PROVATE PER VOI

Fiat Punto: meno “sete”, meno sprint

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2012
Listino prezzi Fiat Punto non disponibile
Pubblicato 02 febbraio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 17.050
  • Consumo medio rilevato

    18,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    90 grammi/km
  • Euro

    5
Fiat Punto
Fiat Punto 1.3 Multijet II 85 CV Easy 5 porte Start&Stop ECO

L'AUTO IN SINTESI

La versione depotenziata del 1.3 a gasolio rende la Fiat Punto molto parsimoniosa sul fronte consumi, specie in città e nell'extraurbano: in autostrada ci vorrebbe la sesta marcia. Buone le doti di abitabilità e apprezzabile il comportamento stradale, turistico ma sicuro in ogni frangente. Peccato che il numero di airbag vada integrato e che il baule sia poco pratico.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Rassicurante e poco assetata
La linea è pressoché invariata, il motore no: il 1.3 Multijet lascia sul piatto 11 CV (ora sono 84) e guadagna percorrenze chilometriche quasi da record. Pronto nella risposta e corposo ai regimi medio-bassi, si rivela un motore indovinato. La Punto è intuitiva nella guida, non mette mai in difficoltà, e garantisce uno spazio a bordo congruo per quattro persone. L'allestimento è abbastanza completo, ma quello relativo alla sicurezza va integrato.
 
Fiat Punto
 
La linea della Fiat Punto risale al 2005: a distanza di alcuni anni, non può essere definita all'ultima moda, ma risulta ancora gradevole e non priva di una certa eleganza. Rispetto alla precedente Punto Evo, sono stati eliminati gli inserti nel paraurti e il baffo cromato nel frontale: il design è filante, con il muso che richiama vagamente (nei fari e nello sviluppo prominente della parte centrale)  quello della vecchia Maserati Coupé.
 
La fiancata è abbastanza alta, con le due porte posteriori inserite in modo equilibrato nel corpo vettura. I gusci degli specchi retrovisori e i paraurti verniciati nel colore della carrozzeria sortiscono un buon effetto estetico, ma graffiarli è facile, tanto più che il montante posteriore è alquanto pronunciato, e le dimensioni del lunotto ridotte (ai suoi lati trovano posto i fari, dal marcato sviluppo verticale). Utile, quindi, valutare l'acquisto dei sensori di distanza posteriori, che costano 310 euro. Il piccolo vetro davanti alla porta anteriore, quasi un richiamo ai deflettori delle auto di quarant'anni fa, è più un vezzo estetico che un aiuto per la visibilità.
 
La versione “economa” del 1.3 a gasolio che equipaggia la Fiat Punto o deriva dal noto Multijet II, accreditato di 95 CV: il turbo rimane a geometria variabile, ma è più piccolo, per favorire la prontezza ai bassi regimi riducendo il ritardo di risposta, a scapito della potenza massima. Il tutto si traduce in 84 CV a 3500 giri, e a una coppia massima di 200 Nm a 1500, con emissioni pari a 90 grammi di CO2 per km.
 
Il cambio è manuale a 5 rapporti: gli innesti sono un po' gommosi ma morbidi, e l'unico vero rimpianto è per l'assenza di una sesta marcia che avrebbe aiutato ancora di più a contenere i consumi autostradali, anche se – rispetto alla 95 CV – il rapporto di trasmissione finale è stato allungato del 20% proprio per questo scopo (e a scapito della ripresa). Da notare, infine, alcuni  accorgimenti per evitare di sprecare energia: l'alternatore ricarica la batteria principalmente in rilascio; la pompa dell'olio è a portata variabile per erogare il quantitativo necessario in funzione delle condizioni d'uso, e l'impianto di raffreddamento è gestito elettronicamente. 

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Spazio adeguato ma bagagliaio poco pratico
Quattro persone sono degnamente accolte, con il quinto passeggero penalizzato dalla ridotta larghezza e dalla conformazione del divano posteriore. Il bagagliaio sconta la soglia di carico alta da terra e un dislivello importante tra quest'ultima e il pavimento; inoltre, il sedile posteriore frazionabile si paga a parte. Esente da critiche la plancia, con strumenti ben leggibili e comandi a portata di mano.
 
Fiat Punto
 
Plancia e comandi
La plancia della Fiat Punto è quella della Evo, introdotta nel 2009 e profondamente rinnovata rispetto al progetto originario della Grande Punto (2005): presenta un inserto orizzontale morbido e la cornice dell'autoradio nera lucida, al pari dello schermo di quest'ultima. La soluzione è di sicuro effetto estetico, ma poco pratica a causa dei riflessi che ne penalizzano la leggibilità. I materiali sono adeguati alla classe della vettura, e sono pochi gli assemblaggi sotto tono. A portata di mano i principali comandi, anche se lo schermo dell'eventuale “clima” automatico bizona (costa 490 euro: di serie c'è quello manuale) è di dimensioni ridotte e, quindi, poco leggibile; la strumentazione prevede due elementi analogici, affiancati da due indicatori più piccoli (quello per il livello carburante e l'utile termometro del liquido refrigerante), sotto i quali c'è il display del computer di bordo. Il navigatore è a richiesta: è un TomTom 2 estraibile (359 euro), posizionato subito sopra le bocchette centrali per la ventilazione e molto ben raggiungibile. A parte si paga la predisposizione (35 euro), che serve per alimentare la base di alloggiamento del dispositivo; minuscolo (e non proprio a portata di mano) il cassettino a lato del navigatore. A proposito di vani, cassetti e tasche, sono distribuiti un po' ovunque in abitacolo, anche se nessuno di essi è davvero ampio.
 
