PROVATE PER VOI

Fiat Grande Panda elettrica: allegra e vispa è buona in città

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2025
Pubblicato 24 dicembre 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.900
  • Autonomia

    240 km
  • Tempo di ricarica

    4 ore 20 a 7 kW
  • Capacità della batteria

    43,8 kWh
Fiat Grande Panda elettrica
Fiat Grande Panda elettrica 44 kWh La Prima

L'AUTO IN SINTESI

La versione elettrica della Fiat Grande Panda conserva l’aspetto “giocoso” e gli interni accoglienti, colorati degli altri modelli. Per una piccola cinque porte a corrente lunga quattro metri, i 360 litri di capienza nel baule non sono male. Con 113 CV, la Fiat Grande Panda è briosa e facile da guidare. Ma bisogna fare i conti con l’autonomia: in autostrada, a 130 all’ora, una ricarica è durata solo 148 km. Interessante, per una “full electric”, il prezzo, che include il climatizzatore automatico e il navigatore.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Ricarica
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Allegra e vispa, è buona in città

fiat grande panda ev prova 2025 05 01

La Fiat Grande Panda è una piccola crossover che nelle forme squadrate s’ispira alla prima versione della Panda: quella del 1980. Come per il modello storico, l’abitacolo è spazioso e pratico, oltre che ricco di colori. Questa variante elettrica da 113 CV non è cara per il tipo di auto, ma la 1.2 mild hybrid (con 110 CV e un valido cambio robotizzato a doppia frizione) costa molto meno.

Entrambe sono scattanti e più rilassanti nella guida rispetto alla Grande Panda 1.2 solo a benzina, che ha 101 CV e la trasmissione manuale. Oltre a svicolare con brio nel traffico e a cavarsela bene nei sorpassi, la Fiat Grande Panda elettrica è abbastanza confortevole. La tenuta di strada è rassicurante, come pure la frenata: piuttosto corti gli spazi di arresto.

fiat grande panda ev prova 2025 05 06

I 43,8 kWh della batteria bastano per parecchi tragitti quotidiani “casa-lavoro”, sulle statali (dove abbiamo rilevato 286 km di autonomia) o in città. In autostrada, però, il discorso cambia: dopo meno di un’ora bisogna cercare una colonnina per ricaricare la batteria. In corrente continua, l’auto accetta fino a 100 kW: in condizioni ideali, servono circa 30 minuti per passare dal 20% all’80%. In alternata, invece, ci si ferma a 7 kW; si può utilizzare anche il pratico cavo autoavvolgente, che fuoriesce dallo sportello nella mascherina: lungo 4,5 metri, si estrae con una mano sola e non ruba spazio nel baule.

Bisogna, però, rinunciarvi se si sceglie il più veloce caricatore in alternata da 11 kW (optional): si va dal 20% all’80% della batteria in poco meno di tre ore, anziché in circa 4 ore e 20 minuti. Con una presa domestica di tipo Schuko, invece, la rigenerazione totale della batteria richiede almeno 22 ore. L’allestimento La Prima è il più ricco e nel prezzo include il climatizzatore automatico monozona, un valido impianto multimediale col navigatore, oltre alla piastra di ricarica a induzione per i telefonini.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Interni solari

fiat grande panda ev prova 2025 05

Plancia e comandi
Le plastiche sono rigide, ma i colori vivaci (azzurro, bianco e giallo) anche per la plancia rallegrano l’abitacolo. La versione La Prima aggiunge un inserto in un materiale ricavato dal bambù per il vano ricavato sulla destra della plancia (che si aggiunge al tradizionale cassetto, più in basso). Un elemento rettangolare racchiude i due display, ben leggibili e con menù intuitivi. I bordi arrotondati richiamano la zona nel tunnel che ospita le comode levette del freno a mano e per la marcia avanti o indietro. Facili da utilizzare i tasti del climatizzatore automatico monozona (di serie) nella consolle e, più in basso, pratico il tasto per disattivare l’avviso di superamento dei limiti di velocità.

