La Fiat Doblò ha tra i suoi punti di forza l’ampio abitacolo e i bassi costi per i rifornimenti: viaggiando a metano si spende meno della metà rispetto alla benzina e, stando ai nostri rilevamenti, un pieno di gas (16 kg, poco più di 15 euro) è sufficiente in media a percorrere quasi 300 km. Certo, per recuperare gli oltre 3.000 euro di listino in più rispetto a una Fiat Doblò 1.4 T-Jet a benzina occorrono parecchi chilometri: più di 40.000, stando ai consumi da noi rilevati. Notevole il comfort offerto dalle sedute rialzate e ottima la visibilità grazie agli ampi vetri. Ma la derivazione da un veicolo commerciale porta con sé una insonorizzazione piuttosto scarsa.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Chi cerca un veicolo molto spazioso e che faccia spendere poco dal distributore trova nella Fiat Doblò 1.4 T-Jet Natural Power una scelta valida. Il 1.4 turbo da 120 cavalli è vivace, sia nel funzionamento a metano sia in quello a benzina. Tuttavia, questa multispazio non è fatta per la guida brillante: sterzo e sospensioni privilegiano l’andatura turistica, pur garantendo una buona tenuta di strada. Inoltre, il cambio manuale a sei marce ha una leva corta e comoda da manovrare, ma non particolarmente precisa negli innesti. Nei viaggi si apprezzano il comfort dei sedili e l’ottima visibilità, più che l’insonorizzazione: fruscii aerodinamici, rombo del motore e rotolamento dei pneumatici si avvertono parecchio. La Lounge è la versione più ricca e ha una buona dotazione (“clima” automatico, vivavoce Bluetooth, fendinebbia, cerchi in lega e sensori di parcheggio). Non si possono però avere gli airbag posteriori per la testa né moderni dispositivi come la frenata automatica d’emergenza, assenti, comunque, anche per alcune rivali. A proposito di sicurezza, le frenate non sono delle più corte e l’impianto tende ad affaticarsi in fretta dopo ripetute “inchiodate”.
Plancia e comandi
La zona di fronte a guidatore e passeggero anteriore della Fiat Doblò mostra una buona qualità (non si può dire lo stesso della parte bassa dell’abitacolo e dei rivestimenti delle porte) ma non è all’ultimo grido in fatto di stile. In particolare, appaiono datati il computer di bordo monocromatico inserito nell’ampio cruscotto a lancette, di facile lettura. I comandi risultano a portata di mano, e quelli sul volante per gestire il sistema multimediale e i telefoni con vivavoce Bluetooth sono semplici da utilizzare.
Abitabilità
È il punto di forza di quest’auto, degna rappresentante della categoria delle multispazio, ovvero di quelle vetture derivate dai veicoli commerciali che offrono agio in abbondanza per passeggeri e bagagli. I centimetri sopra la testa e per le gambe sono davvero tanti. E pure lo spazio in larghezza è notevole. Comodo, inoltre, l’accesso al divano grazie alle ampie porte scorrevoli. Volendo, si può avere anche una terza fila di sedili.
Bagagliaio
Il baule della Fiat Doblò è a prova di carico, anzi… di trasloco. La distanza tra il fondo del baule e il soffitto è di ben 116 cm e la larghezza della bocca ne misura 120. Reclinando il divano, si arriva a una profondità di 180 cm e si può anche ordinare la poltrona anteriore di destra ripiegabile per caricare oggetti ancora più lunghi. Apprezzabile pure la battuta del portellone a soli 54 cm da terra, che aiuta nello stivaggio dei pacchi pesanti.
In città
L’ottima visibilità e gli ingombri non esagerati della Fiat Doblò aiutano a muoversi nel traffico, e la posizione di guida è poco affaticante. In manovra, lo sforzo per ruotare il volante (con servosterzo di tipo idraulico) è limitato e nella guida nel traffico si apprezza la leggerezza del pedale della frizione. Adeguata la vivacità del motore (che ha fatto registrare consumi nella media, 14,1 km/kg a metano e 9,2 km/l a metano). Non troppo rigide le sospensioni su buche e tombini.