Abitabilità
Accogliente per quattro, anche in relazione alle ridotte dimensioni esterne (la Fiat Punto è lunga 407 cm e larga 169): i sedili anteriori sono correttamente profilati e l'imbottitura si rivela confortevole anche nelle lunghe percorrenze. Quello del guidatore si regola anche in altezza, mentre non è previsto di serie il supporto lombare. La seduta è tendenzialmente rialzata, ma non impedisce di trovare una posizione di guida corretta neanche a chi ha una corporatura oltre la media, grazie anche al volante regolabile in altezza e profondità. L'accessibilità ai posti dietro è favorita dalla presenza e dalla corretta conformazione delle porte posteriori: in due si viaggia comodi, mentre l'eventuale terzo passeggero è sacrificato in larghezza (e penalizzato dalla conformazione del divano). Che la sua sia una sistemazione prevista per brevi tragitti è confermato indirettamente dalla presenza, nel listino degli optional, del poggiatesta centrale (costa 110 euro). 
 
Bagagliaio
Il carico utile offerto dal baule è di 275 litri: un dato in linea con la classe d'appartenenza della Fiat Punto ma penalizzato da una soglia di carico alta (78 cm) e dal “gradino” di ben 24 cm che si crea tra quest'ultima e il pavimento. La profondità massima è di 65 cm, l'altezza fino alla cappelliera 54. Ribaltando i sedili posteriori (in un unico blocco: lo schienale frazionato è un optional da 170 euro) il carico utile sale a 1030 litri. Non eccezionale il dato di profondità massima, pari a 134 cm, e assenti eventuali ganci e appigli per meglio disporre il carico (vale a dire, per non rovesciare alla prima curva i sacchetti della spesa): questo è uno degli aspetti in cui la Punto sconta di più la propria anzianità di progetto. Impossibile rimediarvi strutturalmente, ma è certo che basterebbe qualche piccolo accorgimento per mitigare il disagio.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Poco assetata, non ama la guida brillante
La tenuta di strada convince in ogni frangente: il limite di aderenza non è altissimo, ma la Punto si rivela sempre facile e intuitiva. L'Esp è di serie; sterzo e sospensioni si rivelano adeguate allo spirito dell'auto. Che non nasce per correre, ma per fare risparmiare carburante: i consumi sono contenuti. Non convince del tutto la frenata: l'impianto di tipo misto fornisce spazi d'arresto sotto la media. 
 
Fiat Punto
 
In città
Le dimensioni ridotte, lo sterzo leggero e la buona spinta del 1.3 ai bassi regimi fanno sì che la Fiat Punto si riveli a proprio agio in città. La taratura delle sospensioni è piuttosto solida, ma solo lo sconnesso più marcato mette in crisi l'auto: pavé e rotaie vengono filtrati con sufficiente disinvoltura. La frenata è pronta, forse fin troppo: occorre fare l'abitudine alla risposta del comando. La visibilità anteriore è esente da critiche, anche se i montanti non sono certo esili, e individuare gli ingombri del muso (in sé sfuggente) è un'operazione agevolata dalla seduta rialzata del posto guida, mentre quella posteriore è critica: i 310 euro necessari per i sensori di distanza sono un buon antidoto contro indesiderate visite dal carrozziere. Ottimi i consumi rilevati: si sfiorano i 18 km percorsi con un litro di gasolio.
 
Fuori città
Regolare, fluido ma privo di allungo: il 1.3 è gradevole, ma nei sorpassi occorre tenere conto di questa sua caratteristica. Le sospensioni sono ben tarate: il comportamento stradale è sempre prevedibile, e l'assetto non si scompone neanche in caso di marcati errori di guida. Una frenata improvvisa a centro curva è sempre recuperabile, con il controllo di stabilità che interviene prontamente e aiuta a riallineare la vettura in ogni frangente. Oltre al carattere del motore, la rapportatura lunga del cambio (oltre alla sua manovrabilità, che va in crisi quando si manifestano improbabili velleità sportive) non invita a una guida grintosa: meglio non forzare il ritmo (tanto più che anche lo sterzo, in questo caso, perde precisione, e la frenata non è tanto incisiva) e accogliere con soddisfazione i 21,7 km/litro di percorrenza rilevata.
 
In autostrada
L'autostrada si addice alla Fiat Punto: ai canonici 130 km/h di velocità da codice, il motore lavora a 2600 giri, con un margine sufficiente per non perdere velocità nelle leggere salite (va tuttavia da sé che, a pieno carico, scalare una marcia diventi quasi necessario). Di buon livello il comfort: il motore è abbastanza silenzioso, e i fruscii sono contenuti. Una sesta marcia “di riposo” aiuterebbe ancor più a contenere rumorosità meccanica e consumi (la media cala a 14,5 km/litro): accorciando il rapporto finale in virtù della sua presenza, ne guadagnerebbe anche il brio del 1.3 a gasolio. Buone note provengono dallo sterzo e dal comportamento dell'Esp nei bruschi trasferimenti di carico; meno dall'impianto frenante, con spazi d'arresto più lunghi del previsto (abbiamo rilevato 68,4 metri per fermarsi da 130 km/h), dovuti anche alla presenza dei tamburi sull'assale posteriore. Utile per chi percorre molta autostrada il cruise control, optional da 210 euro.

QUANTO È SICURA

5
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Cinque stelle ma pochi airbag
Le cinque stelle conseguite all'EuroNCAP risalgono al 2005: tributo a un progetto già da allora attento alla sicurezza. Di serie controllo di stabilità e di trazione, ma gli airbag laterali e per le ginocchia si pagano a parte: un peccato, visto che per l'antenata Grande Punto erano di serie.
 
