La versione elettrica della Fiat Grande Panda conserva l’aspetto “giocoso” e gli interni accoglienti, colorati degli altri modelli. Per una piccola cinque porte a corrente lunga quattro metri, i 360 litri di capienza nel baule non sono male. Con 113 CV, la Fiat Grande Panda è briosa e facile da guidare. Ma bisogna fare i conti con l’autonomia: in autostrada, a 130 all’ora, una ricarica è durata solo 148 km. Interessante, per una “full electric”, il prezzo, che include il climatizzatore automatico e il navigatore.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Ricarica | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Aiuti alla guida | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |

La Fiat Grande Panda è una piccola crossover che nelle forme squadrate s’ispira alla prima versione della Panda: quella del 1980. Come per il modello storico, l’abitacolo è spazioso e pratico, oltre che ricco di colori. Questa variante elettrica da 113 CV non è cara per il tipo di auto, ma la 1.2 mild hybrid (con 110 CV e un valido cambio robotizzato a doppia frizione) costa molto meno.
Entrambe sono scattanti e più rilassanti nella guida rispetto alla Grande Panda 1.2 solo a benzina, che ha 101 CV e la trasmissione manuale. Oltre a svicolare con brio nel traffico e a cavarsela bene nei sorpassi, la Fiat Grande Panda elettrica è abbastanza confortevole. La tenuta di strada è rassicurante, come pure la frenata: piuttosto corti gli spazi di arresto.

I 43,8 kWh della batteria bastano per parecchi tragitti quotidiani “casa-lavoro”, sulle statali (dove abbiamo rilevato 286 km di autonomia) o in città. In autostrada, però, il discorso cambia: dopo meno di un’ora bisogna cercare una colonnina per ricaricare la batteria. In corrente continua, l’auto accetta fino a 100 kW: in condizioni ideali, servono circa 30 minuti per passare dal 20% all’80%. In alternata, invece, ci si ferma a 7 kW; si può utilizzare anche il pratico cavo autoavvolgente, che fuoriesce dallo sportello nella mascherina: lungo 4,5 metri, si estrae con una mano sola e non ruba spazio nel baule.
Bisogna, però, rinunciarvi se si sceglie il più veloce caricatore in alternata da 11 kW (optional): si va dal 20% all’80% della batteria in poco meno di tre ore, anziché in circa 4 ore e 20 minuti. Con una presa domestica di tipo Schuko, invece, la rigenerazione totale della batteria richiede almeno 22 ore. L’allestimento La Prima è il più ricco e nel prezzo include il climatizzatore automatico monozona, un valido impianto multimediale col navigatore, oltre alla piastra di ricarica a induzione per i telefonini.

Plancia e comandi
Le plastiche sono rigide, ma i colori vivaci (azzurro, bianco e giallo) anche per la plancia rallegrano l’abitacolo. La versione La Prima aggiunge un inserto in un materiale ricavato dal bambù per il vano ricavato sulla destra della plancia (che si aggiunge al tradizionale cassetto, più in basso). Un elemento rettangolare racchiude i due display, ben leggibili e con menù intuitivi. I bordi arrotondati richiamano la zona nel tunnel che ospita le comode levette del freno a mano e per la marcia avanti o indietro. Facili da utilizzare i tasti del climatizzatore automatico monozona (di serie) nella consolle e, più in basso, pratico il tasto per disattivare l’avviso di superamento dei limiti di velocità.

Impianto multimediale
Montato in alto e ben visibile, il display centrale di 10” della Fiat Grande Panda è reattivo e ha una grafica accattivante e chiara. Le funzioni non sono molte, ma quelle che servono più frequentemente ci sono tutte. Inoltre, lo schermo mostra più informazioni per volta, in modo da offrire in un solo colpo d’occhio una panoramica generale. Fra le comodità, la connessione wireless per Apple CarPlay o Android Auto che, quando sono in funzione, mantengono in vista i comandi del volume. Pratici i tasti nelle razze del volante.

Abitabilità
Davanti la Fiat Grande Panda offre buon agio. Pure dietro si sta bene, col divano piatto che è comodo anche al centro (ma l’accesso non è aiutato della porte corte). Seduta e pavimento, però, sono piuttosto vicini: le ginocchia stanno in alto. I sedili sono regolabili anche in altezza e rivestiti in ecopelle bianca e tessuto azzurro. L’imbottitura morbida, i fianchetti non troppo pronunciati e il poggiatesta (integrato nello schienale) ampio li rendono comodi. Per chi sta dietro, sono utili le tasche negli schienali anteriori e le due prese Usb nel mobiletto fra i sedili. Mancano, però, le maniglie di appiglio nel soffitto.

