PROVATE PER VOI

Ford Focus: accogliente, e ti fa divertire

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2018
Pubblicato 30 aprile 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.250
  • Consumo medio rilevato

    17,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    115 grammi/km
  • Euro

    6
Ford Focus
Ford Focus 1.5 EcoBlue 120 CV ST-Line Co-Pilot Automatico

L'AUTO IN SINTESI

Sotto la moderna carrozzeria, l’ultima serie della Ford Focus cela un abitacolo molto ampio e accogliente (ma un bagagliaio solo discreto). Quasi sportiva nella guida, ha un’ottima tenuta di strada, freni potenti e un comfort soddisfacente; il 1.5 a gasolio è meno entusiasmante ma fa la sua parte, garantendo buone prestazioni e consumi abbastanza bassi, mentre il cambio automatico è comodo ma non sempre fluido. Degna di nota è la dotazione, che “fa il pieno” di tecnologia con aiuti alla guida sofisticati e un impianto multimediale tanto raffinato quanto facile da usare.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Tecnologica

L’ultima serie della Ford Focus è una media a cinque porte interamente nuova. Caratterizzata da linee moderne e scolpite, compie un netto passo in avanti nell’abitabilità, che adesso è fra le migliori della categoria; meno soddisfacenti sono i 341 litri del bagagliaio. Punto di forza, comunque, è la tecnologia: ci sono di serie il limitatore di velocità che tiene conto dei cartelli stradali, il mantenimento automatico in corsia che riesca a funzionare anche senza le strisce sull’asfalto (“leggendo” il ciglio stradale) e una frenata automatica d’emergenza che, oltre a poter evitare i tamponamenti, agisce anche in caso di pedoni, ciclisti o animali di grossa taglia che attraversano la strada. Insieme al nuovo e valido cambio automatico (solo un po’ lento quando lo si usa in modalità manuale) c’è il pacchetto Co-Pilot: include anche il cruise control adattativo con fermata e ripartenza automatica e l’avviso anti-colpo di sonno.

La Ford Focus della prova è una grintosa ST-Line: oltre a paraurti dalle forme più spigolose e alla mascherina con griglia a esagoni, ha sospensioni irrigidite e ribassate di 1 cm. Il comfort resta più che accettabile anche con le maxi-ruote di 18” optional, che aggiungono parecchia aggressività alla linea, e la tenuta di strada è eccellente. Il motore è il moderno 1.5 turbodiesel da 120 CV, che garantisce riprese vivaci e consumi soddisfacenti. L’auto guidata era una delle prime uscite dalle linee di produzione, e nell’abitacolo aveva alcuni assemblaggi un po’ laschi; negli esemplari più recenti, che abbiamo osservato in seguito, questi problemi sono stati in buona parte risolti. Chi desidera un’auto ancor più comoda e con un look meno corsaiolo può scegliere la Titanium, che che costa la stessa cifra e ha di serie anche il “clima” bizona e l’apertura delle porte automatica, oltre al navigatore e ai sensori di distanza (anteriori e posteriori) della ST-Line.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Grande l’abitacolo, meno il baule

Plancia e comandi
L’impostazione sportiva della Ford Focus ST-Line è evidenziata da molti particolari. Ci sono i pedali in metallo a vista, il volante piatto in basso e dalla corona “corposa”, gli inserti in simil-fibra di carbonio (con lievi difetti di stampaggio) e il colore nero dominante, vivacizzato dalle cuciture in rosso. La plancia è classica e razionale, con il tocco di modernità fornito dal display a sbalzo di 8 pollici dell’impianto multimediale che svetta sopra la consolle, in bella vista. L’impianto, reattivo e facile da usare, include Apple CarPlay e Android Auto; i problemi riscontrati nell’auto del test usando quest’ultima funzionalità (capitava che lo schermo si bloccasse o il vivavoce smettesse di funzionare) non ci sono più nelle Focus prodotte nei mesi successivi. Anche se c’è qualche comando un po’ scomodo (citiamo i tasti nel tunnel) l’abitacolo nel suo insieme è gradevole, con materiali di buona qualità, molto spazio per i piccoli oggetti e qualche elemento più curato del solito (come le tasche con rivestimento antirumore). Tocco distintivo è la manopola del cambio.  