Fiat Punto
 
Di serie nella Fiat Punto ci sono Abs, airbag frontali e per la testa (davanti e dietro), oltre agli indispensabili controlli di stabilità e trazione: stupisce in negativo come si debbano pagare a parte gli airbag laterali (anteriori: costano 260 euro) e per le ginocchia, che nella Grande Punto del 2005 facevano parte della dotazione di serie. Per quanto riguarda la visibilità, gli specchi retrovisori sono regolabili elettricamente; i fendinebbia si pagano, invece, a parte (190 euro) e sono di tipo adattativo: seguono, cioè, il movimento dello sterzo e aiutano a illuminare (fino a 40 km/h) l'interno della curva percorsa. I crash test dell’EuroNcap sono quelli relativi alla Grande Punto del 2005, con la quale la nuova condivide la struttura: la Fiat ha ottenuto il massimo punteggio per quanto concerne la capacità di proteggere pilota e passeggero. In caso di impatto frontale e laterale, la protezione non è mai meno che “adeguata”: si tratta di un risultato di assoluto rilievo. Tre su cinque sono le stelle ottenute per la protezione dei bambini alloggiati su seggiolini Isofix (gli attacchi sono di serie, anche se non molto visibili) e altrettante, infine, per la tutela dei pedoni in caso di investimento.

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Per chi vuole andare sul sicuro
Nell'allestimento Easy, la Punto 1.3 16V Multijet mette sul piatto una dotazione di buon livello, da completare con i soli airbag laterali e il sedile posteriore frazionato. Il progetto è consolidato al limite della maturità: lo spazio per quattro persone è adeguato, il comportamento stradale sempre prevedibile e i consumi ridotti. 
 
Fiat Punto
 
Per molti anni vettura più venduta in Italia, la Fiat Punto continua la propria onorata carriera mascherando tutto sommato bene i propri anni: il progetto originario è ancora valido e la versione 2012 lo conferma, grazie a un motore che non è un mostro di potenza ma è parco nei consumi (rispetto a quella da 95 CV, si percorre mediamente 1,5 km con un litro di gasolio) e piacevole nella guida, a un'abitabilità adeguata per quattro persone (ma con un bagagliaio poco pratico e il sedile posteriore frazionabile da pagare a parte) e a un comportamento stradale convincente, sicuro in ogni circostanza. Due gli allestimenti: all'Easy della vettura provata si affianca il Pop, che permette di risparmiare 1.600 euro, ma che prevede una plancia meno raffinata, e sposta nella lista degli optional il “clima” manuale, la radio e i cerchi in lega. Sulla carta, in questo caso sembra valere il “chi più spende, meno spende”. E magari trattare un buono sconto con il concessionario, sapendo che è probabile che sulla Punto lo conceda.

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
Buona in relazione alle dimensioni esterne: si viaggia bene in quattro, mentre il quinto passeggero trova alloggio per brevi spostamenti. Buona l'accessibilità anche ai posti dietro.
 
Consumi
Sempre bassi: costituiscono un punto di forza del piccolo motore a gasolio, soprattutto in città e nell'extraurbano. In autostrada manca la sesta.
 
Motore
Pronto nella risposta e corposo ai regimi medio-bassi, ben si sposa con l'indole della Punto e risulta godibile nella guida di tutti i giorni. Davvero ridotte le vibrazioni.
 
Comportamento stradale
Tutto tranne che sportivo (anche perché non è certo concepita per questo scopo), ma sempre prevedibile. La Punto è maneggevole e facile da condurre, anche sul bagnato.

PERCHÉ NO

Airbag
Ne mancano alcuni all'appello, che erano presenti nella Grande Punto del 2005 da cui il modello attuale deriva: un’economia discutibile.
 
Frenata
Il comando è fin troppo immediato nella risposta, e l'impianto di tipo misto non assicura spazi di arresto all'altezza della migliore concorrenza.
 
Capacità di carico
Non delude tanto il dato in sé, quanto lo sfruttamento dello spazio: la soglia è lontana da terra e dal piano di carico, e il divano reclinabile in modo frazionato si paga a parte. 
 
Visibilità
Il lunotto è piccolo: se la Punto viene usata parecchio in città, è meglio valutare l'acquisto dei sensori di distanza opzionali.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31248
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri62 (84)/3500
Coppia max Nm/giri200/1500
Emissione di CO2 grammi/km90
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm407/169/149
Passo cm251
Peso in ordine di marcia kg1145
Capacità bagagliaio litri275/1030
Pneumatici (di serie)185/65 R15

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 3500 giri 174 km/h172 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h14 13,1 secondi
0-400 metri19,3115,1 km/hnon dichiarata
0-1000 metri35,6145,5 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a36,3143 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a35,8137,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a8,9  
da 80 a 120 km/h in 5a16,3 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 17,9 km/litro22,7 km/litro
Fuori città 21,7 km/litro34,5 km/litro
In autostrada 14,5 km/litronon dichiarato
Medio 18,2 km/litro28,6 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 40 metrinon dichiarata
da 130 km/h 68,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri10,9

 

 

