e facile da guidare. Tutti questi aspetti la  rendono una valida alleata nel traffico, mentre su strada aperta i 70 cavalli del tre cilindri a benzina garantiscono prestazioni accettabili, ma nulla più. Il resto cambia poco: è un’auto sfiziosa, abbastanza ben rifinita e con una buona tenuta di strada, ma non spaziosa; valido il sistema multimediale, carente la dotazione di aiuti alla guida.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
1
Average: 1 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Una cittadina bimotore

Unica citycar ibrida a tre porte, la Fiat 500 1.0 Hybrid manda in pensione la 1.2 a benzina (con il quattro cilindri resta solo la bifuel a Gpl). La meccanica è tutta nuova. Un piccolo motore-generatore elettrico da 5 CV, collegato a una batteria da 0,13 kWh posta sotto il sedile sinistro e che si ricarica durante i rallentamenti, affianca nei primi istanti delle riprese il 1.0 tricilindrico da 70 cavalli (abbinato a un cambio manuale a sei marce dall’ottima manovrabilità). Ne risultano consumi molto bassi (la media rilevata nei nostri test è di 19 km/l, invece dei 15,6 ottenuti con la 1.2 da 69 CV) e prestazioni accettabili (a patto di non cercare di riacquistare velocità in sesta, che è una marcia molto lunga, “di riposo”). Inoltre, come per le altre “bimotore”, anche la citycar ibrida leggera italiana può offrire vantaggi nella circolazione, quali l’accesso a molte Ztl. Le grosse novità sono sotto il cofano, mentre restano invariate le forme tondeggianti della carrozzeria, che ispirano simpatia e ricordano quelle della Fiat 500 “storica”.

Anche l’abitacolo “allegro” e luminoso della Fiat 500 1.0 Hybrid resta quello di sempre (incluso lo spazio posteriore piuttosto risicato). Le finiture sono curate e ci sono evidenti richiami alla 500 originale, nella fascia colorata della plancia e nella forma delle levette apriporta. Questa versione si distingue per il gradevole rivestimento ecologico dei sedili: si chiama Seaqual ed è in parte ricavato dal riciclo di bottiglie di plastica recuperate dal mare. La Launch Edition è costosa, e se nel prezzo comprende il cruscotto digitale, il valido sistema d’infotainment con schermo di 7”, Android Auto e Apple CarPlay, oltre alle ruote in lega di 16”, è anche vero che il climatizzatore automatico e il navigatore si pagano a parte. Inoltre, come per tutte le Fiat 500, non sono previsti aiuti alla guida, quali la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia. Mancanze che hanno inciso sulle valutazioni dei crash test effettuati nel 2017 dall’Euro NCAP: alla Fiat 500 sono state assegnate tre stelle su cinque. Critica, in particolare, la protezione per la testa dei passeggeri nell’urto frontale e, per quelli posteriori, anche del busto.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Non molto spaziosa, ma curata

Plancia e comandi
Il cruscotto digitale di 7” riprende la forma circolare e la grafica di quello analogico: fornisce tante informazioni, incluse le indicazioni del navigatore, ma non è così agevole da consultare. I comandi della Fiat 500 1.0 Hybrid, fra cui i tasti del “clima” automatico nella consolle, sono pratici, e l’impianto multimediale ha uno schermo tattile ben visibile. Reattivo quanto serve, integra il sistema Uconnect live che fornisce vari servizi: news, radio online e altro. 

Abitabilità
La Fiat 500 1.0 Hybrid non è lunga (357 cm), ma chi siede davanti ha tutto lo spazio necessario. Più costretti i posti posteriori: il divano omologato soltanto per due ha una seduta piatta e stretta, e chi è alto sfiora il soffitto con il capo. I sedili sono morbidi (quello di guida è regolabile in altezza), ma i poggiatesta in gomma sono duri.

Bagagliaio
La Fiat 500 ha una capacità di carico ridotta: il baule offre 185 litri, che crescono a 550 ripiegando il divano. La soglia di carico è a 68 cm da terra (non tanti) ma la piccola cappelliera va sollevata a mano.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Non affatica

In città
Lo sterzo leggero e il cambio preciso della Fiat 500 1.0 Hybrid, con comoda leva rialzata nella consolle, semplificano la guida. Buche e pavé sono filtrati efficacemente, e nel traffico il sistema ibrido fa la differenza: il consumo che abbiamo registrato, 18,9 km/l, è davvero basso. A favorirlo è anche la funzione “veleggio”: al di sotto dei 30 km/h, con il cambio in folle, il tre cilindri si spegne e l’auto procede per inerzia (ma basta premere la frizione perché si riavvii).

Fuori città
La percorrenza è elevata: 23,8 km con un solo litro di benzina. In accelerazione i 70 CV fanno sentire la loro “voce”, ma imprimono poco sprint. Comunque, la guida è gradevole e disinvolta grazie allo sterzo preciso e alle sospensioni poco cedevoli: pronti i cambi di traiettoria. Solo discreta l’efficacia dei freni e nei bruschi rallentamenti l’Esp tiene a bada il retrotreno (che si alleggerisce).

In autostrada
Il comfort della Fiat 500 1.0 Hybrid non delude affatto: a 130 km/h, in sesta, il tre cilindri lavora a 3600 giri e si rivela poco rumoroso. Niente male pure la sicurezza, in particolare per quanto riguarda la stabilità. Molto lente, però, le riprese dopo i rallentamenti: i cavalli sono pochi e i rapporti del cambio (specialmente il sesto) lunghi. Apprezzabile il consumo di 15,4 km/l.