Abitabilità
Che davanti si stia bene, in un’auto di queste dimensioni, lo si dà per scontato. Nella Ford Focus, in particolare, la posizione è sportiva ma senza eccessi, e i sedili contengono bene in curva senza premere troppo sui fianchi; optional c’è il rivestimento parzialmente in pelle e le regolazioni elettriche (supporto lombare incluso) per la poltrona del guidatore. Dietro, l’unica critica che si può rivolgere al divano è che la seduta è un po’ bassa; lo spazio, però, abbonda in tutte le direzioni, l’imbottitura è spessa e soffice anche al centro e il pavimento è praticamente piatto. Mancano le bocchette posteriori del “clima”; in compenso, ci sono una presa di corrente a 12 volt e due punti luce sul soffitto.  

Bagagliaio
La capacità di carico del baule della Ford Focus ST-Line, che ha il ruotino di scorta di serie, è di 341 litri; altre versioni, che hanno il meno ingombrante kit gonfia&ripara, toccano i 370 litri. In ogni caso, non un granché in rapporto alle dimensioni esterne dell’auto. La situazione migliora nettamente se si abbassa il divano: i 1320 litri sono il valore maggiore della categoria. Il vano è ben rifinito, illuminato da due plafoniere, regolare nelle forme e di facile accesso. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Un bel guidare

In città
Motore vispo, sterzo leggero e cambio automatico pronto sono un bell’aiuto, come anche il comodo sistema di parcheggio automatico optional; ampio, però, il raggio di svolta, e non un granché la visuale. Il comfort della Ford Focus è discreto, soprattutto evitando di inserire la modalità Sport (in tal caso, il cambio automatico causa qualche fastidioso strappo), mentre i consumi non sono male: 15,9 km con un litro di gasolio.

Fuori città
Silenziosa e rilassante nella guida tranquilla, la Ford Focus ST-Line vanta anche notevoli doti sportive: curva rapida, precisa e “piatta”, infondendo grande sicurezza e dando soddisfazione a chi ama guidare. Senza essere particolarmente grintoso il 1.5 spinge bene, e il cambio automatico gli fa da valida spalla; meglio però lasciarlo lavorare da solo, perché, usando le palette al volante, risponde in netto ritardo. Discreto il consumo: 19,8 km/l.

In autostrada
Con l’ottava marcia così lunga (2050 i giri del motore quando si va a 130 km/h effettivi), il consumo è basso (16,9 km/litro) e il 1.5 non si sente; nell’auto in prova compariva un sibilo oltre i 100 km/h, ma lo imputiamo a imprecisioni di montaggio della carrozzeria. Ottima la stabilità, valido il cruise control adattativo e piuttosto rapide le riprese quando si accelera a fondo.

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
Questa Focus è una delle medie più accoglienti, anche dietro.

Frenata
Gli spazi di arresto sono buoni, l’auto è sempre stabile e l’impianto regge bene la fatica.   

Guida
In questa versione sportiva, l’aderenza in curva è molto buona; pronto e preciso lo sterzo.

Tecnologia
Ci sono tanti accessori moderni, inclusi i più raffinati aiuti elettronici alla guida.

PERCHÉ NO

Bagagliaio
Le misure esterne sono “abbondanti”, la capienza del baule appena discreta.

Dettagli di finitura
Nell’auto del test, alcuni assemblaggi erano poco saldi. La situazione è poi migliorata. 

Modalità sport
Scegliendola, nella marcia a bassa andatura si nota qualche fastidioso strappo.  

Raggio di svolta
Le gomme di 18” optional riducono l’angolo di sterzata: in manovra, disturba.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31500
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/3600
Coppia max Nm/giri300/1750-2250
Emissione di CO2 grammi/km111
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm440/184/147
Passo cm270
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1319
Capacità bagagliaio litri341/1320
Pneumatici (di serie)215/50 R17
Serbatoio litri47