fiat grande panda ev prova 2025 05 31

Impianto multimediale
Montato in alto e ben visibile, il display centrale di 10” della Fiat Grande Panda è reattivo e ha una grafica accattivante e chiara. Le funzioni non sono molte, ma quelle che servono più frequentemente ci sono tutte. Inoltre, lo schermo mostra più informazioni per volta, in modo da offrire in un solo colpo d’occhio una panoramica generale. Fra le comodità, la connessione wireless per Apple CarPlay o Android Auto che, quando sono in funzione, mantengono in vista i comandi del volume. Pratici i tasti nelle razze del volante.

fiat grande panda ev prova 2025 05 18

Abitabilità
Davanti la Fiat Grande Panda offre buon agio. Pure dietro si sta bene, col divano piatto che è comodo anche al centro (ma l’accesso non è aiutato della porte corte). Seduta e pavimento, però, sono piuttosto vicini: le ginocchia stanno in alto. I sedili sono regolabili anche in altezza e rivestiti in ecopelle bianca e tessuto azzurro. L’imbottitura morbida, i fianchetti non troppo pronunciati e il poggiatesta (integrato nello schienale) ampio li rendono comodi. Per chi sta dietro, sono utili le tasche negli schienali anteriori e le due prese Usb nel mobiletto fra i sedili. Mancano, però, le maniglie di appiglio nel soffitto.

fiat grande panda ev prova 2025 05 44

Bagagliaio
Per la categoria, i 361 litri del vano della Fiat Grande Panda a divano in uso, che crescono a 1.315 ripiegandolo, costituiscono un buon valore. Apprezzabili anche i 56 cm di distanza fra la cappelliera e il pavimento, ma manca un vano a sé per i cavi di ricarica (che quasi sempre sono sporchi). L’apertura del portellone non è piccola ma si stringe vicino ai fanali, e la soglia di carico è alta: ben 21 cm la separano dal fondo del baule e 79 cm dal suolo. Il vano è ben rifinito, con ganci appendiborse e una plafoniera. 

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Tanto brio ma poca autonomia

fiat grande panda ev prova 2025 05

In città
La Fiat Grande Panda si guida facilmente: lo sterzo è leggero, non c’è il cambio e lo scatto è vivace. Alzando il piede dall’acceleratore, il freno motore è ridotto e non lo si può aumentare; manca la funzione one-pedal, che rallenta vigorosamente l’auto fino a fermarla senza dover usare il pedale sinistro.

fiat grande panda ev prova 2025 05 03

Fuori città
Discreti i 286 km di autonomia rilevata. La guida è rilassante e fluida, ancora di più attivando la modalità C (Comfort) col tasto nel tunnel: attenua ulteriormente il freno motore per una marcia più dolce. Alzando il ritmo, l’auto è agile e sicura: resta salda sulle ruote e frena in poco spazio. E, dopo un rallentamento, riprende presto velocità.

fiat grande panda ev prova 2025 05 05

In autostada 
La Fiat Grande Panda passa di poco i 130 km/h: ne va tenuto conto nei sorpassi, e comunque non conviene tenere questo ritmo perché la carica dura poco: 148 km. A 110 km/h si coprono appena 40 km in più, 188 km in tutto. Il comfort è buono e l’auto stabile, ma niente guida semiautonoma (mancano il cruise control adattativo e il centraggio in corsia). 

PERCHÉ SÌ

ABITACOLO
L’interno è ampio (anche dietro), pratico e realizzato con colori vivaci .

CAVO
Quello estraibile dal frontale è una buona idea: resta sempre a portata di mano e non c’è il rischia di sporcarlo appoggiandolo per terra.

GUIDA
L’auto non è solo rilassante, ma, grazie al brio e all’agilità, anche gradevole da condurre.

PREZZO
Per un’elettrica con una buona dotazione (valido l’impianto multimediale), non è elevato.

PERCHÉ NO

ACCESSIBILITÀ
Raggiungere il divano (e lasciarlo) richiede agilità: le porte sono corte. Lontana dal suolo la battuta del portellone. 

FRENATA RIGENERATIVA
I due livelli d’intensità sono simili (entrambi rallentano poco la vettura).

PRESTAZIONI
in autostrada Modesti sia l’autonomia (pure a 110 km/h) sia la velocità di punta.