PERCHÉ SÌ

CAMBIO
Oltre che preciso negli innesti, è fra i pochi nella categoria con sei marce. Ben modulabile il pedale della frizione.

CONSUMO
La richiesta di benzina è molto bassa. Il nuovo tre cilindri e il sistema ibrido sono efficienti.

FINITURE
Di qualità: denotano cura nei montaggi e attenzione per i dettagli (per esempio, il volante).

PERSONALITÀ
L’aspetto rétro (sia internamente sia fuori) rende unica la citycar italiana

PERCHÉ NO

POSTI DIETRO
Sono solo due e nemmeno dei più ampi, in larghezza come in altezza.

PREZZO
Avvicina i 20.000 euro di listino senza includere il “clima” automatico e il Gps. 

RUMOROSITÀ
In accelerazione, il frullare dei tre cilindri non viene attutito come si deve.

SICUREZZA
Mancano aiuti alla guida come la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri51,5 (70)/6000
Coppia max Nm/giri92/3500
Emissione di CO2 grammi/km88
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm357/163/149
Passo cm230
Peso in ordine di marcia kg905
Capacità bagagliaio litri185/550
Pneumatici (di serie)195/45 R16

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 5600 giri 162,7 km/h167 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h15,6 13,8 secondi
0-400 metri19,7111 km/hnon dichiarata
0-1000 metri36,7138,2 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a40,6126,3 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a39,7113,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a11,0 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a36,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 18,9 km/litro21,3 km/litro
Fuori città 23,8 km/litro29,4 km/litro
In autostrada 15,4 km/litronon dichiarato
Medio 19 km/litro25,6 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,7 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,9 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10 metri9,2

 

Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
454
173
93
77
128
VOTO MEDIO
3,8
3.80865
925
Aggiungi un commento
Ritratto di zioesse
22 febbraio 2021 - 13:15
Con 70 cavalli su 900 chili pensavo meglio lo 0-100. non è che ci sia da correre con queste auto ma tanto così piano nenanche
Ritratto di Stefano1985
22 febbraio 2021 - 19:01
Ho letto 20 mila euro sono sobbalzato
Ritratto di Roomy79
22 febbraio 2021 - 19:17
1
In America con 3-4000 € in più prendi una camaro.
Ritratto di zioesse
23 febbraio 2021 - 07:43
Auto da portare a casa nelle versioni che a prezzo finale non superono i 12 mila euro. per chi punta più all'avere un'auto dall'aspetto sfizioso che una pratica
Ritratto di Demon_v8
23 febbraio 2021 - 12:33
3
Zioesse ho provato la Ypsilon con questo motore. Dire che è pericolosa è un eufemismo, ripresa pari a zero, quando c'è da fare un sorpasso bisogna farsi il segno della croce. per non parlare di quando si viaggia con il clima acceso, sono imbarazzanti
Ritratto di dr_watson
22 febbraio 2021 - 13:31
I 4 kml non sono certo frutto della batteria da 130 Wh (quanto un notebook) ma del cilindro in meno.
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2021 - 14:27
4
tutto aiuta, motore nuove, cambio a 6 marce e l'aiutino elettrico, l'importante è il risultato finale
Ritratto di katayama
22 febbraio 2021 - 14:46
Direi merito del nuovo FireFly (sicuramente il BSG dà il suo contributo), ottimamente concepito. Senza il Multiair eccelle in efficienza, e non è un caso. Con la distribuzione a 2 valvole va guidato "in basso", non è un motore da allungo. Ma nei '70, ad esempio, tutte le auto erano a 2 valvole, praticamente, e anche le sportivette, e in tempi in cui il variatore di fase era solo un sogno.
Ritratto di Check_mate
22 febbraio 2021 - 16:56
Esattamente, sottoscrivo quanto detto da @katayama in merito alle modalità di guida di questo 1.0, non è assolutamente un motore con cui fare strappi ma da guidare con un filo di gas, anche perché si darebbe più senso all'ausilio (nel suo possibile...) del comparto elettrico. Se non si accetta di assecondare questa modalità di guida, si perderebbero quasi tutti i suoi vantaggi nell'acquisto, tanto vale cercare altro...
Ritratto di katayama
22 febbraio 2021 - 21:17
@Check_mate Esatto, era così anche per il Fire 1.2 (e precedenti). Indistruttibile, non certo fatto per andarci a correre o che... Ne girano ancora tantissimi, delle amministrazioni comunali, tra li altri, con chilometraggi imbarazzanti, usate senza cure e ancora lì, che non fanno una piega. E anche se si spaccava la cinghia, le valvole a piena apertura non toccavano il cielo del pistone. No problem, la cambiavi e basta. Il FireFly ne è il degno erede.
Ritratto di Miti
24 febbraio 2021 - 23:14
1
Dai ragazzi... Parliamo di un'auto che è sul mercato da un bel po' di tempo. Non è che se le metti una batteria... e poi la chiami ibrida ... Poi cosa volete ... è la macchinina di Barbie ... L'ho avuto come macchina di cortesia a dicembre. Lo stesso motore ovviamente senza " l'ibrido " tarocco. Potrei perdonale tante cose. Ma non i sedili ... di una scomodità ... Non sono uno con un cxxxulone esagerato. Ho 70 kg. Su 1,77. Per trovare una posizione di guida decente ho messo un'eternità. Dopo 10 giorni nella mattinata quando l'ho riportata ... ancora non capivo come accidenti mettere sto sedile per stare comodo almeno un po'. Che disastro.
Ritratto di kokodo
22 febbraio 2021 - 19:48
Non ha nulla di speciale questo motore. Se non consuma tanto è solo perché le prestazioni sono pessime l'auto e i rapporti del cambio sono lunghissimi
Ritratto di katayama
22 febbraio 2021 - 21:09
@kokodo Ok, il 3C aspirato da 60/80 cv? Tecnicamente superiore. Contento? Questo, con la catena ritorna alla serie 100 OHV: storica. Occorre contestualizzare. Ho commentato questo, che ha indubbiamente i suoi pregi. Lasciamogleli, no? Come vedi non ho scritto una sillaba sul prezzo...
Ritratto di Roomy79
22 febbraio 2021 - 19:19
1
Visto il prezzo spropositato il 1200 alla fine conveniva... Hai voglia a raggiungere il punto di pareggio... Ma ormai questi ragionamenti ormai sono spariti anche dai test, perché sarebbero impietosi per i nuovi elettrodomestici a 4 ruote
Ritratto di Luzo
22 febbraio 2021 - 22:42
quelli sballati sono i listini, per poter fare gli scontoni....e lo fanno tutti
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2021 - 13:34
4
ha la stessa dotazione di sicurezza della mia del 2009. progressi in questo campo zero. nel 2021, o 2020 anno della prova, non è ammissibile nemmeno la frenata automatica di serie, qui nemmeno come optional
Ritratto di mika69
22 febbraio 2021 - 14:19
Se non sbaglio doveva diventare obbligatoria...
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2021 - 14:24
4
dal 2022 per i nuovi modelli e dal 2024 per i vecchi. il punto è che la aygo monta adas di serie dal 2017 e non costa certo come una 500
Ritratto di mika69
22 febbraio 2021 - 14:27
Sigh...!!
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2021 - 14:30
4
dai pure la dacia ha messo l' AEB sulla sandero.....
Ritratto di Sepp0
22 febbraio 2021 - 14:42
Perchè è la stessa auto del 2009. FIAT non è mai stata paladina degli ADAS, nè gli ADAS sono mai stati di particolare interesse per gli acquirenti di FIAT (vedasi anche Panda), cui sostanzialmente interessa avere un mezzo parco nei consumi, robusto e affidabile che costi il meno possibile.