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 3950 giri 198,1 km/h193 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,3 10,2 secondi
0-400 metri17,3127,3 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,0161,4 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h29,8162,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h28,5163,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h3,1 non dichiarata
da 80 a 120 km/h8,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,9 km/litro20,4 km/litro
Fuori città 19,8 km/litro24,4 km/litro
In autostrada 16,9 km/litronon dichiarato
Medio 17,8 km/litro22,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,5 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,6 metri11,6
Ford Focus
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Ritratto di marcoveneto
30 aprile 2019 - 11:56
Certo che su un'auto fatta bene come questa nuova focus, stona l assenza delle bocchette posteriori del clima, utili quando si viaggia in 4. Piccolo il bagagliaio.
Ritratto di luperk
30 aprile 2019 - 22:16
Ce li ha anche la fiat punto, in certi allestimenti venduti in india (punto avventura)
Ritratto di marcoveneto
1 maggio 2019 - 20:15
Infatti lo trovo un po' una caduta di stile..
Ritratto di marioschi
1 maggio 2019 - 21:50
Parlando di Fiat Punto ho visto la restyling che però non è stata commercializzata in Italia.
Ritratto di makid
1 maggio 2019 - 23:17
Assolutamente d'accordo, mi stupisce come chi scrive questi articoli o si "definisce" un tester di auto, non consideri importante le bocchette del clima dietro e poi elogia comfort per i passeggeri come se in auto si viagiasse solo in due.... saranno tutti senza figli o senza amici. Altro importante accessorio mai menzionato come mancanza importante e il vano refrigerato... Ma la cosa che stupisce di più e quando si considera il dato della capienza tirando giù i sedili, assolutamente inutile eppure tutte le volte viene utilizzata la frase standard "bagagliaio piccolo ma la situazione cambia notevolmente quando si abbattono i sedili". Ha già dimenticavo .... I tester o chi scrive l'articolo non ha figli o è senza amici perché viaggia sempre in due.
Ritratto di maxtania7381
10 maggio 2019 - 15:40
È vero giuste osservazioni... io l'ho presa a novembre..mi da parecchie soddisfazioni... però c'è da ammettere che a volte si perdono in un bicchier d'acqua... cmq una macchina che consiglio.
Ritratto di deutsch
2 maggio 2019 - 12:15
4
in questa fascia di prezzo e segmento non sono così diffuse
Ritratto di marcoveneto
2 maggio 2019 - 23:11
Nemmeno la civic mi pare le abbia.. Secondo me è un difetto, almeno optional devono esserci.. Ricordiamoci che la golf 5 le monta dal 2003, come pure la 147..
Ritratto di deutsch
3 maggio 2019 - 13:19
4
su un'auto da famiglia lo vedremi come difetto su questo segmento personalmente no
Ritratto di marcoveneto
3 maggio 2019 - 13:24
Be non è di certo una 2+2 posti secchi...è un'auto per tutte le esigenze, anche per famiglie...Tra l'altro esiste pure in versione SW e dubito che li ci siano le bocchette.
Ritratto di deutsch
3 maggio 2019 - 14:16
4
c'è gente che va in vacanza con la panda ma questo non vuol dire che sia da famiglia. intendo il segmento superiore. poi chiaro sono economie anche quelle
Ritratto di prisol
3 maggio 2019 - 10:19
Lo aggiungeranno sicuramente nel prossimo MY. Così come sulla Ford S-Max non si potevano chiudere le bocchette dell'aria anteriori (assurdo), ma poi lo hanno aggiunto.
Ritratto di Vincenzo1973
30 aprile 2019 - 12:01
bella esteticamente, specialmente la sw che ho visto dal vivo. pero' i consumi da un'auto "bassa" me li aspettavo migliori. i 16,9 km/litro in autostrada (in ottava marcia) non sono granche'
Ritratto di Probabilmente
30 aprile 2019 - 12:26
