PROVATE PER VOI

Fiat 500: adesso beve meno

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2020
Pubblicato 22 febbraio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 19.150
  • Consumo medio rilevato

    19 km/l
  • Emissioni di CO2

    88 grammi/km
  • Euro

    6d
Fiat 500
Fiat 500 1.0 Hybrid Launch Edition

L'AUTO IN SINTESI

In questa nuova versione ibrida leggera la Fiat 500 consuma meno di prima, soprattutto in città, e resta maneggevole e facile da guidare. Tutti questi aspetti la  rendono una valida alleata nel traffico, mentre su strada aperta i 70 cavalli del tre cilindri a benzina garantiscono prestazioni accettabili, ma nulla più. Il resto cambia poco: è un’auto sfiziosa, abbastanza ben rifinita e con una buona tenuta di strada, ma non spaziosa; valido il sistema multimediale, carente la dotazione di aiuti alla guida.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
1
Average: 1 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Una cittadina bimotore

Unica citycar ibrida a tre porte, la Fiat 500 1.0 Hybrid manda in pensione la 1.2 a benzina (con il quattro cilindri resta solo la bifuel a Gpl). La meccanica è tutta nuova. Un piccolo motore-generatore elettrico da 5 CV, collegato a una batteria da 0,13 kWh posta sotto il sedile sinistro e che si ricarica durante i rallentamenti, affianca nei primi istanti delle riprese il 1.0 tricilindrico da 70 cavalli (abbinato a un cambio manuale a sei marce dall’ottima manovrabilità). Ne risultano consumi molto bassi (la media rilevata nei nostri test è di 19 km/l, invece dei 15,6 ottenuti con la 1.2 da 69 CV) e prestazioni accettabili (a patto di non cercare di riacquistare velocità in sesta, che è una marcia molto lunga, “di riposo”). Inoltre, come per le altre “bimotore”, anche la citycar ibrida leggera italiana può offrire vantaggi nella circolazione, quali l’accesso a molte Ztl. Le grosse novità sono sotto il cofano, mentre restano invariate le forme tondeggianti della carrozzeria, che ispirano simpatia e ricordano quelle della Fiat 500 “storica”.

Anche l’abitacolo “allegro” e luminoso della Fiat 500 1.0 Hybrid resta quello di sempre (incluso lo spazio posteriore piuttosto risicato). Le finiture sono curate e ci sono evidenti richiami alla 500 originale, nella fascia colorata della plancia e nella forma delle levette apriporta. Questa versione si distingue per il gradevole rivestimento ecologico dei sedili: si chiama Seaqual ed è in parte ricavato dal riciclo di bottiglie di plastica recuperate dal mare. La Launch Edition è costosa, e se nel prezzo comprende il cruscotto digitale, il valido sistema d’infotainment con schermo di 7”, Android Auto e Apple CarPlay, oltre alle ruote in lega di 16”, è anche vero che il climatizzatore automatico e il navigatore si pagano a parte. Inoltre, come per tutte le Fiat 500, non sono previsti aiuti alla guida, quali la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia. Mancanze che hanno inciso sulle valutazioni dei crash test effettuati nel 2017 dall’Euro NCAP: alla Fiat 500 sono state assegnate tre stelle su cinque. Critica, in particolare, la protezione per la testa dei passeggeri nell’urto frontale e, per quelli posteriori, anche del busto.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Non molto spaziosa, ma curata

Plancia e comandi
Il cruscotto digitale di 7” riprende la forma circolare e la grafica di quello analogico: fornisce tante informazioni, incluse le indicazioni del navigatore, ma non è così agevole da consultare. I comandi della Fiat 500 1.0 Hybrid, fra cui i tasti del “clima” automatico nella consolle, sono pratici, e l’impianto multimediale ha uno schermo tattile ben visibile. Reattivo quanto serve, integra il sistema Uconnect live che fornisce vari servizi: news, radio online e altro. 

Abitabilità
La Fiat 500 1.0 Hybrid non è lunga (357 cm), ma chi siede davanti ha tutto lo spazio necessario. Più costretti i posti posteriori: il divano omologato soltanto per due ha una seduta piatta e stretta, e chi è alto sfiora il soffitto con il capo. I sedili sono morbidi (quello di guida è regolabile in altezza), ma i poggiatesta in gomma sono duri.

Bagagliaio
La Fiat 500 ha una capacità di carico ridotta: il baule offre 185 litri, che crescono a 550 ripiegando il divano. La soglia di carico è a 68 cm da terra (non tanti) ma la piccola cappelliera va sollevata a mano.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Non affatica

In città
Lo sterzo leggero e il cambio preciso della Fiat 500 1.0 Hybrid, con comoda leva rialzata nella consolle, semplificano la guida. Buche e pavé sono filtrati efficacemente, e nel traffico il sistema ibrido fa la differenza: il consumo che abbiamo registrato, 18,9 km/l, è davvero basso. A favorirlo è anche la funzione “veleggio”: al di sotto dei 30 km/h, con il cambio in folle, il tre cilindri si spegne e l’auto procede per inerzia (ma basta premere la frizione perché si riavvii).

Fuori città
La percorrenza è elevata: 23,8 km con un solo litro di benzina. In accelerazione i 70 CV fanno sentire la loro “voce”, ma imprimono poco sprint. Comunque, la guida è gradevole e disinvolta grazie allo sterzo preciso e alle sospensioni poco cedevoli: pronti i cambi di traiettoria. Solo discreta l’efficacia dei freni e nei bruschi rallentamenti l’Esp tiene a bada il retrotreno (che si alleggerisce).