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2021 - 14:49
4
anche la aygo è la stessa del 2016 ma nel 2017 hanno messo gli adas. è che fiat vende solo per il prezzo ribassato on forte sconto anche a costo di farlo a spese della sicurezza, vedasi pessimi risultati crash test, e totale assenza di adas, .... pure sulle altre del marchio vedi 500i 500x. giusto per cambiare esempio la suzuki swift costa meno ed ha fari led e adas completi, oltre che motore mild hybrid. la 500 è una bella macchina, ce l'ho in casa, ma ormai fiat sembra sempre più in arretrato rispetto alla concorrenza. spiace vedere il prodotto nazionale vendere solo per questioni di prezzo/sconto
Ritratto di Sepp0
22 febbraio 2021 - 15:03
Non sto dicendo che tecnicamente è infattibile aggiungerli, sto dicendo che a FIAT non interessa (e alla gente che la compra ancora meno).
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2021 - 15:08
4
è per questo che li rendono obbligatori, visto che vanno a beneficio di tutti
Ritratto di Danza
22 febbraio 2021 - 19:42
Robusto ed affidabile?
Ritratto di Sepp0
23 febbraio 2021 - 09:57
Panda e 500 non sono robuste e/o affidabili? Capisco l'odio a prescindere per FIAT ma ogni tanto un po' di oggettività non guasterebbe.
Ritratto di kokodo
22 febbraio 2021 - 19:49
È la stessa auto dal 2007. Ben 14 anni. fifiat vende ciarpame
Ritratto di mika69
22 febbraio 2021 - 14:18
195mm di pneumatici per 70cv... Direi che i 175mm alternativi sono più che sufficienti, e si acquista in consumo, accelerazione, ripresa e comfort. Comunque molto bene i consumi...meno l'accelerazione. Ricordo la mia Ritmo 75s che avevo nel 1988 (stessi cavalli più o meno) era molto più veloce. Un'altra era.
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2021 - 14:28
4
questo è un allestimento speiale, le normali escono coi 175/14 o 185/15
Ritratto di andrea999
23 febbraio 2021 - 12:41
Ha 70cv e pesa 900kg (e di certo non sarà caricata), sono inutili pure i 175...
Ritratto di deutsch
23 febbraio 2021 - 12:48
4
ormai quella è la misura di partenza un pò per tutte. pensa che c'è gente che mette i 16 ed oltre
Ritratto di 19andrea81
22 febbraio 2021 - 14:19
C'è una sola city car ibrida sul mercato che vale la pena prendere in considerazione e si chiama Yaris
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2021 - 14:26
4
che però è molto più grande e costosa. tutto sommato la 500 raggiunge consumi ottimi e non troppo lontani dalla yaris
Ritratto di FlavioD
22 febbraio 2021 - 17:35
Che comunque, diciamolo, è un'ibrida full e con alle spalle un marchio, Toyota, che di ibrido ne sa giusto qualcosa...
Ritratto di Check_mate
22 febbraio 2021 - 14:30
Leggendo questa prova, forse forse mi dovrò ricredere sul firefly. I consumi sono parecchio bassi, checché se ne dica. In più non credo che quanto a fluidità cambi tantissimo dal 1,2, merito potrebbe essere del piccolo motorino elettrico. E sul cambio appoggio totalmente il giudizio di AlVolante. A me i cambi delle piccoline fiat piacciono tantissimo, precisi, facili da azionare ed anche veloci nelle cambiate, non si imputano mai e sono veramente comodi da manovrare. Nulla da dire. Sulle prestazioni, per me l'importante è che l'auto si muova agevolmente, da un 1.0 da 70 CV non si cerca null'altro se non bassi consumi e fluidità di marcia.
Ritratto di lucios
22 febbraio 2021 - 15:01
4
Nell'articolo dice che frulla abbastanza agli alti giri.
Ritratto di Check_mate
22 febbraio 2021 - 15:38
Ok, in accelerazione "frulla", ma chi è che con un 1.0 si mette a fare gli 0-100? Vale per qualsiasi utilitaria, non sono auto da strapazzare...
Ritratto di mika69
22 febbraio 2021 - 16:06
Ma non è questione di fare lo 0-100.... un po' di sprint non guasta mai...togliersi di impiccio, sorpassi più sicuri, e una migliore piacevolezza di guida...Intorno ai 14" era il suo.
Ritratto di Check_mate
22 febbraio 2021 - 16:12
Si ma stiamo parlando di una utilitaria non di una macchina macina km. Sono auto da guidare normalmente senza pretesa alcuna se non quella di avere fluidità di marcia, bassi consumi e regolarità di erogazione. Poi, francamente, non mi sembra di aver letto di un motore fiacco ad ogni regime. Probabilmente rispetto ai fire avrà qualche pecca, ma se confrontiamo questo motore con quelli di pari cilindrata montati sulla concorrenza non credo che ci sia un vincitore assoluto. Ho guidato il 1.0 hyundai kia che era di un fiacco inimmaginabile, eppure in città e fuori si guidava tranquillamente bene, anche perché che sorpassi vorrai fare in contesti urbani? Per me non ha molto senso questa critica se contestualizzata al tipo di motore ed al tipo di vettura. Potevo capirlo su di un 2.0 diesel da 150 cavalli, per dire, ma su un motore che ha la metà esatta di cilindrata e potenza erogata... beh! Hanno, invece, molto più senso le critiche su sicurezza e tecnologia, non conosone al prezzo.
Ritratto di Check_mate
22 febbraio 2021 - 16:16
E per "macina km" alludevo chiaramente ad auto fatte per viaggiare, non intendevo dire che con queste non si possano fare chilometraggi importanti su lungo termine.
Ritratto di kokodo
22 febbraio 2021 - 19:45
Quest'auto in salita si impianta!
Ritratto di Luzo
22 febbraio 2021 - 22:46
le utilitarie girano tutte attorno a quella potenza, anzi per dire il trio vw parte da 60cv quello giappo francese 70 ...cioè la polo che stanno pubblicizzando quei giorni ha 80 cv, per capirci.....auto perfette per città / pianura / fondovalle, meno per viaggi o montagna, ma ci sta