Vero, non è un valore eccezionale, ma neanche malaccio se consideri il cambio automatico e gli pneumatici da 18 (immagino a impronta 225).
Ritratto di Vincenzo1973
30 aprile 2019 - 12:30
immagino influiscano in effetti....
Ritratto di ilpellegrino
1 luglio 2019 - 16:00
Guarda che come consumo in autostrada non è male. Quella che consuma meno di tutte è la Mercedes E220d e fa 18,5...
Ritratto di andrea750
30 aprile 2019 - 12:14
"il mantenimento automatico in corsia" è uno degli aiuti più fastidiosi ed a mio parere pericolosi che si possano montare su una macchina. Sentire il volante che sterza da solo, specie se non connesso ad altri dispositivi che leggono l'ambiente circostante è una pessima sensazione.
Ritratto di deutsch
2 maggio 2019 - 12:18
4
il fatto che obblighi a mettere le frecce e ti avversa che stai uscendo di carreggiata (oppure lo faccia direttamente) mi sembrano ottime soluzioni di sicurezza. anche la cintura di sicurezza ti obbliga a metterla ogni volta (forse per questo ci sono persone che ancora non la usano). per innalzare la sicurezza sono disposto a qualche fastidio che magari verrà migliorato col tempo
Ritratto di Probabilmente
30 aprile 2019 - 12:25
Un buon prodotto che però, a mio avviso, generazione dopo generazione perde originalità nel design esterno a discapito di un'immagine più matura. All'interno invece mi piace moltissimo, secondo me è la Focus più bella di sempre all'interno (e non sono affatto un amante degli interni Ford), ora finalmente paragonabile alla migliore concorrenza. Come materiali e assemblaggio non mi pronuncio, sarebbe da vederla dal vivo.
Ritratto di Gatsu
30 aprile 2019 - 12:34
2
Bellissima, secondo me è la compatta più riuscita di tutte
Ritratto di Bambino
30 aprile 2019 - 13:36
Vista dal vivo mi è piaciuta, ma preferisco la Honda Civic e la nuova Mazda 3
Ritratto di Fr4ncesco
30 aprile 2019 - 13:58
2
Assieme a Mazda 3 e Honda Civic tra le migliori della categoria, che esteticamente non possono piacere a tutti (a me personalmente si) mentre la Ford ha una linea più convenzionale (anche se comunque dinamica e sportiveggiante).
Ritratto di tramsi
30 aprile 2019 - 19:39
La Focus, con la sua linea attuale, potrebbe recare sul cofano un marchio nordcoreano ed essere perfettamente in linea con lo stile di una casa asiatica qualsiasi. Non è soltanto convenzionale. Per quanto mi piaccia, non è nemmeno originale né riconducibile al proprio marchio (come, invece, sono Mazda 3 e Civic).
Ritratto di Fr4ncesco
30 aprile 2019 - 19:52
2
È il nuovo family feeling, ora che arriveranno nuova Kuga e Puma sarà subito identificabile, il tempo di fare l'occhio.
Ritratto di tramsi
1 maggio 2019 - 15:18
Comprendo, ma il discorso di base rimane; inoltre, Civic, 3 e Corolla hanno un design decisamente più personale. Anche la precedente Focus, per quanto - a mio avviso - meno bella dell'attuale, lo era. Aspettando la nuova Leon...
Ritratto di tramsi
1 maggio 2019 - 15:14
All'elenco aggiungerei anche la nuova Corolla, con il multilink posteriore in tutte le motorizzazioni ed un'estetica personale. Peccato per le conseguenze del CVT appena si alza il ritmo di guida (come anche riportato da Quattroruote).
Ritratto di Fr4ncesco
1 maggio 2019 - 16:29
2
La Corolla però causa batterie pesa di più e ha prestazioni inferiori a parità di potenza, oltre al CVT, scelte tecniche (e obbligate) che vanificano le migliorie alle doti di guida, inoltre il prezzo è troppo elevato soprattutto come entry level. Scelta troppo radicale da parte di Toyota e poco friendly per gli europei (sono opzioni più apprezzate in Asia e America, dove è disponibile anche solo benzina e a prezzi più bassi).
Ritratto di money82
2 maggio 2019 - 08:24
1
