Comoda e molto spaziosa, la Ford Focus SW è una familiare che sorprende per tenuta di strada e precisione di sterzo, quasi da sportiva. Con il 1.0 turbo a tre cilindri (aiutato da un piccolo motore elettrico da 16 CV) e il cambio automatico, dolce nelle risposte, assicura risposte vivaci e consumi bassi, mentre la dotazione di serie è generosa e si possono avere raffinati dispositivi di assistenza alla guida.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Aiuti alla guida | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |

La Ford Focus SW 1.0 EcoBoost Hybrid è una spaziosa e comoda wagon, che sorprende per le notevoli doti di sterzo e tenuta di strada. A muoverla c’è un vivace “mille” turbo a tre cilindri con tecnologia mild hybrid a 48 V. È un ibrido semplice, con un piccolo motore elettrico da 16 CV collegato tramite cinghia al tre cilindri. A dispetto di ciò, i consumi sono bassi (solo in città la Ford Focus SW non può rivaleggiare con le full hybrid) ed è apprezzabile la dolcezza del cambio robotizzato a doppia frizione, montato nell’auto del test.

Assieme alla versione in stile suv Active X, la ST-Line X è la più ricca: ha una buona dotazione, che include il cruscotto digitale di 12,3” e la piastra di ricarica per i cellulari. L’auto può avere raffinati aiuti alla guida, ma molti (inclusi il cruise control adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco) sono a pagamento. Di serie, frenata automatica e mantenimento in corsia. L’auto si è comportata bene anche nei test dell’EuroNCAP, ottenendo 5 stelle (nel 2019). A metà 2025 la Ford smetterà di produrre la Focus.

Plancia e comandi
I montaggi sono nel complesso curati e neppure i materiali deludono; fanno eccezione alcune plastiche, come quelle del tunnel. Non mancano finezze come i fondi gommati antirumore nei vani (tasche nelle porte incluse) ed è pratico il portaoggetti nel tunnel, protetto da una serranda e con divisori scorrevoli. Voluminosa la leva del cambio automatico, dalla forma datata: il selettore a rotella presente in altre versioni è ben più moderno.

Abitabilità
I comodi sedili, con poggiatesta sottili per dare più visibilità di lato, usano due precise rotelle per registrare l’inclinazione dello schienale e il supporto lombare. Dietro, la seduta del divano, piatta, è comoda anche al centro; presente il bracciolo estraibile con portabibita, ma non le bocchette del “clima”. Inoltre, per ricaricare i dispositivi elettronici c’è solo una presa a 12 volt: niente Usb.

Bagagliaio
Non molto lo spazio in altezza, ma rimuovendo il pianale del pavimento si guadagnano 7 cm. Largo il vano: ci sta un passeggino. Delle leve fanno scendere gli schienali. Metà del pianale può essere messa in verticale, per dividere il vano. E sotto ci sta il tendalino. Ampia e di forma regolare la bocca di carico.

In città
L’auto è piuttosto ingombrante, ma il 1.0 pronto e il cambio a doppia frizione dagli innesti dolci sono ottimi nel traffico. Valido l’assorbimento su fondi irregolari e utile in manovra la retrocamera; il pacchetto Parking comprende quella grandangolare e il sistema di parcheggio automatico (basta premere un tasto). Non esagerato il consumo: 13,7 km/l.

Fuori città
Difficile trovare wagon più coinvolgenti nei percorsi tortuosi. L’avantreno percorre con precisione la traiettoria impostata e la parte posteriore lo segue fedelmente anche guidando con decisione. In Eco, i consumi sono contenuti, mentre in Sport il 1.0 si fa sensibilmente più reattivo e dimostra un buon allungo. 20,8 km/l di consumo: bene.

In autostrada
A 130 km/h il tre cilindri lavora a 2900 giri in settima marcia, consumando poco (15,9 km/l) e senza farsi sentire; ridotti i fruscii e il rumore di rotolamento delle gomme. A tutta prova la stabilità nei curvoni e a punto gli aiuti alla guida.
CONSUMI
Senza risultare “pigra”, è un’auto che assicura buone percorrenze (in autostrada fa pure meglio di altre wagon full hybrid).
GUIDA
Sterzo e taratura delle sospensioni (che non sono neppure scomode) convincono senza riserve.
SISTEMA MULTIMEDIALE
Lo schermo è grande e reattivo al tocco; tante le funzioni, e tutte di serie.
SPAZIO
L’abitacolo è generoso di centimetri e anche il bagagliaio è ampio e di forma regolare.
BOCCHETTE DELL’ARIA Mancano quelle posteriori: peccato, in un’auto da famiglia.
DETTAGLI Certe plastiche, inclusa quella che imita la fibra di carbonio, non hanno un aspetto molto curato.
DOTAZIONE DI SICUREZZA L’auto può avere i sistemi più evoluti, ma quasi tutti si pagano (sebbene non molto): perfino il cruise control adattativo.
PORTELLONE MOTORIZZATO Optional in passato, ora questa comodità non è più disponibile.
| Motore a benzina | |
| Cilindrata cm3 | 999 |
| No cilindri e disposizione | 3 in linea |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 92 (125)/6000 |
| Coppia max Nm/giri | 170/1400-4500 |
| Motore elettrico | |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 11,5 (16)/n.d. |
| Coppia max Nm/giri | 24/n.d. |
| Tipo batteria | ioni di litio - 48 V - 0,384 kWh |
| Emissione di CO2 grammi/km | 121 |
| No rapporti del cambio | 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
| Trazione | anteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi |
| Capacità di traino kg | 1500 |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 467/185/148 |
| Passo cm | 270 |
| Posti | 5 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1376 |
| Capacità bagagliaio litri | 635/1653 |
| Pneumatici (di serie) | 215/50 R 17 |
| Serbatoio litri | 52 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| in 6a a 5400 giri | 202,2 km/h | 193 km/h | |
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 10,4 | 10,4 secondi | |
| 0-400 metri | 17,5 | 130,1 km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 32 | 164,9 km/h | 27,3 secondi |
| RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h | 29,7 | 164,9 km/h | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h | 28,3 | 166,2 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h | 3,2 | non dichiarata | |
| da 80 a 120 km/h | 7,8 | non dichiarata | |
| CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
| In città | 13,7 km/litro | non dichiarato | |
| Fuori città | 20,8 km/litro | non dichiarato | |
| In autostrada | 15,9 km/litro | non dichiarato | |
| Medio | 17 km/litro | 18,9 km/litro | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 37,5 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 64,4 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,7 metri | 10,7 |









































































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Ford Focus wagon usate 2019 | 12.350 | 13.170 | 3 annunci |
| Ford Focus wagon usate 2020 | 18.500 | 18.500 | 1 annuncio |
| Ford Focus wagon usate 2021 | 14.701 | 14.700 | 1 annuncio |
| Ford Focus wagon usate 2022 | 16.400 | 16.400 | 1 annuncio |
| Ford Focus wagon usate 2023 | 20.900 | 20.900 | 1 annuncio |