Ritratto di Check_mate
23 febbraio 2021 - 08:01
@Luzo, esatto. Le potenze in gioco sono sempre quelle e fra i motori che più mi sono piaciuti, oltre a quelli Fiat per le utilitarie, inserisco anche quello Suzuki sulla Celerio che mi ha sorpreso per fluidità di erogazione e silenziosità. Ce l'ha un mio amico e, in tangenziale, ti ritrovi a 110 come niente. Quello vw dicono sia troppo fiacco a 60 CV, meglio il 75. Per quello Hyundai mi sono già espresso ampiamente: a me non è piaciuto, si limita a fare solo il suo lavorino e basta.
Ritratto di mika69
23 febbraio 2021 - 07:59
Sono d'accordo Check...ma in ogni caso quasi 16" con 70 cavalli non si può sentire...su un'auto così piccola e leggera.
Ritratto di Check_mate
23 febbraio 2021 - 08:29
No, assolutamente. Via i cerchi grossi dalle utilitarie, anche perché poi a strisciarli sul marciapiede di turno è un attimo. Massimo, ma proprio massimo, i 15, sia per consumi che per comodità.
Ritratto di andrea999
23 febbraio 2021 - 12:54
La 500L di mia moglie monta DI SERIE i 225/45 R17, una misura in più dei 215/45 R17 della GT86 che ha il doppio dei cavalli. Io non capisco questa moda delle gomme giganti e superibassate per auto da città.
Ritratto di lucios
23 febbraio 2021 - 13:50
4
Il Fire è sicuramente più fluido e con un po' di accortezze avrebbe potuto sicuramente garantire stesse prestazioni e consumi in versione Mild Hybrid, col vantaggio di avere più fluidità. Spero solo che questi Fireflex non finiscano presto nel dimenticatoio come il il Twinair. Anche perché, in prospettiva Stellantis, il tricilindrico 1.2 PSA sta avendo un ottimo successo, e pure come fluidità è uno dei migliori.
Ritratto di puccipaolo
22 febbraio 2021 - 23:27
6
Si confermo la qualità e manovrabilità dei nuovi cambi Fiat, ma avete mai pensato che significa veleggiare? Occorre mettere in folle e il motore si spegne...stai sempre a pigiare la frizione e armeggiare con il cambio. E' una soluzione di RIPIEGO alla FIAT! Per fare questi giochetti occorre un cambio automatico che fa questo lavoro in autonomia (ce l'ho sulla mia T-roc e funziona alla grande). Sai che spreco se invece rimanesse acceso quando va in folle....0.5 lt/h di carburante....un inezia. Il guadagno sta nell'eliminare il freno motore, ma ci prendono in giro, non lo fa la 500 ma il guidatore....sveglia!
Ritratto di Check_mate
23 febbraio 2021 - 08:02
Indubbiamente la funzione di veleggio acquista senso con l'automatico, è vero. Su un'utilitaria si fa quel che si può, alla fine... Anche perché, spesso e volentieri, gli automatici delle utilitarie ti fanno pentire dell'acquisto, a sto punto meglio fare da sé.
Ritratto di MotorG
22 febbraio 2021 - 15:07
2
Pero la frenata automatica, almeno a bassa velocità x una city car e d obbligo, poi il resto passi ... il nuovo motore e un piccolo gioiellino e si sposa alla perfezione e con la leggerezza della 500 / panda ...
Ritratto di pecchioli3
22 febbraio 2021 - 15:23
8
Mah, ok che stilisticamante è una delle auto più riuscite, ma per il resto davvero poca roba. E' la stessa da 10 anni, nessun adas...è di una lentezza disarmante questo motore, ci credo consumi poco! E poi dovrebbero bandire le diciture "hybrid" quanto sono mild...in ultima analisi, il prezzo di listino spropositato, ma tanto come si entra in concessionaria cala di almeno il 15%.
Ritratto di Alfiere
22 febbraio 2021 - 15:47
2
Ma 6 marce su di una utilitaria quando le usi?
Ritratto di marcofagiani
22 febbraio 2021 - 16:08
1
io la uso moooooolto spesso!
Ritratto di kokodo
22 febbraio 2021 - 19:51
Chi guida 500 non sa usare il cambio
Ritratto di MrD
23 febbraio 2021 - 22:06
Ehi, chi usa la tastiera non sa scrivere?
Ritratto di Check_mate
22 febbraio 2021 - 16:14
Quando ti capita di fare un po' di provinciali o statali e non vuoi avere il motore a 3000 giri già ad 80 all'ora...
Ritratto di andrea999
23 febbraio 2021 - 12:57
Infatti sono altissime di giri...
Ritratto di marcofagiani
22 febbraio 2021 - 16:12
1
Ho lasciato una Juke GPL del 2015 lo scorso settembre... per prendere una 500 Hybrid Rockstar. Un bel cambio, ma volevo poter guidare di nuovo la 500... di nuovo perché nel 2015 ho venduto la mia vecchia 500 1.2 per passare alla Juke dopo ben 175.000km. La differenza tra i due motori si sente, se accelero con batteri del sistema ibrido carica a sufficienza (almeno 2 tacche su 8), si sente la differenza e sopratutto si nota se si scarica e si disattiva in fase continua di accelerazione. Gli interni in simil pelle con tutti i display disponibili sono molto carini, mi piacciono. Certo la 500 è una auto-icona. Con quel prezzo di listino si può avere molto di più... ma è fantastica, almeno per me!
Ritratto di kokodo
22 febbraio 2021 - 19:52
Ogni scarrafone è bello a mamma sua
Ritratto di marcofagiani
22 febbraio 2021 - 20:05
1
Pensavo che nel 2021 commenti simili fossero... antichi? Argomentare sulle scelte individuali legate a gusti, invece di commentare questioni tecniche lascia il tempo che trova. Vabbè ho perso tempo a cliccare sulla notifica.
Ritratto di kokodo
22 febbraio 2021 - 22:09
Anche per il vicino di Elan (quello con la mb A-klass dci) pensa che lavorare per un call center per 900 euro al mese sia un lavoro dignitoso
Ritratto di desmo3
22 febbraio 2021 - 16:19
6