Per quanto sia esteticamente migliorata, la nuova corolla a me personalmente piace di più...la active è in promo a 22.000 euro...0/100 praticamente identico...consumi ti posso dire che io sulla mia auris dopo 20.000 km ho una media che si sposta da 4.8 a 4.9 litri ogni 100 km senza autostrada, solo tangenziale e città. Il cambio cvt per la guida normale è perfetto. Non mi manca per niente quella cioffeca di dsg.
Ritratto di Santhiago
30 aprile 2019 - 14:04
Mi aspetto però che il prezzo a cui poi effettivamente la porti a casa, sia decisamente inferiore a quello qui indicato
Ritratto di deutsch
30 aprile 2019 - 15:23
4
tranquillo sul sito ford la scontano di almeno 5000 euro
Ritratto di Leonardo1303
1 maggio 2019 - 19:30
Io l'ho ordinata i primi di marzo e sto ancora aspettando, comunque ho preso una st line 1500 150cv benzina, diciamo con tutti optional tranne che per il caricatore wireless, il tettuccio, e le pinze rosse ed ho speso 20.500euro
Ritratto di Santhiago
4 maggio 2019 - 21:19
Allora così è decisamente più che adeguato!
Ritratto di Michele Falcone
13 giugno 2020 - 13:55
Ciao Leonardo, sto valutando di acquistarla anche io. Come ti trovi? Pro e contro?
Ritratto di anarchico2
30 aprile 2019 - 15:36
Guardatevi dalla Ford, ricambi introvabili e cari, assistenza pessima.
Ritratto di Ale94
30 aprile 2019 - 18:17
Sicuramente riuscita stilisticamente rispetto alla vecchia generazione che non mi era mai piaciuta, le note negative sono l'assenza delle bocchette posteriori, il baule piccolo per le dimensioni dell'auto e il prezzo troppo alto della vettura in prova capisco gli accessori ma 29mila euro per una Ford proprio no.
Ritratto di Astra k
30 aprile 2019 - 19:13
Mai piaciute le Ford e questa non è da meno, la St line è sicuramente meglio degli altri allestimenti ma una vettura se è bella lo deve essere anche senza cerchi, assetto e paraurti sportivi...la calandra mi sembra un aspirabriciole a batteria, il tablet che sporge ancora come fosse un vecchio Tom Tom, non Si può vedere, il cruscotto ancora a lancette idem, il cambio automatico è molto lento e stona parecchio in un contesto di tanto decantato dinamismo, x di più fa alzare non poco i consumi! ( vedi prove su strada delle riviste specializzate), ne venderanno solo x ché come sempre Ford se vuole vendere deve fare qualche migliaio di euro di sconti, x non parlare delle sospensioni posteriori a ruote interconnesse ( prima erano multilink) bocchette posteriori inesistenti sono inconcepibili su un'auto nuova di questa categoria, fare un viaggio seduti dietro deve essere tutt'altro che confortevole, dove sta tutta questa qualità non lo so proprio.
Ritratto di Cosworth141090
1 maggio 2019 - 00:31
Lungi da me criticare la visione personale di un prodotto, però su alcuni punti mi sento di poter dissentire pur rispettando i pareri personali (quali ad esempio la "calandra aspirabriciole"). Per quanto concerne il tablet, ormai gli impianti multimediale di bordo sono così, ovunque ci si volti....al loro albore erano forse meglio integrati, posti in schermi che tuttavia risultavano piuttosto in basso da leggere, col rischio di distrarre: portarli in alto mantenendone le dimensioni generose non poteva che esitare in questo effetto, che però non può essere recriminato solo a Ford. Il cruscotto a lancette vorrei mi spiegassi, a parità di categoria e prezzo, su quante altre rivali non è rinvenibile (domanda retorica, nessuna offre un cruscotto diverso per impostazione. Che poi, il tablet no ma le lancette sul cruscotto nemmeno? Mah). Per il cambio automatico lento, ed il "tanto decantato dinamismo" spenderò poche parole: primo perché il è pur sempre una Focus st-line e,complice anche un 1.5 diesel 120hp, è un auto che non è fatta per gare sul quarto di miglio per accelerazione.... ciononostante, le doti dinamiche sono comunque innegabilmente al top come sempre in Ford, complici assetto e telaio che all'unisono tutte le testate hanno da sempre portato come motivo di orgoglio Ford. Per concludere solo sulle bocchette posteriori posso darti ragione, ma non lo trovo un dettaglio tale da minare la qualità indubbiamente alta del prodotto, soprattutto a confronto con le sue rivali.