Fiat Punto 1.3 Multijet II 85 CV Easy 5 porte Start&Stop ECO
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I VOTI DEGLI UTENTI
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Ritratto di hulk74
2 febbraio 2015 - 12:51
Almeno con gli sconti viene a buon prezzo...
Ritratto di superblood
13 febbraio 2015 - 11:50
Acquisto fatto a Giugno dello scorso anno per mia moglie, arrivati da un'ottima esperienza con una Picanto 1.0 Benzina abbiamo optato per il diesel vista la mole di chilometri. Abbiamo fatto i preventivi di TUTTI i modelli di TUTTE le case. Ho toccato con mano tutte le vetture, Ford, Renault e Peugeot mi sono parse plasticose e poco "solide", Fabia motori troppo "grandi", il 1.6 di assicurazione pagava di più e il 1.2 mi è stato vivamente sconsigliato e poi che baccano, anche se mi sarebbe piaciuta parecchio, Yaris troppo costosa e più piccola delle rivali, Polo troppo costosa, Citroen C3 scartata dalla moglie, Suzuki swift bagagliaio minuscolo, Kia Venga dava la percezione a mia moglie di essere troppo ingombrante. Alla luce di tutto ciò abbiamo fatto diversi preventivi e con 12.800 euro abbiamo preso una Punto 1.3 Mjet Lounge 5 porte su strada con: clima bizona/sensori/navigatore/vivavoce blue & me/cruise control/Ruota di scorta. La Fiesta non sono riuscito a trovarla sotto i 15, la Corsa 12.500 senza accessori, la Fabia 12.200 (mi sarebbe piaciuta, peccato per il 1.6 !) senza alcuni accessori presenti sulla punto. In poche parole per 12.800 euro ho portato a casa, nuova ordinata dalla fiat, una punto superaccessoriata. I consumi medi sono da record. I primi 12.000 km ci danno questo risultato : http://images.spritmonitor.de/645177_31.png. Io ne sono un felice possessore, e non rimpiango nulla dalle altre auto (tipo cruise control adattivi da 500 euro o altri accessori ultracostosi che rendono si l'utilitaria comfortevole, ma a quale costo?), è sicuramente testata e super collaudata e con i consumi che sfoggia sicuramente è più parca di tante altre. Sarebbe ora comunque che facessero uscire una nuova versione, la Punto rimane una gran bella auto (per me almeno) ed è invecchiata bene, ma ora è giunto il momento di rinnovarsi.
Ritratto di luigi sanna
29 marzo 2015 - 19:18
5
Io sono un "Golfista" di vecchia data, ma tra tutte quelle citate, la Punto è la migliore (qualità/prezzo/motore). Io volevo Prenderla per mio Padre, ma mia Madre ha Voluto la Polo 1.6 td, anche a noi il 1.2, sconsigliato. Ora è uscito il 1.4 td 4 cilindri (era ora).... Ma i punti a favore della "Punto", restano il motore... è indistruttibile. Un mio amico con il 75 cv ha percorso più di 300000 km, e nel serbatoio mette più Colza che Gasolio, suo Padre quasi tutto Colza.... Az un trattore! Ha provato mio Padre nella Polo, si è bloccata, non partiva più.....
Ritratto di Ivan92
2 febbraio 2015 - 12:54
12
Pubblicare una prova del genere a febbraio 2015, piuttosto sarebbe interessante sapere qualcosa di più approfondito sulla Opel Corsa E (rivale diretta) visto che la Punto non è stata rinnovata in alcun modo.
Ritratto di niko91
2 febbraio 2015 - 13:09
Tutti a dare sotto alla Punto!
Ritratto di niko91
2 febbraio 2015 - 20:03
Era una ironica provocazione... Che ha sortito l'effetto sperato. Manca un po' di elasticità mentale nella comprensione di certi commenti. Chiaro il concetto?!
Ritratto di Montreal70
3 febbraio 2015 - 00:24
E perché mai? La punto evo (che acquistai) era il perfezionamento assoluto della grande punto. Fatta benissimo, i soliti ottimi motori, equipaggiamento impareggiabile (nel 2009 aveva 7 airbag di serie e ESP con Hill holder su tutte le versioni, era l'unica), accorgimenti intelligentissimi (i fascioni salvano da tantissimi graffi dovuti a gente incapace di parcheggiare). Come ha risposto il pubblico? Vendite crollate, perché della praticità e della sicurezza non importa a nessuno. La gente vuole una macchina economica al massimo o una tutta immagine. Ecco quindi che ripropone la punto evo in versione economica e la gamma 500. Tutti contenti. O forse no. Ci si lamenta sempre.
Ritratto di osmica
3 febbraio 2015 - 11:46
La gente se ne frega della praticita' e della sicurezza? Tranquillo, le hanno tolto i fascioni e pure gli airbag laterali. Ora dovrebbe stravendere.
Ritratto di Montreal70
3 febbraio 2015 - 12:37
E hanno abbassato il prezzo. Questo ha migliorato la situazione. O ti aspettavo che dopo 10 anni avrebbe dovuto continuare ad essere la best seller?
Ritratto di Cayman_S
3 febbraio 2015 - 13:00
2
Quando mai? Fuori dall'Italia non l'ha mai considerata nessuno. Quando vedi una Punto nel mondo sai che al 99% alla guida c'è un italiano, le uniche ragioni per le quali ha venduto qualcosina fra gli italiani è soltanto perché è della Fiat, visto che la concorrenza ha sempre offerto auto migliori e le vendite europee lo dimostrano.
Ritratto di Montreal70
3 febbraio 2015 - 20:54
Prima vacci all'estero, poi ne parliamo.
Ritratto di Cayman_S
3 febbraio 2015 - 21:30
2
Una Fiat Punto vende esclusivamente in Italia e all'estero esclusivamente a cittadini italiani. Sul mercato europeo invece e sempre stata un auto insignificante.
Ritratto di Montreal70
3 febbraio 2015 - 21:33
Indubbiamente guarda. La grande punto e le sue antenate infatti non erano nella top five europea abitudinariamente
Ritratto di osmica
3 febbraio 2015 - 22:36