CONSUMA MENO DI PRIMA è un'affermazione di puro marketing per polli: prima aveva un altro motore (1.2 a quattro cilindri), un altro cambio (5 marce); il risparmio è dato più dalle novità in tal senso che dal sistema MICRO ibrido, il cui apporto in tal a mio modesto avviso è da ritenersi trascurabile.
Ritratto di FlavioD
22 febbraio 2021 - 16:34
Scendendo sul pratico, la presenza della sesta marcia non incide più di tanto lì dove questo motore è chiamato a rispondere "presente": ossia in città. Poi per carità eh, sempre utile, ma fino ad un certo punto. E quindi se l'auto, con questo cambio di motore, consuma meno, perché dirlo dovrebbe essere marketing? Perché c'ha scritto "hybrid" dietro? Non proprio, visto che, stando ai dati riportati, non è un dato dichiarato ma rilevato che ha consumi migliori rispetto al motore che sostituisce. Se poi sui 5 cv spiccioli e la batteria da 130 Wh c'è molto da obiettare che la rendano un'ibrida, quello è un altro paio di maniche...
Ritratto di FlavioD
22 febbraio 2021 - 16:35
PS per me il fire andava stra bene e consumava il giusto ma, ad occhio, questo mi sembra un pelo più parco.
Ritratto di desmo3
22 febbraio 2021 - 17:11
6
Intendo solamente dire che in base alle pubblicità, sciorinano un x % di risparmio di carburante lasciando intendere che sia dovuto interamente all'ibridazione, quando lo è solo in minima parte. Il grosso è dato dal motore diverso e dal cambio a 6 marce (ok, la 6^ sarà anche una marcia di riposo per strade a scorrimento veloce, ma le altre 5 sono rapportate più corte rispetto ad un cambio 5 marce, cosa che torna utile in città per trovare sempre la marcia più adeguata alle varie andature). Un confronto vero ed omogeneo per capire quanto incide l'ibrido andrebbe fatto con una 500 1.0 a benzina col 6 marce (che però non esiste a listino... guarda caso).
Ritratto di FlavioD
22 febbraio 2021 - 17:30
@desmo, ora ho capito la tua osservazione tecnica e la considero azzeccata. Se posso, aggiungo la mia visione di questo binomio mild hybrid. Sicuramente il motore è completamente rivisitato, come lo è stato il cambio. Il perché che do è per una maggiore ottimizzazione del progetto, visto che non credo che in fiat siano stupidi. Se hai marce più corte sei portato a guidarla a bassi giri, complice anche la tipologia del motore, ed è lì che l'intervento dell'elettrico ha modo di essere attuato. Quindi ogni aspetto implica l'altro, sotto questo punto di vista per me hanno indovinato la scelta. Poi, ripeto, sul chiamare una mild effettivamente ibrida ho seri dubbi anch'io e urge una regolamentazione a tutela dell'utente inconsapevole che magari si aspetta una cosa e ne riceve una profondamente diversa. Però, sempre perché parliamo di una mild, per me i risultati ottenuti nel complesso, sono interessanti. Questi motori devono effettivamente poter consumare sempre meno nelle loro evoluzioni elettrificate e non. Qui ci sono riusciti.
Ritratto di desmo3
22 febbraio 2021 - 17:48
6
Fosse per me, tutte le auto termiche in vendita dovrebbero essere per legge almeno micro o mild hybrid! Cioè deve diventare una cosa normale che non implica nulla di eclatante rispetto ad evoluzioni più spinte (HEV e PHEV).
Ritratto di marcofagiani
22 febbraio 2021 - 17:03
1
a prescindere dalle motivazioni di marketing.... io ho notato un grandissimo risparmio rispetto alla precedente 1.2.. abissale
Ritratto di desmo3
22 febbraio 2021 - 17:12
6
Ci credo, ma il risparmio non è (solo) grazie all'ibrido, come invece lasciando intendere per nobilitare un sistema insulso che non ha niente a che spartire con i veri ibridi (es. Toyota o Honda).
Ritratto di marcofagiani
22 febbraio 2021 - 17:15
1
ma ovvio.... quello era scontato. Se funziona o meno non ne ho idea, sicuramente quando c'è abbastanza carica noto che l'accelerazione è leggermente migliore con la batteria. Quando finisce la carica in fase di accelerazione, si sente lo stacco di diminuzione della potenza. Il motore è molto silenzioso e fluido, mi soddisfa molto. La sesta marcia di riposo aiuta moltissimo nei consumi.
Ritratto di Check_mate
22 febbraio 2021 - 17:37
Ma infatti ti dirò che anch'io sulla Panda ho sempre pensato che, con quei rapporti così corti, una sesta anche a 70/80 gliel'avrei messa ad occhi chiusi.
Ritratto di Pintun
22 febbraio 2021 - 19:50
Confermo, in casa abbiamo la Panda 1.2, auto più che onesta ed è vero che non nasce per l'autostrada ma una sesta all'occorrenza non sarebbe male. Se questo 1.0 consumasse meno e avesse l'affidabilità del 1.2 sarebbe un bel miglioramento.
Ritratto di Check_mate
22 febbraio 2021 - 21:19
Secondo me bisogna fare "rodare" la Fiat su questa tipologia di motori, dalla seconda generazione (se la faranno) raggiungeranno quella maturità che cercano (cerchiamo...) i nostalgici del Fire, sia come affidabilità che come prestazioni. Anche perché ricordiamo che i Fire hanno alle spalle decenni di evoluzione e miglioramenti.
Ritratto di kokodo
22 febbraio 2021 - 21:33
I motori fire sono spazzatura! Ancora dopo anni e anni di produzione avevano problemi
Ritratto di Pintun
23 febbraio 2021 - 08:25
Si certo i motori nuovi vanno sempre migliorati con gli anni eliminando i piccoli difetti di gioventù. Considerando poi anche che magari miglioreranno le batterie che a parità di ingombri avranno capacità migliori e forse permetteranno di eliminare il peggior difetto di quasi tutte le auto ibride odierne ovvero di uccidere il bagagliaio, cosa che solo le mild non fanno
Ritratto di Er sentenza