Ritratto di Metalmachine
30 aprile 2019 - 20:10
1
Preferivo la vecchia linea , più USA style.... Questa ha un bel frontale , ma il posteriore non ci azzecca molto ...
Ritratto di Rav
30 aprile 2019 - 20:59
4
L'unico allestimento con cui la Focus mi dice effettivamente qualcosa, come per la Fiesta. L'evoluzione delle linee Ford non mi piace per nulla.
Ritratto di luperk
30 aprile 2019 - 22:18
Segmento adatto al vecchio continente, ma oggettivamente, bagagliaio e abitabilità fanno scendere a compromessi che un suv di dimensioni analoghe (come la nuova kuga) risolve discretamente quasi senza compromessi. Anzi, trazione integrale ed altezza da terra tornano sempre utili.
Ritratto di Thresher3253
1 maggio 2019 - 11:00
"Quasi" senza compromessi tra cui una minore agilità in città, ingombri più elevati con conseguenti difficoltà nel parcheggio, consumi più elevati e prezzo più elevato. Oltretutto la Kuga in particolare non ha la trazione integrale se non per la motorizzazione più costosa, quasi 10.000 euro in più. Meglio una cara segmento C che l'ennesimo cassone da compensazione.
Ritratto di alex_rm
1 maggio 2019 - 13:37
La Kuga è lunga circa 4,6 metri quanto la Focus wagon,è normale che abbia più spazio interno e baule
Ritratto di stefanotorino
1 maggio 2019 - 08:48
secondo me il nuovo stile Ford assieme al nuovo stile Mercedes sono attualmente i migliori e di riferimento per le medie soprattutto. la Focus scalza la Golf nel popolare, la classe A nel premium da un bel ciaone alla Audi A3. complimenti ai designer
Ritratto di marian123
1 maggio 2019 - 21:00
Vediamo però le prossime generazioni che sono in arrivo. Certo la golf ha i suoi anni ormai ma ha il virtual cockpit e le bocchette posteriori a differenza della focus, ormai accessori abbastanza standard nel segmento.
Ritratto di Gordo88
2 maggio 2019 - 01:12
1
Punti di vista.. io vedo spesso una focus identica a questa ma nonostante il blu elettrico appariscente non mi dice nulla di che, apprezzo solo la fiancata "movimentata" mentre il muso mi sembra un pugno in un occhio e gl iinterni scialbi.. al contrario una golf 7.5 col pacchetto r-line blu elettrico nonostante sia più "datata" mi sembra molto più elegante e sportiva al tempo stesso di questa focus
Ritratto di tody
1 maggio 2019 - 15:25
2
Ok, l'auto è valida e moderna, ma i prezzi sono lievitati parecchio: prima era una delle più abbordabili ora ci vogliono quasi 30k euro per quella che, alla fine, rimane una media generalista con 120 cv.
Ritratto di Leonardo1303
1 maggio 2019 - 19:35
Devo dissentire dal tuo commento ho preso una st line 1500 150cv benzina e tra sconto Ford ,rottamazione e qualche euro spillato al rivenditore ho speso 20.500 euro
Ritratto di deutsch
2 maggio 2019 - 12:31
4
vorrei sapere quale generalista di nuova concezione con tutti gli adas cerchi da 18 cambio automatico i diesel di media cilindrata costa molto meno (di listino) di questa ovviamente paragonando modelli ed equipaggiamenti simili
Ritratto di tody
2 maggio 2019 - 15:28
2
@Leonardo1303 Ovviamente mi riferivo al prezzo di listino (che nel caso della tua versione è di 25750 euro). Che ci siano forti sconti è un altro paio di maniche. @deutsch Hai centrato proprio il punto. Vero che si tratta di nuova concezione ma i passi in avanti riguardano gadget e fronzoli, ovverosia non ci vedo passi in avanti tangibili rispetto ad auto della stessa categoria di 3/4 anni fa (ci tengo a precisare che il mio è un discorso generale e non riferito specificatamente alla nuova Focus). In ogni caso rispetto all'auto in prova costano quasi tutte meno, dalla Leon alla Megane passando per la 308 e così via.
Ritratto di deutsch