SOFFITTO
È privo delle maniglie di appiglio: utili non solo per tenersi nelle curve ma per le persone meno agili, anche per entrare uscire dall’abitacolo.

SCHEDA TECNICA

Motore anteriore elettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri 83 (113)/n.d.
Coppia max Nm/giri 122/5270
   
Tipo di batteria ioni di litio
Tensione-capacità 400 V - 43,8 kWh
Pot. max ricarica da colonnine  
in corr. alternata 7 kW (11 kW optional)
in corr. continua 100 kW
Tempo max di ricarica 4 ore 20' (a 7 kWh)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 550
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 400/176/157
Passo cm 254
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1457
Capacità bagagliaio litri 361/1315
Pneumatici (di serie) 205/55 R 17

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    135,6 km/h 132 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,4   11,5 secondi
0-400 metri 18,2 125,8 km/h non dichiarata
0-1000 metri 34,3 135,6 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 31,3 135,6 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 8,5   non dichiarata
       
AUTONOMIA   Rilevata Dichiarata
fuori città   286 km non dichiarato
in autostrada   148 km non dichiarata
media   240 km 397 km
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
Medio   5,2 km/kWh 7,3 km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,3 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   131 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,6 metri 10,9 metri
Fiat Grande Panda elettrica
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
2,0
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Ritratto di Trattoretto
24 dicembre 2025 - 15:06
Non ci siamo ancora. L'efficienza, in generale, è ancora insufficiente. Il recupero di energia in rallentamento, o frenata, è ancora modesto. Purtroppo gli anni di ritardo sulla migliore concorrenza cinese (e non solo cinese) pesano. Speriamo che la collaborazione con Leap Motor ci metta una pezza. Altrimenti fra qualche anno Stellantis rischia di trovarsi fuori mercato proprio nei segmenti in cui vende di più.
Ritratto di Trattoretto
24 dicembre 2025 - 15:07
Mi riferisco al powertrain ovviamente, perché per il resto offre il giusto.
Ritratto di hal lamio guccino
24 dicembre 2025 - 18:06
1
Condivido la tua analisi serie e oggettiva. Ok è full optional la Panda, ma a 25k c'è la R5 che avrà i cerchi in lamiera e anche qualche cavallo in meno ma è nettamente meglio sotto ogni punto di vista (tranne per chi vuole le ruote alte), più autonomia, costruita in Francia, multilink dietro.... Il prezzo è un po altino secondo me considerando che viene fabbricata in Serbia sullo stesso pianale e carrozzeria della termica. La R5 e Clio differiscono molto e costano meno offrendo di più tecnicamente.
Ritratto di ilariovs
24 dicembre 2025 - 19:15
La R5 NON ha la DC... ha meno senso di questa Panda elettrica che di senso ne ha poco.
Ritratto di Trattoretto
24 dicembre 2025 - 21:37
Niente, aspettiamo. Io vado secondo logica, e credo che dobbiamo aspettare che le fabbriche di batterie in EU siano pronte e operative prima di parlare di prezzi. Fino ad allora consiglio di tenere l'auto che si ha, oppure, se proprio perde i pezzi, valutare qualche ibrida fine serie, come potrebbe essere la Yaris (dovrebbe uscire la nuova nel 2026), o la Swift 2025 (anche se ha i cicalini difficili da togliere), o anche modelli di altri marchi in promozione sui piazzali.
Ritratto di Trattoretto
24 dicembre 2025 - 22:48
Tanto potete starne certi che i prezzi caleranno perché le auto elettriche hanno molte meno componenti (guardare un qualsiasi video di montaggio di un'auto sul tubo, in particolare il motore e tutto quello che ci sta attorno). Il problema sono solo le batterie.