Fuori città
Il 1.4 turbo non è troppo assetato (21,3 km/kg e 13,3 km/litro i consumi rilevati con i due carburanti). Inoltre, spinge con regolarità e ha un discreto brio. Ma l’auto non è certo nata per correre, soprattutto in curva (si fanno sentire il baricentro alto e le sospensioni tutt’altro che rigide). Buona, comunque, la tenuta di strada, considerato il tipo di vettura. Esagerando, l’intervento dell’Esp è rapido.
In autostrada
A 130 km/h la rumorosità è elevata: si avvertono la “voce” del quattro cilindri (che in sesta lavora a circa 3500 giri), il rotolamento dei pneumatici e i fruscii aerodinamici. I consumi sono alti (15,8 km/kg e 9,8 km/litro): colpa dell’aerodinamica sfavorita dal parabrezza ampio e quasi verticale e dal tetto alto. Così, un pieno di gas (16,2 kg) basta per poco più di 250 chilometri; ancora meno se ne percorrono coi 22 litri di benzina…
Motore
Il 1.4 turbo non è pigro nell’utilizzo di tutti i giorni. E non risente troppo del passaggio da un carburante all’altro.
Spazio
I tanti centimetri sopra la testa di guidatore e passeggeri danno una sensazione piacevole: non ci si sente oppressi. Molto ampio anche il baule.
Spesa per i rifornimenti
Viaggiando a metano si spende meno della metà rispetto all’uso a benzina.
Autonomia in viaggio
In autostrada con un pieno di gas si percorrono circa 250 km. E a benzina persino meno...
Finiture
I materiali che rivestono la parte bassa dell’abitacolo, le porte e il bagagliaio hanno un aspetto assai povero. Non male, invece, la plancia.
Rumorosità in velocità
L’abitacolo non spicca certo per l’insonorizzazione; ad andature autostradali si aggiungono i fruscii e il rotolamento delle gomme.
Carburante | metano e benzina |
Cilindrata cm3 | 1368 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | |
a metano | 88 (120)/5000 |
a benzina | 88 (120)/5000 |
Coppia max Nm/giri | |
a metano | 206/2000 |
a benzina | 206/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | |
a metano | 134 |
a benzina | 173 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Capacità di traino (kg) | 1000 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 441/183/185 |
Posti | 5 |
Passo cm | 276 |
Peso in ordine di marcia kg | 1540 |
Capacità bagagliaio litri | 790/3200 |
Pneumatici (di serie) | 195/60 R16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5ª a 5500 giri (5500) | 173,5 (175) km/h | 172 (172) km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 12,7 | 12,3 (12,3) secondi | |
0-400 metri | 18,7 | 118,8 (120,7) km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 34,4 | 150,3 (151,3) km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5ª | 37,7 | 143,7 (144,5) | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6ª | 34,7 | 137,5 (141,1) | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5ª | 10,3 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6ª | 16,3 | non dichiarata | |
CONSUMO in km/l | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,1 (9,2) | 15,4 (10,3) | |
Fuori città | 21,3 (13,3) | 25 (16,4) | |
In autostrada | 15,8 (9,8) | non dichiarato | |
Medio | 17,2 (10,8) | 20,4 (13,5) | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 40,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 69,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 137 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,1 metri | 11,2 |
Tra parentisi i dati riferiti alla vettura alimentata a benzina.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Fiat Doblo usate 2018 | 6.200 | 13.000 | 70 annunci |
Fiat Doblo usate 2019 | 5.500 | 15.020 | 93 annunci |
Fiat Doblo usate 2020 | 8.490 | 13.310 | 44 annunci |
Fiat Doblo usate 2021 | 8.290 | 16.780 | 38 annunci |
Fiat Doblo usate 2022 | 12.990 | 18.970 | 17 annunci |
Fiat Doblo usate 2023 | 16.200 | 21.030 | 7 annunci |
Fiat Doblo usate 2024 | 15.990 | 22.910 | 10 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Fiat Doblo km 0 2021 | 16.900 | 17.450 | 2 annunci |
Fiat Doblo km 0 2022 | 19.900 | 26.100 | 5 annunci |
Fiat Doblo km 0 2023 | 21.230 | 27.220 | 27 annunci |
Fiat Doblo km 0 2024 | 18.900 | 24.370 | 74 annunci |