Bagagliaio
Per la categoria, i 361 litri del vano della Fiat Grande Panda a divano in uso, che crescono a 1.315 ripiegandolo, costituiscono un buon valore. Apprezzabili anche i 56 cm di distanza fra la cappelliera e il pavimento, ma manca un vano a sé per i cavi di ricarica (che quasi sempre sono sporchi). L’apertura del portellone non è piccola ma si stringe vicino ai fanali, e la soglia di carico è alta: ben 21 cm la separano dal fondo del baule e 79 cm dal suolo. Il vano è ben rifinito, con ganci appendiborse e una plafoniera.

In città
La Fiat Grande Panda si guida facilmente: lo sterzo è leggero, non c’è il cambio e lo scatto è vivace. Alzando il piede dall’acceleratore, il freno motore è ridotto e non lo si può aumentare; manca la funzione one-pedal, che rallenta vigorosamente l’auto fino a fermarla senza dover usare il pedale sinistro.

Fuori città
Discreti i 286 km di autonomia rilevata. La guida è rilassante e fluida, ancora di più attivando la modalità C (Comfort) col tasto nel tunnel: attenua ulteriormente il freno motore per una marcia più dolce. Alzando il ritmo, l’auto è agile e sicura: resta salda sulle ruote e frena in poco spazio. E, dopo un rallentamento, riprende presto velocità.

In autostada
La Fiat Grande Panda passa di poco i 130 km/h: ne va tenuto conto nei sorpassi, e comunque non conviene tenere questo ritmo perché la carica dura poco: 148 km. A 110 km/h si coprono appena 40 km in più, 188 km in tutto. Il comfort è buono e l’auto stabile, ma niente guida semiautonoma (mancano il cruise control adattativo e il centraggio in corsia).
ABITACOLO
L’interno è ampio (anche dietro), pratico e realizzato con colori vivaci .
CAVO
Quello estraibile dal frontale è una buona idea: resta sempre a portata di mano e non c’è il rischia di sporcarlo appoggiandolo per terra.
GUIDA
L’auto non è solo rilassante, ma, grazie al brio e all’agilità, anche gradevole da condurre.
PREZZO
Per un’elettrica con una buona dotazione (valido l’impianto multimediale), non è elevato.
ACCESSIBILITÀ
Raggiungere il divano (e lasciarlo) richiede agilità: le porte sono corte. Lontana dal suolo la battuta del portellone.
FRENATA RIGENERATIVA
I due livelli d’intensità sono simili (entrambi rallentano poco la vettura).
PRESTAZIONI
in autostrada Modesti sia l’autonomia (pure a 110 km/h) sia la velocità di punta.
SOFFITTO
È privo delle maniglie di appiglio: utili non solo per tenersi nelle curve ma per le persone meno agili, anche per entrare uscire dall’abitacolo.
| Motore anteriore | elettrico trifase |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 83 (113)/n.d. |
| Coppia max Nm/giri | 122/5270 |
| Tipo di batteria | ioni di litio |
| Tensione-capacità | 400 V - 43,8 kWh |
| Pot. max ricarica da colonnine | |
| in corr. alternata | 7 kW (11 kW optional) |
| in corr. continua | 100 kW |
| Tempo max di ricarica | 4 ore 20' (a 7 kWh) |
| Trazione | anteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi |
| Capacità di traino kg | 550 |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 400/176/157 |
| Passo cm | 254 |
| Posti | 5 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1457 |
| Capacità bagagliaio litri | 361/1315 |
| Pneumatici (di serie) | 205/55 R 17 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| 135,6 km/h | 132 km/h | ||
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 11,4 | 11,5 secondi | |
| 0-400 metri | 18,2 | 125,8 km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 34,3 | 135,6 km/h | non dichiarata |
| RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h | 31,3 | 135,6 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h | 3 | non dichiarata | |
| da 80 a 120 km/h | 8,5 | non dichiarata | |
| AUTONOMIA | Rilevata | Dichiarata | |
| fuori città | 286 km | non dichiarato | |
| in autostrada | 148 km | non dichiarata | |
| media | 240 km | 397 km | |
| CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
| Medio | 5,2 km/kWh | 7,3 km/kWh | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 35,8 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 60,3 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 131 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri | 10,9 metri |








































