Ritratto di forfElt
25 dicembre 2025 - 08:13
"""Fra 2 anni""" poi calano; è la predizione usuale [ :))))) ]
Ritratto di forfElt
24 dicembre 2025 - 15:15
Bella macchinetta pregna di contenutiXprezzo, davvero un peccato non avere il posto auto per la ricarica. Spero comunque ne vendano tante, le elettriche recenti meritano davvero
Ritratto di giocchan
24 dicembre 2025 - 15:26
Grande Panda che rappresenta il top tecnologico - l'auto che tutto il mondo ci invidia. BYD e Tesla stanno tremando. Ci sono voci che vogliono Musk stia trattando con la Meloni per comprare l'italianissima Fiat (poi ha scoperto che Stellantis è olandese e l'auto è fabbricata in Slovenia, quindi ha lasciato perdere perchè non capiva a chi rivolgersi).
Ritratto di forfElt
24 dicembre 2025 - 15:30
Se mettessero i prossimi incentivi a tipo 15k di soldi pubblici, si porterebbe a casa a manco 10k, roba che manco la Pandina degli anni 2010; rendiamoci conto della cifra davvero effimera. E poi non pagheresti nemmeno bollo, oltretutto. Aggiungi lo 0-100 in meno di 12 sec (ergo andrai spesso a dominare). Insomma ora che non c'è più il ban 2035 per com'era fino a qualche settimana fa = non ci sono più scuse...
Ritratto di hal lamio guccino
24 dicembre 2025 - 18:07
1
La R5 a 25k fa meglio. Ma aspetto la Twingo.
Ritratto di AlexBus
25 dicembre 2025 - 11:32
Ma secondo te quei 15k a auto, della UE, chi ce li mette? Ce li mettiamo noi che paghiamo le tasse, e già ne paghiamo tante. Aspettiamoci un bel rincari di oneri UE per dover sovvenzionare noi tutti i produttori di auto. Proprio una bella pensata.
Ritratto di forfElt
25 dicembre 2025 - 11:46
L'Italia è fra i paesi dove l'elettrica trova più affanno, se davvero l'Europa è un continente solidale nessun paese dovrebbe avere recalcitrante a investire per elettrificarci (così ci possiamo portare pure noi a quota 21-22%)**. Se si è 20 e passa paesi allora quei 15k fanno nemmeno 1k a paese, ne viene che per l'Italia investendo un 700-800e poi ne recupera 15.000, ossia a parte n.1 auto elettrica in più a sostituire una vecchia termica in circolazione, già solo col recupero dell'iva ci stiamo abbondantemente dentro
Ritratto di forfElt
25 dicembre 2025 - 11:49
**Voglio dire, non è proprio la funzione comunitaria quella di intervenire per fare in modo che una nazione del gruppo possa recuperare uno svantaggio in un determinato settore/aspetto? (penso avremo nel tempo appunto dato bei soldi nostrani per varie operazioni del genere destinate ad altri paesi continentali relativamente ad altri contesti)
Ritratto di forfElt
25 dicembre 2025 - 11:50
avere recalcitrante = ESSERE recalcitrante (ero partito con Avere Remore, ma poi il nuovo aggettivo mi sembrava più calzante...)
Ritratto di fabrizio GT
24 dicembre 2025 - 20:58
Ahahahah
Ritratto di endurist
24 dicembre 2025 - 15:19
L'auto mi piace , non elettrica . Poi ci si chiede perchè in Italia se ne vendono poche ( elettriche ) . Impossibile da usare anche per qualche gitarella fuori porta , salvo fermarsi troppo spesso per ricaricare .
Ritratto di deutsch
24 dicembre 2025 - 21:55
4
Se negli altri paesi europei ne vendono molte di più evidentemente il problema non è nell'auto elettrica
Ritratto di endurist
24 dicembre 2025 - 23:32
Magari il problema è il costo oppure le colonnine di ricarica mal distribuite sul territorio oppure non usano le auto per viaggi importanti oppure hanno più a cuore l'ambiente o forse altri motivi che non mi vengono in mente . Buone feste
Ritratto di forfElt
25 dicembre 2025 - 07:49