22 febbraio 2021 - 16:26
Con 19000 euro di listino questa macchinetta non converrebbe neanche se andasse ad aria. Poi, solo FCA fa' auto che risultano 2 secondi piu' lente del tempo dichiarato nello 0-100. Anche questo e' sinonimo di serieta', evidentemente pensano che i loro clienti non si accorgono che pagano una cosa e ne ricevono un'altra
Ritratto di Giuliopedrali
22 febbraio 2021 - 16:46
Insomma questa è la 500 normale, quindi è sempre in produzione, quella elettrica sembra un aereo in confronto: però brava Fiat.
Ritratto di FlavioD
22 febbraio 2021 - 16:48
Fiat ha fatto solo il suo dovere, specialmente in virtù dei prezzi a cui le propone. In VW se entri in una Golf e poi in una ID.3 ti sembra di scendere di segmento.
Ritratto di Giuliopedrali
22 febbraio 2021 - 19:08
FlavioD forse hai ragione, però io ho visto la Golf base che non è che la regalano e lasciamo stare, almeno la ID3 dà l'idea di qualcosa di particolare: meno dozzinale alla fine.
Ritratto di kokodo
22 febbraio 2021 - 21:43
Esiste una enorme differenza tra 500/500e e Golf/ID3. La 500 è un progetto low cost fatto anche con il grano di fford in Polonia oltre 14 anni fa, la 500e è una banalissima auto normale a TA trasformata in elettrica. Avranno preso un vecchio pianale di un progetto scartato anni fa dall'avido Marchionne e l'avranno riciclato. La Golf è la compatta migliore in commercio (dati oggettivi) ed è entrata in listino nel 2019. La ID3 è una via di mezzo tra un mpv e una compatta, cioè un'auto totalmente diversa dalla Golf. La ID3 è una vera elettrica a trazione posteriore
Ritratto di FlavioD
22 febbraio 2021 - 22:11
@giulio si.. il tutto partendo sempre dal presupposto che la Golf non sia né regalata né il riferimento della categoria, non più. E questo sicuramente non è un vantaggio per la id3 ma uno svantaggio, che riesce a caratterizzarsi positivamente solo per qualche soluzione esterna, niente di più. Oltre, ovviamente, alla tipologia d'auto, ma è scontato
Ritratto di kokodo
22 febbraio 2021 - 22:16
La Golf è la categoria delle compatte. Punto
Ritratto di Check_mate
23 febbraio 2021 - 07:55
FlavioD, ho sempre pensato anche io che la ID3 sa differenziarsi più per certe soluzioni stilistiche dalla Golf che per contenuti veri in sé. Alla fine, tecnologia e infotainment sono gli stessi, com'è giusto che sia. Ma sulla qualità io più vedo una id3 dentro più provo rabbia perché per 35-40-50 Mila euro quegli interni non si possono proporre, infatti ogni volta che ci ho fatto un pensierino ho subito visto le plastiche interne per farmelo passare. Io non le tollero.
Ritratto di ziobell0
22 febbraio 2021 - 18:18
Progetto datato 2008.....
Ritratto di Giuliopedrali
22 febbraio 2021 - 19:10
Mi piace sempre la 500 e la trovo l'unico vero prodotto di tutta FCA, però è difficile dire se esista qualche prodotto di altri costruttori risalente a prima del 2007 fuori dell'Italia, a parte qualche low cost pakistana o le Morgan che so, però è anche indice che è stato davvero un ottimo progetto.
Ritratto di Check_mate
22 febbraio 2021 - 22:07
Esatto, alla fine sono riusciti a mantenerla sufficientemente bene in carriera, nonostante il peso degli anni cominci a divenire inesorabile, specie lato sicurezza
Ritratto di Pintun
23 febbraio 2021 - 08:32
La 500 è una di quelle auto, tipo 911 e Mini, la cui linea può essere solo quella è quella deve essere nei secoli dei secoli. Già con la Mini hanno sbagliato ad ingrandirla nel passaggio di generazione.
Ritratto di Check_mate
23 febbraio 2021 - 08:57
Concordo, sbaglio che stanno pagando anche in termini di Appeal. Poteva essere una delle migliori concorrenti per la 500, rimanendo sui 3600/3700 mm. Poi alcune declinazioni non mi hanno mai convinto, passi la 5 porte e la Countryman, ma la Clubman...
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
22 febbraio 2021 - 21:34
La mia mitica Ford Fiesta del 1991 con 54 cv accelerava da 0 a 100 in 15 secondi. Sesta "di riposo" con motore a 3.600 giri a 130 km/h? La mia in V a 130 gira a meno di 3.500. Qualcosa non mi quadra.
Ritratto di Nandoeffe
22 febbraio 2021 - 22:23
Prestazioni leggermente inferiori alla 1.2 4 cilindri 69 cv ma consuma molto meno
Ritratto di Check_mate
23 febbraio 2021 - 07:52
Ah beh, se conosci qualcuno che ha acquistato una 500 o una Panda a prezzo di listino, beh, presentamelo che gli facciamo due domande. E comunque io sottolineerei la forte tenuta dell'usato per queste piccoline fiat, dopo 15 anni incontro ancora gente che mi chiede insistentemente se voglia vendere la Pandina, ma la risposta è sempre negativa. Funziona ancora troppo bene per dismetterla, magari quando ci sarà un'alternativa elettrica equivalente...
Ritratto di kokodo
23 febbraio 2021 - 21:18
Di che anno è? 1993?
Ritratto di Biondi stefano
23 febbraio 2021 - 11:03
Quando escono queste novità della Fiat, sono sempre più convinto di aver fatto un grosso affare a comprare,nel 2018, la new c3 a Gpl con frenata automatica ecc..per il prezzo,sicurezza e tutto il resto. Questa 500 non gli lega neanche le scarpe.
Ritratto di fastidio
23 febbraio 2021 - 13:15
7
A parte che paragoni dei segmenti diversi e nati in periodi diversi, lo stile è 10 a 1 per la 500.
Ritratto di Biondi stefano
24 febbraio 2021 - 11:29
La c3 ha la piattaforma della vecchia 208,che non é proprio recente, il segmento,la 500 é una citycar e dovrebbe costare meno,é meno accessoriata di sistemi per la sicurezza, ha 2 porte in meno,quindi di tutti questi euro in più, per un cosa ?per uno stile soggettivo più bellino? No no,contento della mia c3.