2 maggio 2019 - 17:33
4
la 308 1.5 hdi gt line eat8 costa di più ed ha già 6 anni, la megane 1.5 intens edc costa 300 in meno ma manca di qualche optional, la leon è l'unica effettivamente più conveniente ma anche quella che richiede una maggior integrazione di optional oltre ad essere la più vecchia ed ormai di prossima alla sostituzione
Ritratto di tody
3 maggio 2019 - 14:13
2
Sì è vero che sono più vecchie, ma io negl'ultimi anni ho visto fare passi in avanti nel superfluo ma non nel necessario. Cioè, per fare un esempio concreto, tra la Focus 2° serie post-restyling e la 1° serie c'è una differenza molto più netta rispetto a quella che c'è tra questa appena uscita e la versione del 2008. Opinione personale sia ben chiaro.
Ritratto di deutsch
3 maggio 2019 - 14:19
4
per me tra lavecchia e la nuova cì'è un abisso non tanto per l'estetica (la nuova mi piace molot di più) ma per la presenza degli adas oggi di serie su tutta la gamma. se dovessi cambiare auto non la prenderei senza..... chiaro opinione personale perchè do un rilevante peso alal sicurezza
Ritratto di tody
3 maggio 2019 - 20:12
2
Capisco il tuo punto di vista. Questi nuovi accessori non hanno ancora fatto breccia nel mio cuore. Sia ben chiaro, non sottovaluto la sicurezza né conosco approfonditamente adas ma alcuni accessori di sicurezza usciti negli ultimi anni li trovo gadget inutili (vedi ad esempio Hill Holder).
Ritratto di deutsch
5 maggio 2019 - 15:30
4
Hill holder non è un adas, quelli sono la frenata automatica, il mantenitore di corsia, il cruise control adattivo, il sensore angolo cieco, ovvero tutti sistemi che potrebbero evitare un incidente o mitigarne gli effetti, il cui costo è ben più economico di qualunque incidente anche solo economicamente
Ritratto di palazzello
2 maggio 2019 - 08:21
Qualche cavallo in più non sarebbe stato male in quanto poi sei costretto a prendere la 2.0 da 150 cv e spendere un bel pò di più!! Questo perchè la macchina non è una Fiesta che con lo stesso motore fa faville perchè più corta più leggera.
Ritratto di lainolaino
2 maggio 2019 - 10:37
Sono un amante delle Ford, sono stato felice proprietario della prima serie sw, sono passato alla seconda serie un 1600 da 90 cv, il cui prezzo di listino era di ben 10000 euro inferiore. Era una versione top di gamma, per l'epoca, parlo di 2007, con clima, radio Sony, cerchi in lega, vetri oscurati, allestimento zetec, mi fecero un mega sconto con permuta, la portai a casa con meno di 14000 euro. Oggi come allora, la Ford applica ottimi sconti, rendendo le loro auto tra le più convenienti per rapporto qualità-prezzo, solo che il prezzo di listino esagerato possa spaventare i più, non facendoli avvicinare alle concessionarie. La mia esperienza da fordista quindi, al di la, che un modello possa piacere o no, mi porta a dire che negli ultimi 25 anni, dopo aver acquistato ben 4 auto, Ford sia sempre la mia certezza e metro di paragone, anche dopo aver girato per altri modelli di altre case. La mia ultima Ford acquistata 5 anni fa è una Kuga 2000 4wd 140cv, allestimento titanium, il suo prezzo di listino era di 37000 euro, portata a casa con 29000 euro ed estensione della garanzia a 5 anni + auto da rottamare. Le concorrenti a quel prezzo mi davano auto di categoria inferiore. In merito alla Focus attuale, la linea strizza l'occhio alla classe A Mercedes e se il prezzo, come prevedo, beneficia di forti sconti, si può accettare qualche mancanza evidenziata dai lettori.
Ritratto di dumbo54
2 maggio 2019 - 14:50
2
Non posso farci niente, le Ford non mi piacciono proprio. Colpa mia, eh... Felicissimo di aver appena ritirato la nuova Civic 4p dtec automatica, che in allestimento executive ha pure la pelle, e mi piace enormemente di più...
Ritratto di NELLO NERO
2 maggio 2019 - 18:50
1