L'auto più venduta al mondo nell'ultima classifica è stata la Rav4, che però non vende affatto tanto in EU (ancor più se pensiamo alla F-150 che pure svetta in tali classifiche globali). Ergo non sarebbe la Rav4 (o la F-150) poco adatta per gli EU (e quindi l'eventuale problema delle sue basse vendite qui), ma "il problema" sarebbero/sono gli europei che non riescono a farsi andare bene la Rav4 (e la F-150) come invece accade altrove??? Bah...
Ritratto di forfElt
25 dicembre 2025 - 07:56
*Fermo restando che 5% significa meno di una persona su 10 la sceglie, laddove 17% significa meno di 2 persone. Alla fine siamo "abbastanza" là a guardar bene il dato; non è che la media continentale sia tipo 6 su 10 comprano bev
Ritratto di giocchan
24 dicembre 2025 - 15:21
Interni gialli e blu. Gialli e blu - e basta. Se non ti piacciono devi comprare un'altra auto. Come si fa a pensare che possano andare bene a tutti... mah...
Ritratto di padoin
24 dicembre 2025 - 15:32
Senza incentivi è un prezzo folle per il tipo di auto e i limiti che impone. Al netto dell'anima green, quali sono i vantaggi rispetto alla versione termica (vale per quasi tutte le auto elettriche)?
Ritratto di hal lamio guccino
24 dicembre 2025 - 18:14
1
Si, il prezzo non è, secondo me, un pregio, è grossomodo in linea con la concorrenza. Esenzione bollo e blocco traffico e accesso ZTL ovunque, manutenzione minima, solo liquidi, gomme e freni e al limite ammortizzatori, assicurazione più contenuta, costo del pieno di ricarica se non usi o usi poco collonine veloci, la puoi rifornire a casa se nella tua zona ci sono pochi distributori, non paghi strisce blu in alcune città, più comoda da guidare perché non fa rumore e non devi cambiare marce.
Ritratto di Tistiro
24 dicembre 2025 - 15:39
Licenziate il tester, auto lodata per la città e bocciata per l autostrada, si è dimenticato di fornire l autonomia in urbano. E dopo averlo buttato per strada regalategli un pandoro perché a natale siamo tutti piu buoni.
Ritratto di AZ
24 dicembre 2025 - 15:39
Bagagliaio eccellente, per la lunghezza, ottima frenata, per la categoria, ma non ha altri pregi. L'autonomia è gravemente insufficiente e pure la dotazione è inadeguata per un'auto di oggi: mancano cruise il control adattativo e il centraggio in corsia, come nelle Fiat dello scorso DECENNIO. Il problema è che usano la piattaforma della C3 e non della 208/Corsa: la batteria è molto più piccola. Inoltre il frontale poco aerodinamico è penalizzante. Per quanto l'auto sia originale, non è certo bella.
Ritratto di NeuroToni
24 dicembre 2025 - 17:06
Secondo me se avesse avuto delle batterie NMC, avrebbe fatto diversi km in più.
Ritratto di puccipaolo
24 dicembre 2025 - 18:01
8
Secondo me costava di più.. Costo e Sostenibilità: Il cobalto è costoso e la sua estrazione solleva problemi etici e ambientali. Stabilità Termica: Meno stabili termicamente delle LFP, richiedono sistemi di gestione termica più sofisticati per evitare rischi di surriscaldamento. Durata Ciclica: Tendono a degradarsi più rapidamente delle LFP (circa 1000-2000 cicli.... a 100.000Km la butti nella pattumiera)
Ritratto di deutsch
24 dicembre 2025 - 22:28
4
Non è certo ma di sicuro sarebbe costata di più
Ritratto di lucio204
24 dicembre 2025 - 15:56
Mobilità elettrica spiegata semplice: "Quando la stupidità diventa status symbol"
Ritratto di Tistiro
24 dicembre 2025 - 16:36
Perché la grande panda fa status symbol?
Ritratto di lucio204
24 dicembre 2025 - 16:56
Nel tuo caso... si!
Ritratto di Tistiro
24 dicembre 2025 - 20:05
Ooook!
Ritratto di Ale94
24 dicembre 2025 - 16:16
Elettrica anche no.
Ritratto di e-torks
24 dicembre 2025 - 16:31