Fenomenale. Prima elogi gli airbag e i fascioni e poi elogi la loro mancanza. Complimenti. Tornando nel tema "bestseller", questa Punto, non lo e' mai stata. Salvo se non si parla del importantissimo mercato Italiano quando si parla delle vetture italiane. Cmq, tranquillo, ho vissuto in 3 paesi fuori l'Italia e di Fiat ne ho viste molte poche.
Ritratto di Montreal70
4 febbraio 2015 - 11:20
A parte che non dicevo a te sulla questione estera, mi sembra di aver scritto chiaramente "la grande punto e le sue antenate". Questa ti sembra una Grande Punto? Questa ti sembra appartenere alla prima, seconda o terza generazione di Punto? Non mi pare. Così come non mi sembra di aver elogiato niente, ho solo detto che prima non è stata apprezzata per il prezzo e per l'estetica. In ogni caso a me piace infinitamente di più la Evo con i fascioni in nero opaco e la griglia a nido d'ape rispetto a questa. Comunque, per dovere di cronaca, io all'estero ci vado ripetutamente per lavoro, e di auto italiane, Punto in particolare, ne vedo decisamente molte. Certo, in Germania non ci sono più Punto che Polo, ma non dovrebbe esserci bisogno di precisarlo.
Ritratto di osmica
4 febbraio 2015 - 12:18
L'importante e' a chi si dice, non che cosa! Complimenti! Dopo aver vissuto in 3 paesi e ora vivendo in un quarto, di Fiat ne vedo poche, molto poche. Del resto, i dati lo confermano. Ma l'occhiometro dei profiat ha un'importanza inestimabile. Questa, e' la terza generazione della Punto... non capisco perche' negarlo. E' vero non hai elogiato assolutamente nulla... ("Fatta benissimo, i soliti ottimi motori, equipaggiamento impareggiabile - airbag - , accorgimenti intelligentissimi - fascioni), con il particolare che gli airbag son stati tolti per offrirli solo come optional. Mossa da elogiare anch'essa, perche' il prezzo della vettura e' diminuito. L'unico vero elogio, va alla Corsa D, che fin dall'esordio ha offerto l'Esp di serie su tutta la gamma.
Ritratto di Montreal70
4 febbraio 2015 - 15:04
La corsa però si fa pagare l'hill holder. Quando ho detto di non elogiare nulla mi riferito ovviamente alla scelta di marketing, è ovvio che la punto sia un'ottima auto.
Ritratto di osmica
4 febbraio 2015 - 23:48
Molto meglio il Hill Holder che gli airbag! Non serve a nulla, ma e' meglio comunque! Fenomeno!
Ritratto di Montreal70
5 febbraio 2015 - 00:48
Ma è mai possibile che una persona mezza civile tra voi maniaci dell'odio non si trovi manco ammazzata? Ti sto rispondendo in maniera educata e più volte ti ho mostrato rispetto. Non mi pare di aver mai giocato a fare il ragazzino sfigato che difende il marchio con i colori che gli piacciono di più. Ti ho detto che la corsa fa pagare l'hill holder, che praticamente è una funzione dell'esp. In pratica fanno pagare per attivare una funzione presente su tutte le corsa. Stop, il discorso finisce lì, l'ho detto per farti capire che le aziende seguono precise regole di marketing e che nessuno regala niente. Poi arrivi e piuttosto che capire l'ovvio, cominci a farfugliare risposte stupide da immaturo che non vuole parlare di auto ma giocare al litigio verbale. Che non ti importi lo so benissimo, ma ho appena smesso di considerati migliore di altri elementi che popolano il sito.
Ritratto di Gino2010
3 febbraio 2015 - 16:32
si chiama fiat e le sue iniziali sono S.M che non sta per sua maestà.Una valida auto abbandonata per fare posto a 500 e suoi fratelli.Più passa il tempo e più mi convinco che fiat sta a chrysler come mini a BMW,una sottomarca che sfrutta il vintage.
Ritratto di IloveDR
2 febbraio 2015 - 13:12
3
è una buona idea quella di AlVolante di postare anche le prove delle auto storiche! Grazie
Ritratto di evilwithin
2 febbraio 2015 - 13:30
Certo che Bertone ci sapeva fare... per gli anni che ha, si presenta ancora molto bene e il posteriore è molto "solido" e originale (il frontale di Giugiaro invece è stato un po' pasticciato con i restyling). Sarò sincero, dovessi scegliere una B a basso prezzo forse punterei ancora su questa...
Ritratto di Flavio Pancione
2 febbraio 2015 - 13:30
8
Vecchia anche la macchina, un restyling all'epoca davvero fuori luogo, poichè è di fatto una Punto Evo quindi oggi nel 2015 è una generazione indietro. Rimane, con ottime motorizzazioni, e con ottime qualitá. Difetti di AlVolante al solito eccessivi.. Come ogni auto bisogna abituarsi a quel pedale e non ci si fa lontanamente caso, come ad esempio bisognava abituarsi alle freccie e al regolatore di velocitá della classe C (anche questo buttato tra i difetti) , insomma che difetti... Non credo che provate le auto 5 minuti.
Ritratto di axorazor
2 febbraio 2015 - 13:51
non capisco perchè spendere soldi e tempo per portare i cavalli da 95 a 85 quando il multijet da 95 cv era una bomba e consumava poco. si ok qualcuno potrà dire che si risparmia sull'assicurazione, ma di multijet se ne vendevano tanti anche con 95cv.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 febbraio 2015 - 14:06
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di H-ROSSA無限
2 febbraio 2015 - 14:09
1
Nonostante rimanga gradevole nella linea la FCA dovrebbe già aver accantonato questo modello a favore di uno nuovo. È vero che, fra 500, 500L, 500X e Panda, la Punto non è più un riferimento, ma dovrebbero pensionarla, insieme magari alla Bravo.
Ritratto di Matth_1988
2 febbraio 2015 - 14:14
1
Di quello che ho letto la Bravo è gia fuori produzione per fortuna :)