Premetto che apprezzo le FORD. Presentare in vendita una FORD FOCUS (corta) a poco meno di € 30.000,00 mi chiedo se i produttori sono NORMALI e se Noi acquirenti siamo dei FES-SI. Vale il 35,00% in meno come gran parte delle auto attualmente oggi proposte in listino. Devono abbassare e di molto il prezzo diversamente riempono i piazzali.
Ritratto di deutsch
3 maggio 2019 - 17:14
4
a tutti piacerebbe spendere il 35% in meno ma è una tua opinione molto personale e poco economica, in ogni caso in concessionaria si stacca quasi un 20%. se si vuole spendere di meno per fortuna il mercato offre soluzione a prezzi più bassi basta fare un pò di rinunce
Ritratto di Dario 61
2 maggio 2019 - 23:19
Sembra una Tipo schiacciata, solo che costa molto di più è un bagaglio più piccolo.
Ritratto di deutsch
3 maggio 2019 - 17:15
4
e allora prendi la tipo e risparmi, certo rinunci a tante cose ma forse per te non sono importanti. ad ognuno il suo
Ritratto di GeorgeN
3 maggio 2019 - 14:52
La Hyundai i30 N è decisamente più bella di questa qua!
Ritratto di deutsch
3 maggio 2019 - 17:16
4
paragonare una diesel da 120cv ad un benzina da 275 mi sembra un pò inopportuno
Ritratto di arubino
4 maggio 2019 - 09:13
Questa Nuova Focus mi piace e sarebbe stata l'unica valida alternativa all'auto che ho ritirato poco più di un mese fa: Honda Civic Sport Plus 1.5 benzina, 182cv, qualsiasi adas presente, sospensioni elettroniche, fari full led, ogni altro optional presente. Nonostante le prestazioni esagerate, il consumo medio si attesta intorno ai 14-15 km/l ed il piacere di guida è indescrivibile. Dimenticavo il prezzo senza rottamare nulla, senza dare un usato in permuta e con l'estensione di garanzia a 5 anni: 26000€ chiavi in mano
Ritratto di MicheleCav
16 dicembre 2020 - 06:42
Bellissima e ben rifinita, il motore poi.....senza dubbi, è la migliore della categoria
Ritratto di dottor Strange
26 gennaio 2021 - 18:20
veramente spettacolare ... linea sportiva e personale dal vivo rende meglio .. motore ottimo tanta coppia e cavalli giusti senza strafare .
Ritratto di Claudio bernardini
2 aprile 2021 - 03:09
1
E la terza focus SW che compro nuova prima la1.8 tdci poi la 1.6 tdci ed ora ho preso la nuova 1.5 ecoblue diesel in versione st-line.sinceramente come linea ,assetto,e interni la considero una gran bella macchina,ma a livello di motore non sono granché soddisfatto speravo in qualcosa di più performante anche se è una famigliare ,l'impronta con assetto rigido e cerchi da 17 oltre che una potente frenata e sportivo ma poi anche mettendo la modalità sport non si avverte nessun cambiamento di risposta dal motore e comunque stiamo parlando di una macchina di 4,70 m e di un valore di 29.000 euro sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di più da questo motore che tra l'altro monta anche la Kuga che è un bestione di ,1500 kg e che è sicuramente più lenta.qualche cavallo in più lo avrei messo anche perché quella dopo e il 2.0 da 150 CV solo con cambio automatico che non è per niente divertente da guidare e costa 35.000 euro
Ritratto di Claudio bernardini
8 aprile 2021 - 08:55
1
Ho comprato una focus sw 1.5 diesel120cv st-line ben accessoriata sia esternamente che internamente,ma il motore non soddisfa appieno questo tipo di macchina molto assetato e poca ripresa meglio il precedente 1.6 116 CV molto più divertente , sinceramente da una macchina del valore di quasi 30000 euro mi sarei aspettato qualcosa di più
Ritratto di Claudio bernardini
16 aprile 2021 - 15:05
1
Io possiedo una focus wagon 2021 1.5 ecoblue 120cv, a mio parere il motore non è adatto a una macchina di questo segmento, consumi elevati e prestazioni inferiori alle sue precedenti versioni 1.6 tdci da 116 CV e 1,.8 tdci 115 CV.Oltre che avere anche più catalizzatori e Adblue direi molto inferiore alle aspettative.
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