Ritratto di fastidio
24 febbraio 2021 - 13:36
7
C'è chi compra guardando i gadget e chi, come me, guardando lo stile. Ogni cosa che acquistiamo la scegliamo principalmente per l'estetica, perchè non dovrebbe essere uguale per l'auto?
Ritratto di Biondi stefano
24 febbraio 2021 - 15:13
Se la frenata automatica, le 4 stelle Encap,(tenendo conto che erano 4 perché non ľauto del test non aveva la frenata automatica)ti sembrano gadget... Io metto al primo posto la sicurezza,visto che ľauto la usa talvolta la signora e i figli.ľestetica non ti salva la vita. Con i gadget hai più possibilità.
Ritratto di andrea999
23 febbraio 2021 - 12:36
Il mantenimento di corsia su una city car è utilissimo...Più che altro è un'ibrida finta solo x prendere incentivi. 5CV di elettrico pari a soli 3,6KW e un pacco batterie con l'energia di ben 10 LiPo 18650 da 3E l'una. 130Wh è la metà di quella di un monopattino. Che aiuto può dare ? Il 2% ?
Ritratto di Check_mate
23 febbraio 2021 - 14:05
Già come motorino d'avviamento in ausilio allo start&stop è qualcosa.
Ritratto di andrea999
24 febbraio 2021 - 19:38
Come motorino di avviamento consuma esattamente come lui. Nessun miglioramento. Deve aiutare il termico nelle partenze (nelle accelerazioni dubito con 3,6KW per 20 secondi massimo). Ma è davvero piccolo va a soli 12V...
Ritratto di marco.stroppare
23 febbraio 2021 - 19:42
Bene, ora metanizziamola e facciamo uguale anche la panda, che costa meno. Perchè oltre 19000 euro per una 500 mi sembrano una follia
Ritratto di MrD
23 febbraio 2021 - 22:10
Non capisco, io già faccio i 20km/l col 1.2, perché dovrei cambiare per un mild Hybrid? Non per i consumi di sicuro ... Idee?
Ritratto di andrea999
24 febbraio 2021 - 19:38
Incentivi ?
Ritratto di Claus90
24 febbraio 2021 - 20:54
Ci uscirei volentieri con quest'auto.
Ritratto di Wok
13 maggio 2021 - 15:11
Consuma poco ed è carina. Per mia moglie nell' uso quotidiano casa-lavoro va benissimo. Personalmente, ci avrei visto bene il motore col turbo per avere un pizzico di spunto in più in ripresa, perchè quello montato adesso è talmente lento da essere persino pericoloso.
Ritratto di Plaxus72
15 agosto 2021 - 18:17
Possiedo una 500 ibrida acquistata qualche mese fa …..mi fa 6 al Max 7 km a litro quindi i 19 km litro sono un utopia. Sarebbe opportuno rivedere la prova perchè non è per niente vero il consumo . Grazie
Ritratto di Pierpaolo Dettori
27 agosto 2022 - 13:52
Auto in contratto di noleggio, sono molto insoddisfatto, materiali degli interni di bassissima qualità, impianto di climatizzazione inefficace, il motore è molto inferiore rispetto al 1.2 di pari potenza , fino a 3.000 giri l'auto non si muove dalla terza in poi, qualcuno poi mi può spiegare dove questo veicolo è ibrido...con che coraggio si definisce ibrida..! per non parlare dei consumi...ad andatura da codice non si riesce a fare meglio di 16 km/l di media, inaccettabile per un'auto che costa 20.000 euro!
Ritratto di Ornito_Rinco_67
7 giugno 2023 - 16:34
A un costo non sideralmente diverso si prende una Yaris Hybrid, assai più ricca di accessori, dalle prestazioni enormemente superiori senza alcun sacrificio nrei consumi.
Ritratto di emanuelepietroni
5 luglio 2023 - 10:31
Possiedo una 500C Hybrid da pochi mesi e ne sono più che soddisfatto. I primissimi giorni, settimane non lo nascondo ho rimpianto la precedente 1.3 multijet 16v 95 cv che aveva ben altro motore e prestazioni. Fatta la mano e l'abitudine all'aspirato/ibrido però posso solo decantarne le qualità. Iniziamo dai consumi: ho preso la macchina con la convinzione che non sarei riuscito a fare molto meglio dei 15 km/lt e mi sono sbagliato! La macchina (anche grazie al cambio a 6 marce) fa registrare consumi incredibilmente bassi: sulle extraurbane a 90/100 km/h percorre oltre 20 km/lt ed anche in autostrada a velocità da codice i consumi sono assolutamente bassi. La multijet consumava forse un 10% in meno ma per via di una motorizzazione più "esuberante" si era portati a spingerla di più ... e pertanto i miei consumi di carburante sono rimasti praticamente gli stessi. Pensare che una macchina come questa (almeno nella mia regione e quando l'ho acquistata) non pagherà il bollo per 5 anni e consuma praticamente quasi come uno scooter è davvero un dato rincuorante specie in una stagione in cui i prezzi dei carburanti sono a dir poco altalenanti. L'unico difetto della macchina sono le prestazioni: discrete, non oltre. Va però detto che se si usano tutti i giri motore il propulsore risponde con una voce (a 3 cilindri) gradevole. I prezzi rispetto a questa prova sono aumentati e di parecchio ...
Annunci

Fiat 500 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500 usate 20186.99011.510170 annunci
Fiat 500 usate 20198.99012.250164 annunci
Fiat 500 usate 20209.69014.320234 annunci
Fiat 500 usate 202110.78015.070424 annunci
Fiat 500 usate 202210.90015.490305 annunci
Fiat 500 usate 202320416.610164 annunci
Fiat 500 usate 202412.99025.73065 annunci

Fiat 500 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500 km 0 201913.90013.9001 annuncio
Fiat 500 km 0 202013.80018.0703 annunci
Fiat 500 km 0 202113.90021.0408 annunci
Fiat 500 km 0 202213.90018.700112 annunci
Fiat 500 km 0 202335117.840263 annunci
Fiat 500 km 0 202413.69016.71032 annunci