Ma è uno scherzo ... per 140 km a 130 all'ora ... ah ah ah
Ritratto di e-torks
24 dicembre 2025 - 16:34
Ci sto pensando, quindi in autostrada o vado a 60 o dopo un'ora vuole il ciuccio ... ah ah ah
Ritratto di BZ808
24 dicembre 2025 - 16:36
Vista la tipologia di auto, qualche km in più sarebbe stato gradito...
Ritratto di hal lamio guccino
24 dicembre 2025 - 18:01
1
Batteria piccola, gestione energetica non molto efficiente, aerodinamica sfavorevole. Peccato non arrivi alla soglia psicologica dei 250 km di media. Alla stessa cifra c'è la R5 che è nettamente meglio.
Ritratto di BZ808
24 dicembre 2025 - 18:57
Anche esteticamente meglio ;-)
Ritratto di Miti
25 dicembre 2025 - 03:01
1
Guardate... sono andato col reparto ad un ristorante a Castagnole Monferrato, la Culla del Bacco. Mangiato poco e di ... 100 euro con l'autostrada e la benza ... 60 euro solo di ristorante, un vero buco altro che bacco... Sono cca 150 km... Se avevo la super Panda come potevo fare, come accidenti tornavo???? C'è ragazzi, non posso prendere un'auto per andare fare la spesa... quella la faccio online se proprio...
Ritratto di Ricci1972
24 dicembre 2025 - 16:53
3
Quando i consumi dichiarati delle auto erano completamente irreali si è giustamente gridato allo scandalo...qui a fronte di 7.3 km/kWh dichiarati, reali 5.2...la complessità del calcolo dell'autonomia per un'elettrica sarà anche complessa ma non sarà il caso di rivedere qualcosa?
Ritratto di Giribildo
24 dicembre 2025 - 17:01
Il top della tecnologia made in stellantis.
Ritratto di NeuroToni
24 dicembre 2025 - 17:01
Aspetto la Twingo e poi decido.
Ritratto di puccipaolo
24 dicembre 2025 - 17:34
8
Dormi tranquillo!
Ritratto di hal lamio guccino
24 dicembre 2025 - 17:59
1
Se la Twingo farà più strada e costa di meno..... esteticamente mi piace più ed è più piccola.
Ritratto di lukezab
24 dicembre 2025 - 17:03
1
imbarazzante su tutti i comparti... non aggiungo altro...
Ritratto di Alexspc79
24 dicembre 2025 - 17:17
52
Non mi piace proprio, bellissima la vecchia serie
Ritratto di puccipaolo
24 dicembre 2025 - 17:33
8
Da quello che leggo non è un auto per muoversi dalla città, quindi cittadina pura. Allora mi chiedo perchè non fare una Pandina full electric che è comoda piccola e perfetta per la città? La mild Hybrid 1.0 è una presa in giro! Anche se costasse 24000€ io preferirei la Pandina a questa per la città
Ritratto di Newcomer
24 dicembre 2025 - 17:39
Ma allo stesso tempo una full electric così piccola e solo per la città non giustifica tutta l’infrastruttura domestica e urbana necessaria
Ritratto di puccipaolo
24 dicembre 2025 - 17:50
8
Invece proprio nei centri urbani serve l'elettrico dove l'alta concentrazione di veicoli rende l'aria irrespirabile. Dove credi e con cosa si produce in Italia La corrente elettrica per ricaricarle? Con i pannelli solari ? Fatti un conto e vedrai che dovresti pavimentare la Lombardia. Si fa con il metano "puzzando" fuori dai centri urbani e in parte acquistandola dal buon atomo francese.
Ritratto di ilariovs
24 dicembre 2025 - 19:11
In realtà, il 41,5% si fa da FER. Mo non sarà il 100% ma è sempre molto meglio dello 0% di benzina e gasolio.
Ritratto di puccipaolo
24 dicembre 2025 - 19:22
8
Si mad oggi solo il 5 % vai in elettrivo e solo chi fa poca strada…. Nessuno che usa l’auto per macinare Km go electric e se davvero ci convertiamo …
Ritratto di ilariovs
24 dicembre 2025 - 19:35
In realtà se parliamo di Italia e di circolante sono solo l'1%. Detto questo, nel mix italiano il 41,5% dei consumi è da FER. Un 10% di nucleare acquistato da fuori e oltre il 50% dell'elettricità consumata è a 0 emissioni... non sarà il massimo ma rispetto ad un dieselone E4 senza FAP è tutto un altro discorso.