Ritratto di osmica
2 febbraio 2015 - 14:36
Come la Thema e Flavia.
Ritratto di H-ROSSA無限
2 febbraio 2015 - 18:44
1
Non lo sapevo, però forse mi sono espresso male, intendevo che non si sa ancora nulla dell'erede della Bravo, e la FCA ha bisogno di un auto di questa categoria. Purtroppo questo gap rispetto gli altri non va a favore per la "Fiat".
Ritratto di LUCCYROB
2 febbraio 2015 - 14:09
Vebbe che questo anno forse è l'ultimo della puntO. Però potevano fare un aggiornamentovestetico migliore, aggaggiungendo fari con led cruscotto con schermo ecc. In fondo concordo con alvolante il progetto e stato ottimo ancora oggi è una delle utilitarie più spaziose in circolazione.
Ritratto di Matth_1988
2 febbraio 2015 - 14:15
1
Certo che fare la prova di un'auto cosi' vecchi ormai... non avete piu' di che parlare? Mah!
Ritratto di Matth_1988
2 febbraio 2015 - 14:16
1
*vecchia! scusate! Ho perso una A per strada!
Ritratto di osmica
2 febbraio 2015 - 14:38
5 stelle per il crashtest? Dovrebberlo ripetere. Come hanno fatto con la Megane.
Ritratto di Moreno1999
2 febbraio 2015 - 14:41
4
La prova è ormai di oltre due anni fa e il modello ha praticamente 10 anni. Auto valida, sulla quale si possobo strappare sconti notevoli (e molte le km0). Sempre valido il 1.3 multijet. Comunque sarebbe ora di vedere una nuova Punto. Ma Punto, non 500 +, 500 -, 500 A, B, C.
Ritratto di Moreno1999
2 febbraio 2015 - 14:42
4
La prova è ormai di oltre due anni fa e il modello ha praticamente 10 anni. Auto valida, sulla quale si possobo strappare sconti notevoli (e molte le km0). Sempre valido il 1.3 multijet. Comunque sarebbe ora di vedere una nuova Punto. Ma Punto, non 500 +, 500 -, 500 A, B, C.
Ritratto di Sepp0
2 febbraio 2015 - 16:25
...è che i ricarichi che la gente è disposta a tollerare per la gamma 500 non valgono per Punto. E il segmento B è talmente affollato che non è più redditivo da una vita. FIAT produce 1000 varianti di 500 perchè può prezzarle più alte del normale con la sicurezza che la gente le compra lo stesso. Non mi stupirebbe se Punto andasse a morire senza eredi, come Lancia Y, almeno nell'immediato.
Ritratto di TurboCobra11
2 febbraio 2015 - 15:22
Auto vecchia e da prendere solo con sconti sostanziosi e se non interessa minimamente la tecnologia che nelle rivali è appunto di 10 anni avanti(schermo touch integrato, multimedialità, connetività) che altrimenti sono da preferire. Come detto da Alvolante peccato per il 5 marce e a tal proposito 5 anni fa la GPunto aveva il 90cv con 6 marce che era una bellezza, poi alla Fiat vedono che la macchina vende e ha successo e pensano, come potremmo distruggere il progetto GPunto?! Ma si eliminiamo motori più potenti, arretriamo di 10 anni usando cambi a 5 marce(i 4 marce li avevano finiti) al posto dei 6, e distruggiamo il design pulito di Giugiaro... Risultato riuscito. Vendite calate alla grande vendendo solo delle natural power a 70enni! Obiettivo riuscito. Tornando seri, con la Punto Evo hanno fatto la più grande cavolata degli ultimi anni, hanno modificato tutto tranne ciò che serviva e che oltretutto si sono ritrovati in casa con Chrysler, ovvero lo Uconnect. Pensate, oggi, una GPunto, versione Sport, con Uconnect da 7pollici e fanali a Led, ottima e concorrenziale con le avversarie (Vedi Opel Corsa) Ah già ai capi della Fiat non piaceva la 159, la punto Evo gli sarà sembrata la segmento B migliore della galassia. Davvero un peccato. ...Saluti
Ritratto di Mattia Bertero
2 febbraio 2015 - 15:30
3
Complimenti per AlVolante per la tempestività con cui avete messo la prova sul sito, avete fatto lo stesso con la Giulietta non molti mesi fa, una prova vecchia di addirittura due anni. Vabbè. La Punto è un'auto valida che a furia di non essere cambiata ha acquisito una certa affidabilità. Il punto che è un'auto molto vecchia, si vede anche dalla linea esterna che sa di vecchio, anche il disegno degli interni non è dei più nuovi, perfino i modelli nuovi di casa Fiat sono più moderni, lasciando di fatto la Punto verso una morte che molti già affermano tra i dirigenti della FCA. Per il resto ottimo Diesel anche se a questi punti meglio puntare sulla versione 95 Cv, in termini di risparmio di carburante, assicurazione e bollo è davvero poca cosa. Quindi meglio avere una versione più pronta, con la 6° marcia sempre utile, con dei consumi solo leggermente superiori a questa 85 Cv. La differenza non è così abissale... Per il resto vettura comoda che si guida bene senza troppi fronzoli. Però a questo prezzo (17000 euro) trovi avversarie nettamente più fresche di progetto che offrono anche accessori e sistemi di sicurezza più moderni, con un forte sconto un pensierino c'è l'ho si potrebbe fare a questa Punto.
Ritratto di SuperMaserati
2 febbraio 2015 - 15:59
Auto decisamente noiosa, vecchia, poco potente, costa quasi come una Yaris ibrida (so che ci sono gli sconti ma il listino è quello) e non parliamo del design che rispetto a quello di una Clio o di una Fiesta è imbarazzante poi il display ha una grafica che è come quella di una focus del 2009, forse perché questa è un'auto che avrebe potuto starci in quell'anno non oggi. con quella cifra preferirei portarmi a casa una Fiesta. Non capisco come ne 2015 possa acquistarla il suo unico lato positivo è la spaziosità interna ma a questo punto conviene portarsi a casa una Note