In autostrada
Il comfort della Fiat 500 1.0 Hybrid non delude affatto: a 130 km/h, in sesta, il tre cilindri lavora a 3600 giri e si rivela poco rumoroso. Niente male pure la sicurezza, in particolare per quanto riguarda la stabilità. Molto lente, però, le riprese dopo i rallentamenti: i cavalli sono pochi e i rapporti del cambio (specialmente il sesto) lunghi. Apprezzabile il consumo di 15,4 km/l.

PERCHÈ SÌ

CAMBIO
Oltre che preciso negli innesti, è fra i pochi nella categoria con sei marce. Ben modulabile il pedale della frizione.

CONSUMO
La richiesta di benzina è molto bassa. Il nuovo tre cilindri e il sistema ibrido sono efficienti.

FINITURE
Di qualità: denotano cura nei montaggi e attenzione per i dettagli (per esempio, il volante).

PERSONALITÀ
L’aspetto rétro (sia internamente sia fuori) rende unica la citycar italiana

PERCHÈ NO

POSTI DIETRO
Sono solo due e nemmeno dei più ampi, in larghezza come in altezza.

PREZZO
Avvicina i 20.000 euro di listino senza includere il “clima” automatico e il Gps. 

RUMOROSITÀ
In accelerazione, il frullare dei tre cilindri non viene attutito come si deve.

SICUREZZA
Mancano aiuti alla guida come la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 51,5 (70)/6000
Coppia max Nm/giri 92/3500
Emissione di CO2 grammi/km 88
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 357/163/149
Passo cm 230
Peso in ordine di marcia kg 905
Capacità bagagliaio litri 185/550
Pneumatici (di serie) 195/45 R16

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 5600 giri   162,7 km/h 167 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 15,6   13,8 secondi
0-400 metri 19,7 111 km/h non dichiarata
0-1000 metri 36,7 138,2 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 40,6 126,3 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 39,7 113,5 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 11,0   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 36,2   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   18,9 km/litro 21,3 km/litro
Fuori città   23,8 km/litro 29,4 km/litro
In autostrada   15,4 km/litro non dichiarato
Medio   19 km/litro 25,6 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,7 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,9 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10 metri 9,2

 

Fiat 500
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I VOTI DEGLI UTENTI
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167
87
73
117
VOTO MEDIO
3,8
3.835785
883


Aggiungi un commento
Ritratto di zioesse
22 febbraio 2021 - 13:15
Con 70 cavalli su 900 chili pensavo meglio lo 0-100. non è che ci sia da correre con queste auto ma tanto così piano nenanche
Ritratto di Stefano1985
22 febbraio 2021 - 19:01
Ho letto 20 mila euro sono sobbalzato
Ritratto di Roomy79
22 febbraio 2021 - 19:17
1
In America con 3-4000 € in più prendi una camaro.
Ritratto di zioesse
23 febbraio 2021 - 07:43
Auto da portare a casa nelle versioni che a prezzo finale non superono i 12 mila euro. per chi punta più all'avere un'auto dall'aspetto sfizioso che una pratica
Ritratto di Demon_v8
23 febbraio 2021 - 12:33
1
Zioesse ho provato la Ypsilon con questo motore. Dire che è pericolosa è un eufemismo, ripresa pari a zero, quando c'è da fare un sorpasso bisogna farsi il segno della croce. per non parlare di quando si viaggia con il clima acceso, sono imbarazzanti
Ritratto di dr_watson
22 febbraio 2021 - 13:31
I 4 kml non sono certo frutto della batteria da 130 Wh (quanto un notebook) ma del cilindro in meno.
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2021 - 14:27
4
tutto aiuta, motore nuove, cambio a 6 marce e l'aiutino elettrico, l'importante è il risultato finale
Ritratto di katayama
22 febbraio 2021 - 14:46
Direi merito del nuovo FireFly (sicuramente il BSG dà il suo contributo), ottimamente concepito. Senza il Multiair eccelle in efficienza, e non è un caso. Con la distribuzione a 2 valvole va guidato "in basso", non è un motore da allungo. Ma nei '70, ad esempio, tutte le auto erano a 2 valvole, praticamente, e anche le sportivette, e in tempi in cui il variatore di fase era solo un sogno.
Ritratto di Check_mate
22 febbraio 2021 - 16:56
Esattamente, sottoscrivo quanto detto da @katayama in merito alle modalità di guida di questo 1.0, non è assolutamente un motore con cui fare strappi ma da guidare con un filo di gas, anche perché si darebbe più senso all'ausilio (nel suo possibile...) del comparto elettrico. Se non si accetta di assecondare questa modalità di guida, si perderebbero quasi tutti i suoi vantaggi nell'acquisto, tanto vale cercare altro...
Ritratto di katayama
22 febbraio 2021 - 21:17
@Check_mate Esatto, era così anche per il Fire 1.2 (e precedenti). Indistruttibile, non certo fatto per andarci a correre o che... Ne girano ancora tantissimi, delle amministrazioni comunali, tra li altri, con chilometraggi imbarazzanti, usate senza cure e ancora lì, che non fanno una piega. E anche se si spaccava la cinghia, le valvole a piena apertura non toccavano il cielo del pistone. No problem, la cambiavi e basta. Il FireFly ne è il degno erede.
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