Ritratto di puccipaolo
24 dicembre 2025 - 21:04
8
Ciao e grazie per la risposta. Jo rifatto due conti con il consumo annuo Italia di carburante per autotrazione e considerando la resa diversa dell’eletttico occorrerebbe un incremento del 33,8% per un fabbisogno di ca. 92TWh /annui che se volessimo produrre col solare ocvorrerebbero 457 Km^2 di pannelli solari 2,5 volte Milano citttà ( perdite di trasporto elettriche trascurate)
Ritratto di ilariovs
24 dicembre 2025 - 21:54
2,5 volte Milano mi pare una cosa fattibile spalmata su tutta Italia. Se poi ci mettiamo qualche GW di Eolico direi che diventa fattibilissima.
Ritratto di Newcomer
25 dicembre 2025 - 10:57
Nei centri urbani non sono le auto a creare inquinamento, non a caso durante il lockdown non ci furono cali dei valori rilevati
Ritratto di Newcomer
24 dicembre 2025 - 17:37
Però a pensarci bene per l’estate potrebbe essere molto conveniente dal momento che si passerebbe l’intera settimana tra una ricarica e l’altra in autostrada, facendo risparmiare i soldi del residence/hotel
Ritratto di lucio204
25 dicembre 2025 - 08:39
Secondo me spendi di più :))
Ritratto di lucoss
24 dicembre 2025 - 18:09
Imbarazzante quanto Stellantis sia indietro.
Ritratto di ilariovs
24 dicembre 2025 - 19:09
Mi spiace per Stellantis... poi fanno gli annunci che "il mercato non è pronto". E NO cara Stellantis, siete voi a non essere pronti. A Novembre 1 auto su 5 venduta in UE è elettrica. 1 su 4 in EU + UK + EFTA. Eppure non mi risulta che nella top 10 ci sia una Stellantis... invece che prendersela col mercato, farsi due domande NO?
Ritratto di Gabry9424
24 dicembre 2025 - 20:32
Nel mentre hanno aumentato il prezzo di listino di quella benzina e ibrida di 1000 euro,parte da 17.900 euro.
Ritratto di zio_bloccato
24 dicembre 2025 - 21:21
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Da malati mentali. Buone feste
Ritratto di Ultimojedi
24 dicembre 2025 - 21:59
Model 3, 160 Wh/km in autostrada, 125 misto urbano/extraurbano. Qui invece siamo a 179 WLTP, quindi in realtà è peggio. Ma che vergogna.
Ritratto di Andrea300978
24 dicembre 2025 - 22:41
27900. Non leggo neanche l'articolo.
Ritratto di Lodgyone diselone
25 dicembre 2025 - 00:46
Ahahaha 148 km di autonomia in autostrada , 27000 €, solo un ritardato può comprare sta roba
Ritratto di Stefano_76
25 dicembre 2025 - 06:55
Ti sei scordato la strabiliante velocità massima di 135,6 km/h!! Il bello è che nemmeno si vergognano di venderlo un simile ce$$o.
Ritratto di Miti
25 dicembre 2025 - 02:42
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Buon Nataleeeeeee a tuttiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!
Ritratto di Mirko21
25 dicembre 2025 - 08:59
IL SOLITO GIRARROSTO A PILE...VADE RETRO!!
Ritratto di Mirko21
25 dicembre 2025 - 09:02
PIXELLONA MIA...ANZI TUA!!!
Ritratto di Mirko21
25 dicembre 2025 - 09:06
E QUANDO ARRIVI CON QUESTA??...AUTO DA "OGGI LE COMICHE"!!!
Ritratto di AlvolANO
25 dicembre 2025 - 10:07
Gli interni sono imbarazzanti
Ritratto di Kimi
25 dicembre 2025 - 10:44
27k? Tirate lo sciacquone e buttate l'acido
Ritratto di dkc powered
25 dicembre 2025 - 11:02
Una cosa e' certa, per stellantis, puntare sull'elettrico, i pure tech hanno rallentato le vendite....con questa batteria povera,rimane una misera panda da 10000 euro....però a parte il prezzo alto è una bellissima auto,mi piace sempre di più....va bene per il single e per la città,but una batteria buona più capiente,e allo stato solido....la rende unica per le dimensioni e spazio contenuto....bella

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