Ritratto di elakos
2 febbraio 2015 - 18:15
1
e non postato da un bimbiminkia. Ragionate col cervello non col consumismo.
Ritratto di Mattia Bertero
2 febbraio 2015 - 18:34
3
Se ragionassimo tutti così saremo fermi ad almeno 50 anni fà. E poi non è una questione di gusti. Un'auto nuova monta sistemi di sicurezza attiva e passiva migliori ed è più leggera della serie prima, cosa che migliora i consumi. Se ragionassimo tutti con la sua mentalità viaggeremo ancora con la 600 oppure con il 126. La Punto è un'auto vecchia soprattutto per queste cose, poi le novità della connettività sono irrilevanti e la linea giustamente è oggettiva ma si vede lontano un miglio che è ormai superata. Per il resto concordo su fatto che la società del consumismo che ci pone delle innovazioni che di innovativo hanno ben poco e la maggior parte delle volte sono inutili. Esempio: lo smartphone per come è stato concepito è inutile. A cosa serve essere connessi tutto il giorno? Niente! Un cellulare deve telefonare e basta e poi perché dovrei spendere 800 euro per un modello nuovo? Che cosa offre di più rispetto ad uno smartphone che costa 150-200 euro? Un saluto.
Ritratto di Mattia Bertero
2 febbraio 2015 - 20:33
3
Beh, le innovazioni grosse sulle auto odierne di tutti i giorni si possono trovare nella tecnologia dell'auto elettrica oppure sul futuro impiego dell'idrogeno, in definitiva nelle auto che non dipendono più dal petrolio (per l'auto in se intendo) che in questi anni si inizia a metterle in commercio. Sono d'accordissimo sul fatto che le maggiori innovazioni fino ad adesso si siano avute nel periodo da lei esposto ma in un futuro prossimo assisteremo ad un paio di rivoluzioni sul mondo dell'automobile.
Ritratto di osmica
3 febbraio 2015 - 11:49
A partire dal aver tolto due airbag!
Ritratto di lucios
2 febbraio 2015 - 18:46
4
.......per me rimane ancora una buona auto, sia sul piano stilliistico che dinamico. Non dimentichiamoci che la Corsa è la stessa auto, anche se la menano come nuova! Certo, oggi, comprarla a prezzi esorbitanti, ti fa pensare bene, ma usata o a km 0 si fanno buoni acquisti e il 1.3 è una garanzia, ed è fluido a differenza dei frulini di paricilindrata. Secondo me anche quando si parla ti telai completamentee nuovi, per le auto di massa, io credo sia per buona parte solo un taglia e cuci di strutture già esistenti......non parliamo dei motori........
Ritratto di H-ROSSA無限
2 febbraio 2015 - 19:08
1
La questione non è tanto il consumismo, ma stare al passo. Il mercato auto non può accettare un'auto "vecchia", chi la comprerebbe? Non parlo di supercar da pochi numeri in termini di vendita, ma di un'auto popolare che dovrebbe registrare bei numeri. Giustamente il compratore se dovesse scegliere tra questa Punto e un'auto della stessa categoria, ma di un progetto più recente non comprerebbe la Punto. Se un marchio non crea continuità nella produzione, non avrà futuro. Ormai il progetto Grande Punto ha 10 anni, mentre di solito gli altri marchi dopo 5-6 anni si rinnovano.
Ritratto di SuperMaserati
2 febbraio 2015 - 17:14
sono d'accordo con te sul fatto che la società di oggi sia basata sul consumismo ma si possono inventare cose (in questo caso auto) innovative. Una storia dice che un uomo che nel 1898 lavorava in un ufficio brevetti molto importante disse " hanno già inventato tutto quello che si può inventare" (cito da una rivista si cui non faccio il nome) il punto è che solo perché la nostra mentalità è limitata alle cose che esistono non vuole dire che le cose che non ci vengono in mente non esistono, o meglio esisteranno. Per citare alcuni esempi: la BMW i8 non è innovativa con quel suo 3 cilindri? La Multipla non lo era a suo modo? L'auto di google non lo sarà? oppure prendi come esempio anche laFerrari o ancora di più la 918 spider nate solo l'anno scorso. Oppure la prima berlina sportiva la Quattroporte del 1963 o anche la particolarissima c4 cactus. Come puoi vedere il mondo dell'auto è costellato di innovazioni e continuerà ad averne sempre di nuove.
Ritratto di PAPERO76
2 febbraio 2015 - 17:45
è scandaloso pagare 1 macchina 17.050 euro e avere 2 freni a tamburo al posteriore (roba da anni'80). Ma fatela pagare 17.150 e mettete 4 freni a disco. si parla tanto di sicurezza esp abs e poi ci troviamo sti tamburacci schifosi al posteriore. 1 solo metro di spazio di arresto guadagnato può fare la differenza tra 1 tamponamento e 1 frenata.
Ritratto di lucios
2 febbraio 2015 - 18:30
4
.....perchè a quest'auto hanno tolto il cambio a 6 marce! La prima serie col 90 cv e appunto 6 marce andava bene e consumava poco! Mistero!!!!! Mio cugino fa tranquillamente il 19-20 a litro
Ritratto di Leo81
2 febbraio 2015 - 18:52
Consuma come la mia con l'unica differenza che ho un 1.9 da 130 cv..e va il doppio rispetto a questa! Ed io che pensavo di aver fatto una stupidata ad aver preso la mia!
Ritratto di Paglianti
3 febbraio 2015 - 13:26
Scusa ma la tua auto, 1.9 con 130 cavalli, presumo a nafta, fa trecentosettantaquattro km l ora, e tocca lo o-100 in 7 secondi?? Altrimenti come fai ad asserire che va il doppio?
Ritratto di PAPERO76
3 febbraio 2015 - 08:33
basta con questi schifosi freni a tamburo. non è possibile spendere + di 17000 di macchina con dei tamburi al post. pure i produttori di bici usano il freno a disco, ci sarà 1 motivo!
Ritratto di domi2204
3 febbraio 2015 - 15:46
a tamburo dietro non sono prerogativa di Fiat, ma di tanti costruttori, l'ultima clio è dotata di sistema misto dischi anteriori tamburi posteriori su alcuni modelli esattamente come la punto, inoltre l'impianto misto mica è un pericolo, l'auto frena bene lo stesso, la frenata viene per il 99% dall'assale anteriore, i freni sulle ruote dietro servono più che altro per il freno di stazionamento.
Ritratto di bluspazioprofondo
4 marzo 2015 - 00:41
Nonché per il fatto che 4 dischi sono meno soggetti a surriscaldamento, quindi per auto normali le soluzioni migliori sono gli impianti misti.
Ritratto di napolmen2
3 febbraio 2015 - 09:38
....con sconti e' un affare!!!! ottimo il motore (forse il miglior diesel sul mercato di fascia)
Ritratto di Antonio Gasbarro
3 febbraio 2015 - 16:59
Io l'ho comprata 2 anni fa,la stessa versione,ma completata.LA Trova spaziosa e comoda e il consumo, dopo 2 anni è tra i 22/23 km al litro,non sono pochi,per quanto riguarda il baule,la soglia di carico alta,io la trovo comoda,mantiene meglio il carico dei bagagli.Un ottima macchina che non ha nulla da invidiare alla concorrenza.
Ritratto di Vibe00
3 febbraio 2015 - 17:12
Motoristicamente è valida, in quanto già solo il fatto che a 130 km/h si assesti a 2.600 giri la rende comoda anche per viaggiare (anche se un po' assetata). La linea, personalmente, la trovo invecchiata rispetto alla Grande Punto, più gradevole ed equilibrata in linea di massima, come avevano già precedentemente accennato alcuni utenti. Inoltre credo sarebbe stato apprezzato maggiormente un aggiornamento in chiave moderna di quest'ultima che un tale "stravolgimento" stilistico. Bizzarra inoltre la scelta di eliminare la versione da 95 CV, integrandola magari con la sesta marcia come già presente nella Multijet 90 CV. Quest'ultimo soffriva di un turbo - lag molto fastidioso, mentre il successivo, già migliorato, venne equipaggiato (se non erro in un secondo momento) con un normale 5 marce con rapporto finale "corto" che diminuiva il comfort di marcia ad andature autostradali (dato anche da una trascurata insonorizzazione), e adesso questo, che ha sì l'ultima marcia più lunga ma che necessita comunque di una sesta marcia per aumentarne lo sprint e i consumi in autostrada. Logica non molto sensata a parer mio. Come lo è stata, a suo tempo, quella di dotare l'Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120 CV con un cambio a 5 marce che innalzava a 130 km/h il regime a quasi 3.000 giri, su un auto che anche in questa versione ne meritava almeno 6. Comunque non sono un ingegnere del gruppo FCA, e sono pareri personali e non generalizzati.
Ritratto di bluspazioprofondo
4 marzo 2015 - 00:51
Nel corso del 2014 sono salito diverse volte sulla Punto a parte gli schermetti e i touch che fanno tanto figo non mi sembrava affatto un'auto di 10 anni, comodissima, silenziosa è ben assettata. Spero che per il 2016 esca un modello nuovo che non sia l'ennesima 500 steroidata (non la sopporto più, già non mi piaceva quando uscì nel 2007), ma questa attuale non mi sembra affatto il carro di Cugnot a cui molti gridano allo scandalo. Sarò retrogrado perché io guardo altro nelle auto al posto delle lucine, della connettività e dei touch-screen, ma la penso così, ciò non toglie che un modello nuovo ci voglia. Tra le altre cose la cugina Corsa, arrivata alla E, usa la scocca della precedente D, ossia una Grande Punto ricarrozzata.
Ritratto di odiego
27 aprile 2015 - 11:05
ormai questo modello è rodato e la comprerei al volo perchè la tecnologia ormai è allo stato dell'arte. Se avessi un lavoro stabile la comprerei.
Ritratto di Lu.Su.
30 settembre 2015 - 21:41
Buonasera. Ho posseduto per 4 anni una gpunto nat power actual 2008 2012 per 140000 km. Se posso dare la mia opinione senza urtare nessuno la versione base in mio passesso aveva difetti e pregi. Bene il motore con 360 km per tredici euri di metano. Elastico nella sua pigrizia consentiva un utilizzo limitato nei tragitti lunghi in salita o a pieno carico. Cmq valido per un pendolare vicino ai distributori. Affidabilità delle biellette antirollio....sostituite tre volte. Regolatore di pressione del metano bloccato e pagato fuori garanzia. Cuscinetti del cambio.. in garanzia......e sterzo....la spia abs hill holder city segnalava anomalie spessissimo pur senza dare problemi fisici. spegnendo la macchina dopo qualche km e la centralina capiva che lo sterzo andava . ...poi ha smesso.... cmq un ottima tenuta di strada frenata. ......solo i dischi ovalizzati e logorati a 120000 km ma il ricambio aveva un prezzo ragionevole. Spero di esservi stato utile con la mia esperienza. Grazie.
Ritratto di grande_punto
17 settembre 2017 - 20:46
3
Molto carina
Ritratto di Vera 99
3 agosto 2023 - 14:03
C'è qualche meccanico o un esperto che possa confermare se la Fiat punto 1.3multijet diesel (2014) 84cv ha un volano monomassa o bimassa montato? Ho una leggera vibrazione allo sterzo, visibile anche sugli specchietti retrovisori e il meccanico suppone sia il volano bimassa. Ma la Fiat vende un volano per questa macchina che pare monomassa. Vorrei evitare di spendere soldi per un volano nuovo più frizione più manodopera se si tratta di un volano monomassa perché in quel caso forse la causa della vibrazione va cercata altrove. Grazie a chi mi darà una mano
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